Conquistare un uomo: strategie di seduzione e sentimenti veri

Sedurre un uomoOggi inizio parlandoti di me, del mio lavoro con le persone che vogliono migliorare la loro vita sentimentale e di quello che scrivo su questo blog, rivolgendomi alle molte lettrici che, come te, vogliono sedurre un uomo, essere genuinamente attraenti e non aver paura del gioco dell’attrazione.

Qual è la questione personale che voglio condividere con te?

Il mio lavoro e quello che scrivo su questo blog è direttamente influenzato dalla mia evoluzione personale, dal fatto cioè che anch’io io cresco, maturo, cambio idee e posizioni.

Come avrai capito, se segui questo blog anche da poco, la mia idea di attrazione, di seduzione e di relazione felice è chiara e semplice.

Io credo che tutto dipenda da noi; cioè il fatto che tu sia attraente e che tu possa creare la relazione dei tuoi sogni dipende da te, dalla tua consapevolezza interiore, dal tuo equilibrio personale e dalla tua stabilità emotiva.

E anche da quanto hai chiari i tuoi obiettivi di vita e da quanto ti adoperi per realizzarli.

Per questo, il lavoro con i miei clienti di coaching individuale, il blog, il percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te, né per lui” e il programma “I 7 pilastri dell’attrazione” hanno uno scopo preciso: metterti nella condizione di occuparti con efficacia della tua crescita sentimentale di modo che attrarre e stare in una relazione diventino per te aspetti totalmente spontanei e naturali.

Questa è la mia missione.

E, per la mia missione  che per me è anche un grande divertimento e una grande passione non smetto mai di fare ricerca, sperimentare, osservare, leggere e studiare.

Qualche giorno fa riflettevo su quale possa essere il punto di giusto equilibrio tra quella che è l’applicazione di alcune strategie di seduzione puramente “di tecnica di comunicazione” e l’impegno a migliorare se stessi per raggiungere la consapevolezza “interiore”.

Ebbene, io una risposta me la sono data.

In sintesi e in linea generale è questa: molto spesso la tua capacità di usare specifiche tecniche di comunicazione e di seduzione è la manifestazione esteriore di quanto sei consapevole di te stessa, della tua capacità di attrarre e della tua indipendenza emotiva.

Cioè: se sei indipendente emotivamente e non-bisognosa, sai sedurre in modo naturale e spontaneo. E, d’altra parte, il fatto che tu padroneggi alcuni strumenti utili a sedurre, ti permette di essere indipendente emotivamente e non-bisognosa.

E’ un circolo virtuoso che si autoalimenta.

Vediamo un po’ come e perché.

Presta attenzione,  perché intanto ti dò anche qualche elemento per riflettere sulle tue modalità di entrare in relazione con un uomo che ti piace.

Sedurre un uomo: che cosa ti serve davvero

Consideriamo quella che è ritenuta la regola d’oro per iniziare il rapporto con un uomo col piede giusto.

La regola è: non cercare mai un uomo che ti piace; non inseguirlo, non corteggiarlo.

Lascia che sia lui a farlo.

Gli uomini apprezzano molto di più una donna che devono corteggiare (amano le sfide e più le sfide sono difficili, più le amano e ci si cimentano).

Tra l’altro, se permetti a un uomo di darsi da fare e di corteggiarti, puoi conoscerlo meglio.

Lo metti nella condizione di mostrarti il suo valore (cosa che gli uomini adorano fare).

Puoi, anche e soprattutto, misurare il suo sincero interesse per te. Senza che vi siano “spinte” o forzature di sorta.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Cioè: il fatto che tu ti faccia cercare e corteggiare ti porta una serie di vantaggi collaterali.

E, soprattutto, ti protegge dal più grande rischio che corri, sia nella fase dell’attrazione e del corteggiamento, sia nella fase in cui una relazione è già iniziata e attraversa possibili momenti di crisi: il rischio di assumere comportamenti tipici della donna “bisognosa”.

Sì, perché, di questo devi assolutamente convincerti: gli uomini sono respinti decisamente dalle donne che hanno un comportamento bisognoso.

Ed è questa una delle ragioni per cui spesso “scompaiono”.

Sedurre un uomo: ecco perché lui fugge

Non ti è mai capitato il fenomeno curioso per il quale quanto più dài attenzione a un uomo, quanto più sei gentile con lui e gli sei amica e vicina, tanto più lui si allontana?

Il fatto è che probabilmente ti succede di metterti a “corteggiare” un uomo e nemmeno te ne accorgi.

Su questo tema infatti c’è molta confusione, dato che molte donne sono state educate a essere gentili e disponibili con gli altri e quindi trovano del tutto naturale replicare gentilezza e disponibilità verso un uomo al quale, per giunta, sono interessate e magari anche molto interessate.

A questo aggiungi che la confusione (e l’autoinganno) si moltiplicano a mille anche per aspetti del tipo:

–             non è chiara la vera differenza tra dimostrare interesse “sentimentale” e dimostrare interesse per un legame di “amicizia”,  per cui si gioca sull’ambiguità di questo aspetto per tentare di stare vicino a una persona che si vorrebbe sedurre (e qui c’è il rovescio della medaglia: si diventa amiche di chi si vorrebbe sedurre per fargli capire che si è interessate a lui dal punto di vista sentimentale, senza esporsi e “compromettersi”, che è un totale controsenso)

–             molte donne pensano che, di questi tempi, sia in qualche modo “necessario” corteggiare un uomo e suscitare il suo interesse (perché magari-fors- chissà bisogna vincere la sua inerzia o la sua pigrizia e “aiutarlo” a iniziare il gioco dell’attrazione)

–             molte donne pensano che se hanno un tipo di comportamento “generalmente amichevole” con un uomo, questo comportamento non può dare assolutamente adito al “sospetto” che si stia cercando di sedurlo. Cioè, molte sono convinte che trattare un uomo cortesemente come si tratta un conoscente, non significa che lui comprenda che si sta tentando di conquistarlo.

Ed è qui il più grande errore: tu stessa sai benissimo che il tuo stato d’animo e i tuoi comportamenti verso un uomo che ritieni davvero solo un amico e verso un uomo con il quale vuoi fingere di essere amica e invece vorresti come partner, sono radicalmente differenti.

Pensa solo a come ti batte il cuore e che tipo di brividi e di emozioni senti! J

E questa differenza radicale fa sì che da parte tua vengano inviati messaggi “sottostanti” ben diversi e sempre chiari: si tratta di sottili vibrazioni, ma ben percepibili.

Che, nel caso di un’amicizia trasmettono il messaggio “semplice-e-sincera-amicizia” e, invece, nel caso di “desiderio-di- sedurre-travestito-da-amicizia”,  trasmettono il messaggio: “sono bisognosa di amore e desidero conquistarti, costi quel che costi, anche di fingere semplice amicizia”.

Ora, vorrei conoscere la tua opinione sulle considerazioni che ho fatto in questo post e, soprattutto, vorrei sapere se ti interessa che io affronti più approfonditamente l’argomento anche facendo esempi pratici su che cosa è efficace per sedurre e conquistare un uomo e che cosa non è efficace per sedurre e conquistare un uomo.

Per questo sentiti libera di lasciare i tuoi commenti e le tue considerazioni. E anche le tue domande.

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

P.S. Se ti interessa iniziare un percorso che ti porti davvero ad azzerrare il tuo livello di bisognosità di modo che tu non sia “soffocante” e “respingente” quando conosci o stai con uomo che ti piace, ma anzi tu sia davvero attraente per lui, ho preparato per te “I 7 pilastri dell’attrazione”. E’ semplice e pratico.

Lascia un Commento!

218 Commenti

  1. Avatar di Teresa

    Teresa 12 anni fa (27 Maggio 2012 18:56)

    ciao Ilaria, sn Teresa, anch'io vorrei lasciare il mio commento.. in proposito,,premeso che bisogna restare sempre se stessi-- concordo che escludo tatticismi in amore..cosi' come evitare di essere ossessivamente bisognose..spesso ci si cade in simili tranelli..e ci si confonde anche con l'amore.. L'amore quello vero significa anche lasciare andare..da non confondere con il bisogno che e' tutt'altra cosa.. Non e' facile afferrarne il concetto, pero' l'eccessiva asfissia che dimostriamo nei confronti dell'altro si traduce in un deterioramento del rapporto..e una fuga del beneamato..ma ripeto quando si ama, si cerca il bene dell'altro , anche a costo di vederlo andar via con 1 altra ,se e' questo cio' che desidera..bisogna lasciarlo libero di volare ! Saluti a tutti . Terry/Teresa ps brava Ilaria sempre con spunti di riflessione!
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  2. Avatar di Lolly

    Lolly 12 anni fa (27 Maggio 2012 19:10)

    molto interessante la domanda di Laura: è vero che molti uomini preferiscono aspettare che sia la donna a fare il primo passo?? vorrei saperlo anch'io sento molte donne che dicono di aver dovuto fare tutto loro: primo passo,corteggiamento ecc perchè l'uomo non muoveva un dito, e dicono che se non si fossero mosse prima loro,le storie nn sarebbero mai iniziate. Ma queste storie funzionano? a me sta cosa lascia molto perplessa..non mi piace fare io la parte del maschio. non avrei mai il coraggio... ma quindi sta cosa che gli uomini vogliono che sia la donna a fare il primo passo,è vera o no??
    Rispondi a Lolly Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (27 Maggio 2012 21:27)

      Ciao Lolly, come ho detto in altre risposte sopra, è vero, molti uomini aspettano che sia la donna a fare il primo passo. Certo, per chi trova interessante un uomo che non si muove.... Io credo che se si vuole una relazione sana e duratura, il minimo che si possa fare è mettersi un pochino in gioco, uomini o donne che si sia. Dunque, mi pare giusto ed è anche sano - anche emotivamente e psicologicamente - incoraggiare un uomo e giocare con lui il gioco dell'attrazione che è uno scambio continuo di messaggi che vanno nella stessa direzione. "Trascinare" qualcuno che è troppo timido, pigro o inibito, francamente...
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Sandra

    Sandra 12 anni fa (27 Maggio 2012 20:28)

    Vorrei lasciare anche un mio intervento, Ilaria sono d'accordo con te con quello che hai scritto... dall'altra parte si genera un po' di confusione!... e va bene!... Qui in questa parte dove dici: "Io credo che tutto dipenda da noi; cioè il fatto che tu sia attraente e che tu possa creare la relazione dei tuoi sogni dipende da te, dalla tua consapevolezza interiore, dal tuo equilibrio personale e dalla tua stabilità emotiva." Sicuramente a partire di QUESTA CONSAPEVOLEZZA l'altro capirà ciò che veramente vogliamo... perchè semplicemente lo trasmettiamo...se si vuole qualcuno bisogna ESSERE per poi AVERE... La spontaneità ci sta.. ti piace uno... "lancia un amo" intelligentemente e a seconda della "risposta" si decide di andare avanti o meno! La seduzione è un arte e va capita come tale... in poche parole e per "sdrammatizzare" ragazze fate credere a lui che è quello che ha preso l'iniziativa!!! :) Buona serata a tutte!!!
    Rispondi a Sandra Commenta l’articolo

  4. Avatar di Pierluigi

    Pierluigi 12 anni fa (27 Maggio 2012 20:52)

    Salve, anch'io ho trovato molto interessante la discussione anche se, sinceramente, non mi ritrovo per niente con l'ipotesi che: "Gli uomini apprezzano molto di più una donna che devono corteggiare (amano le sfide e più le sfide sono difficili, più le amano e ci si cimentano)." Probabilmente sono un uomo fuori dalla media :))) In particolare, personalmente, non sono per niente attratto da donne che appaiono difficili ... rinuncio immediatamente ... certo questo sarà anche un mio limite ma ... proprio non riesco ad avvicinarmi e non mi attraggono per niente quelle donne per le quali dovrei "battermi" con tanti altri per poterla conquistare ... preferisco certamente le donne si "avvicinano" con dolcezza e che, in qualche modo, mi cercano ... Certo non mi piacciono le c.d. donne bisognose ma neanche quelle eccessivamente sicure di se che, tra l'altro, mi pare che siano la maggior parte. In definitiva preferisco essere corteggiato ... con dolcezza e non corteggiare. Buona serata a tutti
    Rispondi a Pierluigi Commenta l’articolo

  5. Avatar di Elena

    Elena 12 anni fa (27 Maggio 2012 23:46)

    Ciao Ilaria, complimenti per i tuoi articoli sempre così azzeccati! :-) Sono perfettamente d'accordo sul fatto che uomo e donna non dovrebbero assumere un atteggiamento bisognoso facendo così dipendere la loro felicità e realizzazione soltanto dall'altra/o...dipendono in primis da noi stessi! Solo a quel punto possiamo veramente sentirci felici e realizzati anche insieme ad un'altra persona..Mi piacerebbe veramente che tu approfondissi l'argomento su come sedurre e conquistare un uomo. Buona notte!
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lolly

    Lolly 12 anni fa (28 Maggio 2012 3:30)

    devo aggiungere una cosa: nel mio caso,vedo che sono indipendente,non cerco nessuno e non corro dietro,ottengo soloke spariscono ugualmente. cioe: dicono che in amore vince chi fugge,ma per esperienza personale ora mi viene da dire che se una fugge,spesso non viene per nnt inseguita!!:(
    Rispondi a Lolly Commenta l’articolo

  7. Avatar di @deborat3

    @deborat3 12 anni fa (28 Maggio 2012 9:03)

    Ciao Ilaria interessante il blog in questione che ho letto...........ma ho un dubbio .........allora devo accettare la corte di chi mi cerca pur non provando attrazione.........o meglio tentare con una persona con cui c'è attrazione e mi fa star bene? anche se la conoscenza è lenta al momento e io non lo cerco .........ho imparato pure io a non cercare l uomo ......anche se mi piace :)
    Rispondi a @deborat3 Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 10:07)

      Ciao Deborat3: credo sia giusto che tu faccia quello che vuoi... Non capisco che cosa significhi "tentare" con una persona con cui c'è attrazione e ti fa star bene. Se incontri una persona del genere, mi pare proprio sia il caso di approfondire la conoscenza e lanciare segnali di interesse... (ma non di "soffocamento" :) :) )
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Fabio

    Fabio 12 anni fa (28 Maggio 2012 9:18)

    Ciao Ilaria, Il gioco dell'amicizia, è per me fonte di conoscienza! L'esperienza, l'stinto e sensibilità, fan si che si sente nelle attenzioni, modi e atteggiamenti della presunta amica che c'è qualcos'altro in gioco, e non solo pura amicizia. Se l'uomo ci tiene altrettanto a lei, si dimostrerà a cielo aperto nel corso del tempo. Il tempo è sempre la fonte inesauribile di saggezza, svelandone i misteri, dubbi, domande, curiosità e sopratutto quanto interesse si ha per lei.
    Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

  9. Avatar di @deborat3

    @deborat3 12 anni fa (28 Maggio 2012 10:27)

    Ciao Ilaria e che ho un corteggiatore assillante :D ma per cui io provo solo amicizia.....e niente più lui per me prova altro invece........mentre con quello con cui sono uscita.....non so mi ha fatto scattare una molla che dopo due anni da single non avevo più sentito con nessuno......
    Rispondi a @deborat3 Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 10:32)

    Se leggi quello che scrivi trovi tutti gli elementi per muoverti in una direzione precisa. Senza rimuginraci troppo, sennò....
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di @deborat3

    @deborat3 12 anni fa (28 Maggio 2012 10:47)

    Hai ragione Ilaria.......più che altro non devo diventare pessimista.........quando lo divento allontano le persone .P..........questo è un mio errore di gioventu...........voglio pensare che tutto vada per il meglio
    Rispondi a @deborat3 Commenta l’articolo

  12. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (28 Maggio 2012 15:00)

    @Ilaria io gli ho detto quali sono i sentimenti che nutro per lui, lui ha ascoltato e non ha detto nulla, solo dopo che ho chiesto che cosa provava per quello che gli avevo detto, mi ha risposto che gli faceva piacere. Sono trascorse due settimane e lui non mi cerca, non s'interessa....cerco di trattenermi dal chiamarlo, dal cercarlo, c'è un forte desiderio, attrazione, ma da parte mia c'è altro...cosa fare adesso?
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 15:06)

    Tu che cosa pensi? Che cosa pensi che il suo silenzio stia a significare?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (28 Maggio 2012 15:42)

    io cosa penso?? Che a lui non interesso, ha capito che mi piace tantissimo e come tanti maschietti approfitta della situazione, ovviamente io gli consento di fare, perchè non puoi immaginare come mi batte forte il cuore, le emozioni che provo. Anche se adesso adotto l'atteggiamento di chiusura, io ci lavoro insieme e per me non è facile gestire tutto, sono nervosa, irrequieta, ma non pentita di avergli detto quello che sentivo dentro era inutile girarci intorno...
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 16:01)

    Ecco. Questo è un passo che hai compiuto e una consapevolezza che possiedi. Ora puoi decidere se continuare a soffrire e arrivare a soffrire tanto da non poterne più, toccare il fondo e liberarti di questo legame oppure se porti una meta alternativa che ti dia la gioia che meriti e che vuoi ben prima di soffrire e senza soffrire.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (28 Maggio 2012 16:42)

    @Ilaria ho già toccato il fondo diverse volte e già stata tanta la sofferenza che questo legame mi ha dato, ma ogni volta ci ricasco, sempre con una maggior consapevolezza di quanto lui non sia la persona giusta, mai però capace di dargli un bel taglio netto e mandarlo a quel paese. Solo che adesso a me non sta più bene tutto questo, che poi alla fine che cos’è? sono tra le sue braccia, mai una parola dolce, mai una parola carina, solo elemosinare affetto, attenzione, alimentare delle illusioni, costruire castelli in aria, non è nulla, non è nemmeno un momento, perché si può vivere di momento quando entrambe le persone sono sincere, ma nel suo caso dubito che sia stato mai sincero, a volte mi chiedo che cosa mi lega a lui? Forse sono quei vantaggi secondari di cui hai parlato in qualche blog precedente che io però non riesco a mettere a fuoco…..
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 16:53)

    Ho la sensazione che tu non voglia riconoscere e ammettere il tuo valore e ti senta molto più tranquilla e sicura nei panni della perdente e della sofferente che non in quelli della persona vincente e serena. Quale potresti essere tranquillamente, se solo evitassi di continuare a buttare sabbia negli ingranaggi. E' come se tu non accettassi di valere, è come se la cosa ti facesse paura. E un rapporto così ti protegge da qualsiasi rischio di brillare e di gioire.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (28 Maggio 2012 17:16)

    @Ilaria, hai messo il dito nella piaga, per un sacco di tempo ho pensato di non essere all'altezza, di non valere poi così tanto, adesso sto cercando di convincermi, di ripetermi, che io ho un mio valore, che dipende solo da me e non da chi frequento, da chi mi sta accanto, ma spesso dimentico il ruolo di vincente e adotto per un abitudine consolidata quella di perdente....
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (28 Maggio 2012 17:19)

    Va bene, ok. Accetta questo tuo atteggiamento e chiediti qual è il modo migliore per superarlo, partendo appunto dall'accettarlo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di luna

    luna 12 anni fa (28 Maggio 2012 17:25)

    ILARIAA !! Grazie per la risposta...come posso fare per contattarti in privato .. Mi togliermi un grande dubbio..tu che di teste di uomini sai proprio tutto.. grazie❤
    Rispondi a luna Commenta l’articolo