Ex: 2 cose da sapere e 3 passi da compiere

Ex: le cose giuste da fareAlzi la mano chi non ha un (o una) “ex”: un ex fidanzato, una ex moglie, un ex ragazzo, un ex marito o anche un ex passione sentimentale, cioè qualcuno o qualcuna per il quale hai provato una forte attrazione mai sbocciata in una vera storia d’amore…

Tutti abbiamo un “ex”.

Quel che provi per il tuo (o i tuoi) ex determina il tuo presente e il tuo futuro sentimentale.

All’interno del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), dedico molto spazio alla questione di chiudere i conti con il passato e fornisco degli strumenti pratici per farlo davvero.

Oggi vorrei considerare la cosa anche da un altro punto di vista.

Qualche giorno fa ho ricevuto questa mail: “Ciao Ilaria, sono una ragazza di 29 anni che si definisce “mediamente felice”. Ho qualche problema, come tutti, e in più mi piacerebbe tanto trovare la persona giusta per me. Ti scrivo perché la settimana scorsa mi è successa una cosa che mi ha sconvolto. Ho chiesto l’amicizia su Facebook al mio ex: dopo due anni, la nostra storia è finita un anno e mezzo fa e adesso, per come la vedevo io, mi pareva ci stessimo riavvicinando. Beh, sai che cosa è successo? Mi ha rifiutato l’amicizia e, peggio mi sento, quando gli ho mandato un messaggio per chiedergli perché, lui mi ha risposto con un gelido: “Dov’è il problema?”. Ilaria, mi sento terribilmente stupida, ma questa storia mi ha fatto stare davvero male. Che cosa mi sta succedendo? Grazie e a presto. Cinzia”.

Cinzia soffre di qualcosa che è molto comune e che io chiamo “sindrome dell’ex”: anche se credeva di averlo fatto, non ha chiuso nel modo più utile per sé il rapporto con il suo ex, dal punto di vista della sua emotività e autonomia personale.

Sindrome dell’ex e Facebook

Quando si affronta una separazione le persone vivono di norma due tipi di sentimenti verso il proprio (o la propria) ex:

il primo è quello dell’amore-rimpianto: l’ex è l’essere umano migliore della terra e niente e nessuno è in grado di rivaleggiare con lei/lui. Se vivi la separazione con questo stato d’animo ti senti completamente perso/a e pensi che nessuno sarà piu in grado di amarti in quel modo, né sarà degno/a del tuo amore. Il bello dell’amore per te è finito per sempre, con la fine di questa storia. Non sarai più in grado di vivere l’amore.

Il secondo è quello della rabbia-rancore-odio. Il tuo ex (la tua ex) è tra le peggiori persone che hanno abitato sul pianeta terra e racchiude in sé tutte le caratteristiche negative che possono appartenere a un essere umano. E’ un bugiardo/a, un traditore o una traditrice, privo/a di valori e di virtù.E tu sei ossessionato/a da una sola domanda: “Come ho fatto a starci per così tanto tempo? Se sono caduta/o in quest’inganno ho qualche limite speciale e dunque il vero amore non fa per me. Morirò sola/o e disperato/a.

In linea generale questi sono atteggiamenti normali e vanno accettati come una parte importante del processo di separazione. Il fatto è che dopo qualche tempo devono essere superati.

E sai perché?

Ex: separarsi davvero per trovare la persona giusta

Perché si tratta di sentimenti che nascono da convinzioni negative sul tuo (o sulla tua) ex, ma, soprattutto su di te: rimanere a lungo con questi stati d’animo ti blocca, ti impedisce di uscire davvero dalla storia e di occuparti per davvero di attrarre la persona giusta per te.

Che fare?

Ecco tre passi da compiere progressivamente e con decisione.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

1)      Datti un tempo limite per dar sfogo alla tua tristezza, alla rabbia e al rimpianto: soffri certo, ma per un tempo limitato, non più di tre settimane o un mese, dopodiché decidi di uscire dal tuo dolore.

2)      Analizza la storia passata con distacco e obiettività: se è finita delle ragioni ci sono di sicuro. Che cosa hai imparato da quello che è successo? Che cosa è andato bene e che cosa sei certo/a che non ripeterai più?

3)      Dedicati a costruire la tua nuova vita in base alle regole dell’autonomia e dell’indipendenza: esci, divertiti, dedicati alle tue passioni e coltiva amicizie; fallo sempre contando solo sulle tue forze e sulle tue risorse personali, senza cercare appoggio negli altri. E’ questo il modo migliore per preparare il terreno ad attrarre la persona giusta per te.

Lasciami un commento e raccontami le tue esperienze nello spazio qui sotto.

Ex: fare tesoro dell’esperienza e rendere concreto un nuovo amore

Sono profondamente convinta che anche nei momenti di più grande tristezza, quali per esempio possono essere quelli della fine di un amore, sia importante mantenere alto il desiderio di vivere un amore autentico e sincero.

Con una nuova persona, su nuove basi.

Scoprendo nuovi aspetti di sé e del rapporto di coppia, più gratificanti e più appaganti.

Lasciandosi alle spalle quello che non ha funzionato con un ex.

Di come sia possibile mantenere vivo in sé un sano desiderio per una storia sana e appagante parlo nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno ti guido a scoprire il meglio di te, a dispetto di delusioni e presunti fallimento e a scoprire il meglio degli uomini e di una relazione.

Per un rapporto autentico e onesto, pieno di rispetto.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

371 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (24 Novembre 2013 17:16)

    @eternaIndecisa. Interessante che tu ti sia scelta un nick come questo, per nulla lusinghiero. Ci vuole una grande autostima per una scelta del genere. Sarà il tuo livello di autostima che ti fa stare non in una sola storia sbagliata, ma in due, contemporaneamente? Perché tu vivi due storie nello stesso momento, e tutte e due ti legano l'una all'altra. E ti ingabbiano. L'altro aspetto è che ti chiedi se sei normale e se hai qualcosa che non va. Anche questo va nella direzione di una considerazione di te un po' bassina. Con questi presupposti, come fai a ottenere qualcosa di bello per te dalla vita e dalle relazioni? Il suggerimento? Non pensare agli uomini e alle tue storie, pensa a te, cominciando a prenderti cura di te attraverso un diligente percorso che ti faccia capire le antiche ragioni per le quali ripeti schemi distruttivi e come puoi assumere, al loro posto, schemi di comportamento utili al tuo benessere.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di EternaIndecisa

    EternaIndecisa 11 anni fa (25 Novembre 2013 15:47)

    Grazie Ilaria per la risposta..credo che tu abbia centrato il punto. Io mi sento una ‘cacca’ come diceva l’altra utente che ti ha scritto..mi sento in colpa, e non vivo più per questo… Ho lasciato mio marito in un modo squallido, non lo meritava, non meritava nemmeno accanto a lui una persona come me, e mi chiedo come ho potuto comportarmi così con la persona che mi ha fatto crescere, che si è sempre presa cura di me, che mi ha amata… Poi con la nuova persona è un casino totale.. a parte il fatto che non riesco a vivere la nuova relazione alla luce del sole perché è passato poco tempo da quando mi sono separata, e non voglio che il mio ex sappia questo perché veramente gli farei troppo male, allora anche quando ci sentiamo dico che sono sola, che ho la mia vita..e questo non fa che alimentare la sua speranza nel tornare insieme, l’altro mi chiede di viverci alla luce del sole, e io non posso per mio marito…
    Rispondi a EternaIndecisa Commenta l’articolo

  3. Avatar di EternaIndecisa

    EternaIndecisa 11 anni fa (25 Novembre 2013 15:48)

    Sono proprio ingabbiata come dici tu…ma perché mi sono cacciata in questa faccenda? Potrei lasciare l’attuale compagno, ci provo ad ogni litigata, ma alla fine lui ha tanta pazienza, discutiamo e ne viene fuori che sono solo i sensi di colpa che ho che non mi fanno stare bene con lui, e allora concludiamo dicendo che insieme li supereremo.. Intanto ho l’esigenza di sapere come sta mio marito... vorrei sentire solo cose belle per lui, e perché no? Un nuovo amore anche per lui.. ma una che lo ami veramente… Il distacco poi è difficilissimo e i paragoni sono all’ordine del giorno.. Che angoscia…tu che ne pensi?
    Rispondi a EternaIndecisa Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (25 Novembre 2013 17:12)

    @EternaIndecisa: tu continui a dare - l'hai sempre data - più importanza agli uomini che a te stessa. Comincia a darla a te stessa e vedi che succede. Smettila di pensare e di parlare di loro.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di sabry

    sabry 11 anni fa (22 Dicembre 2013 18:41)

    Ciao!!!!!! La mia storia è molto simile at quella di eterna indecisa anche se non sono stata sposaa.........Fidanzata 3 anni e mezzo con un ragazzo,con l'aggravante che l'ho tradito; poi lo lascio in modo squallido e dopo poco ho altre avventure e mi metto con un altro. Dopo due tre mesi confesso i miei tradimenti e tutta la veritá al mio ex...ho bisogno di sinceritá,mi sento in colpa,sto male.Intanto continua la mia storia con l'altro da un anno e mezzo,fra alti e assi. Bassi perchè non riesco a capire se é la persona giusta x me e xkè spesso ripenso al mio ex,quindi anche se vivo bei momenti vengono rovinati dal fatto che mi torna in mente il mio ex. Non so cosa fare nella pratica x risolvere questa situazione un volta per tutte...ci penso ogni giorno..sto male ogni giorno!!!!! Ilaria ti leggo ogni giorno...se hai qualche consiglio x me te ne sarei grata!!
    Rispondi a sabry Commenta l’articolo

  6. Avatar di PocoUomo!

    PocoUomo! 11 anni fa (24 Gennaio 2014 2:57)

    Salve ilaria,cercheró di essere breve. Dopo sette anni di fidanzamento ho lasciato la mia ragazza,non provavo più lo stesso sentimento! Due mesi dopo conosco un altra ragazza,dopo pochi giorni la convinco e usciamo.scatta la scintilla,ci innamoriamo e un mese dopo andiamo a convivere! Alti e bassi,forse un passo affrettato! Dopo quasi un anno,per motivi di lavoro,dovetti tornare nel mio paese,distante 200km. La storia va avanti,dura in tutto due anni e mezzo! Per una litigata banale decidiamo di lasciarci,io ero "convinto" della decisione,lei un po meno! Dopo un pó mi pento,"molto classico tra noi uomini",be,in sostanza decido di risentirla,beccando una doccia fredda! In lacrime dice di non amarmi più,ci vediamo,anche li conferma il mancato sentimento! Dopo quasi due mesi sono ancora qui,in piena crisi! Non so che fare,come comportarmi! Non so se l'amo,se la odio,se Mi manca lei o Il rapporto! Vorrei andare avanti,son consapevole che lei non tornerà!
    Rispondi a PocoUomo! Commenta l’articolo

  7. Avatar di silvia

    silvia 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:08)

    sono seprata da due settimane dopo 26 anni di matrimonio , lui è stato il mio unico vero e grande amore, ma purtroppo l'amore mi aveva offuscato la vista, non lo vedevo esattemente com'era , dopo 13 anni di crisi matrimoniale , 3 anni senza rapporti e 9 anni in camere separate per la sua freddezza nei miei confronti , io praticamente gli facevo da mamma, l'ho tradito e l'ha scoperto , lui voleva continuare ma io ho deciso di troncare , lui è rimasto in casa 8 mesi sapendo che mi vedevo con l'altro , alla fine gli ho imposto di andarsene ci facevamo male tutti e mia figlia soffriva , non lo sopportava. Adesso lui è da sua sorella , soffre da matti , ma sta crescendo, io soffro da matti perchè gli voglio bene , non ho più voglia di vedere l'altro , mi da quasi fastidio, e sinceramente non ci capisco più niente, so quanto ho sofferto con mio marito , quanto mi annullava . Non sento la sua mancanza in casa , ma quando lo vedo , mi dispiace vederlo soffrire , lo abbraccerei, certe volte lo inviterei a cena a casa nostra . Non riecso a capire cosa sento, vorrei un amore un amore che mi facesse ancora venire le farfalle in pancia, sono una donna forte , ho la moto , sono istruttore di autodifesa, ho un'attività in proprio, mi curo , mi trucco , ho 49 anni e tutti mi danno 10 anni di meno. E' normale stare cosii? Ho solo voglia di stare da sola con mia figlia, E' normale?
    Rispondi a silvia Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:16)

    Ciao Silvia, grazie per il commento e per la fiducia. Ventisei anni con una persona non sono uno scherzo da "metabolizzare". Fai bene a ricordarti che tuo marito ti annullava e questa è la ragione per cui - finalmente - vi siete separati. A questo proposito leggi anche qui: https://www.lapersonagiusta.com/separazione/divorz... Quanto al fatto che ti dispiace vederlo soffrire, questo è un punto da superare quanto prima, per poterti dedicare con serenità alla tua vita e alla costruzione del tuo futuro.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di mario

    mario 11 anni fa (13 Febbraio 2014 3:24)

    scusami,ma la storia di darsi un tempo limite riguardo la sofferenza,lo trovo un pessimo consiglio,dare una scadenza come al latte nel mio frigo,a sentimenti molto intensi con un limite palesemente breve mi sembra ridicolo! se dopo 3 settimane tu sei stata bene e pronta a tuffarti nel futuro..beh! mi sa che dell amore sai veramente poco!.. da non confondere poi con l innamoramento.Io non ho molte esperienze,e solo una durata 6 anni,e posso dire che la mia scelta l avevo fatta,e vedevo un futuro con lei.Per me quando ami una persona è come se ricoprisse tutti i ruoli importanti che ci sono nella vita,e che ti danno anche altre persone..l amavo come fidanzata,come una mamma(che non ho più) come una sorella e come un amica..una persona che si ama davvero è unica(non nel senso numerico,ma nel senso di specialità individuale)..io la mia scelta l ho fatta..un giorno forse amerò un altra donna,ma se lei tornasse da me,sono sicuro che mi farebbe battere il cuore di nuovo!..questo anche per fare differenze,tra chi capisce che l ex non era la persona giusta,e chi come me,spala la terra solo per sotterrare il dolore e andare avanti solo perchè "d'obbligo"...cioè,se lei non fosse mai esistita,o non l avessi mai conosciuta,avrei speranze sulla donna giusta..ma ripeto,ora come ora mi viene solo da ripeterlo,io la mia scelta l ho fatta,ed ora scusami ma mi sento un pò "condannato" nell aver perso la VERA giusta occasione per completarmi come essere umano,che ha nei suoi progetti,quello di farsi una nuova famiglia per il futuro.
    Rispondi a mario Commenta l’articolo

  10. Avatar di danila

    danila 11 anni fa (27 Febbraio 2014 20:51)

    Anch'io sto vivendo un'esperienza simile e l'inquietudine è grande!ho lasciato il mio ex dopo un anno e mezzo perchè non credevo mi amasse e sopratutto non lo ritenevo capace di costruire una famiglia. Dopo che ci siamo lasciati e dopo che io purtroppo ho perso il bambino che (incosciamente) entrambi avevamo voluto, è trascorso un intero anno in cui ci siamo tenuti in contatto solo con sms telefonate e sporadici incontri. Poi visto che non si arrivava a niente sono partita per cercare di prendere le distanze da lui e dimenticare senza però riuscrirci!anzi al mio ritorno gli ho detto che lo amavo e che non volevo rinunciare a lui ma era troppo tardi..sta già con un'altra e io sono disperata!!!
    Rispondi a danila Commenta l’articolo

  11. Avatar di Mad

    Mad 11 anni fa (25 Maggio 2014 13:35)

    Il 2010 è stato l'anno in cui ho lasciato il mio ex dopo una relazione durata 8anni..il motivo principale è stata la mancanza di fiducia per i suoi "flirt" estivi..per le sue mancanze..rispettava più il gatto che me..per le sue critiche..mi sentivo sbagliata,mi sentivo in colpa per ciò che ero..e per ciò che ero diventata..ero talmente insicura che il mio comportamento era autodistruttivo!il lasciarci all'inizio è stato liberatorio..ma col tempo ho avuto difficoltà a superare il mio dolore..non sapevo gestirlo..c'ho messo 2anni per superare la fine di quella lunga relazione!nel 2012 ho deciso di fare un percorso di psicoterapia cognitivo comportam. ..perché le mie emozioni erano alterate ..in realtà ho sofferto di Dipendenza Affettiva ..e mentre ero in terapia ho conosciuto Mr.P ..che era nel 2009 sì era lasciato con la tipa dopo 9anni..perché l'aveva tradito con un tizio del bar..come la storia di Paolo qui sopra!bene Mr P. ha riaperto tutte le mie insicurezze anzi le ha amplifacate..facendomi sentire una merda per la mia situazione universitaria perché ero bloccata..immeritevole...perché ero una bandiera al vento..mi rifiutava ma poi ritornava..non so quante mail gli ho inviato perché il suo dito accusatorio mi faceva sentire così sbagliata..ma io non ero come la sua ex!la sua ambiguità le sue critiche..il vai e vieni..il mio disagio..la terapia e le vulnerabilità..ho fatto cose che per i valori che ho non avrei mai fatto in vita mia..cercavo affetto da chi poteva ascoltare e approfittare del mio bisogno..il mio valore era zero..Mr.P saputo ciò che avevo fatto nonostante lui non volesse stare con me..nonostante avesse una storia con una alle
    Rispondi a Mad Commenta l’articolo

  12. Avatar di marcello

    marcello 10 anni fa (26 Ottobre 2014 17:58)

    Ciao, sono passati 8 mesi e ogni mattina quando apro gli occhi è ancora lei il mio primo pensiero.....e mi dico: mio Dio ma è successo davvero, Sara non c'è più. Ogni mattina alzarsi e prendere le armi, perché c'è da combattere, ogni santa mattina, si perché è dura andare avanti ed affrontare la giornata.....il tempo passa, ma le cose non cambiano. Cerco di distrarmi, sport, scuola di ballo, qualche uscita con amici, ma lei è sempre nella mia mente. So che prima o poi accadrà di incontrarla abbracciata ad un altro, e cerco di prepararmi a questo, ma non so come reagirò, di sicuro mi mancherà l'aria e proverò la sensazione di uscire dal mio corpo, perché certe persone si incontrano sulla terra, ma sono come le nuvole, si uniscono ed è impossibile dire dove cominci l'una e finisca l'altra. Sono felice per chi è riuscito ad uscirne, ma se guardo l'orizzonte non vedo via di uscita per il momento. Auguri a tutti
    Rispondi a marcello Commenta l’articolo

  13. Avatar di Mala

    Mala 9 anni fa (7 Settembre 2015 8:46)

    Buongiorno, sono passati ormai due anni e non mi sono ancora ripresa. 22 anni, conosco un berlinese di 30 interessante, colto, affascinante, ottimo lavoro e molto molto bello (per strada le donne si giravano a guardarlo). Io ho perso definitivamente la testa per lui, ho dato tutto quello che lui voleva, corpo e mente. Non è mai stata una storia idilliaca, al contrario mi sono coscientemente annullata per lui che non ha mai visto altro oltre che un corpo giovane e la "novità italiana". Mentre lui Si staccava da me (senza molti preamboli) io continuavo a cercarlo, scrivevo tanto senza avere risposte. Mi sono data un paio di mesi di tregua promettendomi di non contattarlo più, ma due giorni fa sono partita per Berlino e ho pensato bene di mandargli un messaggio chiedendogli di vederci (il messaggio è stato letto, la risposta mai arrivata). Ieri sera apro Facebook e vedo che lui è in vacanza all'estero con la sua nuova fidanzata (proprio lui che diceva di non volere legami seri, ora si professa invece innamorato). Lui distante con lei, e io sola nella sua città. Mi sembra che il mondo non abbia ancora smesso di crollarmi addosso.
    Rispondi a Mala Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 9 anni fa (19 Settembre 2015 12:10)

      Mala, che triste situazione, posso immaginare il tuo stato d'animo. Ok hai dato tutto, corpo e mente ad uno che, anche se belloaffascinantefigobuonlavoroechipiunehanemetta, non ti meritava e te l'ha fatto capire bene mi sembra. Ora riprenditi tutto e prosegui nella tua vita, con la testa sulle spalle, lontanissimo da lui e la prossima volta valuta bene anche in base a questa esperienza...
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (19 Settembre 2015 12:32)

      Mala, quello che ti é crollato addosso non é il mondo, ma una montagna di melma. Non ridurre il mondo a un adone crucco che colleziona fanciulle esotiche (le italiane sono particolarmente ambite in tutti i paesi... e ne so qualcosa). Un trentenne fatuo e vanesio come se ne trovano ad ogni angolo. Capisco ti faccia soffrire di essere stata presa e gettata via. Sei molto giovane, ma, proprio per questo, usa questa brutta esperienza e l'amara delusione per ripartire su basi nuove e solide. Scrivi che gli hai dato tutto... anche la tua dignità. Riprenditi la tua dignità, e d'ora in poi dai tutto a te stessa! Coraggio! :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  14. Avatar di Anna

    Anna 9 anni fa (18 Settembre 2015 22:56)

    Mi ritrovo in una situazione molto triste da cui non riesco a risollevarmi. Il mio ex mi ha lasciata dopo 10 anni per un litigio stupido sulle famiglie...il litigio è stato molto violento e invece di cercarmi è stato con un'altra, cosa che ho intuito da me xche non ha avuto il coraggio di dirlo. E pensare che dieci minuti prima mi aveva anche chiesto di sposarlo. Sono passati mesi e da allora non ci siamo più sentiti ma io sto tanto male perché mi hanno detto di averlo visto fidanzato con un'altra. Sto a pezzi e non so come riprendermi perché sono tanto sola.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (19 Settembre 2015 8:28)

      Cara Anna, 10 anni di relazione in fumo per un litigio tra famiglie? Lui chiede la tua mano e 10 minuti dopo sc*pa con una? Non so quanti anni avete tu e lui, ma non piangere più per questo fantoccetto... e pensa che l'hai scampata bella! ;-) Il dispiacere passerà... Focalizzati su cio' che ti fa stare bene davvero. :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (19 Settembre 2015 19:23)

      Anna penso che anche prima questa storia non fosse granché, o sbaglio?
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  15. Avatar di Anna

    Anna 9 anni fa (19 Settembre 2015 23:15)

    Helen..... Credevo fosse una storia meritevole. O meglio lui mi ha fatto sempre credere così. Ha avuto un cambiamento strano e non ci sono state spiegazioni.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (20 Settembre 2015 9:45)

      Sai che scrivi una cosa molto, molto strana. Dici che "meritevole" era una cosa che ti trasmetteva lui , non una cosa che decidevi tu. Ma i tuoi parametri, le tue sensazioni dove erano?
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  16. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (20 Settembre 2015 9:48)

    Cosa è il " meritevole" scusa? La durata? La costanza? La concessione a far parte della sua vita affollata di parenti?
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  17. Avatar di vani

    vani 9 anni fa (19 Ottobre 2015 23:20)

    Dopo un anno di relazione a senso unico con un uomo che non si è mai sbilanciato nè a parole nè a fatti, dopo una storia vissuta nell'ansia totale (colpevole le sue INESISTENTI certezze/dimostrazioni ma anche la mia personalità e la mia insicurezza), dopo mesi in cui ero praticamente diventata una persona vuota, che non faceva più niente se non in funzione dell'altro, ho deciso di smetterla senza nemmeno dargli ultimatum. Da lì sono partiti 3 mesi di tira e molla in cui era lui a tornare ogni volta. Però tornava sempre con le stesse intenzioni. La cosa bella (o brutta) è che lui non mi ha mai illusa, non mi ha mai detto ti amo e voglio una relazione con te, ma non ha nemmeno mai detto il contrario! E per me questo è stato lo scoglio più grande: una storia vissuta nella continua illusione che potesse nascere qualcosa perché era lui il primo a non capirci nulla! Ho aspettato 12 mesi senza mai fare domande o mettere fretta, pensavo avesse bisogno di conoscermi. Invece poi, quando ormai nel pratico era una storia normalissima ma con tante mancanze rispetto ad una relazione normale e importante e stabile, io ho iniziato a sentire il bisogno di una sua presa di posizione, soprattutto perché a 30 anni ci si aspetta questo da un uomo. Invece ha continuato a tenermi lì senza darmi nessun tipo di certezza, nè da un lato nè dall'altro. Diceva "sto bene con te, mi piace passare del tempo con te, voglio stare con te, ci rispettiamo, ma non voglio fidanzarmi (inteso come la ragazza che poi porti coi tuoi amici, che magari porti a casa ogni tanto)". Io mi son rotta, anche perché sono tutt'altro che una ragazza che ama convertire subito le frequentazioni in storie troppo impegnative o che coinvolgono troppe persone. Ma così era troppo! Solo che è stata dura finirla davvero e metterci realmente una pietra sopra perché lui non mi ha mai rifiutata, anzi, tornava. Quindi inizialmente cercavo di passare da sentimenti positivi nei suoi confronti all'indifferenza, semplicemente dicendomi razionalmente "non ti fa stare bene, non riesce a darti ciò di ci hai bisogno, quindi basta". Poi però vedevo che rimanevo attaccata a lui, che la speranza c'era, che pensavo continuamente a lui. E anche se dopo 2 mesi avevo ripreso le mie abitudini autonomamente, anche se mi rendevo conto di essere più serena, più attiva, più produttiva e più ME, dentro di me sentivo ancora un magone troppo forte per pensare di aver realmente chiuso quella storia. Così ho avuto bisogno di un'ultima conferma che mi ha fatto scattare quella scintilla per cui, da un momento all'altro, giuro, ho capito davvero che non era ciò che volevo. Ma non perché mi volevo autoconvincere, ma perché finalmente sia testa che cuore la pensavano uguale! Per cui sto arrivando all'indifferenza totale (o comunque al 99%, non si cancellano mai le storie e le emozioni vissute!) passando per un po' di rancore verso di lui. Non posso non provarne un pochino per come si è comportato con me in varie occasioni, prima lo vedevo ma non mi sembrava così grave, ora riesco realmente a capire. Io però, anche se provo rancore in questo momento, non lo odio e non rinnego nulla (lui comunque non mi ha mai tradita né trascurata o maltrattata). Ho quindi cercato di essere obiettiva e ho capito che l'unica sua colpa era quella di non avere le palle per stroncare una storia che gli faceva comodo. Ero disponibile, mai pesante, sempre presente se lo voleva e mi facevo da parte quando pensavo fosse il caso. Era ovvio che gli facevo comodo e per quanto mi volesse bene si è approfittato di me e dei miei sentimenti (non parlo di essere stata usata, non sono così scema eheh). Son contenta però di averla stroncata io senza farmi calpestare. In fondo ho 8 anni meno di lui, per me era la prima storia e sento di aver agito fin troppo in maniera matura. Il mio consiglio alle amiche che devono affrontare una rottura è di soffrire per un po', aspettare che passi da solo e intanto riprendere in mano la propria vita. Ma se vedete che dentro di voi siete ancora turbate da quella storia o da quella persona, allora non potete solo far finta di niente: FATE QUALCOSA. Ogni caso è a sé, ma forse riparlarci NON PER TORNARCI, ma per capire cose sul passato, vi farà capire qualcosa. Oppure iniziate ad analizzare tutto razionalmente, pian piano anche il cuore seguirà quella strada!
    Rispondi a vani Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (25 Gennaio 2015 22:00)

    Laido, schifoso, lurido. Il peggio del peggio del peggio. Guarda @libellula concentrati sul fatto di come ti sentirai quando avrai vinto, cioè l'avrai respinto definitivamente. Usa le sue stesse armi per prenderlo in giro e uscirne pulita: non vuoi far rimanere male tuo marito, non vuoi far rimanere male la compagna di lui, hai paura di deluderlo e di farlo soffrire...E poi datti da fare per dirigere la tua vita nella direzione della tua felicità.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cis.

    Cis. 11 anni fa (2 Marzo 2014 16:54)

    Non riesco a lasciarmi dietro la nostra storia meravigliosa durata 7 anni... 7 anni in cui siamo cresciuti insieme, eravamo adolescenti, fino ad arrivare qui, ad essere due persone complementari su tutto, con progetti, avevamo la casa e volevamo un figlio... Finchè lui si è raffreddato nei miei confronti...ero scontata, non mi cercava più sessualmente parlando, non mi cercava nemmeno per un messaggino stupido durante il giorno...mi stavo annullando per lui, mi sentivo vecchia, brutta, non attraente, "finita". Io stavo attraversando inoltre un periodo estremamente stressante lavorativamente, mi stavo anche laureando e dovevo sostenere un esame di stato per cui non ho saputo gestire il carico di stress e invece di parlargli e dirgli tutto ciò che di lui non mi stava più bene...l'ho tradito. Sono stata un mese con dei sensi di colpa estremi, ho capito di aver fatto una stupidata enorme. Lui l'ha scoperto e ovviamente mi ha lasciato. Ho passato 4 mesi a cercare di recuperare, di dimostrargli che veramente lo amavo, ho fatto di tutto, invitato a cena, parlato, ogni tanto andavamo anche a letto...4 mesi di attesa, speranza, pianti, annullamenti patetici...finchè mi prende e mi dice "chiudiamola qui, non ti amo più". Crollo totale...non riesco ad andare avanti, è un mese che non lo vedo e non lo sento, mi manca da morire, non faccio altro che pensare a quanto idiota sia stata a tradirlo, non riesco a perdonarmi, non riesco ad accettare che tutto ciò che volevo è finito per colpa mia. Se non avessi fatto quello che ho fatto lui sarebbe qui, io avrei 5 chili in più, un viso sano e rilassato, probabilmente avremmo anche aperto la caccia alla cicogna e invece...sono qui con un pugno di mosche in mano in un tunnel che mi sembra senza uscita e una sofferenza nel petto che invece di diminuire aumenta. Scusate la lunghezza. Ciao e grazie di aver letto. C.
    Rispondi a Cis. Commenta l’articolo

  20. Avatar di Maria

    Maria 10 anni fa (23 Gennaio 2015 22:50)

    Come faccio se io lavoro per lui ?
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo