Se un ragazzo non ti cerca, che cosa puoi pensare che gli sia successo?
Perché, se un ragazzo non ti cerca sappiamo bene che nella tua mente comincia un turbinio, una tempesta, uno tsunami di pensieri, di supposizioni e di rimuginii.
"Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero! La verità è che non gli piaci abbastanza"
Che sia stato divorato dalle termiti giganti mentre rientrava a casa quella sera, dopo che siete stati tanto bene insieme, parlando, confidandovi e scherzando (lui a un certo punto ti ha preso una mano è ti ha anche detto: “Hai delle mani stupende”)?
Che sia caduto nel tombino aperto per lavori in corso mentre aveva lo sguardo concentrato sull’ultimo What’s app che ti stava scrivendo e non è riuscito a inviarti, e sia stato ingoiato da un anaconda gigante che vive nel sottosuolo della città e di cui i vecchi parlano da tempo immemore, anche se tu pensavi si trattasse di un’assurda leggenda metropolitana?
Che una scia chimica gli sia caduta sulla testa (se esistono le scie chimiche, possono anche caderci sulla testa), gli abbia fatto perdere la memoria e nel contempo lo abbia trasportato in un’altra dimensione, seppure solo virtuale?
Se un ragazzo non ti cerca, sappiamo bene che cosa significa per te, per i tuoi sentimenti e per il tuo amor proprio.
Spesso sappiamo anche bene come si è svolta l’intera vicenda.
Tutto era partito e stava andando nel migliore dei modi.
Un primo scambio di sguardi interessati, poi lui che con una scusa sfacciata e per nulla credibile, in quella sera che vi siete incontrati per caso in pizzeria in gruppo, ha fatto spostare il suo amico e si è seduto nel posto a fianco a te, ancor prima che ordinaste la pizza.
Avete parlato tutta la sera, solo tu e lui, come se ci foste solo voi e nessun altro intorno, e invece eravate una trentina tra amici e conoscenti.
E c’erano pure un sacco di altre belle ragazze.
Lui ti ha chiesto il tuo numero di telefono. Anzi, l’ha preteso.
Tu, tra il titubante e l’entusiasta, glielo hai dato, sperando che non si trattasse del solito millantatore pronto a prendersi gioco di te.
Non è che sulle prime ti piacesse tanto, ma la sua corte simpatica e insistente ti ha fatto capitolare.
E hai sentito dentro di te qualcosa che ti diceva, che no, lui non era come tutti gli altri.
I suoi occhi brillavano mentre ti parlava, sembrava ti volesse mangiare.
Nell’ultimo mese tu non hai mai smesso di pensarlo e lui di scriverti, chiamarti, messaggiarti, darti il buongiorno e la buonanotte e inviarti video buffi ogni volta che si è accorto che eri un po’ giù.
Sensibilissimo. Generosissimo. Romanticissimo.
Oh, se non era vero amore questo, che cos’è mai l’amore?!
Se un ragazzo non ti cerca, non farla complicata
Il fatto è che di punto in bianco, dal giorno alla notte, senza nessuna spiegazione, senza nessuna ragione, senza nemmeno due righe sul giornale locale, tutto questo è finito.
Lui ha smesso di cercarti. Non ti cerca proprio più.
Tu l’hai contattato qualche volta ma lui ti ha risposto in modo molto asciutto e poi ha smesso di farsi vivo.
Ormai da dieci giorni.
Ma perché mai?!
Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Scopri perché non ti cerca: fai il test
"Il falso in amore, quello sì che è un reato. Ceciliaseppia, Twitter"
Quando un uomo o un ragazzo con il quale hai una frequentazione “speciale” ti ignora, non ti cerca, scompare dai radar, per te inizia una specie di calvario.
Lo so bene.
Il mondo ti crolla addosso. Entri in ansia, ti angosci domandandoti dove hai sbagliato, ti colpevolizzi.
Perché, questo è dimostrato da tutte le statistiche, sei sicura che sia tutta colpa tua.
Senti qualcosa di molto simile alla disperazione, dal momento che non solo hai la terribile e spaventevole certezza di essere tu la responsabile di quanto sta accadendo, ma sei consapevole che, come tutte le altre volte, non capirai mai le ragioni per le quali lui di colpo ha deciso di ignorarti.
E dire che lui è stato così carino, dolce, gentile. Perfino appassionato. Con quei bei cuoricini mandati in chat…
Con la mente ripercorri tutti i vostri incontri, i vostri gesti, le parole che vi siete scambiati, cerchi di ricordare ogni piccola sfumatura della vostra storia che potrebbe esserti sfuggita.
Se un ragazzo non ti cerca più tu vuoi assolutamente capire perché.
Vuoi fare chiarezza, vuoi darti delle spiegazioni.
Allora rileggi tutti i suoi messaggi, quelli che gli hai scritto tu e come lui ti ha risposto.
Soppesi i punti e le virgole e persino i puntini di sospensione e i punti esclamativi, che oggi come oggi, sono la base della comunicazione efficace, giusto?
Cerchi di ricordarti di tutti i suoi problemi dei quali ti ha parlato e quelli della sua famiglia, fino al dodicesimo grado di parentela e all’ottava generazione.
Rifletti con attenzione sul fatto se è stato vaccinato e ha avuto la quinta malattia e quali conseguenze tutto ciò può aver avuto sulla sua psiche e sul suo modo di amare.
Ti affanni a cercare risposte su Google, sui siti dedicati all’astrologia e alla numerologia.
Non è che per caso era tutto perfetto, se non che gli hai mandato l’ultimo WA un minuto dopo quello che ti avrebbe consigliato il tuo numerologo di fiducia?
Per non avere dubbi, consulti anche la tua amica esperta di Cabala, per incrociare i dati e li elabori in un foglio excel, infischiandotene del fatto che devi preparare quel test di ammissione dal quale dipende il tuo immediato futuro.
Se un ragazzo non ti cerca, chiami e scrivi a tutte le tue amiche, anche quelle che non vedi dai tempi delle elementari, perché non si sa mai da dove possa venire una buona idea.
Con le amiche state a parlare fino a notte inoltrata, e chi se ne frega dell’esame da dare o della riunione da preparare.
Indaghi sul suo profilo Facebook alla ricerca di altre ragazze, donne, fidanzate, amanti, figli segreti.
Ti preoccupi dei traumi infantili che possono averlo indotto a sparire…
"Puoi investire su una persona quando sei certa che lei sta investendo il doppio su di te. Ilaria Cardani"
Insomma, fai di tutto per capire, capire, capire.
Perché ti pare che se capissi, accetteresti di avere il cuore spezzato, di essere stata sedotta e abbandonata e ti sentiresti emotivamente libera…
E, come no.
Fosse vero.
In realtà tu vuoi capire per continuare a stare nella “storia”, nelle emozioni, nelle fantasie d’amore, connessa (!?!) con lui…
Altroché.
Se un ragazzo non ti cerca. 7+1 perché che nessuno ti dice
Se un ragazzo non ti cerca, la cosa più giusta da fare è cancellare il suo nome da qualsiasi dispositivo, applicazione e social e vivere la propria vita con entusiasmo, continuando a esplorare il mondo dei sentimenti con curiosità, fiducia e astuzia.
Ci tieni mortalmente a sapere perché lui non ti cerca (più) e che cosa può essere successo?
Ti propongo 8 ipotesi verosimili, anche se alcune piuttosto crude. Ma meglio essere realista che Biancaneve.
- Eri nella “zona amicizia” e non te ne sei accorta, lo hai frainteso e lui si è lasciato fraintendere, probabilmente in buona fede e senza accorgersi, da parte sua, del fatto che tu l’avevi scambiato per un innamorato, per un corteggiatore. Può succedere, in particolare tra persone giovani o inesperte o con una bassa intelligenza emotiva. Un ragazzo (o un uomo) incontra una ragazza o una donna simpatica, ci si trova bene insieme e inizia un rapporto preferenziale che da parte sua intende come amicizia e lei fraintende come interesse sentimentale. Poi, a un certo punto, lui si accorge di aver mandato un messaggio che non era quello che voleva e si dilegua, si defila o si tira indietro. (1b). Eravate nella zona amicizia. Lui ha cercato la tua confidenza e la tua vicinanza perché in quel momento gli servivano e ne aveva bisogno e ora non gli servono più, non ne ha più bisogno.
- Non gli sono ben chiari i suoi orientamenti sessuali. Questo è un aspetto che non viene mai preso in considerazione, eppure… Sei sicura che il giovanotto con cui hai instaurato un così bel rapporto di chiacchiere e di confidenze sia eterosessuale? Potrebbe non esserlo. O potrebbe non aver ancora capito che cosa vuole davvero da quell’area della vita.
- Se è un ragazzo non ti cerca magari è perché è arrabbiato, offeso, seccato con te. Hai fatto qualcosa che ha urtato la sua sensibilità (poverino…). Eh, lo so che se sei in piena sindrome da autocolpevolizzazione, è un po’ come buttare benzina sul fuoco e che questo punto 3 rischia di diventare l’unico sul quale concentrare la tua attenzione. Vale la pena di sottolineare che nel variegato panorama di caratteri e caratteristiche che presentano le persone (uomini e donne che siano), vi è anche , per alcuni, quella di essere passivo-aggressivi. Che cosa significa? I passivo-aggressivi sono quelli che in sostanza “tengono il muso”, non fanno nulla di male – all’apparenza – ma adottano con gli altri atteggiamenti colpevolizzanti, “incomprensibili”, contradditori e dunque altamente manipolatori. Ti sta tenendo il muso per qualcosa che non sai. E che molto difficilmente verrai a sapere. Perché un conto è essere seccato o arrabbiato e parlartene apertamente, un altro è smettere di cercarti, non credi? Se davvero ha assunto un atteggiamento di questo genere il suo obiettivo è di mettere in chiaro il più presto possibile chi comanda davvero (dal punto di vista emotivo) nella coppia. Se continuerai a frequentarlo, sarà sempre peggio. Un ragazzo o un uomo del genere può essere paragonato a un enorme camion con rimorchio carico di problemi. Problemi del razzo, destinati a rovinarti l’esistenza. Lascialo, con la sua passività aggressiva, vah.
"Se un ragazzo non ti cerca, alla prossima tu non farti trovare. E anche alla prossima ancora. Ilaria Cardani"
- Se un ragazzo non ti cerca, dopo essersi dimostrato tanto interessato a te magari è perché gli sei parsa, a un certo punto, troppo “accessibile”, troppo disponibile, una persona poco sfidante. Insomma, dal suo punto di vista, ti ha già “conquistata”. Suspense, mistero e tensione se ne sono andati a farsi friggere e con loro il suo interesse per te.
- Ha trovato o si è impegnato o sta inseguendo qualcuna che gli interessa di più di te e che lo ricambia e non vuole fartelo sapere, anzi se ne infischia di te. Tantissime persone giocano su più tavoli (lo fanno anche le donne) e molti uomini, in particolare, tengono in caldo più donne ponendole in una classifica di gradimento: la numero 1 gli darà due di picche? No problem, lui ha insistentemente corteggiato anche la numero 2, la numero 3, la numero 4 e la numero 5 e ha fatto il piacione con le altre, dalla numero 6 alla numero 10. Certo che se alla fine con la numero 3 è andata bene, le altre scompaiono dall’orizzonte di interesse e di piacioneria. A meno che non si ripresenti un nuovo periodo di magra.
- Se un ragazzo non ti cerca, è molto probabile che il suo interesse fosse momentaneo e molto fragile. Capita un’infinità di volte, con uomini di ogni tipo e di ogni età. Si fanno prendere dall’euforia del momento e delle situazioni, magari in un particolare periodo nel quale non hanno nulla di particolarmente importante per la testa e mettono in piedi il corteggiamento di una ragazza carina e simpatica (o di più di una). E che ci vuole? Tra una partita di calcetto e un giretto su Youporn, ci sta, no?
- Si è preso gioco di te. Eh sì, ci sono degli uomini piccoli-piccoli, anche in questo caso di qualsiasi età e tipologia, che si divertono a giocare ai seduttori e a vedere che effetto fa sulle loro prede. Fino a che si annoiano. E, ovviamente si annoiano facilmente e rapidamente.
Cara amica mia, abbiamo fatto un piccolo excursus su alcune motivazioni che sono alla base di determinati comportamenti “bizzarri” da parte degli uomini.
Sono aspetti che è bene che tu conosca e che è bene tu sappia individuare e identificare rapidamente.
Tieni presente che molto di quello che ho scritto sugli atteggiamenti di certi uomini ti riguarda da vicino, nel senso che questi comportamenti non sono accettabili e quindi non vanno accettati e se si accettano ci sono dei “perché” che non sono imputabili agli uomini con i quali hai a che fare, ma appartengono a te.
Lasciami i tuoi commenti su quello che ti succede e che pensi se un ragazzo non ti cerca.
Gea 7 anni fa (9 Febbraio 2018 9:00)
Alla domanda "Cosa gli sta passando per la testa?" mi e' apparsa subito in mente l'immagine del cespuglio che rotola nel deserto 😁 (credo si chiami salsola).London 7 anni fa (9 Febbraio 2018 17:21)
Lali 7 anni fa (10 Febbraio 2018 13:26)
Maria 7 anni fa (11 Febbraio 2018 9:04)
Bello questo articolo. Sono parole vere, verissime.Danijela 7 anni fa (11 Febbraio 2018 9:17)
Chiaro e senza fronzoli, come tuo stile. Prezioso. Grazie Ilaria!sarah 7 anni fa (11 Febbraio 2018 9:26)
Francesca 7 anni fa (11 Febbraio 2018 9:58)
È proprio la situazione in cui mi trovo e i tipi di uomini con cui ho a che fare spesso.Bea 7 anni fa (11 Febbraio 2018 10:10)
Viola 7 anni fa (11 Febbraio 2018 10:14)
Mi hai fatto morire dal ridere!! Grandiosa. Grande saggezza! Io sono felicemente fidanzata ma ugualmente l'ho letto con piacere ed interesse! Chissà se esiste un'anaconda gigante in ogni città?... :-DDaniela 7 anni fa (11 Febbraio 2018 10:39)
Marta 7 anni fa (11 Febbraio 2018 12:21)
Buongiorno! Concordo su tutta la linea. Articolo da imparare bene bene.Eri84 7 anni fa (11 Febbraio 2018 14:48)
Moira 7 anni fa (11 Febbraio 2018 16:49)
Emilia 7 anni fa (10 Febbraio 2018 22:20)
Emilia 7 anni fa (11 Febbraio 2018 10:16)
*Errata corrige: congedate.Emilia 7 anni fa (11 Febbraio 2018 12:39)
Ah, continua/-ate pure a togliere i "like" ai commenti... Se vi/ti fa sentire soddisfatto/i, oh, mi raccomando, levali/-teli!Atolla 7 anni fa (11 Febbraio 2018 17:53)
Pensa quanto tempo da perdere ha (hanno), chi mette il segno meno ai commenti, ma si può essere più sfigati? :D :D :DEmilia 7 anni fa (11 Febbraio 2018 18:07)
@Atolla, ma davvero! Dire "sfigati" è riduttivo. Ehi, chiunque tu sia, dico a te! Non dimenticare di togliere qualche "like" anche qui, eh...Lilly 7 anni fa (11 Febbraio 2018 19:17)
Già levato, tesoro...non meritano nemmeno la minima attenzione....sti codardi...un abbraccioLu 7 anni fa (10 Febbraio 2018 15:36)
francesca 7 anni fa (11 Febbraio 2018 15:23)
Lu 7 anni fa (11 Febbraio 2018 22:04)
Grazie mille Francesca, mi fanno molto piacere le tue parole :). Proverò a seguire il tuo consiglio :).Erika 7 anni fa (12 Febbraio 2018 12:47)
Barbara 7 anni fa (12 Febbraio 2018 16:20)
Frency 7 anni fa (11 Febbraio 2018 23:43)
Barbara 7 anni fa (12 Febbraio 2018 16:34)
Monia 7 anni fa (11 Febbraio 2018 11:19)
Vorrei capire come mantenere l'interesse della personaEleonora 7 anni fa (13 Febbraio 2018 6:51)
Mantenere l'interesse????non siamo mica al circo,eh?:))))sveglia!Anna@ 7 anni fa (13 Febbraio 2018 21:07)
Elena V 7 anni fa (12 Febbraio 2018 18:42)
Livia 7 anni fa (14 Febbraio 2018 12:07)
Semplice: non gli rispondi. Il week-end non sei un passatempo come non lo sei il restante dei giorni.