Pensare all’ex: il modo più semplice per rovinarti la vita (e l’amore)

pensare all'exCredo che se dovessimo fare un sondaggio tra le donne tra i 18 e i 75 anni e chiedessimo: “Ti capita più spesso di pensare all’uomo giusto per te o di pensare all’ex?” la stragrande maggioranza delle intervistate, rispondendo sinceramente, direbbe che le capita molto più spesso di pensare all’ex e non al rapporto di coppia che potrebbe realizzare con l’uomo giusto per lei.

"Con gli ex c’è sempre una gara. Si chiama: “Chi dei due morirà disperato?”. Samantha Jones"

Pensare all’ex è una pessima abitudine, alla quale, guarda un po’, sono in genere più avvezze le donne rispetto agli uomini.

Pensare all’ex è una delle tante pratiche distruttive: si tratta, cioè, di un atteggiamento mentale che non solo non porta nulla di buono, non è produttivo e non è creativo, ma, addirittura, fa camminare all’indietro, togliendo energia (anche energia sessuale) preziosa, voglia di vivere, vivacità. Cioè ti mangia via tutto il fascino di cui disponi. Bello, vero?

Di quanto sia stupido pensare all’ex e vivere con la “testa” rivolta al passato, parlo ampiamente nel mio percorso  Come fare innamorare un uomo e tenerselo.

Pensare all’ex, soffrire e non combinare nulla

Donne giovani e giovanissime soffrono come sante monache medievali: hai presente quelle che si mettevano il cilicio per soffrire il più possibile, digiunavano fino a sragionare e si facevano anche venire le stimmate? Ecco quella roba lì. Orrore! Un tormento unico, un sacrificio per l’inesistente, un pensiero costante a qualcuno (un uomo sbagliato e perduto) e qualcosa (una storia d’amore finita) che non hanno ragion d’essere nella propria vita.

"Essere un ex è già qualcosa. Luciano De Crescenzo "

Pensare all’ex ha la stessa valenza che costruire castelli in aria in base a storie d’amore mai nate, ma potentemente nutrite di fantasia e di bisogno d’amore ossessivo. Ha lo stesso significato che incaponirsi su amori impossibili con partner che non ti considerano o innamorarsi di qualcuno che ti approccia attraverso Facebook e non ti chiede mai di vederti. Tutte sonore strombate alle quali molte donne credono, nel tentativo (vano) di colmare il senso di vuoto d’amore di cui non riescono a liberarsi.

Non sono storie d’amore, ma storie di squallore. Squallore e amore: sono due parole che finiscono nello stesso modo, ma non hanno lo stesso significato.

Ex a che cosa servono?

In realtà gli ex sono una risorsa preziosissima se gestita con astuzia, intelligenza e un forte senso del valore di sé. Il ricordo degli ex deve servire da monito e da perenne avvertimento su quel che a noi non va bene e non ci fa stare bene. Come un cattivo capufficio è un utilissimo strumento per imparare come NON gestire un ufficio, il ricordo di un ex è un’indicazione importante su quel che NON dobbiamo fare per raggiungere felicità e serenità.

"Il sesso con un ex è deprimente. Samantha Jones"

Invece, guarda un po’, molte donne bruciano la propria vita nel continuo pensare all’ex e si aggrappano a questo pensiero come al pezzo di una zattera marcia che le porterà alla deriva. Pensare all’ex significa investire su azioni che sono solo carta straccia. Significa andara a marcia indietro nella direzione contromano sulla corsia dell’autostrada che conduce al mare. Significa appoggiarsi a un’illusione. Al nulla, allo zero, al niente.

"Un vero gentiluomo non parla delle sue ex fidanzate, né delle tasse che paga. Haruki Murakami"

Dirò di più: vi sono donne che pensano a più ex contemporaneamente. Mantengono legami non solo insoddisfacenti ma totalmente frustranti con l’ex fidanzato dei tempi dell’università, l’ex primo marito e poi l’ex fidanzato di dopo il divorzio.

Possibile? Sì possibile.

Pensare all’ex e distruggersi: come smettere

Ma perché mai molte donne si consumano, come le sante addolorate medievali, come moderne madonne sotto la croce, in tutto questo gran pensare all’ex? Le ragioni sono molte e diverse tra loro.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

C’è un senso molto basso del valore di sé e una bassissima autostima. Il pensiero sottostante: “Non valgo nulla, avere lui è stata una fortuna, non esisterà ma nessun altro come lui nella mia vita.”

C’è la paura del futuro e la “pigrizia” relativamente ai propri obiettivi di vita: “Oddio, ora devo rimettermi in pista, rimettermi in gioco, ma mi mancano la voglia e il coraggio.”

Da questo consegue anche il pensiero – totalmente distruttivo – che il passato sia stato l’età dell’oro e che, a causa dei propri errori, si sia “rovinato” per sempre qualcosa di unico, prezioso e irripetibile. E qui si torna al concetto di una bassa autostima. Il pensiero sottostante è basato sul senso di colpa ed è: “Accidenti, per una volta che per pura fortuna mi metto con un uomo, sbaglio tutto e la storia finisce.”

C’è un senso di impotenza e di incapacità. Il pensiero sottostante è: “Non sono buona a nulla, neanche a tenermi un uomo. Ora, per questo, non riuscirò ad affrontare le sfide della vita, non avrò mai più un compagno e non godrò mai più delle gioie dell’amore e del sesso.”

Come si fa a uscire da questa distruttività?

Il primo passo è analizzare i propri pensieri e i propri “circoli viziosi” di ragionamento.

Il secondo passo è rovesciare i pensieri autodistruttivi nel loro contrario, cioè volgerli da negativi a positivi per sé.

Il terzo passo è immergerti nella realtà, dandoti da fare attivamente per realizzare i tuoi progetti di vita, esplorando il mondo maschile e impegnandosi in una missione personale che ti rispecchi in modo autentico.

Per favore metti il tuo “mi piace” alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.

Se ti interessa approfondire quali sono i tuoi bisogni più profondi e come soddisfarli, fai il mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.

Supernova, oltre le tue storie passate la tua nuova vita
10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

Lascia un Commento!

314 Commenti

  1. Avatar di Ana

    Ana 11 anni fa (2 Giugno 2014 22:42)

    Condivido pienamente il fatto che pensare continuamente all'ex è distruttivo. Mi ha distrutta ripensare ai miei due ex in continuazione. Adesso voglio però pensarci a dovere, cioè in una nuova situazione, per non sbagliare nuovamente. So che loro mi distruggevano solo, uno era un cretino, l'altro un perditempo. Riconoscerò queste razze in una nuova situazione.
    Rispondi a Ana Commenta l’articolo

  2. Avatar di Valentina

    Valentina 11 anni fa (3 Giugno 2014 0:39)

    Purtroppo nel mio caso il pensare all'ex arriva nei momenti di vuoto..cioè quando non ho per la testa altro, quando mi sento sola e perduta negli angoli malati dei ricordi falsati.. L'ex arriva quando non riesco a vivere bene il presente.. In particolare a gestire la solitudine. Saper stare bene da soli. Secondo me questo è il primo passo che allontana davvero gli ex... Ma io non ne sono ancora capace.. Spero che Ilaria e gli 11 passi mi aiutino davvero.
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  3. Avatar di Mery

    Mery 11 anni fa (3 Giugno 2014 7:28)

    Grazie Ilaria x avere messo qs articolo. x qnt mi riguarda...vediamo un po'... in qs momento ho 2 ex con i quali fare mentalmente i conti. con uno devo fare i conti a livello di testa e cuore. è l'ultimo uomo con cui sono stata. il fatto è che tutto è finito tre settimane fa...senza spiegazioni da lui. quindi nn riesco a darmi pace. so benissimo che nn era l'uomo x me. ma dentro me e come se nn riuscissi a lasciarlo andare e se capita ql giornata dove nn ci penso me ne sento in colpa e dico tra me e me....devo ricordarmi che c'è lui. nn so perché mi scatta qs strano meccanismo. il secondo ex è mio ex marito. con lui nnn c'è più nulla. lui sta da 2 anni e mezzo con un altra donna. colei che è subentrata nel matrimonio. io e lui abbiam una bimba insieme. abbiam sempre cercato di comunicare tra noi, senza avvocati, la ns comunicazione nn è mai stata semplice, ma ora sta diventando quasi impossibile. x me sarebbe meglio avere un rapporto più civile, lui nn lo vuole. comunichiamo prevalentemente tramite sms..lui a vv nn risponde...se ho qlc da dire rischia di risponder in modo arrogante. se ho problemi con la bambina nn riesco a parlarne con lui. nn c'è dialogo. vorrei solo capire in che sistema posso evitare di farmi trattare cosi da lui? indifferenza? a mia volta arroganza? rispetto? grazie a tt
    Rispondi a Mery Commenta l’articolo

  4. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 7:31)

    son mery ma da adesso stella. penso sia meglio cosi :-)
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (3 Giugno 2014 9:20)

    l'autostima, parola importante. a volte penso che mi sia mancata, ora penso che sia alta. e se fosse il contrario di quello che dice Ilaria? se fosse che io mi sento una persona "importante" per i traguardi che ho raggiunto, per i risultati che ho ottenuto, per le battaglie che ho combattuto e che nessun uomo mi sembra all'altezza? se mi sentissi una "superdonna", una "supemamma", una "superprofessionista" tanto da non volermi accontentare? è una provocazione, ma talvolta ci ho penso, eccome... e credo che la maggior parte degli uomini che ho conosciuto si sentano così, per avermi lasciato andare. allora, ora tocca a me.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 9:24)

    potrebbe essere goldie. io ho il problema inverso quindi nn ti so dare una risposta. mi si dice sempre che gli uomini sono un po spaventati dalle donne sicure di se stesse. attenzione (e nn lo dico solo a te) a nn confondere una alta autostima con una super barriera che magari ci creiamo x difenderci
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  7. Avatar di Martina

    Martina 11 anni fa (3 Giugno 2014 9:33)

    "come moderne madonne sotto la croce" Grazie Ilaria, riesci a dipingere queste situazioni frustranti in modo eccezionale!! I tuoi articoli sono ogni giorno più adrenalinici..
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  8. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (3 Giugno 2014 9:51)

    è una provocazione. ho provato ad "innamorarmi" di qualche uomo, il primo che ho avuto dopo due anni dal mio divorzio poteva essere quello giusto, ma non è scattato il sentimento necessario e forse era troppo presto. per un paio di altri ho perso la testa, l'ultimo l'estate scorsa, mi ha fatto arrivare a questo blog. per non parlare dell'ex-marito, ma giustamente, non ne parliamo. non penso di essermi costruita delle barriere, ma sono stata bisognosa e lo sono ancora in generale. cerco di non dimostrarlo piu' però, né in amicizia, né con mia figlia che mi manca tantissimo. credo che adesso sto davvero costruendo una corazza per difendermi con intelligenza. ci provo, almeno.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  9. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (3 Giugno 2014 11:31)

    Mi capita di ripensare ad un ex o a qualche storia incompiuta, ma solo per riportarmi alla mente la fase delle attenzioni e del corteggiamento, insomma per riempirmi nel momento di vuoto assoluto, una coccola finta fatta dei ricordi positivi. Non c'è nostalgia o voglia di tornare indietro, perché la parte per cui quella storia poi si è chiusa la conosco anche se evito di flaggellarmi ricordandomela. Per quanto riguarda Stella, visto che ho attraversato e attraverso tutt' ora quella fase fatta dal non rispetto dopo la separazione, ti consiglio di evitare di risolvere le cose tra voi. Consensualmente ( quindi anche un legale che comunichi ad entrambi e non uno per parte ) cercate/ cerca un legale che ponga delle regole precise che lui debba rispettare. Considera che più lasci terreno libero per evitare di sentirti sfinita dalle continue polemiche più farai il suo gioco e quello della sua amica. Evita tutto questo con l' aiuto di una terza persona, evita di fare tu da intermediario e pacere, poi ti rispetterà di più.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  10. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 12:03)

    quindi anche tu Emanuela mi consigli un avvocato come mezzo di comunicazione tra me e lui? ci penserò, grazie intanto e tu goldie....è ql che volevo dirti. cioè...credo un conto sia stare bene con se stesse ed avere un certo equilibrio e un conto sia invece provare al mondo che lo si ha ma nn averlo effettivamente. perché ti manca tua figlia? se ti va di dirmelo.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  11. Avatar di solitaria1

    solitaria1 11 anni fa (3 Giugno 2014 13:40)

    Fortunatamente non sono il tipo che passa gran parte della vita a pensare agli ex, solo con l'ultimo mi succede, è finita da due mesi circa e non sono ancora riuscita a rimuoverlo completamente dai miei pensieri. non lo penso la sera prima di dormire e poi di nuovo al mattino quando mi sveglio, soprattutto quando sono impegnata a fare qualcosa, o sono in giro, in quei momenti lui nella mia mente non esiste. Quando mi capitano momenti di noia invece inizio a pensarci, ma non penso a lui come ad un essere speciale ed insostituibile, penso ai suoi comportamenti che hanno fatto si che diventasse appunto l'ex, mi domando perché ho scelto di stare con lui, cosa ci ho visto? perché non sono scappata subito? ecco, quando un giorno avrò di nuovo voglia di stare con un uomo, non sarà lui certo, ma una persona diversa che non gli somiglia per niente, qualcuno che merita davvero me stessa e il mio tempo, almeno spero :)
    Rispondi a solitaria1 Commenta l’articolo

  12. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 14:17)

    secondo me solitaria già hai fatto un bel passo avanti x me invece è passato solo un mese io penso a lui...poi dipende dalle giornate..penso a ql che è successo negli ultimi due mesi e penso anche ai momenti nei quali mi ha fatta stare bene purtroppo però , con le varie frequentazioni che ho avuto, nn son certa di poter dire che avrò una persona diversa da lui, infatti ho notato che i miei vari ex han un denominatore comune che è il nn saper che vogliono e li devo fare i conti con me stessa
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  13. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (3 Giugno 2014 14:48)

    @Stella, la figura di un legale è necessaria perché il tuo ex marito comprenda che ci sono obblighi derivanti da normative esistenti e non per un tuo mero capriccio o per un braccio di ferro tra te e la sua amica. Di solito, parlo sempre per esperienza, le amiche di letto di questi uomini tendono ad avere pretese sempre maggiori e ad alzare la posta in gioco fino a tollerare male anche i momenti che lui deve passare con i suoi figli. Lui pressato tende a venir meno dove gli è possibile, quindi comprendi come un dialogo tuo in una situazione di questo tipo non può che essere fallimentare. Non pensare che sia eccessivo o che ci potrebbero essere soluzioni più leggere, l' unica strada sarebbe stata quella del buon senso che in lui manca, quindi agisci in modo legale e pulito, ne guadagnerai in salute, l' importante è trovare un avvocato sereno e che sappia relazionarsi con gli altri e non una testa calda.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  14. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 15:18)

    no aspetta forse nn mi sono spiegata. so benissimo come funzionano qs cose. io e lui siamo separati legalmente. in più io ho vissuto lui da separato quindi sono cose che so. però nn è che se ad es una sera lui vuole tenere la bambina ...mettiam di mezzo l'avvocato. ci sentiamo io e lui. ok? ma purtroppo in qs periodo qs comunicazioni internos sta diventando molto difficili
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (3 Giugno 2014 15:29)

    Stella, credo che tu ti sia spiegata benissimo. I consigli che ti sono stati forniti non solo sono di grande buon senso, ma sono anche "tecnicamente" , "legalmente", "formalmente" ineccepibili. Capita molto spesso che con gli ex non si riesca a comunicare: non per niente sono ex, giusto? Inutile pretendere da un uomo che è un ex e magari - lo dico per ipotesi - presenta qualche problematicità, un comportamento da marito perfetto. Ecco perché ci sono i mediatori famigliari e gli avvocati. Ed ecco perché ci sono i giudici, i tribunali dei minori e quant'altro. Il fatto è che come quando e dove tenere la bambina non è una negoziazione che devi condurre tu da sola e inerme, attraverso un'informale telefonata. E' qualcosa che riguarda tribunali, giudici e avvocati, anche. I quali, guarda un po', servono non per mettere d'accordo le coppie in luna di miele, ma quelle separate e divorziate. Ho l'impressione che tu stia girando intorno a una questione perché vuoi qualcosa che non puoi avere. E ti assicuro che stai perdendo un sacco di tempo e di energie. E non sono affatto sicura che tu stia facendo il tuo bene, né quello di tua figlia.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 17:59)

    no Ilaria ti sbagli. io nn voglio nulla con lui, se tu pensi qs. lui ha una sua vita e lui la sua. conosco però gente separata che quanto meno si saluta. nn è che x forza in una separazione ci si deve sentire tramite avvocati l'unica cosa che io desidero è avere un rapporto di base con lui. salutarci quanto meno, se ci sono dei problemi con la bambina poterci parlare. tutto qua. nn mi sembra di pretendere chissa che.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  17. Avatar di Ana

    Ana 11 anni fa (3 Giugno 2014 18:33)

    @Valentina Io invece ad esempio non penso ai miei ex nei momenti di vuoto. E' stato per colmarli che ho ceduto a uomini di poco valore. Il loro pensiero a loro non è affatto piacevole, perché ricordo i momenti i cui ho sofferto e ricordandoli soffro di più. Adesso le cose stanno cambiando, mi dicco che è stata esperienza utile per il futuro!
    Rispondi a Ana Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (3 Giugno 2014 18:48)

    scusa Stella, lo fai apposta?ci stai prendendo in giro?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (3 Giugno 2014 20:25)

    in che senso goldie?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  20. Avatar di Sally

    Sally 11 anni fa (3 Giugno 2014 22:03)

    GRAZIE ILARIA!!! Me lo metto come PROMEMORIA: Il ricordo degli ex deve servire da monito e da perenne avvertimento su quel che a noi non va bene e non ci fa stare bene. ... è un’indicazione importante su quel che NON dobbiamo fare per raggiungere felicità e serenità. il suo modo di volermi bene e la relazione che avevamo costruito non mi rendevano felice né serena... sofferenza per amore non come segno che era amore, bensì come avvertimento del NON amore...
    Rispondi a Sally Commenta l’articolo