Come far innamorare un uomo: realtà e favole

come far innamorare un uomoScommetto che molto spesso ti sei chiesta come far innamorare un uomo e soprattutto che ti sei chiesta che cosa fa innamorare un uomo, cioè qual è la differenza tra un uomo innamorato e un uomo che non è innamorato. O, per meglio dire, qual è il motivo profondo, il click, la scintilla che provoca in un uomo un cambiamento fondamentale: lo trasforma da un perditempo qualsiasi, che, come la stragrande maggioranza degli uomini che ci sono in giro, non ha voglia di impegnarsi, in un compagno fedele e soprattutto affidabile, che tiene a te e che vuole costruire con te una relazione solida, serena e duratura. Insomma, che cosa fa sì che un uomo si impegni con te, sul serio, senza raccontarti bugie e senza comportarsi da stronzo?

"Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona.È un mutamento interiore di tutto l’essere. F. Alberoni"

Perché, diciamoci la verità, non ci sono solo uomini sbagliati a questo mondo. Ci sono anche un sacco di uomini giusti, con i quali è possibile costruire delle relazioni sane e appaganti nelle quali ciascuno dà il meglio di sé e all’interno delle quali si cresce, oltre che come partner, anche come persone, come singoli individui. E allora dov’è la risposta alla domanda “come far innamorare un uomo”?

Come far innamorare un uomo: il principio base

Pensaci un momento, quando succede che tu ti dài da fare per ottenere o per mantenere qualcosa? Ti dài da fare e ti impegni quando consideri qualcosa unico, indispensabile e insostituibile nella tua vita. Se qualcosa è per te unico, indispensabile e insostituibile, non te lo lasci sfuggire.

E questo accade anche agli uomini. Anche gli uomini si comportano nello stesso modo. Ecco che cosa ci sta sotto la famosa questione di come far innamorare un uomo.

"“Innamorarsi”, l’imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei. Erich Fromm"

Un uomo si innamora di te e, soprattutto, decide di impegnarsi con te e di legarsi a te, quando ti considera unica, indispensabile e insostituibile nella sua vita. Quando, anche, la sua relazione con te è unica, indispensabile e insostituibile. Ecco la regola d’oro su come far innamorare un uomo.

Allora, se gli uomini preferiscono in genere essere liberi da legami e se decidono di impegnarsi e di legarsi a un’altra persona solo quando considerano quella persona e la relazione con lei davvero unica, indispensabile e insostituibile, non c’è, sotto sotto, il rischio che un uomo che ti considera “unica, indispensabile e insostituibile” sia di fatto un uomo bisognoso e quindi inaffidabile e propenso a usare la manipolazione su di te e sulle altre persone che gli stanno intorno?

Come fare innamorare un uomo: una distinzione

Il dubbio è legittimo: come ben sai se segui questo blog anche solo da un po’, considerare un’altra persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è un atteggiamento mentale positivo, anzi, di solito denota un alto livello di bisognosità.

"Innamorarsi significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.Piero Angela"

Quindi è il caso di fare una distinzione importante sulla quale porre molta attenzione, sia che si tratti dei tuoi sentimenti, sia che si tratti dei sentimenti di altre persone. Considerare una persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è da persone bisognose purché e fino a che questo sentimeto forte e potente si poggia su una modalità adulta e matura di affrontare la vita. O, detto con specifico riferimento agli uomini, se un uomo è pienamente maturo, cioè totalmente virile, non ha atteggiamenti bisognosi e il suo considerarti unica, indispensabile e insostituibile è il frutto di grande consapevolezza, di forte volontà, e anche di una decisione specifica, ponderata e razionale.

Un uomo veramente adulto non è per nulla bisognoso, come pure una donna adulta non è mai bisognosa, ma è interessante, affascinante, indipendente. Ricordi quell’articolo che ho recentemente dedicato a come diventare stronza per essere felice e quello dedicato al cinismo? Ecco, lì ho tratteggiato le caratteristiche della donna adulta (e fascinosa e attraente) che poi sono anche le caratteristiche dell’uomo adulto, dell’uomo-uomo, dell’uomo virile, che non è l’uomo-bambino, il bambinone.

Dì la verità: se hai avuto una storia con un bambinone per tanto tempo e magari più di una volta, scommetto che in quelle storie non ti sei mai sentita veramente donna, veramente appagata e veramente amata. Questo perché il bambinone non è un uomo-uomo, adulto e virile, ma è, appunto, come un bambino, bisognoso e frignone. Quindi non è capace di amare. E quindi non c’è risposta positiva possibile alla domanda come far innamorare un uomo che uomo non è.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come far innamorare un uomo: 5 segnali essenziali

Solo l’uomo-uomo è in grado di innamorarsi e di amare davvero (e di farsi amare davvero). L’uomo-bambino, il bisognoso, non sono in grado di amare e di farsi amare davvero (esattamente come la donna-bambina e la bisognosa). Quindi, prima di tutto, stai alla larga dai bisognosi e dai bambini o bambinoni. Sono vampiri,  sanguisughe emotive e sentimentali. Sono persone che cercano solo sostegno rispetto alle proprie fragilità e insufficienze e che soprattutto cercano qualcuno (o più di una persona) che rendano la loro vita migliore, senza impegnarsi per crearesela da soli, la vita bella che vogliono. E senza dare nulla agli altri.

"Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere. A.Čechov"

Quali sono le caratteristiche fondamentali che definiscono l’uomo-uomo e che ti possono aiutare a identificare un partner che sia veramente innamorato di te, di quell’amore che lo rende determinato a impegnarsi e a costruire con te una relazione degna di questo nome?

1)      Un uomo-uomo ha ben chiaro che cosa vuole dalla vita per sé e lo persegue con determinazione e senza esitazioni. Questo non significa che si comporti da stronzo o da egoista o che se ne infischi degli altri, te compresa. Se questo genere di uomo decide di stare con te e di impegnarsi con te, fa in modo che i suoi progetti di vita siano compatibili con la relazione sentimentale e colloca te (e la vostra relazione) tra le sue priorità. Un uomo-uomo crea la vita che vuole in autonomia e indipendenza, cioè senza il bisogno di ricorrere in modo bisognoso all’aiuto e al sostegno degli altri. Con gli altri convive e collabora, godendosi le relazioni appieno e dando il proprio pieno contributo alle relazioni. Un uomo-uomo non ha nessun bisogno di strumentalizzare te o qualcun altro.

2)      Un uomo-uomo non è un essere perfetto e invincibile, non è un eroe e non è nulla che assomiglia neppure lontanamente a un principe azzurro. Un uomo-uomo è pieno di difetti, debolezze e dubbi, come tutti noi. Semplicemente, è consapevole dei propri difetti, delle proprie debolezze e dei propri dubbi e come tutte le persone veramente adulte, compie il suo personale percorso di crescita e di sviluppo per attraversarli e superarli. Un uomo-uomo ha molte paure (come tutti noi) e spesso si sente insicuro, ma gestisce paura e insicurezza in proprio senza frignare appresso le gonne di una donna e senza buttargliele addosso (la paura e l’insicurezza).

3)      Un uomo-uomo si assume le responsabilità delle proprie debolezze, dei propri pensieri e delle proprie azioni. Queste responsabilità sono per lui una sfida – e spesso una sfida che lo appassiona – e lo fa crescere. Sono responsabilità che confermano quanto è virile e che lo rendono ancora più uomo. Un uomo-uomo non affronta la vita con rabbia o con disprezzo e non recrimina per quello che non ha o non è riuscito a ottenere. Non frigna. Non dice ogni due per tre che ha sofferto molto, che si sente confuso e che ha paura di vivere delle storie sentimentali intense.

4)      Un uomo-uomo non ha paura di impegnarsi in una relazione e di condividere la propria vita con una donna-donna. Un uomo-uomo non perde tempo in frigne e lamentazioni.

5)      Un uomo-uomo ha un sacro rispetto per le donne e non viene nemmeno, ma nemmeno mai lontanamente sfiorato dal dubbio che le donne non siano esseri umani uguali al 100%. Non pensa di sfruttarle, maltrattarle, insultare. Ma no, non ci pensa proprio.

"La felicità è avere il cuore innamorato. Alessandro D’Avenia"

Lo ripeto ancora una volta: se ci fai caso, le caratteristiche dell’uomo-uomo sono precise precise quelle della donna-donna. E’ un buon punto di riflessione, vero?

E secondo te, quali sono le situazioni in cui un uomo-uomo si rivela al suo pieno o un uomo-mezza-calzetta viene fuori in tutta la sua miseria?

Lascia un Commento!

141 Commenti

  1. Avatar di Ilaria

    Ilaria 11 anni fa (25 Ottobre 2013 21:48)

    @ rossana76 Forse non hai capito la mia storia.....
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  2. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (26 Ottobre 2013 1:54)

    @dani: se non ti ha chiesto appuntamento è palese che non ha intenzione. Il caffé è un espediente cortese ma rapido x farti capire...lavoro bimbo separazione recente non reggono
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  3. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (26 Ottobre 2013 13:48)

    @ Dani Anch'io, come Goldie, temo che tutte quelle cui lui adduce siano un po' solo delle scuse... Quando ha voluto ti ha invitata ad uscire, e ti ha poi telefonato ogni sera: qualcosa e' evidentemente cambiato, dopo. Non e' che quello che tu definisci "piccolo diverbio", per lui ha avuto un peso diverso? Ciao! :)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  4. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (26 Ottobre 2013 13:59)

    @ilaria.. Che penso tu sia anche @aria dato che non vedo altri commenti tuoi .. Io non capisco quello che scrivi: Cosa significa che ti è stato dietro un anno? E poi perché vi siete visti due volte (in un anno?)? Io ti direi di non aggrapparti troppo nè al tempo nè ai 100km.. Attrazione fisica c'è stata? Mi pare di no. Ti ha detto che non vuole storie? Mi pare di si. Buon dio, volta pagina... In un anno cosa hai concretizzato con questo qui? Non fissarti; Esci e frequenta altri, o ti verranno le ragnatele..
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  5. Avatar di Amantha Cerami

    Amantha Cerami 11 anni fa (26 Ottobre 2013 14:58)

    Un uomo uomo sa amare una sola donna in mille modi ed incontrando la sua anima evolve con lei nelle sfere intimità, sesso, dedizione, complicità, famiglia, genitorialità; mentre un mezzo uomo, sicuramente insicuro della sua virilità o del suo organo sessuale piccolo ( molti studi dimostrano ciò ), manipola più donne contemporaneamente intercambiandole solo per ricavarne sesso e ammirazione, ossia alimento al proprio Ego carente! Purtroppo, costoro ( stili evitanti come direbbe J. Bowlby ) attirano come calamite donne insicure, ambivalenti, ossessive, masochiste eo crocerossine che sperano di salvarli e cambiarli con il loro amore... Il lieto fine non è previsto poichè, a meno che tali soggetti evitanti e narcisisti non intraprendano un percorso psicoterapeutico che faccia luce su certe zone d'ombra antiche, mai e ribadisco mai!
    Rispondi a Amantha Cerami Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (26 Ottobre 2013 18:56)

    Mica tanto piccolo ehm...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (26 Ottobre 2013 20:36)

    Vi prego, almeno qui, non buttiamola stupidamente sulle misure...
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  8. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (26 Ottobre 2013 20:44)

    Non sia mai. Era per sdrammatizzare
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (27 Ottobre 2013 10:30)

    Quando rivedo il tipo con la sua nuova "fidanzata" non posso fare a meno di chiedermi come faccia lei a far sì che lui resti...stanno insieme da un paio di mesi e sono inseparabili. Sarà ammmore? Io non ci sono riuscita. È vero che se non si è sulla stessa lunghezza d'onda è guerra e che non vale la pena sprecare energia. Io sono persa in questo campo di battaglia
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di raffaella

    raffaella 11 anni fa (27 Ottobre 2013 11:05)

    Cara Ilaria, sono un po' stufa di questi che promettono tanto e e non dicono niente. Come far innamorare un uomo? Devi essere unica e indispensabile.... Ci potevo arrivare da sola! Il punto è come diventarlo! L'uomo di cui sono innamorata mi corteggia, si avvicina per due settimane, poi smette di chiamarmi . Se lo chiamo io è felice di sentirmi, gentile, ma non mi chiede di vederci. Allora ammetto di chiamarlo anche io, dopo qualche settimana lui torna a cercarmi... So che cosa pensate ma chi assicuro che non lo fa solo per il sesso. C'è qualcosa che lo blocca, devo insistere per capire cosa o devo continuare a non parlarne e fare finta di niente?
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (27 Ottobre 2013 11:17)

    @ Raffaella: scusa fammi capire, in una storia del genere tu hai deciso di fare sesso con lui? E in base a che cosa? Comunque no, è vero, non lo fa solo per il sesso: la fa soprattutto per tentare di tenere in piedi il proprio ego, fragile fragile fragile, praticamente inesistente...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (27 Ottobre 2013 12:07)

    Raffaella ma tu vuoi essere sexfriend? Chiediglielo e in abse alla sua reazione decidi TU. Io non ci sono stata ad una storia del genere, ho provocato la rottura, passando dalla parte del torto per la mia "over reaction", ci sono stata male da cani e in minor misura lo sono ancora. Ma scendere a un compromesso se TU non sei ok mi sembra di una frustrazione inaccettabile. Ho scoperto che attaccarsi a questo tipo di uomini può celare anche uno stato depressivo non dichiarato
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di Nikita

    Nikita 11 anni fa (27 Ottobre 2013 12:47)

    UOMO MEZZA CALZETTA: non si assume mai le responsabilità e demanda sempre , non riesce mai a fare una cosa quando va fatta. Aspettiamo c'è tempo.....e quante occasioni perse ha accumulato................milioni.................. e quante emozioni a perso ........................centinaia............che vita di m................... UOMO UOMO : con responsabilità e determinazione affronta dal problema più banale al problema più importante qualsiasi situazione vivendo così una vita intensa.
    Rispondi a Nikita Commenta l’articolo

  14. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (27 Ottobre 2013 14:48)

    ...anzi l'uomo-uomo si augura di esserlo!
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  15. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (27 Ottobre 2013 14:12)

    Ciao, leggendo un po i vari commenti sono concorde su alcune parole "..non fissiamoci sulle Parole bensì sui FATTI" . Le mie due storie importanti erano partite con le parole ,,"finito il matrimonio non mi sposerò più"..ebbene dopo 4 anni mi chiese di sposarlo! La seconda"non conviverò mai"..dopo un anno e mezzo mi propose la convivenza! Anche gli uomini come noi, hanno paure, incertezze,delusioni passate. Forse vivere...è la soluzione migliore per vedere ciò che accade. Il punto focale è sempre cosa fa stare bene noi stesse!!!
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  16. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (27 Ottobre 2013 14:39)

    gli uomini mezza calzetta pensano di essere uomini - uomini...gli uomini-uomini non si pongono il problema...
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  17. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (27 Ottobre 2013 14:47)

    Uomo-mezza-calzetta: "il problema non sei tu, ma io" oppure "tu meriti di meglio"! Per non parlare del fatto che di fronte ad un problema, invece di affrontarlo, si tira indietro e scappa!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  18. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (27 Ottobre 2013 15:16)

    @Goldie... ma magari è una fortuna che tu non ci sia riuscita!!! Te l'ho scritto ora anche di là e mi scuso se mi ripeto, ma vorrei essere sicura che tu legga il mio consiglio per un libro che mi sembra possa rispondere a molte delle domande che ti poni: "Donne che amano troppo". Ciao!
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  19. Avatar di Dani

    Dani 11 anni fa (27 Ottobre 2013 17:35)

    Grazie mille a chi mi ha risposto.... :-) un abbraccio
    Rispondi a Dani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (27 Ottobre 2013 19:10)

    Infatti ho scansato un fosso come si dice dalle mie parti
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo