Mi piace parlare con gli uomini di quello che serve per conquistare un uomo. In una sessione di coaching di qualche giorno fa con un mio cliente, abbiamo discusso dell’importanza fondamentale di “ascoltare” gli altri per comprendere “la loro posizione”.
Di quanto sia utile osservare e comprendere gli altri parlo ampiamente anche nei miei percorsi su come attrarre la persona giusta e su come sedurre un uomo senza stress (entrambi sono pieni di indicazioni importanti per quel che riguarda la tua competenza sentimentale).
A che cosa serve “comprendere la posizione altrui”? Serve a un sacco di cose utili (ne parleremo ancora, se ti interessa) e soprattutto contribuisce a rafforzare la tua autostima e la tua sicurezza emotiva.
Ora veniamo rapidamente al punto: è importante che uomini e donne si comprendano reciprocamente. Anzi, probabilmente la comprensione reciproca è l’aspetto che davvero fa la differenza tra una vita di relazione felice e una vita di relazione che felice non è.
Spesso – è notorio – uomini e donne credono gli uni delle altre di essere su due mondi a parte, con desideri e intenzioni così diversi da essere per forza in conflitto fra loro.
Io questo, onestamente, non lo credo, diversamente non continueremmo a cercarci e a vivere insieme :) e soprattutto non ci sarebbero tante coppie felici e soddisfatte.
Perché di coppie felici e soddisfatte ce ne sono, eccome!
In questi giorni riflettevo sull’annosa (per molte donen) domanda “che cosa vogliono gli uomini?” proprio con l’idea di scrivere qualcosa di veramente utile al riguardo e ho pensato che spesso, prendendo appunti durante le sessioni di coaching con i miei clienti loro mi danno molte risposte al proposito.
E altre ne ricevo dagli uomini che ho frequentato o che frequento (in modo più o meno ravvicinato) e anche dalle molte mail che mi mandano ogni giorno uomini e donne.
Mi sono messa a rileggere appunti e metterne giù un altro po’. Poi ho fatto una cernita e una sintesi che ora ti propongo.
Ecco che cosa gli uomini vogliono da una relazione.
Conquistare un uomo: impara a capirlo
Semplicità: gli uomini non amano le cose troppo complicate e troppo “costruite”; neanche per quel che riguarda la loro compagna; non che gli uomini non amino le donne belle e, soprattutto, che hanno cura di sé. Ma non tollerrano per molto le donne che dedicano troppo tempo, impegno e attenzione alla propria immagine, mettendola prima di tutto e togliendo per questo spazio al resto della vita. Quindi: gli uomini non amano aspettare, non vogliono fare i cavalier serventi reggendo borse o vestiti per ore aspettando che tu esca dal bagno o dalla toilette del ristorante. Il partner è un partner, non un cameriere!
Gentilezza e cortesia: forse è un luogo comune, una vecchia opinione e molto tradizionale sul come devono essere gli uomini e le donne . Fatto sta, che ti piaccia o no, che un uomo nella sua partner apprezza quello che comunemente si definisce un atteggiamento “femminile” fatto di dolce comprensione, modi gentili e accettazione. Ecco: un uomo adora essere accettato così com’è!
Fascino: ogni uomo ha la propria idea di ciò che ritiene affascinante e attraente. Si può però definire una “linea comune” per cui una donna viene considerata affascinante e cioè che sappia riconoscere il proprio valore e non abbia paura di manifestare sicurezza in se stessa. In pratica: smettila di svalutarti continuando a ripetere a te stessa e ogni essere umano che incontri che sei troppo grassa, che sei troppo bassa, che ti sta venendo la cellulite e che hai i capelli troppo lisci/troppo ricci etc. etc. etc.-
Sfida e sorpresa: anche se per lo più sono dei pantofolai, gli uomini desiderano stare con donne che sono piene di iniziativa e di fantasia. Cercano stimoli nuovi: tendono a essere abitudinari e forse per questo amano stare con donne che li stimolino a “uscire fuori” dalle loro abitudini e a non rischiare di “infossarsi”
Sfida e soprpresa (anche in ambito sessuale): forse non lo sai, molti uomini sono timidi e un pochino impacciati a letto (non proprio tutti tutti tutti sono supersperti, qualcuno non ha poi tutta questa grande esperienza). Per cui meglio non essere inibita (e, ancor di più, non fingere di esserlo): se sai quello che vuoi, con calma e tranquillità, e lo aiuti a uscire – anche in questo ambito – dalla routine delle sue consolidate abitudini, tanto meglio. Anche per te.
Allegria: non è necessario che tu faccia la comica brillante, ma ricordati che gli uomini amano il sense of humor e chi apprezza battute di spirito semplici semplici. Per cui, evita di lamentarti e di vestire i panni della depressa a oltranza e abituati a ridere delle cose della vita, quelle di tutti i giorni. Questo fallo a prescindere dal fatto che tu stia accanto a un uomo oppure no.
Sostegno emotivo: per dare sostegno emotivo a un uomo è sufficiente lasciar perdere una specialità tipica femminile: quella di criticare ogni e qualunque cosa del proprio uomo. Smettila, smettila. Smettila!
Che cosa gli uomini NON vogliono in una relazione
Una partner arrabbiata: le donne che sono troppo nervose, gridano e si irritano o deprimono facilmente non risultano gradevoli, alla lunga, per un uomo. Anche se sono belle, intelligenti e affascinanti.
L’inaffidabilità: gli uomini detestano il tradimento, di tutti i generi e a tutti i livelli. Tu no?
La solitudine: anche gli uomini, come le donne, amano avere qualcuno accanto, una compagna vera e affidabile. Non è vero che gli uomini non sono capaci di impegnarsi: quando si trovano in un rapporto sincero e genuino fanno di tutto per alimentarlo e mantenerlo vitale.
Come vedi, non si tratta di un elenco sterminato: si tratta di poche cose importanti, di atteggiamenti essenziali che, te lo dico sinceramente, se fai tuoi a prescindere da una relazione con un uomo, rendono la tua vita molto più bella.
Lasciami i tuoi commenti (mi interessa conoscere anche l’opinione dei lettori uomini che probabilmente hanno molto da dire).
Dopo che lo hai letto, per favorericordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.
Cordialmente
Ilaria
P.S. E’ proprio pensando al fatto di aiutarti a vivere al meglio una relazione con la persona giusta per te che ho preparato il percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione”. E’ molto semplice ed è pratico.
giova ni 12 anni fa (9 Maggio 2013 21:13)
G.Paolo 12 anni fa (26 Maggio 2013 22:35)
lory 12 anni fa (6 Luglio 2013 16:52)
bebe 11 anni fa (5 Gennaio 2014 15:50)
Deby 11 anni fa (3 Febbraio 2014 18:09)
Hai proprio ragione Ilaria, i tuoi articoli sono oro! Grazie ;)Marina 11 anni fa (26 Maggio 2014 12:14)
ciao ragazze vorrei aprire un post nuovo ed avere vs pareri...come faccio? grazie mille Marinalaura 11 anni fa (4 Settembre 2014 21:47)
angymandr 11 anni fa (19 Settembre 2014 8:44)
Marta 10 anni fa (6 Novembre 2014 11:24)
ilariacardani 10 anni fa (6 Novembre 2014 11:27)
Silvia 10 anni fa (8 Gennaio 2015 13:25)
Questo articolo mi é stato molto utile per comprendere meglio la mia situazione attuale. Grazie mille. SilviaGiusi 10 anni fa (19 Marzo 2015 21:35)
Elia 10 anni fa (15 Maggio 2015 11:55)
Francesco 10 anni fa (1 Giugno 2015 15:01)
Hai rappresentato a pieno il nostro essere e i nostri desideri , complimenti per l articolo .Rosanna 10 anni fa (4 Giugno 2015 13:00)
Emanuela 10 anni fa (4 Giugno 2015 14:24)
Margherita 10 anni fa (9 Luglio 2015 11:51)
Ilaria Cardani 10 anni fa (9 Luglio 2015 13:21)
Sara 10 anni fa (18 Settembre 2015 14:20)
Ilaria Cardani 10 anni fa (18 Settembre 2015 14:42)
francesca 9 anni fa (5 Novembre 2015 21:47)
Ilaria Cardani 9 anni fa (5 Novembre 2015 21:49)
Io non posso saperlo. Di sicuro tu sì, però :) .Anna87 9 anni fa (19 Gennaio 2016 23:57)