Lui mette i like alle altre donne sui social, chatta con loro, le guarda per strada e molto di più?
E se si trattasse di tradimento bello e buono?
Attenzione: questo articolo andrebbe sotto una categoria da chiamarsi “Fatti furba!”.
Sì, insomma, non farti mettere nel sacco da un uomo che potrebbe essere il tuo ragazzo, il tuo fidanzato e anche tuo marito.
Allora, sia chiaro, se un uomo impegnato ha rapporti intimi o scambi di effusioni mooolto affettuose con un’altra donna, è di sicuro un traditore, un bugiardo che fa il doppio gioco e io comodi propri alle spalle della compagna.
Ma che dire di tanti altri comportamenti meno “eclatanti” e meno apparentemente “coinvolgenti” che certi uomini assumono e che sono molto ambigui?
Come per esempio quello di guardare sempre per strada le altre anche in maniera manifesta e vistos.
Mettere regolarmente i like su Instagram o Facebook o qualsiasi social ad altre donne, magari aggiungendo commenti di apprezzamento o “fare lo scemo” con la giovane – o meno giovane – collega di lavoro in ufficio?
Cara mia, in inglese questo si chiama “microcheating”, che in italiano si può tradurre con “microtradimento”.
Si tratta di un tradimento piccolo-piccolo, ma pur sempre di un tradimento.
Infatti, sai bene vero quanto è umiliante camminare a fianco del proprio compagno e constatare che ha gli occhi fuori dalle orbite mentre lancia espliciti sguardi “assatanati” alle altre?
E quanto ti fa sentire svalutata considerare che trascorre il suo tempo attaccato allo smartphone, magari anche a cena con te, a mettere like a foto di amiche, conoscenti e anche sconosciute?
Non è bello per niente e tu meriti di più.
Lui mette i like alle altre: che cosa devi pensare?
Per carità, il microcheating si colloca su una linea sottile che se superata porta al tradimento vero e proprio.
D’altra parte dobbiamo dire che ognuno ha la propria sensibilità e ogni coppia basa la propria relazione su standard e valori tutti propri.
Per cui per alcune donne potrebbe essere accettabilissimo il fatto che il loro partner corteggi scherzosamente la collega.
Perché loro stesse si lasciano corteggiare con piacere dai colleghi e non pensano minimamente vi sia alcunché di male né da una parte, né dall’altra.
Per essere chiare potremmo dire che c’è tradimento o microtradimento quando il partner che si prende certe libertà con altre donne non considera la speciale e unica sensibilità della propria compagna.
Indipendentemente dal fatto se lei prima o poi venga a sapere dei suoi microtradimenti.
Secondo il mio modesto parere, il microcheating non è un buon segnale.
Che cosa è il microtradimento?
In che modo puoi riconoscere se il tuo compagno è abituato al microtradimento?
Di seguito ti do alcuni esempi.
Noterai che il microtradimento avviene soprattutto attraverso gli strumenti della tecnologia ed è per questo che è ancora più ambiguo e sfuggente…
1 Mettere con regolarità e quasi con insistenza i famosi “like” sui profili di donne che si conoscono appena, sono amiche o totali sconosciute
2 Inviare messaggi privati per iniziare a chattare con una sconosciuta o una donna che si conosce appena. (Stai attenta a non essere tu la sconosciuta o semisconosciuta presa di mira da un uomo impegnato che ama tradire, anche se nel piccolo…)
3 Scambiare battute a sfondo sessuale o fantasie sulle chat di gruppi o con altre donne.
4 Scambiarsi messaggi con qualcuno e cancellarli immediatamente per evitare che la compagna possa leggerli.
5 Visitare ed esplorare continuamente i profili social di altre donne.
6 Essere a una festa, a una cena in compagnia o a un aperitivo e dedicare più tempo e attenzione ad altre che alla propria compagna.
7 Abbigliarsi con più cura e attenzione (allo scopo di fare colpo) quando si sa di andare a un evento o in un luogo dove si potrebbe incontrare qualcuno che si reputa interessante.
8 Corteggiare via messaggio o mandare frasi e immagini sessualmente esplicite.
9 Iscriversi a un sito di incontri per “guardarsi intorno”, per verificare il proprio gradimento sulla piazza o per o per corteggiare a distanza.
10 Mentire sul fatto di essere impegnati, omettere il fatto di essere sposati o fidanzati, evitare accuratamente di parlare della propria relazione e della propria compagna.
11 Un classico sempreverde – altroché tecnologia – togliersi la fede quando si esce di casa, anche se non si hanno obiettivi precisi, ma “giusto nel caso in cui”.
12 Parlare delle proprie esperienze sessuali senza farsi problemi, per dare l’idea di essere un “maschio alpha”, disinibito e appetibile.
13 Dire a un’altra persona che sarebbe il tuo tipo ideale o che avresti piacere di uscire con lei se solo tu non fossi impegnato…
14 Mandare messaggi a tutte le ore e su qualsiasi tema a un’altra o a più altre donne.
15 Tempestare un’amica o conoscente o collega di foto che ti ritraggono in pose seduttive ed esplicite o di foto e di immagini che ti riguardano, comunque sessualmente esplicite.
16 Fare confidenze personali o condividere buone notizie sul tuo conto prima con un’altra (o con altre) che con la tua partener.
Ok il microtradimento è un fenomeno sfaccettato e multiforme che va oltre il fatto che lui mette i like alle altre.
Tu hai qualche altra idea di che cosa possa essere considerato microtradimento? E che cosa ne pensi?
È un fenomeno da prendere sul serio o solo scherzandoci sopra?
Doris 3 anni fa (27 Marzo 2022 22:21)
Kiki 3 anni fa (27 Marzo 2022 23:24)
Maria Cristina 3 anni fa (28 Marzo 2022 21:50)
Cristina 3 anni fa (27 Marzo 2022 22:03)
Ilaria Cardani 3 anni fa (29 Marzo 2022 14:47)
Giusto! Importante! Lamentarsi della propria vita di coppia o della propria compagna...Silvia 3 anni fa (29 Marzo 2022 17:57)
Che bello e rigoglioso che è il nuovo sito, Ilaria. Complimenti!Ilaria Cardani 3 anni fa (29 Marzo 2022 18:18)
Grazie! Trasmetto i ringraziamenti a chi fa il vero lavoro! Ma non è ancora finito, stiamo finendo i dettagli...Shy 3 anni fa (30 Marzo 2022 12:01)
Claudia 3 anni fa (1 Aprile 2022 22:58)
Ilaria Cardani 3 anni fa (2 Aprile 2022 14:22)
Vic 3 anni fa (30 Marzo 2022 19:11)
Cristina 3 anni fa (1 Aprile 2022 18:17)
... e un set di coltelli che può essere tuo a soli 17,99€! Affrettati, l'offerta psycho squattrinato sta per scadere!Daniela 3 anni fa (3 Aprile 2022 20:23)
Se ti consola anche la ex vicina di casa, tanto educata e gentile, ha fatto lo stesso. Auto prestata e restituita a secco.Elisa 3 anni fa (6 Aprile 2022 15:32)
Sa 3 anni fa (28 Aprile 2022 11:22)
Claudia 3 anni fa (28 Marzo 2022 15:06)
Ilaria Cardani 3 anni fa (29 Marzo 2022 14:46)
Anche, ma certo.AnnaV 3 anni fa (10 Maggio 2022 20:49)
SoleLuna 2 anni fa (18 Settembre 2022 5:12)