Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (28 Ottobre 2013 11:49)

    Ciao Fiorediloto. Io posso parlare solo basandomi su quello che è successo a me. Sempre comprensiva, sempre pronta a dare fiducia, sempre lì ad abbassare le pretese per mettere gli altri a proprio agio. Uno inizia ad accettare qualche compromesso piccolo, per poi ritrovarsi sommerso dalla vita che non vuole. Certo che le storie hanno bisogno di tempo e di crescita graduale. Certo, è vero. Ma se partono su base paritaria. Lui ti dice che non vuole una storia impegnativa subito. E traducendo? Voglio divertirmi, voglio svagarmi, andando eventualmente con chi mi pare, senza rendere conto a nessuno. E traducendo ancora di più? Io non ho voglia di impegnarmi CON TE. Non regge il "subito no ma dopo forse chissà", né il fatto che si è appena separato. Perdonami, cara. Io ti capisco non sai quanto, perché ti giuro che per evitarmi ricadute in questo senso in certi momenti mi sembro Ulisse che deve farsi legare al palo per non tuffarsi dalle sirene. Però tu tieni sempre ben a mente quello che vuoi, già hai la bravura di saperlo! Io ci sono arrivata dopo anni.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  2. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (28 Ottobre 2013 14:48)

    Fiorediloto come ti hanno detto giustamente tutte le altre amiche, anche io mi sento di dirti di lasciar perdere..lui ti ha detto chiaramente che non vuole legami.. Ora, se tu te la senti di viverti il rapporto senza pensarci troppo.. Senza aspettative vivitelo.. Lui potrebbe cambiare idea come non potrebbe.. A me questo atteggiamento da parte dell'uomo di mettere subito le mani avanti con "non voglio legami", x quanto possa essere onesto come discorso, fa saltare i nervi! È una posizione di comodo.. Perchè quando non gli servi più lui potrA sempre dirti: "ma io te l'avevo detto".. Ovviamente è solo il mio punto di vista.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  3. Avatar di Chi

    Chi 11 anni fa (28 Ottobre 2013 14:55)

    @Sosil..... Purtoppo mi è capitato più volte di avere a che fare con uomini accoppiati (sposati o con 'fidanzate storiche') e TUTTI, ma proprio TUTTI, mi hanno detto la stessa cosa: 'non ho rapporti con lei da parecchio....' Ed è successo anche a te!??!! Sarà una grande cxxxxxxxta!??! ...Credo proprio di sì....!!!!
    Rispondi a Chi Commenta l’articolo

  4. Avatar di Chi

    Chi 11 anni fa (28 Ottobre 2013 15:10)

    @SOSil... Ti capisco perfettamente, perchè anche per me è stato così: l'ultimo 'uomo' con cui ho avuto a che fare SEMBRAVA "davvero una persona molto piacevole e veniva difficile calarlo nei panni di uno senza scrupoli... Quando sono con lui riuscivo ad essere me stessa, rilassata, parlavo di tutto, mi faceva ridere... tutto mi veniva naturale".... MA aveva la ragazza da 4-5 anni con cui conviveva con cui, a detta sua, era in crisi profonda!!!... Siamo entrambi italiani e viviamo all'estero e avevamo programmato di vederci quest'estate in Italia... Non era mia intenzione tornare in Italia quest'estate, dati i voli costosissimi, ma, siccolme la voglia di vederci era fortissima, ho cambiato idea e ho comprato il biglietto...vuoi sapere cosa è successo?!?!? Questa persona 'TANTO SPECIALE', nel momento in cui è arrivato il momento di rivederci in Italia, ha cambiato idea e non ci siamo visti, puoi immaginare la mia frustrazione... La mia conclusione?!?! Quando hanno la ragazza da anni con cui condividono la quotidianità, che a volte può risultare pesante e noiosa, con l'ALTRA si comportano in maniera diversa, sono simpatici, allegri... perchè sono presi dalla novità, dalla freschezza della cosa e, non volendosi impegnare, si comportano con leggerezza e ovviamente a noi tutto questo sembra fantastico... Ma è solo una maschera! Insomma, non è niente di reale, altrimenti lascerebbero immediatamente la compagna per noi, ma questa cosa non accade quasi mai... Voi cosa pensate a riguardo!?
    Rispondi a Chi Commenta l’articolo

  5. Avatar di SOSil

    SOSil 11 anni fa (28 Ottobre 2013 17:41)

    COMunque che cosa c'entra mettere i voti negativi ai commenti??? menomale che si è liberi di raccontare le proprie esperienze, IO NON SONO UNA PERSONA CATTIVA, ho detto e ripetuto che non avrei mai immaginato di trovarmi in una situazione del genere per quelle che sono state sempre le mie idee, sfido chiunque di voi a comportarsi in maniera totalmente differente o a non lasciarsi andare avendo davanti un uomo bello ,affascinante,simpatico che mostra molto interesse nei vostri riguardi ... bello giudicare gli altri quando le cose non ci riguardano direttamente
    Rispondi a SOSil Commenta l’articolo

  6. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (28 Ottobre 2013 16:45)

    @Goldie @Minou @Anna Grazie ragazze per le vostre parole, ne avevo veramente bisogno. Vi ho lette tutte con molta attenzione, e farò tesoro dei vostri consigli.. @Goldie per quanto riguarda la sessualità... ho fatto il grave errore (Ilaria docet) di andarci subito a letto al nostro primo incontro.... ora ho deciso che, se mai dovessimo rivederci io e lui da soli, sarà da amici. Non mi concederò mai più a quest'uomo, non voglio più sentirmi una trombamica! Un bel viaggio.... magariiiiii... :) per ora non è in previsione, ma magari dopo Natale, chissà.... Grazie per i tuoi consigli. @Minou. Grazie anche a te. Sono completamente d'accordo con te... su tutta la linea... essere troppo pazienti, comprensive, alla lunga non porta a nulla se non ad essere scontate, e dunque a perdere di attrattiva... io ero giunta a queste conclusioni, ma poi le parole di una persona esterna mi hanno messo la pulce nell'orecchio e fatto vacillare. Evidentemente non sono ancora così forte e determinata nella mia scelta @Anna Grazie anche a te. Sì sì, indubbiamente è da lasciar perdere. Ripeto anche a te, come ho detto a Milou, che ero arrivata anche io a questa conclusione. Poi è bastato il giudizio di una persona a farmi vacillare.. Mi ha fatto bene che tu e le altre amiche mi abbiano rafforzata nella mia decisione Per questo è così importante lo scambio e il confronto tra tutte noi del blog. Per ricordarci da dove veniamo e dove vogliamo arrivare, e quando una di noi vacilla, le altre possono dare coraggio e indicare la giusta direzione.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  7. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (28 Ottobre 2013 16:49)

    @Sosil mi associo a quanto ti hanno detto le altre amiche sopra. Già è difficile quando sono freschi di separazione (il mio caso, per esempio), poi se sono già impegnati.... Non so... mi sembra un'impresa titanico.. E poi penso che per noi, accondiscendere a quello che LORO vogliono, a dispetto dei nostri desideri più reali, permettere loro di darci una storia a metà e farcela andare bene, diminuisce anche la nostra attrattiva, e quel che è peggio, la nostra autostima. So bene che non è facile, non è per niente facile quando ci si innamora, quando la cosa che più desidereremmo al mondo è condividere la vita con una persona. Ma la strada è quella di determinare profondamente quello che vogliamo in una relazione, e rifiutare con decisione e fermezza tutto ciò che si allontana dai nostri desideri. In bocca al lupo!
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  8. Avatar di SOSil

    SOSil 11 anni fa (28 Ottobre 2013 17:23)

    Forse è meglio che io chiuda questa storia ,se così la si può definire... Ho paura di investire il mio tempo in maniera sbagliata e di precludermi la conoscenza di qualcuno che potrebbe essere giusto per me. Ho 25 anni lui 36... non arriverà mai a prendere una decisione stravolgendo la sua vita per me, non l'ha mai fatto nessuno nemmeno chi non era impegnato figuriamoci lui...meglio tagliare il cordone prima che sia troppo tardi.
    Rispondi a SOSil Commenta l’articolo

  9. Avatar di Nuvoloso

    Nuvoloso 11 anni fa (28 Ottobre 2013 20:16)

    Ciao Ahahhhh +/- che ridere:))
    Rispondi a Nuvoloso Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (28 Ottobre 2013 20:52)

    Invece servono i - perché ci fanno capire che stiamo ragionando MALE
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  11. Avatar di SOSil

    SOSil 11 anni fa (29 Ottobre 2013 2:41)

    io sto raccontando e non ragionando... ripeto sfido chiunque a ritrovarsi nella mia situazione, ho resistito per mesi poi se permettete si cede siamo degli esseri umani...
    Rispondi a SOSil Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (29 Ottobre 2013 10:43)

    ma tu non preoccuparti del commento degli altri, sentiti libera di esprimerti così come gli altri devono sentirsi liberi di mettere il pollice in alto o in basso :-) siamo qui per confrontarci. io ti dico solo che cominciare ad avere relazioni come la tua danneggia molto. con tutte le debolezze che abbiamo, indebolirci ancora di piu' è peccato. hai la vita davanti, che ti affossi a fare? dai, un po' di forza, distraiti, non c'è uomo al quale non si possa NON resistere
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (29 Ottobre 2013 13:43)

    @ SOSil ehi siamo coetanee... io ne ho 26 di anni.. con poche esperienze in campo sentimentale... io, se posso, da "amica" mi sento di dirti di allontanarti da questo uomo... so che per te non è facile, ma sprecare energia ed amore per chi non è degno di riceverlo, è solo tempo perso. Fai del male a te stessa... a me è capitato di dare affetto e tempo a chi in realtà non lo voleva, mi sono incaponita e ho sbagliato. Prenderne coscienza è un passo per andare sempre più avanti e cercare di evitare errori futuri. Io ogni giorno vengo qui e mi leggo gli articoli di Ilaria, oltre a tutti i commenti delle altre persone... interagisco quando sento di voler dire la mia, e ovviamente non a tutti può piacere il mio punto di vista... e meno male!!! Nessuno di noi possiede la verità assoluta... venir qui mi fa star meglio... ovviamente cerco di mettere in pratica quello che apprendo qui, nella vita di tutti i giorni... non proprio tutto, ma ci provo!
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  14. Avatar di Marianna

    Marianna 11 anni fa (29 Ottobre 2013 16:16)

    @MINOU...ciao-..te nn devi vedere il fatto di disdire(ovviamente con un valido motivo esempio piccolo problema familiare),8 cioè un qualcosa di credibile!!!!!) come una cattiveria bensi come un metter alla prova l' altro perchè credimi che se te interessi un po a qualcuno questo qualcuno si rifà vivo eccome se lo fa.... Ciò è solo una ttattica x far capire all'altro che nn pendi dalle sue labbra!!e in fase iniziale è essenziale!!!
    Rispondi a Marianna Commenta l’articolo

  15. Avatar di Marianna

    Marianna 11 anni fa (29 Ottobre 2013 16:21)

    @sosil e @ilaria... non è di uno squallore unico poichè lui il marito con la bambina non ha mai pronunciato parole x farla illudere.... come dire..." io ti cerco, ma non ti cerco xche sono innamorato di te, "x cui moralmente , se vogliamo toccare sto terreno minato ed ostico, lui non ha fatto nulla di stronzo o opinabile, x Sosil intendo , se poi vogliamo parlare dei riguardi della compagna, beh, il discorso in tal senso cambia. Mi spiego meglio: un conto è giudicare il soggetto nei confonti di sosil, ben altro lo è il giudicarlo nei riguardi della compagna.-----Inoltre ritengo che se un uomo veramente nn sta piu bene con una donna...la lascia, prima o poi,nnsta unanno senza rapporti, è assurdo nonche paradossale..
    Rispondi a Marianna Commenta l’articolo

  16. Avatar di Marianna

    Marianna 11 anni fa (29 Ottobre 2013 16:26)

    @GOLDIE....innanzituutto ciao...!!!:)) beh, io nn lo vedo come un mero atto di cattiveria il fatto di declinate un appuntamento o tuutt al piu spostarlo, ma è un modo inconscio x fargli arrivare al cervello dell' uomo il chiaro messaggio che si, ci tengo a volerti conoscere, ma esisto pure IO e la MIA VITA e solo dopo ci sei tu..... Ripeto:ciò sono piccole "tattiche"da farsi a gli estremi inizi della conoscenza/corteggiamento., perchè l esperienza mi ha insegnato che l' uomo DEVE caccairti e conquistarti LUI, e ti dirò che se gli appari sfuggevole all' inizio è quasi un vantaggio x te donna.... e credimi che se gli piaci un uomo ne accetta ben piu di uno di "pacchi", te lo garantisco, e ci metterei la mano sul fuoco su ciò!!!!!!!!!sei d accordo???un salujto
    Rispondi a Marianna Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (29 Ottobre 2013 17:05)

    non lo so, tanto gliela dai o no, il risultato è lo stesso, prima o poi sparisce. a te sta decidere :-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di SOSil

    SOSil 11 anni fa (29 Ottobre 2013 18:33)

    Avete ragione, anche le mie amiche non fanno altro che dirmi di non vederlo più perchè sarò sempre seconda anzi terza. Per quanto riguarda il suo rapporto con lei per me rimane un mistero, considerata la gravidanza di mezzo 10 mesi senza rapporti fisici possono esser passati anche a giudicare da quello che è stato l'amplesso tra di noi (scusate i dettagli ma è per spiegare meglio :D) . Questi comunque sono problemi suoi, io è meglio che me ne tiri fuori prima di rimanerci troppo scottata ... è una rinuncia, una grande rinuncia al momento, perchè i momenti in sua compagnia, ve lo assicuro, sono davvero molto gradevoli, ma sono momenti e non posso rischiare di "ammalarmi" per una persona che non potrà mai darmi ciò di cui ho bisogno. Spero di essere abbastanza forte :( Quando girerà sta ruota quando????
    Rispondi a SOSil Commenta l’articolo

  19. Avatar di Aldebaran

    Aldebaran 11 anni fa (8 Gennaio 2014 18:30)

    Concordo pienamente con Ilaria: gli uomini non sopportano le donne bisognose ed appiccicose. Stella ha accennato ai segnali. Vero. Gli uomini usano meno il linguaggio verbale rispetto a quello gestuale. Mandano insomma dei "segnali" per far capire il loro interesse. Domanda a Ilaria: quali sono questi segnali non verbali? Conoscerli potrebbe essere di aiuto a tutte quelle che non riescono a "leggere" l'altro.
    Rispondi a Aldebaran Commenta l’articolo

  20. Avatar di emma

    emma 11 anni fa (13 Gennaio 2014 21:06)

    La cosa che capita a me è questa.Seguo alla lettera la questione aspetta che sia lui a contattarti ad invitarti,ma lo faccio in maniera naturale,anzi spesso penso che ho perso occasioni xchè io non faccio nulla sembrando che nn abbia unìinteresse per loro.C'e un ragazzo che ho conosciuto ultimamente mi piace tanto ho fatto il primo passo contattandolo in maniera simpatica da amica,lui ne ha approfittato non per invitarmi ad uscire..ma a cena a casa sua e poi sesso.io non ho accettato la cosa.Diciamo che se facciamo la prima mossa nn capiamo bene il vero interesse che un uomo ha per noi...secondo me svanisce.Gli uomini piacciono le cose un pò nn dette ,misteriose...ma quando ti piace un tipo è tutto troppo difficile.
    Rispondi a emma Commenta l’articolo