Gli ho detto che mi piace e lui è sparito. Perché?
La storia è abbastanza tipica.
Un uomo e una donna si incontrano.
Lei non è particolarmente coinvolta, non lo è in modo autentico. Niente di strano, mica ci si innamora in un attimo.
Lui lo percepisce e inizia un corteggiamento evidente. Magari anche insistente.
La nostra amica rimane poco convinta, poi, con il dài e dài da parte di lui, ecco che subentra da parte di lei una certa attenzione, un certo interesse, anche un certo coinvolgimento.
Nella più totale buona fede, lei, a un certo punto, anche convinta di fare a lui cosa gradita, gli confessa il proprio interesse con una frase del tipo: “Mi piaci”; “Cominci a interessarmi sul serio”; “Mi interessi, davvero…”
E, alé, succede quello che era apparentemente inaspettato.
Lui scompare.
Sparisce.
Si dilegua.
Perché accade tutto ciò?
Gli ho detto che mi piace e lui è sparito. Perché?
La protagonista della nostra storia rimane legittimamente basita, dato che non le torna l’equazione: “Lui mi ha inseguita, cercata e sedotta e poi, appena io gli ho confessato un minimo di interesse, mi ha abbandonata.
Io mica volevo sposarlo, non gli ho detto di certo che è l’uomo della mia vita o cose del genere.
Mi sono semplicemente scaldata un minimo rispetto a un sentimento di quasi indifferenza che avevo per lui.”
In queste situazioni una persona si sente triste e irritata, non tanto per aver perso qualcuno a cui cominciava a tenere, ma per la stramberia del comportamento di lui, oltre che per l’estrema maleducazione e l’atteggiamento svalutante che lui ha mostrato.
Se lui si allontana, tu non prenderti la colpa
Diciamo pure che lui non fosse l’uomo della tua vita – non lo era, te lo dò per certo! – e che la perdita in sé non è grave affatto.
La questione allo stesso tempo è enormemente seccante, dato che crea insicurezza e ti fa interrogare sulla tua capacità di stare con un uomo oltre che sulle tue capacità seduttive.
Ti chiedi se per caso sei tu a non saper gestire una relazione e quindi può darsi anche che le prossime volte tu ti senta inibita.
Molto bene. Cioè no, non va bene per niente.
Non attacchiamoci alla sciocca giustificazione che “lui si è spaventato”.
Come già ribadito in altri articoli, se un uomo si spaventa perché una donna che ha inseguito gli dice: “Mi piaci”, stiamo freschi.
Se un gatto nero gli attraversa la strada, che fa?!?
Perché è scomparso dopo che tu gli hai detto che ti piace: 6 possibili ragioni
Ci sono altre ragioni ben diverse dalla “paura” che lo hanno portato lontano da te.
La prima ragione, la più benevola, è che magari è un omone grande e grosso con il cervello di un bambino di otto anni che non ha voglia di fare i compiti e dietro le parole “mi piaci” ha intravisto qualcosa che riguarda l’”impegno” e il suo bassissimo livello di maturità e di responsabilità non ha retto.
Per cui, da vile, scompare.
Attenzione, vorrei si cogliesse con cura la sfumatura: non stiamo parlando di paura dell’impegno – viviamo in mondo di persone libere, nessuno incatena nessuno, tantomeno una donna che dice “mi piaci” a un uomo – qui manca il minimo sindacale di responsabilità per stare con una persona con la quale scambiare qualche parola che non sia vuota e qualche emozione che non sia vuota.
Ci sono persone e uomini in particolare, che non ce la fanno proprio…
Prendiamo atto che non è colpa nostra se il mondo è pieno di quaraquaquà.
E stiamo lontani dai quaraqauaquà. E non comportiamoci da quaraquaquà.
La seconda ragione per la quale lui è scomparso dopo la tua dimostrazione di interesse è che stava semplicemente giocando al gioco del seduttore impenitente. Ma in scala minima.
Non gli interessava conquistarti davvero, ma siccome è una persona di bassa statura morale, gli bastava avere una briciolina piccolina piccolina di conferma del suo valore.
Se ne è scappato appena l’ha avuta e con una preoccupazione in più: che tu dopo poco scoprissi che è una melmina e lo smelminassi sconfermando la conferma di cui aveva disperatamente bisogno.
Chiaro il concetto? Non solo cercava la conferma, ma appena questa conferma ha fatto capolino, lui è scappato perché la conferma non fosse rimangiata.
E’ un po’ come chi ruba la mela, ma non per necessità, per fare una bravata.
La terza ragione è la più semplice e insieme la più deludente (ma solo all’apparenza): i suoi sentimenti e il suo interesse per te non erano autentici, quindi quando gli hai fatto capire che la situazione poteva assumere un altro peso, se l’è data a gambe.
La quarta ragione è che si tratta con molta probabilità di una persona totalmente incapace a sostenere qualsiasi impegno: dà buca agli amici, non è affidabile sul lavoro e non riesce a stare in una relazione, proprio perché non ne è capace.
La tua dimostrazione di interesse gli sarà sembrata al pari di una firma messa sotto un contratto centennale, in proporzione alle sue capacità, e ha mollato.
È un problema suo non tuo.
La quinta ragione è che se lui ti ha corteggiata assiduamente mentre tu eri fredda può darsi che fosse perché si sentiva come quando si sta in una comoda tuta morbida e confortevole e non in giacca e cravatta.
Il tuo disinteresse lo rassicurava, dato che non lo metteva alle strette. Quindi è un insicuro, che ti corteggiava proprio perché il tuo distacco non lo obbligava a prendere delle decisioni.
Tu gli interessavi, ma non tanto da superare la sua perenne indecisione.
Quando tu hai avuto un minimo di determinazione, la sua incertezza ha prevalso.
La quinta ragione è che di nuovo è insicuro, ma tanto quasi da essere un perdente.
Detto in altre parole: aveva un interesse per te, ma è uno abituato a ricevere due di picche in continuazione e quando ha scoperto che a questo giro non gli è stato dato il due di picche, non ha retto a una “vittoria” ed è scomparso.
La sesta ragione è che teneva i piedi in più scarpe, cioè corteggiava più donne contemporaneamente e non era convinto al 100% di te, per cui ti ha lasciato quando tu hai mostrato il tuo interesse per lui, per non complicarsi la vita (è un po’ come la storia della tuta confortevole, solo che ci sono più donne in gioco).
In ogni caso tieni presente questo concetto che è fondamentale in una situazione come questa e in molte altre analoghe: è un problema suo e non tuo.
Tu sei e rimani una donna di valore. Devi solo cercare altrove.
Ecco le vere ragioni con le quali puoi spiegarti senza dannarti il fenomeno gli ho detto che mi piace e lui è sparito.
***
Vuoi conoscere di più e meglio come pensa un uomo all’inizio di una relazione? Fai il percorso Oltre la psicologia maschile, clicca qui adesso.
Francesca S. 4 anni fa (6 Dicembre 2020 23:18)
Riccardo 4 anni fa (28 Dicembre 2020 0:20)
Emilia 4 anni fa (28 Dicembre 2020 17:23)
Glory 4 anni fa (12 Aprile 2021 19:49)
A 4 anni fa (13 Aprile 2021 10:25)
FrancescaF 4 anni fa (6 Dicembre 2020 21:27)
Concordo 2 anni fa (12 Febbraio 2023 17:37)