Scommetto che molto spesso ti sei chiesta come far innamorare un uomo e soprattutto che ti sei chiesta che cosa fa innamorare un uomo, cioè qual è la differenza tra un uomo innamorato e un uomo che non è innamorato. O, per meglio dire, qual è il motivo profondo, il click, la scintilla che provoca in un uomo un cambiamento fondamentale: lo trasforma da un perditempo qualsiasi, che, come la stragrande maggioranza degli uomini che ci sono in giro, non ha voglia di impegnarsi, in un compagno fedele e soprattutto affidabile, che tiene a te e che vuole costruire con te una relazione solida, serena e duratura. Insomma, che cosa fa sì che un uomo si impegni con te, sul serio, senza raccontarti bugie e senza comportarsi da stronzo?
"Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona.È un mutamento interiore di tutto l’essere. F. Alberoni"
Perché, diciamoci la verità, non ci sono solo uomini sbagliati a questo mondo. Ci sono anche un sacco di uomini giusti, con i quali è possibile costruire delle relazioni sane e appaganti nelle quali ciascuno dà il meglio di sé e all’interno delle quali si cresce, oltre che come partner, anche come persone, come singoli individui. E allora dov’è la risposta alla domanda “come far innamorare un uomo”?
Come far innamorare un uomo: il principio base
Pensaci un momento, quando succede che tu ti dài da fare per ottenere o per mantenere qualcosa? Ti dài da fare e ti impegni quando consideri qualcosa unico, indispensabile e insostituibile nella tua vita. Se qualcosa è per te unico, indispensabile e insostituibile, non te lo lasci sfuggire.
E questo accade anche agli uomini. Anche gli uomini si comportano nello stesso modo. Ecco che cosa ci sta sotto la famosa questione di come far innamorare un uomo.
"“Innamorarsi”, l’imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei. Erich Fromm"
Un uomo si innamora di te e, soprattutto, decide di impegnarsi con te e di legarsi a te, quando ti considera unica, indispensabile e insostituibile nella sua vita. Quando, anche, la sua relazione con te è unica, indispensabile e insostituibile. Ecco la regola d’oro su come far innamorare un uomo.
Allora, se gli uomini preferiscono in genere essere liberi da legami e se decidono di impegnarsi e di legarsi a un’altra persona solo quando considerano quella persona e la relazione con lei davvero unica, indispensabile e insostituibile, non c’è, sotto sotto, il rischio che un uomo che ti considera “unica, indispensabile e insostituibile” sia di fatto un uomo bisognoso e quindi inaffidabile e propenso a usare la manipolazione su di te e sulle altre persone che gli stanno intorno?
Come fare innamorare un uomo: una distinzione
Il dubbio è legittimo: come ben sai se segui questo blog anche solo da un po’, considerare un’altra persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è un atteggiamento mentale positivo, anzi, di solito denota un alto livello di bisognosità.
"Innamorarsi significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.Piero Angela"
Quindi è il caso di fare una distinzione importante sulla quale porre molta attenzione, sia che si tratti dei tuoi sentimenti, sia che si tratti dei sentimenti di altre persone. Considerare una persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è da persone bisognose purché e fino a che questo sentimeto forte e potente si poggia su una modalità adulta e matura di affrontare la vita. O, detto con specifico riferimento agli uomini, se un uomo è pienamente maturo, cioè totalmente virile, non ha atteggiamenti bisognosi e il suo considerarti unica, indispensabile e insostituibile è il frutto di grande consapevolezza, di forte volontà, e anche di una decisione specifica, ponderata e razionale.
Un uomo veramente adulto non è per nulla bisognoso, come pure una donna adulta non è mai bisognosa, ma è interessante, affascinante, indipendente. Ricordi quell’articolo che ho recentemente dedicato a come diventare stronza per essere felice e quello dedicato al cinismo? Ecco, lì ho tratteggiato le caratteristiche della donna adulta (e fascinosa e attraente) che poi sono anche le caratteristiche dell’uomo adulto, dell’uomo-uomo, dell’uomo virile, che non è l’uomo-bambino, il bambinone.
Dì la verità: se hai avuto una storia con un bambinone per tanto tempo e magari più di una volta, scommetto che in quelle storie non ti sei mai sentita veramente donna, veramente appagata e veramente amata. Questo perché il bambinone non è un uomo-uomo, adulto e virile, ma è, appunto, come un bambino, bisognoso e frignone. Quindi non è capace di amare. E quindi non c’è risposta positiva possibile alla domanda come far innamorare un uomo che uomo non è.
Come far innamorare un uomo: 5 segnali essenziali
Solo l’uomo-uomo è in grado di innamorarsi e di amare davvero (e di farsi amare davvero). L’uomo-bambino, il bisognoso, non sono in grado di amare e di farsi amare davvero (esattamente come la donna-bambina e la bisognosa). Quindi, prima di tutto, stai alla larga dai bisognosi e dai bambini o bambinoni. Sono vampiri, sanguisughe emotive e sentimentali. Sono persone che cercano solo sostegno rispetto alle proprie fragilità e insufficienze e che soprattutto cercano qualcuno (o più di una persona) che rendano la loro vita migliore, senza impegnarsi per crearesela da soli, la vita bella che vogliono. E senza dare nulla agli altri.
"Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere. A.Čechov"
Quali sono le caratteristiche fondamentali che definiscono l’uomo-uomo e che ti possono aiutare a identificare un partner che sia veramente innamorato di te, di quell’amore che lo rende determinato a impegnarsi e a costruire con te una relazione degna di questo nome?
1) Un uomo-uomo ha ben chiaro che cosa vuole dalla vita per sé e lo persegue con determinazione e senza esitazioni. Questo non significa che si comporti da stronzo o da egoista o che se ne infischi degli altri, te compresa. Se questo genere di uomo decide di stare con te e di impegnarsi con te, fa in modo che i suoi progetti di vita siano compatibili con la relazione sentimentale e colloca te (e la vostra relazione) tra le sue priorità. Un uomo-uomo crea la vita che vuole in autonomia e indipendenza, cioè senza il bisogno di ricorrere in modo bisognoso all’aiuto e al sostegno degli altri. Con gli altri convive e collabora, godendosi le relazioni appieno e dando il proprio pieno contributo alle relazioni. Un uomo-uomo non ha nessun bisogno di strumentalizzare te o qualcun altro.
2) Un uomo-uomo non è un essere perfetto e invincibile, non è un eroe e non è nulla che assomiglia neppure lontanamente a un principe azzurro. Un uomo-uomo è pieno di difetti, debolezze e dubbi, come tutti noi. Semplicemente, è consapevole dei propri difetti, delle proprie debolezze e dei propri dubbi e come tutte le persone veramente adulte, compie il suo personale percorso di crescita e di sviluppo per attraversarli e superarli. Un uomo-uomo ha molte paure (come tutti noi) e spesso si sente insicuro, ma gestisce paura e insicurezza in proprio senza frignare appresso le gonne di una donna e senza buttargliele addosso (la paura e l’insicurezza).
3) Un uomo-uomo si assume le responsabilità delle proprie debolezze, dei propri pensieri e delle proprie azioni. Queste responsabilità sono per lui una sfida – e spesso una sfida che lo appassiona – e lo fa crescere. Sono responsabilità che confermano quanto è virile e che lo rendono ancora più uomo. Un uomo-uomo non affronta la vita con rabbia o con disprezzo e non recrimina per quello che non ha o non è riuscito a ottenere. Non frigna. Non dice ogni due per tre che ha sofferto molto, che si sente confuso e che ha paura di vivere delle storie sentimentali intense.
4) Un uomo-uomo non ha paura di impegnarsi in una relazione e di condividere la propria vita con una donna-donna. Un uomo-uomo non perde tempo in frigne e lamentazioni.
5) Un uomo-uomo ha un sacro rispetto per le donne e non viene nemmeno, ma nemmeno mai lontanamente sfiorato dal dubbio che le donne non siano esseri umani uguali al 100%. Non pensa di sfruttarle, maltrattarle, insultare. Ma no, non ci pensa proprio.
"La felicità è avere il cuore innamorato. Alessandro D’Avenia"
Lo ripeto ancora una volta: se ci fai caso, le caratteristiche dell’uomo-uomo sono precise precise quelle della donna-donna. E’ un buon punto di riflessione, vero?
E secondo te, quali sono le situazioni in cui un uomo-uomo si rivela al suo pieno o un uomo-mezza-calzetta viene fuori in tutta la sua miseria?
Tittissima 11 anni fa (23 Ottobre 2013 15:59)
chi 11 anni fa (23 Ottobre 2013 17:28)
E' successo anche a me... la frase: 'devo ritrovar me stesso' l'ho sentita e risentita!!!! Non so se ridere o piangere?!!!! :DRossana76 11 anni fa (23 Ottobre 2013 18:38)
Lilì 11 anni fa (23 Ottobre 2013 19:20)
Mezza calzetta: "Non riesco a farti capire cosa sei per me, ci sei solo tu, ma non so cosa sei."antonella 11 anni fa (23 Ottobre 2013 20:03)
Goldie 11 anni fa (24 Ottobre 2013 10:35)
Clàclà 11 anni fa (24 Ottobre 2013 11:13)
Ma Ilaria... L'uomo-uomo che tu descrivi... Sei sicura che ve ne siano tanti esemplari al momento??Paolaquellanuova 11 anni fa (24 Ottobre 2013 12:38)
Dani 11 anni fa (24 Ottobre 2013 12:53)
minou 11 anni fa (24 Ottobre 2013 15:37)
Goldie 11 anni fa (24 Ottobre 2013 15:50)
tutti quelli che non sono uomini-uomini sono mezze calzetteAria 11 anni fa (24 Ottobre 2013 16:50)
Rossana76 11 anni fa (24 Ottobre 2013 19:16)
Goldie 11 anni fa (24 Ottobre 2013 19:25)
Uomo onestoilaria 11 anni fa (25 Ottobre 2013 12:41)
@ ROSSANA 76 assolutamete no... non capisco tanti sforzi per poi non volere niente... tieni presente non c'è stato sessoFra 11 anni fa (25 Ottobre 2013 12:55)
Rossana76 11 anni fa (25 Ottobre 2013 15:43)
Goldie 11 anni fa (25 Ottobre 2013 15:54)
Clàclà 11 anni fa (25 Ottobre 2013 20:17)
Dani 11 anni fa (25 Ottobre 2013 21:03)
Qualcuno mi può dare un parere per favore?.....grazie