Che cosa vogliono gli uomini dalle donne?
Ti sembra una domanda disturbante e fastidiosa, di quelle che ti fanno dire: “E chi se ne frega, Ilaria, di che cosa vogliono gli uomini dalle donne! Possibile che dobbiamo essere sempre noi preoccuparci di loro e di farli contenti? Mai che loro si preoccupino di che cosa vogliamo noi donne! Io onestamente sono stufa di pensare sempre a far star bene loro…”?
"L’uomo inizia amando l’amore e si ritrova ad amare una donna. Anonimo"
E’ una di quelle domande che tocca qualche tua corda sensibile e ti fa perdere la pazienza?
In effetti sono l’ultima che può darti torto.
So bene quanto sia complicato il mondo delle relazioni di coppia e in particolare quello delle relazioni tra uomini e donne, prima ancora che si parli di coppia e anche ben prima che si parli di seduzione e di corteggiamento.
Dico di più: anch’io se mi guardo intorno, così, in superficie oppure quando esco nel mondo a incontrare i miei simili, ho la percezione che le relazioni tra umani siano in crisi.
Che siano difficili, spesso conflittuali, ancor più spesso disumane, a vario livello.
Sembra che un po’ tutti si comportino come se fossero soli sulla terra: non si pongono nessun limite rispetto agli altri e all’opposto pretendono di delimitare confini invalicabili intorno a sé.
Loro sono intoccabili e i loro diritti anche. Loro possono invadere gli altri tanto da ledere i loro diritti, ma non accettano che gli altri, semplicemente, vivano la propria vita perché credono che questo li limiti.
A meno che si tratti delle due/tre persone – spesso meno – che ritengono importanti per loro. E che magari non amano e proteggono, ma più cinicamente compiacciono o usano.
Invece, guarda un po’, siamo davvero tanti su questo pianeta; i limiti sono necessari, ce li impone la vita, ce li impone il rispetto degli altri, il cui benessere dobbiamo tutelare tanto quanto il nostro, e ce li impone la serenità e la pace alle quali, più o meno consapevolmente tendiamo e soprattutto delle quali abbiamo bisogno.
E in teoria i limiti ce li impongono le leggi e le regole.
Poiché manca il rispetto un po’ di tutti questi limiti, c’è la sensazione che si viva in un ambiente sempre più disumano e disumanizzante.
Nemico e pericoloso.
Anche nell’ambito delle relazioni di coppia.
Eppure non è tutto sempre così.
Che cosa vogliono gli uomini dalle donne? Non è scontato
Tu a questo punto ti chiederai che cosa c’entra tutto questo pippone sul vivere tra persone al giorno d’oggi con il tema che cosa vogliono gli uomini dalle donne.
C’entra, perché i rapporti di coppia fanno parte delle relazioni tra gli umani e di certo le relazioni tra gli umani non sono così trasparenti e sicure e trasudanti rispetto e fiducia.
E questo ovviamente si rispecchia anche nei rapporti di coppia che sono influenzati negativamente dalla crisi economica (eh sì), da quella politica e di valori e dai cambiamenti velocissimi ai quali assistiamo.
Ma, come ho appena detto, non è tutto così.
Abbiamo l’impressione che le cose vadano sempre peggio perché quel che va male dà più nell’occhio, colpisce di più e fa più rumore di quel che va bene.
E, in sostanza, gli stronzi si notano più delle brave persone.
Gli uomini sbagliati si fanno notare più di quelli giusti, giacché si mettono in mostra, fanno chiasso e si mettono a fare i seduttori seriali, i cascamorti, i predatori di donne fragili.
"Non accettare passaggi da uomini strani, e ricorda che tutti gli uomini sono strani. Robin Morgan"
Tutte cose che gli uomini giusti non fanno ed è per questo che gli uomini giusti si notano e si fanno notare meno di quelli sbagliati.
Ed è sempre per questo che sembra che gli uomini sbagliati siano in assoluta maggioranza.
Invece è semplicemente più probabile che siano gli uomini sbagliati che si mettono a inseguire e si mettano a fare danni.
Se no non sarebbero uomini sbagliati.
L’aver incontrato qualche uomo sbagliato non fa di tutti gli uomini degli uomini sbagliati.
E’ mia intenzione parlarti degli uomini giusti, quelli che si notano meno, quelli che sono sani, quelli che sono equilibrati e non hanno nessuna intenzione di usare le donne per farne delle prede allo scopo di dare un effimero conforto al loro ego incerto e malato.
O di sfruttarle per dei vantaggi materiali, sessuali, economici, professionali.
Di questi uomini ce ne sono molti in giro. E con questi vale la pena mettersi in gioco e capire che cosa cercano, non per compiacerli o mettersi in posizione subordinata rispetto a loro, ma per fare lavoro di squadra, per collaborare, per vivere e crescere insieme in modo sereno.
Gli uomini sani cercano l’amore, l’onestà e la fedeltà esattamente come le cercano le donne sane.
Cercano una compagna che sia per loro la loro famiglia o con la quale mettere su famiglia.
Spesso sono diffidenti e delusi, esattamente come molte donne, rispetto ai rapporti umani e di coppia e non di rado hanno incontrato la donna sbagliata (o più d’una) che ha fatto vedere loro i sorci verdi o, magari, li ha “semplicemente” amareggiati.
Anche loro sono confusi e spesso non capiscono le donne e le relazioni e da una parte esitano rispetto al fatto di mettersi in gioco, perché hanno paura di soffrire, di essere rifiutati, di un nuovo lutto, e dall’altra vorrebbero tanto “buttarsi”, perché anche loro desiderano scambio, affetto e condivisione.
"Una donna assomiglia ad uno stato straniero, i cui costumi, lingua e politica non sono mai pienamente comprensibili per un uomo. C. Patmore"
La ricerca di un amore autentico e vero al giorno d’oggi è un po’ complicata per tutti, in particolare proprio per chi quell’amore lo vuole fortemente autentico e vero e non vuole solo una sistemazione comoda che sia anche accettata e riconosciuta socialmente.
Il mondo è pieno di uomini che desiderano una vita di coppia tranquilla dove per tranquillità non si intende: “Non rompermi le scatole”, ma si intende un rapporto stabile ed equilibrato nel quale i conflitti sono al minimo, l’intesa al massimo e la comprensione reciproca un dato acquisito sul quale contare ogni giorno, giorno per giorno.
Il rapporto di coppia come ricerca di senso
A tutti gli esseri umani appartiene il bisogno di dare un senso alla propria vita, di darsi degli obiettivi da realizzare e di realizzarli.
Di crescere e di costruire.
La vita di coppia è un ambito dove questi bisogni possono essere appagati spesso in maniera piena e soddisfacente e molti uomini di valore lo sanno per questo ci tengono anche loro ad avere una relazione che funzioni e che diventi un ambito dove sfidare se stessi, mettersi alla prova e ottenere dei risultati gratificanti.
Da questa posizione la relazione con un uomo di valore diventa un’opportunità di crescita e di costruzione che si condivide e nella quale la condivisione non è “riduzione”, ma moltiplicazione delle possibilità.
E’ ovvio che se si desidera un rapporto di coppia di questo genere, bisogna giocare al rialzo, avere grandi ambizioni per se stesse, dal punto di vista esistenziale e umano, non solo del successo mondano, quello apparente.
"Un uomo è un animale che, se trattato con fermezza, può essere addestrato a fare molte cose. Jilly Cooper"
E’ per questo che è importante lasciare andare la bisognosità, il controllo e soprattutto acquisire autonomia e indipendenza dal punto di vista personale.
Ci sono coppie nelle quali i due partner sono in competizione tra di loro; credo che la competizione sia produttiva e arricchente quando rende i due migliori come persone.
Sono convinta che la più grande dichiarazione d’amore e d’apprezzamento che un uomo possa fare alla propria partner sia: “Grazie a lei sono e divento ogni giorno un uomo migliore”.
Il che, per chi non l’avesse capito, non ha nulla a che fare con “il cambiare l’altro”.
Gli uomini di valore, anche se spesso non sanno dirselo e non sanno dirlo, cercano questo in una compagna e ne diventano consapevoli molto più frequentemente dopo aver trovato la donna giusta.
Ecco, in estrema sintesi, che cosa vogliono gli uomini dalle donne.
Ecco i percorsi che ho preparato per te
Ti serve a esplorare i tuoi bisogni e i modi per soddisfarli.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso spiego come sedurre senza lasciarsi “intrappolare” dalla paura, dall’ossessione e dal senso di inadeguatezza.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Gloria 7 anni fa (26 Novembre 2017 9:43)
Isola-sacra 7 anni fa (26 Novembre 2017 9:13)
Ciao Ilaria, cosa intendi per due partner in competizione?Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 9:25)
Isola-sacra 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:12)
Yes, of course!!Maya 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:59)
Isola, sì, penso che la preoccupazione per come va il rapporto sia solo mia.Marta 7 anni fa (26 Novembre 2017 14:59)
Bellissimo post. Uno di quelli che ti ridanno la speranza e l'ottimismo. Uno di quelli che ti rimette in linea con i tuoi obiettivi.Manuela 7 anni fa (26 Novembre 2017 19:04)
Maya 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:56)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 18:52)
Scusa, ma non siete sposati e non convivete? Ma allora lasciamelo dire: m-o-l-l-a-l-o. Subito, ieri, un anno fa, ma mollalo. E' urgente e importante. Ecchecavolo. Questo ti distrugge la vita.Maya 7 anni fa (26 Novembre 2017 19:47)
Isola-sacra 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:14)
Maya 7 anni fa (26 Novembre 2017 12:52)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:35)
Isola-sacra 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:35)
Secondo me dovresti mollare! Non vai molto lontano, fai molta fatica a far crescere il rapporto ed è sola tua la fatica. Dammi retta, che ci sono passata...Irene 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:30)
Concordo pienamente,il mio ex compagno era uno tutto critiche,i primi tempi lo sopporti dopodiché diventa tutto un tantino difficile da digerire e ti logora i nervi...Saris60 7 anni fa (26 Novembre 2017 21:10)
Giusy 7 anni fa (27 Novembre 2017 10:44)
Grazie Ilaria.... Bellissimo articolo. Leggendo ciò che hai scritto mi sento bene, sento speranza e positività... Grazie..... Buona giornataVesper 7 anni fa (26 Novembre 2017 11:30)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 11:51)
Vesper 7 anni fa (26 Novembre 2017 14:09)
Grazie Ilaria della risposta,adesso è tutto più chiaro e condivido appieno.Azzurra 7 anni fa (26 Novembre 2017 17:33)
Cara Ilaria, ti chiedo una cortesia. Nella tua risposta c’ un refuso su un punto che mi interessava comprendere. potresti riscriverlo magari spiegando meglio il punto? grazie!Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 18:43)
Azzurra 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:26)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:47)
Azzurra 7 anni fa (27 Novembre 2017 14:01)
Grazie mille. :-)Emilia 7 anni fa (27 Novembre 2017 17:46)
Ilaria Cardani 7 anni fa (27 Novembre 2017 19:18)
E certo! E' la base!Debora 7 anni fa (27 Novembre 2017 22:24)
Non credo, abbiamo passato anche una notte insieme ma senza avere rapporti.. solo edfusioni. È normale? Non sentirmi al 100% trasportata?Ilaria Cardani 7 anni fa (28 Novembre 2017 12:01)
Uhm, temo che il nostro abbia qualche problemino.Debora 7 anni fa (28 Novembre 2017 12:49)
Mmm l'ho pensato anche io anche perchè e la prima volta che mi capita....consigli in merito? Data la tua esperienza ti sono già capitate situazioni analoghe? GrazieIlaria Cardani 7 anni fa (28 Novembre 2017 13:22)
Elena 7 anni fa (26 Novembre 2017 16:19)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 18:47)
Elena 7 anni fa (26 Novembre 2017 19:05)
Claudine 7 anni fa (27 Novembre 2017 13:36)
Gea 7 anni fa (27 Novembre 2017 16:05)
Ciao Claudine, vedi che e' stato un bene aver rinviato l'appuntamento? Ogni impedimento e' giovamento! 😉Claudine 7 anni fa (27 Novembre 2017 20:39)
Esatto Gea! :-DDebora 7 anni fa (27 Novembre 2017 16:46)
Ilaria Cardani 7 anni fa (27 Novembre 2017 19:29)
Debora 7 anni fa (27 Novembre 2017 19:58)
Ilaria Cardani 7 anni fa (27 Novembre 2017 20:41)
Come fai a sapere che non c'è la chimica? Non è un pregiudizio?PAMELA 7 anni fa (28 Novembre 2017 13:10)
Sara 7 anni fa (3 Dicembre 2017 12:45)
LauraC 7 anni fa (27 Novembre 2017 20:15)
Claudine 7 anni fa (27 Novembre 2017 20:59)
Ilaria Cardani 7 anni fa (27 Novembre 2017 21:08)
Niente, non si discute, ovvio.Elena 7 anni fa (27 Novembre 2017 21:42)
Isola-sacra - ex monentourage 7 anni fa (9 Dicembre 2017 14:34)
Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Dicembre 2017 15:35)
Isola-sacra 7 anni fa (9 Dicembre 2017 15:55)
Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Dicembre 2017 15:56)
Beh, in effetti se HA DETTO che gli eri rimasta nel cuore. Ma che cosa vuole dire esattamente "rimanere nel cuore"?Isola-sacra 7 anni fa (9 Dicembre 2017 16:01)
Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Dicembre 2017 16:30)
Isola-sacra 7 anni fa (9 Dicembre 2017 16:37)
sono d'accordo con te, provvederò! ;)Gea 7 anni fa (9 Dicembre 2017 19:22)
Isola-sacra 7 anni fa (9 Dicembre 2017 19:56)
Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Dicembre 2017 20:34)
Serena 7 anni fa (16 Dicembre 2017 17:09)
Ilaria Cardani 7 anni fa (16 Dicembre 2017 17:18)
Irene 7 anni fa (16 Dicembre 2017 20:21)
Serena 7 anni fa (17 Dicembre 2017 0:58)
Maya 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:43)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Novembre 2017 13:50)
Gea 7 anni fa (26 Novembre 2017 15:14)
Isola-sacra 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:00)
Io 13! Non ne vale la pena! Se ritornassi indietro, nella situazione da te descritta (ci sono passata anch'io), seguirei la dritta di Ilaria, altro che!!!Gea 7 anni fa (26 Novembre 2017 20:08)
3000 km, non 3 ovviamente... magari fossero stati solo 3!Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 14:48)
Ilaria Cardani 7 anni fa (1 Dicembre 2017 16:24)
Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 16:33)
Ilaria Cardani 7 anni fa (1 Dicembre 2017 16:50)
Ma no che non ci stai bene, credi di starci bene, ti imbroglia per bene e te lo fa credere. Ripeto, tutto da manuale. Ciclo dell'abuso.Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 16:59)
Ilaria Cardani 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:09)
Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:26)
Ilaria Cardani 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:34)
Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:44)
Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:03)
Gea 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:08)
Gea 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:07)
Conosco il tipo di soggetto. Appena ho potuto sono scappata. Se ricordo bene, Maya, non ci convivi nemmeno con questo bel tipo, giusto? Allora, che aspetti?Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 17:30)
Ciao, credimi, ancora penso che è un peccato buttare la mia storia. Non riesco a realizzare quello che è successo, sembra due persone diverse. Davvero. Scusate.Gea 7 anni fa (1 Dicembre 2017 19:16)
Maya 7 anni fa (1 Dicembre 2017 19:49)
Emanuela T 7 anni fa (2 Dicembre 2017 4:11)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Dicembre 2017 10:14)
Emanuela T 7 anni fa (2 Dicembre 2017 10:57)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Dicembre 2017 11:13)
Emilia 7 anni fa (2 Dicembre 2017 12:23)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Dicembre 2017 12:24)
Ma dài?! Ma davvero?! Brava! Dieci e lode in teoria! Ora però datti una mossa sulla pratica :DEmilia 7 anni fa (2 Dicembre 2017 13:51)
Non parlavo di me... Io non voglio cambiare nessuno, non ho mai avuto intenzione di farlo.Gea 7 anni fa (2 Dicembre 2017 12:41)
Emilia 7 anni fa (2 Dicembre 2017 13:57)
Gea 7 anni fa (2 Dicembre 2017 18:57)
Ciao Emilia, avevo capito, difatti anch'io parlavo in generale, pensando specialmente a chi si arrocca sui traumi passati e rinuncia a vivere. Grazie e ancora buon week-end! 😊Emilia 7 anni fa (2 Dicembre 2017 20:29)
Ah ok, avevo frainteso! La penso come te... Buona serata ;)Emanuela T 7 anni fa (2 Dicembre 2017 14:44)
Grazie Ilaria, sentivo una forte nota stonata nelle parole del fratello, ma non ero riuscita a darmi una risposta convincente, ora è più chiaro è logico.Anna 7 anni fa (3 Dicembre 2017 11:32)
Ari 6 anni fa (26 Maggio 2018 16:30)
Oddio ti prego lascialo!!A 6 anni fa (28 Dicembre 2018 10:08)
Ilaria Cardani 6 anni fa (28 Dicembre 2018 19:25)
Ma se la prima uscita è stata più che deludente, perché farsi male ancora?A 6 anni fa (29 Dicembre 2018 11:23)
Ally 5 anni fa (2 Dicembre 2019 0:18)