Come conquistare un uomo Scorpione: buon senso e strategie utili per lui e gli altri

come conquistare un uomo scorpioneOrpo, ma stiamo per caso parlando di astrologia e di segni zodiacali? Eh sì, se parliamo di come conquistare un uomo Scorpione stiamo parlando di astroseduzione, fa pure rima.

E che senso ha tutto questo?

"Fino a oggi si sono avute, sul conto delle stelle e del futuro, solo illusioni, non cognizioni. F. Nietzsche"

Le relazioni autentiche sono reali e accadono nel mondo reale. Non in quello delle stelle.

Ciascuno di noi, attraverso il proprio sentire, la propria intelligenza e il proprio buon senso è perfettamente in grado di determinare che cosa accade nella propria vita o di adattare il proprio atteggiamento ai fatti esterni, al comportamento degli altri e agli imprevisti, in modo da poter influenzare gli eventi e ottenere ciò che vuole e ciò di cui ha bisogno.

Anche sedurre e creare una relazione che funziona è effetto dei comportamenti e degli atteggiamenti mentali di ciascuno e non certo della fortuna, del destino o dell’influenza degli astri.

Di fronte alle difficoltà della vita a molti piace credere in qualcosa di soprannaturale.

Si chiama “pensiero magico” ed è proprio dei bambini, che credono che tutto sia possibile e vero.

O delle persone semplici.

Credere nel soprannaturale significa spogliarsi della responsabilità della propria vita e anche della paura di non farcela, giacché si demanda a qualcuno e a qualcosa di più forte di noi di provvedere per noi.

O si attribuisce a qualcosa di più potente e di incontrollabile la “colpa” delle nostre disgrazie.

Il che vuol dire sottrarsi alle proprie responsabilità e allo stesso tempo rinunciare al proprio potere.

E’ un po’ quello che fanno coloro che vogliono un aiuto dalla fortuna, si fanno leggere la mano e le carte, si rivolgono a maghi e stregoni. Si affidano agli amuleti e alla superstizione.

E sai cosa? Maghi, fattucchiere e astrologi si esprimono con formule e termini ambigui e generici.

Cappelli che vanno bene per tutte le teste come gli indumenti one size fits all (la taglia unica), che adesso vanno per la maggiore.

Usano un linguaggio ipnotico che risulta convincente perché verosimile anche se non vero. Sembra vero, ma non lo è.

Ecco perché sembrano convincenti.

E’ importante conoscere il segno zodiacale di un uomo per sedurlo?

Ok Ilaria, ho capito il pippone che raccomanda di non sognare e di tenere i piedi per terra e non la testa tra le nuvole, e allora perché hai deciso di dedicare spazio al tema come conquistare un uomo scorpione?

Beh, intanto c’è una motivazione leggera. Senza dubbio l’astrologia  è un argomento perfetto per conversazioni disimpegnate, quelle utili per rompere il ghiaccio e incominciare a conoscersi.

Se vuoi approcciare un uomo in modo lieve e divertente, chiedigli del suo segno zodiacale e parlagliene, ovviamente decantandone le qualità.

Attenzione però a non atteggiarti da fedele assoluta e da esperta, molti uomini diffidano di chi si allontana dal concreto, rischi di essere fraintesa e di essere scambiata per un’invasata.

Non assumere mai posizioni estreme ed estremistiche, tieniti sulla superficie, usando l’argomento come una leva ironica per sollevare l’interesse e la curiosità degli altri.

La vera ragione per la quale ho deciso di parlare di segni zodiacali è che spesso, soprattutto da parte delle più giovani, mi viene chiesto un parere astrologico (pensa un po’) e allora ho scelto di proporre il tema a modo mio, giacché è una via che può portarci a parlare di relazioni su diversi piani, utili al di là di credenze più o meno bizzarre.

In che modo? L’astrologia definisce le caratteristiche delle persone in base al loro segno zodiacale di appartenenza, come punto di partenza.

E ovviamente pensare che le persone abbiano certe caratteristiche perché nate in un certo giorno, in un certo anno e a una certa ora lascia un po’ il tempo che trova, giusto?

Fosse così semplice e semplicistico.

Detto ciò, scegliere di adottare alcuni comportamenti in base alle caratteristiche di chi abbiamo di fronte è indice di grande intelligenza, è davvero molto utile e permette di affrontare la vita con una competenza importante in più.

Se parlando di segni zodiacali è possibile arricchire le proprie competenze relazionali apprendendo quali sono i comportamenti più utili nei confronti di persone con determinate caratteristiche, ben venga.

L’importante è non credere che le persone abbiano determinate caratteristiche perché nate sotto una determinata stella ? .

La vita e i comportamenti umani sono molto di più delle gabbie che il pensiero magico (pensa che contraddizione) vorrebbe imporre loro.

Quindi tieni presente che devi usare la tua testa, il tuo buon senso e i tuoi sensi.

Se lo zodiaco descrive una persona in un certo modo, rifletti su quali in effetti potrebbero essere i comportamenti più efficaci con quel tipo di persona, ma soprattutto – prima e sempre – verifica da te se quella persona con cui ti relazioni ha delle caratteristiche effettivamente assimilabili a quelle che vorrebbero appiopparle gli astrologi.

E non pretendere di classificare una persona in base al segno zodiacale al quale appartiene.

Molto meglio che tu osservi e in questo modo riscontri delle costanti nel suo comportamento e nelle sue reazioni.

Come conquistare un uomo Scorpione: le sue caratteristiche

Coloro (uomini e donne) che appartengono al segno dello scorpione sono nati tra il 24 ottobre e il 21 novembre.

Gli astrologi descrivono l’uomo Scorpione come dinamico, sensuale e pieno di energia. E come si fa a non innamorarsi di un uomo del genere?

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ovvio che un uomo tanto dotato attragga moltissime donne e ovvio che sia un po’ farfallone e indeciso rispetto a chi scegliere. Comportamento che non è solo però tipico degli scorpioni, giusto perché si sappia.

Il nostro uomo è molto concentrato sul proprio successo, soprattutto ci tiene al proprio lavoro e alla propria carriera e ammira una donna che a sua volta è positivamente impegnata nel lavoro e nella realizzazione di sé.

Purché non intralci il suo, di lui, percorso verso il successo.

Anche questo, converrai, non è propriamente un atteggiamento esclusivo dell’uomo scorpione e sì, di sicuro, dedicarti con profitto al tuo studio e alla tua carriera è una buona idea e le donne che sono autonome e indipendenti piacciono agli uomini di valore e non alle mezze calze.

Gli astrologi mettono in guardia rispetto al fatto che la passione dell’uomo scorpione per la carriera e il successo possono influire negativamente sulle sue capacità empatiche e sulla sua generosità, trasformandolo in una persona senza scrupoli e che fa danni agli altri per raggiungere i propri scopi.

Pablo Picasso, forse uno dei più noti (e misconosciuti per quel che riguarda questo aspetto) narcisisti perversi della storia recente, era non per niente del segno dello scorpione. E’ nato il 25 ottobre 1881.

"Credo di sapere cosa si prova ad essere Dio. Pablo Picasso"

L’uomo scorpione viene descritto come una persona riservata alla quale non piace che si facciano troppe domande sul suo conto. Molto bene.

E’ buona norma non tempestare nessuno di domande e non è una buona idea essere invadenti e insistenti. Vale per l’uomo scorpione e, anche in questo caso, per tutti gli altri.

Spesso l’eccessiva curiosità verso gli altri rivela un atteggiamento bisognoso. Non sarà mica il tuo caso, vero?

Per apparente paradosso l’uomo scorpione è interessato a scavare nei misteri e nei retroscena degli ambienti che frequenta e lui, sì, può essere molto insistente con domande curiose e maliziose.

Gli piace ficcare il naso e indagare.

Anche in questo caso una norma utile per lui e per tutti: non dargli soddisfazione.

Il mistero aumenta l’attrazione, il disvelamento la spegne. Inoltre raccontare i fatti tuoi e altrui non ti mette in buona luce e ti rende estremamente vulnerabile.

Non farlo con l’uomo scorpione e nemmeno con gli altri.

E questo riguarda anche, pensa un po’, il sesso. Non vale davvero la pena concedersi troppo presto.

Tieni presente che l’uomo Scorpione ama molto il sesso (ma non è così in realtà per tutti gli uomini sani?) e che insisterà molto perché tu ti conceda. Ripeto, non è mai particolarmente utile rendere facile ciò che viene apprezzato di più se risulta difficile.

Lo Scorpione le sfide, per cui meglio farlo faticare perché ottenga quel che desidera. Lui si sente ingaggiato, si diverte e dà più valore a quello che gli interessa. Sa di stare mirando in alto e ne è contento. Come tutti gli umani del resto.

Certo, una volta che con convinzione (ho scritto: con convinzione, non per paura di non essere considerata) ti sei concessa, a quel punto conviene darci dentro, con il massimo divertimento.

Proprio perché è ambizioso e gli piace giocare quando la partita si fa difficile, se vuoi affascinare  un uomo scorpione lascia che ti parli di quali sono i suoi obiettivi e di che cosa lo appassiona e lo attrae.

Ascoltalo con interesse e fagli domande che gli permettano di parlare delle sue aspirazioni e dei suoi risultati.

Non dimenticare mai l’ironia, sennò comincia a credere che te le bevi tutte e il suo interesse si spegne.

Poiché si tratta di una persona riservata, probabile che l’uomo scorpione non manifesti con chiarezza i propri sentimenti verso di te. Anche questo, se ci pensi, è davvero insolito per un uomo, perbacco.

Tu più che le espressioni facciali, i silenzi o le dichiarazioni d’amore, valuta i fatti, nudi e e crudi.

Chi si comporta da stronzo è stronzo.  Quello che dice non conta proprio nulla.

Poiché allo Scorpione piacciono gli intrighi, i misteri e i segreti il suo ideale di bella serata potrebbe essere è andare  al cinema a vedersi un bel thriller pieno di suspense o un film d’azione.

Se vuoi fargli un regalo un romanzo d’azione e d’avventura è perfetto. E anche questo vale in genere per tutti gli uomini.

Per rimanere nell’ambito delle passioni e dell’intrattenimento, considera che se vuoi parlare di argomenti interessanti per uno Scorpione, essere informata  sulla serie tv del momento o l’ultimo thriller (libro o film che sia) è sempre una buona stratega per instaurare una conversazione coinvolgente.

Quanto alla tua compatibilità tra te e lui considera che secondo gli astrologi se tu sei del segno dell’Acquario (come me) del Toro e del Leone, il rapporto con un uomo scorpione può essere un po’ più difficile degli altri; se invece sei dell’Ariete o dei Gemelli la relazione potrebbe essere particolarmente “sfidante”.

Strano, di solito le relazioni sono tutte delle passeggiate.

E, in ogni caso, tutti i medesimi astrologi concordano che, se per altri aspetti, sussistono le basi per un sentimento vero, niente gli si opporrà…

Maddài. Anche questo non è propriamente insolito :) .

Lasciami i tuoi commenti e le tue opinioni, fammi sapere che cosa ne pensi dell’astrologia e dei segni zodiacali e, ovviamente, di come conquistare un uomo scorpione.

 

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

71 Commenti

  1. Avatar di Emanuela

    Emanuela 8 anni fa (14 Maggio 2017 11:18)

    Mentre leggevo mi rendevo conto di come stessi descrivendo semplicemente l'uomo ideale e di valore e di quanto lavoro c'è da fare sulla propria persona per attrarre questo tipo di uomo. Mi sono resa conto anche di come abbia voluto vedere queste doti in maschi ben distanti dall'avere queste caratteristiche, insomma una sorta di mia allucinazione. Sì, ora sono convinta, voglio questo tipo di uomo.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  2. Avatar di Grazia

    Grazia 8 anni fa (14 Maggio 2017 12:08)

    tema disimpegnato all'apparenza, ma che ha una sua valenza, peraltro condividiamo il segno, essendo una Acquario doc....passo al tema "Scorpione" sul quale purtroppo, leggende metropolitane o da oroscopo a parte, ho constatato di persona, essere un segno realmente nefasto! lo Scorpione ( pure Ascendente Scorpione) che mi ha risucchiato energie, aveva tutti quei lati negativi che sono elencati, narcisista, fascinoso, dedito al lavoro, misterioso, sfuggente e molto, molto egoista... l'opposto di quel che sono io, solare, estroversa, lineare e in amore molto altruista e per nulla gestibile e manipolabile! eppure mi ha catturato e per staccarmi da una situazione emotivamente stressante, c'è voluto più di un anno....un fondo di verità, non dico di scientificità nell'astrologia esiste!
    Rispondi a Grazia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Serena

    Serena 8 anni fa (14 Maggio 2017 13:02)

    Grande Ilaria, ma adesso vogliamo anche il profilo dell'uomo Sagittario (selvaggio, spirito libero, il mio preferito, ca va sans dire...) ma specialmente le sue affinità con la donna Pesci, ahahahahah! Scherzi a parte, l'oroscopo è sempre un divertente argomento per conversazioni leggere e la cosa buffa è scoprire reali, per quanto inspiegabili, corrispondenze caratteriali tra nati sotto lo stesso segno. Forse è suggestione, oppure più semplicemente la personalità di ognuno è talmente sfaccettata che in ognuno di noi possono celarsi aspetti di quello o quell'altro segno... E' comunque divertente, sì, perché permette di concentrarsi sul carattere delle persone e di farci dei ragionamenti, talvolta davvero utili. E poi soddisfa un certo bisogno di "magia" che in fondo all'animo coltiviamo dall'infanzia... Certo, restare ancorati a un pensiero magico è quanto di più oscurantista possa esistere, e non accetto nemmeno le religioni per questo motivo, perciò figurati. Però una certa attitudine alla magia, al sogno ci permette secondo me un approccio poetico alla realtà, la capacità di leggere la prosaicità del quotidiano a un livello più "spirituale" (non è forse il termine adeguato, ma non riesco a trovare il suo equivalente laico), di cogliere le tracce di bellezza disseminate qua e là. E, infine, un'attitudine positiva e ottimista nei confronti della vita. Buona domenica di sole!
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  4. Avatar di Al

    Al 8 anni fa (14 Maggio 2017 16:05)

    Ciao Ilaria! Bello questo articolo :D Fino a un paio di anni fa ero una fervente appassionata di astrologia. Mi piaceva calcolare temi natali e fare previsioni ad amici e conoscenti. Ho alcune considerazione da fare. In seguito ad uno spiacevole avvenimento che purtroppo ho letto tra le stelle, ho smesso. E oggi l'unico oroscopo che leggo con piacere è quello di Rob Breszny. La cosa più bella è stata proprio smettere di cercare di sapere in anticipo il futuro e iniziare a vivere in maniera più serena. Per quanto riguarda lo scorpione... molte care amiche ed il mio partner sono nati sotto questo segno. Hanno pregi e difetti (come tutti), spesso sono persone forti che sanno dare anche forza agli altri e che hanno una grande sensibilità. Ho conosciuto anche persone dello scorpione che sono state negative, ma da cui ho saputo trarre lezioni importanti per la vita. Un'altra cosa che ho notato, da quando ho smesso di considerare l'astrologia un aspetto fondante della mia esistenza, è che un segno è come un altro. Quello che conta di più è la capacità di relazionarsi con le persone senza pregiudizi.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  5. Avatar di redcarmen1@virgilio.it

    redcarmen1@virgilio.it 8 anni fa (14 Maggio 2017 18:41)

    Grazie Ilaria, sono d'accordo con ciò che scrivi avendolo sperimentato, in quanto nel passato ho avuto un partner dello scorpione ed io essendo un'acquario il rapporto è stato difficile.
    Rispondi a redcarmen1@virgilio.it Commenta l’articolo

  6. Avatar di Gea

    Gea 8 anni fa (14 Maggio 2017 10:15)

    Ah ah ah! In effetti l'articolo sui segni zodiacali mancava! Credo che le cavolate astrologiche abbiano une certa presa su tutti fra l'adolescenza e i 20 anni... Il problema é se si continua a crederci oltre, trovando verità in mere coincidenze. E non sono cavolate da donne, perché il numero di uomini che credono a 'ste strombate é allucinante. Penso sia un buon modo per "scremare" sapere se i nostri interlocutori credono agli oroscopi. Ovviamente astrologi e ciarlatani hanno presa su persone deboli e la cosa puo' prendere una piega drammatica, percio' penso che il tuo articolo sia davvero molto utile. Quanto al titolo, non credo sia casuale: Ilaria, confessa che vuoi conquistare il mio fratellone! :-D
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  7. Avatar di Fabiola

    Fabiola 8 anni fa (14 Maggio 2017 20:31)

    Ciao Ilaria mi piace il tuo articolo fatto di sottile ironia. Sono un amante di segni e astrologia ma la verità è che si parla di uomini e non di segni. A me piace un uomo esteticamente maschio con un cervello e una sensibilità femminile, praticamente un gay peccato che non gli piaccio......... dimenticavo l'uomo scorpione è uno che tiene tutto dentro, porta rancore e soprattutto la donna del segno è vendicativa. Io sono una Gemelli. Ciao a tutte e buona vita
    Rispondi a Fabiola Commenta l’articolo

  8. Avatar di Maria

    Maria 8 anni fa (14 Maggio 2017 23:18)

    Ciao Ilaria, anche io devo dire che appena ho letto il titolo del tuo articolo mi sono stupita ed incuriosita. Infatti mi sono veramente divertita a leggere e a riflettere su quanto hai scritto in maniera ironica, sdrammatizzando quelle che sono le caratteristiche maschili, in particolare del segno dello scorpione con il quale ci ho passato 4 anni della mia vita. Come dici tu è comunque un argomento da usare per rompere il ghiaccio senza dover affrontare cose personali e un modo per approcciarsi meglio. Visto che alla fine parliamo sempre di "mondo maschile" magari quando arrivi alla fine dei segni si può vedere quali sono le cose che accomunano certi segni e quali le grandi differenze, naturalmente senza incasellare nessuno!
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  9. Avatar di Aldebaran

    Aldebaran 8 anni fa (14 Maggio 2017 16:28)

    Carissima Ilaria, ho letto con molto interesse il tuo articolo, soprattutto per il riferimento a Pablo Picasso, tanto noto come artista quanto appunto, come tu dici, misconosciuto come uomo. A tale riguardo, spero non giudicherai fuori luogo se aggiungo qui un link che ha per argomento la triste storia di Dora Maar, compagna di Picasso e a sua volta artista e fotografa, a testimonianza di come certi uomini scorpione (non a caso scritto in lettera minuscola, proprio per la valenza assolutamente relativa del segno zodiacale rispetto alle caratteristiche degli uomini così fatti, nati in qualsiasi periodo dell'anno) possano fare alle donne, spesso anche molto più in gamba e dotate di loro: https://nonsoloproust.wordpress.com/2008/10/27/dora-maar/ Un caro saluto
    Rispondi a Aldebaran Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 20:44)

      Grazie per questo link ... A proposito della Ginot avevo appunto questa perplessità. È giusto sottolineare che si può sopravvivere, ma anche giusto ricordare che sono casi rari. Le più finiscono come la Maar, anche se oggi il danno da abuso psicologico viene trattato in modo più adeguato.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 22:12)

      Questo è il genere di affermazioni che non capisco. Penso che l'abuso psicologico non venga trattato tanto adeguatamente oggi. Viene trattato? Non ho dati in merito, direi di no. Mi chiedo su che basi tu parli di "sopravvivere", che non è certo un obiettivo e, addirittura riguardo al sopravvivere sostieni che si tratti di casi rari. Che dati hai?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 23:54)

      Mi riferivo ai contenuti dell'articolo sulla Maar. Se vai in terapia oggi, viene trattato meglio che allora, con tutto il rispetto per Lacan. L'elettroshock non si usa più, e molti specialisti sono oramai attrezzati a riconoscerlo. Ai tempi della Maar, la pazza era lei e fine. A parte che si finiva in manicomio per molto meno.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Maggio 2017 8:13)

      E insisti. Anna, scusa, sono parole a caso. Davvero, hai l'abitudine di insistere e insistere non va bene e non fa bene. Impara a fermarti, stop. Ora ti metti a discettare su Lacan e su come sia stata trattata la Maar rispetto a chi non si sa oggi e metti a confronto Lacan rispetto a chi non si sa oggi. Prima la tua affermazione era sulla "sopravvivenza". Sono parole a caso, affermazioni a caso e affermazioni pericolose per giunta. Credo che tacere, ritirarsi, riconoscere che si è fuori tema, che si stanno facendo affermazioni a caso e inopportune e che si è sbagliato sia fondamentale. Poi, molto semplice, o lo si capisce o devo bloccare i commenti. Anche perché questa insistenza è proprio alla base di un comportamento disfunzionale. Come posso spiegarlo meglio?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:31)

      Ok Ilaria, è giusto filtrare e stoppare interventi e opinioni per competenza (le parole a caso). Capisco l'obiezione al mio atteggiamento, e come sempre ti ringrazio di ricordarmi questa cosa.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  10. Avatar di Pia

    Pia 8 anni fa (14 Maggio 2017 9:39)

    Ho letto l'argomento dell'articolo dalla mailing list e ho pensato "ma che cavolo è successo ad Ilaria?" (in effetti mi aspetto commenti di questo tipo). Premesso, io sono la prima scema, che appena mi infatuo di una persona, cerca di capire vita, morte e miracoli del segno zodiacale, cercando una formula magica, un aiuto, ed essendo una persona razionale, colta, me ne vergogno moltissimo. Ebbene, l'articolo è lucido, intelligente, colto, come il tema non faceva sperare. Complimenti, Ilaria. Solo una curiosità personale da donnicciola curiosa: perché sei partita proprio dallo Scorpione? Buona domenica!
    Rispondi a Pia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 9:44)

      Ah ah ah, si sono pronta, ho i sacchi di sabbia impilati da mettere giù per l'ondata. Sono partita dallo Scorpione perché da qualche parte dovevo partire... Il fascino dell'argomento è in sé potente e anche la sua leggerezza, cerchiamo di mediare :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 10:29)

      Poi mi sa che lo Scorpione è quello più googlato ... ;)
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 13:23)

      Non più di altri a dirla tutta...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:34)

      Hai fatto benissimo Ilaria, a me è piaciuto tanto: io non nascondo che prima di inizare la giornata lavorativa leggo l'oroscopo...così mi mette il buonumore. E poi che male c'è? saranno argomenti leggeri ma credo davvero che alcune caratteristiche siano scientificamente dimostrate ( la donna pesci sognatrice, la vergine precisa, l'uomo leone un gran seduttore.....a proposito Ilaria per favore a presto con luomo LEONE SE PUOIIII...GRAZIE...AHAHAHAHAH. Buon inizio settimana a tutte Noi
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:39)

      No, scientificamente dimostrate no. Azzeccate, divertenti, talvolta (solo talvolta), introspettive e di buon senso sì, ma scientificamente dimostrate no.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilaria castelli

    ilaria castelli 8 anni fa (15 Maggio 2017 9:16)

    Perdonami Ilaria, ma non posso non commentare... come ben sai, sono un'astrologa professionista e studio questa materia da più di 25 anni. L'astrologia è un potentissimo strumento di conoscenza di se stessi. Parlare di Segni Zodiacali è estremamente banale: per conoscere la personalità di un individuo bisogna studiarne il Tema Natale e per poterlo fare ci vogliono anni e anni di studio. Il Tema Natale è unico, non ce n'è un altro uguale come ognuno di noi è unico. Perdonami però non ci si può improvvisare e scrivere 4 stronzate peraltro anche poco corrette e poi dire che l'astrologia non funziona ed è una baggianata. Se permetti non si può parlare senza cognizione di causa. Io non mi permetterei mai di farlo perciò esigo lo stesso rispetto. Detto questo, proprio per chiarire meglio come stanno le cose, l'astrologia non vuole essere uno strumento per predire il futuro (cosa che crede la maggior parte della gente che non ha capito nemmeno di cosa si tratta) nè per demandare a qualcosa di esterno da se stessi delle decisioni. Sono la prima a consigliare sempre ai miei clienti di utilizzare i transiti per evolversi, per comprendere alcune importanti lezioni che la vita ci vuole dare. Di certo non per dare la colpa a qualcosa di esterno se le cose non vanno come vorremmo. E' proprio il contrario. Il futuro (e anche il presente) e tutte le decisioni della nostra vita siamo sempre e soltanto noi a determinarle. "Astra inclinant ma non determinant" dicevano gli antichi e sono assolutamente d'accordo. Conoscere la materia serve a capire meglio se stessi e gli altri, è un pò come fare delle sedute di psicanalisi (non ti nascondo che tra i miei clienti ho degli psicanalisti che confermano quello che ti ho appena detto). Mi spiace che ancora la maggior parte della gente non abbia capito nulla di cosa sia l'astrologia e che nonostante tutto si arroghi il diritto di parlare grazie ciao Ilaria
    Rispondi a ilaria castelli Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Maggio 2017 9:46)

      Ciao Ilaria, il tuo commento lo pubblico volentieri per dare spazio a più voci anche se qui non si intende di certo aprire un dibattito sul valore dell'astrologia, non è così. Quindi non mi sono arrogata nessun diritto, dato che nemmeno lo ritengo tale. Il messaggio che io voglio mandare è diverso, molto diverso e l'ho chiarito. L'espressione "4 stronzate" non ti fa onore e non mi piace per niente. Dici che ci sono psicanalisti che confermano quello che scrivi. Questo non rende più attendibile certe teorie, semmai è una ragione in più per esercitare il proprio senso critico e imparare a discernere. Sulle possibili chiavi di lettura di sé e della propria evoluzione, gli approcci che consentono l'avvicinamento a una migliore interpretazione di sé sviluppati dagli esseri umani sono infiniti. Non nego che l'astrologia, proponga delle suggestioni potenti alle persone e che tali suggestioni proprio perché suggestioni possano avere una funzione di sostegno, di introspezione e di consolazione, al pari di quello che in medicina viene considerato effetto placebo. Tutto qui.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di ilaria castelli

      ilaria castelli 8 anni fa (15 Maggio 2017 10:49)

      Suggestioni??? L'astrologia non propone alcuna suggestione ne ha alcun effetto placebo. Come ti ho detto, è uno strumento di conoscenza di se stessi. Se poi qualcuno la vive nel modo sbagliato è un problema suo . La psicologia è una scienza esatta ? non lo è. Come fai a dimostrare scientificamente che uno è un narcisista piuttosto che un ansioso o un insicuro? non lo puoi fare. Allo stesso modo, l'astrologia non è una scienza esatta, è una scienza empirica al pari della psicologia. Ho capito dove vuoi arrivare: vuoi suggerire alle tue lettrici di fare affidamento solo su loro stesse, su ciò che sentono e trovare le loro certezze dentro di loro, evitando di affidarsi a qualcosa di esterno. Sono gli stessi consigli che dò io, alla fine ... però nel farlo evito di screditare le altre discipline, in particolar modo se non le conosco.
      Rispondi a ilaria castelli Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela

      Emanuela 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:23)

      Ilaria scrive "Dici che ci sono psicanalisti che confermano quello che scrivi. Questo non rende più attendibile certe teorie, semmai è una ragione in più per esercitare il proprio senso critico e imparare a discernere". Lei risponde: "La psicologia è una scienza esatta ? non lo è." Non ci vuole un master per comprendere da questo scambio che lei non sta ponendo attenzione alle risposte che le vengono fornite. Non c'è una difesa di qualcosa rispetto ad altro ( psicologia vs astrologia ) nell'articolo pubblicato o nei commenti che ne sono seguiti. Molte lettrici hanno compreso che trattasi di un gioco semplicemente per uscire fuori dagli schemi delle varie definizioni. Partendo dunque dall'idea che lo scorpione abbia, secondo l'astrologia, determinate caratteristiche, volgere lo sguardo oltre le definizioni per comprendere come approcciarsi a persone che con determinati tratti della personalità ( indipendentemente dal segno zodiacale ). E' un puro gioco di partenza, per un lavoro più intimo in fase di arrivo. Inoltre nessuno ha offeso il suo modo di porsi e la qualità del suo lavoro, mentre lei giudica negativamente i contenuti dei messaggi veicolati.
      Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:38)

      Non mi addentro nella discussione scienza non-scienza che ritengo fuori luogo e mi limito a dire che non metterei di certo sullo stesso piano astrologia e psicologia e ritengo che l'esempio portato da te non sia pertinente: si può definire e molto chiaramente la differenza tra ansioso o insicuro e/o perverso narcisista. E come no. Se non è discredito questo, sono affermazioni comunque pericolose. Non ho dubbi sul fatto che il messaggio che trasmetti tu sia nella sua sostanza il più utile ed efficace. Guarda, se avessi qualche dubbio non mi sarei messa ad affrontare questi scambi anche se tu hai usato termini indelicati nei miei confronti. Non mi pare di avere screditato altre discipline, tutt'altro. Insisto sull'importanza che la propria vita non la si costruisce credendo al fato, alla fortuna, all'oroscopo e ai tarocchi. Siccome l'astrologia trova spazio quanto nessun altro tema su media di ogni genere e specie e di ogni livello, non considero affatto che un po' di ironia si possa considerare "screditare". La psicanalisi, per esempio, è da almeno settant'anni (almeno) oggetto di ironie (e da molti è stata anche screditata per non dire sbugiardata) e così anche molte altre teorie, orientamenti psicologici, regimi alimentari, protocolli di cura sono oggetto di critica, ironia, revisione e quant'altro. L'astrologia credo sia tra i temi più frequentati dai comici. E, soprattutto all'estero, anche la psicologia e il self-help. Ma questo non impedisce a nessuno di procedere - nei confini del lecito - nel proprio lavoro. In sintesi: ironizzare non è gettare discredito.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Maggio 2017 12:04)

      Mi preme sottolineare che non vorrei che neanche lontanamente si percepisse un confronto astrologia/psicologia/self-help o anche discipline corporee, dieta, stile di vita. L'astrologia non va certo minimamente confusa con una qualsiasi terapia/cura o assimilabili. Non facciamo una pericolosissima confusione.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di Chouette

    Chouette 8 anni fa (14 Maggio 2017 13:57)

    Formidabile articolo, che con divertita (e divertente) risolutezza riesce finalmente a liquidare le tante idiozie astrologico-tribali che personalmente trovo proprio indigeribili... A proposito dell'indubbio narcisismo perverso di Picasso, il cui sublime genio artistico mi ha sempre ispirato la curiosità irresistibile di "indagare" anche sulla sua vita privata, da tutto quel che ho letto sull'argomento mi ha colpita il fatto che l'unica tra le sue donne che sia stata in grado di tenergli testa e, dopo una vita insieme, di lasciarlo (per poi risposarsi ed avere addirittura altri figli con un nuovo amore, nonché una carriera artistica autonoma, di tutto rispetto) sia stata la mitica Françoise Gilot, madre dei suoi eredi Claude e Paloma. Una donna fantastica, che personalmente ho assunto un po' a modello, e che credo sia utile additare all'attenzione di tutte coloro (quasi tutte noi) che possono subire il fascino del narcisista perverso. Lei, Françoise, a differenza delle tante donne di Picasso che sono finite divorate dalla malattia mentale, dal suicidio e simili, è riuscita a trarre il meglio dalla relazione col dispotico Pablo, trovando il coraggio di salvare se stessa e di continuare (è tutt'ora in vita) a crearsi un'esistenza gratificante e piena di soddisfazioni anche (e soprattutto) dopo di lui. Percio', ragazze, vi consiglio vivamente la lettura delle memorie della Gilot, il bestseller "Surviving Picasso", da cui è stato tratto anche l'omonimo bel film di James Ivory, col formidabile Anthony Hopkins nel ruolo di Pablo. Vale la pena di leggerlo (o guardarlo) sia con finalità autoterapeutica sia per il puro divertimento suscitato da alcuni dialoghi. Ad esempio quando lui le dice: "Tu non mi lascerai!! Nessuno puo' lasciare Pablo Picasso!!". E lei, serafica: "Aspetta che ti faccio vedere come si fa....".
    Rispondi a Chouette Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 14:17)

      Dimostrazione pratica! Bel commento, grazie.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (14 Maggio 2017 15:23)

      Ciao Chouette, grazie per la segnalazione del film sulla felice superstite alla relazione con quel grandissimo artista e pezzo di melma di Picasso. Confesso che, conoscendo un po' la sua storia personale, mi é sempre stato sulle scatole. Non sapevo che la Ginot fosse ancora viva... é la dimostrazione che liberarsi di un narcisista perverso allunga la vita! ;-) Buona domenica!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela

      Emanuela 8 anni fa (15 Maggio 2017 10:24)

      Mi permetto una piccola nota, visto che questa donna e non altre viene presa a modello di donna in grado di tenere testa a un sadico perverso quale era Picasso. La signora Gilot è vero che prende posizione nel lasciare Picasso, ma omette di raccontare che lui, quando lei era già sposata con il secondo marito, comunicò tramite il proprio avvocato l'intenzione di volerla sposare per dare il proprio cognome ai figli e lei chiese immediatamente il divorzio. Scoprì dopo che lui non avrebbe mai potuta sposarla perché non aveva mai divorziato dalla prima moglie ( era evidente che volesse dimostrare ancora una volta a se stesso quale tipo di potere poteva esercitare sulle donne ). Non c'è dubbio davvero che Picasso possa essere preso ad emblema della persona da condannare, ma per autodefinirsi vittoriosa su questi soggetti, come Gilot vorrebbe fare intendere dal suo libro e dal film dallo stesso tratto, non bisogna fermarsi alla "bravura" nell'uscire di scena quando lui comunque stanco di lei le mette sotto il naso la nuova amante ( quella che poi sarebbe diventata subito dopo la sua seconda moglie fino alla morte di lui ), ma nel mantenersi forti fino in fondo oltre le lusinghe persino di un matrimonio ( se ritieni di esserti liberata di un sadico simile, non ti ci unisci in matrimonio e tale proposta non è da accogliere con gioia, ma come condanna ). La mia ammirazione invece va all'amica di Gilot, quella che incontra Picasso, ma se ne tiene lontana al primo sguardo e consiglia a Gilot di fare altrettanto. Visto che inoltre viene citata anche Dora, preciso che questa non si è suicidata dichiarando espressamente che non lo avrebbe mai fatto per non dare soddisfazione a Picasso. Una frase di questo tipo fa capire come invece questa donna abbia compreso appieno la potenza del sadismo dell'uomo, che avrebbe gioito persino della sua morte di cui sarebbe stato potente responsabile, e di lui disse appunto che non era il suo amante, ma solo il suo padrone, manifestando la piena lucidità per quanto vissuto. Purtroppo la narrativa, i libri, le ricostruzioni tendono a intingere di buone dosi di romanticismo ciò che è invece patologico, parlano di travaglio amoroso e non di rapporto disfunzionale, mitizzano situazioni varie. Da queste storie se ne esce solo quando si comprendono bene tutti i margini del rapporto malato e a quel punto di strombazzate e impennate sui cavalli, non se ne sente minimamente il bisogno. Ho vissuto una storia simile e non ho sentito alcuna vittoria nell'aver chiuso, mi è stato fatto pagare a caro prezzo la mia decisione, ma posso dire che esserne uscita mi è bastato.
      Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (15 Maggio 2017 12:19)

      Sottoscrivo. Se ne può anche uscire facendo bella figura, ma è meglio uscirne il prima possibile, come che sia.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 8 anni fa (15 Maggio 2017 11:20)

      GRAZIE CHOUETTE E GRAZIE iLARIA. VEDI ANCHE IN CASI COME QUESTO l'importanza della condivisione e del BloG . A ME CERTE INFORMAZIONI SFUGGIVANO, E LA CURIOSITA' DI LEGGERE QUESTO BEST SELLER E' DIVENTATA PRIORITARIA ORA. NOTEVOLMENTE PIACEVOLE L'ARTICOLO SULL'UOMO SCORPIONE, COME SEMPRE CURIOSO, IRONICO E ASSOLUTAMENTE NON BANALE, CON TUTTO IL RISPETTO PER LA SCIENZA ASTROLOGICA
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  13. Avatar di monica

    monica 8 anni fa (15 Maggio 2017 10:32)

    e l'uomo capricorno che uomo è?
    Rispondi a monica Commenta l’articolo

  14. Avatar di Eliana

    Eliana 8 anni fa (15 Maggio 2017 22:17)

    Credo Ilaria tu abbia c entrato pienamente la bufala che ci appanna di illusione e "credenza";principalmente la nostra mente!!!!!! Il contatto con la verità dovremo viverlo in contatto stretto con la realtà,e non la realtà che creiamo in base alle credenze trasmesse sotto forma di influenza!!
    Rispondi a Eliana Commenta l’articolo

  15. Avatar di Anna

    Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 9:33)

    Ah sei Acquario, Ilaria! Quindi la libertà è il tuo valore base... :) Il segno zodiacale è anche un argomento base della conversazione/flirt, quindi teniamocelo, dai. È sufficientemente neutro e possono uscire cose interessanti. Però il peggio che possa accadere è che ci si creino pregiudizi o aspettative sulla base delle caratteristiche dei segni, prima di aver veramente conosciuto qualcuno. Già abbiamo le nostre fette di prosciutto caratteriali sugli occhi e i nostri alibi. E poi - come dici tu - alla fine i comportamenti base delle persone (donne e uomini) sono quelli, non è che Scorpioni e Capricorni vengano da pianeti diversi. Lo dicono anche gli astrologi. :) Buona domenica a tutte/i
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 9:39)

      Infatti, concordo e l'ho scritto. Mia madre è Capricorno e mai segno fu più adatto a una persona e persona fu più adatta al segno :D
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 10:27)

      Terribili le donne del Capricorno! Ma anche molto tenere. Diane Keaton è del Capricorno. :)
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di GIULIA63

      GIULIA63 8 anni fa (16 Maggio 2017 0:24)

      Mia figlia , mio fratello che è anche un grande amico per me, mia nonna materna (che non c'è più) sono CAPRICORNI. Trovo sia un segno empatico, capace di dare amore incondizionato e di grande apertura mentale. Il mio ex marito, capricorno, è stato per anni una persona stupenda finché non ha deluso le mie aspettative a livello affettivo (e non parlo di tradimenti con altre donne, ma di abbandoni di altro genere)... ah già Ilaria che il principe azzurro non esiste :-( !!!... e l'ho mollato, ma quando penso a com'era provo ancora tenerezza... per come era ribadisco! Conosco bene gli ariete uomini, diversi nel darsi, ma il loro ego è infinito. Rasentano o sono narcisisti. L'ultimo mi ha letteralmente manipolata e ha distrutto la mia autostima. Delle donne acquario apprezzo molto l'insito senso di libertà che difendono e portano avanti a tutti i costi. Ho una carissima amica e conosco altre donne acquario tutte a modo loro carismatiche. Lo scorpione è puro sesso e farsi i cazzi suoi vero... preferisco starne alla larga. Che ne pensate delle donne leone ragazze? Io sono leone e ho due amiche leone, ma vorrei un vostro :-*
      Rispondi a GIULIA63 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Paris

    Paris 8 anni fa (15 Maggio 2017 19:26)

    Ciao, è più di un anno che non commentavo più. Poi ho anche cambiato il mio nome, Paris suona meglio. Ho letto l'articolo e anche io ho bisogno di riconoscere i rospi prima possibile. La mia relazione è finita da due mesi ca. e dopo 11 anni e mezzo. È finita perché mi ha lasciato lui. Mi ha chiesto di andare via da casa e cosi ho fatto. Pochi giorni fa ho conosciuto persone nuove e una di loro poi mi ha chiesto amicizia su facebook. Poi ha iniziato a scrivermi questo ragazzo. Da una parte mi ha fatto piacere perché mi toglie il pensiero dal mio ex ma dall'altra non voglio complicarmi la vita. La mia amica è contenta e mi ha detto che almeno mi faccio delle amicizie. A me pare giustamente che questo tipo si vuole fare una storia, ma io non ho questa intenzione anche perché sono negata per una relazione di copia. Sono sempre stato in copia dall'età di 15 anni e penso che sia il caso che non inizio più niente prima che sia passato almeno un annetto ma pure e poco. Tra un mese ho 40 anni e devo recuperare me stessa e ci vorrà tempo. Ho sofferto tanto e ho fatto soffrire. Non so più come si dovrebbe fare. Ma non importa ora non ho più come priorità un uomo ma me stessa. Ho iniziato un percorso di psicanalisi e voglio andarci a fondo. Forse è il caso che con questo ragazzo parlo chiaro cosi non gli faccio perdere tempo e pure io non perdo tempo dietro lui. Tanto non credo minimamente che possa essere interessato a una amicizia. Saluti
    Rispondi a Paris Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (16 Maggio 2017 14:27)

      Speriamo (per il tuo portafoglio) che non serva un percorso di psicoanalisi per capire che forse non è il caso di dare credito alle amicizie su Facebook e che, forse, dopo 11 anni di relazione e a due mesi dalla fine della stessa non è il caso di buttarsi alla disperata ricerca di un sostituto. Perché, più che la costosa e lunga psicoanalisi spesso serve solo un po' di buon senso.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di valeria

    valeria 8 anni fa (14 Maggio 2017 9:47)

    Ciao Ilaria, che tema scottante! Il tormentone del segno zodiacale credo abbia lasciato indenni poche ragazze..anche io ne sono stata contagiata tanto da mettermi a studiare l'astrologia per capirci di più, arrivando a studiare anche la sinastria, ossia la comparazione dei temi di nascita dei partner. Laddove i temi combaciavano , dimostrando armonia tra le persone, attrazione sessuale, comunanza di pensiero e azione, si palesava solo estrema indifferenza reciproca se non proprio antipatia. Quindi è tutto pour parler....Uomo Scorpione? la mia esperienza con un uomo Scorpione è stata nefasta. Falso, calcolatore, nascosto, dominato dai soldi. Cercava una parner bella si, ma molto più giovane di lui, mentre io non offrivo questa opzione, ed anzi ero anche tipo da letture impegnate. Un disastro. Adesso invece orbita un amico, di cui ti ho scritto chiedendoti un parere qualche giorno fa. E' finalmente un uomo solare, per bene ,divertente, ridanciano ( di cui ho proprio bisogno per rasserenarmi in un periodo difficile ma voluto della mia vita) che però mi ha tenuto alla larga perchè in corso di separazione. (sarà quello il motivo? penso di sì, quale uomo minimamente intelligente farebbe il cretino con un'altra in un momento cosi ?). L'ho contattato, dopo mesi di silenzio e suoi "mi piace" su Fb, per girargli un invito ad un convegno al quale io non posso partecipare...l'uomo Scorpione è curioso, impiccione? Ebbene lui mi ha chiesto subito a chi fosse riferito un mio post in cui sparavo a zero su determinati uomini che pensano di farsi tirare la calza.."Ah si? ho scritto questo? Ma chi si ricorda....ma tu che fai, vieni a leggere i miei post? " Per farla breve, lui insiste...per non farmi tornare sola di notte in macchina mi offre ospitalità a casa sua (tornato da mammà) , io declino, troppo fastidio..allora si offre di accompagnarmi al treno , ma il treno dopo le undici non c'è...allora mi dice ti porto a casa, però mi fai dormire da te...si, ti metto in branda.. non vorrai mica dormire nel lettone, di te non mi fido.. Mi mette di buonumore..Mi sono ricordata che gli uomini detestano le lagnose, le indecise, le irrisolte, che per prendere una decisione ci mettono una vita. Vogliono donne pratiche, veloci, dirette ma non invadenti, misteriose che non mettono in piazza i fatti loro passati..Con lui non voglio dimostrarmi subito disponibile, anche perchè potrebbe mettermi alla prova per vedere se sono una tipa appiccicosa...Puoi darmi un tuo parere per favore? ci terrei veramnete
    Rispondi a valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 anni fa (14 Maggio 2017 10:24)

      Mi raccomando, quello che vogliono e quello che detestano gli uomini sia sempre la stella polare della nostra vita :) Ho l'impressione che Ilaria voglia far riflettere sul fatto che alcuni comportamenti femminili siano controproducenti, dando indicazioni su come superarli per se stesse, e non per compiacere gli altri adottando "strategie" artificiali. Altrimenti, stiamo sempre lì, appese al primo Pinco Pallo che passa e a quello che pensa lui. Nel merito, non ho capito se hai dormito in branda o dove, a quella sera... in ogni caso: l'hai invitato tu al convegno? Ora la palla starebbe a lui.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di valeria

      valeria 8 anni fa (14 Maggio 2017 16:54)

      No, non l'ho invitato, ho soltanto girato a lui un invito perchè per me sarebbe stato un pò incasinato andare..e invece lui ha insistito perchè andassi anche io..la branda è riservata a lui nel caso accettassi di farmi accompagnare a casa a mezzanotte a 50 km di distanza..gentile ma un pò marpioncello.... ma divertente
      Rispondi a valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (14 Maggio 2017 20:34)

      Valeria, sei sicura che questo non stia facendo il cretino? Francamente il suo mi sembra un modo di interagire da ragazzo delle scuole medie, ecco. Tu non hai questa impressione? :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 8 anni fa (16 Maggio 2017 14:29)

      Ciao Ilaria, se ne fossi strasicura Non sarei qui.. Cosa mi aspetto da lui o cosa vorrei? Un po di leggerezza, divertimento, attraverso un periodo triste e pieno di difficoltà e delusioni. E c'hi mi dice che lui è in grado di darmi quello che mi serve? Certo, anche lui si lascia alle spalle brutti momenti e nqon penso proprio che abbia voglia di imbarcarsi di nuovo in una storia..Attendo tuo parere
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (16 Maggio 2017 14:37)

      Ok, tu non ne sei strasicura e insisti a chiedere il mio parere. Io invece sono strasicura, pensa un po', e mi chiedo che cosa non ti è chiaro nel concetto che, con formula della domanda retorica, ho espresso prima. Forse che non sono stata abbastanza schematica nella spiegazione? Uno che si comporta come dici che costui si comporta sembra proprio un cretino.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Maria

    Maria 8 anni fa (16 Maggio 2017 18:48)

    Che ironia, Ilaria! Che stile! Con tono giocoso hai trasmesso informazioni preziosissime e soprattutto molto pratiche, grazie!
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  19. Avatar di Reien

    Reien 8 anni fa (16 Maggio 2017 23:16)

    Brava Ilaria, hai trattato con coraggio e senso critico un argomento che per quanto suggestivo poteva rivelarsi spinoso e soggetto a perplessità da parte delle tue lettrici, abituate ad argomenti molto più concreti (e per fortuna!) ;) Io da parte mia ho molto apprezzato, l'astrologia mi affascina e mi piace informarmi, anche se da pura curiosa e dilettante. Penso che possa rivelarsi come interessante piano di lettura della natura umana, basti pensare alla simbologia legata ai segni: nel caso dello Scorpione - che è anche il mio segno-, esso è legato al tema della morte che racchiude in sé al tempo stesso il seme della rinascita (basti pensare alla stagione autunnale correlata al segno, in cui la caduta delle foglie funge da concime per nutrire la terra e prepararla alla fioritura primaverile). In questo senso lo Scorpione è il segno dell'occulto e dell'inconscio, che segna un punto di svolta rispetto all'equilibrio, l'umanesimo e l'armonia per così dire rinascimentale della Bilancia; a sua volta, con il Sagittario vi sarà un ulteriore snodo, con uno slancio che va al di là dei confini individuali, verso la trascendenza. È una bella lettura della storia dell'evoluzione umana, che in fondo coincide con quella individuale della persona nel suo percorso di crescita. Questo per dire che, al di là della sua scientificità non dimostrabile, può rivelarsi un ottimo strumento di lettura dell'essere umano, se usato con intelligenza come tu hai fatto. Aspettiamo i prossimi segni (anche se superare la figaggine dello Scorpione è dura :D)!
    Rispondi a Reien Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (17 Maggio 2017 9:22)

      Mi piace questo approccio. Rispettoso. Vivi e lascia vivere. E poi le suggestioni sono importanti e interessanti. Tutto quello che è umile e appassionata ricerca sul mondo e su di sé mi piace molto. Grazie.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Simona

    Simona 8 anni fa (17 Maggio 2017 23:10)

    Ilaria, quando ho visto il titolo del tuo articolo ho pensato 'Ilaria che scrive dei segni zodiacali? ...mah.... deve essere impazzita...anche lei usa la solita strategia di marketing per acquisire seguaci..". Poi per curiosità, un po' basita, ho voluto comunque leggerlo. Beh, mi hai confermato che sei davvero "figa". Una professionista seria, una donna intelligente (e lo dico senza presunzione). Simona, 47 anni (anche se dicono che ne dimostro molti meno :) ). Ciao
    Rispondi a Simona Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (17 Maggio 2017 23:48)

      Ah ah ah, ti ringrazio. Beh, ci ho pensato molto e poi mi sono convinta che è un tema che alla fine attrae moltissime persone (anche quelle che non ci credono) e quindi non potevo non dire la mia. Alla fine ho colto l'opportunità per esprimere concetti che reputo importanti sulla seduzione e che magari in altre occasioni è più difficile esprimere. L'obiettivo in questo caso è la leggerezza, che è pur sempre un pregio e una leva seduttiva fondamentale :) P.S. Sei giovanissima. Punto :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo