Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di Ilaria

    Ilaria 11 anni fa (20 Ottobre 2013 14:00)

    Grazie per le vostre risposte! Magari sospendo il giudizio per una settimana/10 giorni, tanto ho un sacco di cose da fare!! @Gattolibero, (bel nick!), posso chiederti come mai secondo te potrei tentare una mossa più decisa? Grazie!
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  2. Avatar di Eve

    Eve 11 anni fa (20 Ottobre 2013 15:26)

    Gli uomini sono insicuri. Se non hanno il 100% di convinzione che ti interessano non si muovono. Se non li cerchiamo noi saremmo tutte zitelle, no? Non so, a me di far la principessa sul pisello non è che vada tanto. Al massimo gli darei degli "input" come ha fatto la ragazza della mail e poi lascerei a lui la prossima mossa, ma star ferma ad aspettare che mi piovan dal cielo no. Ho quasi 30 anni e di esser single mi son anche rotta!
    Rispondi a Eve Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (20 Ottobre 2013 17:33)

    Brava. Non è che poi ci sia tutta questa scelta, realisticamente o CINICAMENTE parlando
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 17:56)

    Ciao Ilaria, sono d'accordo anch'io con l'articolo, però... però a volte è difficile non fare nulla. Esempio: Ho conosciuto un uomo ad un corso, (E' l'assistente di chi insegna) e finora ci siamo visti poche volte appunto tutti assieme. A fine corso l'ultima volta mi sono avvicinata e ho attaccato bottone chiedendo delle cose inerenti il corso. La prossima volta sarà l'ultima che lo vedrò. E' una persona che mi ispira, una bella persona a pelle, e che mi piacerebbe conoscere. Ma come faccio? Un'amica mi ha detto di andare a fine lezione e chiedere il numero o un contatto. Non è così semplice e in effetti nemmeno sarebbe giusto. Cosa penserà? Non ho mai chiesto un numero ad un uomo. E' anche vero che quasi sicuramente non lo rivedrò più. Qualcuno dice di chiedere facebook.. io però non uso social N. non sono molto a favore. Qualcuno mi ha detto di provare magari ad andare ad un nuovo corso e sperare che ci sia ancora, ma chi lo sa se ci sarà? E' anche vero che chiedergli contatti mi sembra un po' tanto affrettato..oppure dovrei trovare un scusa plausibile per chiedergli almeno l'email... tu Ilaria che dici? e voi, soprattutto uomini, che dite? Idee?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  5. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 18:03)

    Altra cosa.. vero che bisognerebbe non far nulla per sedurlo, o quasi nulla, ma se non si hanno appunto altre occasioni per vedersi, cosa si conclude? Niente. Ripeto, sono sempre quella che pensa sia giusto che sia l'uomo a muoversi, ma può essere anche che io non l'abbia colpito come lui ha compito me, ma che avendo la possibilità di conoscermi le cose cambino. Come invece può essere che io dopo averlo conosciuto lo lasci perdere. Io non sono lì che dico: "Oddio come mi piace, vorrei sedurlo" Io vorrei solo avere la possibilità di conoscerlo di più. Ma questa possibilità probabilmente se non me la creo, non l'avrò mai.. ho pochi giorni per decidere il da farsi..
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  6. Avatar di Gattolibero

    Gattolibero 11 anni fa (20 Ottobre 2013 18:12)

    Per ilaria:ti dico di buttarti perche' vi vedo bene! Almeno da come hai descritto tutta la storia io lo inviterei fuori, se son rose fioriranno e due dottori li vedo bene! Siete anche molto giovani, a quell'eta' i ragazzi non sono poi cosi' disinvolti, una non gli deve cascare ai piedi, ma invitarlo ad uscire fuori ci sta, non e'mica una dichiarazione d'amore.
    Rispondi a Gattolibero Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (20 Ottobre 2013 19:02)

    Argh!!!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (20 Ottobre 2013 20:08)

    @stella Emminkia! Fattelo sto facebook! E non c'è bisogno che tu sia esplicita chiedendogli 'vuoi uscire con me?' È l'iinsegnante del tuo corso? Chiedigli un 'favore' , e poi lasciagli fare un passo se è interessato. Capisco il non inseguire, ma tra il farsi inseguire e stare ferma facendosi centordici seghe mentali stai sicura che ti fregherà l'opportunità di conoscerlo, una più sveglia di te. Non fate le donne in questo casi, Fate le femmine (È solo il mio modo di vedere, eh!)
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ilaria

    Ilaria 11 anni fa (20 Ottobre 2013 20:14)

    @Gattolibero: grazie di cuore, terrò presente il tuo parere!
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  10. Avatar di giulia

    giulia 11 anni fa (20 Ottobre 2013 21:14)

    quando qualcuno mi interessa tendo sempre a fare io il primo passo e anche se all'inizio mostrano interesse poi tutto scema, diciamo che fare il primo passo non mi ha mai portato molta fortuna. Certamente è più gratificante essere cercate ma come dice @eve gli uomini se non hanno la sicurezza che siamo interessate a loro non si espongono...e quindi come dargli il via libera senza fare la prima mossa? altro punto io tendo a fare la prima mossa con le precauzioni del caso, però poi mi aspetto che siano loro a prendere in mano la situazione..ma secondo me l'uomo vuole la donna forte e sicura così ci mettono alla prova e ci casco sempre perchè ovviamente dopo un po' faccio sempre io la seconda la terza e la quarta mossa ecc..il punto è che in quel momento penso:e se lui pensasse che non sono più interessata? e così agisco di nuovo..credo che delle vere regole non ci siano..noi donne studiamo tutte le nostre e le loro mosse ma a quale scopo? è solo manipolazione della situazione... bisognerebbe trovare la forza di dire NON MI INTERESSA, VEDIAMO COME
    Rispondi a giulia Commenta l’articolo

  11. Avatar di giulia

    giulia 11 anni fa (20 Ottobre 2013 21:16)

    VANNO LE COSE, IO SONO LA PIU' FORTE, CHE MI CERCHI LUI...E NON PENSARCI PIU'...E VEDERE CHE SUCCEDE...qualcuna di voi ci riesce????io ho sempre dato tutto per amore, non ricevendo mai nulla se non gli avanzi eppure continuo a sbagliare...sto pensando di passare la mia vita da sola per non soffrire nuovamente anche se a volte la cosa mi spaventa molto, anche perchè ho solo 29 anni, ma sola per sola almeno non soffro per il male che mi causa un uomo..accidenti vivo male il rifiuto e anche quando vengo accettata visto le brutte esperienze non me ne rendo conto e dopo un po' inizio a mostrare la mia fragilità e loro scappano così io posso dire:vedi che avevo ragione?vedi che non ti interesso?vorrei essere molto più sicura, riuscire a non cercare, a sparire io e vedere cosa succede,,, psperchè mi dice sempre che i miei commenti sono troppo lunghi quando voi scrivete papiri???
    Rispondi a giulia Commenta l’articolo

  12. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 22:11)

    @Rossana76 Grazie per il tuo parere. Mi faccio tanti problemi sì.. Per facebook... anche se lo facessi, il punto è che io ho saputo solo il suo nome, il cognome lo sono venuta a sapere in un altro modo.. cosa faccio, mi creo facebook e lo contatto lo stesso? In più vedrebbe che l'ho fatto proprio ora.. e poi non saprei che favore chiedergli. Inizia un altro corso, ma più lungo e impegnativo, non so però se lo tiene anche lui assieme all'altro.. potrei chiedergli se ci sarà anche lui.. e dirgli che volevo andare a farmi prima un'idea del corso.. se mi risponde di no potrei dirgli che mi avrebbe fatto piacere ci fosse.. se mi risponde di si ho un'altra occasione di incontro.. A me piacerebbe avere la sua email, ma non so che scusa trovare. mi sono informata presso un'amica che aveva frequentato lo stesso posto, e mi ha detto che è un bravo ragazzo, molto riservato e sulle sue. Da come scrive su facebook dovrebbe essere single, almeno ha scritto così-- quelli impegnati non li guardo a priori giustamente. Hai ragione quando dici che comunque non bisogna stare passivi proprio.. E' che in questo campo non sono molto brava. Tu sei così sicura.. hai la mia ammirazione..
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  13. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 22:15)

    @rossana76 Hai ragione anche sul fatto che una più sgaia ci proverà e magari le andrà bene.. già mi è successo con uno in passato.. E' la poca fiducia in me stessa che mi frena a volte, e il carattere non aiuta.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  14. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 22:47)

    Ilaria, mi potresti dare un parere anche tu?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (20 Ottobre 2013 23:05)

    Ma che cos'è un uomo? Una terra promessa per la quale fare a pugni con delle rivali? Ma che discorsi sono? Che presupposto è quello di trattare un uomo come un francobollo raro, che se non prendi tu, prende qualcun'altra? Ragazze, un atteggiamento del genere per forza - interiormente - pone in uno stato d'ansia e di difficoltà. E, Stella, anche tutti questi rimuginamenti di certo non ti aiutano a essere disinvolta e smagliante. Vuoi rompere il ghiaccio con lui? Durante il corso avrai notato se c'è un tema/esercizio/pratica che lo appassiona in modo particolare: chiedigli chiarimenti su quel tema, dimostrandoti interessata a quello che dice lui e ponendoti in ascolto. Lascialo parlare e ascoltalo, fagli domande attraverso le quali lui può parlare di sé: hai un duplice risultato in questo modo, lo gratifichi e lo fai sentire bene e capisci se ti può interessare. Perché l'obiettivo non è conquistarlo, ma capire se lui è abbastanza interessante per te. Si tratta di invertire la posizione: non è lui il premio in palio, sei tu.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (20 Ottobre 2013 23:25)

    @ilaria Picchiare chi? Dove lo hai letto? Io parlavo di opportunità. Di muoversi, non di restare ferme.
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  17. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (20 Ottobre 2013 23:39)

    Guarda Ilaria, non ho mai fatto a pugni con le rivali. Mai. Anzi, se una ragazza mi diceva che le interessava la stessa persona che interessava a lei le lasciavo il campo libero. Rossana ha detto giustamente che non si può stare immobili se si vuole comunque avere qualche possibilità. Ed è vero che ci sono un sacco di persone che si fanno meno problemi e che con qualche scusa lo potrebbero conoscere. Non è questione di terra promessa o altro. Anche perchè, come ho scritto prima, semplicemente avrei voglia di poterlo conoscere per vedere com'è. Potrebbe anche diventare un amico, magari visto che l'amicizia la considero un bene super prezioso. Non l'ho trattato quindi come un francobollo raro. Lo vorrei appunto conoscere per vedere se potrebbe essere interessante per me. Quando sono uscita con qualcuno e ho visto che non ne valeva la pena, non ci sono più uscita ovviamente. Non pendo dalle labbra della gente. Non cerco per forza uno, e cosa rara so stare da sola. Non mi accontento delle briciole. Sono anche troppo esigente a volte, ma penso che bisogna sempre puntare in alto. Non starei mai con uno se non ne valesse la pena, ma per saperlo ovviamente bisogna avere l'opportunità di conoscersi. Ho già rotto il ghiaccio l'altra volta, il punto era che la prossima è l'ultima volta che lo vedo e non ho suoi contatti. Comunque sia proverò ad inventarmi qualcosa per parlarci ancora un po'. Poi probabilmente non lo vedrò più. Lui non ha contatti miei, io non ho i suoi, un po' ardua.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  18. Avatar di Chi

    Chi 11 anni fa (21 Ottobre 2013 3:42)

    Mi piace molto il punto di vista di Ilaria in cui non siamo noi che dobbiamo fare di tutto per piacere, ma dobbiamo capire se l'uomo con cui stiamo interegendo può essere interessante!! Dovremmo davvero cercare di entrare in questa nuova ottica invece di applicare 1000 strategie per cercare di conquistare quell'uomo che poi potrebbe rivelarsi una vera delusione... Spesso ci infatuiamo, partiamo in quarta, senza davvero chiederci se chi abbiamo davanti ci meriti, possa essere adatto a noi, ma siamo invece tutte prese a fare in modo di essere alla 'sua altezza' e a piacergli... Dovremmo stare forse un po' più con i piedi e per terra e, come dice Ilaria, "invertire la posizione: non è lui il premio in palio....", siamo noi!
    Rispondi a Chi Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (21 Ottobre 2013 9:22)

    io mi accorgo che senza uomo intorno sono piu' tranquilla. da quando è finita (e mai cominciata) l'ultima storia, durante e dopo la quale mi sono torturata, ho ritrovato la pace e la serenità. mi manca un compagno "fisso", non so se riuscirò mai ad averlo, ma la pena, tristezza, rabbia che ho provato ultimamente mi hanno tolto tanta energia. ora ritrovo me stessa e sono contenta così per il momento.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di stella

    stella 11 anni fa (21 Ottobre 2013 10:16)

    Ieri ti ho risposto Ilaria, ma vedo che non è stata pubblicata ancora, non so se magari ci sia stato qualche problema nell'invio. Aspetto ed eventualmente ti riscrivo.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo