Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (6 Gennaio 2015 17:30)

    Ciao Ilaria ho bisogno di un tuo aiuto allora era 4 mesi fa quando ho conosciuto un ragazzo che mi guardava tantissimo e anche io l ho facevo un po poi lui ah chiesto come mi chiamavo ad una mia amica e mi ha mandato una richiesta su Facebook poi mi disse che ero molto bella e se gli potevo dare il mio numero all inizio ci cercavamo un po tutte e due poi per un periodo non ci siamo sentiti più perché lui mi disse che mi veniva a trovare ma non era vero si invento una scusa e allora da li non l ho cercato più poi si fa risentire e anche io però non l ho capisco perché mi cerca e poi scompare per un po' però mi scrive cose carine però a me questo ragazzo non mi conosce tanto bene quindi già e tanto che mi contatta però non l ho capisco alcune volte aiutatemi secondo voi è interessato o mi cerca così
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di StellaStellina

    StellaStellina 10 anni fa (21 Gennaio 2015 22:34)

    Caio, ho letto questo e molti altri post del blog. Proprio interessante :) io mi trovo in una situazione un pò "x" e non so bene come comportarmi. Ho conosciuto un uomo, e ci siamo visti in occasioni varie circa 3-4 volte. Abbiamo flirtato alla grande, sempre di più, finchè non mi ha detto che vorrebbe vedermi più spesso, al che ho risposto con un candido" quando vuoi" e un ampio sorriso. Al che lui mi dice, siccome siamo distanti oltre 100 km, di essere in tal luogo, che è circa a metà strada ,sempre il tal giorno per lavoro, e che se mi dovesse capitare di passare da quelle parti magari ci si beve qualcosa insieme. Io effettivamente circa una volta al mese sono da quelle parti, e gli ho confermato che potrebbe essere. Ci siamo salutati, e ora sono perplessa, è passata una settimana, e non l'ho chiamato, non ci siamo mai chiamati prima, avendo entrambi i contatti. Non andrò per forza così lontano per un caffè di certo, mi chiedo solo se aspettare un mese, che è poi la tempistica con cui mi reco in quella città, sia forse troppo. D'altro canto non mi ha invitata, non è un appuntamento, ma non vorrei che aspettando un mese di silenzio assoluto perda interesse. O peggio si scoraggi, per arrivare a questo ho dovuto espormi e flirtare alla grande...non vorrei mai... Consigli? Abbiamo entrambi 35 anni, non so se può esser d'aiuto per capire questa cosa...che ci sia interesse, da amo le parti è sicuro.
    Rispondi a StellaStellina Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Gennaio 2015 12:13)

    Ciao Stella, da un uomo di 35 anni mi aspetto una risposta un po' diversa al tuo "quando vuoi". Lui ti ha detto di essere in tal luogo, che è circa a metà strada ,sempre il tal giorno per lavoro, e che se a te dovesse capitare di passare da quelle parti potreste bere qualcosa insieme. Non è un invito, e non è neanche molto carino che invece di fissare un appuntamento e, possibilmente dalle tue parti (100 km li fai in 50 minuti), ti dica quali sono gli impegni della sua vita nel tal luogo il tal giorno e quindi tu, se vuoi, ti adegui. Sinceramente, se avesse avuto interesse ti avrebbe invitata ad uscire.E poi questo magari ci si beve qualcosa..."se proprio capiti di li magari ci si beve qualcosa".Non ti ha chiamato, secondo me non è che se passa un mese perde interesse, secondo me l'interesse che vedi tu da parte sua non c'è.Io lo archivierei...Se dovrà essere ti chiamerà stai certa. Baciii :-)))
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Fabio

    Fabio 10 anni fa (22 Gennaio 2015 20:02)

    @StellaStellina Ciao StellaStellina. Secondo me lui potrebbe aver paura che tu stai solo giocando/flirtando. Se lui ti piace e vuoi conoscerlo meglio, chiamalo... e lo inviti esplicitamente a cena o a bere un caffè o quello che vuoi... senza tante aspettative, perché lo conosci poco; non aver paura. Se ti piace, se ti piace veramente, non nasconderlo. Male che vada ti dice di no oppure si inventa una scusa. Se ti dice di no e poi non si fa sentire e non ti chiama, allora lascialo perdere. Però prima prova a invitarlo tu. Rischia! Almeno così sai se gli piaci o non gli piaci abbastanza e non perdi tempo. Quindi, chiamalo e invitalo tu. Fabio
    Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

  5. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (22 Gennaio 2015 21:13)

    Accidenti, mi sono dimenticata di salutarvi tutti/e!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (22 Gennaio 2015 21:12)

    Concordo con quanto ha affermato Michela2... Io sono convinta, che, quando un uomo è veramente interessato, si fa sentire ... e non prima o poi, ma sicuramente prima :-) ... Io ho imparato, che quando un uomo non ti cerca c'è sotto qualcosa! O non ha un vero interesse o ha delle cose (se non una donna) da nascondere!... Sono segnali importanti questi... Generalmente, quando si ha di fronte una persona si tende a fornire risposte di circostanza, si adotta un atteggiamento gentile perché sembra educato agire in tal modo, ma il comportamento sucessivo è molto importante, se non si risponde ad una telefonata o se non si cerca una persona, vuol dire non avere alcun interesse o ben poco... D'altronde, se un uomo non ci piace, gli telfoniamo??? Assolutamente no! E non parliamo di timidezze o timori di ricevere un rifiuto, quelli possono esistere a 15, 20 anni, ma dopo i 30 non credo proprio! E se si cerca per prime un uomo? Secondo me, oltre a dimostrarsi bisognose, si rischia anche di apparire troppo disponibili (in vari sensi!!!)! E poi gli uomini si montano la testa... Meglio non farli sentire troppo importanti, soprattutto quando si conoscono da poco tempo,... Importante deve essere il nostro uomo che ci tratta con amore e rispetto, non il primo "pirla" ;-)))))) che ci può piacere! La nostra attenzione e i nostri sforzi devono ricadere su chi veramente lo merita!... Io, per evitare che un ragazzo mi consideri "disponibile" o troppo interessata, lascio sempre che faccia lui la prima mossa, ossia che mi chieda per primo il num di tel e mi invii lui il primo messaggio...
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  7. Avatar di Fabio

    Fabio 10 anni fa (22 Gennaio 2015 23:28)

    Mi scuso con la titolare del blog. Mi sono dimenticato anche io di salutarvi tutti/e. Complimenti a Ilaria per gli articoli molto interessanti e istruttivi che scrive. Grazie! Fabio
    Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

  8. Avatar di StellaStellina

    StellaStellina 10 anni fa (23 Gennaio 2015 21:23)

    Grazie a tutti. Al momento sono ancora indecisa, credo deciderò il giorno prima, d'istinto..è vero, potrebbe farsi sentire, e non mi piace affatto che non lo faccia, dato che ha tutti i modi a portata di mano. Nel frattempo gli ho mandato un contatto via fb che mi aveva chiesto, e la risposta è stata "smack" ....un pò troppo sintetico direi. Una parte di me vede in questo comportamento un tentativo di avvicinarsi senza esporsi troppo, e dall'altro lato però effettivamente ci sono perplessità. Concludendo, per fortuna che ho una vita piena, non mi sto eccessivamente arrovellando il cervello, per fortuna ho una vita appagante e felice :) semplicemente lo chiamerò quando avrò voglia di farlo e se avrò voglia ;) così, alla giornata! :D Un grazie a Michela2 e a Fabio, siete esattamente le 2 controparti del mio pensiero :)
    Rispondi a StellaStellina Commenta l’articolo

  9. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (23 Gennaio 2015 22:59)

    le relazioni a distanza sono molto impegnative e io ne so qualcosa... ma come dice un mio amico, l'amore a distanza deve essere il doppio per colmare i km che separano e, purtroppo, gli egoismi personali non aiutano.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  10. Avatar di Dani

    Dani 10 anni fa (24 Gennaio 2015 14:51)

    Cara StellaStellina, mi dispiace ma io credo che questo ragazzo non sia seriamente interessato a te, se non per trascorrere dei piacevoli e poco impegnativi momenti insieme..... Ha lanciato l'amo, ti ha fatto capire che gli piaci, ma ti ha lasciato intendere che lui non è disposto a "darsi da fare" per poterti incontrare e conoscere. Probabilmente è il suo modo di fare, che è tipico di chi non cerca niente di serio. Se questo ragazzo ti interessa davvero, ti consiglio di incontrarlo e di valutare che effetto ti fa: se è davvero come tu lo immagini, se ti chiede di rivedervi oppure se lascia ancora una volta sul vago un nuovo appuntamento. Come scrive Ilaria (e come ho potuto constatare attraverso le mie esperienze), l'uomo che è davvero deciso a conoscere una donna si adopera in vari modi per creare delle occasioni di incontro e per trascorrere del tempo insieme. In caso contrario, si tratta di un interesse superficiale poiché, come sappiamo tutte, la gran parte degli uomini cerca continue conferme sulla propria capacità di sedurre e non riesce neanche a stare a lungo senza una donna..... magari "svolazzando" da una farfalla ad un'altra. Mantieni saldo il tuo equilibrio e valuta bene questa persona prima di lasciarti andare. In bocca al lupo!
    Rispondi a Dani Commenta l’articolo

  11. Avatar di mariposa

    mariposa 10 anni fa (30 Gennaio 2015 17:53)

    Ho una storia di sesso con un uomo sposato.Anche io lo sono.Lui viene nella mia città per lavoro ogni due mesi circa.Fin'ora ci siamo visti due volte, il fatto è che nonostante io gli piaccia...sono sempre io a fare la prima mossa cercandolo con sms e chiedendogli quando verrà qua. Oggi gli ho detto che la prossima settimana potrei andare in una città vicina per incontrarlo (era stato lui a propormelo qualche giorno fa, ma senza darmi una data)e lui ha risposto che mi fa sapere se riesce. Cosa faccio la prossima settimana?Gli chiedo se ci vediamo o non mi faccio sentire?
    Rispondi a mariposa Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (30 Gennaio 2015 18:08)

    Oh, ma che tristezza farsi le paranoie anche per una storia clandestina di solo sesso. Cioè dài, davvero, pietire un incontro. Ma come siamo messe?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di mariposa

    mariposa 10 anni fa (31 Gennaio 2015 9:56)

    Hai perfettamente ragione ma lui non si smuove!!!!Si dimostra interessato, mi scrive che vuole vedermi ecc ma poi aspetta che sia io a fare il primo passo e io mi sono ROTTA Vorrei riuscire a non cercarlo.
    Rispondi a mariposa Commenta l’articolo

  14. Avatar di StellaStellina

    StellaStellina 10 anni fa (2 Febbraio 2015 23:18)

    Ciao a tutti,a titolo informativo, un po a fatica, gli ho chiesto di vederci la settimana scorsa. Era molto contento. 2 giorni dopo l'ho avvisato che non ci saremmo potuti vedere dato che ero influenzata, e non mi sono più fatta viva. Risultato? Da sabato si fa vivo lui, un giorno si e uno no. :D Ci vedremo, venerdì (l'ho lasciato in forse, perchè comunque devo recuperare degli impegni) e chi vivrà, vedrà. Ma mi pare decisamente meglio ;)
    Rispondi a StellaStellina Commenta l’articolo

  15. Avatar di Fabio

    Fabio 10 anni fa (3 Febbraio 2015 11:49)

    @Stellastellina Bene! Allora Ilaria si merita un grande "Grazie" per aver aperto questo blog, e perché mette a disposizione questo "spazio" per le persone che commentano :)
    Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

  16. Avatar di StellaStellina

    StellaStellina 10 anni fa (3 Febbraio 2015 19:02)

    chiaramente! e' un buon luogo di confronto, che serve davvero! :)
    Rispondi a StellaStellina Commenta l’articolo

  17. Avatar di Laura Vitale

    Laura Vitale 10 anni fa (25 Marzo 2015 16:02)

    Ilaria sei una grande!!!!!!!!!!Ho letto alcuni commenti e alcune donne non riescono a capire che devono solo ringraziarti x i consigli veri e reali che ci regali!!!Tu sei una vera DONNA,mi hai aiutata e continui a farlo con i tuoi post costruttivi,con tutte le femmine che invadono questo pianeta trovare una vera DONNA come te che ci apre gli occhi e' come trovare un tesoro,GRAZIEEEEEEEE!!!
    Rispondi a Laura Vitale Commenta l’articolo

  18. Avatar di LaCia11

    LaCia11 10 anni fa (20 Aprile 2015 13:04)

    Ciao ragazze e ciao soprattutto alla fondatrice di questo magnifico post! Volevo dirti GRAZIE. E sottoporti la mia questione personale, che è un po' particolare. E' stato lui ad avvicinarsi per primo, mi ha chiesto l'amicizia e piuttosto di vedermi ha obbligato i suoi amici ad uscire anche con me e le mie amiche.. Le ha volute conoscere per essere carino e si è sempre dimostrato gentile e affettuoso.. Poi arriva il primo appuntamento ufficiale.. usciamo, ci divertiamo, anche se non troviamo la completa sintonia nell'approccio dei preliminari.. ma l'abbiamo buttata sul ridere, per cui non ci siamo più ritrovati in quell'argomento, ANZI il giorno dopo mi ha scritto e mi ha detto che è stato benissimo e non vedeva l'ora di rivedermi.. bene dirai.. dal lunedì (usciti di sabato) i suoi messaggi sono andati sempre più a diminuire.. venerdì dovevamo vederci e ha detto che sarebbe voluto venire (era un'uscita tra amici!! neanche chissà che) ma era stanco.. io me la sono presa, ammetto, ma non gliel'ho fatto vedere! l'abbiamo buttata più o meno sul ridere e scherzando gli avevo detto che aveva perso 1000 punti e gli avevo dato del paccaro (sempre ridendo!). Da li mi ha risposto, sembrava fosse dispiaciuto.. E POI.. ZERO ASSOLUTO. Ora ditemi.. E' un comportamento normale? Dovrei scrivergli io? Ma non mi sembra normale!!!!!! Che pizza sti uomini.. please help me!
    Rispondi a LaCia11 Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (20 Aprile 2015 20:33)

    @LaCia11 Il comportamento di quest'uomo è uguale a quello di migliaia e migliaia di persone a questo mondo. Persone che sembrano interessate a un lavoro, a un'altra persone o a un'attività e poi la settimana dopo perdono qualsiasi interesse. Fattene una ragione e previeni senza crearti aspettative sugli altri.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (17 Maggio 2015 13:25)

    @Ali: davvero ti piace un Re Tentenna come questo? Questa è la domanda.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo