Come capire se un uomo ti dice le bugie?
Facciamo le nostre solite premesse importanti.
- I) Tutti abbiamo detto almeno una bugia nella vita. Piccola piccola e una sola ma l’abbiamo detta 😊. Magari una bugia bianca, cioè una bugia che ha l’obiettivo di nascondere una verità troppo dolorosa per l’altra persona o inutile e dannosa da rivelare. Dire bugie con un fine benevolo non è colpa grave. È fondamentale che la propria vita non sia basata sulle bugie. Né bianche, né di altri colori.
II) Ci sono persone che costruiscono la propria vita sulle bugie.
Uomini e donne che hanno una doppia vita. Uomini che hanno due famiglie per esempio.
Ci sono persone che usano le bugie per manipolare gli altri. Per che cosa se no?
III) Non è assolutamente vero che tutti gli uomini sono bugiardi.
Perché mai gli uomini dovrebbero essere tutti bugiardi? Ci sono donne e uomini bugiardi, ma non tutti siamo dei bugiardi. Le generalizzazioni non sono utili. Sono depotenzianti.
IV) Dire bugie è complicato.
Cioè sostenere una vita di menzogne è difficile. Non per niente si dice che “le bugie hanno le gambe corte”, perché prima o poi si fermano, vengono scoperte. “Hanno il naso lungo”, ancora, vengono smentite.
Come capire se un uomo ti dice le bugie: 7 spie rosse da non sottovalutare
Quindi un uomo che dice le bugie è inaffidabile (ma vah?!?) e si crea da solo molti ostacoli alla propria credibilità.
Di seguito desidero portare la tua attenzione su 7 atteggiamenti di un uomo che ti fanno capire se ti sta dicendo bugie.
Siccome potrebbe capitare che il mio elenco susciti dubbi e sospetti in qualcuna che si fa prendere dalla mania del controllo e dall’istinto dell’investigatrice, faccio presente che assumere uno solo di questi comportamenti una volta sola non fa della persona che si frequenta un bugiardo.
Il ricorrere costante di almeno due di questi atteggiamenti può essere un segnale forte che si tratta di un uomo che dice bugie.
Allo stesso tempo, osservare e soppesare questi comportamenti, anche se occasionali, è importante per risparmiarsi fregature.
Chi dice bugie cade facilmente in contraddizione
1) Non riesce a raccontare due volte la stessa storia. Che cosa significa? Significa che risulta incongruente. Si contraddice.
È vero che ci sono persone così brave nel mentire, bugiardi patologici, che “vivono immersi” nella storia che raccontano, la vivono proprio, e quindi sono bravissimi nel dire e ribadire il falso.
Se pensi di essere di fronte a una persona del genere, stai molto attenta ai dettagli e più che badare a quel che dice, presta attenzione a quel che fa.
Ricorda che non devi entrare in una spirale ossessiva di “caccia alla bugia” e nemmeno restare legata a un uomo verso il quale nutri pesanti sospetti.
Tornando in un mondo più “ordinario”, fuori dalla patologia, considera che la maggior parte degli uomini e delle donne non sono dei bravi bugiardi, proprio per le ragioni spiegate nella premessa numero IV).
Perfino i politici, i più bugiardi tra gli esseri umani, cadono in contraddizione e sono facilmente smascherabili e smascherati.
Oggi affermano con decisione qualcosa, tra sei mesi la smentiscono con altrettanta decisione. Sono incongruenti.
Abbiamo detto che se un uomo non racconta l’identica storia due volte c’è il rischio che abbia detto una bugia.
Anche in questo caso mi sento di metterti in guardia da un atteggiamento ossessivo: dipende da che cosa sta raccontando e soprattutto di quali sono i dettagli che non “tornano”.
È assolutamente ammissibile che piccoli dettagli vengano dimenticati, è molto dubbio se la storia è davvero diversa nei particolari essenziali.
2) È distante e inaffidabile emotivamente.
Che cosa significa? Significa che è una persona che non è disponibile affettivamente e non ti fa entrare nella sua intimità, nel suo privato.
Attenzione. Non tutti gli uomini freddi e inaffidabili dal punto di vista emotivo sono bugiardi.
La stragrande maggioranza dei bugiardi è distante e freddo, perché la distanza, il mantenerti al di fuori del suo mondo, agevola la vita del bugiardo, gli risparmia la necessità di inventarsi bugie.
In ogni caso gli uomini distanti e inaffidabili affettivi non sono dei grandi partner, giusto?
3) Dice bugie o si contraddice o nega l’evidenza anche su questioni di piccola o nessuna importanza.
“Non trovo la spugna per lavare i piatti.”
“Io non l’ho usata oggi.”
E invece tu ti ricordi perfettamente di averlo visto mentre la usava.
Perché ha questo comportamento apparentemente tanto infantile?
Semplicemente perché dire bugie è un comportamento talmente abituale per lui che non resiste a mentire anche su minuzie.
È un po’ come se gli servisse da allenamento.
4) Non si prende mai le proprie responsabilità, per lui è sempre colpa degli altri e delle circostanze.
Si comporta così perché se si assumesse le proprie responsabilità per quello che gli succede, dovrebbe riconoscere la realtà per quella che è e quindi raccontare a se stesso e agli altri la verità.
Invece, come non ti concede di entrare nel suo mondo, alla stessa maniera evita di entrare in profondità nell’analisi delle situazioni e di attribuirsi delle “colpe”.
In questo dimostra di non essere onesto (chi è franco e onesto riconosce i propri errori e tutti commettiamo errori) e quindi di non essere sincero.
Inoltre prendendo le distanze da ogni situazione evita di andare a crearsi problemi con altre bugie o bugie più complicate da “tenere in piedi”.
5) Cambia le carte in tavola. Gira la frittata.
Questo vuol dire che in un attimo passa dalla posizione del “torto” a quella della “ragione”.
Per esempio ti ha detto di essere stato a una cena con i colleghi e tu per caso hai parlato con un suo collega che conosci e hai evinto che non c’è stata nessuna cena.
Invece di darti spiegazioni sulla sua contraddizione, ti accusa di essere troppo invadente e di non rispettare i suoi spazi.
Il peggior tranello in cui puoi cadere è dargli ragione e sentirti in colpa.
Perché essere un manipolatore è un problema suo, ma sentirti in colpa è un problema tuo.
Quindi, che fare?
Puoi assumere due atteggiamenti.
Il primo è quello di tenere il punto e di chiedere spiegazioni sulla questione sollevata da te.
Il secondo è quello di terminare lo scambio, chiuderlo e allontanarti dicendo chiaramente che questo tipo di comportamento non ti piace e non sei disposta ad accettarlo.
E così deve essere. Da un tipo che gira le frittate a suo piacimento non puoi aspettarti nulla di buono, se non frittate bollenti in faccia.
Quindi prendi il coraggio a quattro mani e assumiti le tue responsabilità con determinazione: esci dalla sua vita (fai uscire lui dalla tua!) e guarda altrove
6) È costantemente sulla difensiva. Si dimostra eccessivamente permaloso e sensibile. Anche quando ti rivolgi a lui con calma e serenità.
Una nota. Una buona relazione deve essere fatta di buone emozioni. In una buona relazione si è per lo più in uno stato emotivo positivo.
Se tu ti senti nervosa e ti comporti in modo aggressivo, rifletti sulle ragioni che ti portano a questi atteggiamenti. Probabilmente non stai bene nella storia con questa persona ed è il caso di lasciare, per incominciare o ricominciare a stare bene.
7) Racconta bugie o mezze verità agli altri e tu te ne accorgi perché si tratta di questioni che conosci bene e in prima persona.
Si comporta proprio da bugiardo, perché dire bugie è lo stile con cui affronta la vita e le relazioni.
Ricorda che la gabbia più stretta nella quale rischi di rinchiuderti è quella di non trovare un sano equilibrio tra il vedere il male ovunque e portare gli occhiali con le lenti rosa.
È una regola che vale in ogni situazione della vita e anche nelle relazioni sentimentali: mettere al bando il romanticismo e guardare la realtà con distacco, obiettività e senso critico.
Inoltre ricordati sempre che tra le grandi paroloni di lui e quello che ti dicono il tuo inconscio e il tuo intuito, a vincere devono essere proprio il tuo inconscio e il tuo intuito.
Ecco come capire se un uomo ti dice bugie.