Se lui fa il cretino, tu smettila di fare l’ingenua

Come evitare il cretinoQuante sono le relazioni che durano un sacco di tempo senza mai iniziare? Sì, hai letto bene, sto parlando delle tantissime relazioni-non-relazioni tra uomini e donne che sono così di moda ai nostri tempi. Sono relazioni sbagliate rapporti che si reggono su infiniti corteggiamenti, continui tira e molla e sentimenti di amicizia che  non riescono proprio a trasformarsi in amore. Sono relazioni che non decollano mai, ma rimangono in pista senza andare né avanti, né indietro. E fanno perdere un sacco di tempo e di energie. Di solito hanno come protagonisti due personaggi fissi: l’uomo che fa il cretino e la donna che si comporta da ingenua.

"Per ogni uomo cretino che c’è al mondo ci sono tre donne ingenue che gli danno retta."

Di’ la verità, quante volte hai avuto la sensazione di trattare con un cretino? Moltissime, dài. E quante volte hai avuto la consapevolezza di comportarti da ingenua? Hmmm, un po’ meno, diciamoci la verità, forse mai o quasi mai. Se hai sofferto o soffri per amore, essere ingenua non è una caratteristica della quale vantarsi o andare orgogliosa, come non è una buona scusa il fatto di incontrare un cretino dopo l’altro. Insomma, se soffri per amore perché hai incontrato un cretino, non è a lui che devi dare la colpa. Se un uomo fa il cretino con te è perché tu glielo permetti e non puoi giustificarti sostenendo che tu sei ingenua.

Il cretino, l’ingenua e l’amore inventato

Di solito questo avvertimento lo dò all’inizio, oggi lo dò ad articolo già iniziato e con qualche bella bordata che mi è già uscita dalla tastiera: quello che stai per leggere non è zucchero e miele. Sono molto schietta e diretta, più del solito. Quello che stai per leggere è qualcosa di molto controverso. Che ha un obiettivo preciso: quello di darti una scossa, di farti  prendere consapevolezza del potere che hai e di farti smettere di stare con i perditempo, che non sono assolutamente uomini alla tua altezza. Il messaggio che ti mando è chiaro: smettila di frequentare dei cretini. Anche se pensi di essere ingenua. Quindi, smettila di pensare di essere ingenua e decidi che i cretini vanno lasciati perdere e che tu puoi cercare altrove, l’uomo giusto per te. Per davvero. Lascia perdere il cretino e lascia perdere l’idea di essere ingenua.

Relazioni cretine, relazioni ingenue e relazioni vere

Qualche giorno fa ho scritto un articolo intitolato “Conquistare un uomo: è vero che tu non devi mai fare il primo passo?” e tra gli altri ho ricevuto questo commento da una gentile lettrice, Gloria:

“Complimenti per i tuoi articoli Ilaria. Indubbiamente riesci a portare in superficie quelle consapevolezze che in molte abbiamo ma che non vogliamo riconoscere. Ora però vorrei chiederti una cosa, visti anche i tempi che corrono sempre più rivolti al mondo dei social e della telecomunicazione, cosa puoi suggerire riguardo a relazioni che iniziano attraverso Facebook (o simili) e si sviluppano nel contesto della messaggistica telefonica e dopo 15-20 giorni di chiacchiere costanti, mattina pomeriggio e sera – alternati o meno – non si arriva ad un punto di ”incontro” in tutti i sensi? Perchè alcuni uomini (o donne) prima di fare la loro prima mossa si dilungano in conversazioni virtuali, dunque senza neanche telefonate effettive? E’ un tema molto caldo questo in quanto e, ahimé, purtroppo, oggigiorno molte relazioni nascono (e anche muoiono) sui telefonini o su internet nonostante si viva nella stessa città e ci si potrebbe incontrare benissimo e come sappiamo attraverso questi mezzi è molto difficile relazionarsi, comprendersi, percepire cosa l’altro realmente ci trasmette.”

Gloria ha ragione: è un argomento molto caldo quello delle relazioni virtuali e ha ragione un’altra volta quando dice che virtualmente è molto difficile relazionarsi, comprendersi e percepire.

E allora, com’è che uomini e donne insistono a cercare e a mantenere (non)-relazioni virtuali? Ma proprio perché sono non-relazioni, proprio perché sono legami illusori e falsi e proprio perché danno la sensazione di essere “fighi” e di avere carisma quando invece si ha il terrore anche solo di dire “Pronto?”.

Il campo d’azione del cretino

Il cretino è il tipo d’uomo che non ha nessuna intenzione di instaurare una relazione vera con una donna, ma ha solo un disperato bisogno di autoaffermazione, di norma perché è uno sfigato e si sente molto sfigato. Siccome sedurre e la seduzione sono considerati da molti uomini (come anche da molte donne) criteri di misura del proprio fascino e del proprio potere, molti uomini cercano di mettere a tacere il proprio senso di inadeguatezza facendo i seduttori da due lire.

Questo genere di seduttore – il cretino – è sempre esistito, ben prima di internet e dei social network: è il capoufficio o il collega che fa il broccolone, il marito dell’amica che fa il galante, l’amico dell’amico che fa battute ambigue etc. etc. (la casistica è infinita). O l’eterno corteggiatore inconcludente, quello che non fa mai il passo definitivo. Fatto sta che nel mondo virtuale, in internet, sui social, su Facebook, sui siti di incontri e con l’uso del cellulare il cretino ha trovato il proprio paradiso personale.

Tutti questi strumenti gli permettono di fare il seduttore-cretino o il cretino-seduttore in modo totalmente libero e impunito: non deve nemmeno mostrare la faccia, probabilmente il più delle volte non mostra nemmeno la sua vera identità. Non deve “tirare fuori le palle” in uno scambio a viva voce, dove è necessario essere un filo brillante, pronto alla battuta e sul pezzo. E nel quale, tra l’altro, è alto il rischio di essere “sgamato”, “scoperto” e “smashcerato” per l’imbroglio che è: un cretino fatto e finito.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

7 validi motivi per evitare il cretino

1)      Chi ti approccia su Facebook o in internet e non passa immediatamente nella vita reale non ha nessuna intenzione creare una relazione d’amore (e nemmeno di sesso, sia ben chiaro, il sesso per i cretini sfigati è un’attività troppo impegnativa): sta cercando solo l’appagamento di altri bisogni, magari è solo molto annoiato dalla sua vita lavorativa e famigliare e invece di giocare a Ruzzle o a calcetto fa il cretino con le donne.

2)      Nel contempo, chi fa il broccolone su Facebook, probabilmente ha già una storia sentimentale (che non lo soddisfa, ma nella quale trova comodo restare) e quindi è un bugiardo patentato: prende in giro la compagna e anche te. E probabilmente molte altre donne con le quali fa il cretino in serie, esattamente come lo fa con te.

3)      Scrivere su Facebook, sui siti d’incontro, o scivere sms sul cellulare è un’attività che si può fare a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza che richieda un impegno particolare (soprattutto se si usa l’opzione “copia-incolla” o l’”inoltra” ): è l’attività di corteggiamento perfetta per il cretino sfaccendato che ogni tanto deve ricaricare la sua bassa autostima dandosi l’illusione che dall’altro capo della rete ci sia una donna ingenua che aspetta un suo contatto.

4)      Più tu dài corda al cretino, più lui sarà insistente in modo virtuale e inconcludente nella vita reale: per lui non sei né più né meno che un videogioco sempre a disposizione nei suoi momenti di noia. Non solo: il cretino non ha nessuna stima di te. E sai perché? Perché sa di essere uno sfigato e non ha nessuna stima di sé, quindi non può avere stima di chi abbocca ai suoi messaggi (dato che, appunto, si considera uno sfigato).

5)      Il cretino vive e si nutre delle molte donne ingenue e bisognose che trova in rete: se non ci fossero donne ingenue pronte a dargli retta, il cretino smetterebbe di fare il cretino. Se tu smetti di fare l’ingenua, nessun cretino si azzarderebbe a provarci con te. Pensa che bella selezione naturale riusceresti a fare. Pensa che liberazione. Non più cretini, solo uomini intelligenti. E’ importante che tu smetta di essere ingenua.

6)      Davvero credi che un uomo possa innamorarsi di una donna solo guardando il suo profilo su Facebook e chattando con lei – magari anche per giorni? -. Davvero questa è la tua idea dell’innamoramento e dell’amore? Davvero credi possibile questo fenomeno? Se è così urge che abbassi il tuo livello di ingenuità e torni nel mondo reale, in quello dove le persone che vogliono realizzare relazioni vere si incontrano, si confrontano e si mettono in gioco nel contatto vero, corpo a corpo (corpo a corpo, hai letto bene, il contatto fisico e sessuale è basilare).

7)      Il cretino virtuale, quello che si muove su internet è un supercampione ma tieni presente che il mondo reale è pieno di cretini, che sono tutti gli uomini che non arrivano mai al dunque, non entrano mai davvero in una storia e nemmeno ci escono definitivamente, che non dicono mai le cose in faccia e nemmeno come stanno realmente. Vuoi essere felice in amore? Smettila di fare l’ingenua e stai lontana da costoro.

Dato che abbiamo parlato tanto di Facebook, metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te, qui.

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

248 Commenti

  1. Avatar di kikka83

    kikka83 12 anni fa (5 Maggio 2013 19:40)

    Sei stata grandissima, come sempre. Ti stimo sempre di più Ilaria!
    Rispondi a kikka83 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Irene

    Irene 12 anni fa (5 Maggio 2013 20:09)

    Mi hai davvero aperto gli occhi....c'è un ragazzo che il cretino con me, e io sono cotta di lui! Ma è uno sfigato e ha tutti gli atteggiamenti di cui tu parlavi. Quindi, non sarà facile, ma me la devo far passare questa cosa! Grazie ancora !
    Rispondi a Irene Commenta l’articolo

  3. Avatar di Fabio Sangiorgi

    Fabio Sangiorgi 12 anni fa (5 Maggio 2013 20:10)

    CIao, ok sono daccordo sulle false relazioni che spesso si instaurano su siti virtuali ma magari ce ne sara' anche qualcuna che va a buon porto come un mio amico che si e' sposato e ha una figlia grazie a internet, e ora e' felice. Non sempre le relazioni che durano un sacco di tempo senza mai iniziare sono non relazioni e non sempre sono dovute al fatto di essere cretini, a volte si fanno tentativi (magari troppo timidi) verso la donna amata e poi ci si demoralizza e non si tenta piu' la buona sorte. Ma credo che di tanto in tanto bisogna scoprirsi e fare passi decisi verso la donna amata.
    Rispondi a Fabio Sangiorgi Commenta l’articolo

  4. Avatar di lapentitapessimista

    lapentitapessimista 12 anni fa (5 Maggio 2013 20:25)

    Questo vale anche per i "cretini live",quelli che non concludono nonostante li si frequenta? :-)
    Rispondi a lapentitapessimista Commenta l’articolo

  5. Avatar di samanta

    samanta 12 anni fa (5 Maggio 2013 20:25)

    Un articolo fantastico Ilaria! A chi non è mai capitato un cretino? Se è un tipo che non posso evitare di incontrare nella vita di tutti i giorni cerco di metterlo al suo posto con qualche battuta spiritosa :-)
    Rispondi a samanta Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (5 Maggio 2013 20:49)

    io di sfigati su internet ne ho trovati davvero tanti: uomini çhe preferisçono çhattare çhe vedersi faççia a faççia, nonostante abitino a 50 metri da me, oppure uomini çhe sono isçritti ai siti di inçontri da anni e anni, e ançora diçono di nn avere trovato la donna giusta, oppure uomini çhe,çome hai detto tu, quando vedono çhe gli dai retta hanno poça stima di te e si çhiedono çome mai ti aççontenti di çosi poço...( çhe tristezza) ma la çosa piu strana in assoluto çhe mi è suççessa, è trovare uomini çhe pur avendoti parlato in çhat (senza mai averti vista), dopo una settimana di çhat ti çhiedono se vuoi sposarli. ( adesso ho çapito çhe lo diçono solo per provare se riesçono a piaçere a qualçuna) morale della favola, novanta su çento sono persone çon gravi problemi a rapportarsi çon le donne,oppure uomini çhe si vergognano a mostrarsi perçhè in çhat usano foto false, o tipi çhe sono stati mollati e sperano di dimentiçare la ex çhattando çon la prima çhe çapita. mamma mia, çhe tristezza!!!
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Elisa90

    Elisa90 12 anni fa (5 Maggio 2013 21:03)

    Mi succede spesso ultimamente di aver a che fare con persone che parlano parlano, ma nn arrivano al dunque e anzi sai che fanno? Spariscono e mi evitano....la verità è che sn stufa di sti ragazzi che mio corteggiano e poi scappano -.-'
    Rispondi a Elisa90 Commenta l’articolo

  8. Avatar di @ladycat80

    @ladycat80 12 anni fa (5 Maggio 2013 21:18)

    grazie, articolo interessante, e il punto 6, grazie di <3 :*
    Rispondi a @ladycat80 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Enrico

    Enrico 12 anni fa (5 Maggio 2013 21:41)

    Esistono i timidi e gli insicuri e hanno atteggiamenti analoghi (perchè presuppongo tu non li includa nella categoria dei cretini)
    Rispondi a Enrico Commenta l’articolo

  10. Avatar di Patty

    Patty 12 anni fa (5 Maggio 2013 21:42)

    Grande Ilaria!!! E esattamente la descrizione del sempre più quotidiano modo di relazionarsi, credo sia ora di rieducare uomini e donne a rapporti più autentici senza filtri ... Questo articolo sembra descrivermi alla perfezione.... Grazie delle tue parole mi sembrano una bella doccia fredda effetto "sveglia!!!!" Spero di essere finalmente pronta a cambiare. Grazie ancora
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  11. Avatar di Tony

    Tony 12 anni fa (5 Maggio 2013 22:07)

    sarebbe interessante sviluppare anche l' altro aspetto...
    Rispondi a Tony Commenta l’articolo

  12. Avatar di terry

    terry 12 anni fa (5 Maggio 2013 23:32)

    Wow!articolo scitto proprio per me!" In effetti aspettavo che parlassi di un argomento del genere!Mi è capitata una cosa simile ma ne sto uscendo, per fortuna Grande Ilaria e grazie infinite
    Rispondi a terry Commenta l’articolo

  13. Avatar di Amy

    Amy 12 anni fa (6 Maggio 2013 0:56)

    Grazie, mi é davvero servito a capire un sacco di cose del mio rapporto! Ma ho una domanda...come fare quando il cretino giura eterno amore, ma tradisce di continuo e soprattutto, é il datore di lavoro? Sa che non posso fare a meno di lui in questo momento, non ho un contratto di lavoro, stiamo aprendo ora una societá...per questo mi tiene legata... Come posso fare? La mia idea su di lui é cambiata tantissimo, dopo 2 anni e un sacco di promesse buttate al vento con altrettante bugie...come faccio a liberarmi da sto cretino??? Grazie mille... Amy
    Rispondi a Amy Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (7 Maggio 2013 12:14)

      Amy: dato che è un cretino, a livello sentimentale ignoralo. Per la professione limita i contatti al minimo e appena puoi taglia anche quelli. Non puoi pensare di convertirlo o di fragliela capire: perdi solo tempo ed energie preziose.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (6 Maggio 2013 4:42)

    ho sempre creduto anch'io fosse difficile(lo è già nella vita reale!)trovare qualcuno disposto veramente ad amare su facebook...la verità è che è difficile e basta. vero quanto detto,ILARIA...... credo anche,però,ci sia forse qualcuno che cerchi sul serio UN qualcuno là fuori:fuori dalle proprie amicizie e dal proprio mondo,che sia come lo si desidera! vedo pure tanta solitudine nelle persone.spesso ci si"accontenta"di avere qualcuno che anche se LONTANO,ANZI LONTANISSIMO,ci riempia la vita del poco che noi stessi possiamo permetterci di DARE...purtroppo esiste anche questa verità!! chi x lavoro,chi x condizioni famigliari....è un'altra forma x non prendersi veramente cura dell'altro/a perchè richiederebbe troppo IMPEGNO e oggi qualcuno vuole impegnarsi seriamente?????????io credo proprio di NO.questa è la VERA tristezza+grande.che si trovi qualcuno vicino a noi o lontano...la mia"storia",nata in questo modo.............è ancora in fase di rodaggio,x cosi dire.......non ho mai creduto a queste cose e LUI lo sa benissimo,non sono felice di un rapporto a distanza,x nulla,ma non mi aspetto nemmeno nulla.son sempre stata SOLA,proprio perchè l'idea che ho dell'amore è BEN ALTRO ma non ho mai trovato nessuno che si mettesse in gioco veramente...forse spaventa la mia famiglia e i problemi grossi che si trascina da troppi anni ,a frenare ,non so e a questo punto mi interessa poco saperlo.vado avanti SOLA come sempre..............
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  15. Avatar di antonella

    antonella 12 anni fa (6 Maggio 2013 7:40)

    grazie Ilaria, ho afferrato il concetto. La parte più difficile è ammettere con sè stesse di essere state prese in giro, sopratutto se l'uomo in questione è stato determinante per alcune scelte importanti. Nel mio caso, io ci ho creduto e con coraggio mi sono assunta le mie responsabilità (di cui comunque non mi pento) e lui stava solo facendo il cretino..smascherato da tale solo una volta arrivati al punto...di decidere...è come avere un coltello nel cuore che continua a girare. ciao
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  16. Avatar di Erick

    Erick 12 anni fa (6 Maggio 2013 8:44)

    Bell'articolo Ilaria, più che vero! Attenzione però, ci sono anche gli ingenui e le cretine. Anni fa su siti tipo Meetic e affini, prima dell'avvento di Facebook, capitava di prendere dei contatti e trovare delle ragazze con buone caratteristiche con cui si stabiliva un contatto e quando si trattava di conoscersi di persona puntualmente sparivano (è successo anche a miei amici). Conclusione ? Meglio conoscersi direttamente di persona o in compagnia come ai tempi dei nostri padri !!!
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  17. Avatar di caterina

    caterina 12 anni fa (6 Maggio 2013 9:09)

    Complimenti Ilaria bravissima e diretta come sempre!
    Rispondi a caterina Commenta l’articolo

  18. Avatar di Giulia Orlando

    Giulia Orlando 12 anni fa (6 Maggio 2013 9:12)

    Grandissima Ilaria!! Come sempre riesci a centrare il problema.
    Rispondi a Giulia Orlando Commenta l’articolo

  19. Avatar di rosa

    rosa 12 anni fa (6 Maggio 2013 10:40)

    ci sono anche cretini che ti invitano ad uscire quasi subito dicendo di essere interessati a te,ma poi alla fine ti accorgi che da bravi sfigati, quali sono, si rivelano solo interessati per forza ad un rapporto con una qualsiasi, e non con te. allucinante.
    Rispondi a rosa Commenta l’articolo

  20. Avatar di margherita

    margherita 12 anni fa (6 Maggio 2013 11:26)

    Tutto molto bello. Da rileggere anche quello linkato sulle relazioni sbagliate. Però non posso evitare che tutta questa consapevolezza si trasformi anche in tristezza...
    Rispondi a margherita Commenta l’articolo