Come capire se piaci ad un uomo? Spesso è una domanda che ricorre “insistente” nella mente di molte donne e per molte buone ragioni, perbacco. Diciamo pure che ogni volta che incontriamo una persona, non necessariamente qualcuno che ci piace o al quale siamo interessate, che si tratti di un uomo o di una donna, ci chiediamo, magari solo inconsapevolmente: “gli/le farò buona impressione?”, “questa persona è davvero interessata a me e a ?”, “si rivolge a me con onestà o mi racconta un sacco di bugie o così e così?”. Riflettici. E’ un meccanismo che mettiamo in atto con tutti: dal macellaio che ci vende la fettina, al signore che ci dà indicazioni stradali, al professionista al quale abbiamo chiesto consulenza.
"Se mi è possibile ridere con te, di te e per te allora mi è impossibile non amarti. Te Stesso, Twitter"
Se questo atteggiamento che ci spinge a voler comprendere la realtà delle persone che ci circondano lo abbiamo nella vita di tutti i giorni, tanto più è lecito, naturale e spontaneo interrogarsi sulle reali intenzioni, sulle sensazioni e sulla predisposizione di un uomo che incontri in una situazione sociale o con il quale inizi a conversare “per piacere” o che, addirittura, sembra aver iniziato un corteggiamento nei tuoi confronti. E allora come capire se piaci ad un uomo per davvero o se lui sta solo facendo il dongiovanni, ha voglia di dimostrare qualcosa se stesso o ai suoi amici o vuole giocare con te qualche ora o qualche giorno (o addirittura anni o mesi)?
Come capire se piaci ad un uomo: 7 segnali da tenere d’occhio
Intanto, cara mia, partiamo da te (e da chi, se no?). Per capire se piaci a un uomo o se piaci a un ragazzo, devi aguzzare l’ingegno (quello sempre) e devi abituarti a osservare tutto quello che accade dentro di te (nella vita di tutti i giorni, non solo quando sei di fronte a qualcuno che ti “risveglia i sensi”) e come si comportano le altre persone; invece di pensare a quanto sei sfortunata a essere ancora single o a concentrarti su quanto gli altri sono brutti e cattivi perché non fanno quello che vuoi tu, osserva il loro comportamento, senza giudicarlo.
Sul treno, per strada, in ufficio, nei locali. L’osservazione del comportamento delle persone ti insegna un sacco di cose su di te e sugli altri, ti dà un enorme “vantaggio competitivo” come dicono alcuni e ti permette di acquisire una straordinaria competenza nel capire se piaci ad un uomo, senza entrare in ansia o perdere la testa.
"Se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più imbecille si accorge quando sono innamorata cotta di lui. E.Bronte"
Osservare gli altri, le loro dinamiche e i loro schemi di comportamento e comprendere quello che osservi ti permette anche di sentirti più sicura di te e di aumentare la tua autostima. E non è poco. In più ti permette di rispondere in modo adeguato, in base a quel che ti interessa ottenere.
I segnali di gradimento o di sgradimento che gli altri ci inviano sono molto vari: alcuni sono verbali (le parole che dicono), altri riguardano il tono di voce, la postura e i gesti. Altri il linguaggio del corpo in relazione al gruppo, cioè come una persona si “posiziona” all’interno di un gruppo di persone. Ora io ti illustro 7 segnali base che possono aiutarti a capire se piaci davvero a un uomo o se è tutto uno scherzo.
Come si comporta un uomo che è davvero interessato
Ok, hai saltato tutta la prima parte e sei atterrata direttamente qui. Va bene, leggi partendo da qui e poi completa l’articolo, che è tutto importante ;)
1) Esce dal branco (e non ha paura di uscire dal branco). Et voilà, partiamo con il piatto forte, cara. Se un uomo esce dal branco per te, è davvero interessato e da questo atteggiamento puoi davvero capire se gli piaci. Che cosa significa “uscire dal branco”? Significa che in termini di “atteggiamento fisico”, di postura, di presa di distanza “fisica” dal gruppo, il nostro amico si allontana da dov’è, si avvicina a te e – dettaglio non poco importante – facendo questo si prende il proprio spazio, si “allarga”, si “mostra”, occupa del territorio senza timore di essere visto e di essere notato o anche di essere “giudicato dagli altri”.
Come fai a capire se è interessato a te, proprio a te, e non anche a miliardi di altre donne? Se ti dà l’esclusiva di questo atteggiamento, beh, è interessato a te. Diversamente usa il “marcare il territorio” per esibirsi agli altri (e alle altre) per giocare al piccolo seduttore e non ha nessun tipo di interesse esclusivo per te, mi spiace.
"Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola. W.Whitman"
Attenzione, attenzione, prima nota a piè di pagina: per uscire dal branco intendiamo anche che il nostro eroe trova il coraggio e la forza (spericolatissimo, me ne rendo conto) di “lasciare il branco” e “uscire dal branco” non solo nel momento del primo approccio o nella fase del corteggiamento, ma anche quando si tratta di iniziare una relazione.
Un uomo che è veramente interessato a te non ti dice di continuo “ho il calcetto” o “ho la birra con gli amici”. Anche se la maggioranza degli uomini lo fa (infatti è branco mica per niente, quasi più gregge che branco, a dirla tutta). Il branco è per gli adolescenti. E per ora finiamola qua. Che oggi ci stiamo occupando ci come capire se piaci ad un uomo non se sei inciampata in uno dei tanti idioti in circolazione.
Seconda nota a piè di pagina: ne parlo ampiamente nel percorso Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui e qui lo ripeto in altro modo. Limitati a osservare e a constatare se lui esce dal branco, fa quell’immane sforzo di “abbandonare le vecchie abitudini e le certezze” per venire verso di te, per fare il primo passo, per chiamarti per il primo appuntamento. E anche dopo. Se non lo fa, non ne vale la pena. E poi ci sono anche altre questioni legate all’”essere in controllo”, delle quali parlo nel percorso. Uscire dal branco è un atteggiamento “fisico” e anche mentale. E’ molto importante.
Se rallenta per camminare al tuo passo, è amore
2) Istintivamente rallenta per camminare al tuo passo, anche se non avete stabilito contatto fisico (se non vi tenete per mano, ad esempio). Una ricerca della Pacific University di Seattle, partendo dal presupposto che in genere le donne camminano più lentamente degli uomini, ha provato che nelle coppie formate da un uomo e una donna che hanno un legame sentimentale, è lui che rallenta il passo per adeguarsi a lei, mentre in coppie di un uomo e di una donna che sono solo amici, entrambi si adeguano al passo dell’altro, lui rallentando leggermente, lei accelerando. Interessante, vero?
3) Il suo tono di voce diventa più basso e più profondo. Sia gli uomini sia le donne cambiano voce quando si trovano in presenza di qualcuno che per loro è attraente. Le donne tendono ad avere una voce più acuta e più alta rispetto al loro tono “normale”. Gli uomini, al contrario, abbassano la voce, la rendono più profonda.
4) Il suo sguardo è su di te, cerca e mantiene il contatto con i tuoi occhi e con il tuo sguardo. Non è sfuggente, non ti gira le spalle, non tiene la testa bassa (come gli adolescenti problematizzati). Ho reso l’idea?
5) Sorride spesso e volentieri con te e a te, in modo spontaneo, senza timore di mostrarsi agli altri. Cioè, gli viene proprio la voglia di sorridere, quando è con te. Non è poi così difficile capire se piaci ad un uomo, giusto? Guarda se ti sorride e, se quando è con te, ti sorride…
6) Riduce le distanze, cioè la distanza tra te e lui, intesa proprio come distanza fisica. Nota bene: non significa che allunga le mani o ti salta addosso, ma, parlandoti o interagendo con te, ti sta più vicino di quanto, per esempio, sta vicino a un suo amico o a un’altra donna (tu osserva, osserva e osserva, in modo rilassato, mi raccomando).
Credi nell’amore a prima vista o devo passarti davanti un’altra volta? Anonimo
L’importanza del contatto visivo, del sorriso e della ricerca istintiva di vicinanza fisica sono da una parte intuitive, dall’altra sottovalutate perché in una società impregnata di comunicazione “narcisistica” come la nostra sembrano atteggiamenti da persone “deboli”. Un vero figo dovrebbe essere distaccato e sfuggente, secondo il sapere popolare diffuso. E invece fior di ricerche hanno dimostrato da tempo che occhi, sorriso e prossimità veicolano i messaggi relazionali più importanti.
7) Ti dice la vera verità riguardo se stesso. Anzi, di più: ti racconta di sé cose che nessuno sa. Anche questo, se ci pensi, fa parte dell’”uscire dal branco “ per entrare in una relazione esclusiva. E anche su quanto l’attrazione per una persona aumenti la possibilità di aprirsi con lei ci sono delle ricerche scientifiche a riprova.
Tieni presente che i “segreti” che ti racconta devono essere autentici e devono trovare riscontro nella tua osservazione del contesto in cui vi muovete e dei segnali che ti manda l’intuito. Molti uomini “fingono” di confidare segreti tremendi ed essclusivi (magari strazianti) solo allo scopo di manipolare. Attenzione, attenzione :)
Che dici? Tanta ciccia. Un po’ ne sapevi già, un po’ forse non ne sapevi e di sicuro hai avuto una nuova prospettiva su tutte le 7 chiavi di lettura che ti ho proposto.
Ora ti consiglio un esercizio pratico e molto semplice (anche divertente) per aumentare la tua consapevolezza: quali sono gli atteggiamenti che TU assumi quando un uomo ti piace? Anche quelli, per risonanza, possono aiutarti a fare chiarezza su come capire se piaci ad un uomo.
***
IMPORTANTE: se non l’hai ancora fatto, fai il test!
Avventura o amore vero? Quanto gli piaci?
Clicca qui adesso!
elisa 9 anni fa (8 Febbraio 2016 9:42)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Febbraio 2016 10:22)
Se non ti chiede di uscire da soli già toppa sul punto 1) che è il più importante.elisa 9 anni fa (8 Febbraio 2016 10:54)
luna 9 anni fa (8 Febbraio 2016 11:37)
clacla 9 anni fa (8 Febbraio 2016 12:02)
Vicky 9 anni fa (8 Febbraio 2016 13:23)
Dani 9 anni fa (8 Febbraio 2016 20:34)
Eleutheria 9 anni fa (8 Febbraio 2016 22:40)
Claudine 9 anni fa (9 Febbraio 2016 0:44)
luna 9 anni fa (9 Febbraio 2016 10:26)
Alessandro 9 anni fa (9 Febbraio 2016 11:25)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Febbraio 2016 11:29)
Pregherei di finire questa discussione qui. Ogni commento in risposta verrà cancellato. Grazie per non scriverne :).Francesca 9 anni fa (9 Febbraio 2016 19:13)
Dani 9 anni fa (8 Febbraio 2016 13:32)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Febbraio 2016 13:43)
elisa 9 anni fa (8 Febbraio 2016 14:23)
Gea 9 anni fa (8 Febbraio 2016 20:49)
Claudine 9 anni fa (8 Febbraio 2016 22:56)
Nicla 9 anni fa (10 Febbraio 2016 11:47)
Io sarei tra quelle , che pensa che la colpa sia mia !luna 9 anni fa (8 Febbraio 2016 14:54)
Nat 9 anni fa (7 Febbraio 2016 10:41)
Ilaria Cardani 9 anni fa (7 Febbraio 2016 10:46)
Nat 9 anni fa (10 Febbraio 2016 20:57)
Come volevasi dimostrare: è sparito, per la seconda volta...e stavolta per sempre! Non è interessato. Ilaria docet!!Andrea 9 anni fa (7 Febbraio 2016 12:22)
Elizabeth 9 anni fa (9 Febbraio 2016 11:09)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Febbraio 2016 11:22)
Eh, ma lui guarda il merito, ti dà la pagella, lui che può :DElizabeth 9 anni fa (9 Febbraio 2016 12:02)
Grande!Gea 9 anni fa (9 Febbraio 2016 14:33)
Giusto! Bisogna sudarselo, il drink offerto ogni tanto dall'uomo di valore! :-PIlaria Cardani 9 anni fa (9 Febbraio 2016 16:55)
Guadagnarselo!Barbara 9 anni fa (8 Febbraio 2016 18:58)
Gea 9 anni fa (10 Febbraio 2016 21:28)
Marco 9 anni fa (8 Febbraio 2016 9:27)
Penso che un conto sia mostrarsi bisognosi (ovvero la tua vita dipende solo da una donna), un conto è essere interessati e dare una certa esclusività.helen 9 anni fa (8 Febbraio 2016 10:51)
Marco 9 anni fa (10 Febbraio 2016 23:11)
Anna87 9 anni fa (12 Febbraio 2016 12:23)
maria 9 anni fa (12 Febbraio 2016 9:13)
Matilde 9 anni fa (12 Febbraio 2016 12:07)
helen 9 anni fa (12 Febbraio 2016 18:30)
Martina 9 anni fa (12 Febbraio 2016 17:31)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Febbraio 2016 18:05)
Eh, già l'articolo riguarda la "realtà", hai detto bene :) .Martina 9 anni fa (12 Febbraio 2016 19:10)
Quindi tutto ciò che accade in chat, scambi di interessi e hobby compresi, non ha nessun valore?Claudine 9 anni fa (12 Febbraio 2016 19:47)
Claudine 9 anni fa (12 Febbraio 2016 19:23)
helen 9 anni fa (12 Febbraio 2016 20:22)
Claudine 9 anni fa (12 Febbraio 2016 20:50)
...hai perfettamente ragione, certi soggetti non approvano per niente il 'chi la fa se l'aspetti' se è il loro turno a rimetterci ;-)Lena 9 anni fa (7 Febbraio 2016 22:33)
zara 9 anni fa (13 Febbraio 2016 0:01)
Claudine 9 anni fa (13 Febbraio 2016 8:24)
Bianca 9 anni fa (14 Febbraio 2016 12:38)
Bianca 9 anni fa (14 Febbraio 2016 13:09)
Comunque, è esattamente così che funziona. Chi è attratto e a desiderio di incontrare l'altro davvero è disposto ad uscire, a rivalutare le proprie abitudini. Questo vale anche per noi donne, ed è meraviglioso.Bianca 9 anni fa (15 Febbraio 2016 9:47)
*Ha desiderio!! (Ero già fusa!) :-/ :-) :-DFrancesca 9 anni fa (7 Febbraio 2016 15:17)
Francesca 9 anni fa (17 Febbraio 2016 16:41)
Ilaria cosa mi dici su ciò che ho scritto? Mi aspettavo una risposta..