SMS, relazioni che non ci sono e corteggiamento

smsL’utilità di un sms (il famigerato “messaggino”) dovrebbe esprimersi solo e soltanto in comunicazioni di “servizio”. Del tipo: ho un appuntamento con una persona, sono in ritardo e con un sms l’avviso di essere in ritardo. Avverto con un sms chi mi verrà a prendermi alla stazione che il treno che dovevo prendere è stato soppresso e che arriverò un’ora dopo. Confermo a un’amica l’indirizzo del ristorante dove ceneremo, anche perché così se lo trova scritto ed evita di annotarselo.

Dài che lo sai anche tu quando è opportuno mandare un sms e quando invece mandare un sms rientra tra le mille e mille stupidaggini alle quali molti si adeguano per un terrificante conformismo e per una moda fintamente moderna che fa guadagnare solo le grandi compagnie telefoniche.

Per esempio gli sms non dovrebbero fare parte del gioco della seduzione e del corteggiamento. E invece…

"Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. Marshall Mc Luhan"

La dipendenza da cellulare (o smartphone, tablet etc), mammia mia, che roba brutta che è. E quante persone sono dipendenti dal cellulare e dagli sms? Vogliamo parlare di quanto questo modo di comunicare sostanzialmente pigro e vigliacco sta contribuendo a rovinare le relazioni uomo donna e anche tra essere umano ed essere umano?

Le difficoltà di comprensione tra le persone ci sono sempre state, sia chiaro, lo dico giusto per essere precisa. Ma come dire? La tecnologia è quella scienza grazie alla quale una persona intelligente diventa più intelligente, ma un cretino diventa ancora più cretino. Non ci hai mai pensato?

SMS e coraggio da leoni

L’altro giorno ho ricevuto un messaggio tramite la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Una lettrice mi dice testuale: “Ciao! Allora ho un quesito. Se una esce con un uomo e lui dopo l’uscita le invia un messaggio scrivendole: “Sei una bella persona” che cosa vuol dire?”

"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.P.Coelho"

Ecco, questo è il genere di domande che mi fa pensare che Cappuccetto Rosso è sempre viva, attorno a noi e anche, forse, all’interno di molte di noi. Ma che domande sono? In particolare, nel messaggio che mi è stato scritto, mi piace l’uso della terza persona (“Se una esce con un uomo”…) che serve a porre una bella distanza tra sé e quell’”una” (mica che a me venga mai il sospetto che chi scrive stia parlando dei fatti propri, di sé e dei suoi personali perditempo), mi colpisce che una donna contemporanea si prenda la briga di scrivermi per pormi una questione del genere e poi che – ancora! – si dia peso a una frase ormai molto inflazionata come: “Sei una bella persona”.

Giuro che quando ero piccola io – sarà stato molto tempo fa, probabilmente – la frase: “Sei una bella persona” non esisteva (se è per quello on esistevano nemmeno i cellulari e gli sms, dirai tu). E’ stata inventata ben dopo che io ho finito l’università. E’ anche una frase che non ha senso, dal punto di vista semantico. E non significa nulla dal punto di vista delle emozioni. Indica solo emozioni deboli, da spaventapassero. La frase “Sei una bella persona” usa un termine di valutazione “estetico” per dare un giudizio che non è estetico. Una geniale ambiguità da mediocri lupetti vigliacchetti che vogliono incantare i cappuccetti rossi del nostro tempo. Lupetto e cappuccetto sono due parole che fanno rima. Ma sarebbe bello che non ci fossero nelle tue storie.

“Sei una bella persona” è una frase che posso dire alla mia trisnonna, al mio principale e al mio giornalaio, senza che i destini del mondo vengano cambiati di un millimetro. E’ una frase di una vuotezza incommunserabile, ci si potrebbero riempire i palloncini per farli volare in cielo con attacchi i bigliettini con i desideri dei bambini.

Vuoi mettere l’impatto a zero calorie di una frase come: “Sei una bella persona” rispetto anche a una frase non particolarmente elaborata ma molto più impegnativa come: “Sei una bella donna”? Mi spiego, nel caso a qualcuno sfuggisse. Dire: “Sei una bella donna” presuppone un minimo di considerazione sensuale, un minimo di attrazione. Per lo meno il soggetto che ti osserva ti considera come “donna”, usando un termine un po’ meno neutro di “persona”. Dài, su, un minimo si impegna. Quasi si spinge all’erotismo.

“Sei una bella persona”: si tratta di una serie di parole che non significano niente ma in “teoria” potrebbero significare “tutto”. Ma che vuol dire “Sei una bella persona”?! Ma che accipicchia stai dicendo, piccolo seduttore da strapazzo che senza il tuo cellulare non sai girare l’angolo? Ma il Riccardo Cuor di Leone che sa digitare un sms del genere sul cellulare, che cosa ha intenzione di fare? Gettare un amo senza impegno? Tenere un piede nella porta e un altro fuori? Non compromettersi? Portarsi a letto l’ingenua fanciulla senza faticare troppo, ma soprattutto senza ammettere – né prima né poi – le sue reali intenzioni? Di modo che, qualora non riuscisse nella sua fantastica impresa, potrebbe pararsi la coscienza rispetto alla terrificante idea di aver subito un rifiuto?
Sempre ai tempi in cui ero piccola io, si diceva: “buttare il sasso e nascondere la mano”. Questa frase ha molto più senso e significato di “Sei una bella persona”.

E, più di tutto, seduttore da sms che non sei altro, il tuo coraggio infinito non ti permette di parlare a una persona, a viva voce, guardandola dritto negli occhi? Di che cosa hai tanta paura? Di guardare in faccia una donna? E perché mai?

"Se un uomo non ha il coraggio di telefonarti o di chiederti di uscire non ha il coraggio di fare niente di buono. Ilaria Cardani"

SMS, principi azzurri e cavalli bianchi

Allora, quel che più mi impressiona della superficialità nel comportamento di alcuni uomini è il fatto che venga accettato dalle donne. Care signore, mettete dei confini, selezionate, rispondete a tono. Com’è che nel profondo del proprio animo le donne desiderano il principe azzurro e poi nella vita quotidiana danno credito e danno corda ai campioni dell’inconsistenza? Agli uomini di carta velina?

Quando qualcuno vi manda un sms senza senso, si comporta senza senso o dice cose senza senso, invece di scrivere a me chiedendo spiegazioni e usando la terza persona per non farvi scoprire (!), fate a lui la domanda che volete fare a me. “Scusa, lupetto del mio cuore, che cosa stai dicendo? Mi prendi per scema? Hai forse delle cattive intenzioni, per dato che non hai il coraggio di parlare chiaro e dire le cose in faccia? O, semplicemente, hai paura della tua ombra?”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. Paulo Coelho"

Credimi, una frase del genere si può dire. Garantisco che non ti cadono i capelli e non diventi cieca se usi un po’ di senso dell’umorismo, un po’ di energia e spieghi a chi ti sta di fronte che è il caso che accenda il cervello e il coraggio e ti porti rispetto. A te e alla tua intelligenza. Magari, a forza di rispondere a tono a frasi e atteggiamenti senza forza e senza tono, i cretini cominciano ad avere paura della cretineria e non dell’intelligenza e cominciano a comportarsi da “persone” (belle o brutte che siano) e non da fantocci.

Mi piacerebbe si facesse un gioco divertente nei commenti: riportare la frase più insensata che si è sentita pronunciare o l’sms più assurdo ricevuto da un uomo.
Può essere d’aiuto alle tue amiche che hanno bisogno di capire gli uomini con i quali hanno a che fare :)

Essere scafata anche per non farsi mettere i piedi in testa

Non si finisce mai di crescere e di diventare grandi (di testa e di cuore), soprattutto nelle relazioni. Soprattutto quando si tratta di tutelare te stessa, vivere la vita che ti piace e alzare il livello degli uomini che frequenti.

Approfitta della stagione favorevole e del momento opportuno.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Lascia un Commento!

357 Commenti

  1. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (8 Agosto 2014 23:18)

    Mammamia quanti commenti! Allora, io avrei tante frasi da riportare, ma mi preme di più dire altro. Io sono una che ha sempre usato molto i msg. Per timidezza, paura del confronto diretto con gli altri, bisogno di meditare ogni singola parola. Diciamo pure anche, se voglio essere cattiva con me stessa, per paura e vigliaccheria. E' un problema? Sì. Rovina le relazioni? Sì. Sto cercando di farci qualcosa? Sì. Non perché un uomo mi abbia mai risposto come consiglia Ilaria, perché gli uomini fanno altrettanto e forse pure peggio. Me lo ha consigliato la mia psicologa, mi ha fatto vedere lei il senso di questa mia scelta e i pericoli che ci stan dietro. Coerentemente, però, devo dire un'altra cosa... che anche venire qui e confrontarsi scrivendo è ben diverso dallo stare in terapia. Questo può essere giusto un orientamento. Per stare in terapia e cambiare se stessi ci vuole molto più coraggio e voglia di mettersi in gioco. E' la relazione che cura. E le relazioni si tengono di persona. Ormai ci siamo sempre meno abituati, ma basta provare per rendersene conto... Consulenze via skype... non so, si perde comunque qualcosa. Poi certo dipende da quanto è grave il proprio problema. Il mio lo era, lo è. Basta sms, basta msg... ciao Minou, se leggi, buonanotte a tutte!
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  2. Avatar di Oscar

    Oscar 10 anni fa (8 Agosto 2014 23:43)

    @Anna, ti ha fatto decidere l'orario, è un buon segno. Sicuramente questa persona vuole conoscerti, ma non è detto che sia pronto ad innamorarsi
    Rispondi a Oscar Commenta l’articolo

  3. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (9 Agosto 2014 0:00)

    Michela2 sono appena tornata da questa cena... Beh diciamo che è stato impeccabile dal punto di vista della galanteria.. Ha pagato lui mi è venuto a prendere e riaccompagnare a casa.. è stato dolce nell'approccio . mi ha detto chiaramente che è abbastanza timido... Ora non so come andranno le cose.. Mi haproposto di andare a mare insieme e quando ritorna a settembre di andate ad un concerto insieme... Che dire? Staremo a vedere?
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  4. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (9 Agosto 2014 11:19)

    Oscar direi che è presto per dire se sia pronto o meno ad innamorarsi.. Sinceramente non me lo sono nemmeno chiesta... Mi vivo i momenti e quelli che mi dà, ovviamente non vedendolo sempre non potrò conoscerlo bene... Non voglio farmi prendere dall'ansia.. Voglio gestire la cosa con molta lucidità cosa che non ho fatto in precedenza.. Potrebbe anche solo voler amicizia.. Vedremo
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (9 Agosto 2014 16:15)

    @paolaquellanuova: sono con te al 100/100. Ci vuole coraggio per fare terapia e uscire da certi meccanismi. Ce la faremo ne sono sicura. Un saluto
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Adriana

    Adriana 10 anni fa (9 Agosto 2014 17:59)

    Uno dei tanti sms a cui non ho risposto:" mi dai un indirizzo di posta mail, mi piacerebbe scriverti"
    Rispondi a Adriana Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (9 Agosto 2014 21:49)

    Parlando con una mia amica 41enne,single,se ne è uscita con questa frase(riferendosi agli uomini,alle relazioni) "a 40anni è tutto più complicato!" e non è la sola che lo dice! Ho quasi 31 anni!e non riesco a capire! Anche un uomo una volta mi ha detto questa frase! Quindi mi rivolgo alle splendide 40enni di questo gruppo:-)..la pensate pure voi così? A me sembra solo una scusa di chi non ha voglia di mettersi in gioco!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  8. Avatar di Oscar

    Oscar 10 anni fa (9 Agosto 2014 23:06)

    @Anna, io la possibile amicizia la escluderei, ha mostrato chiaramente che vuole passare del tempo con te. Sul viverla senza ansia e con la maggior serenità, dico che sei saggia :) Sinceri auguri, comunque vada ;-)
    Rispondi a Oscar Commenta l’articolo

  9. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (10 Agosto 2014 10:41)

    Oscar io invece non escludo l'amicizia, mi chiama spesso amica/amica mia... Penso che se una ti interesse veramente il termine amica non lo usi...o no? Cmq grazie, sei gentile
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  10. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (10 Agosto 2014 18:21)

    @anna..ti chiama amica?mmm...tieni gli occhi aperti e non farti prendere dalle emozioni!;)!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (10 Agosto 2014 18:25)

    @anna sono d'accordo con te! Un uomo interessato non continuerebbe a sottolineare il termine "amica". Se ti dice amica, probabilmente è perchè con te si trova bene ma non è interessato ad altro oltre l'amicizia. Ma credo anche che sia un uomo corretto che ti sta mettendo le cose in chiaro con molta eleganza; e soprattutto "che sta mettendo le cose in chiaro", più che l'eleganza in sè per sè. Ovviamente è un'opinione personale :)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  12. Avatar di Lolly

    Lolly 10 anni fa (10 Agosto 2014 19:04)

    Anna, magari e' un suo modo per ...metterti a tuo agio...non potrebbe essere? Cmq, in bocca al lupo! :)
    Rispondi a Lolly Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (10 Agosto 2014 20:08)

    Se segui l'istinto Anna sai bene cosa vuole lui da te.E se lo domandi a noi significa che hai dubbi.Se hai dubbi non è la persona giusta.Guardati intorno!! Un bacio
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (10 Agosto 2014 23:51)

    Siete tutte carinissime... Grazie! Quest'oggi ci siamo rivisti e inaspettatamente dopo un giro che ci siamo fatti mi ha portata a conoscere i suoi amici.. Con me è carinissimo, è molto educato e rispettoso.. Cerca il contatto con me spesso, in manierq delicata. In fondo questa è la seconda volta che ci vedevamo... Lolly ho pensato anche a questo, forse lo fa proprio per non crearmi disagio.. Venerdì prossimo riparte per la Sicilia, poi lo rivedo agli inizi di settembre ma per un giorno perché poi riparte... Come ho scritto in precedenza non voglio farmi prendere dall'ansia..quindi che dire? Lascio che le cose facciano il loro percorso?
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Agosto 2014 14:09)

    vorrei raccontarvi un piccolo episodio. un signore pensionato che frequenta di tanto in tanto la biblioteca dove lavoro, mi invia una email pranzare insieme, sapendo che presto lascio questo posto. l'email è senza oggetto, senza formula di saluto, giusto un "ordine" per trovare una data a me consona. educatamente declino perché non mi sento di passare un'ora e piu' con uno che ho visto raramente, faccia a faccia seduti a un tavolo. gli propongo di venire all'aperitivo che organizzo per tutti i colleghi. lui risponde : molto deluso , non me la sento di venire con tutti gli altri. in piu' saro' probabilmente in vacanza.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (11 Agosto 2014 14:48)

    Ossignore, è arrivato all'età della pensione e non gli è mai successo di essere stato scartato dal capitano della squadra quando si sceglievano i giocatori per la partitella dell'oratorio. Brava Goldie, a tuo modo hai fatto da "nave scuola". Sarà il primo rifiuto che il sognore riceve in vita sua? ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Agosto 2014 15:40)

    Avrei dovuto precisare che i servizi della bibliotecaria non sono contemplati
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Amelia

    Amelia 10 anni fa (13 Agosto 2014 13:59)

    "Ti chiamo per chiederti di non chiamarmi"!!! Mai ho riso tanto sentendo queste parole al cellulare!
    Rispondi a Amelia Commenta l’articolo

  19. Avatar di LOL

    LOL 10 anni fa (14 Agosto 2014 18:03)

    Non vedo perchè tanto accanimento sulla frase "sei una bella persona". Sono ben altre le frasi sulle quali accanirsi. Non siamo più nel medioevo, dopo un'uscita non vedo che male c'è a fare una considerazione (che poi è pure positiva in questo caso) sull'uscita e sulla persona, anche se succede via sms.
    Rispondi a LOL Commenta l’articolo

  20. Avatar di cristina65

    cristina65 10 anni fa (16 Agosto 2014 15:21)

    per LOL...scusa..mi potresti esattamente definire cosa significa, che qualita' comprende, quali talenti eventualmente, il termine "bella persona"? io saro' ormai di un'altra epoca ma prima dell'avvento degli sms mi credi che mai ho sentito tale espressione riferita da un uomo a una donna ? (perché e' questo il tema no? voglio dire...non e' che siamo qua a discutere se i ns. familiari sono delle belle persone - per quanto..anche li...mah...il significato VERO e LETTERALE di questa espressione - perdonami - REGINA DELLA BANALITA' DISCORSIVA -proprio non capisco cosa possa comprendere)..ti ringrazio in anticipo per la spiegazione.
    Rispondi a cristina65 Commenta l’articolo