Come conquistare uno stronzo (e anche come conquistare una stronza)

Un'immagine classica di un uomo stronzo Non ti interessa conquistare uno stronzo o una stronza?

Sicuro/a?

Ne parleremo quando avrai letto tutto l’articolo, perché nella vita non si sa mai, giusto?

Se invece vuoi davvero – con tutta te stesso/a – conquistare uno stronzo o una stronza ti assicuro che questo articolo è molto importante per te, anche se molto controverso.

"La differenza tra un uomo e uno stronzo? Dopo che ti sei fatta uno stronzo non devi abbracciarlo. J. Barnes"

Sono certa che tu sei ben convinto/a di aver trovato molto spesso sulla tua strada degli stronzi e di averci anche avuto delle relazioni.

Le probabilità di incontrare uno stronzo

Anch’io sono abbastanza convinta che il fatto che ci siano degli stronzi a questo mondo è indiscutibile.

E molto spesso mi convinco di esserci incappata anch’io in qualche stronzo/a nella mia vita…

Ma non è così semplice la questione e, qui e ora, non ci interessa.

Ora andiamo avanti, perché il discorso è articolato e voglio arrivare al punto.

Allora, intanto una storia personale.

Come tu sai io ho un blog (che è questo, La Persona Giusta per Te :)) e, attraverso molti strumenti messi agevolemente a disposizione da vari fornitori di servizi (per esempio Google) chi ha un blog o un sito può tenere sotto controllo una serie di dati che riguardano il suddetto sito/blog.

Cioè, in parole semplici, io posso controllare una serie di statistiche che mi spiegano come viene considerata la presenza del mio blog in internet: il numero di visitatori del sito, gli articoli più letti, gli andamenti delle visite nei vari mesi dell’anno e nelle settimane etc.

Tra le specifiche delle analisi che io posso facilmente verificare riguardo a questo blog, ci sono le modalità di ricerca che gli utenti di internet in genere usano e che li fanno arrivare qui.

Cioè, se una persona va su Google, come sarà capitato anche a te molte volte, e cerca “negozi di gioielli a Catania” si spera che venga indirizzato su un sito che riporta l’elenco dei migliori negozi di gioielli di Catania.

Se invece cerca “come attrarre la persona giusta” arriva sul mio sito, giusto?

Chi vuole conquistare uno stronzo?

In pratica, arrivano sul mio sito persone che cercano: “come sedurre”, “come sedurre un uomo”, “come rompere il ghiaccio con una persona che ti piace” etc.

Charo il meccanismo?

Ebbene, l’altra sera, tentando di capire sempre meglio che cosa interessa di più alle persone che mi leggono, stavo leggendo le statistiche che si riferiscono alle modalità di ricerca.

"Lo stronzo non perde mai il proprio tempo, perde quello degli altri. Frédéric Dard"

Sai che cosa ho scoperto?

Che ci sono lettrici che su Google cercano: “come conquistare uno stronzo”.

Non sono la maggioranza, anzi sono una piccola minoranza.

Tu che ne pensi riguardo al fatto che una donna sia interessata a “come conquistare uno stronzo”?

Come pensi che sia il suo approccio riguardo alla seduzione, alla relazione e a tutto ciò che ci gira intorno?

Come pensi che, in definitiva, rimanendo lei in quella posizione di partenza, possa essere la sua vita sentimentale?

Credi che la signora in questione possa essere serena, tranquilla e appagata?

Che cosa significa “stronzo”?

Ti dico come la penso io. E ascoltami anche e soprattutto se sei tra coloro che vogliono sapere come conquistare uno stronzo/a.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

La parola “stronzo” per me sta a significare, per l’appunto, stronzo…

Cioè un uomo – ma potrebbe trattarsi anche di una donna, eh! – affetto da un egoismo morboso, incapace di comprendere le esigenze altrui e, anche, assolutamente incapace di trovare punti di accordo con gli altri.

"I grandi amori si annunciano in modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza? Ennio Flaiano"

So che qualcuno ritiene anche che uno stronzo/a sia persona desiderosa di fare del male e di arrecare danno agli altri per il puro gusto di farlo.

Io non mi spingo a tanto…

Però ti confesso che non conosco nessuno a questo mondo che alla parola “stronzo” faccia corrispondere caratteristiche del tipo: amorevole, generoso, altruista, affabile, cortese, simpatico, benevolo, divertente, affidabile, onesto, trasparente, con una visione aperta del mondo, cordiale etc etc.

Ora, non so a te, ma a me piace stare con persone simpatiche, affidabili, oneste, amorevoli, altruiste etc.

So che esistono – esistono, sì – gli stronzi e ne conosco qualcuno di persona, ma preferirei non esistessero.

Per cui preferisco che gli stronzi mi stiano lontano il più possibile.

Lo stronzo e la manipolazione

Non solo: sono convinta che la relazione con uno stronzo sia una non-relazione, una sorta di perenne manipolazione (e delle peggiori) e che se in una coppia c’è uno stronzo che fa il suo sporco lavoro, dall’altra parte c’è una vittima che – magari volentieri e di buon grado – subisce le sporche stronzate dello stronzo.

Sono convinta che è impossibile avere una relazione sana, appagante ed equilibrata con quel tipo di persone che per me rispondono alla definizione di “stronzi”.

Ora, io non so se tu che stai leggendo sei una di quelle persone che è capitata qui cercando di capire come conquistare uno stronzo.

Se è così, per te questo è il posto giusto: a me non interessa convincerti che già solo l’idea di relazionarsi con uno stronzo è una specie di razzo supersonicogalattico verso l’infelicità.

A me quello di cui interessa convincerti è di prenderti qualche momento per riflettere su di te e sulle idee che hai su te stessa e su te stesso.

Cioè: vuoi conquistare uno stronzo/a.

Ok.

Che cosa pensi di te per arrivare a desiderare di conquistare uno stronzo?

Che cosa pensi dei sentimenti per arrivare a desiderare di conquistare uno stronzo?

Che cosa pensi di poter essere degno/a e di poterti meritare dalla vita e dai sentimenti per arrivare a desiderare di conquistare uno stronzo?

Va bene, per ora mi fermo qui.

Lasciami i tuoi commenti. E, per favore, lasciameli anche se gli stronzi non ti piacciono o hanno smesso di piacerti.

Per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto. In questo modo permetti che si allarghi la comunità delle lettrici (e dei lettori) e più si allarga la comunità delle lettrici e dei lettori di questo blog, più semplice è per me dare informazioni di interesse sui temi legati ad attrarre la persona giusta per te.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. Un po’ di “stronzaggine” è sana e fa bene, se ce l’hai tu, non se ce l’hanno gli altri. Se ti piacciono gli stronzi è perché tu hai un livello di stronzaggine sotto il limite vitale. Se vuoi alzarla a livelli che ti permettano di avere equilibrio e un sano approccio con gli altri – quindi delle buone relazioni – fai il percorso che ho preparato per te “I 7 Pilastri dell’Attrazione”.

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

206 Commenti

  1. Avatar di Sally

    Sally 12 anni fa (14 Settembre 2012 20:18)

    Ciao Ilaria, carino il post. Di stronzi nella vita ne ho avuti abbastanza per cui per ora ho deciso di cambiare e di diventare più egoista e smettere di fare la "crocerossina" verso chi in realtà non ne ha affatto bisogno. Mi spiego meglio, fino ad oggi le relazioni che più mi hanno reso la vita difficile sono state quelle con uomini egoisti, concentrati su se stessi, i propri obiettivi (lavorativi o di studio o spostivi) e per i quali io ero un elemento in più, un'entità piacevole ma non indispendabile. Perciò finchè me ne stavo buona buona e li seguivo e sostenevo nei loro progetti tutto bene, nel momento in cui azzardavo esprimere qualche richiesta, dalla più semplice (andiamo a fare un giro al lago una domenica) a qualche più "impegnativa" (vieni a bere un caffè dai miei) la melodia cambiava e di parecchio... Alla fine della fiera ritengo che più che di stronzi è più corretto parlare di persone non innamorate. Mi rifiuto di credere che per una persona innamorata andare a bere un caffè a casa della fidanzata o portarla al lago sia un peso. In sostanza ritengo che gli uomini o le donne affetto con" un egoismo morboso, incapace di comprendere le esigenze altrui e, anche, assolutamente incapace di trovare punti di accordo con gli altri" non sia altro che una persona innamorata solo di se stessa e perciò già occupata. Preferisco trovarmi un uomo libero, capace di vedere più in là del proprio naso... =) Baci (ps: alla fine non hai spiegato come conquistare gli stronzi/e, meglio così perchè è un calvario che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico...!!!)
    Rispondi a Sally Commenta l’articolo

  2. Avatar di Paola

    Paola 12 anni fa (14 Settembre 2012 20:33)

    Cara Ilaria, io sono tra quelle che vuole sapere come conquistare uno stronzo, anzi a dire la verità più che conquistare, mi piacerebbe sapere come avere con loro qualcosa di duraturo, perchè di conquistare ne ho conquistati eccome, di stronzi, con una manipolazione continua e delle peggiori, ahimè da parte mia, messa da parte la quale e gettata via la maschera, se la davano a gambe levate..non temere comunque, non sono finita su questo sito per trovare consigli sugli stronzi :D, bensì, perchè ti seguo da tanto tempo e leggo ogni fine settimana i tuoi post e apprezzo tantissimo il tuo lavoro. Tornando all'argomento, vorrei aggiungere uno spunto di riflessione: io credo che non esistano solo "persone desiderose di fare del male e di arrecare danno agli altri per il puro gusto di farlo", e dunque da evitare..nella vita sarà capitato a tutti, a fasi alterne, di essere ora stronzi, ora persone amorevoli e simpatiche, per cui classificare le persone in due categorie buoni e cattivi mi sembra riduttivo, visto che ognuno di noi racchiude in sè anche un lato oscuro e che dunque non siamo sempre e solo vittime, ma anche carnefici..secondo te esistono gli stronzi in valore assoluto :) ?
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (14 Settembre 2012 20:55)

    @ Paola, io infatti ho scritto che non credo che gli stronzi siano "persone desiderose di fare del male e arrecare danno agli altri per il gusto di farlo". Detto questo, sì, esistono gli stronzi, esistono eccome. Il tema non è di valutare la percentuale di stronzaggine o giudicare gli stronzi. Il tema è desiderare per sé il meglio. E uno stronzo non è il meglio...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Francy

    Francy 12 anni fa (15 Settembre 2012 9:57)

    Sono molto contenta di questo articolo!!! Io sn sempre stata felicissima del fatto che odio e fuggo gli stronzi da quando ho 15 anni e che non mi attirano nel modo più assoluto xkè io cerco persone positive per me e non negative! Recentemente una mia amica si è riuscita a liberare dalla morsa di un vero e autentico stronzo egoista...è stata dura...le motivazione x cui lei lo voleva è xkè ha un'autostima sotto zero, pensa d non meritare niente d buono dalla vita, e soprattutto non ha voglia di essere esigente (cosa che io sono sempre stata x natura vivendo periodi di solitudine lunghissimi)...x il semplice fatto che nell'attesa di un amore vero io bastavo a me stessa! Ma la maggior parte delle donne sto ragionamento non lo fanno e io infatti non riesco a capire come una ragazza che non è x nulla inferiore a me o a chiuque altra possa desiderare un "cattivo"!!!! Bah! Io sono contenta con me stessa, davvero gli stronzi mi viene voglia di riempirli di battutacce e frecciatine x umiliare il loro ego (sn insofferente alle persone che tendono a voler sovrastare con il loro ego le altre...sono la robin hood dei poveri di autistima :) Spero davvero che molte donne leggendo questo articolo si sveglino!!!! è davvero solo x il loro bene!!
    Rispondi a Francy Commenta l’articolo

  5. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (15 Settembre 2012 10:31)

    @Ilaria, anche a me piace non so se definirlo stronzo sia la parola giusta, perverso, non innamorato, è la definizione giusta, una persona comunque da evitare, da starci lontana, ma che non riesco a togliermi dal cuore, dai pensieri. Che cosa penso di me, penso di non avere un buon giudizio, sono molto delusa da me stessa, penso di non meritarmi grandi cose, ma soprattutto il meglio...sto cercando a piccoli passi di venirne fuori, ma mi sembra di stare sempre ferma, comunque è da mesi che non lo cerco e non lo vedo e solo qualche volta mi viene voglia di chiamarlo ma mi concentro su altro. Mi auguro di venirne fuori veramente e di trovare la mia strada verso la felicità
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  6. Avatar di Debora

    Debora 12 anni fa (16 Settembre 2012 11:09)

    ciao Ilaria, i tuoi articoli sono sempre molto utili. Io ho imparato che stronzo non vuol dire necessariamente un'accezione negativa in termini. Ho imparato ad essere un po' stronza anche io, mettendo me stessa al centro dei miei desideri, obbiettivi e traguardi. Anche io ero come Sally, mi annullavo per assecondare i progetti dell'altro. Lo assecondavo, o semplicemente mi astenevo dal fare mie scelte. Non pensavo più alla mia vita per essere sempre pronta quando lui si fosse degnato di avere del tempo e delle attenzioni per me. La musica è parecchio cambiata. Ora ci sono io per prima. Così riesco a capire anche meglio certi comportamenti maschili. Penso prima a realizzare i miei progetti di vita e poi viene tutto il resto. Se ci pensiamo bene, non è sbagliato. Alla resa dei conti, se una relazione dovesse finire (ipotesi da tenere sempre sempre sempre in conto), le uniche cose che ci rimarranno sono quelle che abbiamo fatto per noi. E il tempo che avremo speso bene sarà quello che abbiamo speso per noi (studio, lavoro, affermazione personale, crescita dell'autostima e tutto quanto ci piaccia coltivare). Io sono stanca di trovarmi alla fine di una relazione svuotata e come se dovessi ricominciare la mia vita da zero. Non voglio più cadere in questa trappola. Ma mi chiedo: come mai spesso ci accade? Perchè l'uomo ha una mente naturalmente più portata verso l'affermazione personale e noi no? Perchè riponiamo così tante aspettative in un rapporto di coppia?
    Rispondi a Debora Commenta l’articolo

  7. Avatar di Erika

    Erika 12 anni fa (16 Settembre 2012 11:13)

    Ciao Ilaria!! Standing ovation per il tuo articolo! Anche io, ovviamente, nella mia vita sono incappata in "stronzi" ma dopo tanto lavoro (su me stessa) ho capito che la chiave di tutto sta nell'amare se stessi. Se ti ami e soprattutto rispetti te stesso/a capisci che quello che può darti una persona del genere o comunque il rapporto con una persona del genere sono solo briciole.
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

  8. Avatar di Laura

    Laura 12 anni fa (16 Settembre 2012 11:50)

    Ciao! Io purtroppo, in passato, mi sono trovata ad avere a che fare con degli stronzi e adesso ne ho decisamente piene le scatole di loro. Si dice "sbagliando si impara" e io ho imparato dai miei errori. Dagli stronzi mi tengo alla larga. Secondo me chi vuole a tutti i costi conquistare uno/a stronzo/a deve essere masochista. Non credo che si possa avere un futuro con uno/a stronzo/a, ma solo sofferenza.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  9. Avatar di Pachira

    Pachira 12 anni fa (16 Settembre 2012 12:02)

    Ciao Ilaria, è sempre bello leggerti alla domenica mattina mentre sorseggi lentamente il caffè, e prendere sempre spunto per migliorare e capire te stessa. In questo post mi sento di dire la mia: poichè di stronzi ne ho conosciuti parecchi, non mi sono mai resa conto che lo fossero..se non dopo mesi e mesi di attese. Ho sempre giustificato la loro assenza e creduto soprattutto a quanto raccontavano, la problematica lavorativa, il mal di testa improvviso, il cellulare perso per una domenica intera, l'arrivo dei cugini all'ultimo momento, il mal di pancia o i compiti dei loro figli, la mamma ricoverata all'ospedale...e via di seguito, Solo dopo tanti mesi in realtà mi sono resa conto che erano giustificazioni per un un interesse che in realtà non provavano, se non per l'occasione di "ogni tanto", accompagnati con tante scuse e belle parole, ricami e dolcezze. Il tempo giusto per farti soffrire e distruggere nell'anima con mille perchè?
    Rispondi a Pachira Commenta l’articolo

  10. Avatar di Pachira

    Pachira 12 anni fa (16 Settembre 2012 12:07)

    ....solo in quel momento ti rendi conto di essere stata "stupida", di aver creduto e giustificato per buonismo forse, o sensibilità o comprensione dell'altro...Non penso sia proprio questione di bassa autostima. Ma ho imparato la lezione ora più che alle parole credo ai fatti. Saro cresciuta? Ps non so perchè mi dava l'errore su "commento troppo lungo lo devi dividere" spero solo di essermi collegata al discorso precedente senza aver dimenticato una parte.
    Rispondi a Pachira Commenta l’articolo

  11. Avatar di cristina

    cristina 12 anni fa (16 Settembre 2012 12:10)

    Buon giorno a tutti! io ho quasi 32 anni e dall'età di 14 anni ne ho avuti di stronzi nel mio cammino eccome! Il mio primo fidanzatino mi dava sempre frecciatine dicendomi che ero troppo magra bla e bla trattandomi male. Poi un suo caro parente e anche molto carino mi prese a cuore e mi corteggiò da morire ...così io, poi, visto che mi piaceva anche tanto diventai la sua fidanzata. Ebbene a distanza di anni posso dire che con questo ragazzo durò tantissimo il fidanzamento e indovinate perchè?perchè ero stronza!La stronza che intendo io non è quella che tutti detestano è la stronza che tutti vorrebbero, quella che ama prima se stessa e poi lui. Quella che non è scontata. La ragazza che si cura, che si ama e non si trascura, sicura di se. Il mio comportamento con questo ragazzo era abbastanza corretto non ero aggressiva, gelosa matta e cose del genere, non gli davo la caccia semplicemente mi vivevo un rapporto cercando di non ripetere gli errori che avevo fatto con il ragazzino precedente. Devo riconoscere anche che sono stata poi io a rovinare il tutto perchè sono diventata troppo stronza: quando c'era qualche ragazzo carino lo guardavo anche di fronte a lui , non gli davo mai sazio sempre sulle spine, uscivo raramente e via dicendo… Lui poi fu aiutato dai suoi amici per non ritornare da me e così quando non lo vidi più quando si comportò esattamente come doveva comportarsi, quando smise di farmi le postazioni sotto casa e inizio a farsi una nuova vita e io andai da lui con il cuore in mano e iniziai a dargli la caccia...lui non mi volle più. Da allora ne ho incontrato di stronzi però sono giunta ad una conclusione che quando si fa un percorso di crescita personale queste persone cambiano. Io ho cercato di farlo da sola non avendo risorse monetarie e sufficienza e devo dire che lo stronzo che avevo davanti 5 mesi fa (Paolo) diventava un altra persona. Sono giunta ad una conclusione che se ho davanti un tipo del genere è perché sta lì per farmi crescere. Per farvi rendere conto che è vero quello che sto scrivendo vi racconto che prima di partire io stavo sacrificando la mia vita per lui nel senso che stavo rinunciando ad un lavoro fuori dalla mia città per lui, quando lui intuì questa cosa si allontanò subito cercando di fare in modo che io me ne andassi. Purtroppo non mi dedico costantemente alla mia crescita personale e i casini vengono fuori. Anche il fatto che questo Paolo si comporti esattamente come si comportava mio Padre con mia madre mi fa pensare… però ancora non sono giunta alla soluzione e spero di farcela al più presto. Ragazze che vi posso dire?forse di stare attente al tipo di stronzo perché uno stronzo lieve sta di fronte a voi per migliorarvi. Mi ritrovo anche in quello che ha scritto Sally forse ho fatto troppo la crocerossina con Paolo e di questo non ne ero consapevole e poi quando chiedevo anche di venire a casa mia per condividere il pranzo insieme succedeva un casino!Per non parlare della mia autostima che mi metteva in imbarazzo e mi diceva che questo ragazzo era troppo per me!Così poi sono dovuta partire e basandomi anche sugli articoli scritti da Ilaria ho iniziato a frequentare un ragazzo proprio un mese fa a titolo di amicizia e mi sono accorta che non chiedendo nulla faceva tutto lui.:-) Evidentemente non bisogna chiedere! Io dico che Paolo era innamorato di me perché anche se era stronzo notavo la sua sofferenza quando mi allontanavo e poi si attivava molto bene quando cercavo di mettere in atto tattiche tecniche e strategie insomma quello che richiede la psicologia maschile e di cui Ilaria ne parla. Oltretutto prima di partire mi disse io non ti amo più, provo però un profondo affetto … Ora mi chiedo: è vero che l’amore dura solo tre anni, mentre quello che rimane è solo un profondo affetto? Riguardo questo tema (e non è questo il momento di parlarne) ancora ho un po’ di confusione. Articoli parlano di stare più in intimità , altri di essere capaci di produrre delle emozioni, altri che passati i tre anni l’amore finisce e si entra in un'altra fase. Spero che Ilaria in un prossimo articolo ne parli. Quanto all’argomento trattato vorrei che fosse stato utile a tutte…buona giornata!
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  12. Avatar di Amina

    Amina 12 anni fa (16 Settembre 2012 12:59)

    Ciao a tutti, sono un po' scioccata dal leggere così tante volte un termine così coprofilo, dal titolo del post in poi: non si poteva trovare un altro termine più pulito per rendere l'idea, che so, egocentrico, opportunista, perverso, o che so io? Paragonare un essere umano ad un rifiuto organico mi sembra un po' eccessivo, dopotutto. Secondo me le ragazze che cercano su Google come conquistare uno di questi soggetti hanno intenzione di vendicarsi, per la serie: chi di spada ferisce...
    Rispondi a Amina Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (16 Settembre 2012 13:18)

    In effetti perverso e opportunista sono termini puliti :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Sonia

    Sonia 12 anni fa (16 Settembre 2012 15:05)

    Leggere questo articolo....fa riflettere! personalmente mi chiedo perchè io sono sempre attratta dagli stronzi e non dai bravi ragazzi, forse perchè sono scontati? però mi chiedo anche il perchè gli stronzi/e sono sempre più fortunati per certi versi. Cercherò di farne tesoro su quanto hai scritto...grazie Ilaria.
    Rispondi a Sonia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (16 Settembre 2012 15:08)

    beh,diciamo che ILARIA è ANDATA SUBITO AL SODO esattamente come son soliti fare questi personaggi!:) io ho imparato 2cose: 1)son persone infelici e pertanto non fanno che scaricare loro frustrazioni,non è vero che stanno bene cosi, caso mai che son entrati in un circolo vizioso da cui non riescono a USCIRE... 2)servono ,come tutte le esperienze in qualunque ambito,ad apprezzare i BRAVI RAGAZZI. del resto,poche cose vanno per il verso giusto o sbaglio???
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  16. Avatar di Monica

    Monica 12 anni fa (16 Settembre 2012 19:54)

    Dopo lunghe e intense riflessioni in seguito a una lunga e distruttiva relazione con uno stronzo di prima categoria, sono faticosamente arrivata alle tue stesse riflessioni, Ilaria. Sono assolutamente d'accordo con te. E sento che sto rinascendo nel senso che tutte le mie prospettive stanno drasticamente ruotando verso la stima e il rispetto per me stessa come filosofia di vita. E' come se mi stessi svegliando da anni di letargo scoprendo un mondo che appena intuivo. Forse che dovrei, almeno un pò, ringraziare lo stronzo? ;-)
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (16 Settembre 2012 22:21)

    @ Monica, la tua è una battuta vero? ;) Intendo quella di ringraziare lo stronzo. Devi ringraziare solo te, per la lucidità raggiunta :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Monica

    Monica 12 anni fa (16 Settembre 2012 23:34)

    Assolutamente una battuta!!! :)
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  19. Avatar di sonia

    sonia 12 anni fa (16 Settembre 2012 23:50)

    si in effetti Ilaria hai proprio ragione gli STRONZI esistono ed è solo questo il loro nome appropriato!! Perchè chiamarli oppportunisti ,insensibili e bla ,,,bla...bla,,,questo è il termine da usare ad una persona che si approffitta di un altro essere umano!!! Ma sono anche convinta che se si incappa in persone del genere non è per niente istruttivo e non ha niente di filosofico anzi in molti casi ci segna e ci si convince che siamo noi dalla parte sbagliata anzichè pensare di esserne state vittime!!
    Rispondi a sonia Commenta l’articolo

  20. Avatar di Monica

    Monica 12 anni fa (17 Settembre 2012 10:27)

    Leggendo il commento di Sonia credo di non essermi espressa al meglio. Il fatto che io abbia imparato qcs dal rapporto con uno stronzo è da intendersi come il lato positivo della faccenda non significa che io creda che sia qualcosa di istruttivo o iniziatico di per sè, anzi. Quello che volevo dire è che se avessi avuto la consapevolezza che ho ora di me, delle mie debolezze e del mio valore non avrei permesso a chicchessia di farmi sentire sbagliata, non avrei permesso a me stessa di mettermi nel ruolo di vittima buona, avrei accettato che esistono anche persone così, che si comportano così perchè sono così e non perchè io non sono abbastanza. Io mi sento di essere stata più vittima di me stessa sinceramente, e questo è il vero gol perchè significa che sono io a scegliere d'ora in poi di evitare consapevolmente persone che mi fanno male e cercare il meglio per me. Era una cosa che dovevo imparare e l'ho fatto, so che non permetterei più a me stessa di essere trattata in quel modo. Altresì non credo che non lo avrei imparato altrimenti, e anzi avrei preferito evitare tutto questo, ma non l'ho evitato. Ho capito perchè non l'ho evitato e almeno ho imparato, questo intendevo, guardo avanti a testa alta e con positività, portandomi dietro la valigia delle esperienze che ho vissuto.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo