Dopo aver parlato a lungo di stronzi e del perché e per come le donne preferiscono gli stronzi eccoci qui a parlare del fascino del cattivo ragazzo.
Un tema totalmente nuovo dunque.
Ohibò, certo, perché tra stronzo, bastardo, cattivo ragazzo c’è una bella differenza, nevvero?
In realtà no.
“Cattivo ragazzo” fa semplicemente più anni ’50, mentre stronzo e bastardo funzionano bene dagli anni ’80 in poi. E non sono ancora morti.
Ma siccome l’espressione “cattivo ragazzo” è più retrò, forse più vintage sembra essere tornata prepotentemente di moda.
Quella che, parallelamente, non sembra mai passare di moda è la speciale passione che le donne di tutte le epoche e di tutte le età hanno per gli uomini sbagliati, maltrattanti, problematici, all’occorrenza perversi, in possesso di varie tossicodipendenze, magari molto ben mascherate e addirittura di tendenze criminali.
Giusto per non farsi mancare niente.
Chi segue un minimo questo blog sa bene che sono all’ordine del giorno “richieste di aiuto” da parte di donne che raccontano storie al limite del verosimile con uomini che hanno comportamenti inaccettabili e che – proprio per questo – suscitano il massimo dell’interesse, della passione, dello struggimento.
Dell’attaccamento.
Se si considerano questi racconti da una posizione esterna, dalla tranquillità della sedia del proprio ufficio, dalla poltrona del proprio salotto o dello strapuntino della metro, siamo tutti/e capaci di giudicare la malcapitata di turno come l’ennesima ingenua sprovveduta che si fa incantare da un uomo senza valore, senza meriti e senza qualità.
Ma se si è coinvolte in prima persona in una storia sbagliata e invaghite di un uomo sbagliato è ben difficile distinguere il bene dal male, riconoscere il pericolo e proteggersi.
Soprattutto è ben difficile uscirne. Fuggire. Andarsene.
Il fascino del cattivo ragazzo. Una vecchia storia che deve finire
Le donne che si innamorano degli stronzi non sono mica cretine, oche, incapaci.
Non se la vanno a cercare.
Anzi, spesso è tutto il contrario. Prima.
C’è una narrazione che attraversa tempi e culture che ci racconta che donne belle, fascinose e intelligenti si innamorano di uomini che non le meritano, che le maltrattano e che le usano.
A diversi livelli.
Questa narrazione e queste narrazioni dovrebbero essere il riferimento di tutti noi per capire meglio l’essere umano e i rapporti tra le persone, perché descrivono molto bene le dinamiche psicologiche che motivano i comportamenti dei diversi “attori”, dei vari protagonisti.
Ecco perché la cultura è importante. Perché a chi la possiede e la usa intelligentemente può orientarsi nell’oceano della vita e viverla meglio.
Ed ecco perché chi ti vuole manipolare per prima cosa ti allontana dal sapere, dalla conoscenza e ti impedisce l’accesso alle informazioni.
Ti racconta bugie, cioè ti cela verità e realtà.
Come fanno i bastardi, gli stronzi e i cattivi ragazzi.
Quindi, c’è una tradizione culturale, che attraversa epoche e civiltà che ci dice che le donne si innamorano degli stronzi e che implicitamente ci dice che gli stronzi sono affascinanti e giustifica il fatto che le donne se ne innamorino.
E’ una tradizione che, guarda un po’, mette gli uomini su un livello più alto e le donne su un livello più basso.
In anni più recenti, diciamo a partire dal secolo scorso, il ‘900, alla tradizionale narrazione delle relazioni tra belle e bestie, la cultura “pop”, quella dell’intrattenimento di massa, ha dato ulteriore enfasi al già immortale fascino dello stronzo con film, filmetti, serie tv, libri e libretti che hanno spinto l’acceleratore sulle caratteristiche “positive” del bastardo di turno.
Che di solito viene rappresentato come duro ma forte, difficile ma affascinante, distaccato ma con una notevole carica sessuale.
Molto virile, insomma. Il classico e abusatissimo tipo “maschio alfa”.
Quindi, a remare contro le donne che si innamorano dei pendagli da forca c’è una cultura vecchia di qualche millennio, mantenuta in vita da una divulgazione di serie b che è tuttora attualissima e impermeabili a significative trasformazioni.
Non vi è nulla di sufficientemente efficace che si ponga come contrappeso a questo.
E chi mai spiega alle persone – uomini e donne – come stare bene, come vivere con serenità, come essere sicure di sé?
Chi mai si prende la briga di fare un bel lavaggio del cervello alle donne che le faccia pensare a quanto valgono e che meritano il meglio, non per il profumo che comprano, ma per il solo fatto di essere al mondo?
Chi propone alle bambine un’idea alternativa, cioè quella di essere le padrone della loro vita e degne del massimo rispetto?
Di certo le “solite storie” non si fanno carico di questo.
Vi sono anche altre teorie, che forniscono altre spiegazioni al fascino del cattivo ragazzo.
Dietro all’attrazione speciale che le donne (alcune, non tutte, si intenda) provano per gli stronzi, ci sarebbero oscillazioni ormonali che spingono verso tipi con le caratteristiche del capobranco o ci sarebbe l’esigenza di trasmettere ai figli i geni di uomini forti e impavidi.
Mah…
Un aspetto è indubbio.
Gli stronzi, i bastardi, i cattivi ragazzi hanno grandi capacità seduttive, intese soprattutto come capacità manipolative.
Giocano abilmente. Per esempio usando l’alternanza di caldo-freddo. Cioè si avvicinano e si allontanano, creando l’effetto montagne russe, tanto eccitante.
Quell’effetto che crea e alimenta la dipendenza.
Il lunedì gettano la partner nella più totale disperazione, trascurandola, e il venerdì si rifanno vivi con passione e amore, corteggiandola in modo romantico. Irresistibile.
Feriscono e poi chiedono perdono. Si mostrano distaccati e nello stesso tempo dichiarano amore con parole e fare ammalianti.
Creano attorno a sé un alone di carisma e di mistero e mostrano interesse anche per altre donne, anch’esso a corrente alternata, dato che minare le certezze della partner e alimentare l’insicurezza è il loro principale punto di forza.
La loro leva di potere.
Più tanto altro.
Insomma, il cattivo ragazzo tesse una ragnatela, lancia una trappola, crea un “sistema” nel quale la donna sedotta e manipolata cade e con grande difficoltà riesce a uscire.
Diciamo tutta la verità. Magari ci si mette un po’ a cacciarsi nei guai, ma poi è davvero difficile uscirne.
Si rimane intrappolate perché l’altro si dà un gran da fare per catturare e conquistare la preda, si dedica con metodo, si applica con diligenza.
Quindi è tutta sua e solo sua la responsabilità e colei che rimane “intrappolata” non ha responsabilità?
Liberarsi dagli stronzi una volta per tutte
Credo sia ingiusto colpevolizzare le vittime di manipolazione, soprattutto se di manipolazione maligna.
Allo stesso tempo non è utile considerare alcuni ruoli e posizioni sempre e solo da vittime e sollevare da qualsiasi responsabilità chi cade in certe trappole e non ne esce con facilità.
Succede che si venga sedotte in modo astuto, subdolo e con le peggiori intenzioni.
E’ possibile cadere in trappole tese abilmente e create su misura.
E’ perfettamente verosimile che a causa di un “sistema” ben congegnato sia molto difficile trovare una via d’uscita.
Sono tutti aspetti che ho ben presenti.
Come ho ben presente anche il fatto che molte donne evitano di cadere in certe trappole o, eroicamente, riescono ad uscirne.
Significa che tutte le altre non meritano fiducia o mancano di qualcosa di fondamentale?
Niente affatto.
Smettere di cadere nelle reti dei cattivi ragazzi è possibile.
Così come è possibile appassionarsi e innamorarsi di uomini di valore e con buone intenzioni.
E’ anche possibile uscire da una storia sbagliata, per quanto si sia dentro fino al collo e soprattutto è possibile tornare a riappropriarsi di sé e della propria esistenza, senza doversi buttare via per un individuo che mente e inganna. E vuole solo il nostro male.
Per farlo è necessario un atto di volontà, un atto di volontà che nasce dall’amore e anche dalla passione per se stesse, per la propria missione di vita e per l’esistenza come opportunità unica e irripetibile.
E’ necessario che ci sia un “clic” nella propria testa e nel proprio animo, come un interruttore che viene premuto e accende l’orgoglio e il senso del valore di sé come persona e come donna.
Quando si è preda di questi amori folli per uomini che non meritano, che bistrattano, che maltrattano, che sono incapaci di amare e di voler bene anche a se stessi, è totalmente inutile indagare sulla storia d’amore, sui propri caratteri, sulle possibili modalità di seduzione, di avvicinamento o di riavvicinamento.
E’ anche totalmente inutile disperarsi per un amore che non funziona. Anzi, è dannoso.
Perché non si tratta di una storia, di una relazione, di un amore che non funziona.
Questi rapporti non hanno nulla a che fare con la coppia e con l’amore.
Sono solo espressioni disfunzionali di un male di vivere che respinge l’amore, ne è allergico.
Quando si vive intrappolate da un innamoramento insano, l’unico obiettivo è cercare la spinta a quell’atto di volontà, è spostare l’interruttore sull”on”, sulla posizione “accendi”.
L’unico obiettivo al quale puntare è riaccendere la voglia di vivere in proprio e liberamente.
Una volta fatto lo scatto mentale, una volta spostato l’interruttore nella posizione giusta, le risorse per la risalita e la rinascita ci sono e si trovano.
Nuove amicizie, scelte e di valore. Letture utili. La costruzione di una competenza e di una cultura delle relazioni che non ci si è fatte in precedenza e che invece può aprire nuovi orizzonti. Vasti e inesplorati. Ricchi e generativi.
E’ una scoperta di se stesse in nuove situazioni di vita, anche difficili e sfidanti, che danno un’inedita e più profonda consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Una scoperta rivelatrice.
Pensaci. E’ arrivato il momento della rinascita e della trasformazione e non è possibile che ai nostri giorni la vita di una donna si perda dietro il fascino del cattivo ragazzo. Fascino farlocco e distruttivo. Per tutti.
Iyimama 5 anni fa (13 Ottobre 2019 9:23)
Grazie davvero per questo messaggio, stamattina leggendo, mi ha fatto rinascere. Grazie.Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Ottobre 2019 13:49)
A te.Clotilde 5 anni fa (13 Ottobre 2019 0:11)
kushana 5 anni fa (13 Ottobre 2019 11:22)
Paola 5 anni fa (13 Ottobre 2019 20:21)
Emanuele 5 anni fa (13 Ottobre 2019 13:35)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Ottobre 2019 13:46)
Emanuele 5 anni fa (13 Ottobre 2019 14:16)
Atolla 5 anni fa (13 Ottobre 2019 21:38)
Roberta 5 anni fa (13 Ottobre 2019 23:35)
Alisia 5 anni fa (13 Ottobre 2019 9:20)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Ottobre 2019 13:49)
No, non c'è punto di arrivo ed è questo l'aspetto esaltante.Carla 5 anni fa (13 Ottobre 2019 23:37)
G.G. 5 anni fa (13 Ottobre 2019 8:50)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Ottobre 2019 13:21)
Doris 5 anni fa (13 Ottobre 2019 22:08)
G.G. 5 anni fa (14 Ottobre 2019 9:57)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Ottobre 2019 12:51)
G.G. 5 anni fa (14 Ottobre 2019 15:20)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Ottobre 2019 16:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Ottobre 2019 17:38)
Si veda anche questo: https://www.lapersonagiusta.com/capire-gli-uomini/problemi-uomo-seduzione-attrazione/Laura 5 anni fa (14 Ottobre 2019 9:32)
AnnaV 5 anni fa (14 Ottobre 2019 10:33)
Lela 5 anni fa (14 Ottobre 2019 10:45)
Vittoria 5 anni fa (14 Ottobre 2019 11:16)
Silvia 5 anni fa (14 Ottobre 2019 22:32)
Ally 5 anni fa (14 Ottobre 2019 22:33)
Silvia 5 anni fa (22 Ottobre 2019 23:46)
Ilaria Cardani 5 anni fa (23 Ottobre 2019 0:04)
Infatti non sei attratta e hai deciso di declinare gentilmente... Se uno è normale, centrato e gentile, che me lo filo a fare?Ally 5 anni fa (23 Ottobre 2019 0:16)
Ma nooo Silvia!!! Raccontaci qualcosa di più?! Perché hai declinato? Magari poteva essere una piacevole conoscenza :DSilvia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 8:09)
emanuele 5 anni fa (23 Ottobre 2019 11:19)
Ciao Silvia, Sembra che ha le carte in regola per un approfondimento, valuta bene.AnnaV 5 anni fa (23 Ottobre 2019 11:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (23 Ottobre 2019 12:20)
Emanuele 5 anni fa (23 Ottobre 2019 12:51)
Sono d'accordo, anche a me sembra possibile un eventuale uscita senza impegno.AnnaV 5 anni fa (23 Ottobre 2019 12:52)
Ilaria Cardani 5 anni fa (23 Ottobre 2019 13:09)
Emanuele 5 anni fa (23 Ottobre 2019 13:33)
Già, se non ci mette in cammino non si arriva al traguardo.AnnaV 5 anni fa (23 Ottobre 2019 14:00)
Mononoke 5 anni fa (23 Ottobre 2019 13:02)
Sono assolutamente d'accordo, su questa cosa i maschi, quelli sani, possono essere d'esempio a noi donne.ale 5 anni fa (23 Ottobre 2019 14:23)
AnnaV 5 anni fa (23 Ottobre 2019 14:41)
Si, grazie @ale. Questo l’ho fatto anche io, e non incrocio più quel tipo di uomini da un bel po’ di tempo, in effetti.Lela 5 anni fa (23 Ottobre 2019 8:05)
Mi hai rubato le parole di bocca !!!!! :):):)Emilia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 10:57)
Ilaria Cardani 5 anni fa (23 Ottobre 2019 11:56)
Oh, per una volta che la faccio giusta, devi ridimensionarmi subito... Guarda che sono già umile e la resterò...Emilia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 12:01)
:D :D :D Lo faccio per tenerti in riga! :D Mi raccomando, più "downvote" d'ora in avanti... AhahahahaFrancescaF 5 anni fa (23 Ottobre 2019 8:53)
Atolla 5 anni fa (23 Ottobre 2019 15:44)
Emilia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 15:55)
Ahahahahaha fa sbellicare anche me Atolla! :D :DSilvia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 21:18)
Emilia 5 anni fa (23 Ottobre 2019 22:08)
Brava Silvia! Facci sapere gli sviluppi ;)Silvia 5 anni fa (27 Ottobre 2019 22:44)
Lela 5 anni fa (28 Ottobre 2019 0:10)
Silvia, ti ribalto la domanda: ti porresti lo stesso dubbio se invece lui ti fosse proprio piaciuto e avessi cominciato a sentire vero trasporto??? 😉Ilaria Cardani 5 anni fa (28 Ottobre 2019 9:00)
pamela 5 anni fa (29 Ottobre 2019 11:01)
AnnaV 5 anni fa (28 Ottobre 2019 11:00)
Silvia 5 anni fa (28 Ottobre 2019 14:50)
Ilaria Cardani 5 anni fa (28 Ottobre 2019 14:59)
Infatti io sono d'accordo con te :)Silvia 5 anni fa (28 Ottobre 2019 15:00)
Scusa per gli errori nello scrivere alcune parole. Il correttore automatico non mi ha dato una mano questa volta ;)Silvia 5 anni fa (28 Ottobre 2019 18:32)
FrancescaF 5 anni fa (28 Ottobre 2019 21:18)
Emilia 5 anni fa (29 Ottobre 2019 8:12)
Silvia 5 anni fa (29 Ottobre 2019 11:51)
Se iniziamo a fare una lista delle persone o degli uomini quantomeno interessanti che abbiamo conosciuto, secondo me si allunga con il tempo, che e' un buon segno!Silvia 5 anni fa (29 Ottobre 2019 11:54)
Ciao Emilia, ci ho pensato ma ho preferito non fare una controproposta proprio perche' mi sono accorta che non avevo la dose di interesse necessaria per proseguire la conoscenza.Emilia 5 anni fa (29 Ottobre 2019 14:34)
Capito... Beh, speriamo che andrà meglio la prossima volta allora ;)pamela 5 anni fa (29 Ottobre 2019 11:02)
hai fatto bene Silvia, tempo ed energie buttate...brava : qualità del nostro tempo preziosoAnnaV 5 anni fa (28 Ottobre 2019 16:24)
Lela 5 anni fa (28 Ottobre 2019 16:41)
Silvia 5 anni fa (28 Ottobre 2019 19:58)
Lela 5 anni fa (28 Ottobre 2019 21:57)
Silvia, evidentemente sei un soggetto interessante!!!😂 Comunque, tanto di cappello al ragazzo.. fossi in te lo rivaluterei, rischierebbe davvero di sorprenderti!!😉Ally 5 anni fa (31 Ottobre 2019 19:42)
Silvia 5 anni fa (31 Ottobre 2019 23:33)
Emanuele 5 anni fa (1 Novembre 2019 12:16)
Hai fatto bene Silvia a seguire le tue sensazioni.ali 5 anni fa (18 Novembre 2019 17:49)
Ilaria Cardani 5 anni fa (18 Novembre 2019 17:58)
La risposta è sì.Ella 5 anni fa (29 Aprile 2020 1:23)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Aprile 2020 14:04)
Ella 5 anni fa (29 Aprile 2020 16:01)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Aprile 2020 16:24)
Va bene!ELLA 5 anni fa (29 Aprile 2020 23:05)
Vic 5 anni fa (30 Aprile 2020 1:11)
Ella 5 anni fa (30 Aprile 2020 18:20)
Colpita e affondata ma hai detto la pura veritàVic 5 anni fa (30 Aprile 2020 22:55)
Ella 5 anni fa (1 Maggio 2020 15:51)
Cristina 5 anni fa (29 Aprile 2020 15:42)
Ella 5 anni fa (29 Aprile 2020 20:13)
Vic 5 anni fa (29 Aprile 2020 21:08)
Il fascino e la bellezza sono due cose diverse e il fascino, se c'è, non svanisce. Quello che succede è che di solito, prima o poi (si spera), mettiamo gli occhiali.Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Aprile 2020 21:13)
O ce li togliamo, dipende.Vic 5 anni fa (29 Aprile 2020 21:33)
Già, c'è chi li lancia dal quinto piano e si mette una benda -_-Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Aprile 2020 22:45)
No, ci sono quelle che se li mettono rosa a cuore.ELLA 5 anni fa (29 Aprile 2020 22:49)
Hai perfettamente ragione scusa nel il mio erroreCristina 5 anni fa (30 Aprile 2020 0:40)
Tu... ma nemmeno nessun'altra. O se prima o poi si "ferma" con qualcuno, di certo non sarà comunque una bella persona con cui stare.Ella 5 anni fa (30 Aprile 2020 18:23)
Hai perfettamente ragione