Capire un uomo: la risorsa che non sai di avere

Capire un uomoIeri sera, dopo una sessione di coaching con una mia cliente, mi sono messa a riflettere e a prendere appunti sul tema “capire un uomo”. La mia cliente, chiamiamola Marcella, a un certo punto del nostro incontro si è lasciata andare a uno sfogo.

Faccio una premessa: Marcella è una donna di successo. E’ responsabile marketing di un’azienda che produce utensili da cucina di altissima qualità e di design,  vive e lavora nella provincia di Bergamo, ma, in realtà, grazie al suo lavoro, è sempre in giro per il mondo, per importanti viaggi d’affari. Ieri, era appena rientrata da Manila, nelle Filippine, dove si era fermata una settimana a trattare un’importante contratto di  esclusiva per la sua azienda.

Ebbene, che c’entra la storia di Marcella con il fatto di capire un uomo?

Che cosa serve davvero per capire un uomo?

Marcella non solo è una ragazza sveglia e in gamba, ha anche altre qualità: è bella. E’ longilinea, sportiva con lunghi capelli neri. Insomma, la classica donna che non lascia indifferenti gli uomini. Almeno per quel che riguarda l’aspetto. Al primo sguardo, al primo approccio. Perché poi, invece…

Marcella è spiritosa e simpatica. Sa tenere una conversazione piacevole praticamente su qualsiasi argomento. E non sa assolutamente tenersi un uomo. Perché? Perché non sa cosa significhi capire un uomo.

Beh, che cosa è successo ieri tra me e Marcella? E’ successo che lei si è lasciata andare e ha tirato fuori una grande verità. Tra le lacrime (più di rabbia che di dolore), Marcella mi ha chiesto, anche un po’ imbarazzata, visto quel che ha detto: “Perché le altre donne – che valgono meno di me e sono più brutte di me – ce la fanno? Perché loro riescono a trovare un uomo e tenerselo stretto? Perché io non ci riesco? Che cosa faccio di sbagliato? Dov’è il mio grande errore?”

Qual è la “dote magica” per capire un uomo?

Ti racconto meglio che cosa intendeva dire Marcella. Nella sua azienda c’è il direttore commerciale, Giuseppe, un uomo sulla quarantina, un bel tipo, davvero interessante. Uno che non passa inosservato. Ebbene, il nostro amico, non fa mistero di essere felicemente sposato. E’ legatissimo alla moglie. Si capisce benissimo che lei è la cosa più importante nella vita di lui. Giusto, vero? Nulla da eccepire. Che un uomo e una donna sposati stiano bene insieme dovrebbe essere solo che normale. Che siano, l’uno per l’altra la persona più importante nella vita del partner, dovrebbe essere il minimo sindacale. E infatti il collega di Marcella e la moglie sono una coppia felice. Sono sposati da circa otto anni, non hanno ancora avuto dei figli, hanno preferito, per ora concentrarsi sulla loro relazione. Io non ci trovo nulla di strano.

La notizia dov’è? La notizia è che Marcella, nel suo sfogo personale con me, mi racconta che durante un evento aziendale (uno dei fondatori festeggiava la propria pensione e, dato il clima particolare, ha deciso di invitare i dipendenti con le famiglie) ha avuto modo di conoscere la moglie di Giuseppe. E ha scoperto di trovarsi di fronte a una donna piuttosto sciatta nell’aspetto e anche un po’ antipatica. Insomma, un po’ un niente di che. Dopo quell’incontro Marcella si è messa ragionare su una costante della sua vita: ha conosciuto molte donne assolutamente “normali”, con mariti fantastici e relazioni fantastiche.

Durante il suo sfogo, Marcella mi ha chiesto: “Ilaria, so che dovrei vergognarmi di quello che dico e di quello che ti sto per chiedere. Ma perché lei, che non è proprio niente di speciale, ha trovato la persona giusta e la relazione giusta e io praticamente sono single da sempre? Non ci capisco più niente, so solo che mi sento male, che soffro moltissimo.”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Marcella soffre moltissimo perché ha una visione parziale della realtà: è convinta che per conquistare un ragazzo serva essere belle, simpatiche, intelligenti. La verità è che tutto questo non serve a niente, se manca la capacità di capire un uomo.

La moglie di Giuseppe sembrerà anche sciatta e antipatica, ma sa capire Giuseppe. E questo fatto rende felici sia lei, sia Giuseppe. Questo fatto fa sì che Giuseppe si senta molto legato a lei, abbia deciso di impegnarsi con lei e, soprattutto, si apra emotivamente con lei. Il che cementa ulteriormente la loro unione.

In realtà la capacità di capire un uomo appartiene a tutte le donne. Solo che loro non lo sanno. E non lo sanno per varie ragioni.

Quali sono queste ragioni? Tu ne hai un’idea?

Per ora ti dico che qualsiasi siano le ragioni che “remano contro”, possono essere superate ed è possibile scoprire la capacità di capire un uomo in modo semplice e naturale.

In concreto, di che cosa è fatta questa capacità di capire un uomo?

Tu che cosa pensi che sia? Che cosa funziona per te o non funziona, per te?

Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi
L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Lascia un Commento!

128 Commenti

  1. Avatar di Giovanna

    Giovanna 12 anni fa (4 Febbraio 2013 1:18)

    @Eleonora, che coincidenza...anche io sto frequentando un padovano sulla 40tina. Se avessi qui Marcella le direi, di essere fiera di se stessa. Ha conquistato molto e ha la fortuna di avere un lavoro che le fa vedere il mondo. Le suggerirei di curare i rapporti umani e coltivare amicizie, l'uomo giusto arrivera'. Semplicemente. Si stava sfogando, quindi per me puo' usare tutti i termini che vuole. Era arrabbiata e sfiduciata, ci sta.
    Rispondi a Giovanna Commenta l’articolo

  2. Avatar di Alex

    Alex 12 anni fa (4 Febbraio 2013 10:22)

    Sanctuary, esprimiamo gli stessi concetti ;)
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  3. Avatar di Lady

    Lady 12 anni fa (4 Febbraio 2013 11:47)

    Grazie Ilaria! stamattina mentre venivo in ufficio, in questa splendida giornata piena di sole, pensavo che in posta elettonica avrei trovato il tuo ultimo post ed ero felice e curiosa, come ogni lunedì, perchè pensavo: chissà se Ilaria tratterà un argomento interessante, da cui posso trarre qualcosa di buono per me. E così è stato! anche io sono anni che mi pongo queste domande, come Marcella. E sono felicissima della nuova conferenza, perchè voglio imparare e costruirmi un futuro migliore. Grazie di cuore!
    Rispondi a Lady Commenta l’articolo

  4. Avatar di cristiana

    cristiana 12 anni fa (4 Febbraio 2013 13:16)

    Carissimo Mauro apprezzo il tuo chiarimento:il quale mi ricorda tantissimo il termine manipolazione usato piu' volte da Ilaria.Una delle dinamiche umane piu' subdole.A te piace essere manipolato?Un abbraccio col cuore.
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  5. Avatar di Alessandra

    Alessandra 12 anni fa (4 Febbraio 2013 13:21)

    Ciao Ilaria e ciao a tutti! Un commento più di tutti ha stravolto i miei pensieri! Se entrare nella zona amicizia è il modo migliore per non avere una relazione mi domando come mai invece tutte le volte, ma proprio tutte eh :), che faccio l'amica l'uomo si fa i castelli in aria e inizia a interessarsi a me per avere una relazione e per di più una relazione sentimentale, non da botta e via..e quando a qualcuno da BUONA AMICA ho cercato di presentare qualche ragazza e gli ho chiesto se era carina e di suo gradimento...sapete cosa ha risposto? SI ma mai quanto te! Insomma se faccio l'amica si interessano! come è questa faccenda? Svelatemi l'arcano ehehehe :):)
    Rispondi a Alessandra Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (4 Febbraio 2013 14:12)

    sono daccordo con Mauro: le donne guardano molto i soldi,eccome! infatti le mie amiche rifiutano di uscire con qualcuno,anche un 'ottima persona, se vengono a sapere che non possiede la macchina. E pretendono,dopo qualche uscita, che questi paghino loro le bollette e altro,come se l'uomo fosse obbligato ad aiutarle. Mah..... infatti se io voglio presentargli qualcuno,la prima cosa che chiedono è se è un dottore o un ingegniere.... E adesso vogliono iscriveersi a una nota agenzia matrimoniale,pensando di trovare "pezzi grossi".. cioè,qua più ke l'empatia, a me sembra che stanno cercando un portafogli gonfio..
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Fid

    Fid 12 anni fa (4 Febbraio 2013 14:37)

    Volevo dire un'altra cosa...perchè spesso quando si commentano gli articoli si scrive di "pancia" sulla base delle proprie emozioni ed esperienze e magari non riesce nemmeno a far capire bene cosa si vuol dire perchè non si cura nel dettaglio il discorso. Non si tratta di generalizzare sul fatto che tutti gli uomini sono cretini e si mettono con donne stupidine-zerbine ma diciamo che avviene piuttosto spesso e come dice spesso Ilaria...la fatica la fanno più le donne sia nella comprensione che in tutto il resto...è ciò è la verità anche se gli uomini non vogliono proprio ammetterlo. Tornando a Marcella o a qualsiasi conflitto che si può generare uomo-donna la verità è che una donna sa bene perchè la storia con te non funziona e con l'altra sì. Diceva un autore, in parole spicciole, questo: "sostituisci l'intenzione dell'avere con quella del dare e avrai dalla storia ciò che vuoi". Se in una storia l'uomo non ottiene dalla donna ciò che vuole , tenderà ad andare a cercarlo altrove...Certo, qualcuno potrebbe dire che lo fa anche la donna...ma forse la donna lo fa dopo aver tentato mille e mille volte di trovare una soluzione con il suo uomo. La donna sa, che di fronte ad un conflitto, di qualsiasi genere dico...se cede forse ottiene ciò che vuole e magari ci prova pure per amore del suo uomo fin quando non si rende conto che ciò distrugge se stessa, i suoi valori, la sua idea di amore e di famiglia e magari si ammala. Io personalmente conosco la storia che riguardava una richiesta da parte di lui che lei non si sentiva di soddisfare. All'inizio ha tentato di assecondarlo ma ho avuto malattie psicosomatiche di ogni genere e alla fine non ha ceduto perchè stava male. Riteneva le richieste del partner non di amore, non di cura per il rapporto e alla fine lui è andato via...e ha scelto un'altra e ha scelto un tipo di donna che sicuramente (perchè io poi la conosco) non entrava in conflitto con la stessa richiesta che aveva precedentemente fatto alla sua ex e lì lui si è sentito compreso....e l'ha sposata. Ma chi non desidera sentirsi compreso dal partner? Lo stesso discorso vale per la donna. Lui si sente compreso da quella donna ma posso quasi garantire che la donna in questione è un tipo un po' come descritto nell'articolo di Ilaria e comunque spontaneamente è portata ad assecondarlo...lui forse pensa che Lei lo comprende io penso che invece lei è un po' donna zerbino..è un po' diverso. Alla fine io concordo con Giovanna che fa i Suoi complimenti a Marcella...perchè Marcella deve sentirsi fiera di se stessa per tutto ciò che ha conquistato nella sua vita e prima o poi troverà la persona con cui sarà naturalmente in sintonia e dove la comprensione sarà reciproca. I signori uomini devono smetterla di dire alle donne di scendere dal loro piedistallo e trattarle con rispetto autentico....il lavoro di comprensione devono farlo sia gli uomini cercando di comprendere la psiche femminile sia le donne cercando di comprendere la psiche maschile...sin dalle scuole elementari...
    Rispondi a Fid Commenta l’articolo

  8. Avatar di Alessandra

    Alessandra 12 anni fa (4 Febbraio 2013 16:44)

    Grazie Ilaria per la risposta...come ho specificato non penso vogliano una relazione superficiale...proprio perchè basata sull'amicizia e il rispetto. Se poi possa durare come faccio a saperlo dal momento che sono loro che si interessano mentre per me sono solo amici? Solo se iniziassi una relazione potrei saperlo, ma a me per dirla papale papale non piacciono come "fidanzati" per loro provo sentimenti fraterni :)
    Rispondi a Alessandra Commenta l’articolo

  9. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (4 Febbraio 2013 16:26)

    si,si,Ilaria,ho cambiato giro,anke perchè queste persone cercavano sempre di farmi sentire sbagliata e aumentavano le mie insicurezze,quindi le ho lasciate alle loro agenzie matrimoniali acchiappa polli augurando loro di trovare tutti i dottori ke vogliono ( dato che sono cosi sicure che sia una garanzia di felicità!) no grazie,so sbagliare anke da sola!;)
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  10. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (4 Febbraio 2013 16:33)

    Per Fid: mi ha colpito molto questa cosa che hai raccontato su quella donna ke aveva delle malattie psicosomatiche..è incredibile quanto la mente possa influenzare il corpo... un eccelso medico diceva che le malattie psicosomatiche vengono quando la persona inconsciamente rifiuta una data cosa,non riesce ad accettarla, e l'inconscio si ribella in questo modo...
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  11. Avatar di cristina 63

    cristina 63 12 anni fa (4 Febbraio 2013 18:15)

    da quel che ho capito io,agli uomini non piacciono quelle che dicono sempre si,ma quelle donne che gli lanciano sfide,e che son sicure di loro stesse,che non dipendono da loro...
    Rispondi a cristina 63 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alex

    Alex 12 anni fa (4 Febbraio 2013 19:02)

    Alessandra, posso fare la cattivella e dirti che ti piace vincere facile?? :D E' ovvio che tu fai l'amicona perchè capisci da te che da parte loro c'è un certo interesse, ma li tieni a distanza facendo, appunto, quella che non va oltre. Tu giochi di sponda... Per questo Ilaria ti diceva ok che ti dimostrano interesse ma non è quello il fulcro della questione, perchè lo è l'impegno dello step successivo, e senza quello non si può tirare una conclusione. E' molto smaliziato da parte tua ma almeno non fare quella che cade dal pero perchè "oh! cavolo! un altro!!!" ;)
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  13. Avatar di daniela

    daniela 12 anni fa (4 Febbraio 2013 20:35)

    Ilaria, l'argomento è interessantissimo, mi raccomando, tu e il tuo staff potreste essere così gentili da rendere partecipi ancora una volta anche chi quella sera non potrà esserci? Grazie, un abbraccio! Daniela
    Rispondi a daniela Commenta l’articolo

  14. Avatar di Alessandra

    Alessandra 12 anni fa (4 Febbraio 2013 21:07)

    Alex posso anche io fare la cattivella e dirti che sei completamente fuori strada? :D in qualsiasi tipo di relazione non c'è chi perde e chi vince e cmq io non voglio vincere di certo con persone a cui cmq tengo e che rispetto, il fatto che non scatta la scintilla amorosa non vuol dire nè cadere dal pero nè altro. Ilaria mi chiedeva ben altro e cioè se erano disposti ad una relazione seria! e poi il mio intervento era legato al commento di Lorymaodi al fatto che entrare in zona amicizia significa escludere una relazione, perchè se fai l'amica non ti vedono come donna! Ecco la mia posizione è al contrario quando faccio l'amica mi vedono come donna e non come amica!
    Rispondi a Alessandra Commenta l’articolo

  15. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (4 Febbraio 2013 22:16)

    bei commenti,tutti molto interessanti.alla fine è la mente a comandare,è inutile...il corpo,SEGUE.E FA BENE...ci son passata anch'io...c'è stato CHI ha cercato di cambiarmi(x non cambiare lui)perchè,a suo dire,non andavo bene x i tempi moderni... c'abbiamo ragionato a lungo e x mesi,ma la mia mente non era convinta e ne soffrivo ogni volta che ci si vedeva fino a che................................... BASTA. oggi,non riesco a prendermi con lui manco un caffè.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  16. Avatar di Sanctuary

    Sanctuary 12 anni fa (4 Febbraio 2013 22:48)

    Fid, capisco quello che vuoi dire e senza dubbio esistono coppie che "funzionano" finché uno dei due compiace l'altro/a. Ma non è di certo una coppia felice. Esattamente come la coppia che citavi. Quella era una coppia che è durata finché c'è stata una qualche parvenza di equilibrio ma alla fine si è spezzata. D'altronde se reggi 100 kg con un ramoscello, quello prima o poi si rompe La mia contestazione è nata perché dal tuo commento sembrava quasi che non possano esistere coppie felici ma al massimo coppie che durano perché uno fa il servo dell'altro. E non avertene a male ma è un concetto che mi fa ribellare fortemente, sto facendo un percorso e voglio bandire pensieri negativi di questo genere. Ovviamente sei libera di esprimerti e rimanere della tua opinione ma non sono riuscita a trattenermi. Eh sì, senza dubbio le donne per questioni culturali spesso pensano che devono ingoiare rospi a non finire per far funzionare il tutto (come nel caso da te citato). Ma praticamente stiamo dicendo la stessa cosa: entrambe le parti si devono venire incontro e capirsi. Poi vabbeh. Il classico commento che le donne cercano solo i soldi non può mancare mai. <sarcasmo> E io cretina sto ancora qui, single, invece di rimorchiare in giro per i locali dei ricconi. Sarò un trans, che vi devo dire. Anzi, decisamente sono un trans, non amo nemmeno lo shopping e le scarpe, devo essere uno scherzo della natura! </ sarcasmo>
    Rispondi a Sanctuary Commenta l’articolo

  17. Avatar di Morghy

    Morghy 12 anni fa (5 Febbraio 2013 0:00)

    voglio partecipare anch'io all'evento di lunedì!!!!!!
    Rispondi a Morghy Commenta l’articolo

  18. Avatar di maria

    maria 12 anni fa (5 Febbraio 2013 0:24)

    Per quello che ho capito io, non credo che Marcella sia così superficiale da pensare che la bellezza sia tutto . . . credo invece il contario che proprio la bellezza e la professione di Marcella attraggano molti uomini un po' superficiali cioè che sono attratti dall'esteriorità e che la voglia di Marcella di avere un compagno le impedisca di vedere tale superficialità di chi l'avvicina. Concordo nel pensare che l'amore si costruisca un po' per volta, con l'amore, con la comprensione con il confronto costruttivo . . . ma x fare questo è necessario che l'altro ti permetta di avvicinarti in questo senso e ciò non è assolutamente semplice. A volte il problema non sta nella bella ed in carriera Marcella ma proprio negli altri che etichettano. Perciò io direi a Marcella di essere fiera di essere bella, di avere un lavoro che le consente di girare il mondo e di avere indipendenza economica, di tenere a distanza gli uomini così velocemente interessati a lei e di essere un po' più furba non per accalappiare un uomo ma per tutelare se stessa da situazioni superficiali che fanno perdere fiducia. In altri articoli si era parlato di coinvolgimento emotivo, ma io ancora non ho ben capito come si crea, cosa si dice x crearlo . . . io per natura sono riservata e mi mette in imbarazzo fare agli altri domande personali . . . ma non mi ritengo affatto una donna superficiale, come si fa a superare questa situazione????
    Rispondi a maria Commenta l’articolo

  19. Avatar di Carli

    Carli 12 anni fa (5 Febbraio 2013 13:49)

    Ad Alessandra: è capitata anche a me delle volte qualcosa del genere... e a parer mio non si tratta di un controsenso. Il fatto è che questi ragazzi che si avvicinano a te lo fanno perchè in effetti sono già interessati, sono stati attratti da te già prima che tu cominciassi a mostrarti "comprensiva" verso di loro, e di questo magari tu nn ti accorgi... Quelli che sbagliano approccio in questo caso sono loro! Entrano nella "zona amicizia" anche se vorrebbero ben altro e all'inizio non te lo fanno neanche capire o tu non ci metti tanta attenzione dal rendertene conto... Ciao
    Rispondi a Carli Commenta l’articolo

  20. Avatar di raffaella

    raffaella 12 anni fa (5 Febbraio 2013 12:49)

    credo che anche la libido abbia la sua importanza..far sentire ad un uomo che lo desideri ma deve essere veramente cosi..naturale..lo fa sentire bene,,,non rimproverarlo o cercare di cambiarlo...mai
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo