Quanto tempo dedichi ogni giorno a essere più bella? Quanto tempo dedichi ogni giorno a essere sempre più interessante? E’ una piccola domanda tranello, questa. Ed è una domanda molto impotante. Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più bella? Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più interessante? E già, oggi mi sa che non risparmio i colpi bassi. Senti questo: quanto energie sprechi ogni giorno pensando di non essere abbastanza bella per sedurre un uomo? Quante volte al giorno pensi di non essere “giusta” perché credi di essere troppo alta/bassa, grassa, con il sedere grosso, le cosce grosse, le rughe, i capelli secchi o il naso storto? Quante volte al giorno ti preoccupi, invece, che a furia di preoccuparti di non essere bella rischi di non essere interessante? Non è un gioco di parole.
"Il segreto della bellezza consiste nell’essere interessante.Christian Dior"
Quest’ossessione contemporanea per la bellezza esteriore è un fantastico inganno che costringe le persone a occuparsi di come appaiono agli altri e/o a uno specchio e non di come si sentono con se stesse.
Ed è anche uno strumento straordinario per tenere le donne in una posizione di minorità. Ma questi sono discorsi che rasentano la sociologia e la filosofia e non vado oltre. Tu, se ti va, raccogli le mie provocazioni e valuta se ti servono per fare delle riflessioni utili per te.
Interessante o bella: gli uomini che cosa vogliono?
E allora, siccome non vogliamo fare della filosofia, arriviamo alla questione pratica che probabilmente sta a cuore a molte donne: ma gli uomini preferiscono una donna bella o una donna interessante? Non sto a dirti che gli uomini – soprattutto alcuni – sono attratti in prima istanza dalla bellezza femminile. E chi non ha mai visto in vita sua un uomo che spalanca gli occhi, fa cadere la mascella e non trattiene la classica goccia di saliva ogni volta che passa una signorina o una signora scosciata e con i tacchi alti? Queste scene sono note e arcinote e non hanno bisogno di grandi approfondimenti sociologici/filosofici, per cui non facciamola lunga. Ci sono uomini – molti uomini – per cui la coscialunga è il genere di donna che preferiscono. Bene. Assodato.
"Meglio essere polvere che una donna senza fascino.Heinrich von Kleist"
Ma per una relazione seria e duratura, che cosa conta di più, per il genere di uomo – esiste anche quello – capace di andare oltre la coscialunga?
Pensaci un attimo: le persone equilibrate e sane amano le situazioni in cui si sentono bene e sentono di stare sempre meglio. Considera che tra i principali bisogni degli esseri umani ci sono la varietà, la connessione (o amore o unione), la crescita (cioè la possibilità di crescere come persone, di espandere le proprie possibilità e capacità) e la sicurezza. Ebbene, una relazione “sana” funziona e funzionerà quando entrambi i partner trovano soddisfazione a questi loro naturali e legittimi bisogni.
"Se una donna ha fascino non ha bisogno di nient’altro; se non ce l’ha, tutto il resto non serve a molto. J. M. Barrie"
Essere interessante significa, dunque, essere in grado di soddisfare senza sforzo e in modo spontaneo questi bisogni in modo autonomo tanto da “estendere” come una sorta di impercettibile aura questo livello di soddisfazione anche al proprio partner (e a tutte le altre persone che stanno intorno).
In quali casi tu hai voglia di vedere e di rivedere e di stare con una persona? Quando stai bene con lei, quando le sensazioni positive che hai provato una volta si ripetono una seconda, una terza e per sempre. Quando nella relazione i tuoi bisogni vengono appagati in modo costante e continuo.
Per appagare tutti questi bisogni, la bellezza esteriore non è di certo sufficiente. Nessun uomo di valore (e sottolineo: di valore) starebbe mai con una donna bellissima che non appaga nessuno dei bisogni che ho elencato sopra.
3 regole per essere interessante
E come fai a essere interessante? Per essere interessante devi partire dal principio che prenderti cura del tuo fascino “interiore” significa fare un salto di qualità e un passo in avanti rispetto al solo fatto di prenderti cura della tua bellezza. “Essere interessante” significa soprattutto prenderti cura della tua crescita come persona e come donna e quindi significa apprendere e accumulare una serie di competenze di “vita” che ti serviranno per ottenere quello che vuoi da ora per sempre, anche quando avrai 102 anni e i tuoi nipoti ti parleranno a voce alta convinti che tu non capiresti altrimenti. Mentre tu capirai tutto.
"La bellezza si vede, il fascino si sente. Roberto Gervaso"
Per essere interessante segui queste tre semplici regole.
1) Fai una vita interessante. Cioè: fai quello che ti piace e che ti appassiona. Non una volta ogni tanto, non solo durante le vacanze, ma ogni giorno. Come fai a fare una vita interessante ogni giorno? Dedica anche solo 10 minuti, prima di andare a dormire, alla tua passione di vita. Ti piace viaggiare? Vai su un blog di viaggi e leggi un bell’articolo su un luogo che ti piace. Ti interessa il decoupage? Tieni sul comodino o in cucina un manuale sul tema: facendo colazione o prima di addormentarti, leggi e “stai attaccata” a quello che ami. Ti piace fare sport? Fai sport. Lo dico e lo ripeto sempre: il nostro è un mondo pieno di opportunità. Quando io ero adolescente un volo per Londra costava 1 milione di lire circa (500 euro). Ora costa 150 euro. Non c’è gioco: le tue passioni le puoi coltivare senza fare sforzi sovrumani. Una vita interessante la puoi avere.
2) Coltiva la tua mente, di modo che sia una mente interessante: impara ad essere anticonformista, a non accettare sempre e per sempre quello a cui ti hanno abituata a casa a scuola o al lavoro: ci sono modi di pensare diversi per ogni cosa nella vita. Tu scegli il tuo, e vivi secondo quello che hai scelto.
3) Coltiva la fiducia in te stessa e la fiducia nella vita, presente e futura. Usa anche il pensiero positivo. Non vi è nulla di più interessante di una persona che vive una vita normale (e una vita normale è densa di difficoltà, ostacoli e dispiaceri) e continua a credere e a investire nella propria serenità, negli altri e nella grandiosa bellezza dell’esistenza. Non vi è nulla più attraente, di più sexy, di più affascinante.
E secondo te, che cosa in genere rende una persona interessante e che cosa in genere non la rende interessante? Che cosa ti attrae in una donna o in uomo, della sua vita, del suo modo di fare e di pensare?
minou 11 anni fa (12 Ottobre 2013 12:41)
Ciao Goldie!!! E' vero, gli uomini hanno un altro cervello ma in fondo è proprio per quello che alla fine ci piacciono così tanto! No? :-) Un abbraccioRossana76 11 anni fa (12 Ottobre 2013 13:29)
Rossana76 11 anni fa (12 Ottobre 2013 13:29)
'Entrarmi'. Scusate ma il t9 del cell da cui digito ogni tanto mi cambia le parole..minou 11 anni fa (12 Ottobre 2013 13:42)
Grazie per la tua dolcezza Wendy! Penso tu sia una persona davvero accogliente. E mi piace molto! Ciaocarolina 11 anni fa (13 Ottobre 2013 12:43)
Bertoldi Eva 11 anni fa (13 Ottobre 2013 13:36)
Melanie Romano 11 anni fa (14 Ottobre 2013 1:10)
carolina 11 anni fa (14 Ottobre 2013 12:42)
Ale 11 anni fa (14 Ottobre 2013 13:02)
Erick 11 anni fa (14 Ottobre 2013 13:31)
nelly13 11 anni fa (15 Ottobre 2013 10:31)
Fra 11 anni fa (20 Ottobre 2013 15:24)
ilariacardani 11 anni fa (20 Ottobre 2013 17:29)
Bene, giro la domanda di Fra: secondo voi, che cosa vuol dire avere fascino? :)Goldie 11 anni fa (20 Ottobre 2013 17:43)
Io la girerei agli uomini perché il loro punto di vista è spesso totalmente diverso da quello femminile e per me difficile da capireFra 11 anni fa (20 Ottobre 2013 19:12)
mauro 11 anni fa (20 Ottobre 2013 20:14)
Fra 11 anni fa (21 Ottobre 2013 23:53)
Goldie 11 anni fa (22 Ottobre 2013 8:16)
Boh? Non ho capito, Mauro. Come volevasi dimostrare. Meglio le gatte morte? HahahDavide Avesani 11 anni fa (29 Dicembre 2013 19:29)
Si per conquistarmi ci vuole fiducia in se stessisara 11 anni fa (24 Gennaio 2014 20:09)
Polina 10 anni fa (10 Agosto 2014 13:36)