SMS, relazioni che non ci sono e corteggiamento

smsL’utilità di un sms (il famigerato “messaggino”) dovrebbe esprimersi solo e soltanto in comunicazioni di “servizio”. Del tipo: ho un appuntamento con una persona, sono in ritardo e con un sms l’avviso di essere in ritardo. Avverto con un sms chi mi verrà a prendermi alla stazione che il treno che dovevo prendere è stato soppresso e che arriverò un’ora dopo. Confermo a un’amica l’indirizzo del ristorante dove ceneremo, anche perché così se lo trova scritto ed evita di annotarselo.

Dài che lo sai anche tu quando è opportuno mandare un sms e quando invece mandare un sms rientra tra le mille e mille stupidaggini alle quali molti si adeguano per un terrificante conformismo e per una moda fintamente moderna che fa guadagnare solo le grandi compagnie telefoniche.

Per esempio gli sms non dovrebbero fare parte del gioco della seduzione e del corteggiamento. E invece…

"Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. Marshall Mc Luhan"

La dipendenza da cellulare (o smartphone, tablet etc), mammia mia, che roba brutta che è. E quante persone sono dipendenti dal cellulare e dagli sms? Vogliamo parlare di quanto questo modo di comunicare sostanzialmente pigro e vigliacco sta contribuendo a rovinare le relazioni uomo donna e anche tra essere umano ed essere umano?

Le difficoltà di comprensione tra le persone ci sono sempre state, sia chiaro, lo dico giusto per essere precisa. Ma come dire? La tecnologia è quella scienza grazie alla quale una persona intelligente diventa più intelligente, ma un cretino diventa ancora più cretino. Non ci hai mai pensato?

SMS e coraggio da leoni

L’altro giorno ho ricevuto un messaggio tramite la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Una lettrice mi dice testuale: “Ciao! Allora ho un quesito. Se una esce con un uomo e lui dopo l’uscita le invia un messaggio scrivendole: “Sei una bella persona” che cosa vuol dire?”

"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.P.Coelho"

Ecco, questo è il genere di domande che mi fa pensare che Cappuccetto Rosso è sempre viva, attorno a noi e anche, forse, all’interno di molte di noi. Ma che domande sono? In particolare, nel messaggio che mi è stato scritto, mi piace l’uso della terza persona (“Se una esce con un uomo”…) che serve a porre una bella distanza tra sé e quell’”una” (mica che a me venga mai il sospetto che chi scrive stia parlando dei fatti propri, di sé e dei suoi personali perditempo), mi colpisce che una donna contemporanea si prenda la briga di scrivermi per pormi una questione del genere e poi che – ancora! – si dia peso a una frase ormai molto inflazionata come: “Sei una bella persona”.

Giuro che quando ero piccola io – sarà stato molto tempo fa, probabilmente – la frase: “Sei una bella persona” non esisteva (se è per quello on esistevano nemmeno i cellulari e gli sms, dirai tu). E’ stata inventata ben dopo che io ho finito l’università. E’ anche una frase che non ha senso, dal punto di vista semantico. E non significa nulla dal punto di vista delle emozioni. Indica solo emozioni deboli, da spaventapassero. La frase “Sei una bella persona” usa un termine di valutazione “estetico” per dare un giudizio che non è estetico. Una geniale ambiguità da mediocri lupetti vigliacchetti che vogliono incantare i cappuccetti rossi del nostro tempo. Lupetto e cappuccetto sono due parole che fanno rima. Ma sarebbe bello che non ci fossero nelle tue storie.

“Sei una bella persona” è una frase che posso dire alla mia trisnonna, al mio principale e al mio giornalaio, senza che i destini del mondo vengano cambiati di un millimetro. E’ una frase di una vuotezza incommunserabile, ci si potrebbero riempire i palloncini per farli volare in cielo con attacchi i bigliettini con i desideri dei bambini.

Vuoi mettere l’impatto a zero calorie di una frase come: “Sei una bella persona” rispetto anche a una frase non particolarmente elaborata ma molto più impegnativa come: “Sei una bella donna”? Mi spiego, nel caso a qualcuno sfuggisse. Dire: “Sei una bella donna” presuppone un minimo di considerazione sensuale, un minimo di attrazione. Per lo meno il soggetto che ti osserva ti considera come “donna”, usando un termine un po’ meno neutro di “persona”. Dài, su, un minimo si impegna. Quasi si spinge all’erotismo.

“Sei una bella persona”: si tratta di una serie di parole che non significano niente ma in “teoria” potrebbero significare “tutto”. Ma che vuol dire “Sei una bella persona”?! Ma che accipicchia stai dicendo, piccolo seduttore da strapazzo che senza il tuo cellulare non sai girare l’angolo? Ma il Riccardo Cuor di Leone che sa digitare un sms del genere sul cellulare, che cosa ha intenzione di fare? Gettare un amo senza impegno? Tenere un piede nella porta e un altro fuori? Non compromettersi? Portarsi a letto l’ingenua fanciulla senza faticare troppo, ma soprattutto senza ammettere – né prima né poi – le sue reali intenzioni? Di modo che, qualora non riuscisse nella sua fantastica impresa, potrebbe pararsi la coscienza rispetto alla terrificante idea di aver subito un rifiuto?
Sempre ai tempi in cui ero piccola io, si diceva: “buttare il sasso e nascondere la mano”. Questa frase ha molto più senso e significato di “Sei una bella persona”.

E, più di tutto, seduttore da sms che non sei altro, il tuo coraggio infinito non ti permette di parlare a una persona, a viva voce, guardandola dritto negli occhi? Di che cosa hai tanta paura? Di guardare in faccia una donna? E perché mai?

"Se un uomo non ha il coraggio di telefonarti o di chiederti di uscire non ha il coraggio di fare niente di buono. Ilaria Cardani"

SMS, principi azzurri e cavalli bianchi

Allora, quel che più mi impressiona della superficialità nel comportamento di alcuni uomini è il fatto che venga accettato dalle donne. Care signore, mettete dei confini, selezionate, rispondete a tono. Com’è che nel profondo del proprio animo le donne desiderano il principe azzurro e poi nella vita quotidiana danno credito e danno corda ai campioni dell’inconsistenza? Agli uomini di carta velina?

Quando qualcuno vi manda un sms senza senso, si comporta senza senso o dice cose senza senso, invece di scrivere a me chiedendo spiegazioni e usando la terza persona per non farvi scoprire (!), fate a lui la domanda che volete fare a me. “Scusa, lupetto del mio cuore, che cosa stai dicendo? Mi prendi per scema? Hai forse delle cattive intenzioni, per dato che non hai il coraggio di parlare chiaro e dire le cose in faccia? O, semplicemente, hai paura della tua ombra?”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. Paulo Coelho"

Credimi, una frase del genere si può dire. Garantisco che non ti cadono i capelli e non diventi cieca se usi un po’ di senso dell’umorismo, un po’ di energia e spieghi a chi ti sta di fronte che è il caso che accenda il cervello e il coraggio e ti porti rispetto. A te e alla tua intelligenza. Magari, a forza di rispondere a tono a frasi e atteggiamenti senza forza e senza tono, i cretini cominciano ad avere paura della cretineria e non dell’intelligenza e cominciano a comportarsi da “persone” (belle o brutte che siano) e non da fantocci.

Mi piacerebbe si facesse un gioco divertente nei commenti: riportare la frase più insensata che si è sentita pronunciare o l’sms più assurdo ricevuto da un uomo.
Può essere d’aiuto alle tue amiche che hanno bisogno di capire gli uomini con i quali hanno a che fare :)

Essere scafata anche per non farsi mettere i piedi in testa

Non si finisce mai di crescere e di diventare grandi (di testa e di cuore), soprattutto nelle relazioni. Soprattutto quando si tratta di tutelare te stessa, vivere la vita che ti piace e alzare il livello degli uomini che frequenti.

Approfitta della stagione favorevole e del momento opportuno.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Lascia un Commento!

357 Commenti

  1. Avatar di Benedetta

    Benedetta 10 anni fa (3 Agosto 2014 9:38)

    "Sono stato bene" Così! Senza punteggiatura, senza aggiungere altro o mettere una "faccina"
    Rispondi a Benedetta Commenta l’articolo

  2. Avatar di Caddle

    Caddle 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:19)

    Ciao. L'uomo che frequento, dopo essere stato con un'altra donna la notte prima mi ha scritto: "ho voglia di te..."
    Rispondi a Caddle Commenta l’articolo

  3. Avatar di mirella

    mirella 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:22)

    "Mi piaci ma non voglio legami" , frase molto comoda in una situazione scomoda: prendere una decisione sul se iniziare una relazione.
    Rispondi a mirella Commenta l’articolo

  4. Avatar di anto

    anto 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:23)

    A me solo la faccina.....
    Rispondi a anto Commenta l’articolo

  5. Avatar di mari

    mari 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:23)

    "Nessuno mai come te"
    Rispondi a mari Commenta l’articolo

  6. Avatar di Michela

    Michela 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:39)

    "Ti voglio rivedere perché mi sono affezionato a te" Di recente: "Sei una santa. Questo ha una connotazione negativa per me ma non negativissima. Voglio una ragazza che certe cose le fa solo con me e che è libera da freni mentali. E tu non lo sei." Oppure io gli invio un messaggio dicendo che lui mi fa stare davvero bene e lui mi risponde "sono felice di sentirlo. Dormiamo insieme (se vuoi)?" E' lo stesso tipo che dopo 3/4 uscire mi chiede di dormire con lui.
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  7. Avatar di Blumare

    Blumare 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:51)

    Associazione, presentazione dei corsi con tanto di giorni in cui si svolgono, l'ex che finisce seduto affianco. Due giorni dopo arriva l'sms seguente: "lun c'è inglese se ti può interessare, io mi sono iscritto." Mah a me ha offeso parecchio!!! c'ero anch'io, se voglio chiedo io ulteriori informazioni! Devo sottolineare che non mi interessi e poi ti ripari dietro la scusa che non hai detto alcunchè con me e che non ti rendi conto con gli amici in comune. Scusa ma allora sei scemo??? Ah con chi son stata! Altro messaggio che tira la pietra e nasconde la mano:" ti auguro che si avveri tutto ciò che desideri e anche quello che non desideri più perchè ci hai rinunciato." Terribile, fortuna che l'ho mollato! però alcune persone ritengono questi messaggi normali ed è questo che mi fa cadere le braccia!!!
    Rispondi a Blumare Commenta l’articolo

  8. Avatar di Prilly

    Prilly 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:54)

    ciao Ilaria, ti leggo sempre e mi ritrovo spesso in quello che dici, stavolta non mi trovo del tutto d'accordo. Nel senso che il fatto che i messaggi debbano essere usati solo per le comunicazioni che hai elencato come adatte lo trovo un po' retró. Al giorno d'oggi possono essere anche un metodo di corteggiamento molto simpatico da utilizzare come aggiunta ovviamente a tutto il resto, relazione vis a vis, eccetera. Anzi possono essere uno strumento utile per capire ancora meglio con chi hai a che fare. Su tutto il resto invece sostengo la tua teoria.
    Rispondi a Prilly Commenta l’articolo

  9. Avatar di robertat69

    robertat69 10 anni fa (3 Agosto 2014 10:58)

    Te lo spiego io perché accettiamo (forse io ho smesso, ma dico forse perché non si sa mai...) questi lupetti da strapazzo: PERCHE' NON CI SONO UOMINI VERI IN GIRO!!!!! NON CI SONO, ILARIA, HAI CAPITO???? Scusa se ho alzato il tono, ma sono stufa di conoscere la teoria alla perfezione e non incontrare mai un vero uomo con cui vivere una relazione sana. Questi uomini (parlo soprattutto della mia generazione quindi in media 50enni) sono dei fantocci, narcisisti o vigliacchi o entrambe le cose. Io so stare da sola, ma a volte, che vuoi?, ti viene voglia di due braccia che ti stringano e ti dicano: ci sono qui io per te..e allora provi a crederci...
    Rispondi a robertat69 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Valeria

    Valeria 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:02)

    Io personalmente trovo fantastico il sistema di inviarsi messaggi, lo uso tantissimo, mi basta, mi avanza e mi gratifica. Mi piace esattamente il fatto di trovarmi dietro a uno schermo, lontano chilometri dal mio interlocutore. Mi lascia la liberta' di dire quello che voglio, come voglio, a modo mio, con i miei tempi, senza la pressione e l'imbarazzo del faccia a faccia. Mi piace il fatto di non vedersi e comunicare lo stesso, senza sguardi inquisitori. Puoi dire quello che vuoi, come vuoi, dire cose imbarazzanti e arrossire senza essere vista/o. Puoi lasciar perdere qualcuno e ridurre al minimo il trauma del distacco perche' gia' non c'e' contatto. Io trovo che i txt messages facciano parte di questo secolo, di questa cultura e trovo giusti che vengano usati. Mi pare obsoleto e anche inutile aspettare un faccia a faccia che potrebbe non arrivare mai solo perche' in passato il messaggino non esisteva. Allora perhe' usare il telefono, guardare la tv o accendere la luce? Anche queste cose non esistevano. O andare in macchina...
    Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

  11. Avatar di rosita

    rosita 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:04)

    l'ultimo ricevuto in ordine di tempo..."sei bella dentro e fuori" e meriti il meglio dalla vita..
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  12. Avatar di Stella

    Stella 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:10)

    Ciao Ilaria, devo ammettere che questa volta non mi trovi del tutto d ' accordo. Mi sembra eccessivo martirizzare un poveretto per un sms un po' diverso dal solito. Io personalmente avrei dato un valore diverso a questo messaggio che forse andrebbe contestualizzato. Si sono appena conosciuti ? È una persona timida ? Lei forse gli ha fatto una testa così parlandogli delle sue mille doti da crocerossina? A me da solo l impressione di un uomo forse un po' impacciato che cerca di fare capire alla donna con cui è uscito che gli interessa chi è lei come persona e non solo come si presenta esteticamene. Per me la faccenda è semplice : se fosse capitato a me è fossi stata bene con lui avrei proposto una seconda uscita e poi molto semplicemente gli avrei detto " il tuo messaggio mi ha incuriosito, cosa intendevi dire ? " Così magari lui si spiega e Si rilassa e se ha anche un minimo di senso della umorismo ci ridiamo sopra e rompiamo il ghiaccio. Invece ecco qui un esempio di messaggio completamente disastroso; dopo un paio di uscire gli propongo di andare a fare una passeggiata una sera e mi risponde " possiamo fare tutto quello che ci piace ...finché non ti innamori ". In quel caso non ho avuto bisogno di chiarimenti. Il numero di telefono di questo personaggio è magicamente sparito dalla mia rubrica e la passeggiata c'è stata con un altro
    Rispondi a Stella Commenta l’articolo

  13. Avatar di Martina

    Martina 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:42)

    Una sera di due anni fa ero con degli amici in terrazza a casa di un'amica. Io ho detto a tutti che ero interessata a vedere il film "Bel Ami" indicando la locandina pubblicitaria che si vedeva sulla strada dal balcone. Un ragazzo che all'epoca mi piaceva e che si divertiva a prendermi in giro e a fare il seduttore da strapazzo, intervenne e disse: "ci vengo io al cinema con te a vedere il film". Io il giorno dopo inviai un messaggio generale al gruppo di amici (non volevo espormi troppo) su Whatsapp dicendo: "Io vado a vedere questo film. Chi era interessato? Quando ci andiamo?" Dopo 2 minuti lui risponde e dice: "Io sono interessato ma non so quando, tutta la settimana prossima sono occupato e per me sarà impossibile". Non risposi ma lo mandai a quel paese nella mia testa e il film andai a vederlo da sola. Davanti a tutti mi diceva frasi del tipo: "sei una sirena, sei la ragazza più bella, con i capelli corti o lunghi hai un viso bellissimo". A me lui piaceva e lui lo sapeva, però continuava a fare così senza mai invitarmi a uscire e senza mai esporsi. Qualche giorno dopo lo chiamai in disparte e gli dissi, in modo molto tranquillo, di smettere con il suo atteggiamento perché mi dava fastidio. Lui disse che faceva così con tutte, che era il suo modo di essere, che era "scemo" (sic!). Da allora smise per sempre e quasi non mi parlò più. Ora sono felicemente fidanzata con un ragazzo che ho conosciuto alcuni mesi dopo questo episodio, che mi ha corteggiata come si deve, dall'inizio alla fine e che ha seguito per filo e per segno tutte le tappe del corteggiamento che descrive Ilaria in uno dei suoi articoli.
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  14. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:53)

    2 ore prima di uscire...senza nemmeno una chiamata scrivermi....ho la febbre e mi fa male tutto e da li è terminata una storia
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  15. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (3 Agosto 2014 11:58)

    comunque Ilaria io ho amici che quando escon con una donna van di sms....non è che i tempi sono cambiati?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  16. Avatar di Belle

    Belle 10 anni fa (3 Agosto 2014 12:01)

    "No, ma non sei te ad aver sbagliato qualcosa... Sono io a non essere quello giusto per te. Meriti di meglio........" La mia risposta e stata: "Sì, sai, in effetti hai ragione!"
    Rispondi a Belle Commenta l’articolo

  17. Avatar di Barbara

    Barbara 10 anni fa (3 Agosto 2014 12:06)

    "..mi trovo in una situazione delicata, non è un dispetto nei tuoi confronti, ma è veramente una situazione poco carina". Mi chiedo io: ma che "caso" vuol dire? Ma va a farti benedire! Grazie Ilaria del bell'articolo..L'ho letto con molto piacere...
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  18. Avatar di Penelope

    Penelope 10 anni fa (3 Agosto 2014 12:14)

    Vanno molto di moda queste due risposte: "grande!" e "top!" Es. lei:se ti va di bere qualcosa nei prossimi giorni, mi farebbe piacere... lui: top! Ahahahha
    Rispondi a Penelope Commenta l’articolo

  19. Avatar di Belle

    Belle 10 anni fa (3 Agosto 2014 12:35)

    "No, ma non sei te ad aver sbagliato qualcosa... Sono io a non essere quello giusto per te. Meriti di meglio........"
    Rispondi a Belle Commenta l’articolo

  20. Avatar di Sara

    Sara 10 anni fa (3 Agosto 2014 12:50)

    'Volevo rivederti per spiegarti che durante la nostra relazione ci sono state anche cose belle e non solo brutte' Da morire dal ridere! Non ci sono andata!
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo