Quante sono le relazioni che durano un sacco di tempo senza mai iniziare? Sì, hai letto bene, sto parlando delle tantissime relazioni-non-relazioni tra uomini e donne che sono così di moda ai nostri tempi. Sono relazioni sbagliate rapporti che si reggono su infiniti corteggiamenti, continui tira e molla e sentimenti di amicizia che non riescono proprio a trasformarsi in amore. Sono relazioni che non decollano mai, ma rimangono in pista senza andare né avanti, né indietro. E fanno perdere un sacco di tempo e di energie. Di solito hanno come protagonisti due personaggi fissi: l’uomo che fa il cretino e la donna che si comporta da ingenua.
"Per ogni uomo cretino che c’è al mondo ci sono tre donne ingenue che gli danno retta."
Di’ la verità, quante volte hai avuto la sensazione di trattare con un cretino? Moltissime, dài. E quante volte hai avuto la consapevolezza di comportarti da ingenua? Hmmm, un po’ meno, diciamoci la verità, forse mai o quasi mai. Se hai sofferto o soffri per amore, essere ingenua non è una caratteristica della quale vantarsi o andare orgogliosa, come non è una buona scusa il fatto di incontrare un cretino dopo l’altro. Insomma, se soffri per amore perché hai incontrato un cretino, non è a lui che devi dare la colpa. Se un uomo fa il cretino con te è perché tu glielo permetti e non puoi giustificarti sostenendo che tu sei ingenua.
Il cretino, l’ingenua e l’amore inventato
Di solito questo avvertimento lo dò all’inizio, oggi lo dò ad articolo già iniziato e con qualche bella bordata che mi è già uscita dalla tastiera: quello che stai per leggere non è zucchero e miele. Sono molto schietta e diretta, più del solito. Quello che stai per leggere è qualcosa di molto controverso. Che ha un obiettivo preciso: quello di darti una scossa, di farti prendere consapevolezza del potere che hai e di farti smettere di stare con i perditempo, che non sono assolutamente uomini alla tua altezza. Il messaggio che ti mando è chiaro: smettila di frequentare dei cretini. Anche se pensi di essere ingenua. Quindi, smettila di pensare di essere ingenua e decidi che i cretini vanno lasciati perdere e che tu puoi cercare altrove, l’uomo giusto per te. Per davvero. Lascia perdere il cretino e lascia perdere l’idea di essere ingenua.
Relazioni cretine, relazioni ingenue e relazioni vere
Qualche giorno fa ho scritto un articolo intitolato “Conquistare un uomo: è vero che tu non devi mai fare il primo passo?” e tra gli altri ho ricevuto questo commento da una gentile lettrice, Gloria:
“Complimenti per i tuoi articoli Ilaria. Indubbiamente riesci a portare in superficie quelle consapevolezze che in molte abbiamo ma che non vogliamo riconoscere. Ora però vorrei chiederti una cosa, visti anche i tempi che corrono sempre più rivolti al mondo dei social e della telecomunicazione, cosa puoi suggerire riguardo a relazioni che iniziano attraverso Facebook (o simili) e si sviluppano nel contesto della messaggistica telefonica e dopo 15-20 giorni di chiacchiere costanti, mattina pomeriggio e sera – alternati o meno – non si arriva ad un punto di ”incontro” in tutti i sensi? Perchè alcuni uomini (o donne) prima di fare la loro prima mossa si dilungano in conversazioni virtuali, dunque senza neanche telefonate effettive? E’ un tema molto caldo questo in quanto e, ahimé, purtroppo, oggigiorno molte relazioni nascono (e anche muoiono) sui telefonini o su internet nonostante si viva nella stessa città e ci si potrebbe incontrare benissimo e come sappiamo attraverso questi mezzi è molto difficile relazionarsi, comprendersi, percepire cosa l’altro realmente ci trasmette.”
Gloria ha ragione: è un argomento molto caldo quello delle relazioni virtuali e ha ragione un’altra volta quando dice che virtualmente è molto difficile relazionarsi, comprendersi e percepire.
E allora, com’è che uomini e donne insistono a cercare e a mantenere (non)-relazioni virtuali? Ma proprio perché sono non-relazioni, proprio perché sono legami illusori e falsi e proprio perché danno la sensazione di essere “fighi” e di avere carisma quando invece si ha il terrore anche solo di dire “Pronto?”.
Il campo d’azione del cretino
Il cretino è il tipo d’uomo che non ha nessuna intenzione di instaurare una relazione vera con una donna, ma ha solo un disperato bisogno di autoaffermazione, di norma perché è uno sfigato e si sente molto sfigato. Siccome sedurre e la seduzione sono considerati da molti uomini (come anche da molte donne) criteri di misura del proprio fascino e del proprio potere, molti uomini cercano di mettere a tacere il proprio senso di inadeguatezza facendo i seduttori da due lire.
Questo genere di seduttore – il cretino – è sempre esistito, ben prima di internet e dei social network: è il capoufficio o il collega che fa il broccolone, il marito dell’amica che fa il galante, l’amico dell’amico che fa battute ambigue etc. etc. (la casistica è infinita). O l’eterno corteggiatore inconcludente, quello che non fa mai il passo definitivo. Fatto sta che nel mondo virtuale, in internet, sui social, su Facebook, sui siti di incontri e con l’uso del cellulare il cretino ha trovato il proprio paradiso personale.
Tutti questi strumenti gli permettono di fare il seduttore-cretino o il cretino-seduttore in modo totalmente libero e impunito: non deve nemmeno mostrare la faccia, probabilmente il più delle volte non mostra nemmeno la sua vera identità. Non deve “tirare fuori le palle” in uno scambio a viva voce, dove è necessario essere un filo brillante, pronto alla battuta e sul pezzo. E nel quale, tra l’altro, è alto il rischio di essere “sgamato”, “scoperto” e “smashcerato” per l’imbroglio che è: un cretino fatto e finito.
7 validi motivi per evitare il cretino
1) Chi ti approccia su Facebook o in internet e non passa immediatamente nella vita reale non ha nessuna intenzione creare una relazione d’amore (e nemmeno di sesso, sia ben chiaro, il sesso per i cretini sfigati è un’attività troppo impegnativa): sta cercando solo l’appagamento di altri bisogni, magari è solo molto annoiato dalla sua vita lavorativa e famigliare e invece di giocare a Ruzzle o a calcetto fa il cretino con le donne.
2) Nel contempo, chi fa il broccolone su Facebook, probabilmente ha già una storia sentimentale (che non lo soddisfa, ma nella quale trova comodo restare) e quindi è un bugiardo patentato: prende in giro la compagna e anche te. E probabilmente molte altre donne con le quali fa il cretino in serie, esattamente come lo fa con te.
3) Scrivere su Facebook, sui siti d’incontro, o scivere sms sul cellulare è un’attività che si può fare a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza che richieda un impegno particolare (soprattutto se si usa l’opzione “copia-incolla” o l’”inoltra” ): è l’attività di corteggiamento perfetta per il cretino sfaccendato che ogni tanto deve ricaricare la sua bassa autostima dandosi l’illusione che dall’altro capo della rete ci sia una donna ingenua che aspetta un suo contatto.
4) Più tu dài corda al cretino, più lui sarà insistente in modo virtuale e inconcludente nella vita reale: per lui non sei né più né meno che un videogioco sempre a disposizione nei suoi momenti di noia. Non solo: il cretino non ha nessuna stima di te. E sai perché? Perché sa di essere uno sfigato e non ha nessuna stima di sé, quindi non può avere stima di chi abbocca ai suoi messaggi (dato che, appunto, si considera uno sfigato).
5) Il cretino vive e si nutre delle molte donne ingenue e bisognose che trova in rete: se non ci fossero donne ingenue pronte a dargli retta, il cretino smetterebbe di fare il cretino. Se tu smetti di fare l’ingenua, nessun cretino si azzarderebbe a provarci con te. Pensa che bella selezione naturale riusceresti a fare. Pensa che liberazione. Non più cretini, solo uomini intelligenti. E’ importante che tu smetta di essere ingenua.
6) Davvero credi che un uomo possa innamorarsi di una donna solo guardando il suo profilo su Facebook e chattando con lei – magari anche per giorni? -. Davvero questa è la tua idea dell’innamoramento e dell’amore? Davvero credi possibile questo fenomeno? Se è così urge che abbassi il tuo livello di ingenuità e torni nel mondo reale, in quello dove le persone che vogliono realizzare relazioni vere si incontrano, si confrontano e si mettono in gioco nel contatto vero, corpo a corpo (corpo a corpo, hai letto bene, il contatto fisico e sessuale è basilare).
7) Il cretino virtuale, quello che si muove su internet è un supercampione ma tieni presente che il mondo reale è pieno di cretini, che sono tutti gli uomini che non arrivano mai al dunque, non entrano mai davvero in una storia e nemmeno ci escono definitivamente, che non dicono mai le cose in faccia e nemmeno come stanno realmente. Vuoi essere felice in amore? Smettila di fare l’ingenua e stai lontana da costoro.
Dato che abbiamo parlato tanto di Facebook, metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te, qui.
tina 12 anni fa (6 Maggio 2013 11:27)
il problema e' che sono tutti cretini..chi piu' chi meno.ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:07)
Tina, non generalizziamo, dài!Laura 12 anni fa (6 Maggio 2013 11:33)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:06)
Laura, grazie per il contributo.Simona 12 anni fa (6 Maggio 2013 11:33)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:05)
Simona mi sa che il tuo amico assomigli davvero molto a un cretino.Eleonora 12 anni fa (6 Maggio 2013 12:10)
SIMONA:è UN PERDITEMPO...LASSA PERDE!!angy 12 anni fa (6 Maggio 2013 12:14)
il problema è dove trovare un uomo non cretino! Come si fa?? Ilaria aiuto!!ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:05)
Angy, si esce nel mondo reale a vivere la propria vita dedicandosi alle proprie passioni, con entusiasmo ed esplorando il ogni angolo che ci piaccia.Cristiana 12 anni fa (6 Maggio 2013 12:47)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:03)
Grazie Cristiana per il commento e per l'abbraccio, che ricambio.Vale 12 anni fa (6 Maggio 2013 12:54)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:02)
Vale hai afferrato il senso di quel che dico.lastronellamanica 12 anni fa (6 Maggio 2013 13:46)
sei una grande Ilaria! questo articolo mi è piaciuto particolarmente!ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:01)
Grazie lastronellamanica.Stella08 12 anni fa (6 Maggio 2013 15:12)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:59)
Dedichero' un articolo agli uomini sposati.luca 12 anni fa (6 Maggio 2013 15:24)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:55)
Luca ricevere un rifiuto non significa essere un cretino. Al posto del termine "femmine" si può usare "donne".fiore 12 anni fa (6 Maggio 2013 15:31)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:53)
Fiore, la fuga è una soluzione che non rende sereni. Restare e fare del proprio meglio rende più forti e alla lunga ripaga.Clara 12 anni fa (6 Maggio 2013 15:41)
Ciao Io purtroppo mi ritrovo in parte nell'atteggiamento di evitare i contatti diretti, pur essendo una donna. Temo di essere affetta da scarsissima autostima. Spero di migliorareilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:52)
Clara, continua a seguire il blog e leggi i tanti articoli dedicati al miglioramento dell'autostima.Girasole 12 anni fa (6 Maggio 2013 16:11)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:51)
Girasole, sono completamente d'accordo con te.mira 12 anni fa (6 Maggio 2013 16:22)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:50)
Mira, la tristezza va superata per poter trovare le persone adatte a noi.antonella 12 anni fa (6 Maggio 2013 16:40)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:49)
Antonella, la vocina è magica e non è mai troppo tardi per ascoltarla...Cristiana 12 anni fa (6 Maggio 2013 18:48)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:49)
Cristiana, molti "alieni" sono tra di noi, basta volerli vedere.Vale 12 anni fa (6 Maggio 2013 19:57)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:48)
Marika 12 anni fa (6 Maggio 2013 20:11)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:46)
Marika sono d'accordo con molto di quello che scrivi. Prima o poi dedichero' un articolo sul "vizio" di mettersi con uomini sposati.Rossana76 12 anni fa (6 Maggio 2013 21:21)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:43)
Simona 12 anni fa (7 Maggio 2013 7:58)
ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 11:41)
Ciao Simona, gli uomini sono intorno a te ed è utile che tu abbassi la tensione e l'ansia di trovare l'"uomo perfetto per te".