Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di Giulia

    Giulia 9 anni fa (19 Maggio 2016 12:13)

    Ciao Ilaria ho letto l'articolo che hai scritto e condivido. Volevo porti una domanda, parlando con una mia amica, giorni fa, riguardo ai ragazzi, lei se n'è uscita ad un certo punto, dicendomi che forse era lei a dover fare il primo passo, quando incontra un ragazzo che le piace, così da non dover sempre stare alle richieste degli altri. Io le ho risposto dicendole che non condividevo, anche perché gli uomini per natura si dice siano cacciatori e quando è una donna a fare il primo passo con loro, tendono, alcuni, a considerarle delle donne facili. Lei ha replicato dicendo: se la persona che contatto ha questa considerazione, evidentemente non è quella giusta per me. Cosa ne pensi? Attendo una tua risposta. Giulia
    Rispondi a Giulia Commenta l’articolo

  2. Avatar di laura

    laura 8 anni fa (2 Settembre 2016 14:22)

    Bellissimo articolo!! Io sono proprio ai primi passi con un ragazzo (abbiamo 24 anni). Lui mi sembra il classico tipo abituato a farsi cercare. Inizialmente inconsciamente infatti lo cercavo io, ora invece sono meno bisognosa, voglio conoscerlo e allora aspetto le sue mosse. In pratica mi scrive sempre verso sera, ma se sono stanca gli dico semplicemente, ehi scusami ma sono stanca dopo questa giornata, vado a letto, se ti va parliamo domani. Vorrei che , se davvero gli interesso, capisca le mie esigenze altrimenti non è quello giusto e pazienza.
    Rispondi a laura Commenta l’articolo

  3. Avatar di Giulia

    Giulia 8 anni fa (17 Agosto 2016 15:13)

    Meglio essere cercate!! Ciao, parlo io che purtroppo ho cercato troppo e con troppa insistenza, a volte annullando la mia autistima e sbattendo più volte la faccia contro un muro. Ero sposata, ho conosciuto un tipo e gli Son stata dietro per mesi, non ci siamo mai frequentati ma solo tantissimi messaggi in chat...nel frattempo ho pure capito di voler la separazione da mio marito.. Lui sembrava contraccambiare i miei sentimenti ma alternava periodi di entusiasmo a periodi di silenzi ed io gli ho proposto più volte di vederci ma la sua risposta è stata sempre no. Io ero molto presa e lo sembrava anche lui...situazione strana e complicata. Abbiamo interrotto piu' volte i ns contatti ma sempre ripresi perché io lo ricercavo.. Ora,da un mese,abbiamo rotto definitivamente (sempre in chat) ma se ci penso credo che avrei dovuto tirarmela e farmi cercare. Mi manca ma non lo cercherò. . Ho imparato la lezione.
    Rispondi a Giulia Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (17 Agosto 2016 18:02)

      E magari la prossima che non sia una frequentazione "virtuale", ma reale che non c'è paragone ;-)
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Acida

      Acida 8 anni fa (18 Agosto 2016 16:19)

      Caro max, metterei anche frequentazione tra virgolette!
      Rispondi a Acida Commenta l’articolo

    • Avatar di Stessa situazione

      Stessa situazione 8 anni fa (20 Novembre 2016 14:24)

      Io sono nella tua stessa situazione tranne per il fatto che io non sono sposata. Ho 20 anni e ho conosciuto quest'uomo in chat e dopo un bel po' ci siamo scambiati il contatto whatsapp. Dovevo sempre essere io a contattarlo perché lui era sempre super impegnato con il lavoro, ci sentivamo solo una volta a settimana e anche lui alternava questo tipo di comportamento. Lui arrivava a bloccarmi e sbloccarmi. Quando litigavamo lui se ne andava ed io cercavo di mantenere la calma ma poi sapendo che avrei dovuto aspettare un'altra settimana per sentirlo quindi mi sfogavo riempiendolo di messaggi di sfogo (non sono una stalker) facevo così dopo che quando litigavamo lui se ne andava oppure quando mi trattava "male". Anche io lo cercavo questo causava molti tira e molla fra noi
      Rispondi a Stessa situazione Commenta l’articolo

  4. Avatar di Giulia P

    Giulia P 8 anni fa (27 Novembre 2016 13:24)

    Ciao Ilaria,mi servirebbe un consiglio: un mese fa conobbi all'università un ragazzo,ma senza presentarci o altro,stavamo nella stessa stanza,io parlavo con un suo amico,e ci scambiavamo continui sguardi e sorrisi,poi l'ho rivisto altre 2 volte ma di sfuggita. è passato un mese che io non ho frequentato l'universita.. lo trovo su facebook e lo aggiungo. Ci sambiamo alcuni mi piace su facebook (ammetto che forse ne ho messi più io a lui) e lui di punto in bianco mi contatta.. parliamo del più e del meno,e mi invita a prendere un caffe dato che io un giorno sarei dovuta andare all'universita per un servizio. ma dato che sarei stata con una mia amica gli ho detto che era un po difficile la cosa.. ma che sarei passata a salutare lui e il suo amico. parliamo un altro po e poi lui chiude la conversazione salutandomi e dicendomi che aveva il telefono scarico. dopo quella volta sono passati 3 giorni e niente.. continuiamo a scambiarci mi piace ma lui non mi ha contattata e nemmeno io.. io ho voglia di conoscerlo anche perchè credo molto nell'istinto e nel colpo di fulmine.. e con lui è successo. secondo te devo contattarlo o aspettare che sia lui? rischiando anche che non mi contatti? grazie attendo una tua risposta.
    Rispondi a Giulia P Commenta l’articolo

  5. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (20 Ottobre 2013 21:38)

    @giulia Eh cara, noi siamo gallinelle, chiocciamo logorroicamente tra noi a più non posso . Fallo anche con i galli, e gli si smoscia la cresta prima che arrivi alla fine. Lo dice anche Ilaria a più riprese; con gli uomini comunica in modo pratico e lineare. Non è una tua amica; con una montagna di parole lo uccidi
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessio

      Alessio 8 anni fa (1 Gennaio 2017 18:08)

      Buonasera a tutti/e, vorrei precisare che esistono galli in natura che non si lasciano uccidere da una montagna di parole ma, anzi, sono ben lieti di scalarla. Occhi e parole, a mio avviso, sono lo specchio dell’anima (che sia autentica o meno, è un altro discorso: il mondo è pieno di bravi attori/attrici) e forniscono molti spunti di riflessione.
      Rispondi a Alessio Commenta l’articolo

  6. Avatar di Nuvoloso

    Nuvoloso 11 anni fa (17 Ottobre 2013 13:27)

    Beh.. a questo punto mettiamoci anche i separati/divorziati con o senza figli(che hanno vari problemi)Non fatevi mai trattare da un uomo come opzione,mai!!!Usate il rapporto 1:1,lui mi chiama una volta,fate lo stesso,lui vi scrive una volta,fate lo stesso,fa il carino e passionale quando state insieme,fatelo anche voi..insomma equilibrio!Poi diciamoci la verità,quando un uomo è interessato sul serio scala le montagne per una donna,gli altri sono solo pseudo-corteggiatori/opzionali(che non hanno meglio da fare) Ciao
    Rispondi a Nuvoloso Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessio

      Alessio 8 anni fa (2 Gennaio 2017 13:00)

      Usare il rapporto 1:1?!? Da quando l’amore è una scienza e, per di più, matematica?!? Se così fosse, sarebbe perfetto. Inoltre questa sorta di proporzione non è altro che un comportamento detto “a specchio”, prevedibile e incapace di garantire equilibrio nella maggior parte delle circostanze. Se, ad esempio, lei è nervosa perché il gatto le ha graffiato la tenda del salotto, il mio compito è quello di controbilanciare minimizzando l’accaduto e rassicurandola sul fatto che ne compreremo una nuova, magari più bella: a reagire come lei/lui, invece, si creerebbe tutt’altro che equilibrio. Questo banale esempio per dire che la quantità — e la qualità — del nostro tempo/affetto/energie va dosata di volta in volta secondo una ricetta in continuo divenire.
      Rispondi a Alessio Commenta l’articolo

  7. Avatar di Morningstar

    Morningstar 8 anni fa (10 Marzo 2017 9:07)

    Buongiorno Ilaria, sono una ragazza che segue il tuo sito ed ho acquistato tutti i tuoi percorsi perché ritengo tu sia una persona in gamba, intelligente ed arguta. Ti scrivo per chiederti un consiglio...domenica sera ad orario aperitivo, io ed una mia amica abbiamo conosciuto al bar in centro una compagnia di ragazzi tra i quali uno che mi è piaciuto subito e con cui ho parlato e scherzato tutta la sera (dalle 19 alle 24! Ho seguito tutti i tuoi consigli del percorso "Come sedurre un uomo senza stress né per te, né per lui". Eravamo sempre attorniati dal resto della compagnia comunque, mai completamente soli). Mi ha raccontato che ha appena concluso una storia di 6 anni a distanza dalla quale è rimasto "scottato" (parole sue), abbiamo parlato un pò di tutto (di noi e delle nostre vite principalmente, sembrava proprio interessato) e durante la serata ha guardato il mio profilo Facebook con gli amici dopo avermi chiesto nome e cognome...fatto sta che fino a ieri non mi aveva chiesto l'amicizia e allora gliel'ho chiesta io...so che ci consigli di non cercarli in alcun modo, però sono troppo attratta da lui e mi dispiaceva "perderlo". Gliel'ho chiesta 4 giorni dopo (lui vedrebbe 5 giorni considerando che si deve ancora collegare da ieri). Ora cosa posso fare? E' proprio irrecuperabile la situazione? Ho inquinato troppo il quadro del rapporto in partenza? P. S.: Gli ho chiesto ieri l'amicizia per dargli un segnale "forte" del mio interesse, visto che un suo amico domenica continuava a "tampinarmi", mi ha chiesto subito l'amicizia in presenza degli altri e veniva spesso da noi introducendosi nei discorsi e toccandomi leggermente (fianchi e gambe), come già per "segnare il territorio". Grazie mille a te e chi mi vorrà dare un consiglio
    Rispondi a Morningstar Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_289643');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_289643">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 8 anni fa (10 Marzo 2017 22:03)

      Morningstar ci sono alcuni aspetti della tua storia che mi lasciano un po' perplessa. Non so quanti anni tu abbia. Il primo aspetto che mi lascia perplessa è questo innamoramento "immediato". Succede, soprattutto ai giovani e soprattutto a chi freme di fare esperienze. Mi lascia perplessa il fatto che il nostro giovanotto (già "scottato" da un storia a distanza di ben 6 anni; nemmeno un sessantenne pluridirvoziato è credibile a dire qualcosa del genere) abbia guardato il tuo profilo FB con gli amici dopo averti chiesto nome e cognome; cioè, così, subito, seduta stante già a guardonare e a commentare e per te questo sembra un segnale positivo? A me per niente. Mi lascia perplessa il suo amico che viene a toccarti leggermente fianchi e gambe (una volta si chiamava mano morta) e tu glielo permetti, pensando che lo facesse come per "segnare il territorio". Ma tu ti ritieni un "territorio da segnare"? In ultimo, tu che pensi di mandargli un segnale forte (de che? del tuo bisogno?) con la richiesta di amicizia su Facebook. Davvero sei convinta di quello che pensi? Davvero sei convinta che le relazioni soddisfacenti inizino in questo modo?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (11 Marzo 2017 13:38)

      "Segnare un territorio", detto di un uomo, e considerato positivamente come un segno di interesse, é una cosa che fa davvero cadere le braccia. E meno male che non le ha fatto pipi su una gamba!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Morningstar

      Morningstar 8 anni fa (13 Marzo 2017 9:54)

      Ehhh me la immaginavo questa lavata di capo...diciamo che la stavo aspettando! Ho chiesto dei pareri esterni per farmi un'idea di questa situazione, che non mi sembra anomala come mi avete detto...sono convinta che sì, le relazioni soddisfacenti possano iniziare anche da una tranquilla chiacchierata al bar tra ragazzi e ragazze. Io ho 33 anni e il ragazzo di cui parlavo sopra ne ha 36, capisco il fatto che io possa aver dato l'impressione della bisognosa, di quella che "freme" (mi sa che sono proprio così), d'altronde non ho mai avuto una storia seria e l'ultima storia l'ho avuta 4 anni fa...quindi è probabile che devo lavorare un po' più su me stessa. Il ragazzo che ho incontrato al bar mi è piaciuto subito "a pelle", molto carino, spigliato, simpatico...io mi sono comportata normalmente, cioè ho parlato con lui e ho cercato di ascoltarlo, di non essere pesante e pressante, di farlo stare bene e a suo agio. Non mi sono innamorata subito, ma ho capito subito che si trovava nella mia stessa lunghezza d'onda, diciamo. Ho riassunto i comportamenti che mi hanno colpito di più in un aperitivo che è durato 5 ore (per esempio, hanno guardato FB un paio di minuti, poi non hanno più preso in mano il cellulare), ma si vede che non mi sono espressa in modo corretto...poi volevo dire che piacevo forse più al suo amico e questo mi dava fastidio perché quest'ultimo era un po' troppo insistente mentre io volevo solo parlare con il ragazzo che mi piace. Per quanto riguarda FB, ho capito che ho sbagliato a chiedergli l'amicizia, perché lui me l'ha accettata ieri sera (domenica) da giovedì giorno nel quale gliel'ho chiesta, e quindi sono rimasta in agitazione quattro giorni nell'attesa che me la accettasse (e così non va bene in partenza), se lui fosse stato interessato si sarebbe fatto sentire in settimana semplicemente per un "ciao".
      Rispondi a Morningstar Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_289926');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_289926">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 8 anni fa (13 Marzo 2017 11:49)

      Ah, beh, hai 33 anni, credevo 16, meno male. Ora che ha accettato la tua amicizia su Facebook sappiamo che si tratta di vero amore ;)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Morningstar

      Morningstar 8 anni fa (13 Marzo 2017 14:21)

      Facebook era solo un mezzo come un altro per farmi trovare...l'unico che lui potesse utilizzare per contattarmi...ma ahimè non noto alcuna reazione. Cosa ci posso fare...almeno non ho rimpianti! Ci ho provato. Comunque ho ancora ben capito qual era il consiglio da seguire per iniziare e proseguire brillantemente questa conoscenza ;-) non fare nulla?
      Rispondi a Morningstar Commenta l’articolo

  8. Avatar di Gnuni

    Gnuni 9 anni fa (9 Agosto 2015 20:44)

    Secondo me, sono tre motivi futili: 1) Forse sai solo tu di cosa stavi parlando nel primo punto: se cerchi un ragazzo non lo stai forzando a fare un bel niente 2) Per il solo fatto di averlo cercato, potrebbe perdere interesse solo un narcisista patologico, ma forse nemmeno quello 3) Dalla parte delle "bisognosa"? E scommetto che se invece è l'uomo a cercare vuol dire che è un vero uomo, forte e sicuro, mentre la donna che cerca l'uomo è "una disperata". Dai, che maschilismo da quattro soldi. Non potrebbe mai interessarmi un ragazzo a cui non piace che una ragazza lo cerchi, per il semplice fatto che si tratterebbe di un uomo incapace di amare una donna. La ragazza della lettera doveva cercare il tizio per stabilire un giorno e un orario precisi, visto che "un giorno" è generico e comunque lo ha invitato lei. Sarebbe stato imbarazzante per lui stabilire quando uscire, visto che le redini della situazione le aveva prese lei. Poi volevo avvisarti di una cosa importante: la sicurezza autentica è quella che dipende da noi stessi e non quella che dipende da fattori esterni, quindi un comportamento attivo come quello di cercare una persona dà una sicurezza di maggior qualità rispetto a quella che può dare un comportamento passivo come quello di aspettare che gli altri ti cerchino. Buona giornata!
    Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Vale82

      Vale82 9 anni fa (9 Marzo 2016 20:47)

      Bravissima!
      Rispondi a Vale82 Commenta l’articolo

    • Avatar di Lucrezia

      Lucrezia 9 anni fa (3 Aprile 2016 16:36)

      Esatto, Vale e Gnuni, io non sto ad aspettare che la manna cada dal cielo, e ho anch'io lo stesso problema, spesso chi mi corteggia non mi piace, ho fatto spesso il primo passo, ho avuto relazioni durature con uomini con cui ho fatto la prima mossa, e non penso abbiano mai pensato un attimo che io fossi bisognosa!!!
      Rispondi a Lucrezia Commenta l’articolo

    • Avatar di Alissa

      Alissa 8 anni fa (13 Marzo 2017 14:30)

      Concordo pure io con Gnuni In parte è come dice Ilaria . Puoi anche provarci ma poi l'altro/altra può anche fare il resto che tanto non muore nessuno Sennò arrivederci e grazie!
      Rispondi a Alissa Commenta l’articolo

  9. Avatar di scrubn

    scrubn 8 anni fa (16 Marzo 2017 11:20)

    Ciao ilaria! Io sto col mio ragazzo ormai da poco più di un anno. Sto molto bene con lui,ma il fatto che mi dia per scontata e che non mi cerchi più come all'inizio un pò mi rattrista. Ci vediamo solitamente una o due volte a settimana, ma nel mezzo della settimana se non gli chiedo io di venire lui non ha iniziativa non capisco come mai.. eppure quando ci vediamo e stiamo assieme, va tutto benissimo! mi dismostra l'affetto ecc ecc ...
    Rispondi a scrubn Commenta l’articolo

  10. Avatar di Jessica

    Jessica 8 anni fa (31 Marzo 2017 15:02)

    Ciao Ilaria,ti scrivo per raccontarti la mia situazione e perché ho bisogno di un tuo consiglio.Comincio con dirti che non e molto piacevole quello che mi succede però mi diverte un po, comunque si tratta di un bel uomo....sposato che mi corteggia parecchio non mi posso sbagliare anche perché lo incontro ovunque si affaccia sempre quando mi vede mi saluta e quasi mi segue non e una persona pericolosa tutti in paese parlano bene di lui e anche dalla moglie, comunque sia io ho sempre provato ad evitarlo quasi tutte le volte, ultimamente però arrossisco quando lo vedo mi piace ma nello stesso tempo o molta paura di non combinare casini e non rovinare il suo matrimonio (non ha dei figli) però la moglie la conosco molto simpatica anche lei carina e accogliente e mi dispiace davvero fare una cosa del genere. Qualche giorno fa mi sono fatta vedere in giro col mio ragazzo pur di farli capire che sono occupata anch'io e magari sperando che lui possa smettere però a quanto pare non e servito a niente. Ti prego aiutami tu e dimmi come posso comportarmi sarebbe capace di sedersi vicino a me e il paese e piccolo e qua tutti si conoscono. Grazie in anticipo, attendo il tuo consiglio. Jessica
    Rispondi a Jessica Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_291637');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_291637">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 8 anni fa (31 Marzo 2017 19:23)

      Non ho capito in che cosa dovrei aiutarti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (31 Marzo 2017 22:28)

      Fagli una pernacchia, a lui, a tutto il paese e a questa mentalità piccina piccio' del "tutti vedono, sentono e mormorano". E vai a fare una bella passeggiata col tuo ragazzo senza usarlo come dissuasore di provoloni, che non é bello per lui né per te e lascia intendere che una donna abbia bisogno di un uomo per non essere importunata, con il corollario che la single sia invece terra di conquista di scapoli e ammogliati.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  11. Avatar di Grazia

    Grazia 8 anni fa (11 Aprile 2017 21:18)

    Credo che sia meglio essere cercate da un uomo che vogliamo conquistare. ..Io continuo a sbagliare mosse e spreco energie emotive...Prima o poi imparerò. ..però verissimo che bisogna vivere la propria vita e lasciarsi cercare...Forza! !!!
    Rispondi a Grazia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Lunetta

    Lunetta 7 anni fa (7 Giugno 2017 22:07)

    Premesso che condivido appieno tutto ciò che è scritto in quest'articolo, volevo porre una domanda: ma se fosse lui a volere che sia lei a fare la prima mossa? E' possibile? A me sembra strano e anche se fosse vero, secondo me l'istinto del "cacciatore" gli uomini ce l'hanno sempre, inconsciamente, è nella loro natura. Per questo, da tempo ho deciso che d'ora in poi mi comporterò da "preda", ma cercare di far capire a un uomo che sono disponibile mi risulta particolarmente difficile e imbarazzante -_-
    Rispondi a Lunetta Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (8 Giugno 2017 7:47)

      Lunetta, premesso che non sopporto i termini "cacciatore" e "preda" molto usati nel contesto delle relazioni, sono d'accordo sul fatto che un uomo interessato si fa avanti. Chi non si espone affatto, se non è timido a livelli davvero problematici (e sottolineo "problematici"), non é interessato tout court (e allora amen), oppure non é interessato, tuttavia non disdegnerebbe l'occasione se fosse lei a esporsi per prima, il che gli permetterebbe poi di dire che in fondo lui non era convinto, ma é stata lei a fare tutto... In ogni caso, inutile perderci tempo.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 7 anni fa (8 Giugno 2017 9:49)

      Sono d'accordo con Gea: Un uomo, pur se senza segnali da parte femminile, non dico che partono tutti lo stesso col flirt, ma quantomeno lo fa capire che da parte sua che c'è interesse...se manco quello fa, se non ti coinvolge e cerca di ottenere qualche segnale, io lascerei perdere: O non sei proprio il suo tipo, o è uno che ipertimido che si deve "disciulare" ed in entrambi i casi..auguri!
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Lunetta

      Lunetta 7 anni fa (8 Giugno 2017 11:36)

      Ciao Gea, grazie per la risposta e scusami per i termini che ho usato. Sinceramente neanche a me piacciono, però li ho scritti per esprimere meglio il concetto. Comunque sono d'accordo con te e anzi, ti ringrazio per quello che hai scritto, mi è stato molto utile. ^^
      Rispondi a Lunetta Commenta l’articolo

  13. Avatar di Cristina _

    Cristina _ 7 anni fa (20 Giugno 2017 15:43)

    Ciao a tutte, avrei dovuto leggerlo prima questo articolo :-D. Effettivamente ammetto che mi piace di più essere cercata. Pero credo anche che a volte, nel limite del rispetto per se stesse, si possa anche cercare. Cosa che ho fatto io qualche giorno fà con un ragazzo tramite Facebook un semplice ciao come stai. Non ho ottenuto risposta, però l'assenza di risposta è già di per sè una risposta no?! Se lo rincontrerò mi limiterò al ciao di circostanza e ad andare per la mia strada ;-) Un saluto a tutti. Grazie Ilaria
    Rispondi a Cristina _ Commenta l’articolo

  14. Avatar di mari

    mari 8 anni fa (20 Ottobre 2016 17:03)

    Non è un po' convenzionale questo approccio? E anche un po' maschilista? Non li si onera di pesi che a volte potrebbero schiacciarli, gli uomini, con quest'idea di dover SEMPRE fare il primo passo? Questa cosa della donna sostanzialmente preda e dell'uomo cacciatore non è un po' Neanderthal? Se cerchi un uomo, e contemporaneamente sei una donna matura, centrata, e consapevole dei propri bisogni e dei propri desideri, non è vero che perdi il controllo in modo così spaventoso. Devi solo aspettare una risposta, ma tanto non sarai mica tanto infantile da pensare che un uomo è il tuo principe azzurro? e da pensarlo senza esserci mai nemmeno uscita? Credo che il tuo post Ilaria stavolta sia un po' contraddittorio rispetto ad un approccio intelligente, maturo, leggero, e che finisca per accreditare l'immagine di una donna fragile, bisognosa, senza coraggio e piena di paure. Poi è probabile che un uomo scappi se lo cerchi tu (e SOLO per questo), ma allora le uniche letture sono due: 1- non gli piaci, e allora è meglio saperlo 2 - gli piacevi, ma si è "spaventato" di una cosa così naturale come una donna che lo chiama, e allora è meglio perderlo :)
    Rispondi a mari Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_276386');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_276386">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 8 anni fa (20 Ottobre 2016 17:26)

      Ciao Mari, posto che tu fai quel che ti pare con chi ti pare e non devi certo attenerti a quel che scrivo, hai letto il messaggio della lettrice che riporto nell'articolo? Hai letto che lei aveva chiesto di uscire al ragazzo che le piaceva e che lui non ha dato seguito?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di mari

      mari 7 anni fa (21 Giugno 2017 2:18)

      embè? siamo in uno dei punti che elenco: o non gli piaceva, o è un tipo molto convenzionale e abbastanza insicuro. si dovrebbe avere consapevolezza e maturità per entrambe le cose, il primo passo, e una gloriosa ritirata quando non è cosa. Altroché.
      Rispondi a mari Commenta l’articolo

  15. Avatar di DANIELA

    DANIELA 7 anni fa (17 Luglio 2017 23:18)

    Grazie
    Rispondi a DANIELA Commenta l’articolo

  16. Avatar di Anna

    Anna 7 anni fa (25 Luglio 2017 15:50)

    Sono d'accordo al 100% e infatti io mi sono sempre comportata così in modo naturale, evitando di cercare per prima. Il problema è che loro non mi cercano! Mai! È sempre maledettamente difficile per me iniziare una relazione o anche solo una storiella: loro parlano, sorridono, mi scrivono ma non mi chiedono mai di uscire! Quindi devo sempre fare in modo che capitino le occasioni "per caso"... poi se la cosa inizia, allora tutto bene... ma iniziare non è facile! Eppure sono una bella ragazza, gentile, sempre sorridente. Non capisco perché debba essere così difficile per me rimediare un appuntamento.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  17. Avatar di Silvana

    Silvana 7 anni fa (18 Ottobre 2017 15:06)

    Buongiorno Ilaria! Dopo un mese e mezzo che si sta conoscendo un uomo (prima messaggi, poi cene, pranzi, caffè, notti, Week-end insieme, regalini), e senza MAI accennare a sentimenti, una donna può contattare un uomo per proporre aperitivo o cena, se ipotizza un lieve distacco, chiamiamolo un calo di interesse, o si attiene al principe del princípi secondo cui mai cercare un uomo (secondo me alla base di ogni rapporto uomo-donna)? Secondo te due che si frequentano in esclusiva da un mese e mezzo, dichiarandosi di stare bene uno con l'altro, stanno insieme? Ho un Po di perplessità.
    Rispondi a Silvana Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 7 anni fa (18 Ottobre 2017 17:11)

      Silvana io credo che bisogna dirselo per cambiare marcia alla relazione...una relazione di un paio di mesi che ho avuto ad inizio estate è evaporata proprio perché sia io che lei aspettavamo che l' altro si sbilanciasse...si può dirlo -trovando il momento proprizio- giocando un po' con lo humor senza necessariamente essere troppo netti, oppure essendo più diretti, vedi tu, ma se senti il bisogno di saperlo con certezza, il legame sprona l' interesse iniziale a trasformarsi in una storia, se lo vogliono entrambi i partner
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_305301');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_305301">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 7 anni fa (18 Ottobre 2017 21:03)

      Ciao Silvana, in tutte queste uscite molto intense, di che cosa parlate?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 7 anni fa (18 Ottobre 2017 22:55)

      Ma se ipotizzi un calo di interesse, perché ti viene voglia di invitarlo per un aperitivo?
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  18. Avatar di Aminta

    Aminta 7 anni fa (30 Ottobre 2017 10:11)

    Ciao Ilaria, quanta sacrosanta verità nei tuoi articoli. Peccato solo che spesso siamo nemiche di noi stesse, almeno per me è stato così. Questa ricerca disperata di un uomo perché se non stai con qualcuno sei una fallita (dice la società). Invece fallisci proprio quando sei disperata, la vita di coppia è una sfaccettatura, perché concentrarsi solo su questo perdendo tutto il resto? È come se fossi uscita dalla persona che ero però ora non voglio voltare le spalle a quella figura che sono stata, perché nonostante gli sbagli sono maturata e migliorata, ed ora felice grazie a me stessa e non ad una relazione! Che sollievo!
    Rispondi a Aminta Commenta l’articolo

  19. Avatar di K

    K 7 anni fa (1 Dicembre 2017 9:58)

    Buon giorno Ilaria! Il suo articolo è sicuramente interessante ma personalmente non ho capito una cosa. Come faccio ad essere interessata ad una relazione con un uomo che ho a malapena conosciuto? Ora, ho conosciuto un ragazzo molto simpatico e sicuramente vorrei uscirci per socializzare (cosa che mi capita raramente per impegni di vario genere). Chiedergli di andare al cinema è uguale all'essere bisognosa ? P.s conoscere nuove persone e poi non frequentarle mi lascia un sapore stantio. Meglio un rifiuto no? Grazie per il suo blog. Buona giornata!
    Rispondi a K Commenta l’articolo

  20. Avatar di Mary

    Mary 7 anni fa (9 Dicembre 2017 14:38)

    Ciao Ilaria, ho anch'io un problema relativo al cercare o no un ragazzo che mi piace. L'ho conosciuto su internet qualche mese fa,e dopo un inizio perfetto lui ha iniziato ad avere con me lunghi e inspiegabili silenzi. Ma poi alla fine tornava sempre,dicendo che gli mancavo,che era dispiaciuto che non lo cercassi,e io aspettavo sempre che fosse lui a cercarmi per primo. Lo cercavo solo se prima avevo avuto da lui un segnale di disponibilità, un messaggio ecc,mai spontaneamente. Per orgoglio e timidezza da parte mia,per non essere invadente... Ci siamo visti una sola volta quando lui è capitato nella mia città per lavoro ( vive a 100 km di distanza). Mi ha fatto un'improvvisata. Siamo finiti a letto a casa mia,e da allora lui si è fatto sentire il giorno successivo e poi per l' ultima volta 5 giorni dopo, dicendo che ci saremmo visti presto. Poi più il nulla,il vuoto totale da ormai oltre un mese. Non c'era mai stato prima un silenzio così lungo. Ho paura che mi abbia dimenticata e sostituita. Non so che fare: lui mi piace molto,ma sono timida e orgogliosa e poi il nostro incontro è andato maluccio,non essendo stato programmato. Diverse cose sono andate storte...Non so se devo ancora aspettare che si rifaccia vivo lui prima o poi come sempre,o se per una volta devo mettere da parte l'orgoglio e cercarlo io,ammesso che ci sia ancora qualche possibilità per me con lui.
    Rispondi a Mary Commenta l’articolo