Ex: 2 cose da sapere e 3 passi da compiere

Ex: le cose giuste da fareAlzi la mano chi non ha un (o una) “ex”: un ex fidanzato, una ex moglie, un ex ragazzo, un ex marito o anche un ex passione sentimentale, cioè qualcuno o qualcuna per il quale hai provato una forte attrazione mai sbocciata in una vera storia d’amore…

Tutti abbiamo un “ex”.

Quel che provi per il tuo (o i tuoi) ex determina il tuo presente e il tuo futuro sentimentale.

All’interno del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), dedico molto spazio alla questione di chiudere i conti con il passato e fornisco degli strumenti pratici per farlo davvero.

Oggi vorrei considerare la cosa anche da un altro punto di vista.

Qualche giorno fa ho ricevuto questa mail: “Ciao Ilaria, sono una ragazza di 29 anni che si definisce “mediamente felice”. Ho qualche problema, come tutti, e in più mi piacerebbe tanto trovare la persona giusta per me. Ti scrivo perché la settimana scorsa mi è successa una cosa che mi ha sconvolto. Ho chiesto l’amicizia su Facebook al mio ex: dopo due anni, la nostra storia è finita un anno e mezzo fa e adesso, per come la vedevo io, mi pareva ci stessimo riavvicinando. Beh, sai che cosa è successo? Mi ha rifiutato l’amicizia e, peggio mi sento, quando gli ho mandato un messaggio per chiedergli perché, lui mi ha risposto con un gelido: “Dov’è il problema?”. Ilaria, mi sento terribilmente stupida, ma questa storia mi ha fatto stare davvero male. Che cosa mi sta succedendo? Grazie e a presto. Cinzia”.

Cinzia soffre di qualcosa che è molto comune e che io chiamo “sindrome dell’ex”: anche se credeva di averlo fatto, non ha chiuso nel modo più utile per sé il rapporto con il suo ex, dal punto di vista della sua emotività e autonomia personale.

Sindrome dell’ex e Facebook

Quando si affronta una separazione le persone vivono di norma due tipi di sentimenti verso il proprio (o la propria) ex:

il primo è quello dell’amore-rimpianto: l’ex è l’essere umano migliore della terra e niente e nessuno è in grado di rivaleggiare con lei/lui. Se vivi la separazione con questo stato d’animo ti senti completamente perso/a e pensi che nessuno sarà piu in grado di amarti in quel modo, né sarà degno/a del tuo amore. Il bello dell’amore per te è finito per sempre, con la fine di questa storia. Non sarai più in grado di vivere l’amore.

Il secondo è quello della rabbia-rancore-odio. Il tuo ex (la tua ex) è tra le peggiori persone che hanno abitato sul pianeta terra e racchiude in sé tutte le caratteristiche negative che possono appartenere a un essere umano. E’ un bugiardo/a, un traditore o una traditrice, privo/a di valori e di virtù.E tu sei ossessionato/a da una sola domanda: “Come ho fatto a starci per così tanto tempo? Se sono caduta/o in quest’inganno ho qualche limite speciale e dunque il vero amore non fa per me. Morirò sola/o e disperato/a.

In linea generale questi sono atteggiamenti normali e vanno accettati come una parte importante del processo di separazione. Il fatto è che dopo qualche tempo devono essere superati.

E sai perché?

Ex: separarsi davvero per trovare la persona giusta

Perché si tratta di sentimenti che nascono da convinzioni negative sul tuo (o sulla tua) ex, ma, soprattutto su di te: rimanere a lungo con questi stati d’animo ti blocca, ti impedisce di uscire davvero dalla storia e di occuparti per davvero di attrarre la persona giusta per te.

Che fare?

Ecco tre passi da compiere progressivamente e con decisione.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

1)      Datti un tempo limite per dar sfogo alla tua tristezza, alla rabbia e al rimpianto: soffri certo, ma per un tempo limitato, non più di tre settimane o un mese, dopodiché decidi di uscire dal tuo dolore.

2)      Analizza la storia passata con distacco e obiettività: se è finita delle ragioni ci sono di sicuro. Che cosa hai imparato da quello che è successo? Che cosa è andato bene e che cosa sei certo/a che non ripeterai più?

3)      Dedicati a costruire la tua nuova vita in base alle regole dell’autonomia e dell’indipendenza: esci, divertiti, dedicati alle tue passioni e coltiva amicizie; fallo sempre contando solo sulle tue forze e sulle tue risorse personali, senza cercare appoggio negli altri. E’ questo il modo migliore per preparare il terreno ad attrarre la persona giusta per te.

Lasciami un commento e raccontami le tue esperienze nello spazio qui sotto.

Ex: fare tesoro dell’esperienza e rendere concreto un nuovo amore

Sono profondamente convinta che anche nei momenti di più grande tristezza, quali per esempio possono essere quelli della fine di un amore, sia importante mantenere alto il desiderio di vivere un amore autentico e sincero.

Con una nuova persona, su nuove basi.

Scoprendo nuovi aspetti di sé e del rapporto di coppia, più gratificanti e più appaganti.

Lasciandosi alle spalle quello che non ha funzionato con un ex.

Di come sia possibile mantenere vivo in sé un sano desiderio per una storia sana e appagante parlo nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno ti guido a scoprire il meglio di te, a dispetto di delusioni e presunti fallimento e a scoprire il meglio degli uomini e di una relazione.

Per un rapporto autentico e onesto, pieno di rispetto.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

371 Commenti

  1. Avatar di Ilaria Cardani

    Ilaria Cardani 14 anni fa (11 Giugno 2010 16:59)

    Sì, danno anche enormi soddisfazioni però! Hai tutta la mia solidarietà e la certezza che lo fai in modo eccellente :).
    Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Sara

    Sara 13 anni fa (1 Settembre 2011 2:00)

    Ciao Ilaria, sono capitata su questa pagina per caso, ma da ciò che ho letto sembri la persona giusta per un consiglio. Ho 26 anni e quasi 3 anni fa ho chiuso una relazione che non poteva andare avanti. Lui non era la persona giusta per me, nè io lo ero per lui. L'ho capito da subito, ma complice forse il periodo molto difficile in cui mi trovavo, e le diverse difficoltà (anche di salute purtroppo) che mi sono ritrovata ad affrontare, sembra che non sia riuscita a superare la cosa. Non penso a lui, nè mi manca la nostra relazione, ma dopo di lui non c'è stato più nessuno. Non un bacio, non un attrazione, nè un amore non corrisposto. Il nulla assoluto. L'unica persona per cui ho provato qualcosa è un ragazzo sposato (che ovviamente non ho neppure mai preso in considerazione). E' ovvio che sono bloccata, che non riesco a lasciarmi andare. Sono una ragazza di bell'aspetto, simpatica, socievole e con tante amiche, e diversi corteggiatori. Ma con i ragazzi non riesco più ad avere un rapporto sano. Sono diventata sfuggente e irraggiungibile. Mi sono dedicata a me, alla mia salute, alla carriera, alle amicizie... ma due anni e mezzo sono tanti... e questo un pò mi preoccupa! Ho voglia di amare, di lasciarmi andare, di superare le paure. Eppure non riesco a farlo. Continuo a trovare difetti e scartare tutti i miei pretendenti per questo o quell'altro motivo. Forse dovrei provare ad uscire con qualcuno anche se non mi piace. Chissà. Nell'attesa di un tuo consiglio... Sara
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  3. Avatar di marisol

    marisol 13 anni fa (11 Febbraio 2012 3:17)

    ciao Ilaria un anno fa il mio matrimonio si è chiuso in modo devastante e improvviso. .Dopo le nozze fin da subito mi sono trovata con un uomo distante da me prepotente e arrogant. .Lui mi ha fatto ogni genere di violenza psicologica ,..Un anno fa sono scappata di casa in una serata furibonda dove mi urlava tutto il suo odio.Avevo la febbre e stavo male ma ho trovato la forza ed il coraggio di scappare dopo che mi aveva lasciata davvero non so cosa avrebbe potutu farmi quella sera se non fossi scappata.Solo dopo ho capito che ci sono persone che per vivere hanno bisogno di distruggere le persone che hanno accanto.Più le umiliano e le distruggono più loro si sentono forti e potenti ma in realtà sono deboli ,molto deboli e vili.Sto scrivendo la mia storia per dire che ci sono uomini così come il mio ex marito.Se per sfortuna qualcuna che mi leggerà si trova intrappolata in una storia con un uomo così deve assolutamente avere il coraggio di scappare e di andar via e di non tornare più indietro perchè deve riprendersi la sua vita e tornare piano piano ad essere felice e serena.
    Rispondi a marisol Commenta l’articolo

  4. Avatar di J.J

    J.J 12 anni fa (7 Aprile 2013 3:30)

    i 3 passi continuo a coltivarli, ma dopo più di 8 mesi che lei mi ha lasciato mi ritrovo ancora a pensarla e a pormi un sacco di domande. Non nascondo che raramente mi scende ancora qualche lacrimuccia. Mi chiedo perchè? Sono un ragazzo carino e simpatico, jn passato ho avuto anche i miei discreti successi con le donne, ho fatto innamorare qualche ragazza. Ma da quando mi ha lasciato la mia ex con la quale sono stato insieme per 8 anni, ho collezionato solo sfighe! Una fiamma di gioventù, rivista dopo 20 anni, non è voluta andare oltre al bacio (ora è sposata!) nonostante l'attrazione ancora forte. In seguito ho avuto una relazione durata meno di un mese con una ragazza straniera, che poi si è rivelata una folle dal comportamento bipolare! E ora mi ritrovo a pensare e piangere ancora per la mia ex. Dopo 8 mesi che mi ha lasciato! Come cavolo è possibile?? Mi sento ancora bloccato...
    Rispondi a J.J Commenta l’articolo

  5. Avatar di bibi

    bibi 12 anni fa (23 Aprile 2013 23:21)

    mi ha lasciato al telefono dopo un anno............crudele.Ero innamorata ed ero fragile. Che non volesse piu nella sua vita, ci sta. Che bastava soffiare per uccidermi era un fatto. Il telefono, le parole deliranti, i dubbi di ritornare nei mesi successi, la chiusura totale oggi....tutto non ha avuto sento. Un delirante. Mi e chiaro che mi ha lasciato perche aveva entrambi i piedi in un'altra storia. Mi e chiaro che all inizio non si trovasse. Mi e chiaro che alla fine si e trovato ed ha deciso di chiudere con me e lanciarsi con la nuova vita----ma caspita un po di rispetto per la vita dell'altro. Un dolore allucinante. La persona che ho conosciuto non c e piu....mi manca il lui che conoscevo io.....quello che vedo oggi e un essere animale. pace. dovevo capire prima, ma mi ero innamorata e non sono riuscita a fare di meglio Lui ha 42 anni .... non e un bambino....mi ha lasciaato per telefono....ed adesso non vuole neanche parlarmi.....che imbecille
    Rispondi a bibi Commenta l’articolo

  6. Avatar di susy

    susy 11 anni fa (9 Giugno 2013 2:47)

    Salve a tutti!! Io sono alla seconda separazione, ora anche divorzio, dal mio ex marito, 23 anni insieme..un figlio di quasi venti anni..un fidanzato da 6 anni, La prima separazione l'aveva voluta lui in fretta e furia perchè innamoratosi perso di una.Mi ero ritrovata sola improvvisamente con un bimbo di 3 anni..non capendo ancora cosa fosse successo !! Non stò a raccontare il dolore..la disperazione in cui ero sprofondata. Dopo 7 mesi che conviveva con questa tipa..ritornò a casa.All'inizio io non ne volevo più sapere essendo venuta a conoscenza che la loro storia durava già da molto tempo prima!! Quindi non era stata solo una sbandata. Riprovai con lui solo per non fare soffrire ancora mio figlio troppo piccolo..per non vederlo più chiamare disperato "papà" nel cuore della notte...per farlo crescere con il suo papaà vicino cm era giusto che fosse. I primi tempi furono durissimi per me..mi faceva schifo..non provavo più stima e rispetto per lui. Il mio amore immenso per lui si era letteralmente ridimensionato!! Tenni duro per 10 anni, finchè dopo aver combattuto il cancro presi coscienza che io non lo volevo più nella mia vita..non lo avevo MAI perdonato.Volli la separazione e poi il divorzio..e quando incominciai a vivere e a ritrovare serenità incontrai un ragazzo meraviglioso, ora mio attuale fidanzato e iniziò il mio calvario!! Il mio ex cominciò a intromettersi nella mia vita con dispetti..cattiverie..umiliazioni..creandomi uno stato di malessere costante. Lui nel frattempo era tornato a vivere con la sua famosa amante di un tempo....Sono ormai 6 anni che ci siamo separati e continuano le sue cattiverie..mi insulta pesantemente con parole che mi feriscono tantissimo..e ora non contento di tutto mi stà raccontando tutti i tradimenti che mi ha fatto in 23 anni di nostra relazione. proprio ieri sera l'ultima sua confessione con nome. data. luogo..una mazzata terribile!!Tutto questo mi stà logorando la mente e l'anima..ora che ho una vita felice e una nuova casa in costruzione..un figlio sano e bello cm il sole..e bravo..mi viene inflitto un dolore da lui ancora grande: Diventa ogni giorno più cattivo e perfido..ha una rabbia e un rancore pazzesco verso di me..perchè ho voluto la mia vita finalmente!! Me la stà facendo pagare da ben 6 anni..Lui ha potuto tradirmi per anni..umiliarmi cm donna , moglie..ora che io mi sono rimessa in piedi finalmente non me lo permette!! Ho sofferto tantissimo per causa sua ora vorrei solo che scomparisse dalla mia vita..ma non è fattibile la cosa, Anzi vedo che la situazione diventa sempre più infelice e dura per me!! Mi preoccupa il fatto che tutto questo astio che riversa su di me mi crea un malessere fisico e psicologico che si riflette poi nel mio attuale rapporto. Mi chiedo ma una donna che ha subito tantissimo non ha diritto ad avere una propria vita?? Di esser finalmente serena?? Perchè la legge non tutela queste ex mogli prese di mira da ignobili uomini che non accettano le loro responsabilità e le loro colpe?!! Potrei arrivare ad una diffida legale..ma so che farei un danno ancor più grande!! Non finirebbe più... Grazie per lo sfogo!! Saluti.
    Rispondi a susy Commenta l’articolo

  7. Avatar di GIUSEPPINA

    GIUSEPPINA 11 anni fa (20 Giugno 2013 21:18)

    ANCHE IO HO VISSUTO UNA STORIA TERRIBILE, FATTA DI BUGIE DI OGNI TIPO E DI CATTIVERIE INAUDITE. HO ATTRAVERSATO L'INFERNO IN TERRA. IL MALE C'E` ED E` TRA DI NOI. PER ME LUI E` IL MALE PURO, IL DEMONIO IN PERSONA, UNA COSA VELENOSA E MALEFICA DALLA QUALE DEVI STARE IL PIU` LONTANO POSSIBILE
    Rispondi a GIUSEPPINA Commenta l’articolo

  8. Avatar di ret

    ret 11 anni fa (23 Giugno 2013 19:30)

    ciao Ilaria 16 anni fa e finita una storia tra me e la ragazza che stavo per sposare. oggi un ragazzo mi a accennato di averla vista, sono subito scattato dicendogli di non parlarmene piu.ora ho 39 anni e non mi sono rifatto una vita, storie si ma mai niente di serio non so se provo rancore rabbia gelosia.
    Rispondi a ret Commenta l’articolo

  9. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (28 Luglio 2013 21:21)

    Grazie. Quello che dice mi aiuta tanto!
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  10. Avatar di Flo

    Flo 11 anni fa (1 Agosto 2013 0:19)

    Grazie Ilaria .. Tutta la gente che scrive e' proprio come me ..tutti abbiamo problemi e con voi mi sento finalmente normale.. Io ho letto tutti i commenti e io ho una o piu cose di ognuno di voi in comune e questo mi fa' capire che nn sono l unica ad avere questi problemi .. Grazie Ilaria per questo .. Scusa se nn scrivo bene ....
    Rispondi a Flo Commenta l’articolo

  11. Avatar di lucia

    lucia 11 anni fa (12 Agosto 2013 11:58)

    sposata da 28 anni un figlia di 22 che studia fuori un amore bellissimo forte la vita costellata di tanti sacrifici per la casa lotte con i genitori, lasciata perchè troppe discussioni e musi lunghi lo hanno stancato. adesso non vuole più una moglie ma una grande amica con cui condividere anche le future storie. mi ama ancora non vuole farmi soffrire e in più non abbiamo neanche la possibilità economica di lasciare le ns. case, anche per far provare a ns. figlia il distacco!!!!!!! aiuto!!!!!
    Rispondi a lucia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Luca

    Luca 11 anni fa (2 Settembre 2013 11:12)

    Quando e' finita la mia storia sapevo cosa avrei dovuto affrontare , le sensazioni di vuoto che avrei dovuto attraversare , il senso di totale abbandono. Ho avuto diverse storie, e tutte diverse e importanti a modo loro per motivi diversi. La piu' Matura e completa e' quella che ti rimane, sono passati due anni , ho avuto le mie distrazioni e se subito dopo ero morbosamente alla ricerca del chiodo scaccia chiodo, ora sono in una condizioni piu' insensibile a questo bisogno. Cerco di fare le mie cose,di affrontare la vita...di crearmi un futuro che sia prima di tutto per me , mi considero una persona molto infelice,nonostante abbia interessi passioni e amici (nonostante sia una persona molto solitaria per scelta e per uno status quo caratteriale,mi stresso facilmente con gli altri) La mia Infelicita' e' stata accentuata con la fine della mia storia, per un motivo molto basilare che per come sono io potrebbe essere pero' motivo di un futuro molto complesso sentimentalmente, sono obiettivamente ancora innamorato della mia Ex, ho volutamente obbligato me stesso a non cercarla mai piu',a non attaccarmi a nessuna speranza ed ho evitato ogni contatto visivo e fisico con lei . Quando vado in giro, viaggio...o sono con amici , arriva sempre quel momento improvviso che spesso trattieni , "La Nostalgia" ti attraversa dentro come un pugnale....ed e' li che capisci quando sia assurdo essere innamorati e lagati ad una persona che "fisicamente" non esiste piu'...della quale con molta probabilita' si dimentica anche il Viso,per non doverla Vedere dentro di te ogni volta. Per me e' cosi'...ho questo alone di Malinconia...un fondo di malinconia diciamo,che mi accompagna anche quando sono apparentemente "tranquillo" Ad esempio razionalmente , non sono piu' in grado di rimettere in piedi una relazione chiamata Tale, e quindi proseguo la mia vita...come viene, con occhi aperti e pronto a cogliere...i segnali! Ma essendo legatissimo involontariamente, (non puoi importi davvero fino in fondo di non provare emozioni di questo tipo) Ognuno di noi, vive una situazione con gli "Ex" diversa, tutti legati pero' da un disagio che questa situazione ci trasmette , il piu' delle volte paura di un futuro "diverso e nuovo" Luca!
    Rispondi a Luca Commenta l’articolo

  13. Avatar di Nino

    Nino 11 anni fa (5 Settembre 2013 11:52)

    Carissima Ilaria, sono nuovo in questo blog, e comunque complimeti. Anche io dopo 7 anni mi sono separato, nonostante con una situazione un pò particolare, inquanto ho la possibilità di frequentare la ex casa coniugale per frequentare i propri figli. Sto cercando di rifarmi una vita, e come dici tu, ho ripreso a frequentare gli amici, qualche amica, i miei genitori dove trascorro aramai la mia vita. Certo ho sempre quella sensazione di palla al piede della mia ex, ma faccio di tutto per non pensarci, inquanto per lei non provo più nulla, ma solo un bene perché comunque è la madre dei miei figli. Complimenti per i tuoi consigli, ma spesse volte nella vita abbiamo un copione ben diverso dai libri o regole generali, che chi sa il perché mettono una certa confusione. Spero che i tuoi manuali, siano una buona risorsa, uno spunto dove attingere almeno delle regole basilari, e comunque da approfondire personalmente. Cordiali saluti e ancora complimenti.
    Rispondi a Nino Commenta l’articolo

  14. Avatar di giovanna

    giovanna 11 anni fa (12 Ottobre 2013 14:18)

    A leggere questi consigli sembra facile, pur avedoli messi in atto dopo un anno e mezzo mi ritrovo esattamente nella stessa condizione.20 anni di vita insieme.Spero sempre che ritorni.Quando poi hai un figlio di mezzo e' praticamente impossibile dimenticare perchè sono costretta a vederlo spesso.Io no vedo la via d'uscita,faccio di tutto per non pensarci ma alla fine il pensiero ritorna sempre.Dieta palestra nuovi amici nuovi interessi nulla mi fa dimenticare il mio ex marito.Come dite in tanti vorrei chiudere ogni contatto ma non mi e' permesso per via di mia figlia.Come si fa a far finta di niente quando viene e va per riportarmela?So benissimo che non vi vuole piu ma io non riesco a guardare avanti pur avendoci provato e riprovato mi ritrovo sempre qui con lo stesso problema.Per lui e' facile ricostruirsi una vita io ho mia figlia tutti i giorni e il tempo per te stessa e' veramente poco.Senza contare che dopo quindici anni ho perso anche il lavoro.Non so proprio cosa e come fare!!!
    Rispondi a giovanna Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 11 anni fa (12 Ottobre 2013 15:20)

      Giovanna, capisco la tua situazione. Nello stesso tempo noto che evidenzi soltanto le difficoltà e gli ostacoli e non le possibilità.Il fatto è che non hai scelta e se vuoi che la tua vita migliori è opportuno che sia tu per prima a prenderla in mano, nonostante tutte le difficoltà che ti circondano.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Manuela

    Manuela 11 anni fa (12 Ottobre 2013 16:49)

    Ciao sono Manuela, Sono tornata da poco con il mio ex, con lui sono stata quasi 3 anni..mi mancava tanto, siamo stati senza vederci per quasi un anno..stavo male senza lui. Ora che sono tornata da lui non sto bene non riesco ad amarlo come prima, penso a un altro ragazzo..non so cosa fare!
    Rispondi a Manuela Commenta l’articolo

  16. Avatar di Anto

    Anto 11 anni fa (16 Ottobre 2013 11:35)

    Che fare quando vieni lasciata (dopo 5 anni di incertezze sue, mai motivate) senza motivo e lui (38 anni) inizia quasi subito una relazione con una ragazza più giovane di ben 15 anni e con la quale mette su subito famiglia? Dopo 4 anni io non riesco a voltare pagina perchè ancora oggi non so il motivo per cui è finita, non me lo vuole dire e quando gli chiedo cambia discorso. Ora abbiamo un rapporto di "amicizia" se così si può chiamare visto che lui a volte mi cerca, mi fa complimenti di ogni tipo, mi invia sms e mi chiede di incontrarlo anche solo per un caffe'. Riepilogando: 4 anni fa mi ha detto "STORIA CHIUSA" tramite sms, si mette con una più giovane, poco dopo ha un figlio, non ci parliamo per 2 anni e ora spesso mi cerca... Io ho metabolizzato il tutto ma la paura di incontrare un altro che poi sparisca così senza darmi spiegazioni mi terrorizza al punto di preferire stare da sola. Non sono più innamorata di lui (ok l'attrazione fisica c'è e ci sarà sempre), sono perfino contenta se lui è felice ma a volte mi arrabbio o ci rimango male se lui mi dice qualcosa di offensivo o superficiale. Se mi cerca e io dico: NO va bene, se non mi cerca.. mi fa male. Ma sono normale?????? Lui è rimasto legato, secondo me, ad un ricordo puramente sessuale e probabilmente sarebbe l'unica cosa che lo rilegherebbe a me, già lo so! Ma perchè non mi lascia "andare" e perchè io non riesco a dirglielo... si insomma di lasciarmi andare???
    Rispondi a Anto Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (16 Ottobre 2013 12:03)

    Che fare? Prendere consapevolezza che questo è un manipolatore da quattro soldi, un uomo senza arte né parte che ti strumentalizza. E pensare: "ma davvero io ho così un tale disprezzo di me da avere bisogno di un legame così mortifero e dannoso per me? Quali sono i vantaggi "collaterali" che trovo nel farmi e nel farmi fale tanto male?"
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Anto

    Anto 11 anni fa (17 Ottobre 2013 9:41)

    Grazie per la risposta, dovrei però cambiare città per non vedere più il "manipolatore" e questo non l'ho ancora fatto perchè vorrebbe dire dichiarare la sconfitta, io non ho perso niente lo so benissimo. Nei 2 anni che non ci siamo parlati non è che io stessi meglio, il vederlo spesso mi creava comunque sofferenza. Sicuramente meglio ora, niente più imbarazzi se ci si incontra se ci si dice apertamente quel che si pensa. Resta però il mio blocco verso nuovi incontri, verso nuove storie. La domanda che pongo è: come faccio a sbloccarmi? Trovare la risposta dentro di me è impossibile, non la trovo. Esiste un altro modo che evidentemente io non vedo?
    Rispondi a Anto Commenta l’articolo

  19. Avatar di eternaIndecisa

    eternaIndecisa 11 anni fa (24 Novembre 2013 15:15)

    Cara Ilaria grazie per questo blog
    Rispondi a eternaIndecisa Commenta l’articolo

  20. Avatar di eternaIndecisa

    eternaIndecisa 11 anni fa (24 Novembre 2013 15:24)

    Ti prego di rispondere... Sto veramente impazzendo..Dunque 10 anni di fidanzamento,3 di matrimonio,lo lascio per incompatibilità e perchè nello stesso momento conosco una persona che è molto più simile a me...sono attratta da lui a livello chimico,mentale, mi piace...ma questa storia non decolla, non parte perchè sono bloccata..mi sento in colpa verso mio marito, persona che è cresciuta con me,abbiamo fatto insieme tanti sacrifici, tante esperienze...ogni tanto ci sentiamo e sentire che si sta riprendendo mi fa stare bene, ho proprio il bisogno di sapere come sta, quello che fa, non per gelosia, ma perchè voglio sapere che sta bene visto che gli ho fatto tanto male...io come sto?malissimo.. con la nuova persona sono bloccata, non riesco a dare amore, vorrei che mi lasciasse perchè anche lui soffre nel vedermi così infelice... se penso di tornare da mio marito mi viene un po di paura...perchè forse non l'ho mai amato, ci sono affezionata e mi manca da morire...ma sto male.... sono normale? cos'ho che non va?
    Rispondi a eternaIndecisa Commenta l’articolo