SMS, relazioni che non ci sono e corteggiamento

smsL’utilità di un sms (il famigerato “messaggino”) dovrebbe esprimersi solo e soltanto in comunicazioni di “servizio”. Del tipo: ho un appuntamento con una persona, sono in ritardo e con un sms l’avviso di essere in ritardo. Avverto con un sms chi mi verrà a prendermi alla stazione che il treno che dovevo prendere è stato soppresso e che arriverò un’ora dopo. Confermo a un’amica l’indirizzo del ristorante dove ceneremo, anche perché così se lo trova scritto ed evita di annotarselo.

Dài che lo sai anche tu quando è opportuno mandare un sms e quando invece mandare un sms rientra tra le mille e mille stupidaggini alle quali molti si adeguano per un terrificante conformismo e per una moda fintamente moderna che fa guadagnare solo le grandi compagnie telefoniche.

Per esempio gli sms non dovrebbero fare parte del gioco della seduzione e del corteggiamento. E invece…

"Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. Marshall Mc Luhan"

La dipendenza da cellulare (o smartphone, tablet etc), mammia mia, che roba brutta che è. E quante persone sono dipendenti dal cellulare e dagli sms? Vogliamo parlare di quanto questo modo di comunicare sostanzialmente pigro e vigliacco sta contribuendo a rovinare le relazioni uomo donna e anche tra essere umano ed essere umano?

Le difficoltà di comprensione tra le persone ci sono sempre state, sia chiaro, lo dico giusto per essere precisa. Ma come dire? La tecnologia è quella scienza grazie alla quale una persona intelligente diventa più intelligente, ma un cretino diventa ancora più cretino. Non ci hai mai pensato?

SMS e coraggio da leoni

L’altro giorno ho ricevuto un messaggio tramite la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Una lettrice mi dice testuale: “Ciao! Allora ho un quesito. Se una esce con un uomo e lui dopo l’uscita le invia un messaggio scrivendole: “Sei una bella persona” che cosa vuol dire?”

"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.P.Coelho"

Ecco, questo è il genere di domande che mi fa pensare che Cappuccetto Rosso è sempre viva, attorno a noi e anche, forse, all’interno di molte di noi. Ma che domande sono? In particolare, nel messaggio che mi è stato scritto, mi piace l’uso della terza persona (“Se una esce con un uomo”…) che serve a porre una bella distanza tra sé e quell’”una” (mica che a me venga mai il sospetto che chi scrive stia parlando dei fatti propri, di sé e dei suoi personali perditempo), mi colpisce che una donna contemporanea si prenda la briga di scrivermi per pormi una questione del genere e poi che – ancora! – si dia peso a una frase ormai molto inflazionata come: “Sei una bella persona”.

Giuro che quando ero piccola io – sarà stato molto tempo fa, probabilmente – la frase: “Sei una bella persona” non esisteva (se è per quello on esistevano nemmeno i cellulari e gli sms, dirai tu). E’ stata inventata ben dopo che io ho finito l’università. E’ anche una frase che non ha senso, dal punto di vista semantico. E non significa nulla dal punto di vista delle emozioni. Indica solo emozioni deboli, da spaventapassero. La frase “Sei una bella persona” usa un termine di valutazione “estetico” per dare un giudizio che non è estetico. Una geniale ambiguità da mediocri lupetti vigliacchetti che vogliono incantare i cappuccetti rossi del nostro tempo. Lupetto e cappuccetto sono due parole che fanno rima. Ma sarebbe bello che non ci fossero nelle tue storie.

“Sei una bella persona” è una frase che posso dire alla mia trisnonna, al mio principale e al mio giornalaio, senza che i destini del mondo vengano cambiati di un millimetro. E’ una frase di una vuotezza incommunserabile, ci si potrebbero riempire i palloncini per farli volare in cielo con attacchi i bigliettini con i desideri dei bambini.

Vuoi mettere l’impatto a zero calorie di una frase come: “Sei una bella persona” rispetto anche a una frase non particolarmente elaborata ma molto più impegnativa come: “Sei una bella donna”? Mi spiego, nel caso a qualcuno sfuggisse. Dire: “Sei una bella donna” presuppone un minimo di considerazione sensuale, un minimo di attrazione. Per lo meno il soggetto che ti osserva ti considera come “donna”, usando un termine un po’ meno neutro di “persona”. Dài, su, un minimo si impegna. Quasi si spinge all’erotismo.

“Sei una bella persona”: si tratta di una serie di parole che non significano niente ma in “teoria” potrebbero significare “tutto”. Ma che vuol dire “Sei una bella persona”?! Ma che accipicchia stai dicendo, piccolo seduttore da strapazzo che senza il tuo cellulare non sai girare l’angolo? Ma il Riccardo Cuor di Leone che sa digitare un sms del genere sul cellulare, che cosa ha intenzione di fare? Gettare un amo senza impegno? Tenere un piede nella porta e un altro fuori? Non compromettersi? Portarsi a letto l’ingenua fanciulla senza faticare troppo, ma soprattutto senza ammettere – né prima né poi – le sue reali intenzioni? Di modo che, qualora non riuscisse nella sua fantastica impresa, potrebbe pararsi la coscienza rispetto alla terrificante idea di aver subito un rifiuto?
Sempre ai tempi in cui ero piccola io, si diceva: “buttare il sasso e nascondere la mano”. Questa frase ha molto più senso e significato di “Sei una bella persona”.

E, più di tutto, seduttore da sms che non sei altro, il tuo coraggio infinito non ti permette di parlare a una persona, a viva voce, guardandola dritto negli occhi? Di che cosa hai tanta paura? Di guardare in faccia una donna? E perché mai?

"Se un uomo non ha il coraggio di telefonarti o di chiederti di uscire non ha il coraggio di fare niente di buono. Ilaria Cardani"

SMS, principi azzurri e cavalli bianchi

Allora, quel che più mi impressiona della superficialità nel comportamento di alcuni uomini è il fatto che venga accettato dalle donne. Care signore, mettete dei confini, selezionate, rispondete a tono. Com’è che nel profondo del proprio animo le donne desiderano il principe azzurro e poi nella vita quotidiana danno credito e danno corda ai campioni dell’inconsistenza? Agli uomini di carta velina?

Quando qualcuno vi manda un sms senza senso, si comporta senza senso o dice cose senza senso, invece di scrivere a me chiedendo spiegazioni e usando la terza persona per non farvi scoprire (!), fate a lui la domanda che volete fare a me. “Scusa, lupetto del mio cuore, che cosa stai dicendo? Mi prendi per scema? Hai forse delle cattive intenzioni, per dato che non hai il coraggio di parlare chiaro e dire le cose in faccia? O, semplicemente, hai paura della tua ombra?”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. Paulo Coelho"

Credimi, una frase del genere si può dire. Garantisco che non ti cadono i capelli e non diventi cieca se usi un po’ di senso dell’umorismo, un po’ di energia e spieghi a chi ti sta di fronte che è il caso che accenda il cervello e il coraggio e ti porti rispetto. A te e alla tua intelligenza. Magari, a forza di rispondere a tono a frasi e atteggiamenti senza forza e senza tono, i cretini cominciano ad avere paura della cretineria e non dell’intelligenza e cominciano a comportarsi da “persone” (belle o brutte che siano) e non da fantocci.

Mi piacerebbe si facesse un gioco divertente nei commenti: riportare la frase più insensata che si è sentita pronunciare o l’sms più assurdo ricevuto da un uomo.
Può essere d’aiuto alle tue amiche che hanno bisogno di capire gli uomini con i quali hanno a che fare :)

Essere scafata anche per non farsi mettere i piedi in testa

Non si finisce mai di crescere e di diventare grandi (di testa e di cuore), soprattutto nelle relazioni. Soprattutto quando si tratta di tutelare te stessa, vivere la vita che ti piace e alzare il livello degli uomini che frequenti.

Approfitta della stagione favorevole e del momento opportuno.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Lascia un Commento!

357 Commenti

  1. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (5 Agosto 2014 21:36)

    Allora io ho conosciuto uno che a me non è interessato.. Mi scrive sempre su whatsapp, ma non chiama mai, mi ha detto oggi che venerdì vuole uscire con me.. A questo punto non capisco perché non telefona mai
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (5 Agosto 2014 22:57)

    I meno 2 al mio commento potrebbero dirmi se ho ragione nel pensare che il tipo in questione non è interessato?
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  3. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (5 Agosto 2014 23:29)

    I veri uomini esistono! Ne ho conosciuti TANTI da farti mettere le mani nei capelli,è vero! Ma ne conosco altri,seri e con valori. Sono single ma ci credo nel trovarlo. Bisogna solo scartare subito chi non fa per noi.
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (6 Agosto 2014 0:06)

    Anna non sono una dei "meno due" ma ti rispondo lo stesso perché il meno l'avrei messo anche io. Ma secondo te il fatto che un uomo ti scriva sempre (cosa non sufficiente ovviamente) e che ti abbia invitato a uscire denotano disinteresse????? Ma se ti ha chiesto si uscire! Non c'entra nulla il fatto che non ti chiami! I tempi sono cambiati e la chiamata all'inizio di una conoscenza forse è inappropriata (per me lo sarebbe francamente). Non lo so se sia interessato. Se alla fine per venerdì conferma allora penso lo sia ;) ma non attaccarti a questa storia della "chiamata mancata" ;)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  5. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (6 Agosto 2014 0:11)

    Volevo dire un'altra cosa. Non arriviamo all'estremo dell'analizzare OGNI cosa! Davvero. Non chiama?? Chi se ne frega! Non è così fondamentale. Se non ti chiede mai di uscire allora sì è fondamentale, ma questa ossessione all'analizzare tutto mi mette un'angoscia tremenda. Un pó più di leggerezza ed affidamento al nostro istinto/sesto senso! Non è rivolto a te Anna il commento! Ma mi sto solo ricollegando al tuo intervento per fare una riflessione generale
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  6. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (6 Agosto 2014 4:56)

    Grazie Cassy per avermi risposto.. Il fatto è che per me è un po'strano che un uomo non telefona mai lo associo ad un interesse non molto forte, forse sbaglio io non saprei.. Ieri gliel'ho fatta notare questa cosa e mi ha detto hai ragione domani ti chiamo.. Non so, staremo a vedere.
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (6 Agosto 2014 8:42)

    in realtà dobbiamo continuare a fare quello che facciamo quando non c'è nessun uomo nei paraggi : uscire o rimanere a casa, andare al cinema ma anche no, vedere le amiche, fare sport, mangiare bere dormire. se l'uomo vuole affiancarci nella nostra vita quotidiana e noi nella sua, allora va tutto bene
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (6 Agosto 2014 8:47)

    Sono d'accordo sul fatto di non analizzare sempre tutto anche perchè penso sia il modo migliore per non capirci piu' niente. Anna innanzitutto dipende quanti anni ha l'uomo in questione, se ne ha 17/18 ci sta che scriva sempre su whatsapp e tramite whatsapp ti chieda di uscire.Se di anni ne ha 30/40 penso che chiamerebbe o manderebbe sms e non whatsapp. Comunque se t'interessa e ti ha chiesto di uscire venerdi' esci e vedi come va. Gli uomini di valore esistono, siamo noi che spesso ci facciamo imbambolare dagli scemi e siamo anche consapevoli del fatto che ci facciamo imbambolare.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (6 Agosto 2014 9:00)

    @Cassy, è vero che leggere tutti questi commenti è scoraggiante, ma non è un non farsene andare bene nessuna è solo un cercare di essere obiettive. Cosa c' è dietro segnali tiepidi? Quante volte ci chiediamo ' perché fa così, cosa significa? ' . Se ce lo chiediamo vuol dire che lui non è stato chiaro e cosa ce ne facciamo di messaggi confusi ? Per esempio io sono arrivata su questo blog per una persona che mi ha amareggiato molto. Ebbene questa persona, dalla cui vita sono sparita 10 mesi fa, sono 5 mesi che ogni 5 giorni entra nel mio profilo linkedin in modo che mi arrivi la notifica del suo passaggio. È un segnale di interesse? Si e no. Si perché nella sua mente vuol farmi capire che non mi ha dimenticata, no perché la normalità sarebbe cercarmi. La tecnologia non cambia la sostanza delle cose. A prova di questo ho ' ricambiato ' la gentilezza visitando a mia volta il suo profilo, ma solo per vedere se questo gesto lo avrebbe spinto ad una reazione più significativa senza andargli troppo incontro. Lui ha solo intensificato le visite al mio profilo, ma senza esporsi di più. Perché ? Alla fine tutte ci chiediamo perché noi abbiamo così tanto bisogno anche di segnali fumosi dall' altra parte per costruire la regia di un B movie e loro non siano appagati da una sola di queste regie. La risposta è che quando fanno così noi non siamo le uniche nei loro pensieri. Hanno diversa carne a cuocere e spesso per loro sono tagli migliori del nostro.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (6 Agosto 2014 9:46)

    Emanuela io credo che non saresti nemmeno dovuta andare a tua volta a guardarlo su linkedin.Ti ha amareggiata, cosa te ne fai di visite ogni 5 giorni su un sito adatto per la professione?Ti è utile?Non credo. Poi ogni 5 giorni precisi?Cioè...li conta? "Mi ha messo 3 mi piace alla foto su facebook allora è interessato" Mi ha commentato un link su facebook allora è interessato,mi ha mandato una faccina su whatsapp allora è interessato. Ma no!! Finche noi staremo attaccate a linkedin facebook twitter whatsapp e roba varia un vero uomo non lo troveremo mai. Io ieri ho ricevuto un sms: "Tu sei il mio presente e il mio futuro". Ho lavorato un anno per arrivare ad una consapevolezza nuova di me,io i messaggi delle mezze calzette non li voglio piu'...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (6 Agosto 2014 9:48)

    @Emanuela ci mancherebbe. Non ho mai detto né voluto intendere che il tenore dei messaggi rivevuti da alcuni uomini e postati qui nei commenti debba essere in qualche modo giustificato. La maggior parte dei commenti che ho letto sono di persone che han fatto stra bene ad allontanarsi dagli autori di quei messaggi. Ma uomini che hanno scritto "hai un viso espressivo" o "come te nessuna mai" non capisco perché siano finiti nel mirino dell'articolo. Bah. Io dico semplicemente che ci sono cose su cui é bene NON soprassedere, altre, come la chiamata mancata, su cui secondo me non è necessario attaccarsi ;)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  12. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (6 Agosto 2014 10:00)

    @Anna figurati ;) in realtà io ho pochi elementi su cui esprimere la mia opinione. Te l'ho data solo limitatamente a ciò che hai riportato tu. Io ho inteso che venerdì sarebbe stato il vostro primo appuntamento e quinti ho desunto che non vi stiate sentendo da molto. Se vorrai, ovviamente sarai tu a correggermi. Ora, chiamare qualcuno al telefono per me ad esempio è qualcosa che traslerei ad un secondo momento, e ripeto, sempre personalmente, non credo che all'inizio non chiamare qualcuno sia così significativo. Certo chiamare denoterebbe un quid pluris ma non chiamare non denota a mio avviso necessariamente scarso interesse. Sempre credendo che si tratti di una conoscenza appena avviata la vostra, io non avrei fatto notare a lui che non ti chiama. Perché adesso magari lo fa perché gliel'hai detto, magari tu pensi "mi ha chiamata quindi gli interesso parecchio", ma in realtà ti sei complicata solo la vita, perché ora non saprai quanta autenticità c'é dietro questo gesto. Se avessi lasciato che le cose andassero da sé e lui tra due mesi (puro esempio) ancora avesse continuato a non chiamare e magari chiederti di uscire troppo poco, avresti avuto un quadro più chiaro. Ora è tutto un pó falsato forse... Un conto è far emergere i propri bisogni, (e non tutti sin dall'inizio) un conto fare richieste, per me, non necessarie. :)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  13. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (6 Agosto 2014 10:11)

    @anna sono una dei -...io non uscirei mai con uno che m'invita via sms...è una questione se non di rispetto di stile. per il resto che dire...bisogna affidarsi al proprio intuito e ai segnali che ci manda il nostro corpo, badando sempre a cercare il meglio per sè stesse e non ad accontentarsi del meno peggio. Michela 2 ha ragione, gli uomini di valore e di spessore esistono eccome, forse siamo proprio noi a non vederli, annebbiate come siamo dal fumo che ci gettano negli occhi tutti gli altri.
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  14. Avatar di Leo

    Leo 10 anni fa (6 Agosto 2014 11:23)

    Un successone questo post :-) Sono d'accordo con Emanuela, se viviamo un qualsiasi rapporto come un (B) movie di cui siamo registi, sceneggiatori e in fin dei conti anche attori (l'altro/a è alla fine una comparsa!), non aspettiamoci poi Oscar o altri premi. Avete mai notato che quando le cose vanno bene non c'è bisogno di interpretare né messaggi né telefonate? Le cose sembrano andare in maniera naturale e non sforzata. Quando al contrario in una relazione la "carretta" la tiriamo noi al 70, 80, 90 % non è un buon segno, stiamo solo vivendo un nostro sogno o appunto un nostro film.
    Rispondi a Leo Commenta l’articolo

  15. Avatar di Leo

    Leo 10 anni fa (6 Agosto 2014 11:24)

    @stella non so se siano più spesso gli uomini o le donne a non assumersi responsabilità nelle relazioni, la mia esperienza è basata sugli uomini dal momento che sono gay, però suppongo sia giusto parlare di persone (giuste!) e atteggiamenti. Anche se, forse, gli uomini sono un tantino più codardi statisticamente ;)
    Rispondi a Leo Commenta l’articolo

  16. Avatar di ELISA:)

    ELISA:) 10 anni fa (6 Agosto 2014 12:30)

    io penso che i messaggi sono un arma a doppio taglio, sono cosi impersonali che non si può veramente capire se si sta parlando sul serio o no però l altra faccia della medaglia sono utili per le persone timide e riservate che non riescono a esprimere i propri sentimenti...anche se io penso che le parole dette guardandosi negl occhi sono le più VERE:) Poi ci sono uomini che giocano con i messaggi...prima dicono una cosa e davanti te ne dicono un altra... la verità è che la persona giusta per noi c'è ma alcune sono fortunate e la trovano, altre si illudono di averla trovata e altre ancora si accontentano perdendo la possibilità di essere felice....bisogna sempre sperare nella vita e aver rispetto perchè non viene data a tutti:)
    Rispondi a ELISA:) Commenta l’articolo

  17. Avatar di barbara

    barbara 10 anni fa (6 Agosto 2014 14:19)

    Dopo tre mesi che mi ha lasciato e nessun contatto - hai cambiato cellulare? - ciao, come stai? - mi piacerebbe rivederti - cerchi sesso? - no, è perché sei una bella persona - come mai dopo tanti mesi ti viene in mente di invitarmi? - così per sport - non ho capito perché vorresti rivedermi. Ti senti solo in agosto? - il tuo messaggio non merita considerazioni - fai l'offeso? - ti fai sentire dopo tutte queste ore? Lascia perdere è meglio - ti fai sentire dopo tutti questi mesi? Surreale
    Rispondi a barbara Commenta l’articolo

  18. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (6 Agosto 2014 14:26)

    @Michela2, non mi sarò espressa bene, ma il mio era solo un esempio chiaro di pochezza di relazione. Il dialogo con questa persona l' ho chiuso fermamente 10 mesi fa. Volevo solo portare la mia esperienza di come segnali di poco valore non siano in alcun modo equivocabili nè possono essere base di una storia. Come ha scritto Leo siamo noi che partiamo da quasi zero e ci costruiamo sopra tutto un film. Circa l' aver ricambiato la visita ti confermo che lo rifarei, perché quando si ha la giusta distanza con certe situazioni si può anche stare a vedere l' effetto che fa. E l' effetto che ha fatto è stato nullo, perché lui non ha cambiato sequenza di azioni. A dimostrazione appunto che dietro quelle visite, come dietro i vari sms privi di sostanza che ho letto sopra, ci sia il vuoto. Sono fermamente convinta che un uomo interessato sa come porsi.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (6 Agosto 2014 14:38)

    @cassy, ti spiego perché alcuni messaggi apparentemente innocui siano finiti nel mirino. Partiamo dal principio cardine che una persona normale non invia un sms ad un' altra per dirle che ha un viso espressivo. Immagina la scena di te che prendi il cell e decidi di mandarlo ad un tuo collega, un tuo amico, il tuo salumiere! Ora che ci hai pensato ti rendi conto che non lo faresti, se non perché ti è stato chiesto un giudizio estetico di quel tipo, diversamente no. Allora chi può escogitare di mandare una roba simile? Cosa vuole esprimere chi manda una roba simile? Che hai un viso espressivo? E chi ha chiesto o ha messo mai in dubbio che tu avessi una paresi? Ti rendi conto che il messaggio è vuoto? Non ti ha detto di averti trovata carina, bella, dolce ecc ecc, ma espressiva. Salvo non essersi trovata ad un' audizione in teatro non credo che tornerà utile. Io propongo in questi casi di rispondere sempre con la stessa medaglia, ossia dire " anche io ti ho trovato molto espressivo " corredato da faccina disturbante. Ci scommetto che poi arriva sms di replica " cosa vuoi dire? "
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  20. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (6 Agosto 2014 14:49)

    @Michela2 mi piacciono molto i tuoi commenti! Sei obiettiva e positiva. Anche se non ti conosco sono felice per te che hai raggiunto nuovi traguardi personali e di coppia!;)!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo