Sedurre un uomo: cercarlo o non cercarlo per prima?

Nel mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui” lo spiego chiaro e tondo: mai cercare un uomo per prima. Se vuoi sedurre un uomo, la mossa giusta da fare è, paradossalmente, non fare nulla per sedurlo. E questo per almeno 3 ottimi motivi: 1) se “forzi” e “spingi” un uomo ad avere una relazione con te (cioè anche solo a iniziare il corteggiamento), inquini il quadro del rapporto, già subito, in partenza. Non saprai mai se lui si è mosso verso di te perché sottoposto a un’innaturale forzatura o per sincero interesse. Nel procedere della relazione ti sarà più difficile comprendere se lui si sente “intrappolato” oppure se è sinceramente attratto. Ti sarà davvero difficile capire se gli piaci. 2) Fai perdere interesse al tuo partner potenziale: gli uomini per solito amano le sfide, se non c’è sfida, non si sentono più attratti. 3) Ti metti nella parte della “bisognosa” e da quella posizione diventa davvero facile diventare “bisognosa” per davvero e dare inizio a una relazione distruttiva (per te).

"La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso. Jean Baudrillard"

Sedurre un uomo: una domanda pratica

Oggi ho ricevuto una mail da Marcella – chiamiamola così – che mi presenta una situazione classica, che in diverse varianti mi sento spesso presentare: “Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio. A una cena tra amici ho conosciuto un uomo interessante. Questo è accaduto due giorni fa. Abbiamo chiacchierato in modo molto piacevole e rilassato. E subito dopo abbiamo iniziato a mandarci una serie di sms. Alla fine io gli ho scritto: “Potremmo vederci uno di questi giorni” e lui mi ha risposto “Certo, nessun problema.”

Adesso io che cosa devo fare? Gli mando un messaggio per salutarlo? Non l’ho più sentito, da quella sera. Che dici, potrei apparire bisognosa e disperata?!… Mi piacerebbe un sacco che lui mi cercasse e non essere io a doverlo cercare. Lo tormento se gli mando un altro sms, così, appunto solo per salutarlo?

Aiutami Ilaria, quando si tratta di sedurre un uomo non so proprio cosa fare esattamente. Come faccio a non cercarlo e nello stesso tempo a farmi cercare?”

Sedurre un uomo: cercare o farsi cercare?

"Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.Leo Longanesi"

Credo che tutte le donne vogliano essere cercate da un uomo e non cercare un uomo: è molto più gratificante e dà molta più sicurezza, essere sedotte piuttosto che sedurre un uomo, anche per le ragioni che ho elencate prima. Il fatto è che, molte donne, un pochino troppo desiderose di avere una storia, diciamo così, prendono in mano la situazione e si mettono a cercare, con l’obiettivo di essere cercate.

Il che è una contraddizione: se cerchi, vai contro il principio dell’essere cercata, non trovi? Tanto più se di tempo ne è passato davvero poco dall’ultimo contatto. E questa è una ragione in più per aspettare che sia a lui a contattarti, che si dia una sveglia e si smuova. Tu non solo hai conversato piacevolmente e hai scambiato sms con lui, ma l’hai anche già invitato a uscire, prima o poi. Quindi la prossima mossa evidentemente spetta a lui.

Essere insistente, lo abbiamo già detto molte volte, è un atteggiamento che trasuda “bisognosità” e gli uomini non sopportano le donne insistenti, bisognose e appiccicose. Non solo: mostrare un interesse sproporzionato significa dare una sensazione di “disequilibirio”,  significa far percepire all’intercolutore un messaggio del genere: “uhm, forse lei è interessata a me più di quanto io sia interessato lei, meglio lasciar perdere per non avere e per non creare problemi”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come sedurre un uomo: i momenti importanti

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. Algernon Charles Swinburne"

Quindi in definitiva, se si insiste il risultato è di apparire disperate, anche se si pensa di non esserlo. Scusa, ma tu, se sul lavoro hai un cliente che ti chiama 100 volte anziché, che so, le solite 10 che sarebbero di media, non cominci a preoccuparti? Non cominci a pensare di avere a che fare con la persona sbagliata e che gente del genere non la vuoi intorno? Ecco, lo stesso è per un uomo.

Anche perché, siamo obiettive e realiste, la “percezione” e l’”impressione” esteriore sono gli aspetti che contano di più appena ci si conosce. Al primo incontro e subito dopo nessuno ha gli elementi sufficienti per valutare una persona per come è “nel profondo”. Tutti noi lo sappiamo e per questo cominciamo ad affidarci alle prime impressioni e se queste sono negative, ce ne andiamo a gran velocità, prima di rimanere invischiati in qualcosa che non ci piace o potrebbe portarci seccature o farci provare, prima o poi, sensazioni negative. Sono certa che anche tu fai così.

Lo ribadisco ancora una volta, dopo averlo spiegato bene nel percorso Come sedurre un uomo senza stress: i primi passi di una relazione sono i più delicati e per questo è necessario darsi tempo, avere pazienza ed essere pronte a lasciar perdere quando la situazione non promette nulla di buono (per evitare sofferenze e spreco di energia emotiva).

E poi non bisogna dimenticare che, nel farsi cercare invece di cercare, vi è aspetto controintuitivo – cioè contrario a quello che sarebbe ovvio pensare -: se tu eviti di cercare ed è lui a cercarti, paradossalmente sei tu ad avere il controllo della situazione. Se invece sei tu a cercarlo,  perdi il controllo. L’avresti scommesso questo? Probabilmente no. Eppure è proprio così!

Quindi, in un caso come quello di Marcella, la cosa migliore da fare è continuare a dedicarsi con passione e interesse alla propria vita (mai dimenticare di essere felici): la palla è nel campo dell’altra persona, se deciderà di raccoglierà e rilanciarla vedremo il prossimo passo. Se non sarà così, sappiamo già qual è la strada che vogliamo percorrere per noi, vero?

E tu che ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali, in genere è meglio cercare e farsi avanti e quali sono invece le situazioni nelle quali è meglio essere cercate e aspettare la mossa dell’altro? E ancora: secondo te, in generale, che cosa fa stare meglio, cercare o essere cercate?

Lascia un Commento!

441 Commenti

  1. Avatar di chi

    chi 11 anni fa (15 Ottobre 2013 17:16)

    Tempistica perfetta!!! Proprio domenica ho rivisto (per la seconda volta) un ragazzo (il fratello di una mia amica) che 'a pelle' mi piace un sacco (ovviamente conoscendolo meglio potrei cambiare idea)... Inizialmente ho cercato di avere qualche contatto con lui (tramite Facebook e LinkedIn), ma non l'ho visto molto reattivo nei miei confronti, mentre nelle due volte in cui ci siamo visti fisicamente abbiamo parlato e ho notato che spesso mi faceva domande... Non so se sia interessato un minimo... Probabilmente no, altrimenti mi avrebbe contattato in qualche modo...Ovviamente ho sbagliato a cercarlo io per prima, ma non ho saputo resistere! Ora, dopo questa seconda volta che ci siamo visti, mi stavo chiedendo se fare una mossa o meno ed e' uscito il tuo articolo con la risposta che cercavo!!!! :D Pero' mi chiedevo, anche se lui non mi ha cercata, c'è una minima speranza di piacergli un po' o proprio no? Secondo voi se uno non cerca è sempre e solo perché non ha alcun interesse? O per altri motivi??
    Rispondi a chi Commenta l’articolo

  2. Avatar di Vanessa

    Vanessa 11 anni fa (15 Ottobre 2013 17:53)

    Articolo interessante, ma come porsi quando si sa che lui non farà mai il primo passo? Ad es. nel mio caso lui è uno stagista (studente più giovane) che starà per un breve periodo nel mio ufficio. A me inizia ad interessare... Ma temo una figuraccia facendo il primo passo e lui non è certo nella posizione di "provarci". Mi sa che ho preso una cotta da ragazzina benchè io sia abbastanza cresciuta e "navigata"! A sto punto aspetto che mi passi quando se ne andrà....
    Rispondi a Vanessa Commenta l’articolo

  3. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (15 Ottobre 2013 18:43)

    chi... io non lo cercherei!!!! Lascia che sia lui a cercarti. Ilaria quanto è vero questo articolo!!!! Se solo riuscissi a metterlo in pratica più spesso, eviterei tante delusioni. Mi capita spesso di attirare qualcuno, all'inizio lascio che sia lui a cercarmi, poi inevitabilmente divento bisognosa... e puff scappa... :(
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (15 Ottobre 2013 18:56)

    Su un punto non sono proprio del tutto d'accordo... le prime impressioni, sensazioni... beh quante volte una persona ci ha fatto una buona impressione, e poi conoscendola ci siamo dovute ricredere... e quante volte invece è successo il contrario, di avere impressioni non positive e poi invece ci si è ricreduti... quindi mi chiedo, fino a che punto le prime impressioni possono essere veritiere?? Bisogna fidarsene al 100%??? L'ultimo ragazzo che ho conosciuto, solo dopo tre volte che mi ha visto, ha detto che seguendo il suo istinto, io e lui non avremmo mai avuto un futuro... addirittura?! A me queste affermazioni sanno solo di scuse... come ci si può basare solo ed esclusivamente del proprio istinto senza conoscere bene una persona?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (15 Ottobre 2013 19:53)

    Anche nel mio caso l'articolo è quanto mai tempisticamente perfetto..infatti dopo essere da poco uscita (ma ne sono poi uscita?) da una pseudo-relazione che mi ha fatto molto soffrire ed in cui ho interpretato da manuale la parte della donna bisognosa ed anzi, ancora qualche volta concedo repliche al copione, in quanto non resisto nel mandargli sms "amichevoli" contro ogni senso logico, penso di aver conosciuto un'altro uomo che così, a pelle, non mi dispiace. Quest'uomo l'ho conosciuto nell'ambito lavorativo, ed abbiamo avuto esclusivamente rapporti professionali. Ho saputo che è scapolo e così mi sono buttata"inventando" l'esigenza di un sopralluogo ad un cantiere per motivi di lavoro. Non credo di essermi sbilanciata avendo usato una scusa e probabilmente lui non ha mangiato la foglia..ma adesso? cosa dovrei fare? fare finta di niente e vedere se lui si dimostra interessato? e se non lo fa lasciar perdere? io ho un carattere impulsivo e piuttosto trasparente quindi forse il mio interesse nei suoi confronti non gli sfuggirà...questo è il problema! chiedo consiglio, per non ripetere gli stessi errori. grazie
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  6. Avatar di Giulia Giulia

    Giulia Giulia 11 anni fa (15 Ottobre 2013 22:56)

    Ciao Ilaria! Il mio dubbio è questo..Lui , da parte sua, non potrebbe fare gli stessi ragionamenti? e questo non porterebbe alla perdita di tutto?
    Rispondi a Giulia Giulia Commenta l’articolo

  7. Avatar di chi

    chi 11 anni fa (16 Ottobre 2013 0:39)

    Antonella, ti capisco perfettamente, perché io sono esattamente come te... sono uscita da poco da una pseudo-relazione in cui lui aveva la ragazza, ma diceva che erano in crisi, che io ero speciale ecc ecc... Fino a quando io ho rappresentavo la 'novità', il 'diverso dalla quotidianità' , la 'freschezza' che porta l'inizio di una relazione, lui mi cercava e mi riempiva di paroloni (che poi ho capito essere senza alcun vero significato, perché non accompagnate da azioni concrete, del tipo che non lasciava la ragazza), ma nel momento io ho cominciato a 'pretendere' una relazione a due, lui si e' dileguato.. da manuale?! :D E anche io, come te, ho un carattere impulsivo e in linea di massima si capisce quando ho interesse per qualcuno! Quindi credo proprio che il ragazzo di cui parlavo sopra abbia ben capito che mi piace ed e' proprio per questo che credo che lui non abbia alcun interesse nei miei riguardi, altrimenti avrebbe fatto una qualche mossa nei mie confronti. Voi cosa ne pensate? Anna, tu hai perfettamente ragione, lascerò che sia lui a cercarmi, se mai lo farà!! Comunque nel frattempo continuo a guardarmi intorno e soprattutto, quello che ho capito, e' che voglio godermi la vita, indipendentemente dai maschi!
    Rispondi a chi Commenta l’articolo

  8. Avatar di luca

    luca 11 anni fa (16 Ottobre 2013 0:47)

    io sono uomo e guarda caso quando è successo qualcosa è perchè ci provava lei. Quando mi sono innamorato io, sempre grandi delusioni.
    Rispondi a luca Commenta l’articolo

  9. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (16 Ottobre 2013 10:03)

    @luca:...e ti sembra una cosa buona questa? UOMINI OSATE.. è meglio aver amato e sofferto che non aver mai amato...diceva qualcuno.
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Ottobre 2013 10:34)

    @luca : allora è una conferma, non ti sei innamorato di quella che ci ha provato, ma dell'altra con cui ci hai provato tu. SOB :-( ma un sentimento reciproco NON ESISTE PIÙ???
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  11. Avatar di Fenice

    Fenice 11 anni fa (16 Ottobre 2013 11:44)

    Essere cercate è fantastico!! Onestamente, se gli hai già fatto capire, senza ambiguità, di essere interessata ma lui non ti cerca è il caso di lasciar perdere. Il problema è che spesso noi donne ci ossessioniamo e quando ci piace qualcuno, fantastichiamo all day long e ci sembra normale farlo. La cosa migliore però sarebbe "seminare" e non pensarci più, se cresce la piantina bene, se non cresce va bene uguale! Nelle prime fasi è proprio vero che non serve fare nulla. L'unica cosa da tener conto è la coerenza: Farsi cercare non vuol dire maltrattare o ignorare un uomo, ma rispettare SE STESSE, lui e le sue scelte (potremmo anche non piacere a qualcuno che ci piace..) Una volta seminato è fondamentale occuparsi di sè. La bisognosità, per chi "non è abituato a bastarsi" è dietro l'angolo!!!
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  12. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (16 Ottobre 2013 12:19)

    La bisognosità scatta, almeno in me, quando mi rendo conto che l'altro non mi sta dando il giusto valore... non mi sta trattando come io vorrei, ed ecco che scatta un brutto meccanismo, incaponirsi, e dimostrare all'altro che non è giusto che mi stia trattando in quel modo. Ma, ahimè, è piuttosto controproducente... purtroppo è un errore che ho commesso molte volte, anche con l'ultimo ragazzo che ho conosciuto. Devo dare un taglio a questo atteggiamento, mi concentro su me stessa e non cerco più nessuno...
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Ottobre 2013 12:53)

    cerca persone che ti apprezzano, non per forza un sentimento amoroso. lo so, lo cerchiamo tutti,ma non dobbiamo puntare su quello. a volte ci capita di incontrare una persona interessante e alla quale possiamo interessare. quello che dici è vero, è un meccanismo che scatta quando non ci sentiamo appagate...purtruppo. sta a noi allontanarci in tempo
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di wendy

    wendy 11 anni fa (16 Ottobre 2013 13:46)

    Goldie, non è facile nemmeno capire al di là dell'apprezzamento, più volte manifestato, se piaci molto come persona o come donna e in presenza di affinità ed empatia, credimi, è ancora più sconcertante, non capirlo. A volte le persone sono ermetiche per insicurezza, timidezza o altro e si devono interpretare. Ovviamente se ne vale la pena e ci si tiene si può provare a superare il guscio protettivo e di difesa, non si sa cosa c'è dall'altra parte, cosa ci aspetta, ma è bello anche scoprire e scoprirsi così.
    Rispondi a wendy Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Ottobre 2013 16:34)

    Per non parlare ello spietato dongiovanni che mi ha buttato fumo negli occhi
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (16 Ottobre 2013 17:36)

    @chi Ma con tutti gli uomini che ci sono in giro, per forza gli sposati/impegnati/occupati?
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  17. Avatar di chi

    chi 11 anni fa (16 Ottobre 2013 22:34)

    @Rossana76.... Era capitato e spero di non ricaderci più con persone già impegnate perché e' una piaga!! Quello che mi 'piace' ora e' libero....
    Rispondi a chi Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Ottobre 2013 23:50)

    Ieri sera sono stata rincorsa da un signore che ho già incontrato varie volte. Aveva già il foglio col suo numero scritto. Che bella sensazione. Oggi ricevo sms che mi dice che gli piace sempre di più ballare con me. Spero di avere almeno un nuovo partner x il tango, x il resto NESSUNA aspettativa. Solo il piacere di essere apprezzata. Dopo il dovuto tempo di attesa ho ringraziato via sms. Questa estate mi sono fatta strapazzare dal fetente di turno e avevo un ballerino che mi faceva sentire la principessa della pista e neanche me ne ero accorta :-( ...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Ottobre 2013 10:53)

    questo per dire che talvolta siamo talmente concentrati su delle situazioni spiacevoli che non siamo piu' coscienti del presente che stiamo vivendo. è una sensazione terribile, siamo schiavi dei nostri pensieri e non ci accorgiamo di quello che ci capita intorno. magari agli occhi di questo uomo sono solo una che adora ballare il tango e ascoltare la musica, senza sapere il tormento che mi abita(va)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Ottobre 2013 14:26)

    mi piace tantissimo questa proposta, par condicio! il resto vada a farsi un giro altrove. brava/o Nuvoloso!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo