Attrazione: ci sono approcci sbagliati e approcci che funzionano. Se ti fissi su di “lui”, sbagli! Il titolo di questo articolo già dice tutto. Mi complimento con me stessa per la sintesi. Ma tranquilla, puoi continuare a leggere con tutta calma se vuoi approfondire un dettaglio importante dell’attrazione e capire i meccanismi delle trappole d’amore in cui molte donne cadono, molto spesso completamente ignare del male che si fanno. E di quanto, inutilmente, si ritrovano a soffrire per amore.
Sai qual è uno di quei classici errori delle donne in amore che è tanto diffuso, tanto sottovalutato e per questo tanto pericoloso? Uno di quegli errori che distrugge non solo l’attrazione, ma la capacità di attrazione, il fascino e il carisma di una donna?
Fissarsi su un uomo solo. E magari per anni e anni e anni.
Giusto per essere chiara, ti fornisco una piccola distinzione del significato che la parola attrazione può assumere, dal mio punto di vista, nel mio modo di sentire e di intrepretare: per attrazione possiamo intendere quella alchimia e magia che si crea tra due persone, quell’insieme di sensazioni uniche ed esclusive che ci sono in una coppia, tra due partner che si piacciono e si amano autenticamete (e solo tra loro due) o tra due persone che si sentono affascinate l’una dall’altra e hanno iniziato il loro percorso di corteggiamento. E’ la famosa scintilla, che poi si trasforma nella fiamma della seduzione e poi ancora nel fuoco della passione, tanto per usare un linguaggio da romanzo.
C’è anche un altro significato che la parola attrazione può assumere: con attrazione si intende anche, per l’appunto, la capacità di affascinare, di attrarre la persona giusta per te. Di attrarre a sé un uomo o, più probabilmente, molti uomini, di essere interessante ed essere simpatica a molte persone, di qualsiasi genere ed età esse siano.
Se ti interessa approfondire alcune tematiche su come aumentare la tua capacità di attrazione rispetto all’uomo giusto per te, abituati a leggere con regolarità le email che ti arrivano da parte mia. E’ utile e divertente allo stesso tempo.
"Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema.Woody Allen"
Ebbene fissare i propri pensieri, le proprie speranze e la propria attenzione su un uomo e soltanto su quello, non solo annienta il primo tipo di attrazione (la chimica fantastica che nasce e cresce tra due persone che si amano o che si piacciono e vogliono conoscersi meglio, e che alimenta tra loro il desiderio di stare insieme e il desiderio sessuale), ma annienta anche il secondo tipo di attrazione. Rende una persona spenta, noiosa, poco affascinante. Perché la noia e noiosi non piacciono a nessuno.
E questo, tocca dirlo, accade molto più spesso alle donne di quanto accada agli uomini, dato che sono le donne che molto più frequentemente rispetto agli uomini fermano il mondo e la propria vita per focalizzarsi su un uomo solo, quell’unico uomo sul quale hanno deciso di interstardirsi, non si sa come, non si sa perché. E che, nel 100% dei casi, fa parte della folta e famigerata schiera degli uomini sbagliati: il dongiovanni il perditempo, lo stronzo, il rospo, l’indeciso, l’irresponsabile, il confuso, l’uomo sposato ( che non è l’uomo da sposare, si intenda!) il fantasma, il bambinone, il falso figo, colui che usa la manipolazione a carriolate, il cretino etc. etc.
Attrazione: punti vista, atteggiamenti e quesiti sbagliati
“Accidenti,” penserai “Ilaria ci stai andando giù pesante!”
Beh, forse un po’ sì, ma in realtà credo di dire la semplice verità.
In realtà il mio obiettivo è quello di essere utile e di porre l’attenzione su certi dettagli di una storia d’amore e di un rapporto di coppia che spesso sfuggono, proprio perché sono dettagli e sembrano insignificanti mentre spesso, tutti i problemi (e anche le soluzioni) si celano proprio nei dettagli.
Mettiamola così: tu vuoi una bella storia d’amore, vuoi un partner che ti ami e che tu ami e una relazione salda e duratura? E’ un desiderio più che legittimo, è un obiettivo sano e che hai tutto il diritto di realizzare e di raggiungere. Comportati in modo intelligente ed evita gli atteggiamenti da stupida: queste sono entrambi strategie di seduzione vincenti.
Così come è importante smettere di comportarsi da ingenua e cominciare a comportarsi da persona adulta e sviluppare la propria maturità. Il che significa imparare a usare il cinismo e diventare stronza. Rafforzando, in questo modo la propria autostima, in un circolo virtuoso che permette a te di raggiungere serenità e felicità e a chi ti sta intorno di goderne di riflesso nel loro percorso di costruzione della loro propria serenità e felicità.
"Gli uomini guardano le donne per vederle; le donne guardano gli uomini per essere viste.M.Normand"
Alla fine la capacità di attrazione, il fascino, le opportunità di crearsi una vita di relazione sana e gratificante passano da qui. Queste sono le regole per conquistare un uomo. Tutto il resto non conta.
Ebbene, farsi le domande sbagliate, porsi l’obiettivo sbagliato, avere un atteggiamento mentale sbagliato non rientrano affatto tra le regole dell’attrazione.
Fissarsi” su un uomo solo significa farsi la domanda sbagliata, porsi l’obiettivo sbagliato e avere l’atteggiamento mentale sbagliato.
E la prima conseguenza di tutto questo è che gli uomini perdono il rispetto per te. Non solo l’uomo sul quale ti sei “fissata”, ma anche tutti gli altri. Perché non vi è nulla di affascinante in una donna bisognosa e una donna che si è incaponita su un uomo e vede solo lui, pensa solo a lui, vuole solo lui, è terribilmente bisognosa. E’ anche poco allegra, poco aperta agli altri (è “fissata” su un solo pensiero) e in definitiva, è spenta. Forse anche un po’ rompiscatole. E ovviamente è piena di quel terribile senso di vuoto d’amore
per il quale molte donne si consumano e non realizzano se stesse.
E il “lui” oggetto del desiderio sai che opinione si fa di lei? Che sia una “disperata” che si porta via proprio con poco, che sia una che gioca al ribasso, per uomini che giocano al ribasso.
"Non è importante quanti uomini ci sono nella tua vita, ma quanta vita c’è nei tuoi uomini.Mae West"
Una donna “fissata” è un po’ come un cavallo con i paraocchi. Solo che i paraocchi ai cavalli li mettono perché non si distraggano e non si imbizzariscano. Il fatto è che i paraocchi ai cavalli sono gli esseri umani a metterli.
Una donna che pensa solo a un uomo e sempre solo a quello, i paraocchi se li è messi da sola e si perde tutte le opportunità d’amore e di vita che potrebbe avere.
Come si fa a togliersi i paraocchi, in questo caso, lo spiego nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress.
Attrazione, paraocchi e opportunità
E’ impressionante il numero di donne che cadono in un buco nero di annientamento per il loro attaccamento – spesso solo di fantasia – a un solo unico uomo.
C’è la studentessa universitaria che si è fissata con il compagno di corso con il quale ha scambiato una sola volta uno sguardo in biblioteca (ma quello sguardo se lo sono scambiato davvero? Io penso di no. Mai.) e non gli ha mai parlato. Ma lei si è “innamorata” e non dorme di notte e si tormenta per un amore che non esiste. E mi scrive mail lunghissime per sentirsi sollevata. E non fa altro che soffrire.
C’è la trentenne che ha avuto una storia estiva con un giovanotto conosciuto per caso in vacanza. E’ perfettamente consapevole che lui non potrà mai darle niente di bello e di buono e riconosce che loro due non potranno mai andare d’accordo, ma si tormenta e vorrebbe “riconquistarlo”, perché non l’ha “mai dimenticato”.
C’è la cinquantenne che ha conosciuto un coetaneo con il quale ha avuto una storia di solo sesso (perché anche a lei stava benissimo così, a quanto dice) e ora non riesce a toglierselo dalla testa.
La casistica è infinita, sempre diversa, sempre uguale. Un lui “unico e speciale”. Il chiodo fisso.
Donne piene di intelligenza, idee, interessi, che mi scrivono e mi chiedono aiuto senza poter fare a meno di manifestare quanto valgono, dato che è evidente da come parlano, da quel che dicono, da come ragionano. Mi raccontano la loro vita piena di sfide e di molti successi e poi aggiungono: “… il fatto è che per caso ho conosciuto un uomo e da lì la mia vita è cambiata. Ora ti spiego…”
"Si è sempre affascinati dal vuoto. Più è fondo, più è buio, più esso ci attrae.Oriana Fallaci"
La verità è che la loro vita si è fermata. Il loro universo da immenso e pieno (perché l’universo di tutti noi è immenso e pieno, se lo sappiamo guardare con sguardo alto e ampio) si riduce a una sola limitatissima cosa: lui.
E a me parlano solo di lui e ogni loro parola, azione e pensiero sono concentrati su di lui.
E la famosa attrazione – nei due sensi di cui parlavamo sopra – si annienta. E lui diventa sempre più affascinante, perché tutti pensieri sono lì e ogni pensiero per lui lo rende sempre più splendido, sempre più attraente.
Attrazione e tutti gli uomini del mondo
Qual è il vero atteggiamento mentale che porta la rivoluzione nel tuo modo di concepire l’attrazione? E che quindi aumenta in modo esponenziale le tue possibilità di trovare l’uomo giusto?
Non concentrarti su un uomo solo. Non concentrarti su come affascinare lui e solo lui.
Concentrati su come essere affascinante a prescindere da lui, su come essere affascinante per te, rispetto a tutte le tue relazioni, con chiunque, nel presente e nel futuro.
Di questo parlo ampiamente nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.
Questo non solo ti renderà affascinante per un gran numero di uomini, il che ti farà sentire più apprezzata e più ammirata e meno triste e sola. Ma ti renderà affascinante anche verso quel lui per il quale ti sei fissata, che ti troverà più interessante, primo perché ti vedrà come una donna che sa badare a se stessa (e chi sa badare a se stesso ha un sacco di carisma), secondo perché non gli fai da zerbino e terzo perché altri ti ammirano e nella vita vale la regola della riprova sociale, cioè chi è ammirato da molti, ha fascino su sempre un maggiore numero di persone, per un effetto, di “espansione”, di “propaganda”.
A quel punto bisognerà vedere se a te lui interesserà ancora.
Dimmi che cosa ne pensi e per favore metti il tuo “mi piace” alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.
Marco 7 anni fa (13 Gennaio 2018 20:19)
Emilia 7 anni fa (13 Gennaio 2018 21:00)
Ciao Marco, usiamola ogni tanto la punteggiatura! :DGea 7 anni fa (13 Gennaio 2018 22:08)
Tanto piu' che e' gratis ! 😁antonella 7 anni fa (27 Gennaio 2018 9:54)
Anonym 6 anni fa (13 Gennaio 2019 16:10)
Ilaria Cardani 6 anni fa (13 Gennaio 2019 18:34)
Ecco, tutto è nelle ultime due righe.Francesca 6 anni fa (25 Marzo 2019 14:06)
Questo articolo me lo devo stampare e leggerlo tutti i giorni. È miracoloso!Anna 5 anni fa (8 Novembre 2019 2:54)
Giusto hai ragioneoliva 5 anni fa (12 Maggio 2020 16:10)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Maggio 2020 16:19)
L'ho letta con attenzione. Mi pare che io non possa fare altro e che lei non mi chieda altro. Buona vita, signora.oliva 5 anni fa (12 Maggio 2020 19:24)
Roxana 4 anni fa (3 Giugno 2020 12:54)
Grazie Ilaria 😘 non aggiungo altro.......Virginia 3 anni fa (22 Marzo 2022 10:10)
Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Marzo 2022 20:16)
Virginia 3 anni fa (24 Marzo 2022 21:17)
Ilaria Cardani 3 anni fa (25 Marzo 2022 19:33)
Forse ti manca l'amore per te stessa...Laura 3 anni fa (27 Marzo 2022 3:42)
Virginia 3 anni fa (28 Marzo 2022 19:01)
Virginia 2 anni fa (5 Settembre 2022 22:20)
Ilaria Cardani 2 anni fa (6 Settembre 2022 6:03)
Senza l'amore per te stessa dove vai? Ci rendiamo conto quanto è impegnativa una vera relazione e quanto sono impegnative le relazioni con gli altri?Virginia 2 anni fa (6 Settembre 2022 13:26)
Ilaria Cardani 2 anni fa (6 Settembre 2022 17:32)
Che cosa mai ti fa pensare che sia un lungo percorso? Non sta scritto da nessuna parte. Immaginatelo come un percorso roseo e facile.Virginia 2 anni fa (6 Settembre 2022 18:57)
Lo dico perchè mi sento indietro rispetto a tutti nella mia vita! Quindi lungo in prospettiva a dove vedo loro ora...Ilaria Cardani 2 anni fa (7 Settembre 2022 15:09)
A TUTTI?!?Virginia 2 anni fa (7 Settembre 2022 18:23)
Ilaria Cardani 2 anni fa (7 Settembre 2022 20:50)
Virginia 2 anni fa (9 Settembre 2022 11:21)
Non la conoscevo! Grazie Ilaria, mi sto sforzando di stare concentrata su me stessa... Ogni volta che mi sale il paragone, mi riporto a me. Vediamo che succcede :)