Ex: 2 cose da sapere e 3 passi da compiere

Ex: le cose giuste da fareAlzi la mano chi non ha un (o una) “ex”: un ex fidanzato, una ex moglie, un ex ragazzo, un ex marito o anche un ex passione sentimentale, cioè qualcuno o qualcuna per il quale hai provato una forte attrazione mai sbocciata in una vera storia d’amore…

Tutti abbiamo un “ex”.

Quel che provi per il tuo (o i tuoi) ex determina il tuo presente e il tuo futuro sentimentale.

All’interno del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), dedico molto spazio alla questione di chiudere i conti con il passato e fornisco degli strumenti pratici per farlo davvero.

Oggi vorrei considerare la cosa anche da un altro punto di vista.

Qualche giorno fa ho ricevuto questa mail: “Ciao Ilaria, sono una ragazza di 29 anni che si definisce “mediamente felice”. Ho qualche problema, come tutti, e in più mi piacerebbe tanto trovare la persona giusta per me. Ti scrivo perché la settimana scorsa mi è successa una cosa che mi ha sconvolto. Ho chiesto l’amicizia su Facebook al mio ex: dopo due anni, la nostra storia è finita un anno e mezzo fa e adesso, per come la vedevo io, mi pareva ci stessimo riavvicinando. Beh, sai che cosa è successo? Mi ha rifiutato l’amicizia e, peggio mi sento, quando gli ho mandato un messaggio per chiedergli perché, lui mi ha risposto con un gelido: “Dov’è il problema?”. Ilaria, mi sento terribilmente stupida, ma questa storia mi ha fatto stare davvero male. Che cosa mi sta succedendo? Grazie e a presto. Cinzia”.

Cinzia soffre di qualcosa che è molto comune e che io chiamo “sindrome dell’ex”: anche se credeva di averlo fatto, non ha chiuso nel modo più utile per sé il rapporto con il suo ex, dal punto di vista della sua emotività e autonomia personale.

Sindrome dell’ex e Facebook

Quando si affronta una separazione le persone vivono di norma due tipi di sentimenti verso il proprio (o la propria) ex:

il primo è quello dell’amore-rimpianto: l’ex è l’essere umano migliore della terra e niente e nessuno è in grado di rivaleggiare con lei/lui. Se vivi la separazione con questo stato d’animo ti senti completamente perso/a e pensi che nessuno sarà piu in grado di amarti in quel modo, né sarà degno/a del tuo amore. Il bello dell’amore per te è finito per sempre, con la fine di questa storia. Non sarai più in grado di vivere l’amore.

Il secondo è quello della rabbia-rancore-odio. Il tuo ex (la tua ex) è tra le peggiori persone che hanno abitato sul pianeta terra e racchiude in sé tutte le caratteristiche negative che possono appartenere a un essere umano. E’ un bugiardo/a, un traditore o una traditrice, privo/a di valori e di virtù.E tu sei ossessionato/a da una sola domanda: “Come ho fatto a starci per così tanto tempo? Se sono caduta/o in quest’inganno ho qualche limite speciale e dunque il vero amore non fa per me. Morirò sola/o e disperato/a.

In linea generale questi sono atteggiamenti normali e vanno accettati come una parte importante del processo di separazione. Il fatto è che dopo qualche tempo devono essere superati.

E sai perché?

Ex: separarsi davvero per trovare la persona giusta

Perché si tratta di sentimenti che nascono da convinzioni negative sul tuo (o sulla tua) ex, ma, soprattutto su di te: rimanere a lungo con questi stati d’animo ti blocca, ti impedisce di uscire davvero dalla storia e di occuparti per davvero di attrarre la persona giusta per te.

Che fare?

Ecco tre passi da compiere progressivamente e con decisione.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

1)      Datti un tempo limite per dar sfogo alla tua tristezza, alla rabbia e al rimpianto: soffri certo, ma per un tempo limitato, non più di tre settimane o un mese, dopodiché decidi di uscire dal tuo dolore.

2)      Analizza la storia passata con distacco e obiettività: se è finita delle ragioni ci sono di sicuro. Che cosa hai imparato da quello che è successo? Che cosa è andato bene e che cosa sei certo/a che non ripeterai più?

3)      Dedicati a costruire la tua nuova vita in base alle regole dell’autonomia e dell’indipendenza: esci, divertiti, dedicati alle tue passioni e coltiva amicizie; fallo sempre contando solo sulle tue forze e sulle tue risorse personali, senza cercare appoggio negli altri. E’ questo il modo migliore per preparare il terreno ad attrarre la persona giusta per te.

Lasciami un commento e raccontami le tue esperienze nello spazio qui sotto.

Ex: fare tesoro dell’esperienza e rendere concreto un nuovo amore

Sono profondamente convinta che anche nei momenti di più grande tristezza, quali per esempio possono essere quelli della fine di un amore, sia importante mantenere alto il desiderio di vivere un amore autentico e sincero.

Con una nuova persona, su nuove basi.

Scoprendo nuovi aspetti di sé e del rapporto di coppia, più gratificanti e più appaganti.

Lasciandosi alle spalle quello che non ha funzionato con un ex.

Di come sia possibile mantenere vivo in sé un sano desiderio per una storia sana e appagante parlo nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno ti guido a scoprire il meglio di te, a dispetto di delusioni e presunti fallimento e a scoprire il meglio degli uomini e di una relazione.

Per un rapporto autentico e onesto, pieno di rispetto.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

371 Commenti

  1. Avatar di libellula

    libellula 10 anni fa (25 Gennaio 2015 0:00)

    ciao Ilaria, sono confusa lo ammetto ed avrei bisogno di un consiglio, di un'occhiata alla mia vita dall'esterno. Sono stata sposta per quasi 20 ma dopo un tradimento che non sono riuscita a perdonare il mio matrimonio è finito. Mio marito all'inizio aveva deto di volersi trovare un luogo dove trasferirsi ma cause economiche e figli e forse poca voglia vive ancora a casa. dorme nel mio letto, anche se non abbiamo contatti fisici., inoltre lavoriamo nello stesso ufficio e così andiamo avanti da più di un anno. Ora nota dolente, da qualche mese è arrivato un nuovo capo, all'inizio non ho fatto caso a lui, poi piano piano abbiamo iniziato a guardarci fino ad arrivare a baciarci ed a farci qualche carezza in più ma niente sesso. Lui ha una compagna che dice di non amare e che non lascia perchè non è pronta e per senso di dovere verso di lei (non hanno figli), inoltre ha insaurato un legame stretto di amicizia con mio marito e non vuole che lui sappia, per non ferirlo, io sto male, ma allo stesso modo quando lui fa il carino con me, mi abbraccia e mi bacia non riesco a respengerlo, non so se lo amo ma mi piace davvero. come lo vedi questo gran caos? aiutami ti prego
    Rispondi a libellula Commenta l’articolo

  2. Avatar di Jennifer

    Jennifer 10 anni fa (7 Marzo 2015 18:51)

    Ciao Ilaria, la mia storia è lunga lunga ma lunga mi ci vorrebbero anni per scriverla tutta, ho letto i vostri commenti e mi sembrano interessantissimi...! Anche per capire la nostra mente e errori che si fanno per non ripeterli! Bhè io ne ho fatti molti di errori e sono sola,per un amore che pultroppo per colpa di qualcuno e della mia giovane età non ha avuto inizio! Ora ormai sono passati tantissimi anni e capisco che lui ed io siamo cresciuti e ognuno ha preso la sua strada ovvio lui è sposato ora con un figlio mentre io sono ancora da sola,lui mi ha ricercata xchè siamo rimasti amici ed è venuto furi un pó il discorso di quando eravamo giovani ma sia io che lui siamo rimasti con il dubbio se poteva funzionare o meno manco ci hanno fatto iniziare...io ero innamoratissima lui non si capiva faceva molto il menefreghista...Poi lui si da delle colpe, ma tanto io dico ormai è andata così pazienza e che lui nn si deve dare delle colpe! Xò io sono contenta almeno siamo rimasti amici. Grazie un abbraccio!
    Rispondi a Jennifer Commenta l’articolo

  3. Avatar di miko

    miko 10 anni fa (5 Giugno 2014 15:24)

    sonoun ragazzo gaydi 37 anni. il mio ex mi ha lasciato un mese fa. Questione complessa la nostra. Inizialmente si presentò come persona pulita e semplice fuori da giri. poi dopo 5 mesi di frequentazione scopro che andava in chat e si spogliava. ha preso appuntamenti con altri uomini e ragazzi per vedersi. nessuno andato a buon fine. una sola volta è uscito con un tipo. ma nn è successo nulla. ho provato a perdonare ma purtroppo sono diventato per il successivo nno e mezzo paranoico e ossessivo. avevo una paura. poi lui instabile. a volte credeva nell'amore a volte diceva che questo sentimento nn esiste.ero sempre nervoso. odiavo il suo passato. a volte lo rimproveravo come un bambino per le sue infantilità ma per lui facevo tanto.eros sempre da lui. sempre presente. Forse era uno spirito libero ed avevamo un'idea diversa di amore.Io più da favola....lui essendo più grande di me forse voleva solo una poresenza costante. mi ha mollato. nn vuole più vedermi. ha dato a me tutte le colpe. io ho fatto troppo il maestrino. l'ho giudicato. l'ho fatto sentire stupido. dice. e lui?sempre a vedere porno. profilifb di ragazzi. voleva conoscere amici perchè ne aveva pochi. caratteri incompatibili. fatto sta che la mia voce lo disturba. emi ha chiesto di nn cercarlo mai più. può essere che nulla rimanga di un rapporto? nonostante gli sbagli di enrambi credo che cmq sia un peccato perdere una persona. non chiedo amicizia. ma semplicemente poterlo salutare ogni tanto anche su fb.devo fingere nn esista davvero più questa persona?è dura. ho il cuore debole....mi affeziono a utte le persone che incontro sulla mia strada purtroppo. cosa dovrei fare??? le sto provando tutte. ma nonostante abbia un sacco di amici e molti sono fidati nn riesco ad uscire a ridedicarmi alle mie passioni di un tempo. penso e sogno solo un suo ritorno. Mi odia e questo mi fa malissimo.
    Rispondi a miko Commenta l’articolo

  4. Avatar di libellula

    libellula 10 anni fa (25 Gennaio 2015 20:37)

    hai detto bene, mi sento davvero uno straccio, ma allo stesso modo un abbraccio non lo avevo più da molto tempo, forse anni e mi sento come l'assetato nel deserto, senza l'acqua, che appena ne trova una pozza, seppur sporca, la beve come se fosse acqua di fonte. E' questo che mi frega, quando vedo il capo, faccio la fredda ma quando mi chiama nel suo ufficio, e non posso rifiutarmi di andare, chiude la porta, si avvicina e mi abbraccia, mi dice che ha bisogno di un bacio, io non resisito poi tanto. Non si approffitta di me, perchè sono io la grande stupida idiota della situazione che gli permetto di trattarmi così, ma quando mi guarda, sembra provare qualcosa, ed ora capisco che sono solo un'illusa. per fortuna non mi sono concessa, lui andrebbe ben oltre e mi ha invitata a casa sua più volte (la compagna vive in un'altra città) domani spero di riuscire a trovare la forza di respengerlo e di dirgli di smetterla spero di riuscirci, ma sto male da cani grazie
    Rispondi a libellula Commenta l’articolo

  5. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (25 Gennaio 2015 0:36)

    Ho l'impressione che non hai limiti nel farti umiliare dagli uomini. Da tuo marito che ti ha tradita e che continua a stare a casa con te, addirittura nel tuo letto; da tuo marito, in ufficio, che è anche un tuo collega; da quel supermegastronzo del tuo capo che ti sta pigliando in giro alla grande e ti dice che non vuole ferire la sua compagna e non vuole ferire tuo marito e quindi dài, tutti a camminare sopra di te (tanto tu sembra che ci sguazzi nel farti ferire), trattandoti come uno straccio, tanto tu subisci tutto. Ma come fai? Ma davvero? Non ti basta il fango che ti ha fatto mangiare e ti fa mangiare tuo marito ogni giorno? Con il tuo capo e pure amico di tuo marito e pure capo di tuo marito dovevi iniziare una squallida storia d'ufficio. Tre parole: dignità, dignità, dignità.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Luna

    Luna 10 anni fa (16 Giugno 2014 10:25)

    Ragazze scusatemi, l'articolo è comunque molto carino, ma non capisco come facciate a vedere il tipo solo come un "ex".. per come la vedo io quando ci si lascia si è un'altra persona, una persona che somiglia molto a quella con cui si è stati, ma che non è lui e non è certo l'uomo della vita. Con questo ragionamento non dico di essere amica di tutti i miei ex (alcuni se provassi ad aggiungerli su Facebook probabilmente avrebbero un raptus, ma mi sta bene così, vivo benissimo anche senza di loro), ma almeno uno, la mia prima relazione lunga e seria, mi è rimasto amico.. non dico che viviamo assieme, ma ci preoccupiamo l'uno dell'altra e ci sentiamo di tanto intanto... adoro la sua nuova ragazza, sono davvero felice che abbia trovato qualcuno e spero un giorno di trovarla anch'io, aldilà delle pretese infantili del mio ego. Ero amica anche di un altro ex, ma lui non ce l'ha fatta... ci vogliono gli "attributi" per rimanere in buoni rapporti, ma ne vale la pena!
    Rispondi a Luna Commenta l’articolo

  7. Avatar di clarissa

    clarissa 10 anni fa (1 Gennaio 2015 12:46)

    Cara Ilaria ti seguo sempre e leggo spesso i tuoi articoli che trovo interessanti e utili...ma non sempre applicabili alla realtà. Io sono una over 30, ragazza carina e simpatica a dire di molti ma nonostante questo single da quasi due anni. Dopo la fine della mia ultima storia non sono riuscita a trovare nessuno di interessante e per la verità non ci sono state molte persone che si siano fatte avanti. E vero Ke mi sono molto chiusa e isolata per cui non ho avuto tante possibilità di conoscere persone. ..per cui volevo chiederti come fare ad uscire da questa situazione di stallo. Grazie
    Rispondi a clarissa Commenta l’articolo

  8. Avatar di Giulia

    Giulia 9 anni fa (28 Novembre 2015 1:31)

    Ciao Ilaria, mi chiamo Giulia ti seguo sempre e leggo molto spesso i tuoi articoli che sono di grande aiuto...volevo chiederti un "consiglio", io 3-4 mesi fa mi sono lasciata con il mio ex e da lì ho iniziato ad odiarlo e neanche lo guardavo piú in faccia,ma oggi ci siamo riavvicinati scherzando e chiacchierando tranquillamente,come se non ci fosse stato niente tra noi,anche se io mi sentivo un po' strana...cosa devo fare?
    Rispondi a Giulia Commenta l’articolo

  9. Avatar di fabrizio

    fabrizio 9 anni fa (12 Gennaio 2016 17:19)

    ciao ilaria... sono un uomo , nella mia vita non mi manca nulla , fortunatamente ho tutto quello che un essere umano vuole , ma purtroppo mi son lasciato da poco con la mia ex dove , ahimè , è davvero dura dimenticare , è molto forte il suo pensiero la penso continuamente anche mentre faccio un sacco di attività sia lavorative che personali , è finita da 3 mesi dopo una storia di 3 anni , volevo costruirci qualcosa di importante , ma lei non ha voluto perchè attaccata ad un pensiero ossessivo al mio lavoro come dj , gelosie inutili e quant'altro. ora mi ritrovo solo e con una voglia di lei incredibile sia fisica che mentale.... come posso fare ?
    Rispondi a fabrizio Commenta l’articolo

  10. Avatar di Matilde

    Matilde 9 anni fa (13 Febbraio 2016 19:04)

    Buonasera Ilaria, buonasera a tutte, ho deciso di cambiare il numero di telefono. Ho preso questa decisione per "suggellare" la fine assoluta di un amore che mi mette ancora un pò in crisi. Non voglio nulla dall' ex, non penso a lui ne' in termini positivi ne' in termini negativi. Mi e' indifferente. Pero' avverto dentro una sensazione strana. Una sensazione che mi turba. Ogni volta che decido di fare qualcosa di concreto per uscire fuori dalla mia "area single" provo la sensazione di una sua forma di "controllo". Mi risuonano nella testa i suoi commenti, quelli di sua madre sulle donne che hanno avuto il coraggio di andare oltre e rifarsi una vita, un nuovo amore. Questo mi frena molto. Viviamo porta a porta, e sentire i suoi occhi su di me mi dà ansia. Preoccupazione. E' un uomo fortemente manipolatore e molto lunatico, e questo mi "spaventa". E' una persona molto osannata, ma nasconde tanti lati oscuri, critica e giudica tutto e tutti. Ho una brutta, bruttissima sensazione. Come fare per uscire da questa situazione? Come fare a gestire questa mia preoccupazione?
    Rispondi a Matilde Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 9 anni fa (20 Febbraio 2016 13:43)

      Hai fatto bene Matilde a cambiare il numero. Certo che vivere porta a porta non è l'ideale. Sarebbe meglio allontanarsi fisicamente.... Ne hai la possibilità? Non dargli corda...
      Rispondi a London Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Agosto 2014 15:18)

    Ma che te ne fai di uno che va con le ragazze straniere molto giovani? Ma davvero, che te ne fai?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ciao Ilaria

      Ciao Ilaria 9 anni fa (20 Febbraio 2016 13:00)

      Salve Ilaria, Sono Maria una lettrice incuriosita dal tuo scritto. Prima di ogni altra cosa complimenti per la tua iniziativa non ho mai creduto in queste cose ma devo ricredermi. Leggo i tuoi punti per come aiutare a superare una storia terminata e devo dirti ti fa stare meglio anche se di base io sono una Tosta e vada avanti anche con storia terminata certo come si dice è sempre un lutto da superare ma posso garantirti che chi com me che ha vissuto un dolore più grande come la morte e la sofferenza di mia Madre tutto quello che accade dopo è Effimero. La mia è una storia strana finita non per mancanza d Amore credo...ma x cause altrui che hanno fatto spegnere il rapporto e morire nel tempo. Quello che mi chiedo è..chiudere una storia per il rispetto della Madre è stato vero Amore o credevo che fosse Amore! Non so darmi ancora una risposta. Saluti Maria
      Rispondi a Ciao Ilaria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (20 Febbraio 2016 13:50)

      Non ho capito niente poi certi concetti e certe maiuscole mi confondono ancora di più.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (20 Febbraio 2016 14:03)

      Matilde è una sola?
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  12. Avatar di Maria

    Maria 9 anni fa (20 Febbraio 2016 14:42)

    Beh forse raccontato così non si comprende ma fa nulla grazie la cosa è troppo lunga e complessa. Grazie lo stesso ?
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  13. Avatar di Matilde

    Matilde 9 anni fa (20 Febbraio 2016 17:47)

    Helen se non ho frainteso la tua domanda posso dirti: sì, Matilde è una sola. Ho scritto io stessa il commento sulla preoccupazione... Mi rendo conto che leggendo i miei commenti emerge una certa "incongruenza". Posso con molta semplicità provare a spiegati cosa mi succede: emotivamente sono ancora legata a questo uomo, ma razionalmente sono ben consapevole che non è affatto la persona giusta per me. Questo riesco a tenerlo ben presente quando non lo incontro, però poi quando lovedo ho un piccolo cedimento. Mi rendo conto che e' incoerente, ma non riesco a recidere definitivamente il cordone con questa storia. Ecco perché commento spesso con commenti incongruenti. Altalenanti. Ho ancora molta strada da fare per riuscire a non cedere a certi meccanismi da speranze adolescenziali. Ammetto le mie "colpe", :).
    Rispondi a Matilde Commenta l’articolo

  14. Avatar di Matilde

    Matilde 9 anni fa (20 Febbraio 2016 17:56)

    London purtroppo fisicamente non e' possibile...
    Rispondi a Matilde Commenta l’articolo

  15. Avatar di Sandra

    Sandra 9 anni fa (27 Febbraio 2016 12:55)

    Ciao Ilaria È la prima volta in assoluto che parlo con qualcuno dei miei sentimenti ma credo sia arrivata l'ora di dare un po di sfogo a ciò che provo. Sono una ragazza di 22 anni appena uscita fuori da una storia di 2 anni con un ragazzo che personalmente ho amato ( e amo) alla follia. Ultimamente nascevano delle discussioni ( cavolate superficiali e nulla di irrisolvibile ) ma del resto andava tutto bene, poi da un giorno al altro lui se n'è uscito fuori con la frase "non ti amo più " per poi beccarlo su un sito di incontri. Io so che dovrei andare avanti ma non ci riesco. Non capisco come può l'amore finire così come se nulla fosse. Hai qualche consiglio da darmi?
    Rispondi a Sandra Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (27 Febbraio 2016 12:57)

      Sì, smetti di credere nelle favole e non usare frasi fatte stupide, irreali e che ti fanno solo del male come "lo amo alla follia". Su lasciamo perdere. Vedi di costruirti un futuro senza idioti tra i piedi.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di simone

    simone 9 anni fa (11 Aprile 2016 10:23)

    Ciao Ilaria....io sto vivendo una situazione molto dura...non riesco a dimenticare la mia ex è un mese che c siamo lasciati. ..premetto che potrei avere altre donne
    Rispondi a simone Commenta l’articolo

  17. Avatar di Sara

    Sara 9 anni fa (24 Maggio 2016 15:28)

    ok, in un ambiente normale sarebbe possibile, ma esistono diverse realtà.La mia è quella di vivere in una piccola città,io e il mio ex ci siamo conosciuti attraverso amici comuni e passioni comuni,nel mio caso non c'è modo di riprendere in mano la mia vita se non quello di incontrarlo e vederlo felice di avermi lasciata,Onestamente non ce la faccio,non voglio che si faccia opinioni su di me e io non voglio vederlo(fisicamente) come uno sconosciuto e nemmeno come quello con cui sono stata per 4 anni,con cui ho condiviso tutto(compresa una casa),che si è rotto le scatole e mi ha mollata.Gli amici che avevo continuano a fare la loro vita e nella loro vita c'è anche il mio ex (è un tipo super attivo che fa tante cose e conosce tanta gente),naturalmente non gliene frega un emerita mazza se io sto a pezzi, quindi devo risolverla da sola...come faccio?Abbandono tutte le mie passioni perchè ora mi fanno sentire a disagio?Scappo in un altra città?continuo la mia vita con la consapevolezza che per lui non sono piu niente?
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (24 Maggio 2016 20:26)

      Ciao Sara, ai tuoi amici non gliene frega una mazza che tu sia a pezzi? Ma che amici sono?!? Anche in un piccolo centro si puo' cambiare giro... e un altro cambiamento importante, in te stessa, é smettere di pensare che tu non conti nulla per il tuo ex e considerare invece la faccenda dal TUO punto di vista... per renderti conto che uno come il tuo ex non ha nessunissima importanza nella TUA vita. Un abbraccio!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  18. Avatar di Giovanni

    Giovanni 8 anni fa (9 Luglio 2016 22:58)

    Ciao, mi sono lasciato 2 anni fa dopo una storia di 3 anni. La mia PRIMA storia. Il rapporto è finito bene ma quando lei si è fidanzata, ho fatto un casino. Tutto passato finché lei è non viene lasciata, mi sblocca su Facebook e io, stupido, la cerco. Parliamo e poi usciamo per 4 sabati di fila. Serate a base di sesso, passione e dolcazza. Di punto in bianco, mi dispiace da morire anche se seguendo il cervello va bene così. Non per il cuore. Ci penso spesso e non sto più bene come ero riuscito a stare nell'ultimo anno. Sono geloso. Non so perché. Mi manca. E per di più, la cerco in tutte le persone che vedo. Puoi darmi qualche consiglio? Giovanni
    Rispondi a Giovanni Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (10 Luglio 2016 15:23)

      "Dolciazza" non è male!..ci vuole la dociazza!....giova' lei ha finito una storia ed ha fatto in modo che tu tornassi a cercarla...solo tu sai quello che provi per lei, e quello che lei prova per te, perché non mi dire che non lo capisci dopo 4 serate a base di sesso...se ti fa stare bene, non avere paura di esporti, di farla sentire importante, e lascia che le cose belle arrivino, se lei vuole...lascia perdere la gelosia, e se state bene insieme, godetevela e basta, divertitevi, usa la leggerezza e la dolciazza!
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  19. Avatar di nem8

    nem8 8 anni fa (23 Luglio 2016 10:42)

    ed eccomi su questo forum per caso, per dare sfogo alla marea di pensieri che mi si affollano in testa. sono stata per 5 anni con un ragazzo, a cui ho dato tutta me stessa, in termini di tempo, presenza, affetto, tutto ciò che potevo ho fatto. purtroppo non era la persona giusta e sono stati sforzi inutili, che mi hanno cambiata tantissimo, specie perchè è finita male: con la mia totale delusione, la mancanza di fiducia oltre al sentirmi uno schifo perchè fisicamente non gli piacevo più...e sono passati già due anni da allora...il primo periodo una rabbia pazzesca, per aver sprecato tempo ed occasioni per una persona che non valeva! poi una fase di calma. nel mentre sono passati diversi altri ragazzi, e con uno di questi sono uscita per circa un annetto, ma non provavo nulla, nulla, il nulla. si mi faceva compagnia e lui stava bene con me, ma io non ho provato nulla che si avvicinasse a ciò che avevo provato per l'altro. adesso che sono di nuovo e finalmente single inizio a riprendermi, anche perchè l'ultimo ragazzo mi ha buttato addosso non pochi sensi di colpa per averlo lasciato cosi su due piedi. ma oggi mi sono resa conto che in verità non mi importava niente ne di lui ne degli altri! come ho fatto a rendermene conto? ho aperto la scatola dei ricordi e letto le lettere del passato, tra cui l'ultima scritta dal mio ex storico. e ho capito!! io cerco quello che ho provato per lui!!! sono ancora legata a quel passato e purtroppo non riesco a dare me stessa a nessuno, come invece avevo fatto con lui...ora che ne ho la consapevolezza sarà il caso che ci lavori un po su...spero di non avervi annoiato con il mio sfogo sincero!!!
    Rispondi a nem8 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (23 Luglio 2016 15:05)

    @nem8 anche se ci hai messo qualche tempo, brava per aver deciso di troncare la relazione con l'ultimo ragazzo, è una decisione difficile e vedo sempre più donne che preferiscono rimanere in rapporti senza essere innamorate, per paura della solitudine. Quindi, brava. Il rapporto con il tuo ex storico immagino sia difficile da digerire. Probabilmente, visto che per cinque anni gli hai dato tutto, e sei radicata a quelle sensazioni, sei anche bloccata e hai paura di non trovare qualcuno come lui. Io credo che ti serva ancora più tempo per dimenticarti completamente di lui e più esperienze, sperimenta te stessa in solitudine , sperimenta te stessa senza uomini, e quando ti sentirai di nuovo pronta sperimenta altre persone. Prendi quello che viene con leggerezza, se poi incontrerai la persona giusta te ne accorgerai subito, perché il tuo ex sarà solo un ricordo e non più un metro di paragone. Capisco la situazione perché anche io ho provato a stare con qualche altra persona, ma finché non mi tolgo lui dalla testa come metro di paragone (anche se è passato un anno e ci sono stata solo un anno, poco rispetto a te) non riuscirò a ritrovare quella voglia di buttarmi e di conseguenza trovare una persona che mi prenda sul serio. Buona fortuna!
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di nem8

      nem8 8 anni fa (23 Luglio 2016 17:12)

      grazie Shy per le tue parole, mi sono di grande aiuto in questo momento! auguro di cuore anche a te di ritrovare te stessa! e poi il resto verrà di conseguenza!
      Rispondi a nem8 Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (24 Luglio 2016 0:21)

      Se questa persona non valeva, non gli piacevi più fisicamente e ci hai sprecato tempo, perché perdi tempo ancora con le sue lettere?...è chiaro che qualunque relazione nuova perde il paragone con una di parecchi anni, sta a te non perderti in inutili confronti, sennò ogni uomo che ti si avvicinerà o lo allontanerai tu, o si allontanerà lui, se non sarai realmente desiderosa di un' altra storia che ti faccia trovare nuove (non vecchie) emozioni...buona fortuna
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di nem8

      nem8 8 anni fa (24 Luglio 2016 16:52)

      effettivamente hai ragione max, quelle lettere le ho tenute e sono li da anni, ma mai riaperte fino a qualche giorno fa. però rileggerle mi è servito, ora che sono decisamente più lucida (rispetto al primo periodo di chiusura della nostra storia) valuto le cose in modo più oggettivo e credimi mi è servito non sai quanto! mi hanno fatto pensare a come ero prima, la mia spensieratezza e la giocosità con cui vivevo. che ora chiaramente ho un po perso, ma sto cercando di ritrovare. inoltre ho capito che quelli che sono venuti dopo di lui, non hanno significato nulla, proprio perchè con loro ero io in una posizione di "comando/controllo", nel senso che della coppia l'elemento forte ero decisamente io. e qui sta il problema, ci vorrebbe qualcuno in grado di tenermi testa, di farmi un po arrabbiare, con cui ci sia del dinamismo...ecco cosa cerco!! ora lo so! prima sapevo cosa non volevo più, ma non cosa volevo, ed ora invece so entrambe le cose. come sono fortunata!!
      Rispondi a nem8 Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 8 anni fa (24 Luglio 2016 17:44)

      Qualcuno in grado di farti arrabbiare cerchi?
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (24 Luglio 2016 18:35)

      Farti arrabbiare non fa rima con farti innamorare, ma fa rima con un uomo che ti voglia veramente, e che voglia essere giocoso con te, non credi?
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (25 Luglio 2016 1:57)

      Errata corrige: Mi è scappato il "ma" al posto di "che invece"
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Nem8

      Nem8 8 anni fa (25 Luglio 2016 18:09)

      Si Max intenso che mi faccia "arrabbiare" nel senso giocoso della cosa, che mi sappia un pochino provocare, che non sia il solito piattume...non certo l'arrabbiare di cattiveria, ma quel giusto mix tra ironia, brillantezza e spregiudicatezza, insomma che mi sia di stimolo!
      Rispondi a Nem8 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (25 Luglio 2016 21:27)

      Ci sono altre emozioni stimolanti oltre la rabbia, e molto più positive, ci hai mai pensato? Si può stare bene ed "eccitarsi" anche con cose buone, veh...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di nem8

      nem8 8 anni fa (26 Luglio 2016 12:36)

      ragazzi ma non siate cosi fiscali con le parole o con le letture, a volta non è il significato letterale che conta. contestualizzate ciò che si sta dicendo...arrabbiare in quel contesto non è riconducibile al sentimento di rabbia/odio, ma al significato giocoso di ciò che si sta dicendo...arrabbiare non vi piace ed ha scatenato una contestualizzazione negativa della cosa, in realtà possiamo sostituirlo con il provocare, generare qualche reazione, stimolare, ecc...tutto in termini giocosi e assolutamente pacifici...non limitatevi cosi!!
      Rispondi a nem8 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (26 Luglio 2016 12:43)

      Ascolta, a proposito di limiti: arrichisci il tuo lessico che magari riesci anche ad arricchire la tua vita e godertela, vah...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo