Errori delle donne in amore: la “spregiudicata”che si fa mettere nel sacco dallo stronzetto

errori delle donne in amoreQuando una storia non “ingrana” oppure quando è arrivata al capolinea, la stragrande maggioranza delle donne si fa le classiche domande: “dove ho sbagliato?”, “perché sbaglio sempre con gli uomini?” E’ superfluo da parte mia rimarcare che farsi domande del genere è sbagliato (perdona il gioco di parole). Perché è sbagliato? Perché ti fa mettere l’attenzione su quelli che sono o potrebbero essere i tuoi errori, ti fa pensare di essere “sbagliata” e ti fa entrare in un circolo vizioso in cui il senso di colpa la fa da padrone. Invece è importante considerare quello che accade da un punto di vista obiettivo, senza darsi colpe a prescindere. Eppure-eppure ci sono una serie di schemi di comportamento sbagliati che sono comuni a molte donne e che sì, anche per semplicità di esposizione – cioè, tanto per capirci – possiamo definire gli errori delle donne in amore. (Per tua informazione, degli “errori delle donne in amore” sto anche trattando in separata sede sulla pagina Facebook di La Persona Giusta per Te. Se vuoi partecipare al dibattito sei la benvenuta.)

"Tutte le passioni ci fanno commettere errori, ma l’amore ci induce a fare i più ridicoli.La Rochefoucauld"

Errori delle donne: una situazione emblematica

Poche ore fa mi è arrivato questo messaggio con in oggetto il titolo: “Consigli per una situazione emblematica”. Chi l’ha scritto evidentemente è una ragazza intelligente se parte fin da subito da questo presupposto, cioè che la sua sia una “situazione emblematica” nella quale ci sia ben poco da scoprire. Il fatto è che il mondo è pieno di donne intelligenti che soffrono per amore. E, molto spesso, più sono intelligenti, più soffrono.

Ma andiamo avanti e leggiamo cosa mi ha scritto la nostra amica (certe “parolacce” le ho modificate, così come il nome dell’”amico dell’amico”):

“Allora due settimane fa ho conosciuto un ragazzo amico di un mio amico, abbiamo passato una bella serata tra alcool e chiacchiere, te la faccio breve ci ho fatto sesso a fine serata. È stato formidabile, e non son stata l’unica a pensarlo, infatti appena uscito fuori da casa mia mi ha mandato un messaggio dicendomi che ero fantastica e sexy. Premetto e sottolineo che io non cerco storie serie in questo momento e che mi son concessa a lui perchè è questo quello che cerco attualmente e perché ero molto disinibita per via dell’alcool. È fidanzato da 7 anni, ha un’amante, è un bugiardo incallito, un bastardo. Io non sapevo fosse fidanzato e tutte queste cose, me l’ha detto il secondo giorno che abbiamo passato un’altra serata insieme ad amici , anche loro in questa situazione.
Lui mi ha sempre detto balle a cui non ho mai creduto del tipo: “sono con la persona giusta” prendendomi per mano in strada, dandosi del pazzo perché eravamo in pieno centro e lui dovrebbe stare più attento dal momento che è fidanzato da anni.”

"Le donne oneste sono inconsolabili per gli errori che non hanno commesso. Sacha Guitry"

Le donne e il brutto vizio di voler sedurre gli stronzi

Comunque fatto sta che una sera mi cerca per vederci, ma io dovevo vedere la mia amica per cui gli ho detto di fare uscire anche il nostro amico comune Tony in modo tale da rifare serata, dato che la mia amica se la intendeva con lui. Vabbè Tony non era intenzionato ad uscire da quel che mi ha detto la mia amica, ma il “mio” tipo ha smesso di rispondermi. In seguito, ore dopo, gli ho inviato un sms dicendogli: “prima proponi e poi sparisci, bellino”. Messaggio a cui non ha risposto.
Solitamente mi comporto come consigli tu a molte donne, ovvero di non mandare altri messaggi se non si riceve risposta ecc. però seguo queste regole se ho un reale interesse per il ragazzo in questione, se voglio uscirci seriamente, non se mi interessa farci del sesso senza impegni, l’orgoglio in quel caso lo accantono . Ovviamente non tempesto nessuno di chiamate o messaggi , è stata la prima occasione in cui gli ho inviato un secondo sms.

Errori delle donne e tanta confusione in testa

Si fa sentire due giorni dopo dicendomi che non mi aveva risposto e mi aveva bidonato perché aveva problemi con la ragazza e che si sarebbe fatto perdonare, io non ho risposto. Ore dopo mi invia un secondo messaggio domandandomi se fossi incazzata, non ho risposto nemmeno a questo . Me ne manda un terzo chiedendomi se avessi intenzione di rispondere, non rispondo nemmeno a quello, mi chiama e rifiuto la chiamata. Decido allora di rispondere dicendogli che evidentemente non meritava risposta, lui si scusa dicendomi che appunto lui non voleva farlo e dicendomi che aveva ancora il mio profumo, frasette squallide per intenerirmi, ma io niente, gli ho risposto che non gli stavo facendo il muso, ma il chigno (tradotto: la nostra amica sostiene che lo stava mandando a quel paese”). Dopo che gli ho risposto “a salti” per un po’, mi ha inviato un ultimo messaggio dicendomi che non voleva assillarmi, di dirgli se avessi voluto non mi cercasse più, che voleva glielo dicessi. A questo messaggio io ho risposto così : “Il punto è diverso, puoi prendere per i  fondelli forse la tua tipa, l’altra tizia e molte altre ragazze ingenue che credono alla fracca di balle che racconti e alle tue frasi da playboy , ma non me. Io non credo che tu in due giorni non abbia avuto la possibilità di mandarmi il messaggio di scuse che mi hai mandato oggi, anche perchè fai sempre il cappero che ti pare, per cui poco ci credo che per due giorni hai avuto la tua ragazza come cane da guardia 24 ore su 24. A me non interessa che tu mi menta , con me non ne hai bisogno, perché io non ti ho mai chiesto niente, siamo sulla stessa lunghezza d’onda però non tollero che mi prenda per i fondelli, bidonandomi e dicendomi stupidate. Avrei preferito mi dicessi la verità ovvero che avevi i fatti tuoi ed eri impegnato a farti i tuoi porci comodi e oggi ti sei ricordato di me , non me ne faccio niente di balle ” . Ovviamente non mi ha risposto e non si è più fatto vivo , il tutto è successo tre giorni fa .
Scusa la lunghezza del messaggio e perdona se ho dovuto riportarti il lungo sms che gli ho inviato , ma solo così puoi capire la situazione a pieno.
Secondo te ho sbagliato a scrivergli un messaggio di due pagine? Nei messaggi precedenti ero fredda e monosillabica, ma quando mi ha dato un ultimatum son scoppiata, ok che ci dobbiamo vedere per far sesso, ma che non mi rispetti minimamente e mi tratti come una bambola non l’ho tollerato.
Mi auguro tu possa farmi capire le ragioni della sua sparizione e della sua mancata risposta e dirmi ciò che ne pensi e se credi si rifarà sentire.”

Gli errori delle donne in amore e la realtà dei fatti

"Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare.Elbert Hubbard"

Quando ricevo messaggi come quello riportato qui sopra, di solito dò il consiglio a chi me lo manda di rileggere attentamente che cosa ha scritto e di darsi le risposte da sé. Un messaggio come quello che hai appena letto, infatti, è assolutamente trasparente e ovvio per chi lo legge con un minimo di distacco.

Ma non sempre si ha il distacco sufficiente per guardare la realtà come è, senza i bei vestitini che la nostra, molto spesso fervida, fantasia le mette addosso.

La signora che mi ha scritto crede di e vuole essere speciale. E chi non vuole essere speciale? Il fatto è che nel suo credere e voler essere speciale, si è andata a cercare la sfida più vecchia e stupida del mondo: quella di sedurre uno stronzo, il playboy, come lo chiama lei. Un po’ come certi uomini che vorrebbero impressionare le prostitute (che sono donne di mestiere) con le loro performance sessuali. Un po’ come volere fare la gara di poesia con Dante e/o Shakespeare. O battere Venus Williams a tennis (con una piccola differenza: provare a battere Dante, Shakespeare o Venus ha un suo gusto, perché loro sono dei grandi. Uno stronzo è solo un povero stronzo). Per carità, tutto è possibile a questo mondo, ma bisogna anche avere senso delle proporzioni. E poi se devo sfidare Venus Williams a tennis, per lo meno qualche palleggio contro il muro lo devo aver fatto, mica mi posso presentare così, alla “spera in dio”…

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Mica posso infilare un errore dietro l’altro. Se vuoi essere speciale, devi cominciare a fare qualcosa di diverso (e di speciale) rispetto alle “solite cose” che vedi e senti dire in giro e guardi al cinema o in tv. Devi smetterla di commettere i classici errori delle donne in amore. Bere un po’ e fare sesso con un uomo al primo incontro, soprattutto se è un playboy, è una cosa che fanno quasi tutte, oggi come oggi. Quasi tutte quelle che sono poco furbe e che si credono più furbe degli altri.

Dire in faccia a un uomo che ti sta prendendo per i fondelli, che non vuoi essere presa per i fondelli, significa proprio farsi prendere per i fondelli. Significa proprio comportarti da bambola.

Fare la dura a parole  e mostrarsi assolutamente fragile nei fatti significa alimentare nell’anima dello stronzo playboy (che è un’anima meschinella e povera) la fiducia nel proprio ego smisurato e gretto.

In conclusione, in qualunque storia tu ti trovi, se non vuoi sentirti raccontare “balle”, comincia a non raccontare balle a te stessa. Come? Ci sono tre semplici modi:

1)      Prima di uscire nel mondo là fuori chiarisciti per bene quali sono i tuoi sentimenti e le tue emozioni, quanto pesano e quanto valgono per te. Perché a furia di affrontare sfide impossibili e di perderle, poi ti ritrovi nello stato d’animo e con l’autostima di uno straccio. Voler fare sesso con un uomo non è “voglio sedurlo a tutti i costi” per provare il mio valore o provare di “valere più di tutte le altre donne del mondo”.

2)      Cerca e trova il tuo valore nelle cose che fai e realizzi per te. Non è nell’apprezzamento di un uomo che scopri se vali e quanto vali.

3)      Impara a proteggerti e a non renderti ridicola. Su, questo è il secolo delle donne. E’ ora di collegare il cervello al proprio animo per crearci in autonomia e indipendenza il mondo che vogliamo e la vita felice che meritiamo senza “cercare disperatamente” l’autorizzazione e la conferma di un pirla qualsiasi.

Lascia un Commento!

140 Commenti

  1. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (19 Settembre 2013 9:28)

    Boh, io devo essere proprio demodé. Pure se mi sforzo, non riesco a vivere il sesso come gli altri sensi. Posso mangiare bene con un un uomo e non sentirmi innamorata. Posso apprezzarne il profumo e non esserne innamorata. Posso trovarlo bellissimo e rimanere imperturbabile. Posso trovare interessanti i suoi racconti e armoniosa la sua voce e non provare nulla. Ma il sesso, l'impegno che ci mette, la capacità di essere generoso e darmi piacere, è quello che mi fa la differenza. Mi fa innamorare. Non riesco a fare sesso senza coinvolgimento. Cioè la prestazione fisica in sé (tipo facessi un'ora di aerobica) non mi fa venire. Per cui la storia di sesso e basta per me è proprio contraddizione in termini. Se in certi periodi ci ho provato, era per sfogare frustrazioni mie o dimostrarmi qualcosa, ma non riuscivo nemmeno a venire. E allora che lo facevo a fare? Invece mi rendo conto che se sono coinvolta, abbasso talmente tanto le difese, che vengo in maniera da record e mi innamoro come una ragazzina.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  2. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (19 Settembre 2013 11:20)

    infatti il sesso sconvolge
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  3. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (19 Settembre 2013 11:51)

    Boh... Oddio, a far sesso son brave tutte . Se fosse così sconvolgente per gli uomini non ce ne sarebbero di liberi in circolazione. Oggi come oggi di sesso si fa indigestione se si vuole. Potreste forse provare a cambiare un pò la vostra percezione del sesso, senza caricarlo così tanto. Potreste.
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  4. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (19 Settembre 2013 12:33)

    Alessandro, in teoria hai ragione. In pratica il sesso senza emotività (ho detto emotività, non innamoramento) è una masturbazione a due. E, nella realtà, il sesso preteso fine a sé stesso diventa presto qualcosa di distorto, qualcosa che fa male all'uno o all'altro, o ad entrambi. Proprio perché la sessualità senza emotività sostanzialmente non esiste, specie per la donna. E' una delle grandi balle dei nostri tempi. Una balla di comodo che fa molto danno.
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  5. Avatar di lorenzo

    lorenzo 11 anni fa (19 Settembre 2013 12:36)

    @ROSSANA: Sei una grande! finalmente una donna che sa essere veramente obbiettiva!!!
    Rispondi a lorenzo Commenta l’articolo

  6. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (19 Settembre 2013 13:54)

    Per una volta sono d'accordo con Rossana. L'innamoramento e la passione sono due cose diverse. Per quel che mi riguarda, se non sono coinvolta non riesco a fare sesso. Ma con coinvolgimento non intendo innamoramento ma risveglio dei sensi. Ci sono persone che come persone trovo agghiaccianti, con cui non riesco a fare un discorso, ma che basta uno sguardo e me ne sono andata. E persone con cui non riesco a fare sesso, perché manca quella cosa in più, che amo in maniera assoluta e sono i miei amici.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  7. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (19 Settembre 2013 13:55)

    @Rossana: e come? Fammi un esempio, dammi una dritta concreta. Non sto scherzando. A me non è che mi sconvolge il sesso in sé, dico che se non sono coinvolta non vengo o non vengo come dico io. Come non potrei avere un orgasmo facendo una lezione d'aerobica. Non per questo non faccio aerobica o non faccio sesso. Tanto più o meno l'attività fisica si equivale...
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (19 Settembre 2013 15:38)

    Non posso farti un esempio... Ognuno è storia a se. Da quello che scrivi, sembrerebbe che il piacere della tua sessualità é strettamente, a doppia mandata , collegata allo stare bene con qualcuno. Quasi da ricatto affettivo (vengo se tu mi 'coinvolgi').. A MIO parere non è una cosa sana; sembra che nemmeno tu goda del piacere che viene dalla conoscenza del tuo corpo. Però io qui mi fermo; sono solo una che 'osserva' e 'si chiede le cose', Non ho il titolo, nè la preparazione di una psicoterapeuta.
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  9. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (19 Settembre 2013 16:14)

    @Al: ah, ma quindi è proprio un mio limite! Io non ci riesco a farmi "coinvolgere" sessualmente da una persona che trovo agghiacciante. Ma come fai? Scusa, non è una provocazione. E' che mi sento tanto frescona.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  10. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (19 Settembre 2013 18:22)

    @Rossana: oddio, ricatto affettivo? Dici? Provo a rifletterci. Però sì, il mio piacere sessuale è indubbiamente collegato allo stare bene con qualcuno. Mi interessa eccome capire se la cosa non è sana. Guarda, se hai riferimenti, libri, o qualsiasi cosa ti venga in mente di consigliarmi per approfondire, avrai la mia gratitudine in eterno!! Non ho capito che vuoi dire dicendo che sembra che non godo della conoscenza del mio corpo. Se intendi chiedere se provo piacere da sola, la risposta è sì, certo. Cioè so cosa toccare e come. Ovviamente mi piace mooolto di più che mi dia piacere qualcun altro. Però se l'altro non mi coinvolge (che tradotto vuol dire so che è una persona agghiacciante, come diceva Al, oppure penso sia un bastardo, oppure non lo stimo, oppure so che è fidanzato e va sfarfallando in giro) io proprio sono impossibilitata a provare piacere. Ma pure se è l'uomo più figo del mondo. Cioè proprio mi si bloccano determinate sensazioni. E quindi è del tutto inutile che ci faccio sesso. Per questo la storia di chi decide di fare sesso con uno che è dichiaratamente stronzetto (come quello del post di Ilaria) per me è inconcepibile. Cioè posso leggerci la sfida di una donna che vorrebbe riuscire a cambiare un bastardo, perché altrimenti non capisco (nel senso che non ci arrivo veramente) che gusto ci sia. E ti dico pure di più. Posso avere un amante formidabile, con il quale faccio l'amore da favola e mi fa provare piacere da paura. Se mi rendo conto che è un bastardo, che mi sta prendendo in giro, mi si blocca istantaneamente la libido e non sento più niente. Niente niente! E non importa quante volte mi ha fatto provare piacere. Non potrà succedere più. E posso pure aggiungere dell'altro. Dopodiché mi seppellisco dalla vergogna. Ma tanto mi sento troppo giù per mantenere un ritegno, quindi è meglio se almeno cerco di capire. Non solo se scopro l'inghippo (cioè la bastardaggine) mi si bloccano le zone erogene. Il corpo mio tutto comincia a reagire in maniera esagerata. Del tipo: sento PUZZA. Che poi è la cosa che mi ripugna di più in assoluto. E già solo questo mi blocca. Può avere appena fatto la doccia, lavato i denti, avere il profumo più costoso, ma se mi inizia questo processo di distacco sicuramente ... e potrei andare avanti nel trash. Rendo l'idea? Oppure faccio un altro esempio. Ho appena realizzato che la persona che ho amato negli ultimi 3 anni mi sta vampirizzando, da autentico narciso. Ci sarei dovuta arrivare prima, vero, ma non ci sono riuscita. Ci ho fatto un sesso fantastico finché non ho cominciato a capire. Rossana, io te lo giuro, l'ultima volta che lo facevamo gli ho visto un bubbone sul dorso (ma dico, mica sarà apparso così, all'improvviso?) e non riuscivo a pensare ad altro. Cioè mi sembrava di fare sesso con Bruno Vespa! Mi è bastata sta visione apocalittica per farmi capire che la storia è finita. Ilaria, perdona, mi sa che ho tanto bisogno di aiuto...
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  11. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (19 Settembre 2013 19:41)

    Hai mai sentito parlare di reazioni chimiche? Odori, ormoni? Affinità elettive?
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  12. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (19 Settembre 2013 19:43)

    Comunque al di là del sarcasmo, per andarci a letto mi piacciono anche uomini che se dovessi passarci un'intera serata gli darei fuoco. Non lo so. Le mie amiche mi dicono che sono troppo maschio. Per l'affetto e il sentimento, ste cose vengono dopo, ma in linea di massima distinguo... Capita anche che ci sono ragazzi che mi piacciono molto anche come persone ma che so che non è il caso di innamorarsi e di soffrire. Sono diventata molto cinica negli anni, ma in linea di massima distiguo bene l'amore dal sesso.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  13. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (19 Settembre 2013 19:53)

    Coinvolgimento si, coinvolgimento no, credo che bisognerebbe distinguere la sessualità maschile da quella femminile, sono due condizioni agli antipodi. Molti commenti li trovo giusti, precisi e opportuni, ma mi vorrei soffermare su una frase di reggielove, …..“Proprio perché la sessualità senza emotività sostanzialmente non esiste, specie per la donna”. Ha ragione, “specie per la donna”, è una giusta specificazione, con le dovute eccezioni ma neanche troppo rare, per la donna sui generis, il sesso è la conseguenza naturale di uno stato emotivo che rasenta l’innamoramento, anche per l’uomo è così ma è un sesso con due facce, da una parte quella sentimentale, dall’altra quella corporale, in pratica l’uomo ha bisogno di sesso. Ed è racchiusa in questo bisogno la sostanziale differenza sessuale tra uomo è donna, altrimenti non si spiegherebbero certi comportamenti tipici maschili che lo portano a essere considerato scorretto, meschino, bastardo e quant’altro dal popolo femminile e anche da quello maschile. Per moltissime donne è ancora tabù parlare di sesso, mentre per gli uomini è argomento del giorno, la donna non si vanta mai o lo fa raramente, delle sue conquiste e prestazioni amorose, l’uomo invece usa il megafono, non si sa mai che qualcuno non lo abbia sentito bene. Gli uomini vanno con le prostitute, pur avendo una compagna, l’omosessualità è sempre stata di gran voga tra gli uomini, anche tra sposati e figliati, troppi uomini non conoscono i preliminari, molto graditi dalle donne, le quali apprezzano maggiormente forme di approccio più romantiche e sentimentali, mentre tendenzialmente l’uomo cerca di andare subito al sodo, dando spesso prova di egoismo e superficialità. E’ classica la situazione di un rapporto consumato velocemente da parte dell’uomo, il quale, convinto di essere stato un toro da monta, fumata la “meritata” sigaretta poi si gira dall’altra parte e si addormenta, fregandosene delle esigenze della compagna, non prendendo minimamente in considerazione che lei avrebbe bisogno di coccole e carezze sopratutto dopo il rapporto. Nella vecchiaia la donna si sente appagata e non ha più voglia ne bisogno di combattere sotto le lenzuola, mentre l’uomo, anche se rincoglionito, continua a studiare il Kamasutra e a tirar calci come un mulo impazzito. L’uomo non ha bisogno di sentimenti per sfoggiare le sue qualità amatorie, è pronto in qualsiasi posto e momento, “ogni occasione è persa”, “l’importante è che respiri”, questo è il suo vangelo, parlo in generale ovviamente, non voglio fare di tutta un’erba un fascio, ci sono anche molti uomini corretti, la maggior parte per fortuna. Ancora, mi dispiace tanto portarlo d’esempio ma purtroppo è la realtà, “l’omicidio a sfondo sessuale”, ne sono piene le cronache dei giornali e dei TG, si è mai sentito che una donna abbia commesso un simile delitto? Che io sappia mai, questo per dire che cosa significa il sesso per un uomo, da portarlo alla pazzia. Altra nota dolente della sessualità prettamente maschile è la pedofilia, è considerata una malattia, ma è sempre, guarda caso, a sfondo sessuale. Anche nel mondo ecclesiastico maschile, quante storie si sentono e quanti abusi sessuali sono stati commessi. Sempre di più, in famiglia, incesti, attenzioni e abusi sessuali nei confronti di figlie, violenza sessuale sulle mogli. Ci sarebbe ancora tanto da dire sull’argomento ma credo sia opportuno fermarmi, non vorrei essere frainteso, vorrei fosse chiara una cosa, non voglio assolutamente giustificare questi comportamenti animaleschi, ma sottolineare bene cosa è il sesso per l’uomo a differenza della donna e che definire un uomo scorretto perché cerca solo sesso è semplicemente troppo semplice. Finisco, e sarebbe ora, chiedendo scusa a tutti, Ilaria per prima, se ho calcato la mano è fatto esempi non proprio simpatici, alquanto scabrosi, sicuramente qualcuna storcerà il naso, lo capisco e lo accetto, ma la sessualità maschile purtroppo è quella che è, sotto chi occhi di tutti, tutti i giorni.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  14. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (19 Settembre 2013 22:32)

    Pure io non capisco e soprattutto non mi adeguo. Come fai a trovare una persona agghiacciante sessualmente attraente?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (19 Settembre 2013 23:43)

    Ho dovuto intervenire nei commenti di qualcuno per sostituire vocaboli un po' troppo forti. Desidero che questo blog sia letto da più persone possibile e chiedo cortesemente che si consideri che quello che scrivete viene letto da molte persone. Siccome mi pare che ve la caviate con la scrittura (mi riferisco proprio al caso in questione), per favore, non costringetemi a un doppio lavoro di moderazione per togliere le espressioni forti dai vostri scritti o alla via breve della cancellazione dei vostri commenti. Sono certissima che sapete come sostituire i termini "forti" con espressioni più "morbide" e ugualmente significative. Grazie!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Paolaquellavecchia

    Paolaquellavecchia 11 anni fa (20 Settembre 2013 1:53)

    Io non credo che nessun uomo esca con una donna perché vuole una relazione. Ci sono anche quelli che escono con te perché gli piaci e sperano di avere trovato la donna con cui avere una relazione. Ci sono anche quelli che quando escono con te sono già cotti a puntino perché ti conoscono da un po', per lavoro o in amicizia, e si sono innamorati... che poi l'amore possa crescere (o morire) col tempo non discuto. Discuto invece le generalizzazioni e in particolare quelle segnate da un disincanto che invece è solo delusione, una falsa "obiettività", dettata solo da proprie esperienze fallimentari. E le discuto perché non solo non le trovo valide, ma le trovo anche pericolose rispetto alla fiducia in sé stesse e negli altri che si dovrebbe avere per vivere al meglio ogni cosa, comprese le faccende amorose. Certi uomini sono ambigui, eccome, e volutamente, conoscendo bene come dire e non dire per far sperare e legare senza dire davvero e pertanto mettersi nella posizione di sentirsi poi dire "bugiardo"... Certe donne sono "ingenue" perché sognano, sperano e non vogliono vedere... o perché ancora non sono mai state scottate o perché sono persone che tendono a fidarsi. Certi uomini, certe donne, ogni caso a sé, in certi periodi della vita una cosa, in altri l'altra. Tutti impariamo crescendo, a nostra volta sbagliamo, soffriamo e a volte facciamo soffrire (anche per egoismo, noncuranza, ignoranza, perché stiam male noi)... Sforzarsi di capire, distinguere, imparare... senza generalizzare e chiudersi. Io vedo questa come via d'uscita di fronte agli incontri che inevitabilmente la vita ti propone. Qualcuno magari è più fortunato o meno predisposto a sbagliare, altri sbatteranno la testa più volte. Avrei potuto essere l'autrice della lettera, ma anche quella che ci rideva su... secondo i momenti... Non tutti gli uomini scappano di fronte agli occhi a cuoricino. E ci sono pure quelli che te li fanno loro per primi gli occhi a cuoricino. E ci sono donne e uomini bravi a fare sesso e altri meno. E ci sono persone che diventano brave e altre no, mai, persone che lo rimuovono dalla propria vita e altre che ne fanno una ragione di vita, persone con problemi che risolvono e persone perdenti in partenza. Io credo che, se una donna vuole uscire dal loop degli incontri sbagliati, deve credere si possano fare gli incontri giusti. E ciò non dipende da tecniche messe in atto, ma da uno stato d'animo diverso da cui deriverà un comportamento diverso, magari anche più pronto a distinguere e capire per tempo. Che non significa dirsi "gli uomini son tutti così o colà". No, tutto il contrario, siamo tutti diversi... e l'errore peggiore credo sia chiudersi in categorie e verità assolute, convinzioni sugli altri e su noi stesse. Eccome se un uomo è contento di uscire con una donna innamorata di lui! E magari è uscito con quella donna perché gli piace... perché non dovrebbe essere così? Perché abbiamo incontrato uno, due, dieci uomini che invece cercavano solo sesso e ci hanno illuse? E facciamo di nostre singole esperienze una verità assoluta? A cosa serve? Forse a vendere certi manuali che ci raccontano come per conquistare un uomo si deve essere stronze? Credo sarebbe più utile ragionare con la propria singola testa e la propria sensibilità, per quanto possiamo essere state deluse ed esserci date delle ingenue. Prendiamo fiducia in noi stesse: siamo capaci eccome di far innamorare un uomo e per mille motivi, sesso incluso... e senza darsi da fare. E gli uomini si innamorano, altroché. Anche al primo incontro e per tutta la vita. Quelli che non si innamorano non ci interessano e basta. Aggiungo anche che ogni volta che ho cercato di conquistare un uomo non ci sono riuscita. Chi si è innamorato... si è innamorato e basta. Non è fatalismo, ma un invito a mettere da parte tutta questa attenzione all'altro, agli uomini.
    Rispondi a Paolaquellavecchia Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (20 Settembre 2013 4:00)

    esatto,ALESSANDRO:X QUESTO GLI UOMINI SON POCO AMABILI...la maggioranza di questi MASCHI prevale. purtroppo...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  18. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (20 Settembre 2013 9:23)

    Ciao Ilaria, visto il restyling profondo del mio intervento penso ti rivolga a me! Ti chiedo scusa, non mi ero resa conto di essere stata troppo ardita e di aver usato termini così “forti”. Ho visto che hai proprio tagliato delle descrizioni, in effetti, e hai sostituito delle frasi. Secondo me non hai reso esattamente il senso di quello che volevo dire, cioè non si capisce più bene quello che ho scritto. Ma capisco le tue ragioni. Il fatto è che non pensavo di essere stata addirittura da censura. Però, se Alessandro definisce nientemeno che scabroso quello che ha scritto lui, allora sì, immagino di essere stata un tantino troppo “colorita”, ecco, pur avendo detto cose di altro genere. Pensa che l’unica cosa che avrei reputato offensiva del mio intervento (e cioè il riferimento a Vespa, poveraccio, che infatti non è politicamente corretto e chiedo scusa pure per quello) l’hai lasciata. Per cui nella valutazione ho usato proprio un metro di giudizio differente dal tuo! Grazie di averci perso tempo. E anche della precisazione in sé, perché mi fa sempre bene tenere conto dell’ottica altrui. Anzi, l’interpretazione degli altri è un argomento che mi sta appassionando molto ultimamente. Posso farti una domanda? Perché non mi hai “attaccata” (in senso buono) direttamente? Avresti potuto redarguirmi, rivolgendoti in maniera diretta a minou, invece di raccontare solo di un intervento di bonifica nei confronti di “qualcuno”. Non te lo chiedo per polemica, figurati. Solo perché mi interessano i meccanismi di reazione delle persone e, appunto, l’interpretazione dei fatti che dà l’altro. Ti spiego, io ci leggo più una carezza che una strigliata. Però magari sbaglio ed è invece più un sintomo di un fastidio che hai provato. E allora mi piacerebbe capire a cosa. Detto ciò, cara Al, ti rispondo: e certo che ho un’idea chiara e precisa di cosa siano le reazioni chimiche, gli odori e gli ormoni. Ma tu lo sai che gli odori non li senti solo col naso, vero? E che non è il naso che te li associa alla piacevolezza o alla repulsione? Nel calderone del mio cervello evidentemente la non-stima intellettuale di qualcuno me lo fa scartare istintivamente anche a livello fisico. Sto banalizzando al massimo, mi rendo conto, ma cerco di spiegare il tipo di reazione che mi si scatena: uomo, ti trovo agghiacciante come persona? Bene, sicuramente per me puzzi (dal mio naso percepisco veramente la puzza del tuo corpo) e con te non posso fare sesso perché se puzzi mi sento a disagio e non provo piacere. Oddio, spero di averlo detto in maniera accettabile stavolta Ilaria! Visto? Non ho fatto esempi concreti e non ho nominato manco una parte anatomica :-) Ciao, buona giornata.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (20 Settembre 2013 9:27)

    l'uomo finge amore per avere sesso, la donna finge sesso per avere amore : questa è spessissimo la situazione. Et voilà
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (20 Settembre 2013 10:19)

    Minou, quello che hai scritto si capisce perfettamente anche dopo i miei interventi. Certo, se fin da subito avessi cercato tu delle alternative, sarebbe stato più efficace, ma non ha perso proprio nulla. Ci tieni tanto a essere redarguita? Una carezza non ti va bene?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo