Se lui fa il cretino, tu smettila di fare l’ingenua

Come evitare il cretinoQuante sono le relazioni che durano un sacco di tempo senza mai iniziare? Sì, hai letto bene, sto parlando delle tantissime relazioni-non-relazioni tra uomini e donne che sono così di moda ai nostri tempi. Sono relazioni sbagliate rapporti che si reggono su infiniti corteggiamenti, continui tira e molla e sentimenti di amicizia che  non riescono proprio a trasformarsi in amore. Sono relazioni che non decollano mai, ma rimangono in pista senza andare né avanti, né indietro. E fanno perdere un sacco di tempo e di energie. Di solito hanno come protagonisti due personaggi fissi: l’uomo che fa il cretino e la donna che si comporta da ingenua.

"Per ogni uomo cretino che c’è al mondo ci sono tre donne ingenue che gli danno retta."

Di’ la verità, quante volte hai avuto la sensazione di trattare con un cretino? Moltissime, dài. E quante volte hai avuto la consapevolezza di comportarti da ingenua? Hmmm, un po’ meno, diciamoci la verità, forse mai o quasi mai. Se hai sofferto o soffri per amore, essere ingenua non è una caratteristica della quale vantarsi o andare orgogliosa, come non è una buona scusa il fatto di incontrare un cretino dopo l’altro. Insomma, se soffri per amore perché hai incontrato un cretino, non è a lui che devi dare la colpa. Se un uomo fa il cretino con te è perché tu glielo permetti e non puoi giustificarti sostenendo che tu sei ingenua.

Il cretino, l’ingenua e l’amore inventato

Di solito questo avvertimento lo dò all’inizio, oggi lo dò ad articolo già iniziato e con qualche bella bordata che mi è già uscita dalla tastiera: quello che stai per leggere non è zucchero e miele. Sono molto schietta e diretta, più del solito. Quello che stai per leggere è qualcosa di molto controverso. Che ha un obiettivo preciso: quello di darti una scossa, di farti  prendere consapevolezza del potere che hai e di farti smettere di stare con i perditempo, che non sono assolutamente uomini alla tua altezza. Il messaggio che ti mando è chiaro: smettila di frequentare dei cretini. Anche se pensi di essere ingenua. Quindi, smettila di pensare di essere ingenua e decidi che i cretini vanno lasciati perdere e che tu puoi cercare altrove, l’uomo giusto per te. Per davvero. Lascia perdere il cretino e lascia perdere l’idea di essere ingenua.

Relazioni cretine, relazioni ingenue e relazioni vere

Qualche giorno fa ho scritto un articolo intitolato “Conquistare un uomo: è vero che tu non devi mai fare il primo passo?” e tra gli altri ho ricevuto questo commento da una gentile lettrice, Gloria:

“Complimenti per i tuoi articoli Ilaria. Indubbiamente riesci a portare in superficie quelle consapevolezze che in molte abbiamo ma che non vogliamo riconoscere. Ora però vorrei chiederti una cosa, visti anche i tempi che corrono sempre più rivolti al mondo dei social e della telecomunicazione, cosa puoi suggerire riguardo a relazioni che iniziano attraverso Facebook (o simili) e si sviluppano nel contesto della messaggistica telefonica e dopo 15-20 giorni di chiacchiere costanti, mattina pomeriggio e sera – alternati o meno – non si arriva ad un punto di ”incontro” in tutti i sensi? Perchè alcuni uomini (o donne) prima di fare la loro prima mossa si dilungano in conversazioni virtuali, dunque senza neanche telefonate effettive? E’ un tema molto caldo questo in quanto e, ahimé, purtroppo, oggigiorno molte relazioni nascono (e anche muoiono) sui telefonini o su internet nonostante si viva nella stessa città e ci si potrebbe incontrare benissimo e come sappiamo attraverso questi mezzi è molto difficile relazionarsi, comprendersi, percepire cosa l’altro realmente ci trasmette.”

Gloria ha ragione: è un argomento molto caldo quello delle relazioni virtuali e ha ragione un’altra volta quando dice che virtualmente è molto difficile relazionarsi, comprendersi e percepire.

E allora, com’è che uomini e donne insistono a cercare e a mantenere (non)-relazioni virtuali? Ma proprio perché sono non-relazioni, proprio perché sono legami illusori e falsi e proprio perché danno la sensazione di essere “fighi” e di avere carisma quando invece si ha il terrore anche solo di dire “Pronto?”.

Il campo d’azione del cretino

Il cretino è il tipo d’uomo che non ha nessuna intenzione di instaurare una relazione vera con una donna, ma ha solo un disperato bisogno di autoaffermazione, di norma perché è uno sfigato e si sente molto sfigato. Siccome sedurre e la seduzione sono considerati da molti uomini (come anche da molte donne) criteri di misura del proprio fascino e del proprio potere, molti uomini cercano di mettere a tacere il proprio senso di inadeguatezza facendo i seduttori da due lire.

Questo genere di seduttore – il cretino – è sempre esistito, ben prima di internet e dei social network: è il capoufficio o il collega che fa il broccolone, il marito dell’amica che fa il galante, l’amico dell’amico che fa battute ambigue etc. etc. (la casistica è infinita). O l’eterno corteggiatore inconcludente, quello che non fa mai il passo definitivo. Fatto sta che nel mondo virtuale, in internet, sui social, su Facebook, sui siti di incontri e con l’uso del cellulare il cretino ha trovato il proprio paradiso personale.

Tutti questi strumenti gli permettono di fare il seduttore-cretino o il cretino-seduttore in modo totalmente libero e impunito: non deve nemmeno mostrare la faccia, probabilmente il più delle volte non mostra nemmeno la sua vera identità. Non deve “tirare fuori le palle” in uno scambio a viva voce, dove è necessario essere un filo brillante, pronto alla battuta e sul pezzo. E nel quale, tra l’altro, è alto il rischio di essere “sgamato”, “scoperto” e “smashcerato” per l’imbroglio che è: un cretino fatto e finito.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

7 validi motivi per evitare il cretino

1)      Chi ti approccia su Facebook o in internet e non passa immediatamente nella vita reale non ha nessuna intenzione creare una relazione d’amore (e nemmeno di sesso, sia ben chiaro, il sesso per i cretini sfigati è un’attività troppo impegnativa): sta cercando solo l’appagamento di altri bisogni, magari è solo molto annoiato dalla sua vita lavorativa e famigliare e invece di giocare a Ruzzle o a calcetto fa il cretino con le donne.

2)      Nel contempo, chi fa il broccolone su Facebook, probabilmente ha già una storia sentimentale (che non lo soddisfa, ma nella quale trova comodo restare) e quindi è un bugiardo patentato: prende in giro la compagna e anche te. E probabilmente molte altre donne con le quali fa il cretino in serie, esattamente come lo fa con te.

3)      Scrivere su Facebook, sui siti d’incontro, o scivere sms sul cellulare è un’attività che si può fare a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza che richieda un impegno particolare (soprattutto se si usa l’opzione “copia-incolla” o l’”inoltra” ): è l’attività di corteggiamento perfetta per il cretino sfaccendato che ogni tanto deve ricaricare la sua bassa autostima dandosi l’illusione che dall’altro capo della rete ci sia una donna ingenua che aspetta un suo contatto.

4)      Più tu dài corda al cretino, più lui sarà insistente in modo virtuale e inconcludente nella vita reale: per lui non sei né più né meno che un videogioco sempre a disposizione nei suoi momenti di noia. Non solo: il cretino non ha nessuna stima di te. E sai perché? Perché sa di essere uno sfigato e non ha nessuna stima di sé, quindi non può avere stima di chi abbocca ai suoi messaggi (dato che, appunto, si considera uno sfigato).

5)      Il cretino vive e si nutre delle molte donne ingenue e bisognose che trova in rete: se non ci fossero donne ingenue pronte a dargli retta, il cretino smetterebbe di fare il cretino. Se tu smetti di fare l’ingenua, nessun cretino si azzarderebbe a provarci con te. Pensa che bella selezione naturale riusceresti a fare. Pensa che liberazione. Non più cretini, solo uomini intelligenti. E’ importante che tu smetta di essere ingenua.

6)      Davvero credi che un uomo possa innamorarsi di una donna solo guardando il suo profilo su Facebook e chattando con lei – magari anche per giorni? -. Davvero questa è la tua idea dell’innamoramento e dell’amore? Davvero credi possibile questo fenomeno? Se è così urge che abbassi il tuo livello di ingenuità e torni nel mondo reale, in quello dove le persone che vogliono realizzare relazioni vere si incontrano, si confrontano e si mettono in gioco nel contatto vero, corpo a corpo (corpo a corpo, hai letto bene, il contatto fisico e sessuale è basilare).

7)      Il cretino virtuale, quello che si muove su internet è un supercampione ma tieni presente che il mondo reale è pieno di cretini, che sono tutti gli uomini che non arrivano mai al dunque, non entrano mai davvero in una storia e nemmeno ci escono definitivamente, che non dicono mai le cose in faccia e nemmeno come stanno realmente. Vuoi essere felice in amore? Smettila di fare l’ingenua e stai lontana da costoro.

Dato che abbiamo parlato tanto di Facebook, metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te, qui.

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

248 Commenti

  1. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (12 Ottobre 2013 12:40)

    Ne ho incontrati di uomini cretini nel mondo virtuale... l'ultimo in realtà non so se fosse cretino, diciamo che ha insistito molto nel volermi vedere e conoscere, ma forse l'ho spaventato io all'inizio quando gli ho detto che non cercavo avventure, lui invece ha iniziato ad impostare il tutto solo su una storia di sesso. Per quanto lo desiderassi, non ho accettato questa condizione, perchè confidavo in una relazione... ovviamente frequentandolo, e conoscendolo. La domanda che spesso mi sono posta, può un uomo cambiare idea? Può mettersi in gioco e decidere di volere una relazione con te? Io ci sono rimasta male, perchè a lui ci tenevo... ovviamente ora non ho più contatti con lui.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di Nilde

    Nilde 11 anni fa (22 Ottobre 2013 9:09)

    Ottimo articolo, tutte verità, e c'è anche da ricordare che ci sono i cretini che corteggiano e poi chiedono soldi!!!!Lì davvero non bisogna essere ingenue due volte.
    Rispondi a Nilde Commenta l’articolo

  3. Avatar di clara

    clara 11 anni fa (31 Ottobre 2013 16:25)

    sei un mito!!! e hai colto appieno come stanno le cose!!!!
    Rispondi a clara Commenta l’articolo

  4. Avatar di Izzy

    Izzy 11 anni fa (4 Novembre 2013 13:56)

    Articolo eccezionale! mi ha colpita in pieno. Io ho incontrato il re dei cretini con le esatte caratteristiche di cui parli tu nell'articolo da ormai 7 anni, o lui ha incontrato me, la regina delle cretine, non lo so.. fatto sta che mentre ho continuato la mia vita, sposandomi mettendo su famiglia con un altro, di fatto non sono mai riuscita a scrollarmi di dosso lui, trovandomi coinvolta in una relazione / non relazione pressoché solo virtuale. ci saremo visti 5 volte programmate in tutti questi anni. (ok, viviamo in città distanti). Il mio problema è che non riesco ad uscirne, a volte lo importuno io, a volte mi importuna lui. Lui dice che la relazione non è mai decollata perché io sono sempre stata impegnata sentimentalmente. Io dico che non è mai decollata perché lui non ha " le palle" secondo me, e io non mi fido. Ilaria come posso uscirne definitivamente?
    Rispondi a Izzy Commenta l’articolo

  5. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (4 Novembre 2013 14:04)

    Mi pare che tu non debba uscire da una storia - non c'è mai stata - quanto dalle fantasie e dai sogni che ti sei creata su questa storia. Realizza qualcosa di eccitante per te, che non implichi la presenza di un altro uomo nella tua vita da usare come gancio.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Izzy

    Izzy 11 anni fa (5 Novembre 2013 11:12)

    Grazie Ilaria, è una risposta così semplice, eppure incredibile, mi ha aperto un mondo! E' da ieri che ho davvero tanto nuovo entusiasmo di star dietro alla mia vita! Spero solo che questo entusiasmo duri e che non sia soltanto una sensazione momentanea. Ma ci lavorerò su. un saluto.
    Rispondi a Izzy Commenta l’articolo

  7. Avatar di Zoe

    Zoe 11 anni fa (15 Dicembre 2013 14:23)

    Grazie Ilaria, si potrebbe approfondire il.tema del cretino non interessato al sesso perché troppo impegnativo? Possibile che esistano uomini così? Si gratificano col solo flirtare e al momento di mettersi a nudo (in tutti i sensi!) tornano indietro? Grazie e complimenti per il tuo blog!
    Rispondi a Zoe Commenta l’articolo

  8. Avatar di Clover

    Clover 11 anni fa (17 Gennaio 2014 10:57)

    Articolo che capita al momento giusto e che mi ha portato a riflettere facendomi, a questo punto sorgere dubbi sul da farsi. Conosco lui a capodanno, ci ritroviamo su FB e da una settimana abbiamo iniziato a sentirci in chat tutti i giorni più volte al giorno. ma di invito a uscire/vederci neanche l'ombra. Devo dargli tempo (in fondo è solo una settimana) o è un cretino (=non è davvero interessato)? Probabilmente con questi pochi elementi è difficile dare una risposta, ma magari puoi darmi un consiglio su cosa fare e come capire se è un cretino! Grazie e complimenti per i tuoi consigli
    Rispondi a Clover Commenta l’articolo

  9. Avatar di Holy Beth

    Holy Beth 11 anni fa (4 Febbraio 2014 3:55)

    Felice di essermi imbattuta in questo articolo... in sostanza sono d'accordo su tutto, tranne che su un dettaglio, e parlo per esperienza: non sempre chi chatta su Facebook (non conosco i siti d'incontri, che sono altra cosa) e non vuole passare subito allo stadio della conoscenza è un cretino, e non sempre chi... ci casca è un'ingenua! In breve, la mia esperienza: ho 32 anni e tre mesi fa ho chiuso, con sofferenza, una storia durata un bel po'. Stavo male, ma non avevo alcuna voglia di passare subito ad un altro rapporto. Giusto in quei giorni, mi chiede l'amicizia su FB un ragazzo che vive a circa 300 chilometri dalla mia città... Chattiamo quasi ogni giorno e si crea un bel feeling, di incontrarci nn se ne parla, ma confesso che sentirmi oggetto di interesse e, perché no, anche di desiderio da parte di un nuovo ragazzo, senza peraltro dovermi "esporre" troppo, sulle prime, mi ha fatto piacere e mi ha aiutata a mettere una pietra sopra alla storia passata! Casomai, il problema si è creato adesso. io vorrei, anche solo per curiosità, incontrare di persona il tipo, ma lui non me lo propone, né voglio proporglielo io, almeno nn esplicitamente. perciò, ho diradato le chat con lui, non gli dò più corda, e spero che questo lo spinga a chiedermi di vederci di persona, oppure almeno che serva a me ad uscire da una situazione che ormai sento asfittica, che gira a vuoto su se stessa... Tu cosa dici: sto seguendo la tattica giusta, o sto solo sprecando tempo? Grazie per avermi dato l'occasione di esporre il mio problema, e complimenti!
    Rispondi a Holy Beth Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (4 Febbraio 2014 8:53)

    @ Holy Beth: la seconda che hai detto.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di manon

    manon 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:13)

    Cara Zoe, chissà,magari, stai parlando proprio del cretino che non si mette a nudo ed è proprio quello sposato che idealizza a tal punto un'altra donna al punto da starsene seduto in casa a mò di depresso, guardare e trattare male la moglie e non occuparsi del figlio con le problematiche della età. Stare seduto per piu di un anno a messaggiare senza concretizzare ne con l amica che ansima e aspetta mentre rovina un matrimonio durato vent anni e nel quale non gli e mancato nulla. Noia dell uomo viziato e, appunto, cretino. Le mogli soffrono le pene dell inferno sapendo che il marito rivolge attenzioni ad altre e le altre restano appese ad una speranza magari arrivando anche al punto di voler vedere sparire la moglie. Non sarebbe un buon acquisto, perchè a ragione, come scrive Alessandro, che chi riesce a far soffrire la propria moglie senza scrupoli non sarebbe diverso con tante altre donne. Forse sarebbero trattate anche peggio. Il cretino avvolte puo avere disturbi del comportamento, magari dietro c è un sintomo o un disturbo di tipo psicologico, ma le ingenue non lo sanno, questo purtroppo riguarda la moglie che ci vive ogni giorno e conosce ogni neo del proprio marito, aspetto più serio, problemi bipolari. L'ingenua ha solo la colpa e non poco grave, di entrare in equilibri o nel lavoro della moglie che in vent anni ha coccolato e aiutato il proprio marito "non proprio sano". Uno dei tanti motivi per lasciar stare un uomo sposato, non si sa mai ciò che si nasconde.
    Rispondi a manon Commenta l’articolo

  12. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (10 Febbraio 2014 14:49)

    Condivido in toto Ilaria!!!
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  13. Avatar di Chiara

    Chiara 11 anni fa (27 Febbraio 2014 0:58)

    io credo chedi uomini poco seri ce ne siano molti, e non cercano amore,intelligienza, la gentilezza, cortesia, disponibilità, dedizione come dice Alessandro, (anzi .. più vanno con gli anni diventano più esigenti)...sia sui social network, che nella vita di tutti giorni... gli uomini non sanno più corteggiare, o meglio non vogliono più corteggiare, troppa fatica per loro..meglio dire un sacco di cavolate per ottenere quello che vogliono, ..si credono fighi, ma sono solo dei poveracci...quando perdi la fiducia, è difficilissimo riacquistarla...le troppe delusioni segnano e insegnano... oggi nessun uomo vuol perdere tempo a conquistare un cuore ferito e a far di tutto per farle riacquistare la fiducia in lui..mi piacerebbe incontrarlo un giorno un uomo così, che mi faccia ricredere , ma ho perso le speranze ....
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

  14. Avatar di Myra Lee

    Myra Lee 11 anni fa (27 Febbraio 2014 13:35)

    Ciao Ilaria, sono nuova qui e volevo dirti che questa lettura mi ha veramente dato un positivo scossone senza esagerazioni. Ho vissuto da poco una situazione identica a quella che descrivi ed è stato di grande aiuto guardarmi allo specchio attraverso questo post e prendere coscienza di quanto sia necessario darci un taglio netto con questi rapporti statici, asettici e malsani. Conosciuto su Facebook, Lo sentivo da più di un anno e abbiamo smesso entrambi di contattarci a inizio febbraio... sono sempre più convinta sia stato un bene. Persona totalmente inconcludente, immatura, incapace di prendere iniziativa e di venirmi a trovare almeno una volta... l'unica volta che è successo sono andata io e mi ha fatto anche pagare la stanza d'albergo, defilandosi in modo patetico e facendo il vago, come se non trovasse i soldi nella borsa. Una tristezza infinita. Dopo l'incontro ero profondamente irritata e delusa ma Il fatto è che non riuscivo a liberarmene del tutto, anche se, di fatto, non era altro che un amichetto immaginario che non si concretizzava mai nella realtà. Per me stava diventando una dipendenza affettiva, credo. La cosa pazzesca è che non mi piaceva neanche fisicamente, né nei modi, manca completamente di galanteria ed è di un provincialismo gretto. Eppure mi contattava ogni giorno (esclusivamente tramite messaggistica, il complessato idiota) ero abituata a questo e quando ha smesso di farlo la mia sensazione è stata quella di precipitare nel vuoto... in alcuni momenti mi sentivo letteralmente mancare la terra sotto i piedi. Mai una telefonata, capace solo a digitare sulla tastiera, tessendo continuamente le sue lodi, specificando quante donne gli andassero dietro. E io come una cretina a dirgli che comunque avrei voluto conoscerlo meglio e speravo di poterlo rivedere un giorno (che poi non era quello che volevo in realtà). Era come se volessi dargli un'altra chance, io non riuscivo a capacitarmi di quanto quell'incontro fosse stata una delusione. A tratti, facevo finta di niente, ma dentro di me sapevo di non sopportarlo. Ogni mese a dirmi che sarebbe venuto a trovarmi, ma per un motivo o per un altro non l'ha mai fatto, troppo impegnato a fare il perditempo con la sua cricca di amici scemi, che a 30 anni sembra ne abbiano ancora 15... e questo l'ho desunto dai suoi racconti di vari aneddoti. Un caprone, insomma, una persona che in rete professa una sapienza sconfinata su qualsiasi argomento e che in realtà non sa un bel niente delle discipline di cui dice di essere esperto. Sono oggettivamente più bella di lui e più interessante, e lo dico da persona in genere profondamente insicura di sé. Lo dico perché ci sto ragionando freddamente in questi ultimi tempi e ciò mi sta permettendo di vedere nitidamente la mediocrità di questo ragazzo, cosa che prima non riuscivo a fare e non volevo fare. Ho 30 anni e spero veramente che il futuro mi riservi qualcosa di meglio che avere a che fare con mezzi uomini illogici e inutili come lui. Un abbraccio e grazie ancora, Ilaria, ti leggerò spesso! :-)
    Rispondi a Myra Lee Commenta l’articolo

  15. Avatar di Chiara

    Chiara 11 anni fa (27 Febbraio 2014 14:08)

    @Alessandro Siamo sinceri... quanti uomini, al giorno d'oggi, credi si interessino ad una donna che sta attraversando un periodo di depressione, se appena ti vedono giù scappano a gambe levate ... quanti uomini chiederebbero di uscire ad una donna che ti dice "sono in vestaglia e ciabatte"? Se non sei Belen con il tacco 12 e tutta tirana non guarda nessuno, anche se sei di aspetto gradevole ... se è vero che hai fatto questo... chapeau, hanno buttato via lo stampo però ..sarò distruttiva, ma mi hanno tolto anche l'ultima bricciola di fiducia
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

  16. Avatar di francesco

    francesco 11 anni fa (7 Aprile 2014 11:49)

    ciao sono francesco 46 anni sposato, esco spesso con una coppia di amici della stessa eta', un rapporto d'amicizia stupendo, da qualche tempo pero' la moglie del mio amico, assume atteggiamenti un po' strani, mi guarda spesso, sorride, ma soprattutto mi fa capire di voler instaurare un rapporto diverso tra lei ed io, spesso mi manda msm, e pretende le risposte, un po piccanti, dimenticavo suo marito e piu grande di lei di 14 anni, lei e' una donna di 49 anni, ora mi domando, non vorreri distruggere l'amicizia, pero' lei vorrebbe che a are il primo passo fosse io, come uscirne da questa storia, ciao,
    Rispondi a francesco Commenta l’articolo

  17. Avatar di Gabriella

    Gabriella 11 anni fa (23 Aprile 2014 19:42)

    Ho appena letto tutte le testimonianze in proposito e vorrei partecipare con la mia. Non è detto che tutti i cretini si limitano a chattare... ci sono anche quelli che telefonano pure e che inizi a frequentare. Ma poi nella realtà si comportano esattamente come in una chat. E scopri poi che seguono con tutte lo stesso copione che credi sia solo riservato a te. Uomini soli che ammettono di essere tali, che vorrebbero uscire dalla solitudine ma ne restano inesorabilmente incastrati
    Rispondi a Gabriella Commenta l’articolo

  18. Avatar di Veronica

    Veronica 11 anni fa (21 Maggio 2014 11:59)

    o Ilaria.. ti ringrazio dell'articolo capita proprio al momento giusto. Da circa 1 anno mi trovo ad avere uno strano rapporto con un mio "amico". Le premetto che è una cosa lunga, cercherò il più possibile di riassumerla, fornendo però i particolari necessari perché lei possa darmi un consiglio. Con questo ragazzo frequentavamo la stessa scuola al liceo, lui è 1 anno più grande di me, ha 22 anni. In 5 anni di liceo abbiamo parlato 3 volte.. Siamo entrambi persone molto scostanti. Io ho da poco terminato una relazione di 4 anni. L'anno scorso a Marzo dopo 2 anni che non lo vedevo e sentivo mi fa gli auguri in bacheca su Facebook, un giorno prima del mio compleanno e dopo un paio di mesi, mi manda un messaggio su Facebook.. Quella sera mi ha detto che aveva avuto un litigio con il padre e si è sfogato con me. Io leggevo incredula, perché spunti dopo 2 anni e ti confidi con me, mi faceva strano e piacere allo stesso tempo e gli ho dato la mia opinione in merito. Da lì è cominciato tutto. Ho sempre parlato da amica, senza nessun trasporto particolare, anche perché ero fidanzata. Abbiamo iniziato a sentirci 1 volta ogni 2/3 settimane ed era sempre lui a cercarmi, dicendomi alla fine dei messaggi di farmi sentire, ma da fidanzata non ho mai seguito il suo consiglio. Parlavamo di tutto, mi ha raccontato la sua esperienza con la sua ex fidanzata che c'è stato tanto male e cose importanti della sua vita ed io sono sempre stata disponibile ad ascoltarlo. Mi faceva strano cuorm questo rapporto d'amicizia con lui e gliel'ho anche detto a lui, dato che appunto in 5 anni di liceo abbiamo parlato 3 volte, limitandoci ad un "ciao, come stai?" e stop. Finiva lì la conversazione, e lui mi ha detto " si, io posso dare l'idea di essere uno che se la tira, però se mi conosci sono un pezzo di pane". Ad agosto parte per andare a fare il militare, lui sta in marina. Ci risentiamo ad ottobre sempre su Facebook e mi chiede il numero per parlare su whatsapp e mi dice che gli avrebbe fatto piacere vedermi quando fosse tornato. Io declino il suo invito dicendo che per quel weekend avevo impegni. Una sera mentre parlavamo mi dice:" se non eri fidanzata ci provavo con te" io rispondo:" sono fidanzata" e lui:"Si, lo so e per questo ti rispetto". Per farla breve io a fine febbraio di quest'anno 2014, rompo con il mio fidanzato, per motivazioni che non avevano a che fare con lui, era al corrente di queste cose ed io parlavo con questo ragazzo in amicizia. Da qui le cose cambiano.. Lui è un ragazzo che si diverte e riceve molte richieste da ragazze che gli propongono di divertirsi. E mi racconta anche quello gli scrivono. Un paio di settimane fa mi dice che venerdì, quello appena passato, lui sarebbe tornato e mi ha proposto di incontrarci, sapevo che aveva un paio di situazioni in ballo e gli di rispondo:" Ok, non so.. come sei rimasto con le altre?Nel senso hai già stabilito il giorno in cui vi dovete vedere?" e lui :" non, però tu hai la precedenza" ed io gli dico di farmi sapere lui il giorno in cui sarebbe stato disponibile. Ci risentiamo mercoledì sera, della scorsa settimana, e mi dice che c'era una new entry nel suo giro e che questa ragazza, dalle forme ben marcate, gli piaceva e poteva fare al caso suo. Mi chiede a me come andava con le mie conquiste e gli rispondo:"Ci sono. Mah.. Sono tutti strani. Lanciano frecciatine e poi spariscono, lasciandoti di sasso. Anziché corteggiare, alcuni vogliono essere corteggiati. Non ci siamo proprio" e lui mi dice che i maschi non hanno le palle, che lui a 21 anni voleva divertirsi, che deve essere tutto un gioco e mi suggerisce di essere meno riflessiva, e se qualcuno mi piaceva di dargli qualche segnale del mio interesse. Io controbatto che i segnali verso la persona che mi interessava c'erano. Che dal momento che esco da una storia di 4 anni non ho intenzione di buttarmi su un rapporto serio di nuovo, neanche però quelli da una botta e via e che non posso farmi uscire io le palle per i maschietti, si conclude la conversazione con lui che mi dice che ci dobbiamo vedere ed io che gli rispondo fammi sapere. E lui mi dice:" se ce la faccio Domenica" GIOVEDÌ SCORSO gli invio un SMS con scritto" torna", che non era perché lui mi interessa di più, ma torna come per così visto che c'è questa amicizia, almeno ti rivedo dopo 2 anni. Lui subito si è pompato ha iniziato a farmi i soliti complimenti ai quali io ho risposto con"grazie, nessuno mi aveva mai detto una cosa del genere prima, ma non mi monto la testa però". Mi dice che sono enigmatica, che sono una che si fa desiderare. Poi ci siamo risentiti il venerdì, la domenica non mi ha chiesto di uscire e lunedì, gli scritto io un SMS e gli ho inoltrato un messaggio che mi ha inviato uno spasimante e lui mi ha risposto:" Io per curiosità mi ci butterei"
    Rispondi a Veronica Commenta l’articolo

  19. Avatar di Veronica

    Veronica 11 anni fa (21 Maggio 2014 12:01)

    (ho dovuto suddividere il messaggio in più commenti)Non so come qualificare una situazione del genere. Non onego che qualche pensierino ora che sono single ce l'ho fatto, ma non ho mai fatto trasparire niente anche perché, dato il suo cambiare donne come gli slip, non penso potrebbe funzionare. Volevo sapere da lei come classifica questa situazione. Può una persona fingere per un anno intero? È classificabile come un cretino? Mi spiacerebbe se il rapporto d'amicizia finisse per quel mio "torna" detto senza alludere a nulla di più che in amicizia. Non vorrei aver rotto anche questa possibilità. La ringrazio
    Rispondi a Veronica Commenta l’articolo

  20. Avatar di Eva

    Eva 10 anni fa (9 Giugno 2014 12:10)

    Ma i cretini non virtuali? Esistono anche quelli!
    Rispondi a Eva Commenta l’articolo