L’autore di questo nuovo articolo della serie Capire gli uomini è Valentino Dellea, un personaggio davvero insolito, un incrocio tra un poeta, uno scrittore e un filosofo. Valentino ha deciso di parlarci – a modo suo – di chi è la persona giusta e di come si fa a capire se è la persona giusta. Se ti piace il suo stile di scrittura orginale, puoi seguire Valentino anche attraverso la sua pagina Facebook.
"Chi è la persona giusta? Come faccio a capire che è la persona giusta? – Non lo so – è la risposta."
Chi sono io?
Sono un venditore di incipit. Che cos’è un venditore di incipit? Uno che vende inizi. Per ora è un libro che non troverete mai, se non nelle peggiori librerie di Caracas.
Mi chiamo Dellea Valentino, abito in un paesino in provincia di Torino. Nel peggior momento della mia esistenza mi sedetti in una panchina e guardai un laghetto, pensando a come ricominciare. Premetto che fino a qualche giorno prima non sapevo neanche cosa volesse dire la parola “incipit”, ne ero completamente all’oscuro. Un amico mi parlò, quel giorno, di un libro di Alessandro Baricco dal titolo ‘Mr Gwyn’, che aveva un incipit (un inizio) interessante: “Tout commence par une interruption”, citazione di Paul Valery. Avendo compreso il significato della parola “incipit”, mi concentrai la sera stessa sul fatto che un’ interruzione potesse essere un inizio.
Chi è la persona giusta?
Da dove inizio? Che cos’è l’inizio? Bella domanda! “Non lo so!” è la risposta. Chi è la persona giusta? Come faccio a capire che è la persona giusta? “Non lo so!” è la risposta. A questo punto possiamo chiudere ogni commento e finirla qua semplicemente.
In realtà è non saperlo la soluzione! In realtà è l’incertezza la vera essenza della vita e delle relazioni.
Ve lo dice un uomo che si è inventato una vita fatta di panchine e di visioni assurde. Ma non è questo l’argomento di cui voglio parlare, nel senso che non mi interessa discorrere di me ma della persona giusta!
La persona giusta è una contraddizione di termini
Io desidero che la donna che si unisce a me sia lenta (e non la MIA donna ma quella che si unisce a me). Tutto qui? Vi sembra poco? Per me è molto. La persona giusta è un ossimoro (cioè una contraddizione di termini ;)), l’unione una fisarmonica. Io e lei che ci allontaniamo lievemente per poi avvicinarci lievemente, e in mezzo la musica, il suono della coscienza. Lei dovrebbe amare me come ama le sue cose, le sue passioni, la sua libertà. La porta è aperta ogni volta che vuole uscire, anche per non tornare più. L’amore è la distruzione dell’ego, nessun possesso.
Scambio di respiri e sperimentazione, la persona giusta è quella che ti capita quando sei in grado di vivere felicemente da solo. Ogni interruzione è una lezione, un messaggio da decodificare e non un fallimento. Non esiste fallimento nella natura, tutto ha una logica e ogni cosa che vi accade è il giusto processo di evoluzione.
"Tout commence par une interruption. Paul Valery"
Sono le coincidenze, l’acqua del fiume che porta il conseguimento dell’unione tra un uomo e una donna. Il pensiero liquido: “Il rumore dell’acqua dice quello che penso.” Chuang-tzu
"Il rumore dell’acqua dice quello che penso. Chuang-tzu"
Innanzitutto lasciare dietro a sé i giudizi che opprimono l’esistenza e non entrare in empatia con vicende esterne che non vi riguardano.
Chi fa la vittima, manipola
L’amore è universale, è talmente immenso che non può essere riversato solo su di una persona, in quel caso diventa inquisizione o addirittura imposizione. Anche il comportamento vittimistico è un atteggiamento di subdola manipolazione. La soluzione è amarla qui e ora e non per tutta la vita, perché tutta la vita non esiste. Ora mi direte che sono una persona troppo libera, che non voglio legami, in realtà io non voglio prigioni d’amore perché sono stato sia carceriere che carcerato, metaforicamente parlando.
Quali sono i confini? Non ci sono confini, si può esplorare l’infinito nel macrocosmo o stare nelle piccole semplici cose. Preparare un caffè, curare una pianta, accarezzare un gatto sono esplorazioni di se stesso, delle proprie articolazioni che si muovono sinuosamente comandate da impulsi elettrici leggeri che aiutano il conseguimento della scoperta della consapevolezza, se non sapete apprezzare questi momenti allora sì che possono capitare eventi spiacevoli, perché tutto si cristallizza e voi diventate statue di un amore che vi ha talmente riempito da pietrificarvi.
Abbiate il coraggio di scegliere
E in questi casi, purtroppo, l’uomo ha il sopravvento e abusa violenza gratuita perché non è più in grado di offrire attimi di beatitudine. Il problema di questi uomini è che sono sempre stati dei vigliacchi, che hanno sempre vissuto di sotterfugi e di scappatoie e dato che ora nessuno è lì per dire loro che cosa devono fare, quel genere d’uomini picchiano la donna che amano per poi pentirsene, da intimidatore a vittima di se stesso. Questi uomini si riconoscono subito, regalano parole eccessive di amore ma non emanano luce, e ve ne accorgete solo se allenate la vostra coscienza.
Care donne abbiate coraggio di scegliere perché la persona giusta è quella che non state cercando.
Valentino Dellea
Che ne dici di quello che ha scritto Valentino? Sei rimasta un po’ sconcertata da quello chescrive e dal modo in cui lo scrive? Che ne pensi: è vero che è l’incertezza la vera essenza della vita e delle relazioni? E’ vero che l’amore è la distruzione dell’ego senza nessun possesso? E’ vero che ci sono uomini che regalano parole eccessive d’amore ma non emanano luce? Credi al fatto che tutto possa incominciare da un’interruzione, da una separazione e dalla rottura di una relazione?
Eleonora 11 anni fa (27 Giugno 2013 21:08)
Rossana76 11 anni fa (28 Giugno 2013 0:43)
Vale 11 anni fa (28 Giugno 2013 12:35)
Francesca 11 anni fa (28 Giugno 2013 22:09)
Alex 11 anni fa (29 Giugno 2013 20:42)
Oggi ho sentito in radio una frase "Le parabole sono sempre vere anche quando sono di un bugiardo". Mi ha sconvolto.Alex 11 anni fa (29 Giugno 2013 22:24)
Vale 11 anni fa (30 Giugno 2013 2:08)
Valentino 11 anni fa (30 Giugno 2013 3:03)
Valentino 11 anni fa (30 Giugno 2013 3:04)
Alex 11 anni fa (30 Giugno 2013 12:39)
Alex 11 anni fa (30 Giugno 2013 17:21)
Grazie Valentino, anche io mi sento come te... Condivido tutto ;)Rossana76 11 anni fa (30 Giugno 2013 18:27)
Paola quella vecchia 11 anni fa (30 Giugno 2013 20:58)
Elisa K Fiore 11 anni fa (1 Luglio 2013 0:49)
Elisa K Fiore 11 anni fa (1 Luglio 2013 0:56)
Marika 11 anni fa (1 Luglio 2013 11:04)
Valentino 11 anni fa (1 Luglio 2013 12:50)
Marika 11 anni fa (1 Luglio 2013 13:05)
lastronellamanica 11 anni fa (1 Luglio 2013 13:38)
simona 11 anni fa (1 Luglio 2013 15:45)