Capire un uomo: la risorsa che non sai di avere

Capire un uomoIeri sera, dopo una sessione di coaching con una mia cliente, mi sono messa a riflettere e a prendere appunti sul tema “capire un uomo”. La mia cliente, chiamiamola Marcella, a un certo punto del nostro incontro si è lasciata andare a uno sfogo.

Faccio una premessa: Marcella è una donna di successo. E’ responsabile marketing di un’azienda che produce utensili da cucina di altissima qualità e di design,  vive e lavora nella provincia di Bergamo, ma, in realtà, grazie al suo lavoro, è sempre in giro per il mondo, per importanti viaggi d’affari. Ieri, era appena rientrata da Manila, nelle Filippine, dove si era fermata una settimana a trattare un’importante contratto di  esclusiva per la sua azienda.

Ebbene, che c’entra la storia di Marcella con il fatto di capire un uomo?

Che cosa serve davvero per capire un uomo?

Marcella non solo è una ragazza sveglia e in gamba, ha anche altre qualità: è bella. E’ longilinea, sportiva con lunghi capelli neri. Insomma, la classica donna che non lascia indifferenti gli uomini. Almeno per quel che riguarda l’aspetto. Al primo sguardo, al primo approccio. Perché poi, invece…

Marcella è spiritosa e simpatica. Sa tenere una conversazione piacevole praticamente su qualsiasi argomento. E non sa assolutamente tenersi un uomo. Perché? Perché non sa cosa significhi capire un uomo.

Beh, che cosa è successo ieri tra me e Marcella? E’ successo che lei si è lasciata andare e ha tirato fuori una grande verità. Tra le lacrime (più di rabbia che di dolore), Marcella mi ha chiesto, anche un po’ imbarazzata, visto quel che ha detto: “Perché le altre donne – che valgono meno di me e sono più brutte di me – ce la fanno? Perché loro riescono a trovare un uomo e tenerselo stretto? Perché io non ci riesco? Che cosa faccio di sbagliato? Dov’è il mio grande errore?”

Qual è la “dote magica” per capire un uomo?

Ti racconto meglio che cosa intendeva dire Marcella. Nella sua azienda c’è il direttore commerciale, Giuseppe, un uomo sulla quarantina, un bel tipo, davvero interessante. Uno che non passa inosservato. Ebbene, il nostro amico, non fa mistero di essere felicemente sposato. E’ legatissimo alla moglie. Si capisce benissimo che lei è la cosa più importante nella vita di lui. Giusto, vero? Nulla da eccepire. Che un uomo e una donna sposati stiano bene insieme dovrebbe essere solo che normale. Che siano, l’uno per l’altra la persona più importante nella vita del partner, dovrebbe essere il minimo sindacale. E infatti il collega di Marcella e la moglie sono una coppia felice. Sono sposati da circa otto anni, non hanno ancora avuto dei figli, hanno preferito, per ora concentrarsi sulla loro relazione. Io non ci trovo nulla di strano.

La notizia dov’è? La notizia è che Marcella, nel suo sfogo personale con me, mi racconta che durante un evento aziendale (uno dei fondatori festeggiava la propria pensione e, dato il clima particolare, ha deciso di invitare i dipendenti con le famiglie) ha avuto modo di conoscere la moglie di Giuseppe. E ha scoperto di trovarsi di fronte a una donna piuttosto sciatta nell’aspetto e anche un po’ antipatica. Insomma, un po’ un niente di che. Dopo quell’incontro Marcella si è messa ragionare su una costante della sua vita: ha conosciuto molte donne assolutamente “normali”, con mariti fantastici e relazioni fantastiche.

Durante il suo sfogo, Marcella mi ha chiesto: “Ilaria, so che dovrei vergognarmi di quello che dico e di quello che ti sto per chiedere. Ma perché lei, che non è proprio niente di speciale, ha trovato la persona giusta e la relazione giusta e io praticamente sono single da sempre? Non ci capisco più niente, so solo che mi sento male, che soffro moltissimo.”

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Marcella soffre moltissimo perché ha una visione parziale della realtà: è convinta che per conquistare un ragazzo serva essere belle, simpatiche, intelligenti. La verità è che tutto questo non serve a niente, se manca la capacità di capire un uomo.

La moglie di Giuseppe sembrerà anche sciatta e antipatica, ma sa capire Giuseppe. E questo fatto rende felici sia lei, sia Giuseppe. Questo fatto fa sì che Giuseppe si senta molto legato a lei, abbia deciso di impegnarsi con lei e, soprattutto, si apra emotivamente con lei. Il che cementa ulteriormente la loro unione.

In realtà la capacità di capire un uomo appartiene a tutte le donne. Solo che loro non lo sanno. E non lo sanno per varie ragioni.

Quali sono queste ragioni? Tu ne hai un’idea?

Per ora ti dico che qualsiasi siano le ragioni che “remano contro”, possono essere superate ed è possibile scoprire la capacità di capire un uomo in modo semplice e naturale.

In concreto, di che cosa è fatta questa capacità di capire un uomo?

Tu che cosa pensi che sia? Che cosa funziona per te o non funziona, per te?

Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi
L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Lascia un Commento!

128 Commenti

  1. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (2 Febbraio 2013 16:38)

    si chiama SINTONIA...e la sintonia va oltre l'estetica...poi,x qualche uomo,avere una donna che non ruba troppa scena,diciamo cosi,li fa sentire"meglio".+sicuri .come se le sciatte fossero+rassicuranti.avere una bella donna come moglie è piuttosto impegnativo... al SUO posto,non me la prenderei+di tanto.evidentemente le persone finora incontrate non erano a lei compatibili in termini di "frequenze".ed è la NORMA.....
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  2. Avatar di Paola

    Paola 12 anni fa (2 Febbraio 2013 16:57)

    Forse più che sintonia direi empatia. La capacità di mettersi nei panni dell'altro. La sintonia capita o meno, l'empatia invece è una tua dote che migliora le relazioni, di tutti i tipi. Un uomo può incontrare una donna bella e innamorarsene, ma se lei non sa ascoltarlo, capirlo, essere veramente con lui... cosa se ne fa? Un uomo può trovare attraente una donna impegnata nel lavoro, intelligente, capace... ma se lei fosse troppo presa da sé stessa, dal lavoro come dallo smalto sulle unghie... cosa se ne fa? Un uomo, come tutti, cerca comprensione, sostegno, affetto, non un bel trofeo da esisbire. Per stare in una relazione non basta essere, bisogna anche saper entrare veramente in relazione, saper dare... Conosco anche io coppie come quella descritta. E donne sole come quella descritta. Che ad ogni delusione magari si sforzano di essere ancora di più... Invece basterebbe recuperasserò un po' di imperfetta umanità e capacità di entrare in relazione con sé stesse e con gli altri... Poi un giorno ti ritrovi un po' sciatta perché hai smesso di pensare di conquistare gli uomini così ed ecco l'uomo bellissimo, di successo, affascinante e capace che si accorge di te e si innamora... "solo" perché sei semplicemente umana. A me è successo.
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  3. Avatar di Dana

    Dana 12 anni fa (3 Febbraio 2013 11:41)

    Le domande che si è posta Marcella, me le sono poste anch'io, spesso. Anche a me è capitato di soffermarmi spesso ad osservare coppie apparentemente strampalate, un lui che incarna il marito perfetto, il compagno perfetto...premuroso, anche bello, e una lei che non avesse nulla di che, cominciando dall'estetica per finire alla voce, o al modo di parlare o di fare....eppure, mi son detta, qualcosa questa donna avrà. E chiaramente, mi sono anche chiesta, perchè non riesco a tenermi un uomo, perchè non riesco a essere il centro della vita di un uomo, nonostante mi riconosco alcune doti che sono abbastanza oggettive.....
    Rispondi a Dana Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (4 Febbraio 2013 11:05)

      Dana, queste domande se le pongono in molte anche se spesso non hanno il coraggio - anche per rispetto delle altre donne - di ammetterlo, nemmeno a se stesse. E' normale. Non è molto utile, invece, denigrarsi attraverso domande del tipo "perché non riesco a..." :)
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di raffa

    raffa 12 anni fa (3 Febbraio 2013 11:46)

    mah...siamo sempre alle solite...ci sono donne che non so quanto capiscano gli uomini e quanto siano abilissime a manipolarli...a me sembra tutta una follia. Dovrebbe essere tutto piu' semplice...e invece...mah
    Rispondi a raffa Commenta l’articolo

  5. Avatar di Fid

    Fid 12 anni fa (3 Febbraio 2013 13:41)

    La storia di Marcella è la storia di molte donne me compresa, lasciata per una che non vale neanche la metà di me (come sono presuntuosa, vero? non credo di esser il top anzi... ma di sicuro sono un "pochino pochino meglio della donna per cui sono stata lasciata"). Sono d'accordo con Ilaria, sul discorso che gli uomini si sentono compresi da una donna insignificante (utilizzo il termini insignificante perchè così pare almeno agli occhi di una donna) ma è anche vero che secondo me se queste donne insignificanti riescono a tenersi stretto un uomo è perchè loro lo vedono come un re e lo trattano da re perchè si ritengono fortunate ad averlo incontrato e forse gli dicono spesso anche molte volte "sì", si a tutto, fanno tutto ciò che viene chiesto loro, un po' come tappetini e gli uomini si sentono accettati. Ho visto sposarsi 3-4 coppie che conosco che girano intorno a questa dinamica....degli uomini abbastanza interessanti con donne praticamente non so neppure come dire...qualcuna che non ha un suo perchè, qualcuna stupidina, qualcuna poco bella etc ma in tutte queste dinamiche che io ho osservato... queste donne hanno una cosa in comune: facevano tutto quello che l'uomo chiedeva loro senza mai ribellarsi, senza mai dire nulla...accettavano qualsiasi situazione che si veniva a creare all'interno della coppia (non ho capito in realtà se accettano tutto perchè per loro è un modo normale di fare o perchè lo fanno per tenerselo stretto ma sono sicura che le donne come Marcella non sarebbero in grado di accettare tutto perchè hanno un'alta considerazione di se stesse) e alla fine come se il matrimonio fosse una ricompensa per il loro comportamento, gli uomini le sposavano. Io penso che alcune donne rimangono sconvolte da questa realtà e saprebbero trattare il loro uomo molto più di un re, di tutte queste donne messe insieme, ma non lo fanno perchè quando si rendono conto dei gusti degli uomini per queste donne perdono automaticamente interesse per loro e l'uomo di turno che ci ha fatto sognare "ci scade in un attimo". Le donne come Marcella percepiscono l'uomo in questione come la donna che hanno alla fine hanno sposato (non si offendano gli uomini che leggono il mio commento, senza offesa per nessuno...è solo per far capire cosa provano le donne). Grazie Ilaria per questo articolo e per la riflessione a cui mi ha portato oggi, sono curiosa di partecipare al tuo seminario, perchè io da sempre sono interessata a capire la psiche sia femminile che maschile. Buona domenica e buon lavoro.
    Rispondi a Fid Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (3 Febbraio 2013 14:43)

    a dire la verità io non sono per niente daccordo sulla storia di marcella,perchè con la mia esperienza posso dire che sono molto empatica e ho sempre capito benissimo gli uomini,ho dato affetto ascolto,sostegno e comprensione, e gli uomini me lo hanno sempre confermato esplicitamente,dicendomi che non si sono mai sentiti così capiti in tutta la loro vita, e mi hanno anche detto sempre che dopo avermi conosciuta,hanno aumentato la loro fiducia in se stessi,si sentono piu sicuri e felici e ke è bellissimo sentirsi così capiti,che con me possono aprirsi perchè capisco cosa provano, e ke quando loro sono giù di morale gli basta parlare con me per ritrovare il sorriso. Bello,vero? dovrei sentirmi fortunata, e invece sapete come finisce? Iniziano a parlarmi delle donne che gli piacciono,si sfogano,mi aprono il cuore e mi chiedono di aiutarli a conquistarle.:(((( E sapete chi sono queste donne ke vogliono conquistare? Donne che non li capiscono affatto,cattive,super egoiste,che li cornificano e li trattano come cani e anke peggio. No comment......e adesso ke mi dici??:((((((((
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (4 Febbraio 2013 11:09)

      Beh, Lorymaodi, ti dico che entrare nella "zona amicizia" è il modo migliore per NON avere una relazione sentimentale con una persona. E poi ho un po' l'impressione che tu tendi a compiacere gli uomini e accontertarli in tutto e per tutto. E questo è ben poco seduttivo.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di mauro

    mauro 12 anni fa (3 Febbraio 2013 15:12)

    cito una frase che è molto esplicativa. le donne (non tutte ) sono molto brave a tessere reti ma non lo sono affatto per costruire gabbie.
    Rispondi a mauro Commenta l’articolo

  8. Avatar di cristiana

    cristiana 12 anni fa (3 Febbraio 2013 16:04)

    Grande Fid,concordo in pieno!Non ho ancora avuto la fortuna di conoscere un grande uomo keha accanto unagrande donna.Insomma,unbel rapporto paritario.Sono tuttirapporti incui uno imbocca e l'altro si lascia imboccare.E coloro ke non accettano una situazione simile sono soli.Abbracci col cuore a tutti soli e non.
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  9. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (3 Febbraio 2013 17:58)

    vero,Cristiana:la maggior parte,amori sbilanciati...x cultura,comprensione reciproca...era cosi tra i miei...eppure mio padre continuava ad amarla e ad amarci molto!! mia madre non la tollero affatto...capisco,ora,quanto DIVARIO ci fosse fra loro2...ma sicuramente mio padre aveva bisogno di una moglie dolce un po' ingenuotta e bambina accanto...POI,certo,avrebbe anche voluto che sua moglie crescesse insieme a lui ma non è successo.e mi accorgo io ora di quanta distanza ci fosse fra loro e quanta solitudine avvertisse mio padre negli ultimi anni.........questo,è solo un esempio di come si sente bisogno non solo di esser compresi ma di esser sulla stessa lunghezza d'onda! il difficile,è questo,secondo me...
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  10. Avatar di cristiana

    cristiana 12 anni fa (3 Febbraio 2013 18:55)

    Non credo ke x stare bene insieme la gabbia sia la soluzione...
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  11. Avatar di stella

    stella 12 anni fa (3 Febbraio 2013 19:07)

    La verità è che gli uomini preferiscono le stronze.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alex

    Alex 12 anni fa (3 Febbraio 2013 20:14)

    Posso essere politicamente "scorretta" e scrivere di pancia ? Marcella sarà tanto carina e abile nel lavoro ma non ha sviluppato affatto l'intelligenza emotiva e soprattutto relega all'esteriorità di aspetto e di comportamenti la buona riuscita delle relazioni, anzi delle relazioni a ben vedere non gliene frega niente,perchè lei è concentrata su se stessa. Ma come si permette di dire di una donna "che non è niente di speciale" ?? perchè è "sciatta e antipatica"? Lei è concentrata sul "sono bella e brava e non mi vuole nessuno e soffro tanto" (virgolette mie), come se dovesse esibire dei meriti da riconoscere e primeggiare con essi su un'immaginaria classifica (la bellezza non è un merito, tantomeno l'essere amati)...e te credo che è single da sempre!!! Sarà mica simpatica lei che giudica con la bava alla bocca dall'invidia!!! Marcella, un bel bagno di umiltà e comprendere che un uomo ha caratteristiche uniche da individuo ad individuo (!!!) e che le relazioni tra persone nascono sulla base di compatibilità non ponderabili possono solo farti bene!!! Nessuno è tenuto ad amarci, e quanto prima lascerai questa illusione prima smetterai di soffrire inutilmente!!!
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  13. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (3 Febbraio 2013 20:18)

    NO,gli uomini non amano le responsabilità che un rapporto normale chiede.x carità,qualche eccezione,esiste,ma in genere son uomini che non vanno in cerca e aspettano con pazienza certosina di trovare una persona che faccia al caso loro x" aprirsi".mi sta capitando con un padovano di43anni:bella amicizia,seppur a distanza,x ora..........
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  14. Avatar di Nico

    Nico 12 anni fa (3 Febbraio 2013 20:19)

    Sono assolutamente d'accordo con Fid...c'è una grande differenza tra capire un uomo in modo empatico, sostenerlo e supportarlo senza perdere la propria individualità e abbassarsi ad accettare qualsiasi situazione pur di non perderlo. Diciamolo che a molti uomini fa comodo una donna che lasci loro fare ogni cosa senza batter ciglio, a loro piace quella che non crea problemi. Molte volte mi sono fatta questa domanda..."ma perchè lei ce la fa a tenerselo?" Ogni volta la risposta era:" perchè accetta qualsiasi cosa lui faccia, anche a costo di soffrire e ingoiare rospi più grandi di lei..."
    Rispondi a Nico Commenta l’articolo

  15. Avatar di Alex

    Alex 12 anni fa (3 Febbraio 2013 21:57)

    Scusate, leggo solo ora gli altri commenti... Aiuto! Ma che visione avete del rapporto uomo-donna? Gabbie, dominatrici, schiavetti, gattemorte, ... Su queste basi ciò che ci aspetta di trovare alla fine si ottiene! Posso solo dire che mi cascano le braccia proprio perchè su questo blog si parla spesso di quanto siano diversi gli uomini e le donne e di quanto il modo di comunicare se stessi sia importante al fine di dare davvero l'idea di come siamo e di cosa vogliamo. E poi leggo di persone che si ritengono migliori amiche e si chiedono perchè non sono calcolate quanto le stronze a cui i loro confidenti sono appesi... Ma un conto è mostrarsi tenere confidenti DOPO che si è cominciata una relazione, un altro è sparare subito le proprie cartucce e definirsi da subito in qualità di empatica amicona, giocandosi così la possibilità di essere considerata anche dal punto di vista strettamente seduttivo e sessuale. (Mi rifaccio all'esempio citato da una donna nei commenti più in alto). Ma perchè cadi dalla sedia se poi ti confidano di quanto una "stronza" li attiri di più? Dai, sono le basi... Anche su questo blog se n'è parlato così tanto, è una cosa equivalente all'immediata disponibilità sessuale: ti pregiudica in certi casi la possibilità di instillare quella certa curiosità che porta un uomo a cercare di rivederti e conoscerti per come sei "verticale" ;) Mi dispiace davvero tanto che il fulcro dell'attenzione sia "oh come sono speciale io e come sono miserrime le altre". Intanto le altre sanno stare al mondo e comprendere la psicologia maschile, non perdono tempo dietro a gente inqualificabile solo perchè per una volta è stato gentile o a letto ti ha fatto una carezza in più dell'ultimo, ma non stanno nemmeno a tenere il conto di questo o quel difetto o differenza di vedute ad ogni piè sospinto! Ma perchè non ci si guarda più dentro e si scopre veramente cosa si vuole invece che perdersi in confronti sterili (visto che non si impara niente) o in rifiuto di modularsi rispetto alle possibilità della vita???
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  16. Avatar di mauro

    mauro 12 anni fa (3 Febbraio 2013 21:59)

    rispondo a cristiana, se mi è permesso.. la citazione da me riportata significa che le donne sono molto abili nel tessere reti, in quanto sono sempre alla ricerca di catturare il miglior partito possibile aldilà della vera compatibilità, basta che abbia soldini...ma non sono molto abili nella costruzione della gabbia, nel senso che sono negate quando si tratta di tenerselo stretto, se ne vale la pena naturalmente..
    Rispondi a mauro Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (4 Febbraio 2013 11:18)

      Su dài, Mauro, la storia dei soldi fa sorridere: la maggioranza delle persone in tutto il mondo non ha molti soldi eppure in molti hanno relazioni felici. E' un po' una facile scusa quella dei soldi.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Sanctuary

    Sanctuary 12 anni fa (3 Febbraio 2013 22:01)

    Marcella ammette che il suo giudizio è superficiale e a conti fatti, ammettiamolo: penso che tutti o quasi tutti ad un certo punto della vita si sono stupiti di vedere una coppia dove uno dei due è brutto/a o meno bello/a di tante altre persone. E non è cattiveria, siamo bombardati fin dall'infanzia (tra fiabe e televisione) dall'idea che essere belli ti fa guadagnare l'amore ed essere brutti equivale ad essere cattivi e stupidi! Trovo ingiusto invece dire che se un uomo sta con una donna "bruttina e antipatica" solo perché lei è uno zerbino e lui un insicuro che ha bisogno di uno zerbino. A parte il fatto che la bellezza è soggettiva (sì, esatto, altrimenti la concezione di bellezza sarebbe stata sempre la stessa) e la simpatia pure (magari siamo noi che stiamo provando antipatia per questa "bruttina" che ci ha "derubate" di quello che noi "meriteremmo" di più), nel post si parlava di una coppia felice, se lui stesse con uno zerbino solo per mancanza di autostima non credo parlerebbe, a quanto sembra dal post, con piacere del suo matrimonio. Cioè gira e rigira si deve ricadere sempre nel discorso "gli uomini sono cretini e preferiscono le stronze, sono stronzi e tradiscono, sono degli smidollati senza fiducia e quindi si prendono delle bruttine-zerbine". Oh, ma sempre colpa degli altri deve essere?! Non si tratta di distruggersi l'autostima e darsi tutte le colpe ma non ha senso trovare torti negli altri e basta. Qua si parla di una cosa che è alla base dell'amore: il rispetto e l'affetto che nascono dalla comprensione reciproca. RECIPROCA. Quindi non ricominciamo a tirare in ballo la classica lamentela "eh ma sempre noi ci dobbiamo sforzare a capirli e questi uomini maaai?" Se avete di fronte un uomo che non si sforza di capirvi mentre voi cercate di farlo, lo si pianta lì per potere incontrare un uomo che sarà adatto a voi. Se avete questa opinione del genere maschile che ci fate ancora in questo blog? Come sperate di costruire qualcosa con un uomo se sotto sotto lo disprezzate perché è maschio e noi abbiamo una scarsa opinione dei maschi?
    Rispondi a Sanctuary Commenta l’articolo

  18. Avatar di Vale

    Vale 12 anni fa (4 Febbraio 2013 0:09)

    Ciao Ilaria! Grazie mille per la conferenza! Questi consigli pratici e chiari sono le cose che più apprezzo, lo sai :) Mi sono fidanzata di recente e ho voglia di fare tutto il possibile per andare incontro al mio uomo e creare con lui una connessione ancora più profonda :)
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  19. Avatar di anna

    anna 12 anni fa (3 Febbraio 2013 23:39)

    Ragazze, scusate, ma io la penso un po' diversamente. Innanzi tutto, credo sia veramente riduttivo per una donna pensare che l'"altra" sia migliore o peggiore. Se con lei la storia ha funzionato, e con noi no, una ragione ci sarà. Non è che forse, sotto sotto, poi tutta questa stima per quell'uomo non l'avevamo? E magari noi, forti della nostra bellezza, del fascino, della cultura, dell'indipendenza, ecc...sotto sotto pensavamo che "lui" non avrebbe potuto fare a meno di adorarci per tutte le nostre qualità? E magari abbiamo vissuto la scelta di lui come un affronto personale? In tutto questo, mi chiedo: ma l'amore dov'era? Anche da parte nostra, intendo.... Dico questo perchè io questa domanda me la sono posta spesso.. Per carità, poi è vero che esistono uomini che non cercano un rapporto vero e proprio, ma considerano la donna né più né meno che una bella macchina da esibire....e come un'auto che si rispetti deve dare pochi grattacapi e avere elevate prestazioni. Ma concordo pienamente con Sanctuary: siccome ognuno ha il sacrosanto diritto di fare ciò che vuole, questi hanno il diritto di scegliersi le proprie auto e noi i nostri uomini. Punto.
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  20. Avatar di Paola

    Paola 12 anni fa (4 Febbraio 2013 1:39)

    Alex e Sanctuary, come credo si poteva capire anche dal mio commento, concordo con voi! Non so se siate uomini o donne... ma se siete uomini la vostra testimonianza è ancora più utile...
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo