Ex: 2 cose da sapere e 3 passi da compiere

Ex: le cose giuste da fareAlzi la mano chi non ha un (o una) “ex”: un ex fidanzato, una ex moglie, un ex ragazzo, un ex marito o anche un ex passione sentimentale, cioè qualcuno o qualcuna per il quale hai provato una forte attrazione mai sbocciata in una vera storia d’amore…

Tutti abbiamo un “ex”.

Quel che provi per il tuo (o i tuoi) ex determina il tuo presente e il tuo futuro sentimentale.

All’interno del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), dedico molto spazio alla questione di chiudere i conti con il passato e fornisco degli strumenti pratici per farlo davvero.

Oggi vorrei considerare la cosa anche da un altro punto di vista.

Qualche giorno fa ho ricevuto questa mail: “Ciao Ilaria, sono una ragazza di 29 anni che si definisce “mediamente felice”. Ho qualche problema, come tutti, e in più mi piacerebbe tanto trovare la persona giusta per me. Ti scrivo perché la settimana scorsa mi è successa una cosa che mi ha sconvolto. Ho chiesto l’amicizia su Facebook al mio ex: dopo due anni, la nostra storia è finita un anno e mezzo fa e adesso, per come la vedevo io, mi pareva ci stessimo riavvicinando. Beh, sai che cosa è successo? Mi ha rifiutato l’amicizia e, peggio mi sento, quando gli ho mandato un messaggio per chiedergli perché, lui mi ha risposto con un gelido: “Dov’è il problema?”. Ilaria, mi sento terribilmente stupida, ma questa storia mi ha fatto stare davvero male. Che cosa mi sta succedendo? Grazie e a presto. Cinzia”.

Cinzia soffre di qualcosa che è molto comune e che io chiamo “sindrome dell’ex”: anche se credeva di averlo fatto, non ha chiuso nel modo più utile per sé il rapporto con il suo ex, dal punto di vista della sua emotività e autonomia personale.

Sindrome dell’ex e Facebook

Quando si affronta una separazione le persone vivono di norma due tipi di sentimenti verso il proprio (o la propria) ex:

il primo è quello dell’amore-rimpianto: l’ex è l’essere umano migliore della terra e niente e nessuno è in grado di rivaleggiare con lei/lui. Se vivi la separazione con questo stato d’animo ti senti completamente perso/a e pensi che nessuno sarà piu in grado di amarti in quel modo, né sarà degno/a del tuo amore. Il bello dell’amore per te è finito per sempre, con la fine di questa storia. Non sarai più in grado di vivere l’amore.

Il secondo è quello della rabbia-rancore-odio. Il tuo ex (la tua ex) è tra le peggiori persone che hanno abitato sul pianeta terra e racchiude in sé tutte le caratteristiche negative che possono appartenere a un essere umano. E’ un bugiardo/a, un traditore o una traditrice, privo/a di valori e di virtù.E tu sei ossessionato/a da una sola domanda: “Come ho fatto a starci per così tanto tempo? Se sono caduta/o in quest’inganno ho qualche limite speciale e dunque il vero amore non fa per me. Morirò sola/o e disperato/a.

In linea generale questi sono atteggiamenti normali e vanno accettati come una parte importante del processo di separazione. Il fatto è che dopo qualche tempo devono essere superati.

E sai perché?

Ex: separarsi davvero per trovare la persona giusta

Perché si tratta di sentimenti che nascono da convinzioni negative sul tuo (o sulla tua) ex, ma, soprattutto su di te: rimanere a lungo con questi stati d’animo ti blocca, ti impedisce di uscire davvero dalla storia e di occuparti per davvero di attrarre la persona giusta per te.

Che fare?

Ecco tre passi da compiere progressivamente e con decisione.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

1)      Datti un tempo limite per dar sfogo alla tua tristezza, alla rabbia e al rimpianto: soffri certo, ma per un tempo limitato, non più di tre settimane o un mese, dopodiché decidi di uscire dal tuo dolore.

2)      Analizza la storia passata con distacco e obiettività: se è finita delle ragioni ci sono di sicuro. Che cosa hai imparato da quello che è successo? Che cosa è andato bene e che cosa sei certo/a che non ripeterai più?

3)      Dedicati a costruire la tua nuova vita in base alle regole dell’autonomia e dell’indipendenza: esci, divertiti, dedicati alle tue passioni e coltiva amicizie; fallo sempre contando solo sulle tue forze e sulle tue risorse personali, senza cercare appoggio negli altri. E’ questo il modo migliore per preparare il terreno ad attrarre la persona giusta per te.

Lasciami un commento e raccontami le tue esperienze nello spazio qui sotto.

Ex: fare tesoro dell’esperienza e rendere concreto un nuovo amore

Sono profondamente convinta che anche nei momenti di più grande tristezza, quali per esempio possono essere quelli della fine di un amore, sia importante mantenere alto il desiderio di vivere un amore autentico e sincero.

Con una nuova persona, su nuove basi.

Scoprendo nuovi aspetti di sé e del rapporto di coppia, più gratificanti e più appaganti.

Lasciandosi alle spalle quello che non ha funzionato con un ex.

Di come sia possibile mantenere vivo in sé un sano desiderio per una storia sana e appagante parlo nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno ti guido a scoprire il meglio di te, a dispetto di delusioni e presunti fallimento e a scoprire il meglio degli uomini e di una relazione.

Per un rapporto autentico e onesto, pieno di rispetto.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

371 Commenti

  1. Avatar di Ross

    Ross 10 anni fa (17 Gennaio 2015 22:08)

    ciao Ilaria credo che tutto dipenda dal rispetto che proviamo per noi stesse. Grazie a tutti perche' attraverso i vostri commenti mi date l'occasione di riflettere sulla mia vita da tanti punti di vista diversi e questa per me e' una grande occasione di crescita.
    Rispondi a Ross Commenta l’articolo

  2. Avatar di giusy

    giusy 10 anni fa (15 Dicembre 2014 16:55)

    Ciao ilaria Ho 24 anni ti scrivo xke sono in una situazione disastrosa da 5 mesi. Ho lasciato il mio ex dopo 6 anni e tra 2 dovevamo sposarci x un altro ragazzo tra l'altro anche piu piccolo di me. All inizio andava tutto bene ma dopo ho avuto un ripensamento...e sono ritornata da lui ma dopi un mese ormai le cose si erano rovinate. Così ci siamo lasciati e ognuno ha preso la propria strada. Poco dopo mi sono fidanzata con il ragazzo che ha messo in crisi me e la mia storia...lui ha aperto un bar e io sono andata li a lavorare. Dopi un mese dall apertura ho cominciato ad avere brutte discussioni con lui e la sua famiglia...con la madre specialmente xke mi trova sbagliata x suo figlio e mi odia cosi sono andata via. Ho risentito il mio ex ma non ce l ho fatta a ritornarci insieme. Due giorni fa mi Kiama il ragazzo del bar con cui non ho mai smesso di sentirmi e vedermi anke dopi che sono andata via dal suo bar..e mi kiesto di ritornare a lavorare li xke aveva mandato via sua madre x me. Io oggi ritorno li a lavoro...ma mi sento strana..mi sento persa..sento qualcosa che mi fa star male...e ripenso al mio ex alla nostra storia bellissima..e sto andando in crisi. Non c'è la faccio piu ad andare avanti cosi. Non so che mi succede..xke non riesco ad avere una stabilità xke accade a me tutto questo. Mi sento cadere il mondo addosso. Secondo mia madre ho sbagliato tutto...troverò la soluzione a questa mia forte indecisione.
    Rispondi a giusy Commenta l’articolo

  3. Avatar di Barbara

    Barbara 10 anni fa (29 Settembre 2014 14:18)

    leggendo l'articolo mi sono ritrovata in pieno in tutto ciò che hai scritto. L'estate scorsa a agosto mi sono messa con un ragazzo NICO e almeno i primi momenti sembrava andare tutto bene. Dopo un mese lui ha cominciato a avere dubbi su di noi ogni circa due settimane. Io che lo amavo ho sempre cercato di ascoltarlo e di migliorarci e migliorarmi. A gennaio di quest'anno ci siamo rimessi insieme per l'ultima volta. è stato bello ritrovarci ma anche allora a inizio febbraio ha troncato. Due mesi dopo si è fatto risentire per poi mettersi con un'altra. io allora ho detto addio; ricordo ancora dopo l'ultima volta che ci siamo parlati sono scoppiata in lacrime in macchina. Quella volta mi sono ripromessa che non sarebbe più successo. A luglio dopo che era finita con la nuova fiamma si fa risentire dicendo che mi deve parlare e che ha capito molte cose. io non ho voluto vederlo perché sicuramente ci sarei ricascata. Si rimette con la nuova fiamma per poi lasciarla nuovamente e farsi risentire con me. Io gli ho detto che non avevo fatto dei bei pensieri su di lui ultimamente (cosa avrei dovuto pensare? non ci posso essere solo perché con la nuova fiamma è finita, merito di più). Dopo avermi fatto capire che non era neanche tanto preso dall'altra si è rimesso con lei. Su fb poi mi ha nuovamente cancellato dagli amici. Io quelli cosi non li capisco e non li voglio capire. Ho cominciato anche a pensare che forse non mi ha amato altrimenti non mi avrebbe allontanato. Non sono un giocattolo da prendere e lasciare. Sembra un bambino viziato che se non ha subito quello che chiede si arrabbia. Dico ma hai 30 anni non 10!il mio è stato amore sincero e non voglio più soffrire cosi. Credo di meritare di più.
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  4. Avatar di mad

    mad 11 anni fa (25 Maggio 2014 13:59)

    ...continuo! dicevo nonostante Mr P. si desse da fare con altre donzelle..saputo di ciò che ho fatto è corso a schiaffi per colpevolizzarmi..sono stata quasi 1anno con lui che mi chiamava puttana e mignotta!la rabbia ce l'ho verso me stessa perché ho concesso ad una persona di trattarmi così..solo perché a quel tempo mi sentivo Immeritevole!il rimpianto che oggi ho dentro è di una storia con una persona che per le nostre insicurezze non c'è mai stato amore..ma è stato distruttivo tutto sin dall'inizio!a me questa storia di.non amore non sapete quanto mi ha cambiata e lasciato crescere..oggi cerco di amarmi ogni giorno..non lo sento e non lo vedo da ottobre 2013..a volte.mi manca ma per l'idea immaginaria che ho di lui.non ho più avuto storie..e non mi va di avere alcuna relazione perché ora è tempo di amare me stessa.donne che amano troppo finiscono per non amare in realtà.e io nelle mie storie non ho amato!camminate verso la verità..le storie belle e brutte ci danno sempre qualcosa..in positivo!liberatevi delle convinzioni..e ogni giorno fate qualcosa per voi stessi..e perdonate.. la persona giusta è dentro di voi..i valori la propria identità..gli scopi nella vita!ciao e grazie..
    Rispondi a mad Commenta l’articolo

  5. Avatar di lula

    lula 10 anni fa (2 Agosto 2014 11:21)

    Sono disperata dopo cinque anni non riesco a mettere in piedi il mio rapporto con ex marito.Siamo stati insieme per trent'anni. 56 lui 55 io.Sono sola mentre lui si diverte con le ragazze straniere molto giovani Che fare? Aspetto che ritorni?
    Rispondi a lula Commenta l’articolo

  6. Avatar di LunaBlu

    LunaBlu 10 anni fa (1 Febbraio 2015 19:17)

    Ciao Ilaria,cercavo proprio una guida per uscire da una storia finita male. Sono nella fase 1,non capisco come affrontare la fase2,scrivi: Che cosa hai imparato da quello che è successo? Che cosa è andato bene e che cosa sei certo/a che non ripeterai più? Mi verrebbe da rispondere che non ho imparato nulla,che sono stati riconfermate le mie paure ed è aumentata la mia diffidenza verso l'altro sesso. Poi non avendo capito in cosa ho sbagliato come faccio a non ripetere gli errori? Non so che fare..come affrontare tutto questo con mente razionale.
    Rispondi a LunaBlu Commenta l’articolo

  7. Avatar di libellula

    libellula 10 anni fa (1 Febbraio 2015 15:39)

    Ciao Ilaria, sono arrivata ad un punto morto, ho parlato con lui, il mio ex marito, del fatto che così non possiamo continuare, che rivoglio la mia vita, lui, dice che sta a casa per i figli, per non destabilizzarli ed anche perchè sperava che io riuscissi a provare qualcosa per lui, che il suo desiderio più grande è cancellare il passato e ricominciare. Ma io non posso, nonostante ci abbia provato non lo amo. Lui è solo, non ha famiglia, ed io mi sento in colpa per tutto, mi sento una merda. In più, nonostante abbia chiuso con lui, il mio capo, ha continuato con le occhiate languide e le battutine del tipo "sei irresistibile, sei una tentazione ecc". Io sono ferma nella mia decisione e schivo, ma ora sono più lucida e vedo come si comporta , male malissimo, inoltre mi sono giunte voci di come lui faccia gli occhi dolci a colleghe di altri settori, insomma uno schifoso, proprio come dicevi tu, ma ora ho un problema, l'aver realizzato com'è realmente mi pota a provare ribrezzo e disgusto alla sua vista e sono praticamente glaciale. Lui non capisce il mio comportamento e sabato mi ha chiamato in ufficio per chiedermi cosa avessi e perchè fossi così fredda, Ho risposto è meglio così, allora mi ha detto che il mio nuovo nome è Ice ed io con freddezza ho detto che lui era il capo e poteva chiamarmi come voleva, mi ha detto stronza, senza lasciarmi concludere, ma l'ho fatto dopo, che non doveva mancarmi di rispetto. ora lunedì è vicino, ed ho un sacco di paranoie per il mio rientro in ufficio, inoltre mio marito, che credo abbia capito tutto si è molto allontanato da lui e questo mi da non pochi problei su come sarà la mia vita lavorativa. Insomma da grande stupida mi sono messa proprio in n gran pasticcio, Come uscirne. aiutami tu, grazie
    Rispondi a libellula Commenta l’articolo

  8. Avatar di marco

    marco 10 anni fa (22 Giugno 2014 11:57)

    ciao Giovanni , sono Marco, e ho letto il tuo commento... ti capisco, ma non saprei veramente come aiutarti. So che fara un po male, ma se vedessi che la tua ex, concretizza la storia con questo tipo, forse potrebbe essere la strada per liberarsi da tutto...io a distanza di tante altre settimane, sono ancora li con la testa, e credimi , so cosa provi...Io ho 10 anni più di te, ho lasciato perdere come te tante situazioni, e la cosa ancor più brutta, e che da un 'anno a questa parte, non le cerco più neanche ...ho capito di non stare bene da solo, e non ti nascondo che vorrei di nuovo innamorarmi, o almeno provare piano piano a parlare con una ragazza semplice...il problema e che non riesco a vedere altrove, e la mia ex continua a sbucarmi da tutte le parti...dobbiamo essere forti, ce l'anno fatta tutti, e ce la faremo anche noi!!!...ho sentito dire da un mio amico i giorni scorsi , che quando e amore vero, il tempo per smaltire, e lungo come quello che si ha amato... gia dai!!! se fosse cosi , esiste una fine!!!...bisogna sentirsi soddisfatti, di saper amare, a me la gente che non sa amare mi fa brutto ...Io , ho imparato tanto da questa situazione, e ammetto che ha suo tempo ho dato tante cose per scontate... sto male, anche per questo, e adesso vorrei solo che lei fosse felice, anche se questa mancanza forse, mi ha portato fino qui , per non essere stato all'altezza di esprimermi....a questo punto so di amarla ancora, ma ormai e tardi, e anche se gli e lo detto, in tutti i modi , non si fida più di me.. Ad oggi, nonostante mi farebbe molto male , spero che lei trovi la sua felicita ...il bello e il brutto di questa cosa e che ogni tanto la rincontro , e sembra che quanto non e carica di rabbia , la vede ancora in me.... bo!!! saranno solo mie illusioni forse... ma il bello di tutto questo e che a me ancora mi trova sempre, e se fosse cosi, almeno vorrei che recepisca tutto il mio sentimento... non so come andra a finire e se serve a qualcosa ... ma ultimamente trasmettere tutto cio, mi rende veramente felice...
    Rispondi a marco Commenta l’articolo

  9. Avatar di marco

    marco 11 anni fa (23 Marzo 2014 18:07)

    ciao sono marco, ho letto diversi commenti,e spero che tutti questi signori/e o ragazzi/e che siano, ne vengano fuori molto velocemente, da questi periodi poco felici , perché io purtroppo a distanza di 5 anni dalla mia separazione non ci sono ancora riuscito. Io non ho mai tradito, ma purtroppo a suo tempo vedevo tutto cio che si metteva in mezzo tra noi come un suo allontanamento , e questo mi faceva stare veramente male . Poi invece di discuterne con lei ,e cercare il dialogo abbiamo cominciato a litigare e prenderci a parole. Tutto questo dopo 7 anni di matrimonio mi ha portato alla separazione , e a passare circa 6 mesi a litigare , solo per colpa dei nostri stupidi orgogli. In questo lungo periodo ho conosciuto e provato a frequentare altre ragazze, ma quasi sempre per mia responsabilità non sono riuscito mai ad andare avanti quando la cosa si faceva seria, a causa di questo forte lagame con il passato. Adesso ogni tanto ci riparliamo io e la mia ex, e anche lei mi racconta, che vive più o meno una realta simile alla mia, e ad oggi non ha ancora nessuno. A volte ci capita di fare qualcosa assieme con i bambini, si vivono delle giornate veramente indimenticabili,e il bello e che a volte me lo dice anche lei, poi se per caso mi faccio di nuovo avanti per cercare di riallacciare il rapporto, la risposta e sempre la stessa ,"con te adesso e bello poi fra tre mesi torni come eri, percui non mi fido piu". Purtroppo si ricorda solo il brutto , dimenticandosi tutto il bello ,e quanto l'ho amata .Quello che posso dire e che nella vita non bisognerebbe sbagliare , soprattutto con la persona che si ama, altrimenti il tutto ha un conto veramente salato , ed e straziante, e a volte penso che non ci sono neanche vie d'uscita...e le stesse servono solo a fare male ad altre persone, e poi il tutto si trasforma in altro male che ti viene addosso....cerco di pensare il meno possibile a questo, anche perché non so veramente più cosa fare... grazie
    Rispondi a marco Commenta l’articolo

  10. Avatar di libellula

    libellula 10 anni fa (26 Gennaio 2015 14:34)

    Cara Ilaria, cara amica del cuore, ti ho dato retta, stamani ho cambiato la mia vita (almeno in parte) ho parlato con lui, con le sue stesse armi come tu mi hai consigliato, sono stata dolce e pacata ma molto determinata, gli ho detto che non volevo più alcun contatto tra noi, che non era giusto per lui e la sua posiizione e per mio marito (che luisa esser tale solo sulla carta) che nutre un sentimento di stima ed amicizia profonda nei suoi confronti. Lui ha capito, ha detto che la cosa gli è sfuggiata di mano, che all'inizio il rapporto tra lui e mio marito non lo disturbava, ma ora lo sente come un fratello e la nostra condizione lo faceva sentire una grande merda, ha detto che con me le cose sono nate e cresciute piano piano, che sempre di più gli sono entrata nel cuore e con gli occhi umidi di lacrime ha detto che avevo ragione, che non era giusto che stavamo sbagliando tutto ma ha anche detto che lasciarmi andare gli faceva male da morire, che non mi ha mai veramente corteggiata come avrebbe davvero voluto fare per rispetto verso di lui ed anche perchè aveva paura di crearmi dei problemi.
    Rispondi a libellula Commenta l’articolo

  11. Avatar di libellula

    libellula 10 anni fa (26 Gennaio 2015 14:35)

    Gli ho proposto un cambio d'uffcio, premetto che lavoro nell'elite della mia azienda e lui ha detto assolutamente no. non ci saranno più inciampi e nonostante non è ciò che il suo cuore vuole così sarà. Io, ho pianto, perchè dopo 5 o forse 6 anni il mio cuore s i era emozionato ancora e vedere i suoi occhi pieni di lacrime mi ha distrutta, ma ho pensato a te a me. alla mia vita a ciò che mi merito e voglio solo il meglio. ora devo sistemare un altro capitolo e poi ricominciare a vivere, spero un giorno di essere felice, perchè non lo sono ormai da troppo tempo e spero di aver fatto la cosa giusta e di non aver rinuciato ad un amore ti abbraccio
    Rispondi a libellula Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (26 Gennaio 2015 15:03)

    @ Libellula, che lavativo bugiardone, pure i lacrimoni si è fatto venire il manipolatore da strapazzo; però, come dire, subito si è messo in riga il ragazzo, vista la mala parata. E, lo stronzo, ha ribadito che di te non gliene frega niente, ma di tuo marito sì. Resisti Libellula, che la tua felicità te la costruisci con le tue mani, con l'intelligenza e la determinazione che non ti mancano.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Rossella

    Rossella 10 anni fa (1 Novembre 2014 3:54)

    io è come se fossi bloccata sentimentalmente. Sono stata anni con un manipolatore e ora le barriere difensive che mi sono costruita non si infrangono. Dopo quasi un anno dalla separazione di fatto (ma con anni di separazione in casa), sono uscita con due uomini ma oltre al paio di uscite "conoscitive" all'interno delle quali è scappata al massimo una stretta di mano, sono fuggita. Chiuso. Vorrrei poter avere una relazione nuova e ricca ma non riesco. La psicologa mi dice di prender tempo, di non forzare ma io mi chiedo sempre più cosa ci sia che non va in me, perchè mai questo nodo non si scioglie lasciandomi confusa e triste...
    Rispondi a Rossella Commenta l’articolo

  14. Avatar di Antonia

    Antonia 9 anni fa (28 Giugno 2015 0:31)

    Separata dopo 27 anni. Il dolore e la sofferenza mi hanno portato a non credere più a nulla . La dedizione e l'amore dedicato non si possono tradire e ingannare spudoratamente!
    Rispondi a Antonia Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Gennaio 2015 13:50)

    @Clarissa, mi pare che tu parli del problema e anche della soluzione. O c'è dell'altro? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Febbraio 2015 19:42)

    Vedi @Libellula, pensare cheio ti possa aiutare in una situazione del genere attraverso gli scambi di commenti sul blog non è ovviamente realistico. Credo che sia importante per te cominciare ad affrontare la tua vita dando la massima importanza alle cose importanti, con un approccio adulto. E occuparti seriamente di questa questione è un passo importante per uscirne al meglio, maturata, cresciuta e sicura di te. Come sapete il blog è il primo modo attraverso il quale io entro in contatto con le persone, ve ne sono altri, in cui posso dare un sostegno mirato e individuale, come il coaching per esempio. Detto questo posso darti alcuni spunti di riflessione ai quali ispirarti. Se il tuo capo ti ha dato della stronza, si tratta di un fatto gravissimo da una parte (da denuncia) e dall'altra denota come costui, oltre a essere una sorta di delinquente senza scrupoli abbia problemi seri, di genere personale e non solo. Quindi la raccomandazione è di tenere altissima la guardia e, per esempio, evitare dii avere colloqui con lui da sola. Valuta se andare al di sopra di lui e raccontare ai superiori il suo comportamento. Dovresti tenere un diario di quel che succede e salvare le prove che potresti salvare. Il consiglio è di limitarti a fare il tuo lavoro, ridurre se non annullare, nel possibile, i colloqui con lui e riportarli sempre e solo a questioni di lavoro, se ce ne sono. Non parlare mai più e per nessun motivo con lui di quanto è successo tra di voi (mi auguro che tu abbia capito che non si tratta di un rapporto di interesse personale, ma solo di biechissimo potere, sfruttamento volontà di umiliazione e quant’altro di peggio possa venire in mente), ma riporta tutto a questioni di lavoro, con calma e gentilezza. Lui vorrà fartela pagare perché tu non hai ceduto alle sue avance e potrebbe diventare cattivissimo. Per questo limita tutto a questioni professionali, dedicati al lavoro e sii al massimo gentile. Inutile dire che devi anche trovarti una alternativa, in fretta. Ripeto. valuta di rivolgerti alle istituzioni, se necessario e denunciarlo. Che cos’è questa storia che gli ahi detto che può chiamarti come vuole perché è il capo? Ma che cosa hai detto? Ma siamo matti? Il capo è solo capo di uno stupido ufficio dove di norma si fanno stupide cose, per stupidi soldi, mica è il capo della tua vita, ma stiamo scherzando? Ma di che cosa stiamo parlando, scusa? Quando ti convoca, limitati a chiedergli se ha qualche questione professionale della quale parlarti, se no digli che hai molte cose da fare e che devi occuparti del lavoro. Punto. E se insiste digli anche che lo denunci. Lui il tuo comportamento lo capisce benissimo, vuole solo sottometterti e averti nel suo harem, lurido. Quanto al tuo ex marito, mi chiedo: ce l’hai un avvocato? Che dice l’avvocato della situazione? Se non hai un avvocato, rivolgiti al miglior avvocato sulla piazza, magari interpellane due o tre prima di scegliere e racconta cosa sta succedendo nella tua vita. Non puoi pensare di affrontare queste situazioni con maturità e senza chidere assistenza ai migliori professionisti.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di LunaBlu

    LunaBlu 10 anni fa (1 Febbraio 2015 21:56)

    Grazie ILARIA l'articolo che mi hai indicato è proprio la guida che cercavo...per ordinare le idee in questo momento in cui mi sento persa e confusa.
    Rispondi a LunaBlu Commenta l’articolo

  18. Avatar di Giovanni

    Giovanni 10 anni fa (27 Maggio 2014 13:45)

    intanto vorrei ringraziare fiducia per il suo commento che finora è quelloin cui mi sono maggiormente identificato..sono un ragazzo di 30 anni..scrivo qui perchè magari qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa "maledizione" che mi affligge ormai da 4 anni,infatti soffro ancora per la mia ex che decise di lasciarmi appunto 4 anni fa.dopo che mi lasció nonostante tutti i miei sforzi per farle cambiare idea compreso un anello,decisi di cancellare ogni traccia di lei,le resi regali,cancellai num di telefono,profilo facebook etc..purtroppo non è mai servito a niente credo che abbia pensato a lei ogni giorno in questi 4 anni e questo per me è mortificante.2 settimane fa l'ho vista per la prima volta con il suo ragazzo di 16 anni piu grande e ho pensato di morire li stesso.sono fuggito via..i giorni seguenti ho avuto delle crisi pazzesche,per giorni non sono riuscito a mangiare ne a dormire...non so più che fare il dolore tocca soglie insopportabili e sono veramente stanco...è possibile amare una donna cosi tanto e non riuscire a dimenticarla neanche dopo 4 anni..??sono anche un ragazzo che piace ho perso il conto delle ragazze che ho lasciato perdere,forse perchè veramente nessuna oltre a lei è mai riuscita a riscaldarmi il cuore..vorrei dimenticarla ma è impossibile...credo..!!grazie per le vostre risposte spero mi siano di aiuto
    Rispondi a Giovanni Commenta l’articolo

  19. Avatar di Danila

    Danila 11 anni fa (27 Febbraio 2014 21:09)

    ..purtroppo continuo ad essere legata al passato, al ricordo di lui e a lui associo anche il bambino che ho perso e che avrei tanto voluto!!mi sento terribilmente in colpa per non aver saputo tenere legato a me l'uomo che ora rivorrei con tutta me stessa e che in fondo, anche se a modo suo, voleva le mie stesse cose. Possibile che ad ottobre mi chiede di prendere casa per andarci insieme e a novembre sta già con un'altra?!! o l'aveva già puntata e io sono stata così ingenua e stupida da non rendermene conto?!!! Cara ilaria ti sarei grata se mi dessi la tua visione della cosa. Ciao e grazie. Danila
    Rispondi a Danila Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Febbraio 2015 19:25)

    @LunaBlu: datti il tempo necessario. E poi: leggi la mia guida gratuita "Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi", la scarichi compilando il modulo in alto a destra. Ci sono molte indicazioni utili per la tia situazione. Esplora il blog e leggi gli altri articoli, tra cui per esempio questo: https://www.lapersonagiusta.com/relazioni/uscire-t...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo