Nel titolo ho parlato di uno degli errori delle donne in amore e se ci penso bene, non si tratta di un errore (e basta di pensare sempre di sbagliare e di aver sbagliato!) quanto di una differenza di prospettiva e di percezione che fa parte delle tante differenze tra donne e uomini in amore.
Quello della differenza uomo donna è un argomento molto ampio e non si può trattare per intero in un solo articolo. E anche gli uomini, come le donne, commettono errori per quel che riguarda l’amore, la seduzione, l’attrazione. In effetti – udite udite, donne incredule e sfiduciate – vi sono uomini che tengono ad avere un sano rapporto di coppia esattamente come ci tengono alcune donne. E, ahimé ci sono uomini che commettono errori in questo ambito esattamente come fanno le donne.
Ne parlo ampiamente nella mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Scaricala subito, se non l’hai ancora fatto.
Qual è l’errore più diffuso e più comune sia tra gli uomini sia tra le donne, quando si parla di relazione o di inizio di una relazione, o del momento del corteggiamento?
L’errore che commettono più di frequente sia gli uomini sia le donne è: non capire l’altra persona.
E’ una questione più spinosa di quanto si possa pensare. Se ci fai caso nella vita di tutti i giorni, tutti coloro che incontri (probabilmente anche la tua migliore amica e anche tu) tendono a comportarsi con gli altri come se non vi fossero differenze tra loro e gli altri.
C’è una piccola premessa da fare: anche le persone più attente e più sensibili sostanzialmente se ne infischiano degli altri e di quel che accade loro. Ognuno vive nel proprio bozzolo dove sente acuti e fortissimi i propri bisogni e le proprie urgenze e ben se ne guarda di occuparsi e di preoccuparsi di quelli che sono i bisogni e le urgenze degli altri.
"Quanti uomini ho avuto? Miei o delle altre? Mae West"
Ecco perché è necessario diventare autonoma e indipendente: perché se non ci sei tu a farlo, non c’è nessun altro che si occupa di te e dei tuoi bisogni o necessità. Se vuoi essere felice, sei tu che ti devi occupare di questo, cioè di essere felice.
E se vuoi imparare come essere autonoma e indipendente (e quindi più affascinante per un uomo di valore), fai il percorso che ho creato apposta, I 7 Pilastri dell’Attrazione.
Differenze tra donne e uomini ed errori da recuperare
Il fatto è che una volta che si è usciti dal proprio bozzolo di egocentrismo e si instaura una relazione con l’altro, è davvero molto raro che la stragrande maggioranza delle persone si ponga la domanda se tra loro e l’altro ci sia una qualche differenza. Si dà per scontato che l’altro sia una fotocopia di se stessi, che non vi sia alcuna differenza. E qui nasce l’incomprensione e l’incomunicabilità. A tutti i livelli, in tutte le relazioni a cominciare da quelle tra parenti per continuare con quelle tra allievi e insegnanti e poi tra colleghi di lavoro etc.
"Se le mogli fossero una bella cosa, Dio ne avrebbe una. Proverbio Afgano"
In pochisissmi si rendono conto che l’”altro” è “altro” e in quanto tale probabilmente diverso.
E e per quel che riguarda le differenze uomo donna, tutto si amplifica: né gli uni, né gli altri sono consapevoli e vogliono farsi carico della differenze tra donne e uomini e di quello che esse significano.
Quindi il primo e più grande errore che commettono sia gli uomini sia le donne quando si tratta di conoscersi e di entrare in relazione è: non capire il sesso opposto.
E quando non si capisce che la persona che si ha di fronte e alla quale si è interessati e della quale magari si è innamorati o ci si sta innamorando sono guai seri, davvero.
Si può davvero rovinare tutto, fare un patatrac.
Lo spiego bene nel mio percorso come Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui , che ti permette di capire alcune tipiche caratteristiche della psicologia maschile e di evitare di far scappare un uomo genuinamente interessato a te.
Perché si pensa che la persona sia uguale a noi, la pensi come noi, sia la nostra famosa “fotocopia”. Ma questo non è possibile, non è possibile che le persone siano tra loro perfettamente uguali. E sarebbe terribile, anche all’interno di una coppia, avere questa identità di vedute
Differenze tra donne e uomini e un vecchio inutile mito
In realtà il mito dell’anima gemella è antichissimo e molto radicato. Molti ci sono estremamente attaccati. Sia uomini che donne: ancora una volta abbiamo trovato un errore comune.
Il primo è: non capire il sesso opposto
Il secondo è: avere il mito dell’anima gemella.
Lo so già: ti stai chiedendo stupita che cosa c’è che non va nel mito dell’anima gemella. Ma come, è così bello incontrare una persona con la quale c’è un’intesa perfetta e con la quale tutto possa andare benissimo, filare liscio e si possa vivere felici e contenti tutta la vita?!
"Non amare ciò che è mitico, ma rendi mitico ciò che ami… Anonimo – da un sedile dell’autobus"
Mi spiace deluderti, ma il mito dell’anima gemella è un mito ingannevole e starci attaccata ti porta molto lontano dal vivere un amore autentico. E sai perché? Perché chi crede nel mito dell’anima gemella crede a un ideale d’amore che non esiste – e questo è un problema – e ci crede perché l’idea di incontrare una persona che ti capisca a volo, con la quale non c’è bisogno di parlare per intendersi e che desideri in tutto e per tutto quello che vuoi tu e che desideri tu, serve a placare l’insicurezza, la paura del rifiuto, la paura di rimanere triste e sola, la paura dell’abbandono.
"Io mi baso sull’idea che tutti gli uomini hanno, fondamentalmente, sette anni di età Joan Collins"
Il mito dell’anima gemella serve a vincere l’insicurezza ed è dannosissimo perché descrive l’amore di coppia come unione e fusione, come rifugio e come “tana” rispetto ai “pericoli” del mondo esterno. Allontana dalla realtà, fa vivere in un mondo di fantasia. Soprattutto allontana tutte le possibilità di conoscere uomini interessanti, che siano “diversi”, che aprano altri orizzonti e permettano anche di ingaggiare una sfida di crescita e di sviluppo personale.
Differenze tra donne e uomini e sfide per l’amore
La vita è fatta da un insieme di piccole sfide quotidiane che passo passo portano ad affrontare e vincere le “grandi” sfide della nostra storia personali. Per affrontare e vincere le sfide – piccole o grandi che siano – è necessario affrontare il nuovo, l’insolito, il diverso. Se no si rimane inchiodati alla noia di un’esistenza sempre uguale.
Per avere una storia d’amore felice non bisogna avere timore del “diverso” e del “nuovo”. Non bisogna cercare l’anima gemella, che sia prevedibile e rassicurante, e che, per questo si pensa non possa mai tradire, mai lasciare.
Le persone interessanti non ci raccontano sempre le stesse cose. Gli amori interessanti ci fanno crescere e ci portano fuori dal nostro piccolo ambiente rassicurante. Bisogna uscire dal solito per trovare qualcosa che funzioni davvero per noi.
Ah, dimenticavo! Dell’altro errore tipico (e grave) delle donne parlerò nel prossimo post. E quello rientra tra una delle principali differenze tra donne e uomini in amore, una di quelle differenze che le allontana, per davvero.
Intanto: che ne pensi tu degli argomenti fondamentali dei quali abbiamo parlato, qui: l’anima gemella e il comprendere l’altro sesso? Mi interessa avere la tua opininione.
Per favore, metti il tuo mi piace alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.
Rosa 11 anni fa (22 Maggio 2014 12:33)
Al 11 anni fa (22 Maggio 2014 14:21)
eleonora 11 anni fa (22 Maggio 2014 18:04)
Emanuela 11 anni fa (22 Maggio 2014 18:21)
Goldie 11 anni fa (22 Maggio 2014 19:25)
Ah certo se parli ad un uomo come un uomo é normale che ti capisca. Prova a parlargli come una DONNAeleonora 11 anni fa (22 Maggio 2014 21:38)
BOH........NON SO. io credo di aver capito lui......ma x voi,sbaglio io. speriamo sia cosi.significa che non li capisco affatto.MEGLIO.GRAZIE.(Sempre)Al 11 anni fa (23 Maggio 2014 15:19)
@Goldie. In che senso?Michela2 11 anni fa (23 Maggio 2014 19:30)
Eleonora,io l'unica cosa che ho capito è che questo fuma.Ci ho preso???Goldie 11 anni fa (23 Maggio 2014 22:58)
Al 11 anni fa (24 Maggio 2014 11:58)
Rosa 11 anni fa (24 Maggio 2014 13:47)
Al 11 anni fa (24 Maggio 2014 15:49)
Infatti sì... io lo sto capendo alla veneranda età di 26 anni : /Goldie 11 anni fa (24 Maggio 2014 17:50)
Ma infatti autoaffermarsi non é mica una prerogativa maschile?Al 11 anni fa (25 Maggio 2014 11:16)
Magari è la prerogativa delle persone sane.Fabo Carmonini 11 anni fa (25 Maggio 2014 16:32)
John Gray - Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere --> consigliato a tutti!Alex 10 anni fa (7 Giugno 2014 13:09)
Valentina.maidiremai 10 anni fa (14 Giugno 2014 11:47)
Connessioni Cosmiche 10 anni fa (25 Agosto 2014 21:20)
Vale 10 anni fa (11 Febbraio 2015 12:37)
ilariacardani 10 anni fa (11 Febbraio 2015 12:54)