Vuoi trovare l’uomo giusto e temi di sbagliare?
“Donne che amano troppo” è il titolo (bellissimo) di un libro che ha “rivoluzionato” il modo di vedere l’amore e i rapporti di coppia. Quel titolo è diventato un modo di dire e di definire uno “stile d’amore” tipicamente femminile, che fa soffrire molte donne e che rovina loro la vita. Le donne che amano troppo sono donne che non sanno riconoscere l’uomo giusto per loro, si mettono con l’uomo sbagliato, vogliono stare con lui a tutti i costi e a tutti i costi pretendono di cambiarlo.
Un uomo però non cambia per il “semplice” fatto che tu vuoi che cambi. Non cambia nemmeno se tu ti sacrifichi per lui, nemmeno se lo accontenti in tutto e per tutto e nemmeno se continui ad amarlo, tanto, tantissimo. Troppo. Il fenomeno delle donne che scelgono di stare con un uomo sbagliato sperando di trasformarlo nell’uomo giusto è diffusissimo e spesso insospettabile. Le donne credono di poter trasformare il rospo in principe a forza di baci, cioè attraverso il loro, tanto, “troppo” amore. Ma in realtà il troppo amore che si prova per un uomo è lo specchio del troppo poco (o del nessuno) amore per se stesse. Non solo: amare troppo e continuare ad amare troppo fa perdere la fiducia in se stesse, negli uomini e nella vita. Soprattutto, riduce ulteriormente l’amore che una donna ha per se stessa. Ti rendi conto di quanto il “troppo amore” sia un terribile circolo vizioso?
L’uomo giusto per te
In un commento all’articolo della settimana scorsa in cui parlavo di 3 atteggiamenti sbagliati che ti impediscono di conquistare l’uomo giusto, una lettrice mi ha chiesto di trattare il tema di “come riconoscere gli uomini sbagliati, come evitarli, e che atteggiamento assumere… “.
Partiamo dal fondo, a proposito di donne che amano troppo: con un uomo sbagliato non è il caso di assumere nessun atteggiamento, a parte quello di evitarlo. Non c’è modo di trattare un uomo sbagliato. Compreresti mai un’auto che non parte? No, non la compreresti mai. Nemmeno se fosse d’epoca. Le auto d’epoca per avere un valore devono essere funzionanti. Se qualcosa ti spinge verso un uomo sbagliato, non è su di lui che ti devi concentrare (non devi pensare di “conquistarlo”, “riconquistarlo”, “sedurlo”, “attrarlo” e baggianate varie), ma su di te. Cioè sulle motivazioni segrete che ti spingono a farti del male mettendoti con un uomo sbagliato e cercando di cambiarlo nell’uomo giusto. Che è una missione impossibile.
Quindi non c’è tecnica o strategia da adottare con un uomo sbagliato. E’ sbagliato e basta. Che cosa significa che è l’uomo sbagliato? Un uomo sbagliato può essere sbagliato secondo due punti di vista: a) non è l’uomo giusto per te, cioè non siete fatti “l’uno per l’altra”; b) è un uomo che non sa amare, che non ha in assoluto le caratteristiche “giuste” per vivere una relazione di coppia.
In questo articolo mi dedico ai segnali che ti permettono di riconoscere questo secondo tipo di uomini, i più pericolosi, soprattutto se tu sei una donna che ama troppo. Li ho definiti “uomini che non amano per niente”. La maggioranza delle relazioni sentimentali che fanno soffrire e non vanno da nessuna parte se non all’inferno dei sentimenti, sono tra “donne che amano troppo” e “uomini che non amano per niente”.
L’uomo giusto e gli uomini che non amano per niente
1) L’uomo giusto, non ha problemi di “timidezza”, di insicurezza e di “traumi passati” che gli impediscono di approcciarti e di invitarti fuori. Ti parla con tranquillità e con la stessa tranquillità ti chiede il numero di telefono per chiamarti e uscire insieme. Un uomo che non ama per niente è incerto nell’approcciarti, dice e non dice, ti dà il suo numero di telefono e con finto disinteresse ti dice “se ti va di uscire chiamami” oppure “sei una ragazza carina/piacevole, è bello parlare con te” e non fa nient’altro. Non sa amare perché per lui una donna vale l’altra, non si mette in gioco, non si dà da fare per qualcosa a cui tiene, dato che in realtà, passivamente, non tiene a niente, non è veramente interessato a nulla di importante nella vita.
2) L’uomo giusto è un uomo che quando ti dice che ti richiama a una data ora, in effetti a quella data ora richiama davvero. L’uomo che non sa amare chiama quando non ha niente di meglio da fare, quando si sente solo o si “sente giù”, quando un’altra non gli ha risposto. Chiama soprattutto per mantenere il controllo su di te e tenerti legata e impegnata con lui anche se lui non ha nessuna intenzione di legarsi e impegnarsi con te.
3) L’uomo giusto non ti insulta con termini offensivi (usando le parolacce, giusto per essere chiara) e non insulta e non danneggia nemmeno le tue cose e le persone a cui tieni o il tuo lavoro. Anzi, non insulta proprio nessuno. L’uomo sbagliato è colui che ti insulta per controllarti, dominarti, sfogare la propria rabbia e le proprie frustrazioni. L’uomo giusto ti incoraggia e usa parole e modi che ti danno energia e conforto e che, dopo, ti fanno sentire meglio e ti fanno tirare fuori il meglio di te.
4) L’uomo sbagliato è colui che sembra che ti faccia osservazioni garbate e per il tuo bene, ma, in realtà, ogni volta che ti parla, sembra un professore sapientone e arcigno che ti critica nel profondo. La sua intenzione è quella di manipolarti perché lui sa di non avere potere e in questo modo crede di costruirselo. A tue spese.
5) L’uomo giusto è quello che non è troppo romantico, che non si perde in chiacchiere e in smancerie eccessive, che non ti manda sms del tipo: “Mi manchi” (e intanto siete a 800 km di distanza da 15 giorni o anche da 15 anni) o: “Ti amo”. L’uomo giusto ti dimostra che ti ama, anche se non te lo dice mai. L’uomo sbagliato usa tutti i mezzi di comunicazione possibili per dirti che ti ama e che gli manchi ma non fa nulla per amarti e per starti vicino, non fa nulla per costruire la vostra relazione. Anche in questo caso usa la manipolazione, attraverso sdolcinatezze che a lui non costano nulla e di fronte alle quali tu ti sciogli come neve al sole.
6) L’uomo giusto non alza mai mai mai le mani su di te (o su qualcun altro). L’uomo sbagliato usa le minacce, la voce alta e le mani contro di te. Non dimenticarlo mai.
7) L’uomo giusto è libero con il cuore, la mente e per la legge: non è sposato e/o ci sta pensando, non è sposato e infelice, non è impegnato ma confuso. E’ libero. E non è per nulla confuso. Ha le idee chiarissime.
8) L’uomo giusto non è preoccupato, incerto, spaventato: l’uomo giusto è pienamente nella relazione. Se non è interessato non inizia la relazione o la interrompe, senza fare avanti-indietro che non hanno senso e ti tolgono energia.
9) L’uomo giusto non è il genere di uomo che ti approccia su Facebook perché ha 20 amiche in comune con te e ti scrive in chat: “Sei bellissimaaaa!!! Hai uno sguardo che incanta, mi lasci senza fiatooo”. Questa frase lui la sta scrivendo a tutte le sue amiche di Facebook contemporaneamente. E, se controlli bene, su 100 amici che ha, 90 sono amiche, dato che lui usa Facebook per broccolare. Questo tipo d’uomo non è interessato a una relazione, tantomeno a una relazione seria. Semplicemente fa il seduttore da strapazzo (ma proprio da strapazzo) per far credere a se stesso di valere qualcosa specchiandosi in quel minimo di interesse che le donne che “abboccano” possono dimostrare per lui. Questo genere di uomo broccola su Facebook e broccola anche nella vita reale.
Che dire? Donna avvisata… è ora che smetta di amare troppo :) .
P.S. A proposito di Facebook: metti “Mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te. Grazie!
Laura 6 anni fa (4 Novembre 2018 22:36)
Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Novembre 2018 22:49)
Vittoria 6 anni fa (31 Maggio 2019 13:56)
Maria 6 anni fa (31 Maggio 2019 20:22)
Bellissimo (e soprattutto utile) articolo Ilaria, grazie!Daniela 5 anni fa (9 Luglio 2019 8:56)
Emilia 5 anni fa (9 Luglio 2019 10:46)