Molte donne hanno la pessima sensazione di non essere viste dagli uomini. E quasi tutte credono che sia un problema che hanno solo loro. Solo ed esclusivamente. E si sbagliano. La verità è che in tante sono non viste e in tante non sanno come attirare l’attenzione di un uomo.
Già, l’attenzione di un uomo. Lo sai che quello dell’”attenzione” degli altri è una questione centrale per quasi tutti noi, ormai? E’ così centrale che si parla addirittura di “economia dell’attenzione”.
I commercianti (le grandi insegne del commercio) hanno bisogno dell’attenzione dei loro consumatori, se no, non vendono: i politici hanno bisogno dell’attenzione dei potenziali elettori, se no non vengono votati; le star o le starlette hanno bisogno dell’attenzione dei fan (o dei followers) se no fanno fatica a guadagnare (anche loro).
"Per catturare l’attenzione di un uomo provate a mettervi davanti alla televisione e rimanete ferme lì. Vi parlerà, ve lo assicuro. Tim Allen"
Gli uomini hanno bisogno dell’attenzione delle donne e le donne di quella degli uomini. Ecco perché è così importante sapere come attirare l’attenzione di un uomo.
Accidenti però, da dove viene tutto questo bisogno di attenzione di tutti verso più o meno tutti?
Beh, intanto, come spiego anche nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione, il bisogno di importanza (che un altro modo per definire l’”attenzione”) è uno dei bisogni umani basilari.
Figurati se per realizzare un bel rapporto di coppia possiamo fare a meno dell’attenzione del partner o di un partner potenziale…
Poi il bisogno di attenzione viene anche dal fatto che l’attenzione è una merce rara; già nel 1971 – ben prima, ma molto prima della nascita dei cellulari e dei social media – il premio Nobel per l’economia Herbert Simon parlava del fatto che l’abbondanza di informazione consuma attenzione. Troppi dati, troppe notizie, troppe immagini ci portano via l’attenzione e la nostra attenzione (la mia, la tua, quella di un uomo, quella di tutte le altre persone), è limitata.
Come attirare l’attenzione di un uomo: una questione di economia
E se lo diceva un premio Nobel oltre quarant’anni fa, immagina un po’ com’è la situazione dell’attenzione al giorno d’oggi.
Con tutti quei selfie a tradimento e il nuovo presidente degli Stati Uniti che ha in famiglia più bellone di tutte le vincitrici di tutti i concorsi di Miss Universo degli ultimi 23 anni messi insieme (il contesto storico va considerato, ah, se va considerato) come attirare l’attenzione di un uomo?
Se ti poni la questione di come attirare l’attenzione di un uomo, considera che prima di tutto ciascuno di noi è concentrato (magari in modo disfunzionale, eh) su se stesso.
Un uomo – come anche una donna – per lo più – è tutto preso dalle proprie paturnie, dalle proprie sedie mentali e dai propri personalissimi sensi di inadeguatezza (propri e delle proprie appendici).
Poi deve pensare al lavoro e allo studio; al giudizio degli amici, alla macchina, alla Mamma e a rimorchiare.
E a far vedere agli amici quanto è figo (che abbia 8 anni o 80 anni, che faccia l’amministratore delegato di una farmaceutica o stia arrancando a finire la prima superiore). Tutto complicatissimo.
E tu come fai ad attirare la sua attenzione, quando lui è tanto distratto da tutto ciò e per rilassarsi va su Pornohub?
Anche perché, già lo sai, ha 826 amiche su Facebook più scosciate e scollate di te, con vestiti più firmati dei tuoi e con molti argomenti di persuasione e di seduzione (dalle tette grosse, ai 7 premi letterari vinti negli ultimi tre mesi, a una dialettica capace di stendere Cicerone in persona) e una simpatia irresistibile.
Non ne parliamo poi se si tratta di mettere per caso il naso là fuori, nella vita vera: le palestre, le discoteche, gli uffici, le università rigurgitano di ragazze giovani, belle, con quoziente intellettivo da paura e soprattutto sicure di sé, mica delle melmine fatte e finite come te che a 25 anni sei solo al primo dottorato a Yale, eri nelle giovanili della nazionale di sci, parli quattro lingue e sei alta 1,80 per 60 chili di peso.
Chi se la fila una vecchia cicciona ignorante come te, senza nessuna attrattiva, siamo obiettive? (Tu non ci crederai, ma la gran parte delle mie giornate la trascorro con donne che mi pongono questioni del genere. Voi sapete chi siete, anche se fate finta di no. E rendetevi conto di che vita faccio io).
Anche perché non dobbiamo dimenticare che ogni essere umano di genere maschile che cammina sul pianeta terra ambisce a e merita niente di meno che una donna della bellezza di Marilyn Monroe (che non era nemmeno stupida) e dell’intelligenza di Rita Levi Montalcini. Nulla di meno, veh…
Allora, fatte queste dovute premesse come si fa ad attirare l’attenzione di un uomo?
"La curiosità è tanto imparentata all’attenzione, quanto l’attenzione lo è alla memoria. R.Whately"
Tanto più che se consideri che se lui manco ti vede, manco ti dà la sua attenzione così, in partenza, come fa a rendersi conto che sei la donna della sua vita e come fa a corteggiarti e a invitarti fuori e tutto il resto?
Cioè se nemmeno ti vede, come fate a iniziare una relazione?
Usare armi non convenzionali e acquistare vantaggio competitivo
Diciamoci la verità, una delle ragioni per le quali c’è carenza di attenzione è anche che tutto è tanto sì, magari bello anche o piacevole o gradevole, ma anche terribilmente uguale, uniformato, omogeneo. Una noia totale. Una piattezza cosmica. Una monotonia che uccide dentro.
La fashion blogger da migliaia di follower è identica alla liceale che pubblica 12 selfie al giorno su Facebook e alle sue 24 compagne di classe che sono identiche a tutte le ragazze del liceo e dell’istituto tecnico a fianco. E le loro madri pure. Tutti uguali, tutte uguali.
Tu ti scosci? Io mi scoscio di più. Tu hai lo stiletto? Io mi stiletto di più. Tu hai le labbra in evidenza? Da oggi quando deciderò di entrare in un locale prima arriveranno le mie labbra e un quarto d’ora dopo vedrai me. Ecco.
Tutti uguali, tutte uguali, come nella Cina di Mao e nell’Unione Sovietica di Breznev.
Tanto se non è l’una a darmela, sarà l’altra. Tanto una vale l’altra, chi le distingue più? Se non ci riesco con la Jessica, ci riuscirò con la Deborah. Hanno lo stesso taglio e lo stesso colore di capelli, gli stessi vestiti e siccome si imitano l’un l’altra imitando la divetta di “Uomini e donne”, parlano e camminano e pensano anche nello stesso modo. Chi me lo fa fare di pensarci su e di aver paura di essere rifiutato? Basta che una me la dia e io sto bene uguale.
Le donne sono tutte uguali anche nei gusti: lo abbiamo detto un sacco di volte che ci sono i seduttori seriali che nel mondo reale dicono le solite frasi: “Con te sto proprio bene”. “Mi sei mancata un sacco”. “Quello che provo per te non l’ho mai provato prima”. E, tutte, si sdilinquiscono. Cioè cascano come mele mature.
Ci sono gli uomini che nelle chat sul web copiano e incollano le stesse frasi a donne diverse nello stesso momento. Tanto reagiscono tutte nello stesso modo… E se non lo fanno tutte, su 10 almeno tre abboccano. Pesca a strascico.
E allora come attirare l’attenzione di un uomo sul serio, magari colpendolo a tal punto da fargli pensare che una NON vale l’altra, che le donne NON sono tutte uguali e con qualcuna possono anche provare l’ebbrezza di sentirsi persone vive e non automi, di svegliarsi dal torpore di una vita orribilmente monotona dove le uniche vere emozioni le regala la Playstation dato che anche con la Champions ormai non si prova più granché?
"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. Henri Bergson)"
Eccoci qua: questo è il punto. Se cogli questo e investi su questo non ti ferma più nessuno, ma nemmeno sul lavoro o in qualsiasi altro ambito.
Il ritornello tanto per cambiare è: investi su di te. Diventa una persona speciale. Tira fuori la tua “specialezza”.
Non si seduce un uomo quando lo si conosce e mentre si è con lui. Lo si seduce prima di conoscerlo, o quando non si è con lui o dove non si è con lui. La differenza competitiva la fai coltivando te stessa, di modo che tu davvero sia “diversa” e di più di tutte le altre.
Ma proprio perché te ne infischi della competizione (che è un’idiozia trasversale a molti ambienti) ma ti interessi alla “differenziazione”. Ti interessi a te stessa e in questo modo, oplà, ti differenzi davvero dalla massa, e non per il selfie scattato di fronte allo specchio del bagno.
"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano. Paulo Coelho"
Vuoi scoprire come attirare l’attenzione di un uomo? Scopri come differenziarti. E siccome le pecore dei nostri tempi si muovono in gregge, esci dal gregge, ma non mettendoti “contro”, semplicemente offrendo quel di più e di diverso che solo tu hai. Sii diversa, sii differente. E’ solo così che ti distingui dalla facce, dalle pettinature, dai vestiti e dai corpi tutti uguali.
22 modi per attirare l’attenzione di un uomo
- Non fare mai il primo passo. Oh ma quante volte l’abbiamo detta ‘sta cosa? Non cercarlo per prima, non approcciarlo per prima, non inseguirlo. Invece, attacca bottone molto spiritosamente con chi ti interessa con le scuse più stupide e più inverosimili. Chiedigli l’ora, soprattutto se siete in un contesto (tipo serata di sabato fuori con gli amici) in cui è evidente che non te ne frega nulla di sapere l’ora o addirittura stai sfoggiando un orologio di 10 cm di diametro. L’ironia, il contrasto e il “coraggio” della tua richiesta in un mondo abitato da morti viventi non può passare inosservato e se la persona con la quale parli ha più di due neuroni e senso dell’umorismo non potrà non notarti con interesse.
- Chiedigli un favore, facile facile da farti e più o meno con lo stesso spirito della richiesta di cui prima: per esempio vai alla toilette e digli che sorvegli il tuo “preziosissimo” cappotto con attenzione dato che lui ti sembra l’unico in tutto il locale con una faccia affidabile… E’ una battuta che gli farai con una chiara fintissima e comica serietà.
- Fagli domande su di lui – non le abominevoli “Che cosa fai-da dove vieni-dove abiti” – ma domande spiritose, talmente esagerate per la disinvoltura ironica, da strappare un sorriso anche al più immusonito dei machi: “Che cosa ha fatto sì che io avessi la straordinaria fortuna di incontrarti oggi?” “Quella camicia ti sta straordinariamente bene. Chi è il tuo sarto di fiducia?” “Mi scorteresti fino al buffet? Dammi l’opportunità di farmi vedere accanto a un uomo come te, ti prego, è l’occasione della mia vita…”
- Sorridi, mostra un’espressione e uno sguardo aperti verso gli altri e positivi verso la vita. La tendenza del momento è quella di essere tutti terribilmente immusoniti: modelle, attori, cantantucoli adolescenti e miliardari, ragazze e ragazzine complessati, potenti della terra pingui e biondi mostrano un’espressione arrabbiatissima come se su di loro pesassero tutti i problemi del mondo. Tu rilassati e sorridi.
- Mostra uno stupefacente candore di facciata, falsissimo, senza mascherarti proprio e fallo con ironia: sì sì sì, è vero, hai l’espressione stupita di Cappuccetto Rosso quando trova il lupo vestito da nonna ma dentro di te pensi tranquillamente: “Faccio finta di non capire niente di quel che accade intorno, ma ti ho già misurato e pesato per benino… Sono due minuti che ci conosciamo e tra cinque mi dirai che sono una ragazza meravigliosa, certo, certo, certo. Io farò finta di crederci, ma non te la dò lo stesso, sai?”
- Se miri a lui, approccia e flirta anche con i suoi amici e con il suo migliore amico. Confondi, gioca, divertiti. Scatenerai l’inferno, in modo divertente
- Abbi cura del tuo aspetto fisico e vestiti in modo femminile. Oh, lo si può fare anche senza sembrare per forza una peripatetica, veh…
- Rilassati: non sei in sfida, competizione o in rivincita con niente e nessuno.
- Smettila di pensare sempre e soltanto a te stessa come se fossi l’unico essere vivente sulla terra. Di tanto in tanto sposta lo sguardo all’esterno, sul mondo e sugli altri per conoscerli e per instaurare relazioni, non per giudicarli, entrare in contrasto o sminuirli
- Sii supergentile con l’uomo che ti interessa. Ho detto supergentile, non straccio della polvere.
- Sii supergentile (autenticamente) con gli uomini che non ti interessano per niente.
- Sii supergentile (autenticamente) con le altre donne, soprattutto quelle che ti fanno terrore e che continui a giudicare (rovinandoti la vita)
- Fai una tua personale statistica degli argomenti di cui si parla di più negli ambienti che frequenti e documentati abbastanza per poterne parlare, in modo originale, anche tu.
- Sii la prima nel tuo ambiente a parlare di tanto in tanto di argomenti di cui nel tuo ambiente nessuno parla: un certo libro, un certo film, un certo sport etc
- Parla un italiano corretto e comprensibile, tipo quello spiegato dalle grammatiche e non in uno stupido gergo giovanilista da messaggista o da ignorantista. Scrivere e parlare in italiano corretto al giorno d’oggi fa colpo sai su chi sa scrivere e conosce le basi della grammatica, sai?
- Usa con cortesia le formule di cortesia: “Buongiorno, buonasera, grazie, per favore, scusami, ti dispiacerebbe?” Sempre con un sorriso, aperto, apertissimo.
- Interagisci con l’uomo che ti interessa e con tutti gli altri in modo collaborativo e amorevole, non oppositivo e aggressivo.
- Mostra la tua vulnerabilità. Se hai qualche piccolo punto debole o qualche piccola preoccupazione che ti occupa la mente rivelala con discrezione, mostrando il lato umano di te stesse. In un mondo di persone sempre felicissime e invincibili (su Facebook) questo fa un’enorme differenza.
- Non fare la bambina capricciosa e incontentabile (bleah!)
- Non parlare troppo.
- Non parlare troppo poco e parla anche senza che qualcuno necessariamente ti ponga domande o ti metta al centro dell’attenzione. Fai vedere che esisti, respiri, pensi e hai la facoltà della parola.
- Concediti a poco a poco, a piccole dosi e solo se e con chi ne vale la pena. Il tuo corpo, il tuo denaro, il tuo tempo, sono risorse preziosissime. Dosale con grande attenzione. Per non parlare del tuo amore e delle tue emozioni.
"Se attiri la sua attenzione con intelligenza, c’è il rischio che tu abbia attratto un uomo intelligente. Ilaria Cardani"
Lasciami tutti i tuoi commenti, opinioni e anche dubbi su come attirare l’attenzione di un uomo.
Scopri tutto quello che ti serve sull’attrazione con i percorsi che ho preparato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso
Sem 8 anni fa (22 Gennaio 2017 13:13)
Chissà perche queste guide molto pratiche ma anche piene di potenziale da sviluppare in modo molto personale sono quelle che mi piacciono di più :)criss 8 anni fa (22 Gennaio 2017 13:27)
Maria 8 anni fa (22 Gennaio 2017 13:31)
Bello 8 anni fa (22 Gennaio 2017 13:31)
Come fare con chi usa le tue capacita' x buttarti fango addosso ??Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Gennaio 2017 13:34)
max 8 anni fa (22 Gennaio 2017 14:09)
Bell' articolo scritto con tanta ironia...non conoscevo le sedie mentali :-DMERAVIGLIA 8 anni fa (22 Gennaio 2017 14:39)
CIAO ILARIA!!! Grazie x i tuoi consigli. Giuro che ci proverò!!! Baci a tutti.marie 8 anni fa (22 Gennaio 2017 15:14)
Giulia 8 anni fa (22 Gennaio 2017 17:41)
Fiorediloto2 8 anni fa (22 Gennaio 2017 18:39)
Fantastico articolo!! Grazie Ilaria. Oltre a essere ricco, stimolante, acutissimo e pieno di preziose "dritte", mi ha dato anche una bella sferzata di energia e allegria!Adriana 8 anni fa (22 Gennaio 2017 19:04)
Bellissimo articolo!!!!!!!Bianca 8 anni fa (22 Gennaio 2017 19:33)
Mate 8 anni fa (22 Gennaio 2017 19:11)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Gennaio 2017 19:48)
Fiorediloto2 8 anni fa (22 Gennaio 2017 22:11)
Gaia 8 anni fa (22 Gennaio 2017 23:16)
Che bello questo articolo Ilaria! :) Grazie!fiore 8 anni fa (22 Gennaio 2017 15:51)
max 8 anni fa (22 Gennaio 2017 23:50)
Eliana 8 anni fa (22 Gennaio 2017 17:05)
Gea 8 anni fa (22 Gennaio 2017 18:53)
max 8 anni fa (23 Gennaio 2017 1:14)
Strano, da quel che leggo in giro, su "face" abbordano solo i principi azzurri...Valeria 8 anni fa (23 Gennaio 2017 10:56)
Anna 8 anni fa (22 Gennaio 2017 19:40)
Doris Lessing ha scritto: “All’improvviso diventi di mezza età e anonima. Nessuno bada a te. E conquisti una meravigliosa libertà.”max 8 anni fa (23 Gennaio 2017 1:11)
Fantastica citazione, annaAnna 8 anni fa (23 Gennaio 2017 14:04)
Erika 8 anni fa (24 Gennaio 2017 8:31)
Credo che questo articolo sia da fissare bene a mente magari rileggendolo più volte.Complimenti!Claudine 8 anni fa (22 Gennaio 2017 21:44)
Ilaria Cardani 8 anni fa (23 Gennaio 2017 13:15)
Anna 8 anni fa (23 Gennaio 2017 14:37)
Una volta un tale mi chiese: "scusa mi chiedi l'ora?" :)))Ilaria Cardani 8 anni fa (23 Gennaio 2017 15:43)
claudia 8 anni fa (23 Gennaio 2017 20:55)
Ilaria Cardani 8 anni fa (23 Gennaio 2017 21:15)
Come mai avrai fatto per essere stata fraintesa ed essere considerata una trobamica?!claudia 8 anni fa (23 Gennaio 2017 21:29)
nessuno 8 anni fa (23 Gennaio 2017 22:50)
nessuno 8 anni fa (23 Gennaio 2017 22:37)
Anna 8 anni fa (23 Gennaio 2017 23:16)
James Gandolfini piace a me, giù le mani :)nessuno 8 anni fa (24 Gennaio 2017 20:05)