Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (16 Settembre 2015 17:45)

    Tu pensi che uscendo insieme ancora non cambiano le cose? Secondo me si
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (16 Settembre 2015 17:43)

    Lui mi ha detto che prova qualcosa cioè un sentimento cosa che nn era così una volta,
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:35)

      Lui ti ha detto questo e quello... A parole son bravi tutti. Più parlano e meno sono sinceri: uno che prova un interesse sincero non sta a fare proclami di nessun tipo. "voglio una storia seria", "non voglio una storia seria", "proviamo e vediamo"... sono tutte grandi baggianate che creano una gran confusione in chi le ascolta, ed é proprio questa confusione a rendere facile il gioco di questi squallido venditori di fuffa. É esattamente la stessa tecnica dei politici e commercianti disonesti: vaghe promesse diluite in un profluvio verbale. Un ragazzo davvero interessato, che prova attrazione, simpatia e affetto per te, non promette nulla né tantomeno mette le mani avanti, non ti ubriaca di parole e messaggi contraddittori, non ti manipola alternando il "love bombing" al "freeze out". Invece, ti rispetta e si rispetta, dà a entrambi, te e lui, il tempo di conoscervi meglio caratterialmente, non parte in quarta per arrivare alla conoscenza in senso biblico. Ovvio che, se é attratto, desideri anche quella conoscenza, ma per lui é un punto di arrivo, é la piena condivisione che si realizza fra due persone che si vogliono bene e si desiderano veramente e profondamente.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  3. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (18 Settembre 2015 18:08)

    Forse sono stata io a mettere le mani troppo avanti anziché continuare a vedere come puo andare,no? Io sento trasporto ,emozione e credo sempre di più che nn sia questione di una notte e via
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  4. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (18 Settembre 2015 18:12)

    Mi ha chiesto di uscire ,e io continuerò ancora! Purtroppo i nostri desideri se ci sono Nn possiamo bloccarli ma ci prendono,dovrei respingere i miei desideri quando sto con lui?
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (19 Settembre 2015 12:24)

      uomini e donne non sono così diversi come dicono i luoghi comuni: in amore tutte le persone sono uguali. Tu ad esempio con una persona per la quale provi una cotta ti comporteresti mai come si è comportato lui con te? Io non credo.. Poi non è questione di storia seria da contrapporre a botta e via, non è questione di sentimento che deve nascere - quello viene da sé -, semmai devi concentrarti sul fatto se lui abbia o no una cotta per te e quella viene subito. A me lui sembra solo un viscido che sta cercando la prima donna attraente che trova per ... e quando pensa che gli convenga ti parla di "qualcosa di più". Sicuramente ha già qualche scusa pronta per te per "mollarti" quando troverà qualcun'altra...
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  5. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (20 Settembre 2015 13:15)

    Perché mi invita ad uscire e non ci prova con le altre?
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  6. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (20 Settembre 2015 13:12)

    Ieri siamo usciti insieme siamo andati a ballare insieme e quando siamo da soli sembriamo una coppia ma davanti agli altri e freddo ma scherza con me . Ieri dopo la discoteca abbiamo discusso abbastanza e li mi ha detto cosa pensa e ciò che sente ! E mi ha detto sentivo dei sentimenti x te ma dopo aver scoperto che scrivi ad altri ragazzi,che esci con altri ragazzi e che vai oltre un bacio con altri sono cambiato! Poi ieri c era un mio amico e ho parlato con il mio amico e si e ingelosito pk pensa mi interessa,ma abbiamo solo parlato! Pero resta il fatto che da me vuole di più e sopratutto mi invita ad uscirci e non ci prova con nessuno
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  7. Avatar di Ali

    Ali 10 anni fa (17 Maggio 2015 13:20)

    Capita a pennello questo post! Quando è meglio cercare? Io avevo capito che gli interessavo parecchio, ha iniziato lui a cercarmi, ho corrisposto con piacere,"finalmente uno che mi piace", ma nei fatti non conclude, ossia non ci prova. Siamo usciti tre volte, siamo stati benissimo, capisco che sia un po' timido, altrimenti non mi spiego come sia possibile fare allusioni via sms, e non farsi avanti di persona. Dopo l'ultima serata, piacevolissima, durante la quale siamo stati insieme fino alle 3 del mattino, non si è fatto vivo, dopo una settimana mi son fatta sentire, abbiamo parlato, chiacchierato(di tutt'altro non di me e lui, né della serata), poi aspettavo,e aspetto, che si rifacesse vivo questi giorni.. ma invece niente! E' questo uno dei casi in cui è meglio aspettare che si faccia vivo lui?... e magari che si decida a far qualche mossa un po' più concreta
    Rispondi a Ali Commenta l’articolo

  8. Avatar di Laura

    Laura 9 anni fa (9 Settembre 2015 14:29)

    Ciao Ilaria, davvero illuminante questo articolo... ma nel caso di una relazione già avviata da tempo (1 anno e mezzo) e nel caso in cui lui avesse questi momenti di black out (dovuti nel caso del mio lui a problemi di esaurimenti per lavoro/ex moglie/figli), cosa dovrei fare io? Aspettare che si faccia vivo lui rispettando il suo bisogno di silenzio (chiesto da lui) o dovrei farmi sentire io, anche solo per sapere come sta? Grazie!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 13:37)

      no, non devi essere a sua disposizione, non devi proprio aspettare nessuno nella vita. Bisogno di silenzio? Praticamente per lui sei come una rottura di scatole, e poi, se ti poni il problema di chiedergli anche un banale come sta dopo 1 anno e mezzo.. Vuoi stare con uno che ti considera una "scocciatura"?
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di maria

      maria 9 anni fa (29 Settembre 2015 20:46)

      secondo me è uno stronzo che usa la necessità di silenzio solo per farsi i fatti suoi.... ma io odio gli uomini potrei sbagliarmi
      Rispondi a maria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (29 Settembre 2015 23:24)

      La cultura predominante proclama la donna come inferiore all'uomo e quelli che son vizi vengono considerate virtù e viceversa, il mondo è alla rovescia: la sensibilità, l'altruismo, l'empatia, il condividere le cose, insegnati alle donne, sono considerati "niente" o quasi dalla nostra cultura, quando invece dovrebbero essere la cosa più importante, mentre la prepotenza, l'egoismo, l'insensibilità che vengono insegnati agli uomini sono considerati "tutto". Gli uomini migliori sono quelli che somigliano alle donne. Le donne peggiori sono quelle che somigliano agli uomini. Gli uomini pensano che l'amore sia come il rapporto fra le loro vuote amicizie maschili, e cioè basate sul nulla, + il sesso, pensano che l'amore si limiti alla condivisione della passione per uno stesso film e che il tutto si esaurisca lì. Ha ragione Helen, gli uomini giusti sono come gli ufo, tutti ne parlano ma nessuno ne ha mai visto uno.. (ho fatto generalizzazioni per far capire i concetti che volevo esprimere)
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  9. Avatar di honey

    honey 9 anni fa (30 Settembre 2015 16:32)

    Ciao Ilaria, ti ricordi di me? Sono la ragazza che ha deluso il proprio ragazzo perchè ha pianto. Poi lui è sparito e sono stata male diversi mesi, ma adesso sono rinata. Non lo penso più, anzi credo sia stato meglio che la relazione sia finita perchè stare con uno che ti manca di rispetto e non ha il coraggio per affrontare la situazione non merita niente. Si è rifatto vivo ieri perchè quando lo vedo lo tratto come un estraneo e lui è dispiaciuto. Ha la coscienza sporca e vuole ritornare ad essere amici. vedremo quando ne avrò voglia. Vorrei sottoporti una nuova questione riguardo questo articolo così interessante. Mentre stavo male per quel cretino (scusate il termine, ma è l'unico aggettivo educato che ho trovato) ho conosciuto un uomo che chiamerò Y. di 38 anni (io ne ho 32). All'inizio non mi piaceva ed era sempre lui che al mare parlava con me delle sue passioni. Lo ascoltavo ma non gli davo molta relazione. Fino a chè un giorno di metà luglio mi chiede di uscire ed io me la sono tirata perchè non mi interessava più di tanto. Ho risposto che quella settimana non potevo perchè avevo un esame. ogni volta che mi vedeva cercava un pretesto per parlare con me e lo fa tuttora, ma non mi ha più chiesto di uscire. Credo che lui si sia tirato indietro solo perchè ho detto che anche un altro suo amico che chiamerò A. mi aveva chiesto il numero di cellulare. Di lì a poco mi è entrato in testa. Avevo deciso di stare per un po' da sola dando la prerogativa a me stessa, ma è arrivato lui. Per il compleanno di due nostri amici in comune (lui non c'era quella sera) A. tira fuori la storia che Y. mi aveva chiesto di uscire e che io lo avevo respinto, così davanti al suo migliore amico ho spiegato che non lo avevo respinto ma che quella settimana non potevo uscire, lui non si è fatto più sentire così ho dedotto che per lui ero solo una tacca. Il suo migliore amico mi ha detto che è un ragazzo timido ma non mi ha spiegato il motivo per cui non mi ha chiesto più di uscire. Il giorno dopo incontro Y. e da lontano mi saluta con CIAO MARTINA. Le altre mie amiche non le ha neanche calcolate. Il giorno del suo compleanno gli mando gli auguri privatamente in tarda serata spiegando che ero molto occupata (sa benissimo che avevo una sfilata a Milano 10 giorni dopo). Lui mi ringrazia e mi scrive che sapeva benissimo che non me ne sarei dimenticata. Per non fargli capire niente il mio interesse gli scrivo di non tirarsela così e lui mi risponde che se non glieli avessi fatti ci sarebbe rimasto male veramente. Dieci giorni più tardi ho rivisto Y. e mi ha salutato abbracciandomi, ero appena tornata da Milano. Abbiamo fatto tutti gli amici la foto insieme e lui mi ha messo la mano sulla spalla portandomi a sè. Il suo abbraccio era molto stretto. A fine serata viene da me e incomincia e prendermi in giro. Non riesco proprio a capire il suo comportamento. Incomincio a pensare veramente che non gliene freghi più di tanto, ma la mia amica mi dice che parla altro che con me, le altre le snobba. Io mi comporto come sempre senza far trapelare il mio interesse per lui pensando alla mia vita ed alla mia passione, la moda. Cosa dovrei fare? Ti ringrazio nuovamente. Molto spesso rileggo i tuoi articoli per cercare di capire gli altri ed i miei errori.
    Rispondi a honey Commenta l’articolo

  10. Avatar di bet

    bet 9 anni fa (20 Ottobre 2015 1:16)

    Ciao Ilaria ,ho letto attentamente l' articolo e volevo porti una questione. L' altra sera ho conosciuto un ragazzo ,abbiamo parlato tutta la serata scoprendo di avere passioni e desideri in comune , ha cercato più volte il contatto fisico , abbracci , baci sulle guance ecc..ma poi mi ha lasciato il suo contatto facebook chiedendomi più di una volta nell' arco della serata di aggiungerlo e di vederci "qualche volta" .Passato un giorno l'ho aggiunto e non mi ha contattata .Sinceramente non so che pensare , l' avevo trovato interessante fino a quel punto ma non capisco proprio perché non abbia preso in mano la situazione dall' inizio chiedendomi il numero e chiamandomi oppure contattandomi in seguito ,alla fine se non avesse voluto chiamarmi non sarebbe cambiato nulla da adesso , ma proprio non capisco perché una persona interessata (almeno in apparenza )preferisca essere aggiunta/chiamata piuttosto che chiamare/aggiungere
    Rispondi a bet Commenta l’articolo

  11. Avatar di Cris

    Cris 9 anni fa (28 Ottobre 2015 23:01)

    Ciao Ilaria, ti scrivo per dirti che mi sento molto confusa. Provo a farla corta ma non so se ci riesco. Ho un compagno di classe che mi piace tantissimo soltanto da quest'anno. Mi piace senza motivi particolari però mi sento infatuata moltissimo. Lo penso tutto il tempo. A volte passiamo l'intervallo insieme e sono contenta ma ci sono momenti che non so come attaccare bottone anche se so di mostrarmi abbastanza sicura su ciò che dico nel momento in cui parlo con lui. La maggior parte delle volte sono io a fargli domande. Preciso che è una ragazzo timido e allo stesso tempo misterioso, non so spiegarmi. A volte sembra interessato a me e altre sembra non mi calcoli proprio. Ho timore a cercarlo anche se più spesso è lui ad avvicinarsi nonostante la poca comunicazione da parte sua. Cosa posso fare? O cosa mi consigli?
    Rispondi a Cris Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (29 Ottobre 2015 17:57)

      Ciao Cris, niente paura: é solo una cotta adolescenziale. Passerà. Se vuoi fartela passare prima, rileggi quanto hai scritto: confusione, infatuazione, ossessione e timore sono sentimenti comunissimi, ma per niente positivi. Immagino tu sia nuova sul blog. Ilaria ha scritto molto spesso che i giovanissimi (minorenni) non dovrebbero partire in quarta con troppi pensieri e storie d'amore o presunte tali. Sono d'accordissimo con lei, ma so anche (e lo sa anche Ilaria, ovviamente) che, anche se non si hanno storie vere e proprie, capita di prendersi delle cotte prima del diploma di maturità. Io ci sono passata (per le cotte, ma di fidanzarmi neanche a parlarne, a quell'età!). Visto che sei atterrata qui, magari potresti approfittarne per riflettere su come non entrare nella spirale ossessiva e concentrarti sui tuoi progetti e sulla tua crescita personale. Ciao! :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  12. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (21 Dicembre 2015 23:15)

    Ciao Ilaria ,avrei bisogno di un consiglio. Una settimana fa una mia amica e uscita con un ragazzo che gli piaceva e in questa uscita c era un amico ,questo Amico ha detto che volevo conoscere una ragazza . Allora la mia amica ha pensato a me poiché rispecchiavo il suo ideale di ragazza cioè con i capelli neri ,alta ,magra e i capelli ricci. Da quel giorno abbiamo iniziato a scriverci sempre tutte le sere finche stabiliamo un appuntamento ma due giorni prima Dell appuntamento non si e fatto sentire. Questo sabato quindi due giorni fa siamo usciti con la mia amica e il ragazzo che piaceva alla mia amica e tutta l uscita lui ha parlato di più con il suo amico e io con la mia amica e l altro ragazzo. Ieri l amico della mia amica Ha detto le impressioni che l altro ha avuto su di me e sono state e bella,simpatica, ma mi sembra poco sveglia perché nn mi ha parlato!Ma e stato lui a non parlarmi durante l uscita ,forse e la timidezza? Ora e lunedi e non mi ha ancora cercato, cosa faccio?
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Sole

      Sole 9 anni fa (22 Dicembre 2015 10:45)

      Ciao Valentina, scusa la domanda, ma tu hai ancora voglia di uscire con uno che di te si permette di dire che 'sei poco sveglia'?!
      Rispondi a Sole Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (22 Dicembre 2015 13:11)

      Eh nei sultanati si usa così. Una si fa scegliere in base a cose che il sultano potrebbe gradire (mora, riccia, bionda, prosperosa, alta, bassa), poi si accede all'udienza, quindi il sultano rigetta per interposta persona la proposta (c'è uno che nella formazione degli harem che se ne occupa, mi sfugge il nome), quindi la respinta si chiede come accattivarselo perché non è stata ammessa. A me fa male leggere certe cose e vedere che anche altre donne cooperano e fanno la loro parte (le cosiddette amiche). Valentina buttali tutti a mare, combriccole del genere ti fanno credere che questa sia la normalità dei rapporti umani ed è una visione orrenda.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  13. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (21 Dicembre 2015 23:22)

    Forse e timido a parole e nei messaggi no?
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (22 Dicembre 2015 10:37)

      Valentina ciao. Di solito gli approcci e le frequentazioni di coppia si fanno in due, cioè senza mezzo mondo che fa da tramite. Di solito le persone si scelgono per trasporto e affinità in presa diretta non come menu turistico proposto dalla casa. Di solito uno che ti sceglie dal menu e ti fa sapere tramite il cameriere che non ha gradito la presentazione del piatto va defenestrato ancor prima di cominciare. E con ciò ti auguro di non appoggiarti più a chichessia per valutare chi ti piace ma di sviluppare le tue belle antennucce che sono ancora abbozzate ma che con un po' di cura cresceranno rigogliose e svettanti (hai presente un ripetitore di quelli belli grossi, di alcune decine di metri? Ecco punta a quello).
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria87

      Valeria87 9 anni fa (22 Dicembre 2015 14:16)

      Ciao, Valentina. No, non è timido: è una delle tante mezze calzette che si trovano in giro. Stracondivido gli interventi di Helen e Sole: "poco sveglia" vada a dirlo a qualcun altro.
      Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (22 Dicembre 2015 19:41)

    Puo capitare che nn le persone nn si trovano bene Alla prima uscita ! Io dovevo conoscere una persona che non conoscevo da sola?direi di no visto CHe puo essere pericoloso!
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  15. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (24 Dicembre 2015 12:40)

    Forse serve una seconda uscita ma nn so
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (24 Dicembre 2015 14:54)

      Valentina ti ha detto poco sveglia che altra uscita...Guarda altrove...molto altrove!
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 9 anni fa (24 Dicembre 2015 15:33)

      Ma perché più diventa agiata la nostra vita in termini di risorse, opportunità e conoscenza, perché sempre più donne hanno un'autostima sempre più bassa? 20/30 anni fa alcune amiche di mia madre "meno belle" in termini di canoni estetici (ovviamente del tutto assurdi), hanno preso atto di tale "discriminazione", l'hanno ignorata e si sono affermate per quel che volevano essere. Hanno sposato gli uomini che volevano e non hanno mai pensato di essere inferiori a nessuno. E sopratutto sapevamo benissimo sia come era strutturata la società sia ciò che volevano e come ottenerlo. Ho l'impressione che ultimamente invece di progredire, arretriamo. Progrediamo in termini di tecnologia, disponibilità di informazioni, insomma è come avere coltello e forchetta ma mangiamo con le mani. E ci intestardiamo a farlo. L'era dell'internet forse corrisponde alla 3 rivoluzione industriale e questa crea così tanta confusione e poco coraggio? Insomma più opportunità porta alla confusione e alla voglia di ancorarsi al passato e ai modelli "più limitati" che offriva?
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  16. Avatar di Ale

    Ale 9 anni fa (5 Gennaio 2016 19:58)

    Salve Ilaria, Leggo spesso il suo blog,che trovo interessante e molto utile e proprio per questo volevo chiederle un parere da donna e,ovviamente,da esperta: sono uscita da poco da una relazione che mi ha fatto parecchio penare e da due mesi circa ho conosciuto un ragazzo con il quale,fino a poco tempo fa,non vedevo altro che una bella amicizia. Tutto é iniziato quando lui,per la prima volta,mi ha scritto s (con una scusa) e da quando ho cominciato ad incontrarlo a lavoro(per un periodo abbiamo lavorato nello stesso luogo)Da allora noto da parte sua un certo interesse che hanno notato in molti e che ,sinceramente, c è anche da parte mia, ma..c è un ma: abbiamo avuto l uno il numero dell'altra per via indiretta(gruppo whats app) e,a parte i primi giorni in cui lui si prendeva di coraggio e mi scriveva,nell ultimo periodo è come se fossi io a cercare di avere contatto con lui anche se,ad essere sincera,cerca sempre di passare del tempo insieme (giorni fa ha insistito che trascorressi del tempo con lui e con il suo gruppo di amici). L'idea che mi sono fatta è che lui sia una persona molto timida ma proprio per questo non so come comportarmi;sento che qualcosa tra noi due si muove,probabilmente sará il sesto senso femminile,ma non so come gestirlo e sopratutto come farlo crescere e,prima di tutto,non so se realmente c è qualcosa tra noi due. Come posso cercare di capirlo? E come potrei far smuovere la situazione qualora davvero ci fosse interesse anche da parte sua? Un saluto
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  17. Avatar di magnolia

    magnolia 9 anni fa (8 Gennaio 2016 11:08)

    Punti 1.2.3 fatti tutti. Piu di una volta. col solo risultato di dovermi poi fermare per vedere il suo interesse. Tanto vale non fare niente dall'inizio.
    Rispondi a magnolia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Valentina

    Valentina 9 anni fa (10 Gennaio 2016 22:12)

    Buona sera Ilaria sono ancora una volta confusa!
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  19. Avatar di pk799

    pk799 11 anni fa (6 Aprile 2014 16:12)

    Da uomo posso dire di avere corteggiato. E aver fatto innalzare l'autostima delle donne senza per altro avere alcun riscontro. Adesso non mi faccio più avanti a costo di rimanere single per tutta la vita. Se una quindi non fa il primo passo...l'ho già dimenticata.
    Rispondi a pk799 Commenta l’articolo

    • Avatar di magnolia

      magnolia 9 anni fa (8 Gennaio 2016 11:46)

      Parole. Quando una ti piacerà da matti vedi come corri un'altra volta.
      Rispondi a magnolia Commenta l’articolo

    • Avatar di Vale82

      Vale82 9 anni fa (9 Marzo 2016 15:41)

      Non hai tutti i torti! Entrambi uomini e donne dovrebbero farsi avanti quando lo sentono. Dipende esclusivamente dalle situazioni, non esistono regole. Prendendosene le responsabilità: se proponiamo a qualcuno di uscire ci saranno diverse possibilità, potremmo essere usati, accolti con piacere, oppure respinti da subito. Ma è la vita. Non si può passare il tempo ad aspettare che CHIUNQUE ti cerchi. Questa mentalità passiva aggressiva distrugge l'emotività delle donne, che per natura sono impazienti e desiderose di prendere l'iniziativa :). All'estero stanno molto più avanti di così: le donne che fanno il primo passo sono spesso apprezzate per la loro determinazione sicurezza di se, invece di essere sminuite e ridicolizzate; d'altronde se è vero che la donna deve solo pretendere le attenzioni di chi fa il primo passo, allora significa che non è capace di dare vita a niente, e che solo l'uomo può deciderlo. E' follia pura. Da donna ho avuto diverse esperienze tra cui storie iniziate perché qualcuno piaceva a me e non viceversa (spesso chi mi corteggia sfortunatamente non mi attrae fisicamente), e il contrario è accaduto di rado. Le volte che sono stata respinta non ho affatto insistito. Nella più parte dei casi invece è diventata una relazione. Quindi, basta con questi pregiudizi, fanno solo del male a uomini e donne, e di sicuro non aiutano chi ha paure dei rifiuti ed insicurezze personali.
      Rispondi a Vale82 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Vicky

    Vicky 9 anni fa (3 Aprile 2016 15:57)

    Ciao Ilaria, Ho conosciuto in un locale (finalmente, dopo un mese che ci scambiavamo solo occhiate e basta!) un ragazzo il mese scorso, e subito dopo mi ha chiesto l'amicizia in Facebook. C'è stato qualche sporadico scambio di messaggi ma poi nulla di che. L'altra sera l'ho incontrato di nuovo in un altro locale e con mio stupore e piacere abbiamo parlato assieme per tutta la sera...però non c'è stata ancora richiesta del mio numero da parte sua...cosa fare?
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo