Conquistare un uomo: strategie di seduzione e sentimenti veri

Sedurre un uomoOggi inizio parlandoti di me, del mio lavoro con le persone che vogliono migliorare la loro vita sentimentale e di quello che scrivo su questo blog, rivolgendomi alle molte lettrici che, come te, vogliono sedurre un uomo, essere genuinamente attraenti e non aver paura del gioco dell’attrazione.

Qual è la questione personale che voglio condividere con te?

Il mio lavoro e quello che scrivo su questo blog è direttamente influenzato dalla mia evoluzione personale, dal fatto cioè che anch’io io cresco, maturo, cambio idee e posizioni.

Come avrai capito, se segui questo blog anche da poco, la mia idea di attrazione, di seduzione e di relazione felice è chiara e semplice.

Io credo che tutto dipenda da noi; cioè il fatto che tu sia attraente e che tu possa creare la relazione dei tuoi sogni dipende da te, dalla tua consapevolezza interiore, dal tuo equilibrio personale e dalla tua stabilità emotiva.

E anche da quanto hai chiari i tuoi obiettivi di vita e da quanto ti adoperi per realizzarli.

Per questo, il lavoro con i miei clienti di coaching individuale, il blog, il percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te, né per lui” e il programma “I 7 pilastri dell’attrazione” hanno uno scopo preciso: metterti nella condizione di occuparti con efficacia della tua crescita sentimentale di modo che attrarre e stare in una relazione diventino per te aspetti totalmente spontanei e naturali.

Questa è la mia missione.

E, per la mia missione  che per me è anche un grande divertimento e una grande passione non smetto mai di fare ricerca, sperimentare, osservare, leggere e studiare.

Qualche giorno fa riflettevo su quale possa essere il punto di giusto equilibrio tra quella che è l’applicazione di alcune strategie di seduzione puramente “di tecnica di comunicazione” e l’impegno a migliorare se stessi per raggiungere la consapevolezza “interiore”.

Ebbene, io una risposta me la sono data.

In sintesi e in linea generale è questa: molto spesso la tua capacità di usare specifiche tecniche di comunicazione e di seduzione è la manifestazione esteriore di quanto sei consapevole di te stessa, della tua capacità di attrarre e della tua indipendenza emotiva.

Cioè: se sei indipendente emotivamente e non-bisognosa, sai sedurre in modo naturale e spontaneo. E, d’altra parte, il fatto che tu padroneggi alcuni strumenti utili a sedurre, ti permette di essere indipendente emotivamente e non-bisognosa.

E’ un circolo virtuoso che si autoalimenta.

Vediamo un po’ come e perché.

Presta attenzione,  perché intanto ti dò anche qualche elemento per riflettere sulle tue modalità di entrare in relazione con un uomo che ti piace.

Sedurre un uomo: che cosa ti serve davvero

Consideriamo quella che è ritenuta la regola d’oro per iniziare il rapporto con un uomo col piede giusto.

La regola è: non cercare mai un uomo che ti piace; non inseguirlo, non corteggiarlo.

Lascia che sia lui a farlo.

Gli uomini apprezzano molto di più una donna che devono corteggiare (amano le sfide e più le sfide sono difficili, più le amano e ci si cimentano).

Tra l’altro, se permetti a un uomo di darsi da fare e di corteggiarti, puoi conoscerlo meglio.

Lo metti nella condizione di mostrarti il suo valore (cosa che gli uomini adorano fare).

Puoi, anche e soprattutto, misurare il suo sincero interesse per te. Senza che vi siano “spinte” o forzature di sorta.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Cioè: il fatto che tu ti faccia cercare e corteggiare ti porta una serie di vantaggi collaterali.

E, soprattutto, ti protegge dal più grande rischio che corri, sia nella fase dell’attrazione e del corteggiamento, sia nella fase in cui una relazione è già iniziata e attraversa possibili momenti di crisi: il rischio di assumere comportamenti tipici della donna “bisognosa”.

Sì, perché, di questo devi assolutamente convincerti: gli uomini sono respinti decisamente dalle donne che hanno un comportamento bisognoso.

Ed è questa una delle ragioni per cui spesso “scompaiono”.

Sedurre un uomo: ecco perché lui fugge

Non ti è mai capitato il fenomeno curioso per il quale quanto più dài attenzione a un uomo, quanto più sei gentile con lui e gli sei amica e vicina, tanto più lui si allontana?

Il fatto è che probabilmente ti succede di metterti a “corteggiare” un uomo e nemmeno te ne accorgi.

Su questo tema infatti c’è molta confusione, dato che molte donne sono state educate a essere gentili e disponibili con gli altri e quindi trovano del tutto naturale replicare gentilezza e disponibilità verso un uomo al quale, per giunta, sono interessate e magari anche molto interessate.

A questo aggiungi che la confusione (e l’autoinganno) si moltiplicano a mille anche per aspetti del tipo:

–             non è chiara la vera differenza tra dimostrare interesse “sentimentale” e dimostrare interesse per un legame di “amicizia”,  per cui si gioca sull’ambiguità di questo aspetto per tentare di stare vicino a una persona che si vorrebbe sedurre (e qui c’è il rovescio della medaglia: si diventa amiche di chi si vorrebbe sedurre per fargli capire che si è interessate a lui dal punto di vista sentimentale, senza esporsi e “compromettersi”, che è un totale controsenso)

–             molte donne pensano che, di questi tempi, sia in qualche modo “necessario” corteggiare un uomo e suscitare il suo interesse (perché magari-fors- chissà bisogna vincere la sua inerzia o la sua pigrizia e “aiutarlo” a iniziare il gioco dell’attrazione)

–             molte donne pensano che se hanno un tipo di comportamento “generalmente amichevole” con un uomo, questo comportamento non può dare assolutamente adito al “sospetto” che si stia cercando di sedurlo. Cioè, molte sono convinte che trattare un uomo cortesemente come si tratta un conoscente, non significa che lui comprenda che si sta tentando di conquistarlo.

Ed è qui il più grande errore: tu stessa sai benissimo che il tuo stato d’animo e i tuoi comportamenti verso un uomo che ritieni davvero solo un amico e verso un uomo con il quale vuoi fingere di essere amica e invece vorresti come partner, sono radicalmente differenti.

Pensa solo a come ti batte il cuore e che tipo di brividi e di emozioni senti! J

E questa differenza radicale fa sì che da parte tua vengano inviati messaggi “sottostanti” ben diversi e sempre chiari: si tratta di sottili vibrazioni, ma ben percepibili.

Che, nel caso di un’amicizia trasmettono il messaggio “semplice-e-sincera-amicizia” e, invece, nel caso di “desiderio-di- sedurre-travestito-da-amicizia”,  trasmettono il messaggio: “sono bisognosa di amore e desidero conquistarti, costi quel che costi, anche di fingere semplice amicizia”.

Ora, vorrei conoscere la tua opinione sulle considerazioni che ho fatto in questo post e, soprattutto, vorrei sapere se ti interessa che io affronti più approfonditamente l’argomento anche facendo esempi pratici su che cosa è efficace per sedurre e conquistare un uomo e che cosa non è efficace per sedurre e conquistare un uomo.

Per questo sentiti libera di lasciare i tuoi commenti e le tue considerazioni. E anche le tue domande.

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

P.S. Se ti interessa iniziare un percorso che ti porti davvero ad azzerrare il tuo livello di bisognosità di modo che tu non sia “soffocante” e “respingente” quando conosci o stai con uomo che ti piace, ma anzi tu sia davvero attraente per lui, ho preparato per te “I 7 pilastri dell’attrazione”. E’ semplice e pratico.

Lascia un Commento!

218 Commenti

  1. Avatar di laura 23

    laura 23 11 anni fa (25 Novembre 2013 19:04)

    quindi cosa devo fare?
    Rispondi a laura 23 Commenta l’articolo

  2. Avatar di laura 23

    laura 23 11 anni fa (25 Novembre 2013 18:37)

    allora penso che sia molto utile ma vorrei spiegare la mia storia per avere dei pareri...un giorno ho conosciuto un ragazzo...mi è piaciuto fin da subito!il pomeriggio lo abbiamo passato io lui e altri nostri amici e amiche in comune...la sera dovevamo andare in discoteca e ci siamo detti che ci saremmo visti la...la sera ci siamo visti lui è venuto da me e mi ha chiesto di andare a sedermi sui divanetti con lui...a quel punto mi ha baciata...siamo stati solo noi due per mezz'oretta poi lui se ne è andato fuori dicendo che andava a fumare dicendo che sarebbe tornato...(nessuno dei due aveva bevuto eravamo tutti e due LUCIDISSIMI)non vedendolo sono andata fuori anche io e lo ho visto con una ragazza con cui era già uscito una volta...ci sono rimasta malissimoo!!!!comunque il giorno dopo gli ho scritto su fb ma non mi ha risposto...una mia amica pero dopo averle raccontato tutta la serata e averle detto che c'ero rimasta male gli ha scritto...si sono tirati dietro di tutto...comunque da li non lo ho visto per due settimane pero quando lo ho visto non so se ha fatto finta di non vedermi o non mi ha effettivamente visto...comunque io penso sempre a lui e vorrei conquistarlo come faccio???chiedo aiuto ad un suo amico???gli scrivo??se si cosa???vorrei avvicinarmi a lui e piacergli...se mi ha baciata comunque credo di non fargli proprio schifo nooo???PERFAVORE MI SERVE UNA MANO!!!!!!!!
    Rispondi a laura 23 Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (25 Novembre 2013 18:56)

    Eh, già, se ti ha baciata... Mi chiedo: ma è questo il modo di farsi trattare da un uomo e di pensare a lui?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (25 Novembre 2013 19:16)

    Lasciare perdere questo bellimbusto con la testa vuota, dedicarti ai tuoi interessi, riempire la tua vita, studiare, lavorare, persuaderti che non è un ragazzotto che decide di baciarti a decidere del tuo destino e imparare a rispettarti di modo da incontrare e da innamorarti di uomini e non di quaraquaqua.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Gkeia

    Gkeia 11 anni fa (3 Dicembre 2013 2:36)

    Come smettere di essere cacciatrice?? Da dove iniziare?
    Rispondi a Gkeia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (3 Dicembre 2013 11:12)

    questo fine-settimana, una mia amica di tango, ha conquistato un uomo non facendo ASSOLUTAMENTE niente, se non ballare, stare al tavolino, guardare tranquillamente intorno. potenza assoluta. il tipo ha già perso la testa, lei no. sono stata testimone di questo incontro e ho notato la sua assoluta energia tranquilla. è anche bella, però! :-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Monica

    Monica 11 anni fa (15 Dicembre 2013 18:40)

    Ciao a tutte...vorrei rimanere in tema con l'articolo postato da Ilaria raccontandovi una mia esperienza. Si tratta di quella finta amicizia che si dimostra x conquistare ....alludo ad un uomo verso il quale provo semplice e pura amicizia che si traveste da amico ma in realta' ambisce a ben altro. Io in svariate occasoni ho cercato di fargli capire, cercando di non ferire la sua sensibilita' che tra di noi c'e' solo amicizia....ho poi dovuto mettere dei paletti xche' era diventato assillante (mi organizzava i week end, voleva vedermi o andare in un determinato luogo). Premetto che l'ho conosciuto in un momento difficile della mia vita, avevo subito un intervento ed il decorso post operatorio, era stato lungo e pieno di sofferenza.. tuttavia essendo una persona forte non mi sono maii appoggiata su qualcuno, nel senso ben vengano gli amici anche in quei frangenti ma che siano tali pero' . Ho allontanato quest'uomo dalla mia vita xche' ho capito avevae secondi fini. In svariate occasioni cercava di gettarmi fumo negli occhi....evidenziando il fatto che io fossi un'amica ecc. ma di fatto lanciandomi sottili messaggi, quelle vibrazioni di cui parli tu Ilaria e che mi hanno fatto comprendere come lui sia bisognoso....questo suo atteggiamento mi ha indispettita....xche' aveva interesse ma si fingeva un amico (un vero amico non e' assillante)....quindi Ilaria quello che tu dici e' verissimo....fingersi amiche quando si e' interessate e' controproducente. Tuttavia mi chiedo se questo atteggiamento di finzione valga nella fase iniziale cioe' quando ancora non c'e' una frequenza.. .quindi mi chiedo una volta che la relazione si e' avviata....vale lo stesso la regola di nn chiamarlo e non inseguirlo...io nelle storie solitamente non cerco mai x prima e non inseguo ma tuttavia nemmeno io ho ancora trovato la felicita' sentimentale a ben 42 anni. Non passo da una storia all' altra anzi. ..sono stata 3 anni e piu' single cercando di trovare la persona giusta e "scartando"e "sgamando" uomini interessati solo al sesso x poi pero' incappare in un soggetto che apparentemente sembrava una persona profonda e scoprire (grazie a dei segnali da me captati ed a suoi comportamenti) una persona diversa che si era presa gioco dei miei sentimenti...mi chiedo visto che ero molto presa se lui ha percepito la mia bisognosita-? O se bisognosita' a parte....era solo l'uomo sbagliato. .lo stronzo (come io stessa l'ho apostrofato in una lettera che lui ha letto in mia presenza...dove io gli dicevo che valgo e merito e che avevo diritto a chiarezza da parte sua...e gli scrivevo di "mettersi una mano nel cuore ed una sulla coscienza e guardandomi negli occhi dirmi che era stronzo come i precedenti che avevo incontrato e mandato al diavolo)..questo perche- lo percepivo distante...cmq morale svanito nel nulla. Ho provato a contattarlo una sola volta ma non ha risposto e neppure richiamato... quindi sono arrivata alla conclusione che ho preso lucciole x lanterne....mah! C'e' sempre da imparare...complimenti Ilaria x il tuo blog ed i tuoi articoli ricchi di consigli saggi e spunti pratici. Ancora buon lavoro.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (15 Dicembre 2013 18:55)

    Grazie Monica.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Paola Toni

    Paola Toni 11 anni fa (7 Gennaio 2014 19:57)

    io ho sentito uomini lamentarsi perche' lei non ci prova o perche' potrebbe essere piu' intraprtendente (quando ancorta tra i due non c'è niente), se tutti gli uomini fossero uguali le strategie funzionerebbero ma ogni volta devi trovare quella giusta ad hoc e non ho la palla di cristallo.
    Rispondi a Paola Toni Commenta l’articolo

  10. Avatar di Augusta

    Augusta 11 anni fa (14 Febbraio 2014 23:44)

    Buonasera a tutti.. Sono circa tre giorni che seguo il blog.. Lo trovo rilassante e di compagnia!
    Rispondi a Augusta Commenta l’articolo

  11. Avatar di martina

    martina 11 anni fa (20 Febbraio 2014 16:31)

    Cara Ilaria, sono totalmente d'accordo sulla tua analisi. Vorrei però illustrarti una vicenda che mi è capitata in cui ho disatteso per la prima volta in vita mia ogni regola più elementare. Per farla il più breve possibile: un comune amico mi riferisce che un uomo ha fatto su di me dei commenti più che lusinghieri sul genere "a me piace tizia, è davvero bella etc.". Per quanto costui sia senza dubbio un bell'uomo, io non l'avevo mai preso in considerazione ma, come spesso accade, inizia a piacierci la persona a cui sappiamo di piacere. Il contesto lavorativo comune era tale che sapevo che costui non avrebbe fatto mai alcun passo verso di me quindi per la prima volta in vita mia decido di fare il primo passo con un uomo. Mai l'avessi fatto! Mi dico da sola che l'ho fatto con eleganza ed in modo intrigante e lui...mi ha murata! Mi ha detto che era molto lusingato ma che lui è fidanzato! Avrei voluto sprofondare! E non potevo neanche prendermela con lui, che è stato iper corretto! Ho quindi capito che Ciò che h a detto su di me al comune amico erano solo le solite chiacchere tra uomini! Umiliatissima mi ritiro in buon ordine fingendo nonchalance e vedendolo tutti i giorni. Essendo lui una persona riservatissima mi sono resa conto che non mi ha resa ridicola raccontando a chi mi conosce le mie avances (tranne che a sua sorella:appena l'ho guardata in faccia mi s ono resa conto che s a pev a tutto). Passano i mesi e ti giuro che, a meno che io non sia diventat a improvvisamente una visionaria, mi ha lanciato quotidianamente segnali inequivocabili. Ad un certo punto davvero pressanti (oltre che carinissimi), talvolta cercando anche il contatto fisico. Non sto a spiegarti come ma improvvisamente mi lancia il segnale "ora!". E non l'ho immaginato! Io penso:si, certo bello, se credi che mi rifaccia avanti io, diventi vecchio!". Invece mi sono rifatta avanti, sia pure non direttamente: ho pensato che lui non lo avrebbe fatto per timore che io volessi vendicarmi. E lui? Niente. Silenzio. A questo punto sono furiosa e nemmeno lo guardo più in faccia limitandomi al canonico "ciao" quando lo incontro. Un giorno mi rendo conto che non si era accorto che io fossi seccata: lo realizza improvvisamente, si siede tipo "uomo sulla roccia che riflette", e la volta successiva, in un contesto in cui spettava a lui scegliere dell musica mette su tutte canzoni che parlavano inequivocabilmente di ciò che era successo tra noi. Io mi sciolgo. Gli scrivo un messaggio (per fortuna su un pen drive: senza firma, senza mittente. Scema fino ad un certo punto!) Dove gli propongo di incontrarci, in cui gli dico che solo sfiorarlo mi dà i brividi e gli chiedo di darmi la musica che aveva messo su. Gli chiedo anche di rispondermi lì. Lui mi restituisce la pennina dicendomi "grazie", vado a guardare e non ha scritto NULLA! Poco dopo, io seduta, e' venuto diverse c ose a chirdermi delle sciocchezze sfiorandomi: voleva farmi sentire i brividi di cui gli ho parlato nel messaggio, lo stronzo! Ti giuro che gli si legge tutto in faccia: ha una mimics elementare. Tu dirai: sei così furbs e ti sei fatta umiliare così dal primo che paddsvs?? La risposta è: si. Io!!! Che prendevoper i fondelli le amiche inesperte, che ho avuto a che fare con uomini ben più complessi di questo, a cui lui non e' degno di allacciare le scarpe! L'unica cosa che d i lui mi attrae è il suo aspetto fisico e la sua riservatezza. E sono certa di non avere immaginato i segnali che mi ha inviato A questo punto l'orgoglio mi suggerisce di non trovare pace finché non mi sarò vendicata ma il buon senso mi dice di non fare altro che limitarmi a salutarlo perché continuando così posso fare solo di peggio. Ne convieni?
    Rispondi a martina Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (20 Febbraio 2014 17:55)

    Ne convengo. E penso che tu sia una ragazza sveglia e con forza di carattere quindi so che sai mettere al centro te stessa e la tua dignità senza disperderti e crearti storie "immaginarie". Hai la tua vita e le tue possibilità di altre mille relazioni. Concentrati sulle possibilità concrete.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di martina

    martina 11 anni fa (21 Febbraio 2014 16:33)

    Grazie per le tue parole, Ilaria. Sarò ferma nella decisione. Ma sa il cielo quanto vorrei che sbavasse fino ad aciugarsile fauci! Ma devo controllare l'umiliazione cocente. Mi sia da monito per il futuro: MAI PIU' STUPIDA A TALI LIVELLI!
    Rispondi a martina Commenta l’articolo

  14. Avatar di pb80

    pb80 11 anni fa (1 Aprile 2014 11:17)

    Sono un uomo, e vorrei mettere in guardia tutte queste "studentesse" di seduzione. State molto attente, perché di tutti i comportamenti immaginabili, quello che ci fa scappare di più (almeno par quanto mi riguarda), è quello di mettersi sul trono e "giocare" a fare la donna irraggiungibile. Di tutti i comportamenti, è quello che trasmette più insicurezza, bisognosità e tutto quello che vogliamo. Ammazza l'attrazione, è l'immagine stessa dell'antierotismo, uccide qualsiasi desiderio nell'uomo. Quindi benissimo essere indipendenti, non pressanti etc. Ma quando lui si avvicina a voi, se voltate la testa è game over. Guardatelo negli occhi e OBBLIGATELO A PRENDERVI. Questa è seduzione, gli altri sono giochetti da ragazzine fin troppo facili da smascherare. La donna deve essere sempre un po' adescatrice e tentatrice. Queste donne "incazzate" e con la puzza sotto il naso gli uomini li mandano direttamente in braccio alle loro colleghe ucraine o polacche: guardate loro, e imparate di nuovo a sedurre se non volete perdere tutti i vostri fidanzati e mariti, attuali e potenziali.
    Rispondi a pb80 Commenta l’articolo

  15. Avatar di Giardinosegreto

    Giardinosegreto 11 anni fa (1 Aprile 2014 11:30)

    @pb80 Sinceramente caro PB del desiderio dell'uomo poco m'importa e nel caso io giri la testa significa che dell'uomo in questione non me frega un fico secco. Poi il gergo: OBBLIGATELO A PRENDERVI...Mi lascia proprio perplessa! Io non voglio obbligare proprio nessuno! A prendermi poi! Che si facciano prendere le ucraine da tipi così, io ho di meglio da fare.
    Rispondi a Giardinosegreto Commenta l’articolo

  16. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (1 Aprile 2014 12:35)

    aahahahh tutte in Polonia e in Ucraina, donne!!!!! ahahahhahhah, ma guarda un po' questo.... guarda caro "amico", ti ci pago perfino il viaggio
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  17. Avatar di Ilaria Guasco

    Ilaria Guasco 10 anni fa (21 Settembre 2014 20:38)

    Rispondo a Erika perchè anche io sembro avere lo stesso "problema". Ho conosciuto un uomo che mi piace molto, segnali di inequivocablle interesse da parte sua che, dopo, mi dice di essere stato attratto proprio dalla mia sicurezza e dalla mia capacità di camminare con le mie gambe. Cominciamo a frequentarci, momenti bellissimi, grande intesa intellettuale, emotiva e fisica. Mi cercava sempre lui per primo e io rispondevo con entusiasmo. pareva proprio il colpo di fulmine e mi sono permessa il lusso di innamorarmi di lui. Poi all'improvviso salta fuori che vuole riprovarci con la sua ex che è una donna insicura e che lui non stima affatto. La faccio breve, dopo un mese che non ci vedevamo ci siamo rivisti da amici e lui, facendo finta di darmi dei consigli e di parlare degli uomini in generale mi dice che le donne come me agli uomini fanno "paura" e allora loro fuggono. Ma se era stata la mia sicurezza ed autonomia ad attrarlo tanto? ma se era sempre lui a cercarmi per primo? Ma se ha dovuto ammettere che con me ci stava benissimo? però è scappato lo stesso. Io me ne sto facendo una ragione e riesco a vederlo anche solo come amico (e da amica vedo che non è per nulla felice della sua nuova situazione) però questa cosa del fuggire mi tormenta un po'. Preciso che stiamo parlando di un uomo in gamba, intelligente, colto, affermato. Insomma uno con cui mi potevo relazionare alla pari e che, in teoria, non avrebbe dovuto avere alcuna "paura" di me e con il quale non mi sono mai mostrata bisognosa pur facendogli capire chiaramente che con lui stavo bene e che mi interessava almeno quanto io sembravo interessare a lui. Boh!
    Rispondi a Ilaria Guasco Commenta l’articolo

  18. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (22 Settembre 2014 9:56)

    Ho letto il messaggio di pb80 a denti stretti. Purtroppo per esperienza devo ammettere che ha ragione. Rientro nella categoria di Ilaria ed Erika, per lungo tempo non mi sono spiegata perché il mio ex marito, che con me aveva trovato una donna comunque sicura e autonoma e che non gli faceva tante storie, dopo la fine del nostro matrimonio ( per motivi comunque diversi ) avesse trovato una donna non autonoma, priva di istruzione, adulatrice e in costante lamentela ad ogni mancato soddisfacimento dei suoi bisogni. Della serie che lamentava di sentirsi trascurata, metteva il broncio per ogni cosa ecc ecc. A guardarla da fuori io la vedo pesante eppure lui si è dato mille volte da fare per soddisfarla in ogni capriccio che io non solo non esprimevo come e quanto lei, ma se anche avessi avuto qualcosa da lamentare lo facevo sedendomi a discutere con lui, come scrivono sopra, alla pari. Ad ogni modo per lui io non lo avevo amato, mentre lei secondo lui oltre ad essere dolce era quella che lo aveva fatto sentire amato. Ora potremmo stare qui, tra donne, a scriverne di tutti i colori, lei è ucraina e lui l' ha mantenuta e sistemata in ogni modo. Ma la realtà è che forse, se guardiamo in modo più obiettivo la situazione, c'è che quel fare come scrive Ilaria, ossia essere quelle che non chiamano e non cercano, ma che rispondono alla chiamata per sentirsi comunque cercate e poterlo scrivere che loro no, non erano quelle che andavano dietro, è sbagliato. Mi spiego meglio, tra il contattare ripetutamente ed ossessivamente un uomo e il fargli sentire che anche lui da noi viene cercato, ce ne passa. Nel primo caso si parla di bisogno, nel secondo di reciproco piacere che incrementa l' interesse delle due persone. Se quando chiamo un uomo lui mi risponde, come accaduto, con entusiasmo, perché felice che lo abbia chiamato anche durante un orario lavorativo vuol dire che lui, come noi, si sente gratificato. Se lo chiamo per chiedergli come mai non mi abbia chiamato prima lui e che io lo stavo aspettando e per lui non esisto, divento una rompiscatole da liquidare. Noi non siamo o non ci siamo comportate nè da seduttrici, nè da rompiscatole. Ma da esseri neutri e asessuati. Cosa significa scrivere che si è autonome, indipendenti, non bisognose e non cercatrici, questo va bene per noi e l' altro che se ne fa? Se noi vedessimo un uomo che sta benissimo con se stesso, ma che non interagisce in uno scambio reciproco, cosa ce ne faremmo? Ilaria Guasco, poi, cosa significa che tu hai continuato ad essere sua amica?? Vuoi dimostrare ancora una volta a te stessa che hai controllo e sei perfetta e non fai storie? Ma diamine e il sangue? Siamo perfettine, signore, non ci spettiniamo davanti a queste cose, ma andassimo a quel paese a due a due! Ilaria Guasco, scrivi che ti sei permessa il lusso di innamorarti, ma che frase è questa? perché? che tu ti scomponga è un lusso? è un diritto ! e se fossi davvero innamorata di lui non avresti poi fatto l' amica, ma lo avresti ripreso o lo avresti mollato con un ceffone. Ciò che scrive Ilaria serve a noi, come persone, ma il piacere di ricevere e di dare non è qualcosa che non va mostrato e seppellito come un sentimento che appartiene alla bisognosità, questo è altro che Ilaria non ha scritto e che voi state aggiungendo.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Settembre 2014 14:41)

    Ciao ilaria G. io penso che non ci siano uomini con paura di noi e nemmeno donne che hanno paura di un uomo (inteso come valore). Ci sono gli uomini interessati e quelli non interessati.Se un uomo ha paura di me (cioè del mio valore)è un uomo non interessato, la paura è una scusa. Comunque un uomo che ha paura di avere accando una Donna di valore è uno stupido e quindi si puo' lasciare dov'è secondo me!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (12 Dicembre 2014 12:03)

    da un tuo commento, ilaria, ho capito qual è la differenza tra mostrare interesse o corteggiare... allora mi sto proprio comportando nel modo corretto in modo spontaneo.. l'unica cosa che però noto di me è che manifesto interesse e, nello stesso tempo, sono un pò ambigua a causa del fatto che non ho ancora capito cosa provo per questa persona. E' da 5 mesi che lo conosco ma non ci vediamo spesso a causa della distanza. Questa cosa mi limita nell'approfondire la conoscenza come vorrei e quindi mostro un interesse ma alternato. Non vorrei che questa cosa risultasse controproducente.... tu che ne pensi? cosa mi consigli? Risulterà davvero controproducente oppure potrebbe non essere così?
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo