Lasciare andare un amore.
Fosse facile.
Probabilmente è la cosa più difficile del mondo.
E dolorosa. E che crea più dubbi e più incertezze.
Il fatto è che non solo l’amore ci fa sentire vivi e ci eccita.
Perfino quando è sbagliato, anzi, spesso ancora di più quando è sbagliato.
Ma ci dà sicurezza, anche quando è sbagliato, anche quando ci fa male, anche quando ci fa stare male. Anche quando è un pochino o molto disfunzionale.
Sennò la vita e la vita sentimentale di tutti noi sarebbe molto, ma molto più facile.
Forse sarebbe facile come scegliere la nostra pizza preferita in pizzeria.
Oddio, ci sono persone che al bar o al ristorante ci mettono ore a scegliere che cosa bere o mangiare, figurati quanto ci mettono a decidersi di lasciare un amore sbagliato.
Battute a parte, quante persone conosciamo o abbiamo conosciuto, anche a noi molto vicine – vicinissime! – , che fanno una vita di melma accanto a un amore che non riescono a lasciare andare?
Ma perbacco, dico io!
Eppure è così, lasciare andare un amore è davvero complicato, anche se molto spesso sarebbe ed è salvifico.
"Non c’è più grande dolore di un amore fallito. LORYB"
Pensaci un attimo.
Nella vita siamo “costretti” a lasciare andare un sacco di cose: cicli di studio, abitudini, compagni di scuola, case, oggetti, denaro, infanzia, giochi e giocattoli, lavori e carriere, auto, luoghi, luoghi di vacanza, persone care…
Ogni separazione, ogni distacco può portare molta sofferenza.
Spesso porta a una crescita. Inevitabile se si vuol vivere al meglio.
E talvolta a una vera e propria liberazione, a una rinascita, a una nuova vita.
Questo succede spessissimo quando si riesce a lasciare andare un amore.
***
È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Avventura o amore vero: fai il test
***
Lasciare andare un amore: perché devi farlo
Ma non si potrebbe evitare di lasciare un amore e continuare, per l’eternità e all’infinito?
Eh no.
Come non si può non lasciare la scuola materna o la scuola elementare o il liceo o il triciclo o il latte materno (anche se ci sono tante persone, sempre di più, che vivono come se tutto ciò si potesse fare).
Perché significherebbe non andare avanti, arretrare, fermarsi. Morire.
Oh, cielo!
Allora ci sono casi in cui è assolutamente necessario lasciare andare un amore: quando quell’amore fa male, è abusivo, inadatto, fa soffrire.
O quando non è ricambiato.
O quando invece di essere amore è l’unione di disfunzionalità complementari, che alla lunga si fanno del male, e non solo alla lunga.
E’ necessario lasciare andare un amore quando lui è sposato e non vuole fare nessun cambiamento nella sua vita.
O quando quell’amore è frutto di immaginazione o di fantasia o non ha futuro.
"È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. O. Fallaci"
Nel senso che non ha futuro per impedimenti personali, di carattere, di attitudine o anche di impedimenti esterni, lontananza, difficoltà economiche, difficoltà pratiche serie.
Lasciare andare un amore: 5 passi per soffrire il meno possibile
Lasciare andare un amore è molto spesso un atto di realismo, di attenzione e cura verso se stessi, di maturità.
E’ un decidere e scegliere la felicità a lungo termine, al di là di quel che può provocare la difficoltà a breve termine.
Ma davvero?
"Ogni storia ha una sua fine, ma non è la fine della vita, è solo l’inizio di esperienze nuove. Antonia Gravina"
E allora come si fa a soffrire il meno possibile, in modo che quella di lasciare un amore sia una decisione più praticabile e più semplice?
Ti evidenzio qui di seguito 5 passi essenziali dai quali puoi partire per rinascere non solo a un nuovo amore, ma a una nuova vita.
1. Diventa consapevole dei tuoi sentimenti e di come l’amore e la relazione di coppia sta influenzando la tua vita in questo momento e lo farà in futuro.
Poniti queste domande:
“Questa relazione sta davvero facendo il mio bene, nel senso più alto del termine?”
“Sta influenzando positivamente o negativamente le altre aree della mia vita (lavoro, salute, rapporti con la mia famiglia e le amiche etc?”
“Pregiudica la mia possibilità di trovare una relazione davvero giusta per me?”
“Questa relazione e questa persona stanno facendo del bene al mio senso di me, al senso del valore che ho di me e alla mia autostima? Mi stanno caricando o mi stanno deprimendo?”
2. Sii sincera con te stessa, prendi nota per iscritto delle tue sensazioni, non “raccontartela” e, se la situazione non è davvero ottimale, pensa a un piano alternativo per migliorare la tua vita.
2. Accetta il dolore che ti dà l’idea della separazione e dell’allontanamento, accetta che cosa succede nel reale quando cominci il distacco, accetta l’idea che questo distacco inevitabilmente ti costerà in termini emotivi. Così è la vita, non c’è alternativa, ma considera che tutto ciò è davvero per un bene più grande.
3. Allontanati, distaccati dalla persona, evitala. Cioè: smetti di frequentarla, di contattarla e non permettere che ti contatti.
Evita FacebookInstagramWATwitterLeSpunte!!! Siamo uomini o caporali? La tua vita sentimentale è un gioco o una cosa seria? Ci tieni al tuo benessere o lo prendi sotto gamba? E’ importante che tu sia determinata, sempre considerando un bene più grande. Un bene più grande per te! Ti sembra poco?
4. Proiettati verso un futuro felice per te, su una relazione sana, bella, giusta. Felice, appagante e duratura. Ci meritiamo il meglio. Tu ti meriti il meglio, senza dubbio e il meglio che hai e avrai è anche frutto di una serie di tue decisioni, prese con consapevolezza e determinazione. Invece di fantasticare su quello che è stato o avrebbe potuto essere, immagina un futuro positivo, solare, che sia davvero buono. Con tutti i risultati ai quali aspiri e che desideri. La tua vita è nelle tue mani e ancora di più nella tua capacità di progettare al meglio per te. Di porti obiettivi gratificanti e raggiungibili, anche in ambito sentimentale.
5. Pensa in grande. Spesso rimaniamo legati a qualcosa o a qualcuno perché abbiamo il timore di aspirare a qualcosa di meglio, di più bello, di più grande e di più grandioso per noi. La paura di perdere quello che abbiamo – anche se poco o insufficiente – ci annebbia il cervello e il cuore, impedendoci di credere nelle nostre possibilità e in quelle della vita e facendoci sopravvalutare lo “status quo”, cioè la situazione nella quale ci troviamo, che magari è molto frustrante ma alla quale tendiamo ad attribuire troppo valore. Coltiva la fiducia in te stessa e nelle tue capacità e non avere paura di pensare in grande e di puntare in alto.
Ce la fai. Di sicuro. Perché ci credi in te, vero?
Lasciare andare un amore: i percorsi che ho creato per te
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Elena 4 anni fa (27 Giugno 2020 11:04)
Maria E. 4 anni fa (21 Agosto 2020 16:39)
Vic 4 anni fa (21 Agosto 2020 23:14)
Maria E. 4 anni fa (22 Agosto 2020 9:39)
Ilaria Cardani 4 anni fa (22 Agosto 2020 13:04)
Francesca 4 anni fa (26 Aprile 2021 23:01)
Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Aprile 2021 4:40)
Francesca 4 anni fa (27 Aprile 2021 9:28)
Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Aprile 2021 10:56)