Come capire se è l’uomo giusto test.
Perché mai un articolo con test incluso dedicato all’uomo giusto?
Perché molte donne hanno l’abitudine di scegliere ripetutamente e continuamente uomini sbagliati.
Non sanno riconoscere l’uomo sbagliato e quindi nemmeno quello giusto.
E quando cadono fra le braccia dell’ennesimo uomo sbagliato lo fanno convinte (o volendosi convincere) di aver trovato quello giusto.
In realtà si sono solo confuse, hanno scambiato doti per difetti e difetti per doti.
Dico sul serio!
Garantisco che tutte le donne che continuano a scegliere uomini sbagliati si chiedono come capire se un uomo è quello giusto.
Perché loro non è che lo fanno apposta a scegliere quelli sbagliati, anzi, vorrebbero cambiare rotta definitivamente e vorrebbero avere gli strumenti giusti per poterlo fare.
E spesso vorrebbero un test con delle domande da spuntare. Che le aiuti a capire
Eccolo qui, un test che ho preparato io per te.
Se il tema ti interessa, prima leggi le domande e fai il test e dopo ti propongo alcune considerazioni.
Leggi e rispondi alle domande una alla volta.
Per ciascuna domanda dài un punteggio (obiettivo!) da 0 a 10 dove 0 equivale ad assolutamente no, 10 equivale ad assolutamente sì e 5 a una via di mezzo.
Semplice e intuitivo!
Alla fine ti spiego come calcolare il punteggio (prima fai il test e poi vai a leggere come calcolare il punteggio).
Come capire se è l’uomo giusto test
- È una persona che ha a cuore il benessere degli altri, chiunque essi siano, senza arrivare a fare il martire o ad atteggiarsi da missionario?
- Sa entrare in empatia con varie persone diverse?
- Ha intelligenza emotiva (cioè sa capire, controllare, interpretare e utilizzare al meglio le sue emozioni e quelle degli altri, senza nessuna intenzione di manipolare)?
- È generoso per quel che riguarda il suo denaro, le sue proprietà, il suo tempo, la sua attenzione e le sue competenze, ma senza essere fesso?
- È gentile ed è pronto ad aiutare le persone della sua rete di amici, di colleghi e di famigliari in modo autentico e disinteressato e non per “dovere” e per “facciata”?
- Rispetta le regole?
- Che cosa potrebbero dire di lui le sue ex, i suoi colleghi (o ex), i suoi datori di lavoro (o ex), i suoi collaboratori, i suoi clienti e i suoi famigliari: che è una persona onesta, rispettosa e corretta?
- Ti cerca per il sesso, senza ossessionarti da una parte e senza farti sentire poco apprezzata dall’altra?
- È affettuoso con te (nel modo che non c’entra nulla con il sesso)?
- Ha un chiaro progetto per la sua vita professionale/lavorativa ed è impegnato con costanza e regolarità a portarlo avanti, lavorandoci con dedizione, senza distrazioni, scuse o continui cambiamenti di rotta?
Come capire se è l’uomo giusto: calcola il punteggio del test
Guarda le risposte che hai dato alle domande ( come abbiamo detto si tratta di un numero che va da 0 a 10).
Elimina tutte le cifre che non arrivano a 5. Poi, semplicemente somma le rimanenti.
Se in 10 risposte ti risulta sempre almeno 5 o oltre, avrai 10 cifre da sommare.
Fai la tua somma e leggi le considerazioni qui sotto, in base al “punteggio” ottenuto.
Sotto i 60 punti: mi spiace ma non è un uomo da frequentare. Non ha raggiunto la sufficienza. Magari l’ha raggiunta in alcuni aspetti, ma questo significa che non è una persona equilibrata e che gli “sbalzi” nei punteggi che ha ricevuto possono indicare che è tipo da comportamenti disfunzionali.
Tra i 60 e i 70 punti: mi sembra un punteggio più che incoraggiante. Riflettici attentamente. Le aree in cui il punteggio è minore potrebbero essere degli ottimi spunti per aprire con lui uno scambio positivo e arricchente e sul quale far crescere la vostra coppia.
Tra i 70 e gli 87 punti: se sei stata obiettiva, hai a che fare con l’uomo giusto. Rivedi le tue risposte con un pizzico di cinismo in più e tieni sempre a mente le domande e le riflessioni del test, per darti tempo e modo di verificare nel vostro percorso di coppia che i fatti provino le tue convinzioni.
Oltre gli 87 punti: forse sei stata poco obiettiva o hai che fare con l’uomo perfetto. Se si tratta della prima, non preoccuparti, succede. Moltiplica la prudenza e rafforza il cinismo. Se è la seconda, attenzione. Nessuno è perfetto e chi riesce a far credere di esserlo, beh, non è tipo raccomandabile. Occorre diventare certo ciniche ma anche molto maliziose e cominciare a far cadere qualche maschera (a lui).
Come capire se è l’uomo giusto test: perché è importante
Attenzione: nelle risposte che hai dato rispetto al tuo partner o al tuo possibile partner non c’è un giudizio morale.
Lo scopo del test non è di valutare se si tratta di una persona “buona” o “cattiva”, ci mancherebbe.
Tenendo conto che, comunque, non è mai bello accompagnarsi a persone cattive e non porta alla serenità, l’obiettivo del test è aiutarti ad avere maggiore consapevolezza e a porre l’attenzione su caratteristiche rilevanti per valutare un buon partner.
Quello che è importante è comprendere con degli strumenti razionali (e un test con delle domande può essere uno di questi strumenti) se si ha a che fare con una persona con dei valori positivi e che siano condivisi e condivisibili e con la quale si possa instaurare un rapporto di coppia sano.
Molti uomini e donne non hanno nessuna vera consapevolezza di che cosa è davvero fondamentale per stare bene con un partner, di che cosa fa funzionare una coppia oppure no e di che cosa è importante “valutare” nella scelta di un compagno o di una compagna.
Inoltre, sempre di più, nella scelta di un partner, in tanti tendono a dare importanza ad aspetti e caratteristiche “accidentali” e non rilevanti riguardo il suo carattere e la sua persona, o addirittura fuorvianti.
Per esempio, un aspetto estetico curatissimo, abiti e accessori costosi, uno stile di vita magari “glamorous”, cioè scintillante ed esibito, affascinano e attraggono.
Spesso non sono per nulla indicatori del fatto di avere di fronte una persona equilibrata, solida, capace e desiderosa di amare e di essere amata.
Vivere in coppia è impresa piuttosto complicata, che per riuscire richiede volontà, amore, desiderio, attrazione e dedizione.
Molte persone, uomini e donne, non possiedono nessuna di queste “qualità” o le possiedono in quantità scarsa, le esprimono in modo disfunzionale (pericolosissimo!) o non le esprimono affatto.
Magari un giorno, chissà, maturando e crescendo potrebbero acquistarle o affinarle, ma è meglio non correre il rischio.
Il significato e l’utilità del test che ti ho proposto, voglio ribadirlo è quello di fornirti strumenti di consapevolezza e di riflessione che faranno davvero la differenza nella tua capacità di scegliere e di decidere per te e per la tua vita, per il tuo benessere.
Da te mi interessa sapere per favore se questo test ti ha incuriosito e ti ha interessato e se desideri che te ne proponga degli altri.
Come capire se è l’uomo giusto test e altri strumenti utili
Se vuoi altri strumenti concreti per acquistare più sicurezza in te stessa nel comprendere la psicologia di un uomo, guarda l’anteprima video del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
All’interno del percorso c’è un ebook bonus intitolato 11 (UNDICI) domande da porti e da porgli se stai pensando di passare la tua vita con lui, di sposarlo o di andare a convivere.
Iscriviti adesso all’anteprima video del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
AnnaV 6 anni fa (24 Febbraio 2019 9:41)
Sabri 6 anni fa (24 Febbraio 2019 10:23)
Virginia 6 anni fa (23 Febbraio 2019 22:44)
Gea 6 anni fa (24 Febbraio 2019 15:11)
Ciao Virginia, credo che quasi tutte le domande del test sull'uomo giusto vadano bene anche per valutare se gli amici sono davvero tali. Buona domenica! 😊Shy 6 anni fa (24 Febbraio 2019 7:04)
Quando un uomo e poco chiaro 6 anni fa (24 Febbraio 2019 11:40)
Non e quello giusto, quando l'instinto di dice che e sbagliato, e' sbagliato. Quando non sei trabquilla. E sbagliato. Se sei piena di dubbi.Gea 6 anni fa (24 Febbraio 2019 15:18)
Elisabetta 6 anni fa (24 Febbraio 2019 16:36)
Francesca 6 anni fa (24 Febbraio 2019 20:44)
L'hai detto tu non ti piaceva fisicamente e non eri innamorata quindi hai fatto bene a lasciarlo.Elisabetta 6 anni fa (24 Febbraio 2019 21:12)
Ma io continuo a chiedermi perché non mi sono innamorata di un uomo così??Francesca 6 anni fa (25 Febbraio 2019 8:08)
Perché non c'era connessione emotiva. Non necessariamente bisogna innamorarsi di ciò che è giustoEmilia 6 anni fa (26 Febbraio 2019 14:15)
michela 6 anni fa (26 Febbraio 2019 17:23)
Lo trovo uno strumento perfetto!!! Gli spunti che se ne traggono e le riflessioni, sono davvero interessanti.Manu 6 anni fa (24 Febbraio 2019 12:19)
Carla 6 anni fa (24 Febbraio 2019 22:12)
AnnaV 6 anni fa (25 Febbraio 2019 14:55)
A 6 anni fa (25 Febbraio 2019 20:27)
Manu 6 anni fa (27 Febbraio 2019 7:55)
Shy 6 anni fa (28 Febbraio 2019 13:28)
Ilaria Cardani 6 anni fa (28 Febbraio 2019 13:39)
Ciumbia, malatissimo davvero, ha fatto anche scambio di persona...Margot 6 anni fa (28 Febbraio 2019 14:10)
Ilaria Cardani 6 anni fa (28 Febbraio 2019 14:43)
Dal menefreghismo, alla sfacciataggine, alla cazzima, alla cattiveria, alla malignità, immaginandosi di avere un criterio di misurazione che appunto vede allo 0 il menefreghismo e al 10 la perfidia e il sadismo.Gea 6 anni fa (28 Febbraio 2019 21:07)
Gea 6 anni fa (24 Febbraio 2019 15:09)
Silvia 6 anni fa (24 Febbraio 2019 22:06)
Gea 6 anni fa (28 Febbraio 2019 21:09)
Shy 6 anni fa (28 Febbraio 2019 15:38)
Emilia 6 anni fa (28 Febbraio 2019 16:51)
Beh, ti direi di troncare, dato che non ti piace proprio. Fisicamente dovrebbe piacerti non dico tanto, ma almeno un po'!Margot 6 anni fa (28 Febbraio 2019 17:48)
Credo che un qualcosa a livello fisico ti debba attrarre e poi valutare il resto.FrancescaF 6 anni fa (28 Febbraio 2019 19:37)
AnnaV 6 anni fa (28 Febbraio 2019 20:08)
Ancora non l’hai bloccato?Gea 6 anni fa (28 Febbraio 2019 21:18)
A 6 anni fa (1 Marzo 2019 11:28)
Shy 6 anni fa (28 Febbraio 2019 22:11)
Carla 6 anni fa (1 Marzo 2019 10:31)
Gea 6 anni fa (1 Marzo 2019 14:25)
Laura66 6 anni fa (1 Marzo 2019 16:34)
Margot 6 anni fa (2 Marzo 2019 20:30)
Perché devi accontentarti? Ti da bei momenti, ma poi? Riflettici ❤️AnnaV 6 anni fa (2 Marzo 2019 20:50)
Ti fai 40 km per pulirgli casa in cambio di un po' di coccole? Ti credo che non viene a casa tua! Tanto per cominciare a casa sua non andrei più.FrancescaF 6 anni fa (2 Marzo 2019 21:38)
Vittoria 6 anni fa (3 Marzo 2019 0:48)
Gea 6 anni fa (3 Marzo 2019 14:41)
Carla 6 anni fa (3 Marzo 2019 13:22)
No commentAnna 6 anni fa (7 Marzo 2019 18:09)
Ilaria Cardani 6 anni fa (7 Marzo 2019 18:17)
Margot 6 anni fa (7 Marzo 2019 18:28)
Dai Ilaria, fai un articolo su queste dichiarazioni così siamo ancora più prevenute.Anna 6 anni fa (7 Marzo 2019 21:57)
Donatella 6 anni fa (17 Marzo 2019 19:57)
Valentina 6 anni fa (23 Marzo 2019 9:52)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Marzo 2019 10:03)
Alisia 6 anni fa (23 Marzo 2019 17:17)
Carla 6 anni fa (27 Marzo 2019 11:04)
AnnaV 6 anni fa (27 Marzo 2019 19:04)
Carla 6 anni fa (27 Marzo 2019 19:31)
AnnaV 6 anni fa (27 Marzo 2019 20:53)
FrancescaF 6 anni fa (28 Marzo 2019 9:22)
Tra minestre riscaldate e profumi i sociologi avranno ben di che ricercare.Carla 6 anni fa (28 Marzo 2019 12:18)
AnnaV 6 anni fa (28 Marzo 2019 14:22)
Appena smetterai di offrire il te ai tuoi pensieri negativi, per parafrasare un maestro zen :) impedire che arrivino è impossibile, ma non è necessario intrattenercisi.Carla 6 anni fa (28 Marzo 2019 15:02)
Sì grazieFrancescaF 6 anni fa (30 Marzo 2019 11:24)
Bellissima la metafora del tè ai pensieri negativi. Servirà tantissimo. Merci!Cristina C 2 anni fa (3 Novembre 2022 0:10)
Io non so che ha lui io ogni volta gli dico ti amo ma lui risponde ti voglio bene e non so perché lo ha detto che devo fare?Ilaria Cardani 2 anni fa (3 Novembre 2022 14:51)