C’è qualcosa che crea più ansia del primo appuntamento? Forse l’attesa della prima telefonata dopo il primo appuntamento. Battute a parte, il primo appuntamento è un momento molto delicato. Quante volte ti è capitato, per esempio, di conoscere un uomo che ti ha molto colpito, di essere in attesa trepidante per un suo invito e, quando questo invito arriva e ci esci insieme, già dopo i primi minuti senti che hai sbagliato tutto, che non è la persona per te e vorresti scappare via?
"Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili. H. Asselin"
Il corteggiamento è un momento importante e il primo appuntamento è l’inizio “ufficiale” del corteggiamento, quindi va da sé che è davvero molto importante. Ci sono due fattori che è bene ricordare a questo proposito. I) implicitamente un uomo che ti invita a un primo appuntamento si sta molto esponendo con te, ti sta dicendo che gli interessi. II) Ahimé, se il primo appuntamento non va bene, davvero ci sono poche probabilità che la storia funzioni: due persone sane che si incontrano e si danno il tempo di stare insieme per un po’ e si accorgono che non stanno bene insieme, la chiudono lì. Con garbo, gentilezza, senza rimorsi e senza rimpianti, ma la chiudono lì. Senza aggiungere “se”, “magari”, “chissà”…
Primo appuntamento, cosa fare e cosa non fare
Intanto: la prima impressione conta. E perché mai non dovrebbe contare, infatti? Cioè, nel mondo in cui viviamo oggi, chi ha tempo e voglia di dare infinite possibilità agli altri? La prima impressione conta anche per te. Lo sai questo? Non la devi ignorare la prima impressione. Le donne, pur di avere una storia con un uomo, molto spesso – ho scritto: molto spesso, non sempre – ingoiano un rospo gigantesco dopo l’altro. Si mettono con uomini non alla loro altezza oppure fanno di tutto per credere di stare con un vero figo; frequentano uomini sbagliati per anni, giustificandoli in tutti modi. Ignorano i segnali d’allarme che un uomo invia – magari involontariamente – anche al primo appuntamento. Insomma, non vogliono vedere quello che c’è e vogliono vedere quello che non c’è.
"Lo charme: un modo di ottenere in risposta un sì senza aver formulato nessuna chiara domanda. A. Camus"
Non è utile assumere questo atteggiamento mentale: è molto più utile usare il primo appuntamento come un’occasione per fare selezione. Lo so che ti sembra una considerazione piena di cinismo questa e che non vuoi passare per stronza. Ma io sono convinta che, da parte tua, il giusto cinismo e la giusta stronzaggine non facciano male. Anche perché, se non sei tu a usarli con un uomo, sarà lui a usarli con te. E questo lo farà perché è stronzo? Non necessarimente. Lo farà solo perché è naturale. E’ così che succede. Nessuna persona sana vuole stare con persone che la fanno stare male o vuole ripetere esperienze che la fanno stare male. Chiaro il concetto?
7 scivoloni da evitare
E quindi, qual è il modo più utile per affrontare il primo appuntamento?
1) Non farti film in anticipo: il fatto che tu esca una volta con un uomo, che ci sia questo primo appuntamento non significa affatto che hai trovato l’uomo della tua vita. Per cui non cominciare a farti immagini mentali del vostro matrimonio, della vostra bella famigliola nella seconda casa al mare, con due bambini e una bambina, più cane e gatto. Non sognare una favola che non c’è. Continua a vivere la tua vita, dedicati con impegno al lavoro o alla sua ricerca o ai tuoi hobby. Non entrare in una fase di “fermo il mondo” per l’amore, dato che hai un primo appuntamento con un uomo.
2) Lascia perdere l’ansia di far colpo: è solo un “primo appuntamento”, non è il giudizio universale. Non è necessario che tu faccia chi sa che cosa per essere interessante. Più ti forzerai di far colpo (con abiti, modi, toni) meno ci riuscirai. Se ti sforzi non riuscirai a essere simpatica, semmai riuscirai ridicola, mettendoti in situazioni imbarazzanti, ma nelle quali l’imbarazzo sarebbe davvero malsano. Hai presente quanti film, commedie e romanzi rendono comiche le scene da primo appuntamento? Ci sarà un perché in tutto questo. Quindi, rilassati, tranquiliizzati e mantieni la tua dignità, che va bene così.
"In ultima istanza la bellezza altro non è che un atteggiamento. Isabel Allende"
Attenzione ai temi “caldi”!
3) Durante l’appuntamento e quando finalmente ti ritrovi a parlare con lui, non comportarti come se fossi davanti al tuo medico personale, il tuo confessore e il tuo psicoterapeuta. Non parlagli della tua separazione e/o della fine di una storia. Se pensi di avere o hai problemi con la tua famiglia, con la tua emotività, con il tuo passato – e con gli uomini del tuo passato – non riversarli addosso a lui. Questo non va mai fatto. Mai, in nessun momento della relazione. Figuriamoci al primo appuntamento. Chiunque, anche se non te lo dimostra apertamente, rimane sconcertato di fronte a certi tipi di confidenze, figurati un uomo che ha appena iniziato a corteggiarti.
4) Usa la buona educazione e le buone maniere. Lascia giù quel maledetto cellulare, tablet o cavolobubolo che hai per le mani, spegnilo, silenzialo, chiudilo nella borsetta, nella tasca più profonda e irrangiungibile. Non chiamare, messaggiare e non occhieggiare di continuo quell’aggeggio maledetto. Se lo fa lui, tu guardalo con un sorriso cordiale e prendi nota. Pessimo atteggiamento, davvero pessimo.
5) Non cercare di compiacere a tutti i costi quello che lui dice, non adularlo (cioè: non leccargli i piedi nel tentativo di piacergli), non voler trovare punti di contatto improbabili tra tu e lui. Questa è l’anticamera dello zerbinaggio oppure si tratta di falsità e ipocrisia. Se la persona davanti a te ha un minimo di cervello, o se ne approfitta (e tu rischi di rimanere “intrappolata” in uno degli errori comuni tra molte donne) o se ne sente infastidita e si allontana. Questo non vuol dire – come molte donne credono – che si debba provocare ad arte e vanamente, inventando “discussioni” e “scontri” inesistenti.
"Molti sanno discutere, pochi conversare. Amos Bronson Alcott"
6) Non affrontare i “grandi temi” della vita, quelli che sono gli argomenti ai quali le persone sono molto sensibili, perché toccano le loro abitudini, tradizioni e convinzioni più profonde: la religione, quel che è giusto o non è giusto fare del proprio corpo (il sesso e i comportamenti sessuali), il matrimonio, il divorzio, l’essere sposati o no, l’essere divorziati o no, l’avere figli o no. Sono temi davvero importanti, che vanno affrontati con calma, piano piano, dopo un po’ di frequentazione e confidenza. Non certo al primo appuntamento.
7) Non coinvolgere amiche, colleghi e parentado vario nelle faccende che riguardano il tuo primo appuntamento (e dico anche i successivi): non farne un caso di stato, non metterti a raccontare la rava e la fava, non metterti a farne una notizia da “edizione straordinaria” del tuo telegiornale personale. Il rispetto per sé, per gli altri e per la propria vita sentimentale si costruisce anche attraverso la discrezione.
E secondo te, qual è il modo più rilassante e divertente per affrontare un primo appuntamento? E quale il modo più sbagliato e stressante?
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.
Goldie 11 anni fa (13 Gennaio 2014 13:48)
era ironico ;-bAndrea 11 anni fa (13 Gennaio 2014 19:48)
minou 11 anni fa (14 Gennaio 2014 10:11)
minou 11 anni fa (14 Gennaio 2014 10:17)
Paolaquellanuova 11 anni fa (14 Gennaio 2014 12:49)
minou 11 anni fa (14 Gennaio 2014 13:02)
Ma già il fatto che delle cose, degli schemi, cambino è un andar bene, giusto? Vuol dire tantissimo. In bocca al lupo, Paola!Al 11 anni fa (14 Gennaio 2014 23:29)
@Minou: secondo me non è una partita, quella fra conscio e inconscio. Diciamo che se i due si uniscono possono fare grandi cose, ma uno senza l'altro non funziona.Iono 11 anni fa (4 Aprile 2014 12:25)
illuminante! Io questi errori li ho commessi tutti!Vale 10 anni fa (21 Gennaio 2015 14:32)
Vale 10 anni fa (22 Gennaio 2015 14:24)
Athena 8 anni fa (4 Giugno 2016 11:52)
Clotilde 8 anni fa (4 Giugno 2016 14:39)
Mi piace questo articolo e vorrei approfondire 8 anni fa (8 Marzo 2017 0:11)
Voglio sapere che ho di sbagliato che il mio rapporto non va beneIlaria Cardani 8 anni fa (8 Marzo 2017 12:20)
Ciao, capisco la sofferenza e non consiglio l'autocolpevolizzazione (cioè il darsi la colpa), allo stesso modo, che domanda è? Come si fa a rispondere a una domanda del genere?Moana 8 anni fa (20 Maggio 2017 19:04)
Ilaria Cardani 8 anni fa (20 Maggio 2017 19:09)
Moana 8 anni fa (20 Maggio 2017 20:00)
Emanuela 8 anni fa (20 Maggio 2017 20:40)
Rosa 7 anni fa (13 Settembre 2017 16:11)
Emilia 7 anni fa (13 Settembre 2017 17:30)
Ciao Rosa, credo che siano cose abbastanza irrilevanti, secondo il mio punto di vista. Un consiglio che posso darti è liberarti dei preconcetti ed osservare altri aspetti della vostra conoscenza.max 7 anni fa (13 Settembre 2017 19:04)
Ottimo consiglio EmiliaEmanuela T 7 anni fa (14 Settembre 2017 9:40)
Ilaria Cardani 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:14)
Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:19)
Ok, evidentemente mi sono sbagliata! :D Cerco il lato positivo nelle persone quando non dovrei. Grazie per il chiarimento Ilaria :)Ilaria Cardani 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:23)
Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:37)
Ilaria Cardani 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:07)
Quale confronto? Con chi? A che scopo?Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:24)
Confrontarsi con gli altri lettori/lettrici che scrivono sul blog, per condividere e magari imparare qualcosa dalle esperienze degli altri.Ilaria Cardani 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:32)
Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:44)
Emanuela T 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:51)
Anna 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:32)
In effetti che mi abbiano chiesto di pagare non mi è mai capitato...London 7 anni fa (14 Settembre 2017 14:34)
Ilaria Cardani 7 anni fa (14 Settembre 2017 14:55)
Simpatico il ragazzone!max 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:47)
Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 13:08)
@max. Ahahahahaha :DGea 7 anni fa (13 Settembre 2017 19:12)
Anna 7 anni fa (13 Settembre 2017 20:41)
Io cerco sempre di pagare la mia parte. Non insisto per non fare la rompiscatole femminista, ma mi imbarazza.Gea 7 anni fa (13 Settembre 2017 21:55)
Emilia 7 anni fa (13 Settembre 2017 23:48)
PAMELA 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:46)
max 7 anni fa (14 Settembre 2017 0:24)
Emilia 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:11)
Emanuela T 7 anni fa (14 Settembre 2017 11:39)
max 7 anni fa (14 Settembre 2017 13:31)
Anna 7 anni fa (14 Settembre 2017 12:23)
Si ma ... e se poi non interessa a te? Bisognerebbe prendere l'abitudine dell'aperitivo, per darsi l'opportunità di non accettare l'eventuale invito a cena, ovvero di svignarsela (opportunità utile ad entrambi). :)Emilia 7 anni fa (25 Gennaio 2018 19:55)
Emilia 6 anni fa (30 Novembre 2018 20:48)
AnnaV 6 anni fa (30 Novembre 2018 22:36)
Emilia 6 anni fa (1 Dicembre 2018 13:59)
Carlotta 6 anni fa (1 Dicembre 2018 8:49)
Ciao Emilia, sì aspetta che ti scriva lui e poi cerca uno che ti attrae e ti incuriosisce veramente...;-)Emilia7 6 anni fa (1 Dicembre 2018 14:09)
Grazie mille del consiglio Carlotta 😂 Trovare uno che mi piaccia anche fisicamente sembra diventata una missione! 😂Vittoria 6 anni fa (1 Dicembre 2018 9:31)
Ciao Emilia! A me viene spontaneo chiedermi: perché tanto riflettere su un uomo che non ti attrae fisicamente e che non ti incuriosisce più di tanto?Emilia 6 anni fa (1 Dicembre 2018 14:02)
Ciao Vittoria, domanda interessante la tua. Perché quelli che mi attraggono fisicamente si rivelano sempre degli str... stravaganti, sì, diciamo stravaganti. 😂Mononoke 6 anni fa (1 Dicembre 2018 10:27)
Emilia 6 anni fa (1 Dicembre 2018 14:05)
Lallac 6 anni fa (1 Dicembre 2018 15:06)
Dimenticalo. Ti sei dimostrata interessata, non si farà più sentireSilvia 6 anni fa (1 Dicembre 2018 22:16)
Roberta 6 anni fa (1 Dicembre 2018 23:29)
Emilia 6 anni fa (2 Dicembre 2018 9:32)
Ilaria Cardani 6 anni fa (2 Dicembre 2018 10:16)
Emilia 6 anni fa (2 Dicembre 2018 13:24)
AnnaV 6 anni fa (2 Dicembre 2018 16:54)
Emilia 6 anni fa (2 Dicembre 2018 17:29)
Silvia 6 anni fa (2 Dicembre 2018 10:45)
AnnaV 6 anni fa (2 Dicembre 2018 13:07)
Emilia 6 anni fa (2 Dicembre 2018 17:33)
Anna, non è mica una cavia! 😂 Potrei sembrare perfida ma non ne sono proprio capace, te lo assicuro.