Come trasformare una frequentazione in una storia seria? Come far diventare un incontro, magari solo di sesso, una relazione vera? Come uscire dalla “zona amicizia” con un uomo e creare un rapporto di coppia vero e proprio?
Le vie dell’amore sono infinite e le più varie. O, per uscire da schemi magari un po’ romantici, in realtà le relazioni tra persone possono nascere nei modi più inaspettati e insospettabili.
Anche le amicizie o i sodalizi professionali.
Si può trovare lavoro “per caso”, semplicemente uscendo a cena con amici per divertirsi e incontrare qualcuno di sconosciuto che ci dà la dritta giusta per un impiego fatto apposta per noi.
E’ possibile creare un’amicizia importante andando a un corso di lingue.
Può essere che si incontri il proprio partner in un viaggio, in ospedale, o, più classicamente in vacanza o a una festa.
Anche senza volere ci si può trovare a frequentare qualcuno in modo disimpegnato e leggero, per una storiella, e poi scoprire che entrambi si è seriamente coinvolti.
Può capitare di avere un amico che non si è mai considerato un partner potenziale e invece a un certo punto lo si comincia a guardare con occhi diversi,
Oppure può succedere l’avventura di una notte, eccitante e divertente, sulla quale non si sarebbero scommessi nemmeno dieci centesimi e invece…
Ebbene, detto ciò, come trasformare una frequentazione in una storia seria, quando si scopre che in effetti può esserci qualcosa di più?
Perché una semplice storiella o una frequentazione sono più importanti di quanto tu pensi
Allora, siamo oneste e anche obiettive.
In un mondo delle relazioni in cui abbonda la liquidità, cioè nel quale le persone fanno fatica a impegnarsi ma anche a lasciarsi, spesso preferiscono relazioni-non-relazioni, tipo quelle a distanza, magari addirittura in chat o solo online, perché sono poco impegnative e danno l’illusione della connessione e dell’essere capaci di sedurre, o non decidono mai lo “status” della proprio rapporto, un incontro faccia a faccia è molto importante.
Che cosa intendo dire? Intendo dire che quando c’è stata intimità, fisica o emotiva, e quando, seppure bruciando le tappe, c’è stato un rapporto coinvolgente, ecco, forse quella potrebbe essere un’opportunità da considerare più di altre.
A certe condizioni, ovviamente.
Quando si sono già superate certe barriere e con un uomo si è vissuto l’incontro sessuale, o un’amicizia profonda o è iniziato un corteggiamento, varrebbe la pena di porre su quel rapporto la propria attenzione.
Se entrambi si è liberi, se i segnali sono positivi, cioè se c’è rispetto reciproco, condivisione di visioni, disponibilità anche pratica e voglia di avere una relazione.
Anche se ci si piace davvero, nella stessa misura e reciprocamente.
Nel caso non ci siano queste premesse, meglio lasciar perdere, altrimenti diventa la solita relazione indefinita, senza equilibrio e priva di armonia, che è destinata a trascinarsi in modo deludente se non squallido.
Insomma, se con un uomo si è già iniziato un rapporto e ci si piace, perché non cogliere l’occasione di approfondire, quando si intravede un vero potenziale di riuscita?
Come trasformare una frequentazione in una storia seria
Tanto per cominciare, un’ulteriore indicazione di cautela: non tutte le storie di sesso sono destinate ad evolvere in relazioni serie; non tutti i flirt e le frequentazioni e di certo non tutti i rapporti di amicizia.
Lo dico a scanso di equivoci, per evitare di fornire materiale per malintese illusioni a coloro che si attaccano a tutto pur di vedere quello che non c’è.
***
È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Avventura o amore vero: fai il test
***
Quindi, tanto per cominciare, se hai un amico del cuore, un amico di letto, un uomo con cui hai passato una notte d’amore o una frequentazione non ancora ben definita, il primo passo è valutare oggettivamente se è una persona con la quale vale la pena instaurare una relazione seria. Questa valutazione non deve prendere molto tempo e nemmeno molto spazio mentale, ma deve essere fatta con grande buon senso.
Quindi no a uomini sposati o impegnati, con questioni in sospeso, con problematiche personali o professionali o che stanno elaborando lutti di qualche tipo.
Insomma, deve trattarsi di una persona libera e disponibile, mentalmente ed emotivamente.
Deve anche piacerti, ovvio, al di là dell’esperienza che avete vissuto insieme.
Il secondo passo è valutare se tu sei davvero pronta ad avere una relazione seria e quindi hai anche tutte le energie necessarie da investire, in modo sano ed equilibrato, nella conoscenza, nel corteggiamento, nella seduzione e nell’avvicinamento a questa persona.
Il terzo passo per capire che cosa ne sarà e per condurre al meglio la situazione è non crearti aspettative e vivere la situazione con il maggior distacco emotivo possibile.
Questo ti serve, detto terra a terra, per non prenderti un eventuale tranvata, e poi per applicare ben bene il passo numero quattro che è mantenere un approccio divertito, giocoso e leggero senza perdere di vista il buon senso. Che cosa significa?
Significa che non devi avanzare pretese sul vostro rapporto o sul suo impegno nei tuoi confronti.
Non è possibile, dato che non siete ancora in una vera relazione.
Quindi, intanto, aspetta le sue mosse e, pur comportandoti in modo gentile e disponibile con lui, fai un po’ di retromarcia.
Non sei a sua disposizione e siccome ti interessa avere di più, dedicati ad altro, a meno che lui non diventi esplicito riguardo al fatto che ti vuole vedere per approfondire e trasformare la vostra conoscenza.
Di conseguenza, se hai avuto una notte di sesso con lui, rifiuta altri incontri di solo sesso; se è un amico, rifiuta di vederlo per le solite chiacchierate in amicizia e se è un amico di letto proponigli esplicitamente, senza giri di parole, di vedervi fuori, per una cena, per una gita.
Insomma, deve capire che se vuole continuare a vederti, deve farlo da corteggiatore vero e proprio. Se non coglie il messaggio, ti conviene rinunciare.
Il quinto passo è definire bene i confini. Se quest’uomo ti interessa come partner, rifiuta da parte sua ogni comportamento che non lo definisce come tale. Basta confidenze da amici, basta parlarvi di amori passati, basta che lui ti parli di altre donne, basta che lui dia per scontato che tu vada a letto con lui.
Se avete avuto degli incontri sessuali e così avete cominciato, tu cambia rotta. Comportati come se fosse tutto da costruire di bel nuovo. E’ un modo anche per verificare se lui è disposto a passare a un livello superiore.
Non prendere l’inizitiva e non fare dichiarazioni di amore e di interesse e nello stesso tempo dài idee e sii propositiva riguardo a quello che potreste fare per conoscervi meglio: uscire a cena, andare a vedere un film o un concerto, visitare un museo.
Il sesto passo è avvicinarti a lui lentamente, cominciando a chiedergli di lui. Come ha passato la giornata? Come è andata la serata? Cosa è successo alla partita di calcetto?
Attenzione, mai domande che invadano la privacy, solo domande e interazioni che dimostrano che tu sei interessata a lui a un livello più personale.
Anche in questo caso modula i tuoi comportamenti in base alle sue reazioni. Non dare, non offrirti, non concederti mai se non è lui chiaramente che fa di tutto per avere qualcosa da te.
Il settimo passo è darti un termine. Non si può andare avanti all’infinito con storie di sola frequentazione occasionale o di sola amicizia o di corteggiamento permanente. Se già dopo un meso o un mese e mezzo non cambia nulla tra di voi, allontanati senza rimpianti e rimorsi. Se dopo tre mesi la situazione è statica, significa che non cambierà mai.
L’ottavo passo è crearti un piano B. Pensare a una relazione e soprattutto a una nuova relazione assorbe energie e anche tempo, dato che all’altra persona un po’ di tempo va dedicato. Prevedi di porti un nuovo e diverso obiettivo da raggiungere nel caso la tua frequentazione non si trasformi in una vera relazione.
Può trattarsi di un obiettivo sportivo, legato al tuo lavoro o alle tue passioni. Può anche trattarsi di una vacanza o di un viaggio che da tanto tempo vorresti fare. Deve essere qualcosa di gratificante che ti permetta di buttarti alle spalle l’eventuale fallimento e di ricominciare ricarica di energie emotive da dedicare a te stessa e a una nuova storia.
Ecco come trasformare una frequentazione in una storia seria.
Gea 5 anni fa (11 Agosto 2019 19:57)
Silvia 5 anni fa (12 Agosto 2019 9:51)
Gea 5 anni fa (12 Agosto 2019 15:10)
Buon lunedi e buona settimana anche a te, Silvia!Blu 5 anni fa (12 Agosto 2019 19:02)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Agosto 2019 19:08)
Blu 5 anni fa (12 Agosto 2019 19:11)
Va bene grazie per il consiglio!!Chiara90 5 anni fa (13 Agosto 2019 9:17)
Silvia 5 anni fa (13 Agosto 2019 19:11)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Agosto 2019 20:11)
Silvia 5 anni fa (13 Agosto 2019 23:40)
Afferrato il concetto, grazie!Emma 5 anni fa (12 Agosto 2019 2:31)
Silvia 5 anni fa (12 Agosto 2019 9:41)
AnnaV 5 anni fa (12 Agosto 2019 11:09)
Carla 5 anni fa (12 Agosto 2019 14:22)
A me sta storia di dolcezza fa venire il diabete...Martina 5 anni fa (12 Agosto 2019 14:50)
ma che persona matura e affidabile..... scusa ma chi te lo fa fare di perdere tempo con costui? Emma devi avere un pò più di amor proprio verso te stessa.Gea 5 anni fa (12 Agosto 2019 15:08)
Emma 5 anni fa (12 Agosto 2019 22:03)
Gea 5 anni fa (13 Agosto 2019 13:52)
AnnaV 5 anni fa (13 Agosto 2019 14:05)
Ma non sarebbe il caso di censurare le espressioni razziste, anche senza censurare il commento?Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Agosto 2019 14:30)
AnnaV 5 anni fa (13 Agosto 2019 14:52)
È vero, ma anche offendere senza motivo qualche lettore o lettrice ... Grazie!Gea 5 anni fa (13 Agosto 2019 15:07)
FrancescaF 5 anni fa (13 Agosto 2019 16:56)
AnnaV 5 anni fa (13 Agosto 2019 19:49)
Emanuele 5 anni fa (13 Agosto 2019 14:15)
Ciao Emma, Hai fatto bene.Emma 5 anni fa (13 Agosto 2019 14:53)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Agosto 2019 17:24)
Emma 5 anni fa (13 Agosto 2019 19:17)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Agosto 2019 20:13)
Margot 5 anni fa (13 Agosto 2019 22:46)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Agosto 2019 6:15)
Emanuela T 5 anni fa (14 Agosto 2019 10:20)
Margot 5 anni fa (14 Agosto 2019 11:53)
A sto punto dobbiamo mollare la presa non appena vediamo comportamenti ambigui e irrispettosi.Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Agosto 2019 12:44)
Emanuele 5 anni fa (14 Agosto 2019 13:00)
Emanuele 5 anni fa (13 Agosto 2019 19:46)
Ciao Emma, Purtroppo costui è un imbecille, e chiudere è stata la cosa migliore.Gea 5 anni fa (13 Agosto 2019 20:08)
FrancescaF 5 anni fa (12 Agosto 2019 18:15)
Eh già, anche le suocere più dolci possono essere delle pessime educatrici.Benni 5 anni fa (15 Agosto 2019 15:09)
Carla 5 anni fa (15 Agosto 2019 23:19)
Benni 5 anni fa (17 Agosto 2019 21:51)
Carla 5 anni fa (18 Agosto 2019 12:54)
Emanuele 5 anni fa (18 Agosto 2019 15:24)
AnnaV 5 anni fa (16 Agosto 2019 10:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Agosto 2019 10:47)
AnnaV 5 anni fa (16 Agosto 2019 13:14)
Silvia 5 anni fa (16 Agosto 2019 15:00)
Emanuele 5 anni fa (16 Agosto 2019 17:59)
Sono d'accordo con te. E dal tuo punto di vista e mi piacerebbe che rispondessero tutte , cosa rende attraente un uomo?Ale 5 anni fa (16 Agosto 2019 19:24)
Emma 5 anni fa (17 Agosto 2019 2:48)
Benni 5 anni fa (17 Agosto 2019 21:44)
Benni 5 anni fa (17 Agosto 2019 21:39)
Benni 5 anni fa (17 Agosto 2019 21:30)
Emanuele 5 anni fa (11 Agosto 2019 17:14)
Ilaria Cardani 5 anni fa (11 Agosto 2019 18:11)
Emanuele, ultimo avviso: basta.Emanuele 5 anni fa (11 Agosto 2019 19:15)
Scusami Ilaria, Non mi sono reso conto di aver commentato in modo ridondante.Rebecca 5 anni fa (6 Settembre 2019 14:41)
Ilaria Cardani 5 anni fa (6 Settembre 2019 15:31)
Vittoria 5 anni fa (6 Settembre 2019 18:47)
Gea 5 anni fa (7 Settembre 2019 7:40)
Silvia 5 anni fa (7 Settembre 2019 16:11)
Gea 5 anni fa (7 Settembre 2019 8:10)
Novantadue minuti di applausi!Nina 5 anni fa (6 Dicembre 2019 10:41)
Ciao Ilaria, una storiella vissuta in modo giocoso e leggero può farci scoprire qualcosa in più di noi e di quello che vogliamo?Ale90 5 anni fa (25 Aprile 2020 15:52)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Aprile 2020 16:30)
Alessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 12:21)
Non credo di essere una persona manipolatrice perché io lo lascio tranquillo come lui lascia tranquilla me, anzi non parliamo tutti i giorni dello stesso argomento, anzi parliamo di altroAlessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 12:25)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Aprile 2020 12:44)
Faccia come le pare. Come è giusto che sia. La vita è la sua. Mica la mia.Alessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 12:54)
Ero qui solo per un semplice consiglio, rispetto la critica costruttiva per carità di dio ma avevo solo bisogno di un supporto e consigli non altroAlessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 12:58)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Aprile 2020 15:34)
Alessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 15:38)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Aprile 2020 15:59)
Alessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 16:03)
Alessia 5 anni fa (26 Aprile 2020 15:41)
Cinzia 2 anni fa (6 Giugno 2022 17:23)
Ilaria Cardani 2 anni fa (6 Giugno 2022 18:04)
Cinzia 2 anni fa (6 Giugno 2022 18:17)
Lu 2 anni fa (8 Giugno 2022 14:52)
Vic 2 anni fa (8 Giugno 2022 17:42)
Lu 2 anni fa (8 Giugno 2022 18:58)
Lela 2 anni fa (8 Giugno 2022 20:18)
Silvia 2 anni fa (8 Giugno 2022 22:44)
Lu 2 anni fa (9 Giugno 2022 14:20)
Vic 2 anni fa (9 Giugno 2022 19:28)
Lu 2 anni fa (11 Giugno 2022 8:46)
Lela 2 anni fa (9 Giugno 2022 23:44)
Lu 2 anni fa (12 Giugno 2022 8:37)
Lela 2 anni fa (12 Giugno 2022 21:29)
Lu 2 anni fa (14 Giugno 2022 13:46)
Grazie mille,di vero cuore!!!