Come capire se gli piaci: le domande giuste da farti (così non lavori di fantasia)

come capire se gli piaciCome capire se gli piaci? 

Come capire se gli piaci? come fai a capire se piaci a un uomo con il quale hai appena iniziato una frequentazione oppure che conosci appena? O anche che conosci da un po’ e ti pare che il tuo interesse per lui stia cambiando?

"Trova quella persona che con i tuoi difetti ci fa l’amore. C.Prevale"

Donne o uomini, a centinaia di miliardi di persone piacerebbe sapere che cosa gli altri pensano – davvero – di loro.

E che cosa gli altri provano – davvero – per loro.

E chi di noi non vorrebbe essere un indovino o, ancor di più, un mentalista ed essere in grado di leggere nel pensiero degli altri per aver chiare e certe le loro intenzioni, soprattutto in amore?

In modo da non avere paura a esporsi o rischiare di fare “brutte figure”.

Diciamocelo sinceramente, in molti e soprattutto in molte fanno “lettura del pensiero”, cioè attribuiscono agli altri opinioni, sentimenti e intenzioni.

Tutta roba che, nel 99% dei casi non ha nulla a che fare con gli altri, ma con con le proiezioni che si fanno “sugli” altri.

Fare lettura del pensiero non è per nulla utile, anzi!

Soprattutto non è utile quando diventa una delle tante modalità per costruire “castelli in aria” e vedere, sentire, capire quello che non c’è. E che non ci sarà mai

Non solo, molte persone – e anche in questo campo a primeggiare sono le donne – applicano a tappeto la “negazione”.

Siccome non basta inventarsi quel che non c’è, si convincono che non ci sia quello che c’è.

Se non ti è chiara questa frase forse è perché lavori molto di fantasia e anche di negazione.

Le persone che negano non vogliono riconoscere e accettare quello che è trasparente, ovvio ed evidente, quando il riconoscere e accettare va contro i loro desideri, le loro intenzioni e le loro aspettative.

Quante donne di fronte a un uomo che non le considera di pezza, insistono nel sostenere che è interessato?

Quante donne, di fronte a un farabutto senza arte né parte si ostinano a ritenerlo un uomo “meraviglioso”?

Quante donne, quando il loro intuito e inconscio dice loro chiaramente: “Scappa via subito e correndo il più veloce possibile!” restano e subiscono?

Sarai d’accordo con me che quindi è importante scoprire come capire se gli piaci, ma è ancora più importante dare retta ai segnali, comportarsi di conseguenza, agire coerentemente.

Perché capire è un conto, agire in base a quel che si è capito, un altro.

E fare, agire, comportarsi di conseguenza è molto più importante.

Chiaro?

Perché se il tuo istinto, il tuo inconscio, il tuo intuito, – chiamalo come vuoi – ti dicono che non è cosa e tu insisti, allora concorderai con me che è perfettamente inutile “capire”.

Come capire se gli piaci: perché le domande sono importanti

Per capire se piaci a un uomo – ma anche se sei simpatica oppure no a una tua collega – è essenziale che tu sviluppi la tua intelligenza emotiva.

Per svilupparla è fondamentale imparare a osservare e soprattutto a “sentire”. E a creare dei collegamenti, trovare un principio di coerenza, un minimo comune denominatore rispetto a quel che si osserva e si sente.

Prima di tutto è importante sentire il tuo corpo e le sue reazioni, il ritmo del tuo respiro e il modo in cui “traspiri” (cioè se sudi o no o se cambia la tua sudorazione), i battiti del tuo cuore e le emozioni che provi.

Sei calma e rilassata o entri in agitazione e perdi lucidità?

Quello che provi tu ti dice molto riguardo a quello che provano gli altri.

Si tratta di “energia”, in senso non spirituale ed esoterico, ma in senso molto concreto.

Fisico. E’ l’istinto. Si tratta di corporeità, di reazioni chimiche, di odori, sapori, umori.

Di comunicazione inconscia.

Quando sei diventata abile ad “ascoltare” te stessa, a osservarti, puoi dedicarti agli altri.

A osservare, sentire e capire gli altri.

Come si muove la persona che hai di fronte? Com’è il suo colorito? Pallido o vivace? E’ “rosso” per qualche emozione? Positiva o negativa? La sua sudorazione si è modificata? Il suo respiro ha un ritmo che cambia di continuo?

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Oppure si “raffredda”, impallidisce, perde colore e anche entusiasmo?

Il suo sguardo dove si posa più frequentemente? Il suo è un sorriso sincero o forzato o di semplice cortesia?

Segui il tuo istinto e non negare se c’è qualcosa di evidente che non ti va di riconoscere!

Anzi, se cogli alcune “falle” nella comunicazione tra te e qualcuno al quale tieni, quella è un’opportunità.

Essere lucidamente obiettiva ti aiuta, altroché.

Perché puoi scegliere di mollare il colpo e di dedicarti a qualcosa – o a qualcuno – di più interessante o di adottare comportamenti più utili.

***

È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Avventura o amore vero: fai il test

 

***

Come capire se gli piaci: le domande che riguardano lui

Bene! Ora che hai indubbiamente raggiunto un elevatissimo grado di autoconsapevolezza è giunto il momento di dedicarti alla consapevolezza dell’altro, cioè a capire se gli piaci.

E anche in questo caso ci sono delle domande alle quali  rispondere.

La prima è: lui sa della tua esistenza? Sa che sei al mondo? Saprebbe riconoscerti, non dico tra mille ma almeno tra tre altre donne?

So bene che potresti pensare: “Accidenti Ilaria, che cinica che sei! Ma per chi mi hai preso?

Non ci crederai, eppure il mondo è pieno di amori inventati e molte donne si convincono che il cassiere del supermercato, affabile e simpatico, sia così sorridente solo quando e perché in coda a pagare ci sono loro.

No. Il primo indicatore del fatto che piaci a un uomo è che lui sia attivo nel cercarti.

Non solo: la sua attività deve intensificarsi col tempo.

"Cercarsi è già fare l’amore. D. Adonini"

La seconda domanda da farti su di lui è: è libero a livello sentimentale (e anche di stato civile)?

E’ necessario tenere in conto che per quanto siano “meravigliosi” – soprattutto agli occhi di una donna bisognosa – certi uomini amano molto fare gli scemi.

Forse perché un po’ scemi in fondo in fondo lo sono.

E, per piacersi in modo autentico, è fondamentale essere animati da intenzioni buone e autentiche.

Se no, alla meglio si commettono sciocchezze (che non è mai buono), alla peggio ce le suonano.

Se quest’ultimo concetto non ti è completamente chiaro nella sua ampiezza, chiudi il sito e cerca blog dedicati alle teorie sulla terra che è piatta.

"L’amore esiste solo quando due persone si incontrano in mezzo a due viaggi diversi.P.Chagas Freitas"

La terza domanda da porti per capire se piaci a un uomo è a sua volta composta da tre domande.

Queste danno per scontato il fatto che lui ti cerchi attivamente e spontaneamente e che ti trovi.

Danno per scontato che in qualche modo vi troviate. E anche in qualche tempo, ecco.

"Avevano trovato l’uno nella vita dell’altra lo spazio per accogliersi, per questo erano stati da subito un incastro perfetto, senza aggiustamenti. F.Volo"

Le tre domande sono: dove vi incontrate? Che cosa fate quando vi incontrate? Di che cosa parlate quando vi incontrate?

Ora che hai riflettuto con distacco e obiettività alle risposte, c’è l’ultima domanda: il tuo istinto e il tuo intuito che cosa ti dicono rispetto all’interesse che quest’uomo ha per te?

Se hai delle buone amiche, queste sono riflessioni utili da condividere con loro.

Purché tu ti faccia sostenere dall’obiettività per come capire se gli piaci.

Lascia un Commento!

88 Commenti

  1. Avatar di B

    B 6 anni fa (9 Settembre 2018 9:24)

    Leggere l'articolo mi ha sconvolta, ho risposto alle domande, obbiettivamente e adesso sono qui attonita. Sa che esisto, ma non credo mi riconoscerebbe, è troppo libero, o meglio cosi mi dice, si definisce uno spirito libero. In realtà se è legato non lo so, lui giura e spergiura di no, anche se ho sensazioni, atteggiamento e fatti che mi fanno supporre di no. Credo anche di non essere l'unica che vede segretamente, sono forse una delle varie. È innamorato di se stesso, troppo, e gliel'ho detto che x me era un egocentrico. L'ultima domanda....la più dura.... Ci vediamo quando possiamo ma di nascosto in luoghi dove non ci conosce nessuno, cosa succede, non te lo sto a dire, credo sia scontato. Parliamo del suo lavoro, di quanto è impegnato, dei suoi problemi del poco tempo, quando chiedo di vederci in altri posti e momenti, mi dice no, perché boh, ti dico quello che mi dice, non sa come "giustificarmi", perché lo conoscono non vuole chiacchiere, dobbiamo preparate il terreno.... Ci sa fare con le parole, è dolce quando vuole, ma quando lo faccio arrabbiare... Con richieste o domande, esce fuori la verità, che sempre non voglio vedere. Sono un giocattolo, x l'attività fisica settimanale, da usare quando lui ha due minuti,non abbiamo quando ha tempo e...non ha di meglio da fare... Mi ha detto che, preferisce stare male lui, un po, ma lasciarmi andare, piuttosto che sapere che sto male, per colpa sua. Questo perché, mi vuole molto piu bene di quanto io possa pensare ma non lo so, io penso ben altro e cioè che non gliene frega niente, se ci sono bene senno avanti la prossima.
    Rispondi a B Commenta l’articolo

  2. Avatar di sonia

    sonia 6 anni fa (9 Settembre 2018 21:53)

    Bell'articolo, proprio quello che mi serviva :) rispondere lucidamente però mica è tanto facile... l'istinto da un lato mi dice che se gli interessassi seriamente si sarebbe già fatto avanti e che quindi è solo gentile; dall'altro mi dice invece che c'è interesse, basta pensare al suo sguardo e a come negli ultimi mesi siamo diventati sempre più vicini. Dunque il dubbio rimane. Ripensando ad un tuo vecchio articolo penso che sia io bisognosa e che quindi abbia "fretta" di far succedere qualcosa. Però non voglio illudermi. Hai proprio ragione quando dici che una persona anziché godersi un momento così magico lo "sprechi" stressandosi la vita!
    Rispondi a sonia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Arnica

    Arnica 6 anni fa (9 Settembre 2018 22:01)

    Ho frequentato un uomo, la maggior parte delle volte ci si vedeva a casa sua, si cenava, si guardava un film in dvd, si parlava sempre delle solite cose superficiali. Quelle poche volte che ho cercato di parlare del nostro rapporto, era in imbarazzo. Non ci vedevamo quasi mai il sabato e la domenica, stava sempre con il cellulare in mano, tutte le volte che proponevo io qualcosa la risposta era: mi spiace non posso. Avrei dovuto capire un sacco di cose, invece me lo sono fatta andare bene per un anno. Quando si vuole tenere le fette di salame sugli occhi, non c'è niente da fare...
    Rispondi a Arnica Commenta l’articolo

  4. Avatar di Marmeid

    Marmeid 6 anni fa (10 Settembre 2018 11:45)

    Ciao Ilaria, ciao tutte. Bello questo articolo, ciò che mi ha colpito è l'assoluta mancanza di riferimenti alle parole: "se lui ti dice.." "se lui ti scrive.. allora significa" no, qui è tutto incentrato sui fatti e i corpi. L'amore è quindi qualcosa di attivo e costante: ti cerca. La mia vita è cambiata da quando leggo questo blog, perchè ho cercato di cambiare io, al di là della ricerca della persona giusta, mi ha fatto capire che dovevo io, prima, diventare la donna giusta per me. La mia vita ha uno spessore completamente diverso, non mi sento più in balia degli eventi, e capire che tra tante cose da fare ogni giorno non è il caso di sprecare energie per chi lancia messaggi di fumo è il genere di pragmatismo che sto adottando, con tutti, non solo con gli uomini. Quanta energia sprecata prima a credere di aver trovato l'uomo della mia vita per le frasi, parole, messaggi che rileggevo.. e il corpo: sguardi sfuggenti, sorrisi di circostanza, invece di concentrarmi sul significato: non è concentrato su di te, lasciavo che mi sminuissero.. no, no, no. Mai più, grazie.
    Rispondi a Marmeid Commenta l’articolo

  5. Avatar di Cris83

    Cris83 6 anni fa (10 Settembre 2018 19:06)

    Grande articolo Ilaria! Grazie
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Tauriel

    Tauriel 6 anni fa (11 Settembre 2018 14:18)

    Bello questo articolo! Come sempre. Ho imparato molto leggendoti, in questi anni e la mia vita è davvero migliorata. Negli ultimi mesi mi è successa una cosa cusriosa, però. Dopo almeno 2 anni durante i quali mi sono concentrata su me stessa e la mia vita, non cercando più altro (e stavo bene) si fa avanti un uomo che avevo conosciuto in un gruppo culturale. L’avevo conosciuto ma non mi ero mai soffermata a pensare a lui: ero troppo concentrata su me stessa. Quindi all’improvviso mi ritrovo che mi cerca e che mi corteggia con garbo. Rispondo all’interesse senza lasciarmi troppo andare. Però mi fa piacere, anche perchè abbiamo molti interessi culturali in comune e quindi tanto di cui parlare. Poi, all’improvviso, comincia a diradare i contatti. Non dico che è sparito, ma quasi. Per fortuna non ero innamorata e più di tanto non mi sono sbilanciata. Eravamo solo all’inizio. Non era una storia d’amore. Non stavamo insieme. Era solo un riconoscere un interesse reciproco e vedere dove poteva arrivare col tempo. Non ci inseguiva nessuno. Non c’era da correre. Non ho mai spinto in nessuna direzione o creato ansia. Comunque lui è semi-sparito. Sinceramente sono stanca. Ritrono ad occuparmi della mia vita e dei miei interessi. Sono stanca degli uomini. Di questi loro comportamenti anche quando fanno tutto da soli. Ho riscoperto quanto sia piacevole stare bene con me stessa e sentirmi libera.
    Rispondi a Tauriel Commenta l’articolo

  7. Avatar di Laura

    Laura 6 anni fa (11 Settembre 2018 23:14)

    Ciao Ilaria, finalmente un articolo! A volte ho messo in dubbio le tue teorie, in questi anni di singletudine. Ma sapevo che purtroppo era tutto dannatamente reale, e talmente crudo, da essere a volte difficile da accettare. In questi 5 anni di vita da single, dopo una separazione difficile e la fine di un rapporto durato ben 23 anni! , ho avuto modo di avvicinarmi ed essere avvicinata dal mondo maschile, nei modi che descrivi, accettando persino il fuggitivo e l'impegnato in genere. Ma non è amore. O speravo nel mio cuore che lo diventasse più che altro, ma quando nasce così, è sbagliato tutto in partenza. E lo so ora, perché da pochi mesi mi sono felicemente rifidanzata. Quello che scrivi in questo articolo è vero, lui mi ha cercato, lui era libero, con lui mi sono frequentata per alcuni mesi, con i rispettivi figli, senza avere alcun interesse sentimentale, ma per il piacere di stare bene assieme. Ora, inaspettatamente fidanzati, stiamo anche meglio. Un abbraccio
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cla

    Cla 6 anni fa (7 Ottobre 2018 20:32)

    Ciao a tutte! Vi racconto brevemente la mia storia. Ci siamo conosciuti un mese fa su Instagram, abbiamo cominciato a messaggiare e.. da lì non abbiamo più smesso! Abitiamo a un'ora di macchina l'uno dall'altra, io sono fuori sede e non ho la macchina (tra un mese dovrei portarla, ma lui comunque ha detto che non vuole faccia tutta quella strada, ma soprattutto che vada nelle "zone sue"). Ci siamo visti due volte, e l'interesse e l'intesa c'era da entrambe le parti. Nell'ultimo periodo lo vedo un po' cambiato. Mi scrive sempre il buongiorno, ma prima messaggiavamo molto di più, scherzavamo tutto il giorno, mentre ora lo sento più distaccato. Lui lavora nella mia città, viene qui anche il weekend a vedere la sua squadra del cuore, ma né durante la settimana né durante il weekend trova un posto per me, se non le due volte che ci siamo visti (un venerdì e un sabato). Tra calcetto, calcio e amici, mi sento messa un po' in disparte. Lui dice che gli interesso, che non prova interesse per altre ragazze, ma non vedo da parte sua uno sforzo per organizzare di vederci. Non so cosa pensare, non riesco a decifrare questo ragazzo. È single da qualche mese dopo una storia di 6 anni, lui ha detto che non cerca "l'innamoramento", ma che comunque sono cose che non si possono controllare. Io vorrei solo delle certezze da parte sua, cioè che mi dimostri che effettivamente l'interesse da parte sua c'è, perché il mio sta un po' andando a quel paese per il fatto che non ci vediamo mai.. cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi?
    Rispondi a Cla Commenta l’articolo

    • Avatar di Mononoke

      Mononoke 6 anni fa (7 Ottobre 2018 21:13)

      Ciao Cla, io credo che non ti stia dando dei bei segnali, vi siete visti due volte in un mese, lo senti distaccato e non trova il tempo per vederti, in più ti ha detto che "non cerca l'innamoramento" e credimi non te lo dice perché vuole essere sincero con te ma per mettere già le mani avanti. Considera solo i fatti e ascolta la tua "pancia" (se hai scritto qui la cosa non ti quadra per niente) e non quello che ti dichiara e lascia intendere o quello che tu immagini possa succedere. Lascialo perdere e te lo dico per esperienza perché questo tipo di storie mai partite, mi hanno fatto soffrire anche se era inconsistenti anzi forse proprio per questo. Spero di esserti stata un pochino d'aiuto. Un caro abbraccio.
      Rispondi a Mononoke Commenta l’articolo

  9. Avatar di Laura

    Laura 6 anni fa (16 Novembre 2018 12:59)

    Ciao. Articolo interessante, soprattutto per me che non riesco quasi mai a cogliere determinati segnali o, se li colgo, non riesco a capire se denotano interesse o no da parte di un uomo. Nell'articolo si dice di seguire il proprio istinto, ma il problema è che il mio istinto mi dice sempre di lasciare perdere. Credo che la paura di subire delusioni, mi porti ad essere poco obiettiva. Insomma, almeno per me, non è così facile capire se un uomo è interessato o no.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  10. Avatar di Carla

    Carla 6 anni fa (6 Febbraio 2019 11:53)

    Gli sono piaciuta eccome. All'inizio quasi intimorito e sorpreso che una donna"come me" (parole sue) si interessasse a lui. Forse già fingeva modestia? Ma non voglio essere in malafede. Campanelli di allarme sentiti presto, ma ho voluto continuare la conoscenza. In fondo piaceva molto anche a me! Poi, alle mie prime osservazioni lecite sul suo comportamento, senza calcare troppo (ormai sto imparando), i primi distanziamenti. Anche io ho cominciato ad essere meno entusiasta e meno disponibile. Poi quando gli ho detto che forse lui non meritava tutte le attenzioni e energie che gli dedicavo, ha ascoltato. Pian piano è sparito, mi ha mandato un messaggio per dirmi che avevo ragione etc.etc. Non ci siamo più visti. Non ho motivo di credere che lui voglia ripensarci. A che pro? Là fuori c'è scelta no? E così ci si demolisce e ci si ricostruisce all'infinito...
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  11. Avatar di cla

    cla 6 anni fa (8 Febbraio 2019 12:02)

    ciao Ilaria. da alcuni mesi seguo un corso di inglese (una classe di 12 persone dai 40 agli 80 anni, per lo più sposati, impegnati ecc. tranne io e altre due), l'insegnante ha 47-48 anni come me, è divorziato con 2 figli adolescenti che non ho capito se vivono con lui o meno.. sin da subito abbiamo capito che c'era molta attrazione (lui non riusciva a farmi parlare a lungo quando girava per i banchi ad ascoltare le conversazioni, quando era il caso in cui dovessi parlare alla classe o alla mia compagna di banco per conversazione su un tema specifico deciso precedentemente) perchè arrossiva e doveva "contenersi", io arrossivo di mio... a Natale ci siamo salutati affettuosamente (si è dovuto operare per un neo sospetto..). Alla fine della lezione normalmente scappa per tornare a casa (vive a 10-15km dalla scuola). Ma ogni volta che il nostro sguardo si incrocia c'è sempre molta tensione palpabile. Mercoledì scorso è successo che, salutandolo (andavo via) lui ha pensato che volessi parlargli e ha cominciato lui a parlarmi... fino a che siamo arrivati alla sua macchina (che era più vicina rispetto alla mia)... ridendo e con molto interesse (mi ha dato delle dritte per migliorare la comprensione dell'inglese) fin quando ci hanno interrotto due altri componenti della classe. Lui ovviamente ha douto dare retta anche agli altri, e il tempo è "scaduto". Ora, la domanda che ti pongo è: come faccio a dargli il "la" perchè ad aprile (che finisce il corso) si rimanga in contatto? abbiamo un gruppo di whatsapp per i compiti settimanali... ho il suo n di cellulare, ovviamente, ma non l'ho mai usato. Quale scusa o quale approccio posso usare? E poi: se lui "scappa" sempre il mercoledì sera (per impegni suoi), non mi sento di "creargli trabocchetti" perchè "casualmente" facciamo insieme il tratto per arrivare al parcheggio. Vorrei che lui capisse la mia disponibilità a conoscerlo ma... sono davvero sprovvista di idee.
    Rispondi a cla Commenta l’articolo

  12. Avatar di Emilia

    Emilia 6 anni fa (9 Settembre 2018 14:26)

    Ciao Ilaria, ho letto il tuo ultimo articolo e in gran parte condivido le tue riflessioni, ma penso che in questo caso non esista un'equazione algebrica che possa farci capire con certezza se piacciamo a qualcuno oppure no. E se lui, nonostante un interesse, non cerca e non ha intenzione di esporsi? E se lui è uno di quelli che inizialmente cercano ma poi, improvvisamente, si "volatilizzano"? Per me alcune dinamiche sono e restano un mistero. Buona domenica a tutti!
    Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Shy

      Shy 6 anni fa (13 Marzo 2019 17:20)

      Vi avevo scritto dicendovi che uno dei ragazzi che lavora con me (lavoro in questo posto da un mese e mezzo circa) mi aveva inviato la richiesta di amicizia poche settimane dopo il mio arrivo. Fin lì niente di strano, anche se già dai primi giorni mi accorgo che questo ragazzo non mi è indifferente. I giorni passano e entriamo un po’ più in confidenza. Un giorno ho annunciato che sarei andata a prendere un caffè fuori ufficio e lui, che aveva preso il caffè poco prima, mi ha accompagnata, offrendomelo pure una volta arrivati al bar. Nel tragitto, si apre. Mi parla della sua ex, della sua attuale fidanzata (eh si…) mi chiede ed ascolta. In ufficio lo vedo che mi guarda, a volte lo sorprendo con lo sguardo fisso. Oggi, mi ha messo mi piace all’immagine del profilo. So bene che sono cose da niente, ma sono pur sempre piccoli segnali. Ad un certo punto, annuncio che mi sarebbe piaciuto andare ad un concerto, e lui mi ha chiesto se ci andavamo insieme. Mi ha poi scritto su Skype proponendomi delle date, e gli ho risposto che potevamo andare. Secondo voi,prova dell’interesse o è solo amicizia? Cosa dovrei fare per fargli capire che sono interessata? Tenendo conto che è fidanzato da quasi un anno...
      Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (13 Marzo 2019 17:29)

      Sei interessata a che cosa, scusa? Non lo conosci, è fidanzato, te lo ha detto. A che cosa sei interessata? A un uomo fidanzato? Guarda che quello a cui siamo interessati dice molto di noi, anche a chi siamo interessati...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (13 Marzo 2019 18:30)

      Senza voler apparire come la milanese stakanovista: lavori in un posto da un mese e mezzo e tu, invece di concentrarti sul lavoro (oggi ci si mette un nonnulla a perderlo) e sulle relazioni tra colleghi (ma lavorative!), ti metti a pasticciare con un collega fidanzato che, se vogliamo dirla tutta, ha già travalicato i limiti del rispetto (non si raccontano certe cose personali a una collega arrivata da pochissimo).
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (13 Marzo 2019 22:40)

      Sì, in effetti, qui a proposito della "Ragazza CercaGuai" dobbiamo aggiungere anche che è un collega di lavoro, per cui, già intravedendo scenari poco chiari dietro l'angolo, poi si passa alla fase: "...me ne ha fatte di ogni, ci sono cascata, e oltretutto è un collega di lavoro per cui lo vedo tutti i giorni, non riesco a dimenticarlo, mi ha creato il vuoto intorno, la mia vita è diventata un inferno etc etc etc..."
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (14 Marzo 2019 8:39)

      Condivido tutto, nel modo più assoluto. Tutelarsi sempre, soprattutto negli ambienti di lavoro.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Vittoria

      Vittoria 6 anni fa (14 Marzo 2019 16:46)

      Al lavoro con me c'era un tipo simile. Carino, ci sapeva fare, fidanzato, puntava sempre la nuova arrivata, che magari era ancora un po' spaesata e vedeva in lui una persona disponibile e aperta. Sono persone a cui piace piacere, pavoneggiarsi un po' tra le ragazze che incontrano e hanno facile presa. Non so se sarebbe giunto a tradire la sua ragazza, ma non ho mai approfondito.
      Rispondi a Vittoria Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 6 anni fa (13 Marzo 2019 21:05)

      Shy, scappa, è fidanzato!
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Mia

      Mia 6 anni fa (14 Marzo 2019 0:21)

      Shy, ti prego non farti ingannare! Ho vissuto la tua stessa, precisa situazione ma posso spoilerarti anche il finale... Saranno dolori! Il mio collega era come il tuo: mi guardava con una faccia da ebete, si presentava ogni santa mattina fuori all'ufficio per salutarmi, mi invitava a prendere il caffè insieme, veniva a portarmi dei cioccolatini, fino a quando ha iniziato a offrirmi dei passaggi a casa e, dopo un po', è scappato un bacio, poi due, per poco non siamo arrivati a fare sesso (eravamo in auto in mezzo al nulla, lui voleva farlo - è stato pure parecchio insistente - mentre io mi sono tirata indietro dopo aver udito il suo cellulare vibrare insistentemente: presumo fosse la fidanzata, mi sentii squallida). Lui era fidanzato da ben 10 anni, con lei "tutto a posto", diceva che ci stava bene e con gli altri colleghi parlava di matrimonio. Era solo un traditore meschino, pusillanime, inetto e annoiato, che si è sentito attraente per qualcuna al di là della fidanzata e ne ha approfittato per rinvigorire l'ego. Quando è terminato il mio stage e non mi hanno rinnovato il contratto, è sparito. Lascia perdere, davvero, è un'esperienza penosa fare "l'altra", avrai solo briciole, avanzi di tempo e la dignità sottoterra.
      Rispondi a Mia Commenta l’articolo

  13. Avatar di Shy

    Shy 6 anni fa (13 Marzo 2019 20:12)

    Beh standoci a contatto tutti i giorni per 8 ore posso dire di conoscere i suoi interessi e come si approccia con gli altri, che è già qualcosa, d’altra parte quando si esce con una persona la prima volta non si conosce nulla. Mi piacerebbe appunto, arrivare a fare questa uscita da lui proposta per vedere come va.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (13 Marzo 2019 22:35)

      E' fidanzato...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 6 anni fa (14 Marzo 2019 11:56)

      Ce le ha tutte proprio... anche io ho una specie di spasimante al lavoro, la si butta in caciara e finisce lì. Si deve lavorare e in Italia è più facile cambiare marito che lavoro, quindi se succede qualcosa diventa un inferno, o bisogna riprogettarsi una vita (sempre noi donne, mica loro, poi). Non mi pare il caso. Sono sicura che lì fuori è pieno di gente per te
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (14 Marzo 2019 13:44)

      Ecco, sì, buttarla in caciara, percularli alla grande per far capire loro che tu hai capito e che sono degli indegni. Ma magari non all'inizio di un'attività lavorativa. Che ti fanno le scarpe essendo navigati e sapendo come girano le cose. Mai mettere la propria indipendenza dietro un omuncolo, ma neanche dietro a un Uomo. Io resto un po' allibitina dinnanzi a certa ingenua distrazione, devo dire...
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (14 Marzo 2019 14:10)

      Un attimo. Non è necessario perculare nessuno, se nessuno ci infastidisce. Di solito costoro sanno bene con chi iniziare questi corteggiamenti del nulla, dato che trovano corrispondenza nelle risposte dell'altra persona. Se non dài loro corda non se la prendono. Certo, ci sono anche quelli che si offendono perché tu sei l'unica del gruppo che non cade ai loro piedi o non si uniforma al comportamento della maggioranza. Inoltre nel caso specifico non mi sembra che stiamo parlando del manipolatore vampiro già pieno di potere e assetato di potere, ma di un impiegato qualsiasi che fai il gentile, non si capisce se in buona fede o con l'intenzione di sedurre o anche - come capita - perché non sa quello che fa e non sospetta di aver creato tante illusioni e aspettative. Vero è che se non dài corda non se la prendono, che siano vampiri o semplicemente seduttori di piccolo cabotaggio, anche perché se non si "fissano" su di te (e questo di solito lo fanno i vampiri o quelli con altri disturbi seri, lo fanno per ottenere vantaggi ben precisi e di valore), si rivolgono alla successiva, dato che, come vediamo, che sia ai vertici o in fondo alla catena di potere, di fronte alle attenzioni di un uomo purchessia ancora decine di donne danno tutte se stesse. Senza dignità ma soprattutto senza un minimo di lungimiranza.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (14 Marzo 2019 18:13)

      Certamente, non è necessario. In questo caso - come in altri - neppure auspicabile. La cosa andrebbe fatta morire declinando ogni suo aggancio. In realtà mi riferivo ad altre situazioni, sempre di lavoro ma in contesti diversi. Perdonate l’ambiguità.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 6 anni fa (14 Marzo 2019 20:53)

      Io non perculo nessuno. L’attrazione capita e ci si può anche giocare senza che venga meno il rispetto. Non ci prova e non fa niente di inopportuno, non telefona o manda messaggi a vanvera. È un modo di giocare scherzoso, a volte anche un flirtare, che finisce là. Mai avuto problemi da queste situazioni. Se fanno così e tu sei capace di giocare a tua volta, capiscono benissimo che non c’è trippa per gatti. Non è che siccome c’è attrazione o simpatia, parte il fotoromanzo. Questo per gli uomini è normalissimo, nella mia esperienza.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  14. Avatar di Lu

    Lu 6 anni fa (9 Settembre 2018 21:08)

    Finalmente un nuovo articolo! A breve avrei scritto di sentirne la mancanza! Di recente ho commesso una sciocchezza, mi sono innamorata di un uomo sbagliato. Non mi va manco di parlarne per quanto sto innamorata. Ho cercato di farmi andare bene la situazione ma fortunatamente non ci sono riuscita. Ci vuole cervello in amore. Mi stavo rovinando la vita. Ho chiuso i contatti, tutti, ed ora mi concentro su quello che è importante per me, almeno ci provo. Sempre, ogni giorno, rimango legata a questo blog!! Un abbraccio a tutte!
    Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (9 Settembre 2018 21:37)

      Grazie! E brava per il "fortunatamente" :) .
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (15 Aprile 2020 11:55)

      Avrei bisogno di un consiglio riguardo un ragazzo
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Aprile 2020 15:26)

      Dimmi di che consiglio hai bisogno...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (15 Aprile 2020 18:28)

      C'e questo ragazzo che nel settembre di l'anno mi hanno contattato.Però poi abbiamo smesso di parlare perché io mi scocciai di parlare visto che le nostre conversazioni erano sempre le stesse del tipo:"buongiorno,come stai,che fai,buonanotte".Lo ricontattatai tipo due volte però lui mi ha sempre fatto capire di non voler più parlare.Il 2 aprile questo ragazzo dal nulla mi contatta e riparliamo facendo sempre le stesse conversazioni.Io mi scoccio e gli dico perché mi hai contattato e lui mi fa che era rimasto male del comportamento avuto nei miei confronti,che mi voleva chiedere scusa però non ha aveva avuto ancora l'occasione,che da quando non parlavamo più si sentiva triste,forse gli mancava,gli mancava qualcosa e non sa se tra di noi ci può qualcosa però per lui resterò sempre una persona importante.Io egli risponde dicendogli le nostre conversazioni erano sempre le stesse lui mi risponde dicendo che ha un carattere chiuso,che non sa cosa dire e che sa amare le persone a modo suo.Io gli ho detto che può parlare di qualunque cosa visto che io sono una persona più aperta.Il giorno dopo pensavo fosse cambiato qualcosa e invece no,ci siamo ritrovati a dire sempre le stesse.Sono io che ho detto parliamo di qualcosa mi sto annoiando.In tutto ciò,non so che cosa fare,non so come comportarmi,non so se in quel messaggio che mi ha mandato è stato sincero,non so come muovermi,onestamente non so nemmeno perché è così,non so se è interessato,se mi sta prendendo in giro e non riesco a capire nemmeno che cosa vuole fare,quali sono le sue intenzioni.Quindi che cosa dovrei fare?Secondo voi questo ragazzo è sincero?Che intenzioni ha?
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Aprile 2020 20:57)

      Confesso che non ho capito niente?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (15 Aprile 2020 21:17)

      sto parlando con questo ragazzo però non so come comportarmi visto che non parliamo mai di niente
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 5 anni fa (16 Aprile 2020 9:03)

      Mamma mia che odiose queste persone! Sono le classiche che vogliono sapere degli altri ma non far sapere le proprie cose. Ma poi, che ci vuole a dire qualcosa di più di un semplice “buongiorno”, “buonanotte”? Boh! Ma hai fatto bene a scocciarti perché ci vuole condivisione e poi, anche se uno è timido, ci sono tante cose di cui parlare. Dalla più stupida alla più intelligente.
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (16 Aprile 2020 10:05)

      Mi ha detto che ha un carattere chiuso.Io ti voglio capire pure però fino ad un certo punto.C'è io mi scoccio.
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (15 Aprile 2020 21:22)

      Le chat sono sempre molte noiose,mi dice sempre le stesse cose.Lui mi ha detto che è un tipo chiuso,che sa amare a modo suo,mi ha chiesto scusa per come si era comportato precedentemente,mi ha detto che da quando non parlava più con me gli mancava qualcosa.Io non so che fare,non so come comportarmi,non so se è stato sincero in quello che ha detto,non so se mi sta prendendo in giro.Quindi secondo te cosa devo fare?
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (15 Aprile 2020 21:21)

      Io avevo un idiota che mi scriveva solo "ciaoooo", seraaaaa", buongiornooooooo". Perlomeno aveva la cognizione del tempo.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Aprile 2020 0:06)

      :D :D :D Mi fai morire Vic
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (16 Aprile 2020 0:15)

      Ilaria :D :D :D E perché, l'evergreen "Buongiorno cucciola"??? XD
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Aprile 2020 10:04)

      Eh, ok, ma in questo caso cos’è? Animalista?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (16 Aprile 2020 0:09)

      Questo ragazzo mi scrive il buongiorno come stai che fai buonanotte.Io provo anche ad aprire un discorso però lui mi dà sempre risposte molto secche
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Rexely

      Rexely 5 anni fa (16 Aprile 2020 11:45)

      Ac004 io penso che questo ragazzo soffra di solitudine e piaccia di più l'idea di avere una presenza (così in modo astratto), più che conoscere te come persona.
      Rispondi a Rexely Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (16 Aprile 2020 14:38)

      Ma sinceramente Rexely non lo so.Mi hanno detto però che ha molte ragazze intorno e se la fa con molte ragazze quindi bho.
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (16 Aprile 2020 15:56)

      Ac004 "farsela" con tante ragazze non esclude che uno possa sentirsi comunque in solitudine... se ci pensi il dongiovanni ha un bisogno ossessivo di sedurre perchè non è convinto di valere manco lui, quindi non è detto. Comunque sua solitudine a parte, non riesci a non sentirlo, però mi pare di capire che non vi siate mai visti (a quanto ho capito) e il massimo della conversazione sia stato che lui "ama a modo suo"(?) e per lui sei importante. Così.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 5 anni fa (16 Aprile 2020 9:08)

      @Vic Bella questa! :D :D
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Mononoke

      Mononoke 5 anni fa (16 Aprile 2020 9:37)

      E anche una certa passione per le vocali lunghe ;)
      Rispondi a Mononoke Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 5 anni fa (16 Aprile 2020 9:38)

      Ahahahah Vic....al primo"ciaooooooo" e "buongiornooooooo" in base al numero di o che mette, possiamo individuare la percentuale di stupidità...;)...mi ha fatto riflettere questa cosa perché l'altro giorno la vicina mi raccontava dell'ennesima storiella con sto tipo incontrato casualmente in piena pandemia (tralasciando il fatto che si sono incontrati lo stesso in casa e lei, che cerca la " storia", è disponibile sin dalla prima volta...va beh) e dopo tre sere di incontri si lamentava che non aveva scritto niente per poi rallegrarsi all'arrivo di un messaggio significativo "ciaooooooooo" :D ho pensato, " Alè, il solito poverino"...
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Aprile 2020 10:05)

      Però anche lei...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 5 anni fa (16 Aprile 2020 10:26)

      Sì, anche lei ci arriva poco...si lamentava dei vicini che facevano venire la famiglia qui in giardino e poi lei invito direttamente a casa di uno appena conosciuto, mah...
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Ac004

      Ac004 5 anni fa (16 Aprile 2020 14:36)

      Non lo so non riesco a evitare di parlarci
      Rispondi a Ac004 Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (16 Aprile 2020 11:42)

      @Ilaria Penso che l'ultimo che mi ha scritto "buongiorno cucciola" in un certo senso fosse filantropo, perché aveva donato il cervello alla scienza (è il tipo dei selfie in accappatoio :D )
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (16 Aprile 2020 9:53)

      Vic anche io! Sempre così con sette lettere finali per rimarcare meglio il concetto. Ma seguito dal "Come staiii???", diciamocele le cose fino in fondo. Comunque Ac004, scusa se lo chiedo, ma se con questo ragazzo le conversazioni sono così vuote, perchè lo vuoi ancora sentire?
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  15. Avatar di Eleonora

    Eleonora 4 anni fa (19 Luglio 2020 22:09)

    Cara Ilaria, spero di essere abbastanza coincisa per non perdermi troppo. Ho questo ragazzo in testa da tanto, l’ho visto in palestra e i suoi occhi mi avevano lasciato senza parole, volevo prendere coraggio e parlarci ma cosa succede? Quarantena, che appena finita, torno in palestra e mi decido, solo che lo trovo su insta e rispondo a una sua storia e iniziamo a chiacchierare, mi dice che mi vede spesso in palestra, parliamo di diverse cose e lo trovo molto simile a me. In palestra ci salutiamo, qualche scambio di parola e poi ognuno fa il suo allenamento. Arriva però il giorno in cui mi chiede come mai gli avevo iniziato a scrivere e io tranquillamente, sicura di me, gli dico che m interessa e che volevo conoscerlo, mi chiede di parlarne a voce e così due giorni dopo in palestra ne parliamo, sue testuali parole “sono un ragazzo sincero, sono uscito da una relazione seria, non da tanto, io con te ora giocherei soltanto e da come abbiamo parlato mi sembri una ragazza con dei valori, però se ti va di conoscerci io non sono uno che taglia i rapporti sentiti libera di scrivermi” al che io ero comunque contenta. Gli scrissi la settimana dopo....e poi dopo 10 giorni, sempre io, lui mai per primo, tant’è che in quei giorni conobbi un suo amico, che viene in palestra con noi, mi chiese di uscire e ci uscii...due giorni dopo questa uscita, il ragazzo che mi piaceva non mi saluto nemmeno, mi passò accanto capo chino e basta. Il giorno seguente prendo e lo saluto per prima e gli chiedo come sta, mi sorride mi risponde ma quando siamo poi tutte e tre non mi saluta nemmeno. Passano altri due giorni e siamo solo io e cotta, mi saluta e poi praticamente gli era riuscito fare una cosa e mi fa “hai visto?” Insomma visto che non avevo visto prova a rifarla davanti a me...credo si volesse mettere in mostra? E ieri ero arrivata prima di lui, mi vede e mi fa la linguaccia per salutarmi Io sono confusa...so che magari l’ho spiegato male ma io oggi mi sono resa conto di avere una cotta...non è più semplice interesse e non so come fare
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (19 Luglio 2020 22:59)

      Non ho capito una cosa: ma è la palestra di pertinenza della scuola materna?
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Eleonora

      Eleonora 4 anni fa (20 Luglio 2020 8:16)

      Ah nono...ho 20 anni è palestra dove ci alleniamo
      Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 4 anni fa (20 Luglio 2020 10:33)

      Pre-scolare di sicuro! ;) Eleonora, qui state giocando a nascondino. È un bel gioco, ma gioco rimane.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Eleonora

      Eleonora 4 anni fa (21 Luglio 2020 11:07)

      Dici? Sinceramente non ci voglio rimanere male quindi cerco di stare con i piedi per terra...ma vorrei ci fosse una piccola speranza
      Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di Eleonora

      Eleonora 4 anni fa (21 Luglio 2020 12:24)

      Non so se ti è arrivata la mia risposta, ci riprovo :) Io sto cercando di tenere i piedi ben saldi, di non farmi illusioni ne altro, ma tutto ciò è accaduto in più di un mese e iniziavo ad avere una piccola speranza Mi sono promessa di non rimanerci male, mai per nessun ragazzo, ho dato già troppe lacrime a chi non le meritava
      Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 4 anni fa (22 Luglio 2020 10:56)

      Ciao Eleonora, non so se il mio messaggio di prima era chiaro. Seleziona, seleziona, seleziona... e scarta subito quelli che giocano, fanno i misteriosi o i preziosi per finta, ci sono e poi no! Che poi, a occhio nudo, spesso non sono nemmeno così misteriosi o interessanti, anzi ;)
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (22 Luglio 2020 14:51)

      Ciao Eleonora, sei molto giovane e secondo il mio punto di vista prendi queste "cotte" e questi incontri un po' troppo sul serio, soffrendoci anche. Lui vuole giocare e divertirsi, mi pare che dal suo modo di approcciarsi voglia solo essere simpatico e appunto "giocare", senza coinvolgimento ma anche senza malizia. Lui del resto ti ha avvertito. Vai in palestra divertiti ma fai altro, molto altro. Non perdere tempo ed energie.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Eleonora

      Eleonora 4 anni fa (22 Luglio 2020 15:14)

      Grazie per la risposta, infatti io sto andando avanti ma per esempio stamattina, mi sorride per salutarmi, non parliamo e poi quando va via mi fa “ciao ciao” fa per andarsene e poi torna indietro e mi chiede se domani mi alleno, gli dico che non ci sono e lui “vacanze?” Insomma chiacchieriamo un po’ e mi dice che visto che domani non ci sono ci vediamo direttamente la prossima settimana perché lui venerdì parte per il fine settimana....anche questo non lo deve dire nulla giusto?
      Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gea

    Gea 6 anni fa (9 Settembre 2018 9:17)

    Cara Ilaria, articolo magistrale, che avrei tanto voluto leggere quattro anni fa. Per fortuna non e' successo niente e ormai e' acqua strapassata, ma in quell'annetto perso a pensare e per qualche mese frequentare castamente una nullita' ho imparato vari punti che tu esponi nel tuo nuovo articolo e ho tagliato i ponti con una pseudoamica (di recente conoscenza) che dall'alto della sua eta' ed esperienza voleva guidarmi a schiantarmi contro il muro, mentre tu mi avevi dato un'ottima risposta. Grazie di cuore per il tuo lavoro e il tuo blog! ❤ Buona domenica! 😊
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Carolina

      Carolina 4 anni fa (29 Gennaio 2021 23:03)

      Grazie Ilaria per la risposta, mi serviva un po' della tua franchezza e ironia. La prima cosa a cui sento il bisogno di rispondere riguarda alla domanda che mi hai fatto sul fatto di essere/ sentirmi sola e quindi bisognosa di compagnia. Penso che ultimamente, a causa del Covid-19, ci sentiamo tutti un po' soli, chi più e chi meno. Ma comunque no, non mi sto aggrappando a questa compagnia perché non ho nessun altro con cui uscire. Sono una persona a cui piace avere i proprio spazi, che ha poche amicizie ma buone e tante conoscenze; tuttavia è anche vero che tra le mie amicizie non ci sono persone sportive come me, quindi per questo motivo frequentare questa compagnia mi interessa. Alla fine secondo me ogni situazione che ti permette di conoscere persone nuove è un'opportunità. Per quanto riguarda il fenomeno non ti so onestamente rispondere: non ho capito se mi interessa oppure no e questo penso che la dica lunga sulla situazione! Lo conosco troppo poco e i suoi atteggiamenti ambigui non li so proprio interpretare, probabilmente è solo un poveretto e basta... Ad ogni modo manterrò i rapporti con lui il minimo necessario e basta ( in realtà mi sono scambiata il numero con la ragazza di quel gruppo così posso sentirmi direttamente con lei, baipassando così il caso umano). Come mi hai fatto giustamente notare tu Ilaria non mi sono fatta rispettare ma ora si cambia registro. Continuerò ad occuparmi delle mie cose, passioni, studi e interessi e quando arriverà una persona di valore, che merita il mio tempo e le mie attenzioni, allora penso che lo capirò.
      Rispondi a Carolina Commenta l’articolo

  17. Avatar di Carolina

    Carolina 4 anni fa (29 Gennaio 2021 18:57)

    Buonasera Ilaria, mi chiamo Carolina e ho 22 anni e un’esperienza quasi pari a zero in campo relazionale. Ho avuto un’unica storia importante che è durata quasi 3 anni e posso dire che mi è stata utile per capire quello che NON voglio da un uomo e come vorrei che fosse la persona che sta al mio fianco. Premetto che sono una persona selettiva e non è così facile che un ragazzo mi piaccia e mi incuriosisca. Ti scrivo perché leggo spesso il tuo blog e vorrei ricevere qualche dritta su come comportarmi in questa situazione che adesso vado a descriverti: 3 mesi fa conosco un ragazzo su Instagram, mi contatta lui e iniziamo a scambiarci giornalmente messaggi ( premetto che è un tipo molto timido e riservato che scrive messaggi striminziti ); il giorno dopo che abbiamo iniziato a scriverci lui mi chiede di vederci nel week end ( lui lavora in un’altra regione e torna a casa sua, che dista pochissimo dalla mia, circa 1 volta al mese ). Lui è entusiasta, mi scrive che gli piaccio, che sembra tutto perfetto, che sono bellissima e bla bla bla e io ovviamente cosa faccio da scema quale sono? Mi gaso e comincio a farmi castelli per aria. Sta di fatto che ci vediamo, stiamo assieme quasi tutto la giornata e poi arriva il momento di salutarsi e lì lui comincia a farsi pare sul fatto che siamo distanti, che ha paura di affezionarsi etc… io, sbalordita, gli dico che alla fine è il primo appuntamento, che si vedrà e che sembra che o ci mettiamo assieme e non se ne fa nulla ( scherzando, ovviamente ). In breve si è volatilizzato, non mi ha più scritto nulla per 2 mesi. Io ovviamente non mi sono fatta più viva perché sinceramente il suo comportamento non mi era piaciuto per nulla, però devo ammettere che, ahimè, ci sono stata male ma poi me l’ero messa via, dicendomi che alla fine era stata un’esperienza in più da cui imparare. Il soggetto si fa vivo quando torna a casa per le feste, comincia a scrivermi e io non gli rispondo, poi mi fa gli auguri di compleanno e mi invita di nuovo fuori. Io alla fine accetto e all’ultimo mi dice che non può e mi chiede si si può fare un’altra volta. Senonché i giorni passano, mi scrive sempre ogni tanto ma non mi chiede più di uscire, così decido di prendere io l’iniziativa e gli scrivo. Lui mi dice che gli farebbe piacere se andassi con lui e dei suoi amici a fare un giro in bici ( anche perché non c’erano alternative siccome il girono dopo sarebbe partito ). Io fortunatamente sono una ragazza sportiva e andare in bici è una mia passione, quindi decido di accettare anche perchè così potevo conoscere gente nuova e farmi magari un nuovo giro di amici che avessero passioni simili alle mie. Quindi vado, mi diverto, sto bene con tutti e con il soggetto alla fine parlo poco, si è avvicinato per scambiare un due parole ( mi ha detto che se voglio andare un bici con lui devo allenarmi e pensava che fossi più cazzuta… ma pensa un po’ te! ) ma nulla di che e io uguale ( anche perché c’erano altre persone e volevo stare un po’ con tutti e conoscerli ). Alla fine ci salutiamo e restiamo d’accordo per un altro giro in bici. Lo taggo poi in una storia di Instagram dove ci sono anche i suoi amici e gli scrivo che mi ha fatto piacere vederlo… la sua risposta ? "È stato divertente”. Al che mi sono sentita una completa idiota per essermi esposta ( e l’ho fatto unicamente perché lui il giorno prima si era esposto dicendomi che ci teneva che venissi, sennò non mi sarei mai sbilanciata ) e gli ho detto “ok, stammi bene”. Giorni dopo si è fatto vivo ( sempre lui, io non lo cerco quasi mai perché sinceramente non so cosa dirgli e come comportarmi nei suoi confronti ), sempre su Instagram perché il numero di telefono non me lo ha mai chiesto, e abbiamo parlato un po’ e lui mi ha fatto capire che ci vedremo ancora per un giro in bici ( mi sento molto onorata eh ). Il fatto che mi lascia un po’ perplessa è che le nostre sono sempre conversazioni superficiali rispetto a quelle dei primi giorni in cui avevamo iniziato a sentirci e questo è strano perché non dovrebbe essere l’opposto? Man mano che parli con una persona e la vedi in teoria non ci dovrebbe essere più confidenza? Bah… gli uomini sono un mistero e pensare che io sono all’inizio! Che cosa vuole da me? Cosa mi consigli di fare con questo fenomeno? Aspetto che si faccia vivo lui? Non che abbia necessità di sentirlo eh, ho le mie cose da portare avanti e non voglio dare l’impressione di essere bisognosa, ma sarei interessata a capire che cosa gli frulla in quella testa e vorrei “utilizzarlo” ( passami il termine brutto ) come esperimento per esercitare diciamo il mio lato seduttivo per essere così un po’ più preparata per le prossime esperienze. In più mi piace il suo giro di amicizie perché condividiamo passioni in comune e quindi mi dispiacerebbe perdere i rapporti… Scusa per il poema, so che ne ricevi tanti. Nella speranza di ricevere un tuo saggio consiglio, Carolina
    Rispondi a Carolina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Gennaio 2021 19:45)

      Domanda importante: ma a te il "fenomeno" piace? Voglio dire, sento storie di donne di tutte le età che si fanno la loro vita poi, uno qualunque, ma proprio qualunque, le abborda con la scusa più strana (conosciuto da amici, sul lavoro, per un like su Instagram) e voilà, cominciano a fantasticare store d'amore senza porsi nessun filtro. Del tipo: "Mi piace? Mi interessa? Dove mi porta questa relazione? Cosa voglio IO?". No, il Signor Nessuno di turno dice due paroline gentili e si casca in una trappola inspiegabile. O spiegabile solo con il fatto che l'idea di avere un uomo che le consideri sia la cosa più importante del mondo. Non l'idea di trovare qualcuno che emerga dalla massa. Questo è giovane, immaturo e cretino, come ce ne sono tanti. Sentimenti per te ovviamente zero, e sottozero la buona educazione. Che te ne fai? Seduci e sperimenti? Ma sì, come allenarsi per il derby Milan-Inter giocando con il gatto e i gomitolo di lana. Ti alleni a sguazzare nella melma e arrivare tra 4 o 5 anni ad avere abbassato i tuoi standard sottoterra. Se la sua compagnia di amici è davvero interessante (lo è davvero o anche in questo caso il tema è che sei un po' sola e avere qualche persona intorno ti sembra il massimo?) tieni i rapporti con lui e soprattutto stringili direttamente con la sua compagnia in modo di allargare le tue amicizie. Sei davvero interessata a capire che cosa gli frulla in quella testa? Non ti interessa sapere di più sulla fotosintesi, sulla lotta alle mafie, sulla teoria etica di Aristotele, sulle previsioni dell'economia post Covid o anche sul lavoro all'uncinetto? No? Il tuo campo di studio è cosa frulla nella testa di questo soggetto? Guarda, non è Galileo, Michelangelo e nemmeno Elon Musk. Te lo dò per certo. Credo che la testa gli serva per avere qualcosa sopra il collo e una superficie sulla quale gli crescano i capelli. Ragazze, per farvi rispettare, dovete farvi rispettare. Ovvio che se uno vi contatta su Instagram e a voi parte il film dell'ammmore, questi si sentiranno sempre onnipotenti di fronte a voi. Terribile.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (29 Gennaio 2021 21:28)

      Ciao Carolina, Ilaria ti ha risposto in modo esaustivo. Io ti rispondo scrivendoti che hai 22 anni un età meravigliosa. Mica vorrai sprecarla per un ometto qualunque ? Vai alla conquista del mondo.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Carolina

      Carolina 4 anni fa (29 Gennaio 2021 23:05)

      Ciao Emanuele, grazie per la risposta. Hai ragione! Dopo il Covid ci vado più che volentieri! ;)
      Rispondi a Carolina Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (30 Gennaio 2021 15:37)

      D'accordo con voi. @Carolina, credo che quello che gli frulla in testa siano le "palle erbose" di Homer Simpson o la scimmietta che batte i piatti. Occhio a fare questo tipo di "esperimenti", si rischia di rimanere con le carte in mano. Ricordati sempre che: 1) il sesso lega; 2) il tuo lato seduttivo va a farsi benedire quando, dopo aver concluso, il giorno dopo o la sera strssa ti umilia sparendo e non rispondendo più ai tuoi messaggi. Non vale la pena umiliarsi così per un attimo di felicità, te lo dico perché ci sono passata. Tutti vogliamo essere felici, ma esserlo solo per pochi istanti per poi ripiombare nella solitudine e con la consapevolezza di essersi fatti trattare come una pezza, lascia ancora di più l'amaro in bocca.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 4 anni fa (30 Gennaio 2021 13:48)

      Ciao Carolina, non perdere tempo energie dietro a un tale soggetto da cui non trarrai nulla neanche il piacere di sedurlo che poi cosa ti porterebbe visto il soggetto? Se veramente i suoi amici sono interessanti e fanno cose che ti piacciono escici una volta e crea un contatto diretto con loro lasciando perdere il soggetto che non ti darà niente... Purtroppo ci ho messo anni a capirlo, ho perso tantissimo tempo dietro a soggetti con cui penavo che fosse solo questione di tempo... non è così. Le premesse, la "qualità" della persona si vede fin dall'inizio
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 4 anni fa (30 Gennaio 2021 14:24)

      Il tema predominante è lui, non te, in quello che scrivi, Carolina. 'Lui mi ha fatto capire che ci vedremo ancora per un giro in bici'. Certo, se prima di tutto va a te. Mò, siccome questo ragazzo non è di buona compagnia né di buone maniere o educazione, puoi di sicuro sperimentare e divertirti andando alla ricerca di persone con cui condividere davvero.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Estrella

    Estrella 3 anni fa (7 Ottobre 2021 21:01)

    Ciao Ilaria, Ho letto l'articolo e ho compreso molte cose. Però ci sono delle cose che ancora mi sono oscure. Il mio ragazzo l'ho conosciuto 3 mesi fa, siamo stati amici e io mi sono innamorata di lui. Un giorno di due settimane fa mi ha fatto capire che gli piacevo e così abbiamo iniziato una frequentazione. Mi ha confessato che sono quasi 2 anni che mi viene dietro che è interessato a me (eravamo amici su Fb e ogni tanto ci trovavamo in giro per l'Italia a fiere del settore di cui siamo appassionati) ma fino a quella sera di 3 mesi fa non ci eravamo mai conosciuti approfonditamente (dopo di che abbiamo iniziato ad uscire come amici) e ci son voluti 3 mesi per crearsi l'atmosfera giusta per un bacio. Lui inizialmente mi mandava il buongiorno, si prodigava per vederci, mi ha detto più volte che è pazzo di me, mi ha chiamato tesoro, mi diceva che gli manco se non mi vedeva ed era molto affettuoso e premuroso. Poi un giorno gli si rompe la macchina in un'altra regione. Si scopre che deve pagare molti soldi e io mi rendo disponibile ad aiutarlo al suo rientro per scarrozzarlo a giro, prima di recuperare la macchina nell'altra regione. In più gli si aggrava un malanno che ha e deve fare un'operazione (per fortuna qualcosa di routine). Ecco da quel momento dopo una settimana in cui ci siamo visti più o meno tutti i giorni (per scarrozzarlo e stare assieme) ho notato che è molto più distante. Mi continua a mandare messaggi di buongiorno ( e si preoccupa se non gli rispondo), mi tiene per mano, mi chiede come sto e che faccio, mi da abbracci sporadici e bacini a stampo, qualche battuta sulla relazione, qualche volta una pacchetta sul didietro... ma i tesoro sono spariti, la passione sparita del tutto. Niente baci infiammati, niente toccatine fugaci... niente di niente. Quando usciamo è occupato a parlarmi solo dei suoi progetti e/o a incazzarsi per i soldi che ha speso ecc. Una volta è stato fisso al telefono ad organizzare cose per i suoi progetti. Non mi dice più se sta bene con me... a volte mi sembra di essere ancora sua amica solo che ogni tanto capita un bacino a stampo oppure tenersi per mano quando si passeggia. Io vado in preda ai dubbi e non so se sta perdendo interesse oppure è solo conseguenza di questo periodaccio che gli è capitato. E dire che il giorno dopo che è successo il fatto della macchina lui ha detto che ero l'unica cosa bella che gli sia capitata in questo periodo. Ora, invece, queste cose non me le dice. Sebbene appunto mi dice che gli sono mancata dopo un paio di giorni (dove lui ha lavorato mattina fino alla sera ad un suo progetto). Non capisco se sono io che mi appaturnio perché sono diffidente per natura... oppure se davvero lui sta perdendo interesse oppure se si è solo seduto sugli allori tanto ormai "son sua". Mi ha detto pure che non avrebbe mai immaginato che un giorno sarei stata sua... non l'avrebbe mai scommesso. Boh... non so davvero che fare. O per lo meno lo so. Io faccio il mio se mi vuole mi cerca sennò pace. Però non mi riesce a non pensare che ci sia qualcosa che non torna ma non riesco a capire se sono io che diffido oppure se è lui davvero che si sta allontanando per motivi x. Ringrazio in anticipo per eventuali consigli.
    Rispondi a Estrella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (8 Ottobre 2021 15:33)

      Ciao Estrella, più che altro a me non sembra un rapporto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Estrella

      Estrella 3 anni fa (8 Ottobre 2021 15:43)

      Ciao Ilaria, non ti sembra un rapporto perché? E' anche vero che ufficiosamente ci frequentiamo da poco più di due settimane e qualche giorno. Grazie comunque della risposta... spero potrai approfondire perché vorrei capire meglio.
      Rispondi a Estrella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (8 Ottobre 2021 15:55)

      Scusa Estrella, quanti anni avete? A maggior ragione, proprio perché di sole due settimane, non mi sembra un gran rapporto. Che cosa condividete? Dic he cosa parlate? Quali valori avete in comune? Forse mi sbaglio ma da quel che racconti non mi sembra che abbiate granché da condividere.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Estrella

      Estrella 3 anni fa (8 Ottobre 2021 16:39)

      Andiamo verso i 30 anni tutte e due. Parliamo di tutto, condividiamo i brutti momenti (come l'operazione e la macchina) ma abbiamo anche molte passioni simili, i valori sono più o meno gli stessi... per lo meno da quello che ho scoperto fino ad adesso. In compagnia sua mi diverto: ho finalmente un compagno che canta con me e non mi guarda come una pazza, guardiamo film e giochiamo assieme. L'unica cosa è che da quando sono successe queste due sfortune (quando ha scoperto la cifra della macchina e per una settimana è rimasto senza e dell'operazione) si è dimostrato "freddo" a livello passionale... ecco... per il resto è sempre presente... mi chiama, mi chiede di uscire, mi aggiorna sulla sua salute, sui suoi hobby, mi chiede delle mie giornate, di cosa faccio, se sto bene o meno, mi dice che gli manco se non mi vede, è successo che quando l'ho accompagnato a delle visite mi abbia presentato come "la sua compagna" o la "sua ragazza". Solo lo sento meno coinvolto a livello passionale... quel livello dove ti fa i complimenti, ti bacia con passione, arde dalla voglia di toccarti, ti dice che sta bene con te, che sente il batticuore, che ti vuole bene ecc. L'unica cosa che non è cambiata sono i bacini a stampo, gli abbracci (pochi ma lunghi), tenersi per mano, le emoji a cuori a fine di ogni messaggio e i grazie per tutto quello che faccio. E non capisco se sono le varie batoste che ha ricevuto in questi giorni a renderlo distante oppure ha davvero perso interesse o sono io che mi appaturnio.
      Rispondi a Estrella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (8 Ottobre 2021 17:10)

      Estrella a me pare che questo interesse non ci sia mai stato, a dirla tutta.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Estrella

      Estrella 3 anni fa (8 Ottobre 2021 17:25)

      Molto bene. Un altro che mollerò. Peccato perchè ne ero davvero cotta.
      Rispondi a Estrella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (9 Ottobre 2021 10:12)

      Eh, va bene, eri cotta. Ma di che cosa? Di uno che ti dà colpetti sul sedere? Consiglierei di alzare i tuoi standard, davvero...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Delia

      Delia 3 anni fa (9 Gennaio 2022 18:13)

      Io sono impegnatissima ma mi è preso uno schiribizxo per un prete,io nn sono una che tradisce ma è come se avessi sentito nel profondo che lui è interessato a me,ci sentiamo solo per messaggi per via di un problema che devo risolvere.lui nn di espone ma mi risponde immediatamente ai messaggi e anche se è di un altra parrocchia a colto la palla al balzo quando mentre mi diceva che doveva fare delle confessioni ed io gli ho detto.. confessa anche me ti prego ,per chiedermi di andare da lui che si sarebbe liberato e quando gli ho detto che nn potevo mi ha chiesto più volte di organizzare per un altro giorno.che ne pensi?
      Rispondi a Delia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (9 Gennaio 2022 19:41)

      Davvero, mi chiedi che cosa ne penso? Io di cose divertenti me ne sento chiedere, ma qui siamo oltre la comicità. Potrei pensare che sei un troll. Purtroppo penso che non sia vero. Non sei la prima che ha una storia (da sposata per giunta) con un sacerdote. Mi hanno scritto cose grottesche nella mia ormai lunga carriera sugli amori con questo genere di seduttori. Spesso trattasi di storie orripilanti con uomini perversi e disgustosi. Premesso che a un certo punto non me ne frega nemmeno più niente, se non che come spesso accade le donne che cascano in queste tresche fanno figure meschine, ma molto meschine, ma sai, sono anche fatti loro. Se una si vuole fare infinocchiare e si comporta da stupida, non è che si può generalizzare su tutte le donne. Ma non chiedermi che cosa ne penso, dài, questo no...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Delia

      Delia 3 anni fa (9 Gennaio 2022 19:49)

      Ilaria...forse non hai capito! Io non farei mai niente ma ero solo curiosa di sapere se quello che sospetto è vero! Ossia di Piacergli.perche 'solitamente nn mi sbaglio mai ma stavolta nn ho le solite "prove"concrete che nella mia vita ho sempre avuto ...non arrabbiarti nn mi pare il caso.
      Rispondi a Delia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (9 Gennaio 2022 21:44)

      E chi si arrabbia? No, guarda, non mi arrabbio, ma dovrei, cara, dovrei... Caro il nostro don... Ma tu non hai niente di meglio da fare che meditare sui turbamenti molto poco sentiti di un sacerdote... Ossignore, guarda giù!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Delia

      Delia 3 anni fa (9 Gennaio 2022 21:59)

      Devo dirti che hai proprio ragione! Ed in effetti ultimamente sto passando davvero male e nn sono tanto in me e comunque lui non mi ha mai scritto cose strane ho detto solo che mi rispondeva subito e che mi ha chiesto diverse volte di andare nella sua parrocchia per confessarmi,io nn posso dire con certezza che sia come penso e forse mi sbaglio.
      Rispondi a Delia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (8 Ottobre 2021 16:36)

      Ciao Estrella, scusa se mi permetto, ma mi sembra che qui ci sia poco di concreto e tanto (quasi tutto) di virtuale: da lui che ti dice di essere interessato a te da due anni (quando nemmeno ti conosceva), a lui che ti dice che sei la cosa più bella che gli sia capitata. Mi sembra tutta una fantasia costruita, un poco da entrambi, ma soprattutto da lui, sulla base del nulla. La sua uscita di scena mi sembra coerente.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo