“Ma che cosa fa scoccare la scintilla tra due persone?”

La scintilla dell'attrazioneCi sono tre abilità molto importanti che ti permettono di attrarre la persona giusta per te e di realizzare una relazione soddisfacente.

–   La prima è capire te stesso/a cioè raggiungere il massimo della consapevolezza personale.

–   La seconda è capire gli altri.

–   La terza è saper comunicare efficacemente sia con te stesso/a, sia con gli altri.

Nessuna delle tre abilità è da considerare come ovvia e scontata.

A questi temi ho dedicato una gran parte della mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, (in centinaia l’hanno letta e hanno ottenuto i risultati desiderati: adesso scaricala anche tu) e un lettore mi ha fatto una domanda che mi fa ritornare sull’argomento.

Alberto mi ha scritto: “La ragazza che mi interessa mi ha detto che nonostante tra noi ci sia un bel rapporto non può darmi più di un’amicizia. Ha usato una frase che mi ha colpito: “Tra noi non è scattata la scintilla!” Non mi sono tagliato le vene..(ironizzo),ma alla luce della frase che mi ha detto mi chiedevo se questa famosa scintilla scatta per volontà divina, per fortuna, per caso, per cosa???? E’ qualcosa di gestibile o è tutta casuale?”.

Intanto grazie per la domanda e complimenti per l’ironia: è segno di intelligenza, di distacco emotivo e anche di vitalità. Tutte caratteristiche che denotano una personalità attraente e carismatica. E’ utile dunque riconoscerle, coltivarle e “amplificarle”.

Inizio con la risposta “tecnica”.

La domanda che mi ha fatto Alberto – che cosa fa scattare la scintilla, cioè l’attrazione? – è, insieme con quella “Da dove veniamo e a che cosa siamo destinati?” e poche altre una delle questioni sulle quali l’essere umano si interroga da sempre (non sto scherzando).

La scintilla dell’attrazione: come fai ad accenderla?

Quel che si sa è che l’attrazione ha cause, motivazioni e spinte di origine biologica e fisiologica oltre che culturale e, ovviamente, legate alla storia personale, al contesto, alla situazione specifica.

Cioè: le ragioni prime per le quali siamo attratti gli uni verso gli altri sono dettate dalla natura (dobbiamo riprodurci!) e dai suoi meccanismi di funzionamento, di regolazione e di evoluzione.

Ma conta anche molto il modo in cui siamo stati educati, quello che siamo stati abituati a ritenere attraente e non attraente, quello che è stato il nostro passato e quale momento della nostra storia personale stiamo vivendo.

Contano dunque moltissimo la psicologia e le emozioni.

Il caso c’entra sempre molto poco, come in tutte le altre cose della vita.

E per dirla con le parole di Alberto, c’è molto di “gestibile” in fatto di attrazione.

In particolare per quel che riguarda la psicologia e le emozioni.

Ecco perché insisto sull’importanza di saper capire se stessi e gli altri. E di saper comunicare.

Ora vengo alla risposta pratica piu specifica rispetto alla ragazza e alla frase che ha tanto colpito Alberto: “Tra noi non è scattata la scintilla!”.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

La mia impressione, in questo caso, è che la ragazza in questione abbia dato voce a un suo sentimento di “indecisione”.

Probabilmente a livello razionale pensa che Alberto le è simpatico. E in qualche modo le fa comodo la sua amicizia, sia a livello emotivo, sia a livello pratico. Ma non ha nessuna intenzione di andare oltre.

Per quello ha detto quella frase, che assomiglia molto a una giustificazione, un modo per dire indirettamente e senza prendere una posizione chiara e definita:“Non mi interessi”.

E’ una frase ambigua e poco coraggiosa, che denota confusione emotiva, insicurezza e mancanza di chiarezza, ma il cui senso e la cui finalità sono inequivocabili.

Questa è una informazione importante: dire a chi è interessato a te: “Possiamo essere amici, ma nulla di piu” non è segno di grande rispetto verso l’altro e nemmeno di equilibro personale.

Chi ha le idee chiare, sentimenti chiari e rispetto di chi ha di fronte parla chiaro! Non ha paura di dire né “si’”, né “no”. Non ha paura di quello che prova e di quello che vuole.

E siccome per essere felici è buona norma non farsi carico dei problemi e delle incertezze altrui, in casi come questi è bene prendere atto della posizione dell’altra persona e dedicare il proprio tempo e le  proprie energie a qualcun’altra/o.

Se chi ti sta davanti è incerto/a e confuso/a, prendi in mano la situazione e chiariscigli/le le idee.

Come fai?

Assumendo una comportamento deciso e compiendo azioni certe e definite, tipo interrompere il rapporto e la frequentazione.

In questo modo preservi la tua dignità e non perdi tempo facendoti carico di questioni che non ti appartengono.

Un’altra cosa importante: quello che dicono le persone è solo l’espressione del loro punto di vista, del loro modo di sentire e delle loro opinioni. Non è la verità e quindi non va considerata come verità.

Nel caso di Alberto, il fatto che la ragazza abbia detto “Tra noi non è scattata la scintilla” significa che quella è una opinione e sensazione sua e solo sua, che non ha nulla a che vedere con la “verità” dell’attrazione e tanto meno con la capacità di Alberto di far scattare o meno “scintille”.

Ho parlato di tante cose importanti in questo post.

C’è molta roba su cui riflettere. Aspetto le tue considerazioni.

Lasciami un commento qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

520 Commenti

  1. Avatar di Andrea

    Andrea 15 anni fa (21 Maggio 2010 21:49)

    Mi fa piacere che ci sia qualcuno che chiarisca queste cose. Ora ho 27 anni, ma a prima dei 20 anni la scintilla era "La Legge" per i miei coetanei, cosa a cui non mi sono mai piegato e che per fortuna si è rivelata vera crescendo. Purtroppo la scintilla è una scusa comoda da usare quando chi ci sta di fronte non è la persona che vorremmo accanto, perciò credo che la "legge della scintilla" non sarà mai abrogata. Tantissimi complimenti per il blog. E' proprio quello che avrei desiderato io quando avevo i problemi nell'adolescenza.
    Rispondi a Andrea Commenta l’articolo

  2. Avatar di Classe85

    Classe85 15 anni fa (22 Maggio 2010 0:18)

    Bell'articolo ,soprattutto da un punto di vista femminile è ancora più interessante....... nessuna donna anche la più affascinante e bella deve approfittarsi dell'uomo che ha di fronte e dei suoi sentimenti. Quando questo rispetto viene meno allora forse ( e qui mi pare che Ilaria nel suo articolo lo abbia scritto) è meglio chiudere i contatti,anche ,ripeto,se reputiamo quella donna fantastica e unica.
    Rispondi a Classe85 Commenta l’articolo

  3. Avatar di fabio

    fabio 15 anni fa (23 Maggio 2010 12:46)

    Mi è piaciuto molto nel complesso questo articolo. mi soffermerei commentando l' inizio, dove tu parli di conoscenza di sè stessi, comunicazione e capire gli altri. Secondo me i fraintendimenti e le difficoltà di relazione in amore, dall' innamoramento alla relazione duratura di coppia, partono proprio da lì. E' una radice culturale nostra perchè se ci guardiamo intorno sono pochissimi i genitori che impartiscono ai loro figli una educazione emotiva, o incoraggiano gli stessi a conoscersi nel profondo. Mancando questi presupposti gli "errori" in amore diventano così frequenti.
    Rispondi a fabio Commenta l’articolo

  4. Avatar di susie

    susie 15 anni fa (23 Maggio 2010 12:59)

    Bellissimo articolo! Questa storia della scintilla non mi è mai stato tanto chiara, l'ho sempre ritenuta un modo gentile per dire: Non mi interessa. D'altra parte ho sempre creduto che la famosa chimica tra due persone fosse una cosa c'è scritta nel nostro dna(forse dico una sciochezza :)) Ma è più meno come la facenda della scintilla, perchè non si capisce il perchè alcune persone, anche se più bruttine di altri, ci attragono e altre no, anche senza scambiare una sola parola!!!
    Rispondi a susie Commenta l’articolo

  5. Avatar di Luigi

    Luigi 15 anni fa (23 Maggio 2010 13:05)

    Consiglio ad Alberto di interrompere immediatamente la relazione con questa ragazza, non con l'intento di ferirla, ma perché e' una relazione che non porta ad alcun beneficio per se stesso. A me e' capitata la stessa cosa: purtroppo ci ho sbattuto la testa e perso molto tempo inutilmente. Dedica le tue forze alla ricerca di un'altra ragazza che ti apprezzi maggiormente e ti rispetti. Del resto, basta pensare che il mare e' così grande e che ci sono così tanti pesci che aspettano di essere pescati :-)
    Rispondi a Luigi Commenta l’articolo

  6. Avatar di Barbara

    Barbara 15 anni fa (23 Maggio 2010 13:08)

    Ciao a tutti!! Io, in questo caso, la penso diversamente...francamente la ragazza non mi è sembrata tanto indecisa , tutt'altro...infatti il messagio è arrivato forte e chiaro...il fatto che voglia salvaguardare l'amicizia mi sembra comunque una bella dimostrazione di stima e di affetto verso Alberto...e dal momento che nella vita NON esiste solo il rapporto di coppia sicuramente c'è ancora possibilità di crescita e di scambio per entrambi...mi sembra che si stia sottovalutando tutto quello che possa offrire il vero rapporto di amicizia (...) per questo, fermo restando che non sia troppo doloroso per Alberto continuare a frequentare questa ragazza, io insiterei nello scambio comunicativo fra di loro...tra l'altro, in questo modo, chissà che lui per primo non si renda conto che essere amici, nel vero e PIENO senso del termine,effettivamente non sia proprio questa la scelta migliore per entrambi...spesso, "l'intuizione" di uno dei due- la scintilla che è arrivata in questo caso- è davvero la cosa più giusta da seguire..anche se all'inizio può sembrare la più scomoda... A presto, e buona giornata a tutti!! :))
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  7. Avatar di SIMONA

    SIMONA 15 anni fa (23 Maggio 2010 13:23)

    bel post ilaria, purtroppo la scintilla scatta e alle volte non si fa nulla per andare oltre il piacersi, non si fanno richieste di una possibile uscita insieme, mi chiedevo come mai??
    Rispondi a SIMONA Commenta l’articolo

  8. Avatar di Marco

    Marco 15 anni fa (23 Maggio 2010 15:12)

    a me sembra che tutti questi argomenti siano più o meno uguali tra loro, sono sempre riferiti a ciò che dobbiamo fare riguarda noi stessi, forse ilaria potevi dare un consiglio maggiore come su come comportarsi? o cambiare partner o no? comunque provo a rispondere io.. allo la scintilla è la cotta che si prende all'inizio penso, il fatto che siamo destinati o meno è una cavolata perchè nessuno riesce a controllare i propri sentimenti, dunque anche se quella ragazza ha detto più di amici nn possiamo essere non significa che nn si innamorerà mai di te... cerca di conoscerla trova il suo punto debole e colpiscila ad esempio l'altro giorno una ragazza mi ha detto che ama i bambini e così facendo parte di un'organizzazione per la gioventù gli ho fatto vedere quanto io amo i bambini e come loro ricambiano il mio afetto, nn pensavo di piacergli a quella ragazza ma dopo quell'evento si è innamorata di me ecco... spesso in occasioni peggiori le persone dicono anche di rimanere amici per il semplice motivo che nn gli piacciamo e per nn dire un no e ferire i nostri sentimenti ecco buona fortuna ciauuuuuuuuuu^^
    Rispondi a Marco Commenta l’articolo

  9. Avatar di Silvia

    Silvia 15 anni fa (23 Maggio 2010 15:32)

    Ciao!condivido barbara pensiero.personalmente posso dire che la scintilla tra me e un ragazzo è scattata ciò implica chimica(per me fondamentale) e caratteri simili(tutti e due forti),però per un rapporto duraturo subentrano altri fattori che secondo me conquistano veramente:è essere sinceramente curiosi di conoscere l'altro dimostrare questo mi colpisce molto...seguito da complicità essere capace di interessarsi a qualcosa che esula i propri interessi,esser partecipi dell'altro.spero che questo ragazzo che mi attrae molto sia capace di starmi vicino così.
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Francesco

    Francesco 15 anni fa (23 Maggio 2010 17:36)

    Sono d'accordo sul fatto che non bisogni per forza troncare con una persona che non è interessata ad avere una relazione sentimentale con noi ma che può offrirci la sua amicizia: dipende se vogliamo avere a che fare con lei anche in un modo diverso da quello che avevamo in mente inizialmente - sempre che si tratti di una decisione responsabile e non zerbinaggio.
    Rispondi a Francesco Commenta l’articolo

  11. Avatar di maria laura

    maria laura 15 anni fa (23 Maggio 2010 18:48)

    ciao Ilaria, condivido pienamente il tuo concetto di chiarezza. alcuni di noi hanno ben chiaro cosa NON vogliono e altri cosa invece vogliono. dire ad un altro qualcosa che riguarda entrambi è un sintomo di grande responsabilità e purtroppo alcuni credono che per risultare più gentile o fare meno male, siano autorizzati a mentire o a girare intorno alle situazioni con parole che non significano niente o che nascondono la verità. hanno più di bisogno di fare una bella impressione piuttosto che essere chiari e sinceri su ciò che provano. Ritengo che ci voglia molto coraggio e rispetto per se stessi per ammettere che ci sono parti di noi NON BELLE come vorrebbero gli altri, ma se riusciamo ad accettarle e capire che sono comunque uniche perchè sono nostre, riusciremo a capire anche che è grazie al buio che la luce è cosi bella!!!
    Rispondi a maria laura Commenta l’articolo

  12. Avatar di Classe85

    Classe85 15 anni fa (23 Maggio 2010 18:51)

    @ Barbara : Se quel ragazzo è innamorato sul serio della ragazza,allora continuare a frequentarla sarebbe la cosa più assurda che si potesse fare.Per voi donne sembra normale ,perchè in maggioranza alla fine siete voi che fate la scelta finale. Vi ritrovate in questa situazione molte volte,soprattutte se siete carine. Ma se un uomo,coerente e sincero,vi dice che gli piacete e fa capire che vorrebbe più che un amicizia ,beh io credo che una donna saggia dovrebbe capire se continuare a conoscere questo ragazzo oppure salutarlo,per non fargli del male.Non si gioca con i sentimenti altrui.E se Alberto continuerebbe a frequentare questa ragazza nonostante tutto,beh,è come se andrebbe contro i suoi sentimenti,è come se rinnegasse se stesso. Comunque se Alberto ha ricevuto quella frase (che abbiamo ricevuto tutti noi maschietti chi più chi meno XD) è perchè evidentemente si è comportato da amico. Più che farsi domande sul perchè questa scintilla non sia scattata dovrebbe domandarsi cosa lui ha fatto o,a sto punto,NON ha fatto per non farla scattare. IMHO.
    Rispondi a Classe85 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Paolo

    Paolo 15 anni fa (23 Maggio 2010 20:16)

    Davvero argomento interessante...Francamente non riesco a capire cosa intendi quando scrivi che bisogna capire se stressi e ragiungere la consapevolezza interiore.Puoi dirmi esattamente cosa intendi?Intendi forse l'equilibrio interiore, la chiarezza su cosa vogliamo e cosa cerchiamo in una relazione?Complimenti Ilaria per qunato hai scritto
    Rispondi a Paolo Commenta l’articolo

  14. Avatar di Monica

    Monica 15 anni fa (24 Maggio 2010 2:24)

    Pensare che tutto dipenda da una scintilla fa parte di un atteggiamento culturale che tiene poco conto delle nostre potenzialità vere e che ha una visione dell'amore romantico presente in tanti libri e film "strappacapelli". Mi spiego meglio, sì a volte può capitare di provare la così detta scintilla, ma non è detto che essa ti conduca verso il vero amore, se prima non conosci bene te stesso. Altre volte invece, ti sembra che non ci sia scintilla solo perché stai vivendo un'esperienza al di fuori delle tue aspettative, ma non per questo meno importante. Anzi, potrebbe trattarsi persino dell'occasione delle tua vita e tu non te ne accorgi nemmeno perché sei tutto preso dal cercare di capire se si tratta di una scintilla più o meno divina. Tutto dipende con quali occhi guardi quello che ti accade, dalla percezione e dalle aspettative che si hanno. Comunque direi ad Alberto, che se per lui si tratta veramente di una scintilla mancata allora meglio lasciare perdere. Se invece si sente in grado di sostenere l'amicizia e di vedere l'evoluzione che può avere, allora mi sembra un'opportunità di crescita per entrambi. Grazie per la bella riflessione.....
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  15. Avatar di Eleonora

    Eleonora 15 anni fa (24 Maggio 2010 13:13)

    io credo,invece,che oggi i rapporti siano molto frettolosi e distratti per cui non è questione di scintilla o non scintilla quanto mancanza di tempo e, se vogliamo, voglia di conoscere l'altro/a. siamo troppo presi da noi stessi e dal lavoro da non riuscire a vedere oltre... oggi,non ci si sofferma più ad ascoltare cose gli altri hanno da dire e quel poco che sentiamo,se non condiviso,ci porta a chiudere prima ancora di cominciare.se poi questo qualcuno non ci interessa manco fisicamente,è la fine. mio umile pensiero... :)
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  16. Avatar di Maria Giulia

    Maria Giulia 15 anni fa (24 Maggio 2010 13:33)

    Un ragazzo dopo un periodo di frequentazione mi ha detto che fra noi non è scattata la scintilla e sono mesi che mi chiedo se è colpa mia. Grazie Ilaria mi sento un pò meglio dopo aver letto la tua risposta.
    Rispondi a Maria Giulia Commenta l’articolo

  17. Avatar di juri

    juri 15 anni fa (24 Maggio 2010 15:21)

    Ciao a tutti. Sto imparando che molte volte uno non ti dice la verità per non offenderti o perchè non ha il coraggio.Bisogna capire quello che una donna pensa di noi. A me varie volte mi hanno detto che ero un bravo ragazzo ma che non andavo bene per loro. Se uno è più distaccato e non va vedere che sbava per una persona penso sia meglio. Tu Ilaria pensi che l'anima gemella arriva quando è il momento migliore per ognuno?Nel mio caso frequentare posti affollati o meno, non ha fatto una grande differenza. Non mi va di approfittarmi delle ragazze e usare delle leve che usano in molti per cuccare.Cosi' facendo penso che sia facile. Penso che come dice the secret conta molto il distacco emotivo e la certezza di essere in linea con il tuo desiderio e sentirlo già realizzato dentro di te. Grazie mille. Buon pomeriggio!
    Rispondi a juri Commenta l’articolo

  18. Avatar di Dick0213

    Dick0213 15 anni fa (25 Maggio 2010 3:38)

    Domanda :-): come fa una ragazza a raggiungere il massimo della consapevolezza personale se ha difficoltà a stare da sola? Se pur di non stare da sola trascina relazioni finite anche per anni? E se magari è anche fedele (eccezionale, tanto di cappello) come fa ad individuare la persona giusta? Grazie, a presto!
    Rispondi a Dick0213 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 15 anni fa (25 Maggio 2010 13:25)

      Complimenti a tutti per i commenti, le testimonianze sincere e i contributi. Mi piace un sacco quando un mio articolo vi spinge a condividere e a dire la vostra. Sono certa che è bello e utile per tutti. Per me lo è. :) Barbara, ci hai dato il tuo punto di vista: il tuo modo di sentire, le tue esperienze e i tuoi bisogni fanno sì che tu abbia questa posizione che, per l’appunto, rispecchia il tuo modo di sentire.Considera questo come uno spunto di riflessione per interpretare il modo in cui ti relazioni con gli altri. Simona: le persone desiderano e hanno dei bisogni, non sempre sono disposte a fare la “fatica” – fisica, emotiva, di comuncazione – per ottenere ciò che vogliono (vedi anche il commento di Eleonora). Siamo su questo blog anche per imparare a fare questa “fatica”, che è il bello della vita, in ogni ambito. Marco: e chi l’ha detto che “nessuno riesce a controllare i propri sentimenti”? Vuoi forse farmi credere che tu – come tutti gli altri esseri umani – non sei più forte dei tuoi sentimenti? Paolo: conoscere te stesso significa avere ben chiare le risposte alle domande: “Chi sono? Chi voglio essere? Come voglio essere? Che cosa voglio fare e avere per me nella mia vita? Che cosa è in linea con ciò che sono e che mi piace e che cosa non lo è? Che cosa mi rende autenticamente felice?” Sapere bene che cosa vuoi è il primo passo per realizzare la tua felicità e quindi anche attrarre la persona giusta per te. Se non sai che cosa vuoi, come fai a ottenerlo? Se sai cosa vuoi, ti muovi verso di quello, scartando tutto il resto. Sai con chi stare e perché, chi scegliere e chi non scegliere. Non ti fai trasportare dall’umore del momento o dalle influenze altrui. Definisci in autonomia e con certezza la tua meta e il modo per raggiungerla. Elimini tutto quello che è superfluo. E, come effetto collaterale, trasmetti un’idea di determinazione e di sicurezza in te stesso che ti rendono autenticamente attraente. Eleonora, grazie per il commento. La mancanza di tempo, il lavoro, il dover pensare a cose “più importanti” sono sempre scuse eccellenti per non fare un sacco di cose: per non curarsi di sé e della propria forma fisica, per non studiare le lingue, per non trovare un altro lavoro e per non... attrarre la persona giusta. Di solito le scuse servono a nascondere la paura. Maria Giulia: colpa?! Che cosa è mai la colpa?! E de che?! ;) Juri, io penso che l’anima gemella arriva nel momento in cui siamo abbastanza aperti da saperla riconoscere e accogliere. Se siamo ossessionati dalla sua mancanza non siamo aperti, siamo pieni di ossessione. E quando ci sforziamo di far sparire l’ossessione con ogni mezzo, usando ogni strumento di autoconvincimento (anche fornito dallo “sviluppo personale”), in realtà siamo preda dell’ossessione di non essere ossessionati. E quindi siamo ancora in una ossessione. Che ci impedisce di essere aperti. Lascia perdere The Secret, le leve e tutto il resto. Chiudi e nascondi tutto. Smetti di leggere e di fare esercizi. Comincia a vivere come ti pare. E la magia accade. Dick0213 è molto più utile occuparti di quel che vuoi tu e non di quel che vogliono gli altri e delle loro scelte. Delle scelte degli altri si prende atto. Punto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di federica

    federica 15 anni fa (27 Maggio 2010 13:15)

    interessante il tuo post come pure sono altrettanto interessanti i commenti, penso alla 'scintilla' tra un uomo e una donna come ad un attimo fatto di sguardi e complicità dovuti al momento personale, al luogo, alla situazione contingente, mi piace pensare alla 'scintilla' come ad uno sguardo fuggente fatto tra due persone in un autobus pieno, tra mille altre persone che si ignorano e pensano ad altro, mentre un ragazzo e una ragazza incontrano i loro occhi e si piacciono, ma non penso alla ' scintilla' che può portare alla relazione stabile o per lo meno ad una storia duratura nel tempo, secondo me per tutto questo ci vuole ben altro, la 'scintilla' può essere solo il desiderio e l'incontro di un attimo, la casualità, l'immediatezza, il resto diventa emozioni e azioni. grazie federica
    Rispondi a federica Commenta l’articolo

  20. Avatar di SIMONA

    SIMONA 15 anni fa (27 Maggio 2010 23:01)

    alle volte scatta la scintilla si propone di uscire e dopo due secondi si fa finta di nulla quindi non si conferma l'uscita che vuol dire?? si è cambiato idea e perchè??
    Rispondi a SIMONA Commenta l’articolo