Se lui ha dei problemi lascia perdere sia lui sia i suoi problemi

problemi Tutti abbiamo dei problemi, cioè delle questioni complicate che richiedono il nostro impegno e la nostra intelligenza per diventare semplificarsi e risolversi. Tutti sulla nostra strada verso la meta che ci siamo posti troviamo degli ostacoli che vanno superati se vogliamo trovare felicità e serenità. Diciamo pure che il nostro equilibrio personale e la nostra pace interiore sono anche determinati dalla capacità con qui affrontiamo i problemi che abbiamo, dalla velocità con cui li superiamo e dal nostro atteggiamento mentale sia nei confronti dei problemi, sia nei confronti delle soluzioni.

Tutti abbiamo dei problemi e i nostri problemi cambiano a seconda delle età della vita e, tocca anche dirlo, delle circostanze che abbiamo cercato e che abbiamo creato per la nostra vita.

Tutti prima o poi vivono dei problemi di coppia: ma questi non devono durare tutta la vita.

"Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere. Paulo Coelho"

I problemi sono comuni non solo a tutti gli esseri umani, ma anche a tutti gli esseri viventi: chi è sulla terra si trova ad affrontare sfide continue per arrivare al giorno dopo, per arrivare allo stadio successivo. Non per niente le storie – i film, i romanzi e anche i videogiochi – sono costruiti secondo uno schema problema-sfida-soluzione.

Più un film o un videogioco presenta colpi di scena (che di fatto vuol dire: problema) e situazioni rischiose e inaspettate,  eccitante e avvincente risulta allo spettatore o al giocatore.

Se la nostra vita non presentasse una successione infinita di problemi – dall’infanzia all’età avanzata – sarebbe di un noia letale. Il nostro cervello e la nostra energia vitale si atrofizzerebbero. Ci sentiremmo inutili e demotivati.

I problemi spesso sono eccitanti tanto che spesso “accendono” anche l’energia sessuale.

L’uomo problematico e la vita di tutti i giorni

E’ ovvio che per affrontare i problemi che ci si presentano bisogna innanzitutto averne la voglia e poi essere disposti a mettere in gioco tutte le proprie risorse per risolverli. Non esistono problemi irrisolvibili. Perché sottolineo questo aspetto? Perché molte persone amano i problemi. I problemi le fanno sentire importanti. Avere problemi, lamentarsi dei propri problemi, occuparsi dei propri problemi senza mai trovare una soluzione ha immensi vantaggi secondari per loro: li fa sentire importanti, li fa sembrare interessanti (le persone “dannate” per qualcuno hanno uno strano richiamo di grande fascinazione) e soprattutto permette loro di essere egoisti, di non potersi occupare di altre faccende nella vita perché oberati dai problemi.

Tu ti senti sempre carica di troppi problemi e ti piace parlarne di continuo, senza dare un attimo di tregua né a te, né a chi ti sta intorno, né, eventualmente, a un uomo che ti piace? Stai attenta, perché potresti essere affetta da una certa dipendenza dai problemi e stai nascondendo la tua paura di affrontare la vita dietro un carico di problemi di cui ti piace sempre parlare tantissimo. E rischi di risultare rompiscatole.

Avere tanti problemi, non risolverli mai e continuare a usarli come scusa per non affrontare la vita faccia a faccia affascina il tipo di persone un po’ sfigate, che amano pensare che la vita è sempre difficile, dura e piena di negatività. Sono persone colme di negatività che provano una bella soddisfazione a trovare qualcuno che credono sfigato come loro e forse di più.

Dove voglio arrivare con tutto questo discorso? Molto semplice. Voglio arrivare a mettere in guardia le tante donne che stanno con uomini che hanno tanti problemi. Uomini che hanno tanti problemi, sempre, su una o più questioni della vita e non li risolvono mai e si fanno risucchiare dai loro problemi e fanno risucchiare dai loro problemi anche il rapporto di coppia che vivono e la loro compagna o la donna che ha scelto di immolarsi per loro.

Perché devi lasciar perdere un uomo che ha problemi

Dell’istinto della crocerossina si parla molto spesso anche sui più diffusi giornali femminili: credo che tutte sappiano di che si tratta, molto spesso perché vestono o hanno vestito i panni della crocerossina in prima persona.

Ci sono molte donne – che in qualche modo rientrano nella categoria delle donne che amano troppo, che si legano a uomini sbagliati e non riescono a spezzare la catena delle storie sbagliate – che cercano e trovano sempre uomini con molti problemi, in modo da fare perfettamente il proprio mestiere di donne-zerbino, di salvatrici della patria, di eroine dei due mondi. E di continuare la serie infinita delle relazioni sbagliate.

"I grandi problemi: mai risolti. Forse sono grandi proprio per questo. Antonio Castronuovo"

Donne che legandosi a un uomo con tanti problemi danno una ragione alla propria vita di donne con problemi, che possono ben tutelarsi dal rischio di essere felici (il mondo è pieno di persone che hanno paura della felicità), che possono sentirsi interessanti e importanti a loro volta senza mettersi in gioco sul serio, in una storia d’amore adulta e matura.

Donne che in fondo in fondo non hanno nessuna voglia di trovare l’amore.

So benissimo che molte lettrici si sentiranno punte sul vivo e richiameranno valori generali, altissimi e purissimi: “ma come, Ilaria, tu dici di lasciare perdere un uomo che ha problemi?” Ma non è proprio quando ci sono problemi che si mette alla prova il proprio amore e si sta accanto a chi si ama?

Sì, questo secondo le solite favole che hanno insegnato una percezione distorta dei legami sentimentali e dell’amore.

Una donna sana non può e non deve accettare di stare con un uomo sempre pieno di problemi, incapace di affrontarli e che non ha voglia di affrontarli.

Come del resto un uomo sano non può e non deve accettare di stare con una donna sempre piena di problemi, incapace di affrontarli e che non ha voglia di affrontarli.

Problemi e voglia di realizzare la felicità

Perché chi antepone sempre i propri problemi alla propria vita, alla propria relazione e alla propria crescita personale non è una persona che dimostra un atteggiamento mentale costruttivo, realizzativo, generativo. E’ piuttosto un distruttore (o una distruttrice) e con lui (o con lei) non è possibile costruire nulla di buono.

"Dentro ogni grande problema ce n’è uno più piccolo che sta lottando per venir fuori. Arthur Bloch"

E quindi che fare? Non avere paura di lasciare perdere un uomo che ha troppi problemi, non aver paura di essere, sembrare o sentirti stronza o di assumere un comportamento improntato a troppo cinismo.

Tieni presente quel che è utile a te e alla tua felicità, a lui e alla tua felicità (essere complice di una persona con “troppi” problemi significa permetterle di rimanere nei suoi atteggiamenti disfunzionali).

E quindi lascia perdere un uomo quando:

–        Ha problemi con il lavoro, non li risolve mai e li “porta” nella coppia

–        Ha problemi con il denaro, non li risolve mai e li “porta” nella coppia

–        Ha problemi con il sesso, non se ne assume la responsabilità, non se ne occupa, magari ogni tanto insinua che è colpa tua e non sua…

–        Ha problemi con l’alcool, la droga, l’assunzione smodata di farmaci, il fumo eccessivo

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

–        Ha problemi con il tifo al calcio (o al calciobalilla o la calcetto)

–        Ha problemi con la pornografia

–        Ha problemi con la fedeltà

–        E’ violento, anche solo a parole e magari non con te, ma solo con gli altri

–        Ha problemi con le donne

–        Ha sofferto troppo per amore, per la sua ex o le sue ex

–        Ha problemi con la legge

–        Ha problemi con la ex moglie/ex compagna, con la madre dei suoi figli

–        Ha problemi con la famiglia d’origine. Ha problemi con la madre.

–        Ha problemi con i figli avuti da una’altra relazione

–        Ha problemi con il gioco d’azzardo (anche quello delle slot machine)

–        Ha problemi con gli amici (è troppo attaccato a loro/troppo poco).

–        Ha problemi con la guida spericolata

–        Ha problemi di dipendenza dalla tecnologia: è sempre attaccato a computer, tablet, telefonino, internet, Facebook etc etc

Ho dimenticato qualcosa? Quali sono gli altri problemi per cui è sempre consigliabile lasciare un uomo? A te ne vengono in mente altri? Che cosa ti dice la tua esperienza?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

199 Commenti

  1. Avatar di luciana

    luciana 11 anni fa (23 Marzo 2014 13:50)

    condivido in pieno le persone con problemi pseudo esistenziali vanno lasciate da sole il rischio è che rovinano anche la tua di esistenza, io parlo così a ragion di causa. quindi via! le persone che hanno problemi che vedono la vita come un calvario in realtà sono solo codarde, e con scarsa autostima, solo con i problemi del c....riescono a darsi un tono me tapino me meschino. meriti un uomo migliore di me. cosa posso offrirti! tutte menate psicologiche, triste per chi ci capita! hanno bisogno di donne che hanno problemi, hanno bisogno di sentirsi sempre al centro del loro universo perché diversamente si perderebbero nello spazio, inosmma uomini senza attributi quindi fuori dalle balle. volete patire? prego fatelo ma senza irrompere nella vita degli altri! volete annaspare? bene ma senza togliere fiato agli altri. volete camminare sempre in ginocchio? bene ma non provate a mettere nella stessa posizione chi vi è accanto! avete problemi e nessuno vi capisce? vi siete mai chiesti che forse non venite compresi perché i problemi che vi guardate bene dal dire in realtà sono solo frutto della vostra mente malata? che i problemi che dite di avere sono quelli di ordinaria amministrazione e cioè il sale della vita? che sindrome è questa della vittima perenne che si trasforma in aguzzino morale?
    Rispondi a luciana Commenta l’articolo

  2. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (23 Marzo 2014 13:58)

    Però se un uomo ha problemi che non dipendono da lui, non sarebbe giusto colpevolizzarlo. Per esempio, se un uomo ha perso il lavoro per colpa della crisi, e al giorno d'oggi ce ne sono di casi del genere, lui che colpa ne ha?! Oppure un uomo che ha problemi con la ex-moglie o ex-compagna, magari i problemi non dipendono da lui, ma da lei (perchè molte volte noi donne quando ci mettiamo, sappiamo essere molto spietate). E un uomo che ha problemi con i propri figli, anche in questo caso potrebbe non essere colpa sua. Comunque, dipende da come lui affronta questi problemi. Se fa pesare questi problemi anche alla partner, allora non va bene, ma se sa gestire i problemi e non li fa pesare alla partner, non vedo perchè abbandonarlo al proprio destino!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  3. Avatar di Monica

    Monica 11 anni fa (23 Marzo 2014 15:28)

    Ma se sei sposata che fai? Lo mandi a quel paese perchè ogni volta è un problema anche .... andare in bagno.... Purtroppo si, è facile dirlo, ma metterlo in preatica per me è moto difficile.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  4. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (23 Marzo 2014 19:53)

    @ Gea Concordo con Paolaquellanuova: anche secondo me dovresti leggerti tutto ciò che hai scritto, per vedere meglio cosa e come lo stai vivendo. Mi permetto di dirti certe cose perché anch'io me la sono raccontata, e neanche troppo tempo fa, e credo che sia invece molto importante prendere atto delle nostre contraddizioni, e di come stanno veramente le cose. Leggendo il tuo ultimo intervento ho subito pensato che: - il tuo modo iperdettagliato di raccontare (e spesso ripetere, come nel caso del famoso S.Valentino... quasi a voler sottolineare l'importanza amorosa della ricorrenza e dare quindi un valore extraprofessionale al vostro incontro) ricorda il diario di una adolescente alle prese con una grossa cotta: io scrivevo così a quindici anni, quando amavo crogiolarmi in una storia inesistente, ma che mi emozionava e faceva sognare. Questo te lo dico non per darti della ragazzina, ma per farti capire che il tuo soffermarti anche più volte su minime sfumature, sul significato recondito di piccoli dettagli, ecc. ricorda molto il fantasticare tipico di quell'eta quando ancora non si e' pronti per vivere davvero una storia completa ma si fanno "le prove" fantasticandoci sopra. - tendi a rispondere solo a chi ti parla in modo accogliente e accondiscendente, mentre glissi sugli interventi più "critici" (seppur fatti con rispetto e con l'intento di darti una visione diversa e, magari, utile): questo mi fa pensare che tu stia cercando, più che un confronto costruttivo, una platea a cui raccontare le tue vicende per il gusto di parlarne (proprio come si fa quando ci piace qualcuno, e parlarne ce lo fa sentire più vicino!) - enfatizzi, come fosse un evento eccezionale, il fatto che lui abbia insistito addirittura affinché prendessi PERFINO il dolce...! Non so, io non la vedo come una cosa pazzesca, una galanteria incredibile... si', e' un gesto carino, ma non credo tu debba rendere grazie per cotanto dono: non sottovalutarti, Gea! Era solo un dolcetto, e credo tu lo meriti senza doverti per questo sentire talmente tanto grata. - sempre a proposito dei dolci... lui ti guardava con "sensuale compiacimento" mentre mangiavi i dolcetti: non so, a me tutto questo sembra veramente, ma veramente esagerato: interpreti ogni cosa, ogni gesto, ogni sguardo, ma il significato glielo dai tu, non scordarlo... te lo dico perché secondo me così facendo rischi di avere grosse delusioni, tutto qua. - e, infine, la cosa che più mi ha colpita: nell'ultimo messaggio hai detto che tu fiuti subito chi non merita fiducia, e che finora ci hai sempre azzeccato. Ma ricordo perfettamente che, poco più sopra, hai affermato di aver da poco chiuso con un manipolatore, e pure che il tuo ex ha alzato più volte le mani su di te..... come le mettiamo insieme, queste cose? Gea, io credo che tu stia raccontando una storia che forse non e' proprio corrispondente alla realtà, e temo che ciò non ti aiuti a stare bene. Mi spiace essere cosi' franca, ma sono certa che continuare a fingere che le cose stiano come invece non stanno non farà si' che tu possa riconoscere, e vivere, un amore vero e ricambiato. Ciao!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  5. Avatar di gattolibero

    gattolibero 11 anni fa (23 Marzo 2014 19:56)

    @Gea ti sei presa un'imbarcata di quelle.... l'impressione però è che tu non sia corrisposta. Pensiero spaventoso per chi è innamoratissimo, ma l'atteggiamento del tuo uomo è quello. Le soluzioni possono essere due e sono opposte: - ti allontani da lui, fai la tua vita, goditi le tue cose e cresci per la tua strada. Potresti accendergli qualche lampadina dentro nel lungo termine se sei serena per la tua strada (se son rose fioriranno -ti dichiari: questa è la soluzione kamikaze e di solito in un amore non corrisposto può essere devastante, ma fa chiarezza. Mi dichiarerei guardandolo negli occhi, non per lettera, non per e-mail. Devi saper accettare la probabile risposta negativa senza pensare che ti dice no per colpa della sua infanzia (mi facevo anch'io sti film!), se dice no è perché non è scattata la scintilla. Si può stare bene con una ragazza senza che scatti l'attrazione, c'è amicizia, c'è stima, anche ammirazione, ma non c'è l'attrazione che dipende da molte altre cose, molto più inconsce. Facci sapere come finisce!
    Rispondi a gattolibero Commenta l’articolo

  6. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (23 Marzo 2014 19:57)

    @Laura Se vedi, nell'articolo Ilaria non parla di abbandonare un uomo in difficoltà al suo destino, quanto piuttosto di evitare quelli che i loro problemi te li scaricano tutti addosso, e soprattutto che non si attivano per risolverli da se'. Sono due cose ben distinte, come dici tu stessa. Buona serata a tutte! :)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  7. Avatar di cristina

    cristina 11 anni fa (24 Marzo 2014 0:52)

    ciao sono Cristina io ho trovato un uomo che diceva di essere libero e che mi ha promesso di tutto dicendomi che ero il sole per lui .e' cominciata con la chat dove io non sapevo nulla perche' si dichiarava come libero io passavo ore incantata dalle sue parole " dolci"mentre in realta' io facevo non altro che la crocerossina lo intrattenevo nelle sue sere solitarie mentre lui tentava di riallacciare nuovamente un rapporto con la moglie che lo aveva lasciato .quando ho scoperto la realta' ci sono rimasta malissimo e in un primo momento sono stata allontanata malamente perche' si era riappacificato. questi sono uomini che pensano che le donne non abbiano sentimenti .poi c'e' stato un ritorno da parte sua dove il rapporto sembrava scorrere abbastanza normalmente. ora forse il giocattolino( cioe' io) si e' rotto cerca forse nuove emozioni e accampa ogni scusa per non vedermi .dovrei mollare ho scoperto diverse bugie che mi hanno ferito e molto, praticamente e' il classico uomo pieno di problemi lavorativi e familiari che in realta' secondo me sono come ripeto bugie montature per non impegnarsi. mi sto sforzando di mollare non capisco il perche' di tanta "cattiveria".si fa vivo quando gli pare e ricomincia con una valanga di problemi lavorativi .ora mi chiedo come mai una persona che ha tanto lavoro da sbrigare mi dice poi candidamente che e' stato in ferie scusate le parole forti forse trattasi di persona che svolge le pratiche lavorative con il pensiero da casa? forse sono un po' uscita dal tema scusatemi ma mi vorrei sfogare non mi ha dato neanche il suo numero perche' dice che poi lo disturbo e' lui che mi contatta quando gli fa comodo e non ha nulla di meglio da fare, mi da appuntamenti e poi quando e' arrivato quasi il momento di uscire di casa per andare ad incontrarlo declina inventandosi le scuse piu' improbabili . ormai ho sentito le scuse e i problemi piu' improbabili. riguardo il fatto delle ferie mi fa capire che sta al lavoro sommerso di problemi mi potrebbe dire tranquillamente che sta a casa io non lo vado a cercare(onestamente darebbe fastidio anche a me essere soffocata) quando magari non sono desiderata e questo l' ho detto a lui, come gli ho promesso che se mi da il numero di telefono non lo chiamo se non quando lui mi dice che posso .lo so che e' una situazione assurda ma io sono non altro che un soldatino ai suoi ordini e questo mi pare non vada bene mi sono stufata ma non mi decido a mollarlo vorrei ma qualcosa mi trattiene . avete ragione voi quando dite che una persona che accampa tutti questi problemi non e' altro che da salutare e soprattutto come mi ha detto una ragazza sul blog dovrei anche levargli il mio numero a questa cosa ho pensato milioni di volte convengo che il suo consiglio e' esatto ...la cosa fastidiosa e' che dopo essere stata mio malgrado costretta a fare cosine con lui perche' ha saputo usare i suoi modi "convincenti" su quanto ero importante per lui ora accampa scuse di tutti i generi e mi ha gettato come uno straccio vecchio dopo avermi usato come zerbino per pulirsi i piedi .promette promette e poi scuse e problemi.....che noia che tristezza spero che esistano uomini piu' onesti finora ho preso solo "sole" e sono stata un ingenua a fidarmi di lui .sembra che gli uomini problematici me li vada a cercare con il lanternino in questo sono una campionessa!!! . spero di trovare la forza e di riprendermi la mia dignita' di donna questo lo dico anche a nome di tutte le donne che incontrano questo tipo di uomini ingrati e menzogneri a quanto pare razza molto diffusa che purtroppo pensano anche che le donne bevano il tutto . naturalmente chiedo scusa a tutti gli uomini che si comportano in modo corretto non intendo offendere nessuno. faccio finta di non capire per quieto vivere e forse per non perdere "l' amicizia"che non e' amicizia ma e' puro approfittarsi , ma con le sue contraddizioni ho sgamato che i suoi problemi sono solo altro che misere fandonie....che tristezza.....
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  8. Avatar di quellali

    quellali 11 anni fa (24 Marzo 2014 11:42)

    E a dire il vero, io l'ho scaricato un ragazzo che, dopo i primi due anni idilliaci, ha passato i seguenti 5 a starmi sul groppone, pretendendo indirettamente che fossi io la panacea di tutti i suoi mali esistenziali ma fossi anche quella che propone iniziative e piena di gioia di vivere. Ad un certo punto ho iniziato a sentirmi cronicamente stanca, ho avuto periodi depressivi, sintomi psicosomatici di oppressione (peso sulle spalle, sensazione di petto schiacciato). Mi sono detta che sarei stata stronza a mollare uno che per 2 anni era stato così perfetto, che magari dovevamo solo impegnarci di più per.far funzionare la cosa! Volevo essere matura e fare la cosa giusta, non fuggire alla Prima difficoltà. Direi che 5 anni di tentativi mi lasciano senza sensi di colpa o rimorsi, anzi direi che ho aspettato sin troppo. Per istinto di sopravvivenza ho infine mollato questi 7 anni di amore supremo e, strano eh?, sono tornata quella di prima. Quando in seguito mi è ricapitato un altro partito in sordina ma che poi ho subito inquadrato (ormai il mio fisico è più ricettivo del mio raziocinio, meglio di un anello dell'umore), non ho nemmeno fatto iniziare la storia.
    Rispondi a quellali Commenta l’articolo

  9. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (24 Marzo 2014 16:28)

    @Michela2, concordo. Ma è un modo per conoscersi anche questo, io non sto più sprecando fiato sulla faccenda come avevo fatto in altro post proprio per questo motivo :) Bravissima, Attila :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (24 Marzo 2014 15:54)

    Ciao a tutti. Ho letto i vari commenti e non volevo commentare la storia di Gea perchè stava parlando del nulla. Non c'era una storia, c'era solo attrazione da parte sua ma l'altra persona non ha mai fatto nulla, ma proprio zero per lei. Poi leggo Cristina e decido di scrivere queste 2 righe. Non credo sia giusto scrivere poemi infiniti sulla vostra storia personale. Ok chiedere consigli, ok parlare della propria vita, ma scrivere questi poemi è poco rispettoso nei confronti dello spazio che ci è dato. Detto cio', Cristina, penso che dietro ad un pc posso essere alta bionda con gli occhi blu, lavorare alla nasa, avre 3 lauree ed una ferrari. Tutto cio' che è dietro ad un pc (ed anche fuori) va sempre preso con le pinze e con intelligenza!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Claudia

    Claudia 11 anni fa (24 Marzo 2014 16:30)

    Ho letto la lista... Ma allora non rimane nessuno!!! :) No sul serio, io sto cercando e devo ancora trovare un uomo senza problemi, aperto e disponibile a conoscermi... Boh forse sono cieca!
    Rispondi a Claudia Commenta l’articolo

  12. Avatar di zaffiro

    zaffiro 11 anni fa (24 Marzo 2014 20:47)

    uhm.. E se entrambi avessimo problemi incrociati? Mi spiego meglio: lui non e' abituato nelle relazioni di coppia (45 enne dedito al lavoro che sta da 14 anni con una tipa piu vecchia di lui con cui si vede ogni tanto, ognuno a casa sua, vacanze separate, nulla di sociale se non il cinema e niente piu sesso) e io problemi di realizzazione (artista con paura del successo assolutamente disastrosa sulla gestione denaro, anni 42). Ebbene dopo 7 mesi lui ha deciso di chiudere con lei perche si e' reso conto che la vera morosa nei fatti sono io e se non la lascia mi perde, ma ovviamente ha difficolta' a parlarle (PROBLEMA) Io invece a 42 anni ancora non sono del tutto autonoma e indipendente a livello finanziario perche non riesco ad essere costante nel lavoro (PROBLEMA) Pero' conoscendolo mi ha dato un sacco di stimoli concreti e ho imparato tanto, perche' lui e' costante si da' un obbiettivo e caschi il mondo lo raggiunge (nel lavoro) e viceversa attraverso di me lui ha scoperto "la vita" la passione, il sesso.. tutte cose che aveva accantonato. Quindi mi chiedo non ci si puo' aiutare a vicenda a risolvere i propri problemi e crescere insieme? O io, dovrei chiudere tutto e mettermi in stand-by fino a che non risolvo le mie questioni? In effetti questo del lavoro e' "il mio problema" da sempre, una sorta di coperta di linus dietro cui mi nascondo per non mettermi in gioco fino in fondo, perche' ho paura di fare il salto e di avere successo.Anche un po' per autolesionismo chissa'.. Comunque (va beh ora vedremo se glielo dice entro il fine settimana e chiude davvero con lei se no CIAO, ma stavolta sul serio) ma a parte questo un'altra domanda mi sorge spontanea.. non e' che quest'uomo ha problemi con la fedelta'?? ahahaha Da quel che ho visto non e' un latin lover e da quando mi ha conosciuta non ci sono stata altro che io, pero' boh, non si dice che quando un uomo tradisce per te e poi si mette con te, finira' per tradire anche te? Effettivamente negli ultimi anni mi ero abbonata ad uomini impegnati, (come se non valessi abbastanza) ma poi ho detto basta e ho conosciuto questo qui e all'inizio neanche mi piaceva tanto (anche se carino) ma mi sono sforzata di uscirci perche era single.. poi mi sono invaghita e voila' ha confessato che aveva sta morosa centenaria ahahaha, giuro che non ci volevo credere. Va beh grazie mille Ilaria per questi articoli,fantastici, danno molta lucidita' e forza interiore, Uhm...pero' dopo questa analisi scritta il vero problema sono io!!!! aiuto!! ahaha ;)
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  13. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (26 Marzo 2014 22:34)

    @Attila infatti, se un uomo ti scarica addosso i suoi problemi e non fa niente per risolverli, sono d'accordissimo a mandarlo a quel paese. Comunque, bisogna sempre valutare la situazione.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  14. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (27 Aprile 2014 23:39)

    Articolo è commenti interessanti.. I convivo con dei problemi li affronto ho un ragazzo autistico e il padre nn potendo accettare una situazione così se n'è andato..ho affrontato e superato lo choc da sola.. ho conosciuto uno super pieno di problemi lavoro la ex che è diventato un mio problema... un violento che come dici una frase che non condividi prende a pugni muri finestre e qualche volta pochissime pure a me... ma mi sono innamorata e ho avuto un bimbo.. chiaramente nn riconosciuto per i suoi problemi e perché nn ho abortito. Ho sempre superato e cercato di andare avanti però con lui non riesco a voltare pagina anzi a cambiare libro..
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  15. Avatar di Tina

    Tina 10 anni fa (16 Giugno 2014 17:16)

    Buongiorno a tutti, leggo spesso gli articoli di ilaria alla quale peraltro faccio i complimenti, l'ammiro tantissimo. Spesso vorrei commentare, ma poi mi rendo conto che per farlo con dovizia e cura dei particolari, dovrei stare attaccata qui notte e giorno, perchè avrei sempre qualcosa da dire, così ho deciso di non farlo mai, ma mi limito a leggere e prendere spunto dalle vostre riflessioni utilissime. Detto questo Ilaria, mi dici quanti ne rimangono di uomini, una volta che abbiamo escluso quelli affetti da una o più caratteristiche da te sopraelencate? Ovviamente questo è un commento ironico, ma la verità è che davvero ho perso le speranze che in giro ci sia rimasto qualche uomo "affidabile". Grazie Ilaria.
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  16. Avatar di six

    six 10 anni fa (4 Novembre 2014 13:25)

    Porto qui la mia storia, sperando possa chiarirvi il concetto di uomo con problemi ma che ama. Sono uscita da una lunga convivenza con tanta voglia di indipendenza, libertà, cambio di vita e di lavoro e anche se sapevo di dover stare da sola per riprendermi e ricrearmi, ho conosciuto lui ed ho iniziato una nuova storia. Questo più di anno fa. Lui mi ha regalato inizialmente tutto quello che mi mancava nel mio rapporto precedente, affetto, passione,emozioni dannate. Non avevamo la stabilità e tutto sembrava così bello. Lui era disoccupato ma non ci ho dato peso a questi tempi. Volevo vivere una storia d'amore ad ogni costo senza pensare al futuro. Poi però le così si sono evolute,pian piano ho ricreato la mia nnuova casa, mi sono avviata verso il futuro diverso con piani e tanta voglia di vivere la coppia diversamente, lui continuava ad essere disoccupato. E depresso. Ho provato a lasciarlo ma poi per paura di rimanere sola probabilmente,ci sono ricascata. E poi mi sono detta,ma l'amore non dovrebbe essere anche starsi accanto in ogni difficoltà? Perché avevamo la passione e l'amore. Lui mi faceva sentire amata e cioccolata, solo un po' triste.... Dopo sono arrivati isuoi problemi di salute(fumo eccessivo, mancanza di attività fisica), di macchina, di logistica, lutto in famiglia. Poi finalmente, ha trovato il lavoro ma gli era subentrato lo stress per la mancata gestione della sua salute e i ritmi.(alimentazione casuale,mancanza di sonno, sempre fumo) Io non ce la facevo più. Volevo uscire, stare bene, stare con amici,fare viaggetti,condividere le cose e le attività in quel poco tempo che passavamo insieme(lavoro, rispettivi ex figli ecc) e lui se ne stava lì svogliato e depresso. E mi accusava sempre di essere un'egoista, perché penso solo a divertirmi mentre lui pensa al futuro. Solo che quel futuro sembrava una miriade e il presente con lui diventava sempre più vuoto e noioso. Allora inventato io le gite, uscite, divertimento, lui accettava malvolentieri perché sempre con pochi soldi a disposizione. E basta, ho raggiunto il colmo qualche giorno fa è con la testa fredda l'ho lasciato. Lui ed i suoi problemi. Perché finalmente ho capito che i problemi che aveva, la buona maggioranza erano il risultato delle sue decisioni e della sua incapacità di vivere e di essere felice. E mi chiedo come ho fatto tutto questo tempo a sopportarlo, a crederci, a sacrificare la mia gioia di vivere. Come ho fatto a farmi manipolare? Io, donna forte ma che semplicemente ha paura di stare sola. Me la devo questo, di sconfiggere questa paura una volta per tutte A presto....:-)
    Rispondi a six Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (4 Novembre 2014 13:51)

    @Six: va bene tutto e trovo la testimonianza utile e toccante. Mi sfugge solo un aspetto:dove e come costui amava?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di six

    six 10 anni fa (4 Novembre 2014 15:04)

    il suo modo di amare era quello di voler costruire qualcosa ma sempre dopo, in un futuro mentre il presente agli inizi emozionante e bello stava diventando vuoto, forse ci siamo esauriti a vicenda, forse la sua incapacità di porre fine ai suoi problemi non gli ha permesso di vedere adesso... tutto questo non mi riguarda più, analizzero con calma tutto in là, ora vorrei finalmente stare con me stessa
    Rispondi a six Commenta l’articolo

  19. Avatar di six

    six 10 anni fa (4 Novembre 2014 15:31)

    se mi amasse davvero, mi avrebbe lasciato andare , ma era incapace di farlo
    Rispondi a six Commenta l’articolo

  20. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (4 Novembre 2014 20:04)

    six innanzitutto complimenti. sei stata e sei molto coraggiosa. aspettati un periodo dove dovrai comunque..metabolizzare il tutto. la fine di questa situazione, il capire tante cose, eventuali sensi di colpa che ti verranno ( ogni storia è diversa e poi è una questione di carattere, ma x lo meno a me è accaduto cosi ai tempi miei) sei stata molto brava.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo