“Ma che cosa fa scoccare la scintilla tra due persone?”

La scintilla dell'attrazioneCi sono tre abilità molto importanti che ti permettono di attrarre la persona giusta per te e di realizzare una relazione soddisfacente.

–   La prima è capire te stesso/a cioè raggiungere il massimo della consapevolezza personale.

–   La seconda è capire gli altri.

–   La terza è saper comunicare efficacemente sia con te stesso/a, sia con gli altri.

Nessuna delle tre abilità è da considerare come ovvia e scontata.

A questi temi ho dedicato una gran parte della mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, (in centinaia l’hanno letta e hanno ottenuto i risultati desiderati: adesso scaricala anche tu) e un lettore mi ha fatto una domanda che mi fa ritornare sull’argomento.

Alberto mi ha scritto: “La ragazza che mi interessa mi ha detto che nonostante tra noi ci sia un bel rapporto non può darmi più di un’amicizia. Ha usato una frase che mi ha colpito: “Tra noi non è scattata la scintilla!” Non mi sono tagliato le vene..(ironizzo),ma alla luce della frase che mi ha detto mi chiedevo se questa famosa scintilla scatta per volontà divina, per fortuna, per caso, per cosa???? E’ qualcosa di gestibile o è tutta casuale?”.

Intanto grazie per la domanda e complimenti per l’ironia: è segno di intelligenza, di distacco emotivo e anche di vitalità. Tutte caratteristiche che denotano una personalità attraente e carismatica. E’ utile dunque riconoscerle, coltivarle e “amplificarle”.

Inizio con la risposta “tecnica”.

La domanda che mi ha fatto Alberto – che cosa fa scattare la scintilla, cioè l’attrazione? – è, insieme con quella “Da dove veniamo e a che cosa siamo destinati?” e poche altre una delle questioni sulle quali l’essere umano si interroga da sempre (non sto scherzando).

La scintilla dell’attrazione: come fai ad accenderla?

Quel che si sa è che l’attrazione ha cause, motivazioni e spinte di origine biologica e fisiologica oltre che culturale e, ovviamente, legate alla storia personale, al contesto, alla situazione specifica.

Cioè: le ragioni prime per le quali siamo attratti gli uni verso gli altri sono dettate dalla natura (dobbiamo riprodurci!) e dai suoi meccanismi di funzionamento, di regolazione e di evoluzione.

Ma conta anche molto il modo in cui siamo stati educati, quello che siamo stati abituati a ritenere attraente e non attraente, quello che è stato il nostro passato e quale momento della nostra storia personale stiamo vivendo.

Contano dunque moltissimo la psicologia e le emozioni.

Il caso c’entra sempre molto poco, come in tutte le altre cose della vita.

E per dirla con le parole di Alberto, c’è molto di “gestibile” in fatto di attrazione.

In particolare per quel che riguarda la psicologia e le emozioni.

Ecco perché insisto sull’importanza di saper capire se stessi e gli altri. E di saper comunicare.

Ora vengo alla risposta pratica piu specifica rispetto alla ragazza e alla frase che ha tanto colpito Alberto: “Tra noi non è scattata la scintilla!”.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

La mia impressione, in questo caso, è che la ragazza in questione abbia dato voce a un suo sentimento di “indecisione”.

Probabilmente a livello razionale pensa che Alberto le è simpatico. E in qualche modo le fa comodo la sua amicizia, sia a livello emotivo, sia a livello pratico. Ma non ha nessuna intenzione di andare oltre.

Per quello ha detto quella frase, che assomiglia molto a una giustificazione, un modo per dire indirettamente e senza prendere una posizione chiara e definita:“Non mi interessi”.

E’ una frase ambigua e poco coraggiosa, che denota confusione emotiva, insicurezza e mancanza di chiarezza, ma il cui senso e la cui finalità sono inequivocabili.

Questa è una informazione importante: dire a chi è interessato a te: “Possiamo essere amici, ma nulla di piu” non è segno di grande rispetto verso l’altro e nemmeno di equilibro personale.

Chi ha le idee chiare, sentimenti chiari e rispetto di chi ha di fronte parla chiaro! Non ha paura di dire né “si’”, né “no”. Non ha paura di quello che prova e di quello che vuole.

E siccome per essere felici è buona norma non farsi carico dei problemi e delle incertezze altrui, in casi come questi è bene prendere atto della posizione dell’altra persona e dedicare il proprio tempo e le  proprie energie a qualcun’altra/o.

Se chi ti sta davanti è incerto/a e confuso/a, prendi in mano la situazione e chiariscigli/le le idee.

Come fai?

Assumendo una comportamento deciso e compiendo azioni certe e definite, tipo interrompere il rapporto e la frequentazione.

In questo modo preservi la tua dignità e non perdi tempo facendoti carico di questioni che non ti appartengono.

Un’altra cosa importante: quello che dicono le persone è solo l’espressione del loro punto di vista, del loro modo di sentire e delle loro opinioni. Non è la verità e quindi non va considerata come verità.

Nel caso di Alberto, il fatto che la ragazza abbia detto “Tra noi non è scattata la scintilla” significa che quella è una opinione e sensazione sua e solo sua, che non ha nulla a che vedere con la “verità” dell’attrazione e tanto meno con la capacità di Alberto di far scattare o meno “scintille”.

Ho parlato di tante cose importanti in questo post.

C’è molta roba su cui riflettere. Aspetto le tue considerazioni.

Lasciami un commento qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

520 Commenti

  1. Avatar di sabrina

    sabrina 12 anni fa (7 Ottobre 2012 15:47)

    ilaria te dici che se si vuoel si può conquiestare anche un uomo difficile e io sento che è quello giusto che può andare bene per me e io per lui
    Rispondi a sabrina Commenta l’articolo

  2. Avatar di sabrina

    sabrina 12 anni fa (7 Ottobre 2012 15:48)

    hai consigli da darmi in merito a coem fare ? grazie mille
    Rispondi a sabrina Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (7 Ottobre 2012 18:22)

      Mai detto che si debbano o possano conquistare uomini difficili, dato che non è bello stare con uomini difficili e il mondo è pieno di uomini sani ed equilibrati. Aggiungi anche il dettaglio che di sesso ne fate poco. E a te va bene? Se ti va bene tutto ciò, che genere di consigli hai bisogno? Questo è quello che puoi ottenere da un relazione del genere. Se vuoi dell'altro è meglio che ti costruisca un altro genere di relazione con un altro genere di uomo.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di sabrina

    sabrina 12 anni fa (7 Ottobre 2012 16:43)

    quindi non hai nessun consiglio per me?
    Rispondi a sabrina Commenta l’articolo

  4. Avatar di sabrina

    sabrina 12 anni fa (7 Ottobre 2012 21:04)

    ma forse non hai capito bene lui è dibattutto oggi mi ha chiamata 5 volte ..quindi uno che non ci tiene non ti cercherebbe più completamente..e ci vedremo nel week end..diciamo che se non accenno ad un impegno lui da il massimo e si comporta come un fidanzato ma libero di mente se invece faccio pressione su nostro rapporto e mi aspetto delel cose lui si allontana
    Rispondi a sabrina Commenta l’articolo

  5. Avatar di Krn

    Krn 12 anni fa (3 Novembre 2012 12:39)

    Volevo rispondere a Sabrina, ho il tuo stesso problema. Ho una specie di relazione con un ragazzo da 8 mesi ,lui non vuole mettersi con me e va anche con altre , tra cui la sua ex.Diciamo che il sesso non è l'ingrediente principale del nostro rapporto, poichè lui sostiene che io fisicamente non sia il suo tipo , In sostanza lui adora stare con me da un punto di vista mentale e di interessi.Il punto è che i nostri incontri non sono sporadici come quelli degli amici.Ci vediamo ogni giorno come una normalissima coppia, facendo le stesse identiche cose che fa una coppia.Passiamo moltissimo tempo da soli e casa .Io soffro molto a volte per questa situazione perchè lui è parecchio ambiguo.Certi giorni sembra che io sia unica per lui e certi giorni(soprattutto dopo gli incontri con la sua ex)diventa distratto e freddo.Se gli dico di chiudere però si arrabbia dicendo che voglio rovinare tutto.Di contro sostiene che io e lui siamo solo amici, ma per tutti i nostri amici non è così.Ci vedono tutti come una coppia.In realtà .Appena gli dico mettiamoci insieme diventa antipaticissimo e dice che non ho capito nulla che non gli interesso e che non mi vuole.SE non lo presso invece si attacca tantissimo.Quindi cara sabrina siamo nella stesa identica situazione oserei dire.Io non o cosa fare.A volte vorrei mollare tutto e non vederlo più.
    Rispondi a Krn Commenta l’articolo

  6. Avatar di barbara

    barbara 12 anni fa (23 Aprile 2013 0:28)

    Ciao :-) mi chiamo Barbara.. Io ho conosciuto un ragazzo su un social network circa un anno fa, ci siamo incontrati e tutt'ora usciamo come amici. Ci piacciano come persone e stiamo bene quando stiamo insieme ma il problema è che dice che abbiamo caratteri diversi, il che è vero, e ke comunque non è ancora scattata la scintilla.. Avete qualche consiglio su come comportarmi? Ve ne sarei molto grata :-) grazieee in anticipo :-)
    Rispondi a barbara Commenta l’articolo

  7. Avatar di Luna

    Luna 12 anni fa (20 Maggio 2013 15:35)

    Ho iniziato una storia con un conoscente con leggerezza, è andata avanti per mesi per la grande affinità sessuale, finchè ho richiesto di più..mi sentivo presa. Lui mi ha parlato di uno stare bene ma della mancanza di questa benedetta scintilla. Ovviamente ho chiuso il capitolo e dopo poco lui è tornato da me dicendo che sentiva la mia mancanza più di quanto si aspettava. Ci siamo messi insieme secondo le "mie regole"...quelle di prendersi tutto il pacchetto che comporta una relazione seria. Dopo sei mesi veramente belli e spensierati sentivo, però, la mancanza di quel senso di appartenenza. Influenzava il pensiero di una partenza per la carriera e la carriera stessa che erano il primo pensiero, che sembravano impedire un vero legame o la predisposizione ad esso. Così, anche se in un momento poco opportuno molto stessante per entrambi, ho richiesto che lui fosse più presente, di poter sentire nonostante i progetti personali di appartenerci senza fare del futuro un freno. Mi ha lasciata dicendo che fino ad adesso è stato benissimo ma tirando le somme dopo sei mesi, si rende conto che non riesce a vecerci a lungo termine perchè non sente quel qualcosa in più. Riconosce il mio valore, non sembra aver paura di impegnarsi..sembra che manchi qualcosa che io non capisco cosa sia, se una sua predisposizione alla cosa o se i difetti che vede diventano limitanti per mancanza di sentimento. Dice che per vedere una persona nel proprio futuro bisogna volerla al 100% e lui non lo sente per me. C'è qualcosa che manca. Non mi ha mai promesso mari e monti, è stato un rapporto molto tranquillo. Mi ha detto che dopo questa scelta, questa volta, non ha sentito la mia mancanza come compagna, ma solo come persona e che non c'è speranza che, nonostante il dispiacere di entrambi perchè un forte affetto c'è, questa "scintilla" nasca se non è stato così in questi sei mesi. Io non so cosa pensare. Non penso che mi abbia presa in giro, ma questa scintilla cos è? se entrambi ci siamo fatti del bene e siamo stati bene assieme, è solo una questioni di bisogni differenti? Di immaturità sentimentale? O c'è qualcosa che non vedo?
    Rispondi a Luna Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (20 Maggio 2013 17:09)

      Luna, non ti ha affatto presa in giro, anzi, ha parlato chiaro: per lui non c'è quel coinvolgimento necessario a un impegno in una relazione di lunga durata. Te lo ha anche spiegato bene. Ora tu dedicati alla tua vita, con tranquillitä e fiducia in te stessa.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Gianni

    Gianni 11 anni fa (25 Giugno 2013 17:01)

    Ciao Ilaria, ho letto il tuo articolo e l'ho trovato davvero interessante e rincuorante. Anche a me è stato detto che non è scattata la fantomatica scintilla dopo essere usciti insieme solo poche volte. Per il mio bene ho chiuso tutti i rapporti e solo dopo 2 mesi, causa calamità naturale le ho mandato un sms per chiedere come stava. Ovviamente è stata una conversazione amichevole che si è conclusa in poche battute. A questo punto ti pongo una domanda che nessuno ti ha fatto: secondo te una ragazza, dopo aver pronunciato una frase del genere può ritornare sui suoi passi o quella affermazione implica un qualcosa di certo e immutabile?
    Rispondi a Gianni Commenta l’articolo

  9. Avatar di Francesco

    Francesco 11 anni fa (1 Settembre 2013 23:28)

    Sono un uomo, ho incontrato una ragazza, da subito attrazione e passione, all'inizio sembravamo fidanzatini adolescenti pur avendo 35 anni, abbiamo fatto l'amore più volte e a lei è piaciuto tantissimo, poi quando ho detto che mi stavo innamorando di lei, tutto e' cambiato, sino a dirmi che dopo aver ascoltato bene il suo cuore, in lei non è scattata la scintilla....... Avrei dovuto non dire nulla? Poi il tutto l'ha fatto tramite sms, non ha voluto vedermi e neanche sentirmi, mi ha detto che in questo periodo e' meglio non vederci per il mio bene, altrimenti continuo ad affezionarmi.....secondo me è lei che si sta innamorando e ha paura di soffrire ancora.....le donne sono molto ma molto strane.....
    Rispondi a Francesco Commenta l’articolo

  10. Avatar di kati

    kati 11 anni fa (7 Dicembre 2013 17:33)

    ciao ilaria sono stata un anno con un ragazzo storia partita forte subito grande intesa in tutti i sensi subito ufficializzata famiglie comprese..molto molto preso... dopo un anno va in crisi lui comincia che gli sta stretto tutto casa lavoro e forse anche io... quindi dopo un po di tira e molla decidiamo di nn vederci piu perche facciamo vite diverse abbiamo caratteri diversi... or dice che nn gli sono piu piaciuta che sta meglio senza di me... pero nel frattempo continua a cercarmi dice che possiamo sempre vederci che mi vuole bene e che dobbiamo essere amici xke nella vita nn si sa mai... che devo pensare??? che devo fare??? qualche consiglio....
    Rispondi a kati Commenta l’articolo

  11. Avatar di Supernova

    Supernova 11 anni fa (7 Dicembre 2013 17:46)

    Mandalo a cagare (scusa la volgarità!)... Io queste persone indecise non le tollero più... ma cosa significa che 'nella vita non si sa mai'?!?!?!!? Ti tiene come ruota di scorta, nel caso non dovesse trovare nessun'altra!?!?? Chiudi con questa persona che non sa quello che vuole dalla sua vita. Cosa ci fai con uno così?!?!???
    Rispondi a Supernova Commenta l’articolo

  12. Avatar di kati

    kati 11 anni fa (8 Dicembre 2013 17:37)

    opinioni??? come devo comportarmi??? consigli????
    Rispondi a kati Commenta l’articolo

  13. Avatar di kati

    kati 11 anni fa (8 Dicembre 2013 17:36)

    ciao ilaria...sono stata con un ragazzo all incirca un anno... storia partita a mille lui molto preso tanti troppi progetti resa subito pubblica e "ufficiale" x un anno ho fatto parte della sua vita in tutto e per tutto xke lui voleva cosi.. dopo un anno qualcosa comincia a nn andare entra in crisi all inizio dice che la colpa nn e mia ma che niente piu lo soddisfa e lo attrae casa lavoro amici e io... decidiamo dopo un po di tira e molla di nn vederci piu...comincia a dire che ad un certo punto nn g li e gli sono piu piaciuta che nn stava bene con me...o rimanere amici perche nnsi sa mai... e nel frattempo continuiamo a sent
    Rispondi a kati Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (8 Dicembre 2013 17:55)

    1) Calma e gesso: ho l'impressione che sei veramente molto agitata al riguardo. Se anche questo fosse un uomo per il quale ne valesse la pena, di sicuro con tutta l'agitazione che mostri di avere non si sentirebbe molto rilassato e desideroso di continuare. 2) Ne vale la pena? Se una tua amica ti raccontasse questa storia, che cosa ne penseresti?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di kati

    kati 11 anni fa (9 Dicembre 2013 22:19)

    perchè molto agitata???? anzi... da quando abbiamo smesso sono molto piu rilassata e meno stressata.... do l impressione di essere agitata????
    Rispondi a kati Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (9 Dicembre 2013 22:27)

    Dipende quali sono gli standard di riferimento e i termini di confronto. Tu come ti senti? Se ti senti bene, probabilmente non sei agitata.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di davide

    davide 11 anni fa (15 Dicembre 2013 16:15)

    CIA Ilaria, come al solito qui si parla di gente che non sa amare, e l'attrazione o c'è , o non c'è , non servono chiacchere, o legge dell'ateazione...!! C'entra solo il fatto che troppe persone hanno avuto una relazione di dipendenza e reputano scintilla la dipendenza affettiva, il fatto che ad uno o all'altro si senta la mancanza....!! Signori, non e' che non si sente la mancanza, e' che il vostro cuore non e' aperto, non per colpa vostra ma perché ha ancora ansia per un'altra persona, perché se la stessa cosa vi capitasse fra due anni la considerereste in modo diverso...!! Io al tempo a 20 anni conobbi mia moglie... E stavo con 4 ragazze diverse, e mi piaceva lei, la scelsi la feci innamorare.. Ho avuto molti dubbi, ma non le feci mancare ne affetto ne altro e lei mi diede molto amore....!! Il sesso non era il massimo, ed i caratteri molto simili, lei testa dura io tenero e comprensivo, ma duro quando serviva, bene sono passti 20 e l'amo ancora, ma come sorella perché il sesso era venuto a mancare, abbiamo una figlia stupenda, ma lei mi ha tradito...!! Ed io la ho lasciata... Soffro ma lei tutto non mi dava....!!! Le scelte erano giuste ed i tempi...!! La scintilla non e' se una persona ci manca e quanto.. Se c'è amore ci manca eccome, ma non come una dipendenza si fa troppo un paragone con le storie precedenti, il narciso e le dinne dipendenti devono dare il giusto tempo al cuore di rigenerarsi, e debellare l'ansia x gli ex...!!! State sole e soli , siate felici da soli....!!! E se le sensazioni dell'anima, erano quelle che vi facevano capire che vi conoscevate da tempo, e c'era molta attrazione ricomincerà e ritornerà...!!!
    Rispondi a davide Commenta l’articolo

  18. Avatar di Federica

    Federica 11 anni fa (18 Dicembre 2013 23:09)

    Ciao Ilaria, ho bisogno di un consiglio..sto conoscendo un ragazzo, davvero un bravo ragazzo, lui continua a cercarmi, vuole vedermi, e io e lui insieme stiamo bene, coinvolti in qualcosa di profondo! Poi oggi mi dice che lui sta benissimo con me, che sono bella, ma nn è attratto e dice che è colpa sua! Ancora non so che pensare! Ero sconvolta, e vorrei un consiglio su quello che dovrei fare..premetto a me piace ma questa rivelazione ora come ora mi ha tolto l autostima che avevo prima! Grazie
    Rispondi a Federica Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (18 Dicembre 2013 23:15)

    Devi pensare che ti ha detto la verità: non è attratto ed è un problema suo. O forse è un non problema. Comunque non ti riguarda. Da adesso ritieniti libera di stare con persone con le quali stai benissimo, che ti attraggono e che sono attratte da te. Ce ne sono a bizzeffe, ma se ti concentri sugli altri non le vedi.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Pierpaolo

    Pierpaolo 11 anni fa (7 Gennaio 2014 20:57)

    G.le Ilaria, ho letto con attenzione e curiosità tutti i Suoi post e quelli degli utenti.. questo perché sono un neofita del web in questa materia, e ci sono finito questi giorni per curiositànecessità. La storia è un film, tento di essere breve: io 35 anni, lei 33. Viviamo in due città lontane 1000 km. La incontro 8 anni fa, lei fidanzata ma in crisi. Scoppia l'attrazione, ci provo ma lei non vuole, è troppo presto, ora no. Mi chiama dopo 3 mesi e mi invita nella sua città. Vado e una sera ci baciamo, ma lei "non lo so - non lo so". Passano 2 anni, lei viene nella mia città per un lavoro di 6 mesi. Mi chiama, usciamo come amici, ridendo e scherzando. Ma io sono cotto, un altro bacio passionale ma.. di nuovo "non lo so - non lo so". Le scrivo lunga mail e sparisco. Passano altri 5 anni, non so niente di lei e lei di me. Arriviamo al 2013, e io sono fidanzato con un'altra. Da settembre comincia a tampinarmi via mail "come stai" ecc. Poi comincia ad essere esplicita, fino a dirmi di avermi sognato, e invitarmi ad andarla a trovare. Invento una scusa e rifiuto. Allora, dopo un mese, si presenta lei, di persona. Usciamo, e in una sola sera finiamo a letto insieme. Riparte, ci sentiamo qualche volta, e poi vado io da lei. Un weekend indimenticabile: mi ospita a casa sua (con i suoi presenti), dormo sempre con lei. Facciamo l'amore mille volte, ci baciamo per le strade, una passione travolgente. Riparto ipnotizzato, lascio la mia ragazza e.. tac, sparisce di nuovo: "non lo so - non lo so". Ok. Le scrivo che mi ero innamorato, ma chiudevo, e contestualmente la cancello da FB. Dopo 2 secondi mi chiama e, oltre ai "non lo so" aggiunge "non sono sempre a mio agio" "forse ci vuole tempo" e altre cose simili. Ok le dico, no problem. Da quel momento non la cerco più. Ora sono passati esattamente 10 gg. Chiudo anche io con il mio "non lo so".. Se ne ha tempo, mi dica lei cosa trae da un quadro del genere. E, soprattuto, se intravede un mio comportamento che potrebbe portare ad uno sviluppo positivo. Grazie in anticipo. Un saluto
    Rispondi a Pierpaolo Commenta l’articolo