Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 10:59)

    Mi scuso già per chi leggerà due volte cose simili, nel caso venisse pubblicato il messaggio che ho scritto ieri sera. Ho aggiunto però delle cose. Prima rileggendo la tua risposta mi sono detta come tu abbia fatto a dire che l'uomo in questione sia stato trattato "come un francobollo raro, che se non prendi tu, prendi qualcun'altra". Se rileggerai quello che hai scritto e che ha scritto Rossana dovresti capire che non è così. Rossana infatti parlava dell'"opportunità di conoscerlo" e quando io le ho risposto ho scritto "una più sgaia ci proverà e magari le andrà bene", riferendomi non alla conquista o al fatto di "prendere uno", ma proprio all'opportunità di conoscerlo, al fatto che una potrebbe avere più coraggio. Il ci proverà, ribadisco, era quindi inteso come "ci proverà a conoscerlo", per vedere ovviamente poi se ne valesse la pena, Per vedere se lui potrebbe essere interessante per me. Lo so benissimo che in palio ci sono io e non lui. Sto da anni benissimo da sola, so stare da sola, ma ovviamente se una persona mi ispira, nel senso che mi sembra una bella persona, mi dà sensazioni di positività ecc, mi sembra normale aver voglia e piacere di conoscerla di più, anche per una futura amicizia, perchè no. IL PUNTO che avevo sollevato io era che il corso finisce e PROBABILMENTE NON LO Vedrò PIù, E NON HO CONTATTI. Quello era il punto. Il Mio obiettivo non è quello di conquistarlo, ma vedere se appunto potrà essere interessante. Prima si parte da lì. Vado sempre con i piedi di piombo. Ma per poterlo conoscere devo avere l'opportunità di vederlo o sentirlo e senza contatti la vedo dura. Il punto era soltanto questo. Non ho trattato nessuno come francobollo raro, e nemmeno Rossana. Quindi Ilaria, i "ma che discorsi sono?" che hai scritto tu, lo potrei rigirare a te per quanto riguarda le prime tue tre righe... Per il resto, grazie per i consigli, ho attaccato già bottone, come scrivevo anche nell'altro mio scritto, che non è stato pubblicato per probabile problema del mio pc. Gli ho già chiesto spiegazione di qualche esercizio, perchè lui passa a vedere se facciamo l'esercizio corretto, ma siamo in tantissimi nel gruppo e quindi non può soffermarsi molto. Ha molta dolcezza nello spiegare e se si accorge che sbaglio mi spiega veramente bene come si fa l'esercizio. Ho già capito che mi piacerebbe conoscerlo, visto come si comporta, visto il suo bel sorriso e visti i suoi occhi luminosi. Conoscerlo ripeto non vuol dire che penso sia bellissimo unico speciale e che mi vedo già insieme a lui, sia chiaro. Sarò anche pesante ma non mi va quando qualcuno stravolge il mio pensiero.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  2. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:13)

    Ecco, ora sono stato pubblicati anche quelli vecchi. Per @CHI Quello che scrivi è giusto, e lo condivido, ma a questo punto anche tu non hai letto quello che ho scritto. Ti sembra che voglia fare di tutto per piacergli?? Ragazzi, non sono una campionessa di scrittura, ma il contenuto mi sembrava chiaro e semplice. Non mi sono infuatuata, lo reputo solo interessante da conoscere. Punto. Ci vuole tempo poi per vedere se veramente potrà essere interessante, se avrà valori comuni con i miei ecc. A volte veramente resto allibita vedendo come la gente travisa. Poi @chi, se hai letto solo la risposta di Ilaria e non i miei messaggi, allora è un'altra cosa..
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  3. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:15)

    @Rossana76 qua la mano..
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:21)

    Rossana, dato che siamo qui a fare le sofiste, io non o detto "picchiare", ma "fare a pugni", che se letteralmente possono sembrare simili sono metafore ben diverse. La mia era una metafora ispirata da questa frase. "Capisco il non inseguire, ma tra il farsi inseguire e stare ferma facendosi centordici seghe mentali stai sicura che ti fregherà l'opportunità di conoscerlo, una più sveglia di te.". Torniamo ai termini usati da te: ti sembra una visione costruttiva dei rapporti, pensare che "una più sveglia di te" (quindi si sottitende: tu non sei abbastanza sveglia per questo gioco") "ti fregherà l'oppportunità di conoscerlo"? Perché, un uomo è così incapace di intendere e di volere da non sapersi guardare intorno, non saper scegliere, non saper discernere? Un uomo non ha pensieri, desideri e intenzioni proprie? Un uomo se attratto da una donna non ce la fa proprio a farsi avanti, secondo voi?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:27)

    Sì ce la fa. Se non ha enormi difetti fisici o psichici ci prova comunque. è questa la piu' grande qualità che ammiro negli uomini. quella di non darsi per vinti e di avere una altissima autostima. bravi
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:42)

    Un uomo attratto da una donna si fa avanti? Può essere. Il punto è che non esiste solo l'attrazione fisica /mentale immediata e il colpo di fulmine è raro per esempio. Un uomo ha desideri propri. Certo. Ma anch'io ce li ho. Io quindi dovrei star lì ferma e vedere se lui mi sceglie? Siam mica a Miss Italia. Penso che quello che può nascere, possa nascere dalla conoscenza di una persona, e più conosco più potrei amare una persona. Non credo molto all'attrazione con fuochi d'artificio all'inizio. Non può essere che un rapporto futuro possa essere nato all'origine da una semplice desiderio di conoscere una persona? E perchè questo desiderio non può venire dalla donna? E' tanto sbagliato?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Ottobre 2013 11:57)

    non é sbagliato assolutamente. ma deve esserci un minimo di attrazione, dai! altrimenti potresti "costruire" una storia d'amore con tutti gli uomini che trovi interessanti. l'input è l'attrazione, siamo anche un po' "animali". confessa che il tipo di ti piace, mica è solo un fatto di testa
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:01)

    @Ilaria Si ce la fa. Se ci si toglie dal muro grigio al quale si sta appoggiate e ci si intona, Può essere che si venga notate, e ce la faccia. Per quale motivo una dovrebbe essere considerata un premio, se se ne sta negli angoli più silenziosi e bui della vita? Intendevo questo. Ok, spero sia chiaro. Ora.. .Caffè per tutte? A chi va? :-)
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:09)

    Ah ah ah ah , Rossana, che furbona che sei. Mi hai fatto ridere di gusto :D :D
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:10)

    Concordo pienamente con Ilaria.. se piaci veramente ad un uomo, non si fa problemi, tu puoi stare pure ferma e non far nulla, lui ci prova lo stesso!!!!!! E' pur sempre un essere pensante, quindi sa perfettamente scegliere ed agire! Almeno io la penso così, tant'è vero che dopo tanti approcci andati male, io non faccio più nulla... vivo la mia vita, e chi mi vuole veramente, che si dia lui una mossa! @Goldie il tuo discorso sull'essere apprezzata lo condivido pienamente, anche se non è sempre facile trovare chi ti accetta per quella che sei!
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  11. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:12)

    Non sono molti gli uomini che reputo interessanti, anzi, molto raro trovare qualcuno che mi faccia venir voglia di conoscerlo. Comunque sia prima ho scritto che mi piace il suo sorriso, mi piacciono i suoi occhi luminosi, mi piace il suo modo di fare, è un bel ragazzo. Se intendi attrazione questo ok, ma se intendi altro no. Non c'è chimica se questo intendi, ma mi sembra prematuro visto che ci ho parlato una volta 3 minuti e poi l'ho quasi sempre visto da distante. Se conosco una persona mi posso innamorare di lei. Altrimenti a parte i colpi di fulmine ci sono gli amori da quindicenni, che sono perse per uno con cui non hanno mai parlato.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:22)

    Il caffè mi andrà se Ilaria risponderai alla mia ultima domanda (di quello che ho scritto prima non importa, capisco non ci sia nulla da ribattere) te la riporto: "Non può essere che un rapporto futuro possa essere nato all'origine da una semplice desiderio di conoscere una persona? E perchè questo desiderio non può venire dalla donna? E' tanto sbagliato?" Se non ti va di rispondere non importa. Ah, per Rossana, hai fatto ridere anche me, ma ti tranquillizzo, non mi intono con la parete ;-)!! Anche se tempo fa sì :-)
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  13. Avatar di Clàclà

    Clàclà 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:47)

    Una volta non la pensavo come Ilaria... Ma ora sì. Mai cercare un uomo! L'ho imparato a mie spese che sono una donna-cacciatrice di natura. Ho compreso che si possono dare segnali pur rimanendo "ferme"... E se lui è uno interessato ed intelligente, capisce. Può essere che puoi piacere ad un uomo, ma lui non si muove (a me è successo). Subito dai mille spiegazioni: è timido, introverso, chiuso, insicuro, bla bla bla. La verità è che non gli piaci abbastanza (c'è pure un film sull'argomento). O meglio, se per timidezza non si fa avanti, allora non è la persona giusta. Se per introversione non si fa avanti, allora non è la persona giusta. Alla fine di tutto, sono i comportamenti e le azioni delle persone le cose più importanti...
    Rispondi a Clàclà Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (21 Ottobre 2013 12:51)

    La lettrice attenta può scoprire mille cose sulle relazioni nel seguire un certo tipo di scambi.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 13:55)

    Proprio tu Ilaria parli di "lettrice attenta", quando non eri nemmeno stata attenta a quello che avevo scritto. E' facile rispondere con frasi ad effetto. Per Claclà, Lo dici tu che se è introverso non è la persona giusta. Secondo il tuo ragionamento un introverso non dovrebbe essere la persona giusta per nessuno. Ma tutti sanno che non è così. Una persona introversa può essere molto sensibile e molto meglio di tante persone super espansive, ma che magari hanno un'interiorità pari a zero. Il film di cui parlo l'ho visto, molto carino. So che uno può dare segnali pur rimanendo fermo, ma so anche che se si hanno pochissime volte a disposizione, nemmeno le dita di una mano per intenderci, e si è in un gruppo molto molto grande, non è nemmeno così semplice far arrivare i segnali. Chiudo qui il discorso perchè tanto vedo che mi sembra di parlar con il vento.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  16. Avatar di Erick

    Erick 11 anni fa (21 Ottobre 2013 15:28)

    Mah...quando c'è da subito il feeling giusto, la situazione giusta, secondo me non ha importanza chi fa il primo passo, l'importante è farlo e l'altra persona ovviamente deve stare al gioco. Se così non fosse, allora si perderebbe solo del tempo. L'abilità dell'uno o dell'altro è nel cercare di capire senza perdere troppo tempo e senza dare tutto e subito se vale la pena muoversi e far muovere le cose o se è meglio rinunciare...
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (21 Ottobre 2013 17:40)

    Mi spiego meglio, a beneficio di tutte le lettrici e non di chi si crede in diritto o così importante da ricevere un trattamento speciale e riservato: se osservate le modalità che le persone hanno di rapportarsi in tutti gli aspetti della loro vita - questo blog incluso - potete avere utili spiegazioni del perché alcuni vivono certe esperienze e altri no e potete avere utili spiegazioni delle dinamiche di relazione. ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 18:20)

    Carissima Ilaria, non mi sono mai sentita in diritto di ricevere una tua personale risposta. Infatti ho chiesto con gentilezza un tuo parere. E' ovvio che se una persona vede travisato il suo pensiero un po' si risente. Ho per quello voluto spiegarmi e mettere le cose in chiaro. Ma questo dà fastidio, capisco. Il blog penso possa servire come confronto, tra persone adulte e la frase "e non di chi si crede in diritto o così importante da ricevere un trattamento speciale e riservato" te la potevi pure risparmiare, mi sa tanto da "dente avvelenato" e da persona che si crede sul piedistallo. Scusa la schiettezza, ma è quello che penso.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (21 Ottobre 2013 18:27)

    Stella, chiarisco di nuovo: il commento che più ti ha irritato "La lettrice attenta può scoprire mille cose sulle relazioni nel seguire un certo tipo di scambi." non era diretto a te. Punto.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 18:49)

    No Ilaria, avevo capito fosse scritto in generale. Il comportamento che più mi ha irritato, se lo vuoi sapere è che prima appunto rispondi travisando le cose, quando poi riscrivo il mio punto di vista non compreso da te, beh, lì sparisci. Oh, certo, non devo pretendere nulla, sia mai, ma penso sia solo un fatto d'educazione ammettere d'aver travisato un messaggio di una persona. Tutto qua. Ma ovviamente è più comodo lasciar correre, far finta di niente e magari dire: Chi è questa perchè io le debba rispondere o debba comunque ammettere qualcosa. Vuole un trattamento a parte? Buon senso, umiltà e buona creanza si diceva una volta, e non credersi al di sopra di tutto e di tutti. Tutto qua.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo