Una delle più grandi differenze tra donne e uomini in amore (e un errore delle donne). Prima parte

differenze tra donne e uominiNel titolo ho parlato di uno degli errori delle donne in amore e se ci penso bene, non si tratta di un errore (e basta di pensare sempre di sbagliare e di aver sbagliato!) quanto di una differenza di prospettiva e di percezione che fa parte delle tante differenze tra donne e uomini in amore.

Quello della differenza uomo donna è un argomento  molto ampio e non si può trattare per intero in un solo articolo. E anche gli uomini, come le donne, commettono errori per quel che riguarda l’amore, la seduzione, l’attrazione. In effetti – udite udite, donne incredule e sfiduciate – vi sono uomini che tengono ad avere un sano rapporto di coppia esattamente come ci tengono alcune donne. E, ahimé ci sono uomini che commettono errori in questo ambito esattamente come fanno le donne.

Ne parlo ampiamente nella mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Scaricala subito, se non l’hai ancora fatto.

Qual è l’errore più diffuso  e più comune sia tra gli uomini sia tra le donne, quando si parla di relazione o di inizio di una relazione, o del momento del corteggiamento?

L’errore che commettono più di frequente sia gli uomini sia le donne è: non capire l’altra persona.

E’ una questione più spinosa di quanto si possa pensare. Se ci fai caso nella vita di tutti i giorni, tutti coloro che incontri (probabilmente anche la tua migliore amica e anche tu) tendono a comportarsi con gli altri come se non vi fossero differenze tra loro e gli altri.

C’è una piccola premessa da fare: anche le persone più attente e più sensibili sostanzialmente se ne infischiano degli altri e di quel che accade loro. Ognuno vive nel proprio bozzolo dove sente acuti e fortissimi i propri bisogni e le proprie urgenze e ben se ne guarda di occuparsi e di preoccuparsi di quelli che sono i bisogni e le urgenze degli altri.

"Quanti uomini ho avuto? Miei o delle altre? Mae West"

Ecco perché è necessario diventare autonoma e indipendente: perché se non ci sei tu a farlo, non c’è nessun altro che si occupa di te e dei tuoi bisogni o necessità. Se vuoi essere felice, sei tu che ti devi occupare di questo, cioè di essere felice.

E se vuoi imparare come essere autonoma e indipendente (e quindi più affascinante per un uomo di valore), fai il percorso che ho creato apposta, I 7 Pilastri dell’Attrazione.

Differenze tra donne e uomini ed errori da recuperare

Il fatto è che una volta che si è usciti dal proprio bozzolo di egocentrismo e si instaura una relazione con l’altro, è davvero molto raro che la stragrande maggioranza delle persone si ponga la domanda se tra loro e l’altro ci sia una qualche differenza. Si dà per scontato che l’altro sia una fotocopia di se stessi, che non vi sia alcuna differenza. E qui nasce l’incomprensione e l’incomunicabilità. A tutti i livelli, in tutte le relazioni a cominciare da quelle tra parenti per continuare con quelle tra allievi e insegnanti e poi tra colleghi di lavoro etc.

"Se le mogli fossero una bella cosa, Dio ne avrebbe una. Proverbio Afgano"

In pochisissmi si rendono conto che l’”altro” è “altro” e in quanto tale probabilmente diverso.

E e per quel che riguarda le differenze uomo donna, tutto si amplifica: né gli uni, né gli altri sono consapevoli e vogliono farsi carico della differenze tra donne e uomini e di quello che esse significano.

Quindi il primo e più grande errore che commettono sia gli uomini sia le donne quando si tratta di conoscersi e di entrare in relazione è: non capire il sesso opposto.

E quando non si capisce che la persona che si ha di fronte e alla quale si è interessati e della quale magari si è innamorati o ci si sta innamorando sono guai seri, davvero.

Si può davvero rovinare tutto, fare un patatrac.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lo spiego bene nel mio percorso come Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui , che ti permette di capire alcune tipiche caratteristiche della psicologia maschile e di evitare di far scappare un uomo genuinamente interessato a te.

Perché si pensa che la persona sia uguale a noi, la pensi come noi, sia la nostra famosa “fotocopia”. Ma questo non è possibile, non è possibile che le persone siano tra loro perfettamente uguali. E sarebbe terribile, anche all’interno di una coppia, avere questa identità di vedute

Differenze tra donne e uomini e un vecchio inutile mito

In realtà il mito dell’anima gemella è antichissimo e molto radicato. Molti ci sono estremamente attaccati. Sia uomini che donne: ancora una volta abbiamo trovato un errore comune.

Il primo è: non capire il sesso opposto

Il secondo è: avere il mito dell’anima gemella.

Lo so già: ti stai chiedendo stupita che cosa c’è che non va nel mito dell’anima gemella. Ma come, è così bello incontrare una persona con la quale c’è un’intesa perfetta e con la quale tutto possa andare benissimo, filare liscio e si possa vivere felici e contenti tutta la vita?!

"Non amare ciò che è mitico, ma rendi mitico ciò che ami… Anonimo – da un sedile dell’autobus"

Mi spiace deluderti, ma il mito dell’anima gemella è un mito ingannevole e starci attaccata ti porta molto lontano dal vivere un amore autentico. E sai perché? Perché chi crede nel mito dell’anima gemella crede a un ideale d’amore che non esiste – e questo è un problema – e ci crede perché l’idea di incontrare una persona che ti capisca a volo, con la quale non c’è bisogno di parlare per intendersi e che desideri in tutto e per tutto quello che vuoi tu e che desideri tu, serve a placare l’insicurezza, la paura del rifiuto, la paura di rimanere triste e sola, la paura dell’abbandono.

"Io mi baso sull’idea che tutti gli uomini hanno, fondamentalmente, sette anni di età Joan Collins"

Il mito dell’anima gemella serve a vincere l’insicurezza ed è dannosissimo perché descrive l’amore di coppia come unione e fusione, come rifugio e come “tana” rispetto ai “pericoli” del mondo esterno. Allontana dalla realtà, fa vivere in un mondo di fantasia. Soprattutto allontana tutte le possibilità di conoscere uomini interessanti, che siano “diversi”, che aprano altri orizzonti e permettano anche di ingaggiare una sfida di crescita e di sviluppo personale.

Differenze tra donne e uomini e sfide per l’amore

La vita è fatta da un insieme di piccole sfide quotidiane che passo passo portano ad affrontare e vincere le “grandi” sfide della nostra storia personali. Per affrontare e vincere le sfide – piccole o grandi che siano – è necessario affrontare il nuovo, l’insolito, il diverso. Se no si rimane inchiodati alla noia di un’esistenza sempre uguale.

Per avere una storia d’amore felice non bisogna avere timore del “diverso” e del “nuovo”. Non bisogna cercare l’anima gemella, che sia prevedibile e rassicurante, e che, per questo si pensa non possa mai tradire, mai lasciare.

Le persone interessanti non ci raccontano sempre le stesse cose. Gli amori interessanti ci fanno crescere e ci portano fuori dal nostro piccolo ambiente rassicurante. Bisogna uscire dal solito per trovare qualcosa che funzioni davvero per noi.

Ah, dimenticavo! Dell’altro errore tipico (e grave) delle donne parlerò nel prossimo post. E quello rientra tra una delle principali differenze tra donne e uomini in amore, una di quelle differenze che le allontana, per davvero.

Intanto: che ne pensi tu degli argomenti fondamentali dei quali abbiamo parlato, qui: l’anima gemella e il comprendere l’altro sesso? Mi interessa avere la tua opininione.

Per favore, metti il tuo mi piace alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.

Lascia un Commento!

50 Commenti

  1. Avatar di Michela91

    Michela91 11 anni fa (20 Maggio 2014 12:06)

    Cosa ne penso? Penso che la fortuna più grande sarebbe quella di incontrare una persona intelligente, una persona flessibile, una persona che ha uno sguardo lungo sulla vita e l'intelligenza di questa persona che lo porterà a slegarsi dal mito dell'anima gemella, anzi lo spingerà a non considerarlo proprio. Una persona attenta, riflessiva e intelligente saprà comportarsi con rispetto verso se stesso, capendo e osservando le diversità che ci sono in tutti gli esseri umani e di consequenza tratterà se stesso e gli altri con rispetto, rispetto per le loro diversità. Una persona profonda che è incline a conoscere sempre di più se stesso, imparerà a conoscere e riconoscere le diversita anche nel prossimo. Questo comporta una comunicazione efficace, un intendersi reciproco, elimina le incomprensioni, facilità il discorso, l'apertura verso l'altro e la così detta intesa da "anima gemella" perché se agissimo tutti con la stessa intelligenza e disponibilità verso l'altro, avremmo una totale cooperazione da "anime gemelle" perché in fondo siamo umani e caratterizzati degli stessi sentimenti, paure o pregi. Inoltre un enorme vantaggio dal capire l'altro nel ambito sentimentale sta proprio nel fatto che si riduce il rischio di non ricevere ciò che si vuole, di sentirsi non compresi, di sentirsi rifiutati e soli. Parlo così perché l'ho vissuto come esperienza personale, sulla mia pelle ma ho la certezze che siamo in tanti, se non tutti, almeno una volta che non abbiamo capito il prossimo. Sbaglio?
    Rispondi a Michela91 Commenta l’articolo

  2. Avatar di zaffiro

    zaffiro 11 anni fa (20 Maggio 2014 12:17)

    Già.. e quando invece le differenze le capisci fin troppo bene e per eccesso di comprensione, amore, disponibilità finisci nelle fauci del lupo che succede? Cioè come bisogna fare per capire l'altro, essere disponibili e comprensivi ma allo stesso tempo vederci lungo e non far sì che l'altro se ne approfitti?? Ecco io ho bisogno di lezioni su questo!!!!! Un bacio e grazie di tutto.
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  3. Avatar di (Sempre)Al

    (Sempre)Al 11 anni fa (20 Maggio 2014 12:45)

    Io posso dire il mio modo di comunicare è migliorato quando ho smesso di mettermi il broncio e ho iniziato a dire le cose per come le pensavo, anche cose che la mia educazione considera imbarazzanti, come il bisogno, il sentimento e soprattutto ciò che non mi piace e anzi mi infastidisce e mi offende. Da quando sto iniziando ad avere il coraggio di essere me stessa le mie interazioni stanno migliorando.
    Rispondi a (Sempre)Al Commenta l’articolo


  4. Avatar di gio_1098

    gio_1098 11 anni fa (20 Maggio 2014 13:15)

    Ilaria mi interessa moltissimo questo argomento, il capire gli altri e mettersi nelle condizioni di farsi capire.. Lo sto sperimentando con la persona che frequento da qualche mese, faccio fatica ad aprirmi e a dirgli quello che provo, ho paura a chiedere tutto, perchè temo il rifiuto, però ho bisogno di vincere queste ansie perchè così non posso andare avanti... grazie
    Rispondi a gio_1098 Commenta l’articolo

  5. Avatar di zaffiro

    zaffiro 11 anni fa (20 Maggio 2014 14:03)

    Grazie Ilaria, li rileggerò con più attenzione. In questi mesi mi addormento e mi sveglio con i tuoi articoli, e mi sono resa conto di quante trappole create da me, dalle mie fantasie e dalle mille scuse che mi davo per non crescere mi hanno portata a non raggiungere mai a pieno quello che volevo. E grazie a te e a tutti voi, ora sono partita da un punto essenziale: il darmi valore. Sto soffrendo e lottando (ho appena rifiutato un progetto al quale tenevo, perchè non mi danno il giusto compenso, con la scusa della crisi se ne approfittano). A questo punto "dell'anima gemella" me ne frega ben poco. Sto lavorando su di me e non ci sono scuse, se per prima non mi stimo io (fino in fondo e sul serio) non troverò mai un compagno degno di nota. Ma sono contenta, i tuoi articoli hanno fatto luce e mi hanno portata a mettere i puntini sulle i e a interrompere il rapporto precedente che a quanto pare non portava dove volevo io :) grazieeeee
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  6. Avatar di Rosa

    Rosa 11 anni fa (20 Maggio 2014 15:08)

    in genere sono una persona che cerca di comprendere gli altri e non solo gli uomini. L'unica cosa che spesso riscontro è che, invece, nessuno prova a comprendere me. Sicuramente bisogna avere tale comprensione di chi si riveli degno di una tale attenzione, almeno nel modo più convinto... ma il mio problema, Ilaria, è che le delusioni più grandi, per me, sono quelle dove mi accorgo che chi ho davanti non è quella grande persona che speravo che fosse.
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  7. Avatar di eleonora

    eleonora 11 anni fa (20 Maggio 2014 15:43)

    condivido totalmente i 2 punti chiave: spesso ciò che x noi è importante x l'altro non lo è...da lì,le ferite. poi è questione di sensibilità...e intelligenza.
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rosa

    Rosa 11 anni fa (20 Maggio 2014 15:49)

    @Zaffiro: Brava.. anche io mi concentro su me stessa tanto da essere piena di autostima, alle volte penso di averne anche troppa. Da recente ho conosciuto una persona che mi piace davvero tanto, soprattutto il modo come si comporta con me che mi rispetta e mi riconosce cose che nessuno mi ha mai riconosciuto.. però , al contempo, sono anche delusa perché con i fatti mi dimostra disinteresse anche per un'amicizia!!! e lo trovo grave dato come si pone. Quindi ho iniziato diradare la nebbia che tendo a mettere davanti alle persone a cui voglio dare fiducia e mi rammarico nel pensare che anche questa volta non ho trovato qualcuno degno di me ;)
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  9. Avatar di Azzurra_67

    Azzurra_67 11 anni fa (20 Maggio 2014 17:09)

    Cara Ilaria, è davvero una lettura terapeutica... sto divorando tutto ed ho trovato tante tante risposte a quesiti che mi ponevo e che credevo fossero assurdi!!! Spesso aver accanto una persona che sostiene di amarti ed invece ti distrugge lentamente....ti fa credere che quanto afferma nei tuoi confronti sia reale. Si rischia di perdere la percezione di se stessi, della realtà che ci circonda, fortuna che sono viva dentro e non mi abbatto mai!!! Mi stai fornendo una carica in più, quella spinta che mi mancava che probabilmente mi farà spiccare il volo...e concederà a mio figlio una mamma più felice e serena....
    Rispondi a Azzurra_67 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Astrid

    Astrid 11 anni fa (20 Maggio 2014 18:09)

    Questo articolo mi fa venire in mente la famosa frase di Emily Bronte: "He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same...". È un concetto molto da romanzo che per lo più descrive un amore infelice.
    Rispondi a Astrid Commenta l’articolo

  11. Avatar di Stella

    Stella 11 anni fa (20 Maggio 2014 22:19)

    Io invece non credevo all' anima gemella fino a quando una serie di circostanze mi hanno portato a crederci, ma la mia visione ora dell anima gemella è ben lontana da quella del partner giusto e si avvicina molto di più a quella di Emily Bronte. Credo che innanzitutto esistano più anime gemelle, che non necessariamente siano partner in relazioni di coppia ma che siano persone che incontriamo e che ci insegnano qualcosa. Come dicevo io non credevo alle anime gemelle fino a quando non ho conosciuto un uomo con il quale ho avuto una relazione complicata che però mi ha costretta a mettere in discussione parecchie cose, a guarmarmi dentro e ad affrontare problematiche irrisolte. Con quest uomo la relazione è finita per vari motivi ma a distanza di tempo sorrido e dico grazie per avermi portato a capire, ridiscutere e imparare. Grazie al nostro incontro anche lui ha superato un grosso ostacolo personale che faceva finta di non vedere e sta facendo un percorso molto impegnativo. In questo senso siamo anime gemelle.
    Rispondi a Stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di annagatta

    annagatta 11 anni fa (20 Maggio 2014 23:56)

    Illuminante, lo trovo perfetto!
    Rispondi a annagatta Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Maggio 2014 9:29)

    @Stella, checché se ne dica, sono d'accordissimo con te.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di Giardinosegreto

    Giardinosegreto 11 anni fa (21 Maggio 2014 11:17)

    @Stella @Goldie per curiosità, cosa intendete per anime gemelle? io proprio non ci credo, da sempre. Non amo l'idea del sogno d'amore ma dell'amore vero quello che esiste nella realtà, però forse sbaglio eh.
    Rispondi a Giardinosegreto Commenta l’articolo

  15. Avatar di Giardinosegreto

    Giardinosegreto 11 anni fa (21 Maggio 2014 11:27)

    per quanto riguarda il comprendere il partner o possibile partner futuro penso sia fondamentale. Mi piacerebbe fosse maggiormente approfondito questo argomento. A volte ci si sforza di capire l'altro, ma poi la comunicazione rende il tutto molto più difficile. Mi spiego: magari in una data situazione capisci l'altro, ma il tuo modo di esprimerti non è chiaro, allora l'altro inizia a pensare che tu non l'abbia capito compreso a fondo. E ultimamente ho sempre più l'idea che i maschi/uomini abbiano un modo di comunicare molto diverso. Ecco mi piacerebbe un articolo su: come comprendere capire gli uomini e farglielo sapere nel modo adeguato. baci
    Rispondi a Giardinosegreto Commenta l’articolo

  16. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (21 Maggio 2014 12:04)

    Per come la vedo io tutti vogliamo essere compresi, ma poche persone sono disposte a mettersi in discussione. Ci sono anche dinamiche di "giochi psicologici" di vario tipo in cui le interazioni sono fisse e romperle è veramente difficile. Ci sono situazioni in cui ci si ritrova intrappolati, imprigionati nello schema. A me è successo tante volte di litigare con delle donne (sì in questo caso mi sono trovata a fare la parte dell'uomo) che mi dicevano: "Perché tu dovresti capire che blablabla" e dopo di che spegnevo il cervello. Così come mi capitava, quando ero fidanzata di mettere ll broncio per attirare l'attenzione dell'uomo. Boh non lo so. Sto provando a scardinare questi meccanismi, e ottengo moooolti risultati, ma è difficile, bisogna stare attenti e avere molta consapevolezza.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Maggio 2014 15:19)

    non oso piu' rispondere perché sono bacchettata continuamente. sono la saputella di questo blog a quanto pare. ho 44 anni, forse sono nella media di tutte le altre signore qui. ho un'idea ben precisa, ma se la esprimo, sono scomoda ;-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (21 Maggio 2014 16:47)

    Sì, Goldie è vero. Tutte/i le/gli utenti di questo blog non vedono l'ora che tu esprimi la tua opinione per bacchettarti. Anzi, si svegliano apposta con questa precisa idea.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Maggio 2014 21:58)

    infatti non intervengo
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo